ITTO20060175A1 - Apparecchiatura di raccolta, conteggio, divisione e dispensazione di monete - Google Patents

Apparecchiatura di raccolta, conteggio, divisione e dispensazione di monete Download PDF

Info

Publication number
ITTO20060175A1
ITTO20060175A1 ITTO20060175A ITTO20060175A1 IT TO20060175 A1 ITTO20060175 A1 IT TO20060175A1 IT TO20060175 A ITTO20060175 A IT TO20060175A IT TO20060175 A1 ITTO20060175 A1 IT TO20060175A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
coins
containers
distribution path
distribution
section
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Franco Ugo
Mario Ugo
Mario Venticinque
Original Assignee
Cts Electronics S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cts Electronics S P A filed Critical Cts Electronics S P A
Priority to ITTO20060175 priority Critical patent/ITTO20060175A1/it
Priority to PCT/EP2007/052260 priority patent/WO2007101886A2/en
Publication of ITTO20060175A1 publication Critical patent/ITTO20060175A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07DHANDLING OF COINS OR VALUABLE PAPERS, e.g. TESTING, SORTING BY DENOMINATIONS, COUNTING, DISPENSING, CHANGING OR DEPOSITING
    • G07D3/00Sorting a mixed bulk of coins into denominations
    • G07D3/02Sorting coins by means of graded apertures
    • G07D3/06Sorting coins by means of graded apertures arranged along a circular path
    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07DHANDLING OF COINS OR VALUABLE PAPERS, e.g. TESTING, SORTING BY DENOMINATIONS, COUNTING, DISPENSING, CHANGING OR DEPOSITING
    • G07D9/00Counting coins; Handling of coins not provided for in the other groups of this subclass
    • G07D9/008Feeding coins from bulk

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Testing Of Coins (AREA)
  • Control Of Vending Devices And Auxiliary Devices For Vending Devices (AREA)
  • Pinball Game Machines (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale dal titolo:
"APPARECCHIATURA DI RACCOLTA, CONTEGGIO, DIVISIONE E DISPENSAZIONE DI MONETE"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un'apparecchiatura di raccolta, conteggio, divisione e dispensazione di monete.
Più specificatamente, l'invenzione ha per oggetto un'apparecchiatura di raccolta, conteggio, e divisione di monete in accordo con le parti introduttive delle rivendicazioni principali.
Sono noti numerosi tipi di apparecchiature di raccolta e deposito di monete. Tali apparecchiature hanno una sede di raccolta per le monete depositate dall'utente ed un dispositivo di divisione e distribuzione che seleziona le monete e le distribuisce in una serie di contenitori di deposito in accordo con i rispettivi valori. Il dispositivo di divisione prevede generalmente un disco o cestino rotante con aperture periferiche di differenti dimensioni.
Un'esigenza sentita dalle utenze riguarda la possibilità di avere un'apparecchiatura di raccolta, divisione e conteggio di monete, semplice, affidabile, relativamente silenziosa e di costo limitato, e che possa essere impiegata in uno spazio contenuto.
Apparecchiature di raccolta, conteggio e dispensazione di monete sono presenti in numerosi equipaggiamenti di distribuzione self-service di beni e servizi. Tali apparecchiature sono peraltro complesse, di ingombro elevato e rumorose.
Un oggetto della presente invenzione è di realizzare un'apparecchiatura di raccolta, conteggio, divisione e dispensazione di monete, esemplificativamente ma non esclusivamente dell'area Euro, relativamente semplice, silenziosa e di costo contenuto che possa essere impiegata in uno spazio limitato, ad esempio destinato alla cassa.
Tale oggetto è definito da un'apparecchiatura di raccolta e divisione di monete, comprendente una sede di raccolta per monete indifferenziate, un dispositivo di divisione e distribuzione per dividere e distribuire le monete ricevute sulla base delle denominazioni, ed una serie di contenitori per immagazzinare le monete sulla base delle denominazioni. Il dispositivo di divisione include un organo di movimentazione per disporre in sequenza le monete verso un percorso di distribuzione. L'organo di movimentazione comprende una sezione a superficie sostanzialmente tronco-conica, di appoggio per le monete, divergente verso il basso e girevole nell'uso rispetto al percorso di distribuzione. La sede di raccolta è delimitata da una parete con un bordo inferiore, adiacente ad una parte inferiore della sezione tronco conica il quale è interrotto dall'uscita in modo da definire una feritoia di ampiezza di poco maggiore delle monete di maggior diametro ma di altezza tale da impedire il passaggio di monete sovrapposte di minor spessore. Le monete raccolte sono sollecitate dall'a della sezione a superfìcie troncoconica verso la parte inferiore e lungo la parete della sede di raccolta per emergere serialmente attraverso detta feritoia.
Secondo un’altra caratteristica, l’apparecchiatura di raccolta e divisione di monete, comprende un dispositivo di divisione che definisce un percorso di distribuzione per le monete con una serie di aperture di calibratura ed avente un organo di ripartizione per spostare le monete lungo il percorso di distribuzione. Le aperture di calibratura sono disposte al disopra dei contenitori ed hanno dimensioni crescenti lungo il percorso di distribuzione, a partire da un tratto iniziale. La sede di raccolta include un'uscita per le monete, di accesso al tratto iniziale del percorso di distribuzione, mentre il dispositivo di divisione e distribuzione comprende un corpo di guida a superficie sostanzialmente tronco-conica, divergente verso il basso e di appoggio per le monete, nella quale è ricavato il percorso di distribuzione con le rispettive aperture di calibratura. L'organo di ripartizione è girevole, nell'uso, relativamente al percorso di distribuzione ed in cui gli orli delle monete vengono mantenuti adiacenti ad un'area di maggiore sezione del corpo di guida, nel movimento delle monete lungo il percorso di distribuzione e fino alle aperture di calibratura.
Secondo un’ulteriore caratteristica, l'apparecchiatura comprende un dispositivo di divisione e distribuzione che definisce un percorso di distribuzione per le monete con una serie di aperture di calibratura, crescenti lungo il percorso di distribuzione e di accesso ai contenitori. Il dispositivo di divisione e distribuzione include un corpo di guida a superficie inclinata rispetto all'orizzontale, di appoggio per le monete, nella quale è ricavato il percorso di distribuzione. L'organo di ripartizione comprende un elemento di contrasto, adiacente ad una sezione più bassa del percorso di distribuzione e suscettibile di movimento rispetto a detto percorso per collaborare con gli orli delle monete appoggiate sul corpo di guida e movimentare le monete con rotolamento da parte dell'elemento di contrasto sul corpo di guida, lungo il percorso di distribuzione e fino alle aperture di calibratura.
Le caratteristiche dell'invenzione risulteranno chiare dalla descrizione che segue, fatta a titolo esemplificativo ma non limitativo, con l'ausilio degli annessi disegni, in cui:
Fig. 1 rappresenta una vista prospettica schematica di un’apparecchiatura di raccolta, divisione, conteggio e dispensazione di monete secondo l'invenzione;
Fig. 2 mostra una vista prospettica, parzialmente esplosa, di alcuni componenti dell'apparecchiatura di Fig. 1;
Fig. 3 è una vista in sezione dell’apparecchiatura di Fig.1;
Fig. 4 rappresenta una vista in pianta di alcuni particolari di Fig. 1;
Fig. 5 mostra schematicamente un'altra vista in pianta di alcuni componenti dell’apparecchiatura di Fig.1 ;
Fig. 6 è una vista schematica, in scala ingrandita, di dettagli Fig. 5;
Fig. 7 è una vista schematica, parzialmente esplosa, di alcuni dettagli dell'apparecchiatura di Fig. 2;
Fig. 8 è un’altra vista, prospettica di alcuni dettagli dell’apparecchiatura dell’invenzione; e
Fig. 9 è una vista prospettica parziale di una variante realizzativa dell’apparecchiatura secondo l’invenzione.
DESCRIZIONE GENERALE
Con riferimento alle figure da 1 a 8, è rappresentata con 21 un'apparecchiatura di raccolta, divisione, conteggio e dispensazione di monete 22 in accordo con l'invenzione.
L'apparecchiatura 21 comprende una sede di raccolta 23, per monete indifferenziate un dispositivo di movimentazione e serializzazione 24, un dispositivo di divisione e distribuzione 26, una pluralità di contenitori di deposito 27, dispositivi di estrazione e dispensazione 28; una porta o area di uscita 29 ed una unità di governo elettronico 31.
In sintesi, la sede di raccolta 23 è predisposta per ricevere le monete indifferenziate 22 ed il dispositivo 24 comprende un organo di movimentazione 32 per muovere le monete raccolte e indirizzarle una alla volta al dispositivo di divisione e distribuzione 26. Il dispositivo 26 definisce a sua volta un percorso di distribuzione 33 con una pluralità di aperture di calibratura 34 rivolte verso i contenitori di deposito 27 e provvede a dividere le monete sulla base della denominazione. I dispositivi di estrazione e dispensazione 28 estraggono le monete dai contenitori 27 e le dispensano tramite un collettore 36 verso la porta o area di uscita 29 su comando dell'unità 31 , a disposizione del cliente.
L'apparecchiatura 21 ha una configurazione a sezione d'ingombro ridotta, da tavolo avente un gruppo superiore 37, un gruppo intermedio 38 ed una base 39. Il gruppo 37 comprende una copertura 41 con la sede di raccolta 23, il dispositivo di movimentazione e serializzazione 24 ed il dispositivo di divisione e distribuzione 26. il gruppo intermedio 38 comprende una carrozzeria 42, i contenitori 27 ed i dispositivi di estrazione e dispensazione 28. La base 39 contiene il collettore 36, l’unità di governo 31 e la porta di uscita 29. L'altezza complessiva dell'apparecchiatura dipende dall'altezza dei contenitori 27, che determinano la loro capacità di deposito.
Specificatamente l'apparecchiatura 21 ha una forma che, in pianta, è inscritta in un'area quadrangolare, a limitato rapporto fra asse maggiore e asse minore. La copertura 41 (Figg. 1 e 2) definisce una parte della sede di raccolta 23 ed in particolare una bocca cilindrica 43 (Figg. 2 e 3) ed una parete 44. La parete 44 ha un bordo inferiore 46 al disopra dell’organo di movimentazione 32 del dispositivo di movimentazione e serializzazione 24, che costituisce anche il fondo della sede 23.
La carrozzerìa 42 insiste su una piastra di supporto 47 disposta al disopra dei contenitori 27 ed include in una sua parte convenzionalmente frontale, un pannello di controllo con un display 48 ed una tastiera 49. Su una parte posteriore della carrozzerìa è incernierata la copertura 41 che è bloccabile sulla carrozzerìa 42 ed è facilmente sbloccarle per accedere all'organo di movimentazione 32 del dispositivo di movimentazione e serializzazione 24.
In accordo con una caratteristica dell'invenzione, l'organo di movimentazione 32 ha una sezione 51 a coppa rovesciata, con superficie sostanzialmente tronco-conica divergente verso il basso. La sezione 51 costituisce il fondo della sede di raccolta 23 è girevole nell'uso rispetto alla parete 44 e la sua parte inferiore è adiacente al bordo inferiore 46. La sede 23 include a sua volta un'uscita 52, formata come interruzione del bordo 46 tale da definire una feritoia 53 rispetto alla sezione 51 di ampiezza di poco maggiore delie monete di maggior diametro, ma di altezza tale da impedire il passaggio di monete sovrapposte di minor spessore.
Le monete raccolte sul fondo delia sede 23 sono così sollecitate verso la parete 44 per gravità e, principalmente, per l’azione rotante della sezione a superficie tronco-conica 51. Le monete vengono movimentate verso la parte inferiore delia sezione 51 e lungo la parete 44 per emergere serialmente attraverso la feritoia 53.
La sezione 51 a coppa rovesciata è disposta al disopra della piastra 47 ed è collegata nella rotazione con un albero di trasmissione di un motoriduttore 54. Il motoriduttore 54 è montato sulla piastra 47 da parte opposta rispetto alla sezione 51 in modo sospeso nella base 39. A titolo di esempio non limitativo, la superficie tronco-conica della sezione 51 ha una generatrice che, nell'uso, è inclinata di 20°+40° rispetto all'orizzontale.
La feritoia 53 ha una superficie interna opportunamente inclinata verso il basso, dalla quale le monete 22 possono cadere su una parte iniziale 57 del percorso di distribuzione 33 nel dispositivo di divisione e distribuzione 26. Le dimensioni della feritoia 53 sono di poco maggiori della moneta di maggior diametro e consentono di conseguenza il passaggio di una singola moneta di denominazione maggiore, impedendo il passaggio di eventuali monete sovrapposte di denominazione minore. Sono inoltre previste pareti limite 56 ricavate sempre nella copertura 41 , a valle della feritoia 53, per guidare le monete serializzate in modo ottimizzato verso il tratto iniziale 57.
Opportunamente, sulla superficie della sezione 51 è presente una serie di sporgenze per facilitare la movimentazione delie monete. In dettaglio, le sporgenze comprendono cavallotti elastici 58, formati da fili sagomati in acciaio, operativi sulle monete in impegno con la feritoia 53 predisposti per evitare ingorghi ed inceppamenti delle monete delia feritoia.
In accordo con un'altra caratteristica dell'invenzione, il dispositivo di divisione e distribuzione 26 comprende un corpo di guida 59 a superficie sostanzialmente tronco-conica, divergente verso il basso e di appoggio per le monete, ed un organo di ripartizione 61. il percorso di distribuzione 33 con le aperture di calibratura 34 è ricavato nel corpo di guida 59; l'organo di ripartizione 61 è girevole, nell'uso, relativamente al percorso di distribuzione, mentre gli orli delle monete vengono mantenuti adiacenti ad un'area di maggiore sezione del corpo di guida 59, nel movimento delle monete lungo il percorso di distribuzione e fino alle aperture di calibratura 34.
Le aperture 34 sono disposte al disopra dei contenitori 27 ed hanno dimensioni crescenti lungo il percorso 33, a partire dal tratto iniziale 57. In dettaglio, il percorso 33 si estende ad anello al disotto della sezione 51 a coppa rovesciata in una fascia compresa fra una sezione inferiore 62 di maggior diametro ed una sezione superiore 63 di minor diametro ed in cui la larghezza della fascia è di poco maggiore dei diametro della moneta più grande. In corrispondenza della sezione inferiore 62 è prevista una superficie di contrasto 64 per le monete 22. A titolo di esempio, il corpo di guida 59 ha una superfìcie tronco-conica 51 con una generatrice che, nell'uso, è inclinata di 20°÷40°, preferibilmente di 24°, rispetto all'orizzontale, sostanzialmente uguale all'inclinazione della sezione a coppa rovesciata 51.
Secondo un’ulteriore caratteristica dell’invenzione, l'organo di ripartizione 61 comprende un corpo anulare rotante 66 che definisce all'interno la superfìcie di contrasto 64. Il corpo anulare 66 è indicativamente realizzato in materiale plastico ad alta aderenza ed è montato tramite cuscinetti 67 impegnati in una scanalatura di guida 68 supportata dalla piastra 47, tale da assicurare all'insieme una rotazione particolarmente silenziosa. Il corpo anulare ha una superfìcie cilindrica esterna 69 con scanalaura e riceve il moto da un motore 71 tramite un pignone motore 72 ed un Ό" ring di trasmissione 73. li motore 71 è montato sulla piastra 47 in una posizione periferica opposta e più elevata rispetto alla bocchetta di uscita monete 29.
In particolare, la superficie di contrasto 64 è tronco-conica, con generatrice ad esempio perpendicolare alla generatrice del corpo di guida 59 Essa si estende verso l'alto ad un livello maggiore dello spessore delle monete più grosse ed ha alla base un breve gradino, a superficie troncoconica con la stessa inclinazione del corpo di guida 59, contiguo e poco ai disotto del suo bordo inferiore. Il corpo anulare 66 ed il percorso di distribuzione 33 sono accessibili con l’apertura del coperchio 41 per controlli e manutenzione. La superficie 64 è tale da assicurare un’aderenza sugli orli delle monete 22 maggiore dell'aderenza tra la faccia delle monete ed il corpo di guida 59.
In dettaglio, con l’attivazione del dispositivo 21 e la messa in rotazione dei motori 54 e 71, e quindi della sezione 51 e del corpo anulare 66, le monete 22 vengono mosse nella sede 23, disponendosi in maniera casuale lungo la parete 44, sino a quando non trovano la feritoia 53 e l’uscita 52. A questo punto le monete, una alla volta, scivolano nel sottostante corpo di guida 59, in corrispondenza del tratto iniziale 57, fino ad incontrare una dopo l’altra la superficie di contrasto 64 del corpo anulare 66 in movimento.
L’azione del corpo rotante e la forma della superfìcie di contrasto fanno sì che le monete appoggiate sul corpo di guida vengono movimentate con rotolamento fino all’incontro delle aperture di calibratura compatibili con il loro diametro e la corrispondente denominazione. Il movimento è ordinato, mentre lo strisciamento fra moneta e superfìcie tronco-conica, combinato al rotolamento della moneta stessa è particolarmente silenzioso.
Una variante 81 deH'apparecchiatura dell'invenzione, (Fig. 9 ) prevede un dispositivo di movimentazione e serializzazione con una sezione a coppa rovesciata 82 ed una sede di raccolta con una parete 83 diretta verso il basso ed una feritoia di uscita 84, ricavate in una copertura non mostrata. Questi componenti sono simili ai corrispondenti componenti dei dispositivo di movimentazione e serializzazione 24 di Fig.1, ma in cui la parete 83 ha un diametro minore di quello della parete 44 e la sezione a coppa rovesciata 82 si estende inferiormente al disotto della parete 83.
In questa variante 81, il percorso di distribuzione 86 è simile al percorso 33 ed è formato in un corpo di guida 87 simile al corpo di guida 59. La superficie di contrasto, indicata con 88, contigua alla porzione inferiore di maggior diametro del corpo di guida 87 è fìssa ed è ricavata nella copertura. L’organo di movimentazione, qui indicato con 87, comprende invece la parte della sezione a coppa rovesciata 82 che si estende fino alla porzione superiore di minor diametro della sezione 87 ed una pluralità di razze radiali 89 che si estendono fino alla superficie di contrasto 88, attraversando il percorso di distribuzione 86. Le razze 89 trascinano le monete 22 lungo il percorso 86 e la distribuzione avviene tramite le aperture di calibratura 34.
Nella variante 81, elementi di separazione non mostrati nei disegni sono disposti in corrispondenza del tratto iniziale 57 del percorso di distribuzione, ad una predeterminata distanza dalla superficie tronco-conica del corpo di guida 87 per la separazione di monete sovrapposte. Tali elementi possono essere flessibili, costituiti, ad esempio da rispettive spazzole ed operano durante il movimento delle monete.
Nell'apparecchiatura 21 o 81 , i contenitori di deposito 27 sono del tipo a tramoggia per immagazzinare le monete alia rinfusa. I contenitori 27 sono sostanzialmente cilindrici e sono inscritti, in pianta (Figg. 2 e 4), nell'area quadrangolare di ingombro e, nella sostanza, ne delimitano le dimensioni. Il corpo di guida 59 o 87 e la sede di raccolta 23 sono disposti, in pianta, simmetricamente dell'area quadrangolare ed in cui l'asse di rotazione del corpo di guida 59 è in una zona centrale fra i contenitori 27.
In dettaglio, l'apparecchiatura 21 o 81 comprende otto contenitori o hopper 27-1, 27-2, 27-3, 27-4, 27-5, 27-6, 27-7 e 27-8, esemplificatamente ma non esclusivamente, per il sistema Euro. Essi sono disposti, in pianta, secondo un'area sostanzialmente quadrata con quattro contenitori: 27-1, 27-3, 27-5 e 27-7 disposti agli angoli e quattro contenitori: 27-2, 27-4, 27-6, e 27-8 in posizioni intermedie fra gli angoli.
Sotto ciascuna apertura 34 definita lungo il percorso 33 per la caduta delle monete ed in prossimità del bordo superiore di ciascun hopper 27, è dislocato un sensore elettronico di passaggio che effettua il conteggio delle monete in ingresso e trasmette i dati all'unità di governo elettronico 31 responsabile della loro elaborazione e contabilizzazione, la quale a sua volta li rimanda al display 48 per una loro visualizzazione da parte dell’utente.
I contenitori 27 ed i relativi dispositivi di estrazione e dispensazione 28 sono sostanzialmente di tipo noto e sono qui descritti in modo abbreviato.
In una rappresentazione esemplificativa delle figure 4, 7 ed 8, i dispositivi di estrazione e dispensazione 28 comprendono ciascuno, sul fondo dei contenitori 27-1+36-8, un otturatore rotante di tre diverse tipologie: rispettivamente 91-1, o 91-2 o 91-3, un elemento di estrazione 92 ed un'apertura di uscita 93. Gli otturatori 91-1, 91-2 91-3 hanno struttura identica, ma sono dimensionati differentemente in dipendenza di predeterminati gruppi di denominazione delle monete da estrarre. In particolare, ciascun otturatore 91-1, 91-2 91-3 include un disco 94 disposto con possibilità di scorrimento su un fondo fisso 96 e collegato nella rotazione con un motore 97.
Nel dettaglio, gli otto contenitori 27-1+27-8 facenti parte del gruppo intermedio 38 sono disposti al di sotto del percorso di distribuzione 33, 86 e rispettivamente in corrispondenza delle aperture di calibratura 34. I contenitori sono sistemati in sedi di una piastra di supporto, non mostrata, secondo una configurazione che indicativamente vede in ordine orario il contenitore 27-1 sistemato in prossimità dell’angolo posteriore sinistro delia base 39, seguito dal contenitore 27-2 e poi da tutti gli altri a breve distanza uno dall’altro.
Il disco 94 di ogni contenitore 27 è provvisto di quattro anse circolari 98 per accogliere e trattenere individualmente le monete in ingresso delio spessore delle monete immagazzinate, e ciò in modo da farle scorrere, nell'uso, sul fondo fìsso 96. Una rotazione prestabilita del disco 94, su comando dell'unità di governo elettronico 31, dà luogo al posizionamento della moneta trattenuta davanti all'apertura 93 e all'espulsione automatica della moneta sul collettore 36 mediante l'elemento di estrazione 92.
I motori 97 di sette degli hopper 27, in particolare i contenitori 27-1 , 27-2, 27-3, 27-4, 27,5 27-7 e 27-8 sono montati verso il basso, al disotto dei fondi 96 ed operano in modo diretto sui dischi 94. Nei caso dei contenitore 27-6, collocato al disopra della bocchetta di uscita 29, per non interferire con l'area di passaggio deile monete nei collettore 36, ii motore è montato verso l’alto ed il moto per il disco 94 è trasmesso tramite una puleggia 99 ed una cinghia 101.
Le monete espulse dai vari contenitori 27 cadono tutte nel collettore 36. Il collettore 36 è posto strutturalmente al di sotto delle uscite degli hopper ed è inclinato rispetto alla base 39 per far scivolare le monete erogate dagli hopper verso la porta di uscita 29. in dettaglio, il collettore 36 ha una forma orientativamente ad Y. Nell’uso, il contenitore 27-1 immette le monete erogate nel sottostante lato corto del collettore 36, il contenitore 27-2 immette le monete erogate nella parte del collettore mediana rispetto ai due bracci corti ed il contenitore 27-3 a sua volta eroga il suo contenuto verso il lato destro corto della Ύ” che rappresenta il convogliatore.
I contenitori 27-4 e 27-8 immettono rispettivamente le loro monete da parti opposte sul braccio lungo centrale del collettore 36 ed infine i contenitori 27-5, 27-6 e 27-7 lasciano cadere direttamente le monete nella direzione della bocchetta di uscita 29, grazie a due intagli laterali e tramite un collegamento diretto e centrale nel caso dell’hopper 27-6.
Nelluso, l’unità di governo controlla i singoli motori 97 e i relativi meccanismi di estrazione. In dettaglio, tramite digitazione sulla tastiera 49 l’operatore trasmette le richieste inerenti la tipologia e il quantitativo di monete da erogare e sulla base di quanto disponibile nei contenitori. L'operatore tramite il display può sempre conoscere la disponibilità residua, anche per singole denominazioni nonché verificare la rispondenza tra quanto richiesto e quanto effettivamente erogato e reso disponibile a livello di porta o area di uscita 29.
Naturalmente, fermo restando il principio del trovato, le forme di attuazione ed i particolari di realizza potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto è stato descritto ed illustrato a puro titolo di esempio non limitativo, senza per questo uscire dall’ambito della presente invenzione.
A titolo di esempio, l'organo di movimentazione a coppa rovesciata può operare con apparecchiature in accordo con l'invenzione che abbiano tuttavia un percorso di distribuzione e/o un organo di ripartizione diversi da quelli specificamente descrìtti.
Analogamente, un'apparecchiatura in accordo con l'invenzione che abbia un dispositivo di divisione e distribuzione con corpo di guida a superficie tronco-conica divergente verso il basso può operare anche con un organo di movimentazione e/o un organo di ripartizione diversi dall'esempio di realizzazione descritto.
Infine, un'apparecchiatura in accordo con l'invenzione che preveda per la distribuzione delle monete un organo di ripartizione con un elemento di contrasto che sposti le monete tramite rotolamento può operare anche con un organo di movimentazione ed un corpo di guida diversi da quelli descrìtti.

Claims (35)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparecchiatura di raccolta e divisione di monete, comprendente una sede di raccolta per monete indifferenziate; un dispositivo di divisione e distribuzione per dividere e distribuire le monete ricevute sulla base delle denominazioni; ed una serie di contenitori per immagazzinare le monete divise, ed in cui il dispositivo di divisione include un organo di movimentazione per disporne in sequenza dette monete verso un percorso di distribuzione; la suddetta apparecchiatura essendo caratterizzata da ciò che l'organo di movimentazione comprende una sezione a superfìcie sostanzialmente tronco-conica, di appoggio per le monete, divergente verso il basso e girevole nell'uso rispetto al percorso di distribuzione; e da ciò che la sede di raccolta include un'uscita per le monete, di accesso ad un tratto iniziale del percorso di distribuzione; ed in cui la sede di raccolta è delimitata da una parete con un bordo inferiore adiacente ad una parte inferiore della suddetta sezione tronco conica, in cui detto bordo è interrotto dalla suddetta uscita in modo da definire una feritoia di ampiezza di poco maggiore delle monete di maggior diametro, ma altezza tale da impedire il passaggio di monete sovrapposte di minor spessore; le monete raccolte essendo sollecitate dall'azione della sezione a superfìcie tronco-conica verso detta parte inferiore e lungo la parete della sede di raccolta per emergere serialmente attraverso detta feritoia.
  2. 2. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata da ciò che detta superficie tronco-conica ha una generatrice die, nell'uso, è inclinata di 20°+40° rispetto all'orizzontale. 3. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata da ciò che comprende una serie di sporgenze sulla suddetta superfìcie per facilitare la movimentazione delle monete.
  3. 3. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 3, caratterizzata da ciò che dette sporgenze comprendono cavallotti elastici operativi sulle monete in impegno con detta feritoia.
  4. 4. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1 o 2 o 3, caratterizzata da ciò che include pareti limite, a valle della suddetta feritoia, per guidare le monete emergenti verso il tratto iniziale del percorso di distribuzione.
  5. 5. Apparecchiatura secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata da ciò che detta feritoia è definita da un lato a valle nel senso del movimento delle monete lungo detta parete ed in cui detto fato a valle è inclinato per facilitare la separazione di una moneta sovrapposta da una moneta in uscita.
  6. 6. Apparecchiatura secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata da ciò che il dispositivo di divisione e distribuzione comprende un corpo di guida a superficie inclinata rispetto airorìzzontale, di appoggio per le monete, nel quale è ricavato il percorso di distribuzione con rispettive aperture di calibratura ed un organo di ripartizione per movimentare le monete lungo il percorso di distribuzione, in cui dette aperture sono di accesso per i contenitori ed hanno dimensioni crescenti lungo il percorso di distribuzione a partire dal tratto iniziale ed in cui è previsto un elemento di contrasto, adiacente ad una sezione più bassa del percorso di distribuzione e suscettibile di movimento rispetto a detto percorso per collaborare con gli orli delle monete appoggiate sul corpo di guida e movimentare le monete lungo il percorso di distribuzione e fino alle aperture di calibratura.
  7. 7. Apparecchiatura secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata da ciò che il dispositivo di divisione e distribuzione comprende un corpo di guida a superficie sostanzialmente tronco-conica, di appoggio per le monete, divergente verso il basso e nel quale è ricavato il percorso di distribuzione con rispettive aperture di calibratura; ed in cui il dispositivo di divisione e distribuzione é predisposto per mantenere gli orti delle monete adiacenti ad una sezione di maggior diametro del corpo di guida nel movimento lungo il percorso di distribuzione.
  8. 8. Apparecchiatura secondo le rivendicazioni 7 e 8, caratterizzata da ciò che detto elemento di contrasto è definito in un anello rotante adiacente a detto corpo di guida.
  9. 9. Apparecchiatura di raccolta e divisione di monete, comprendente una sede di raccolta per monete indifferenziate; un dispositivo di divisione e distribuzione per dividere e distribuire le monete ricevute sulla base delle denominazioni; ed una serie di contenitori per immagazzinare le monete divise, in cui il dispositivo di divisione include un organo di ripartizione e definisce un percorso di distribuzione con una serie di aperture di calibratura per le monete, ed in cui dette aperture hanno dimensioni che sono crescenti lungo il percorso di distribuzione e sono di accesso per contenitori associati alla denominazione di calibratura ed in cui l'organo di ripartizione sposta le monete lungo il percorso di distribuzione; la suddetta apparecchiatura essendo caratterizzata da ciò che il dispositivo di divisione e distribuzione comprende un corpo di guida a superficie sostanzialmente tronco-conica, di appoggio per le monete, divergente verso il basso e nel quale è ricavato detto percorso di distribuzione con le rispettive aperture di calibratura; ed in cui l'organo di ripartizione è girevole, nell'uso, relativamente al percorso di distribuzione ed in cui gli orli delle monete vengono mantenuti adiacenti ad una sezione di maggior diametro del corpo di guida nel movimento lungo il percorso di distribuzione e fino alle aperture di calibratura.
  10. 10. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 9, caratterizzata da ciò che comprende una superficie di contrasto, adiacente alla sezione di maggior diametro del corpo di guida, come limite inferiore del percorso di distribuzione.
  11. 11. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 10, caratterizzata da ciò che detto organo di ripartizione comprende un corpo anulare in materiale ad alta aderenza avente la funzione della superfìcie di contrasto ed in cui detto elemento anulare è girevole nell'uso ed è designato per collaborare con gli orli delle monete e muovere dette monete lungo il percorso di distribuzione.
  12. 12. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 9 o 10 o 11, caratterizzata da ciò che detta superficie tronco-conica ha una generatrice che, nell'uso, è inclinata di 20°÷40° rispetto all'orizzontale.
  13. 13. Apparecchiatura secondo una delle rivendicazioni da 9 a 12, caratterizzata da dò che detto organo di ripartizione comprende una sezione a superfìcie tronco conica disposta al disotto della sede di raccolta, girevole nell'uso, per supportare e movimentare le monete ricevute verso detta usata.
  14. 14. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 13, caratterizzata da ciò che la sede di raccolta è delimitata da una parete con un bordo inferiore adiacente alla suddetta sezione tronco conica girevole, in cui detto bordo è interrotto in modo da definire una feritoia di uscita per le monete e accesso al tratto iniziale del percorso di distribuzione, detta feritoia avendo dimensioni di poco maggiori delia moneta di maggior diametro.
  15. 15. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 14, caratterizzata da ciò che detta sezione a superficie tronco conica delimita il percorso di distribuzione nella sezione di minor diametro e comprende una pluralità di razze radiali che si estendono attraverso il percorso di distribuzione, per collaborare con le monete nel trascinamento lungo il percorso di distribuzione e nella distribuzione attraverso la serie di aperture di calibratura.
  16. 16. Apparecchiatura secondo una delle rivendicazioni da 9 a 15, caratterizzata da ciò che comprende elementi di separazione, disposti lungo il corpo a monte del percorso di distribuzione e predisposti per separare monete sovrapposte.
  17. 17. Apparecchiatura secondo una delle rivendicazioni da 9 a 16, caratterizzata da ciò che detti contenitori sono del tipo a tramoggia per immagazzinare le monete alla rinfusa e sono inscrìtti, in pianta, in un'area quadrangolare che costituisce sostanzialmente l'ingombro dell'apparecchiatura.
  18. 18. Apparecchiatura secondo la rivendicazioni 16 o 17, caratterizzata da ciò che comprende otto contenitori esemplificatamene ma non esclusivamente, per il sistema Euro disposti, in pianta, secondo un'area sostanzialmente quadrata con quattro contenitori disposti agli angoli e quattro contenitori in posizioni intermedie fra gli angoli.
  19. 19. Apparecchiatura secondo una delle rivendicazioni da 9 a 18, caratterizzata da ciò che comprende inoltre dispositivi di estrazione per estrarre le monete dai contenitori; ed una porta o area di uscita per porre le monete estratte a disposizione dell'utente, detta apparecchiatura avendo una configurazione a sezione d'ingombro ridotta ed in cui la sede di raccolta è in asse con la superfìcie tronco-conica del corpo di guida e detti contenitori sono disposti, in pianta, simmetricamente rispetto ai suddetto asse e detta porta o area di uscita è disposta al disotto dei dispositivi di estrazione.
  20. 20. Apparecchiatura in accordo con le rivendicazioni 18 e 19, caratterizzata da ciò che detta porta è disposta sostanzialmente al disotto di uno dei contenitori disposti nelle posizioni intermedie.
  21. 21. Apparecchiatura in accordo con la rivendicazioni 19 o 20, caratterizzata da ciò che comprende almeno un collettore posto in comunicazione con i dispositivi di estrazione alla base dei contenitori di deposito e con detta porta per ricevere le monete estratte e metterle a disposizione dell'utente.
  22. 22. Apparecchiatura di raccolta e divisione di monete, comprendente una sede di raccolta per monete indifferenziate; un dispositivo di divisione e distribuzione per dividere e distribuire le monete raccolte sulla base delle denominazioni; ed una serie di contenitori per immagazzinare le monete divise, in cui il dispositivo di divisione definisce un percorso di distribuzione per le monete con una serie di aperture di calibratura, crescenti lungo il percorso di distribuzione e di accesso ai contenitori; la suddetta apparecchiatura essendo caratterizzata da ciò che il dispositivo di divisione e distribuzione comprende una superfìcie di guida inclinata rispetto all'orizzonte, di appoggio per le monete, nella quale è ricavato detto percorso di distribuzione con le rispettive aperture di calibratura; ed in cui l'organo di ripartizione comprende un elemento di contrasto, adiacente ad una sezione più bassa del percorso di distribuzione e suscettibile di movimento rispetto a detto percorso per collaborare con gli orli delle monete appoggiate sulla superficie di guida e movimentare le monete con rotolamento da parte dell'elemento di contrasto sulla superfìcie di guida, lungo il percorso di distribuzione e fino alle aperture di calibratura.
  23. 23. Apparecchiatura in accordo con la rivendicazione 22, caratterizzata da ciò che detto elemento di contrasto definisce una superfìcie di contrasto per le monete in condizione di sostanziale perpendicolarità rispetto alla suddetta superficie inclinata.
  24. 24. Apparecchiatura in accordo con la rivendicazione 22 o 23, caratterizzata da che la superfìde di guida è definita da un settore troncoconico ed in cui detto elemento di contrasto indude un corpo anulare sagomato in modo da collaborare nell’uso con gli orli delle monete e muovere dette monete lungo il percorso di distribuzione.
  25. 25. Apparecchiatura in accordo con la rivendicazione 24, caratterizzata da ciò che la superfìde interna è tronco conica o, in alternativa, dlindrica.
  26. 26. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 24 o 25, caratterizzata da ciò che detto corpo anulare è collegato operativamente con un motore tramite una dnghia di trasmissione che impegna una sezione esterna del suddetto corpo anulare.
  27. 27. Apparecchiatura in accordo con una delle rivendicazioni 24 o 25 o 26, caratterizzata da ciò che il settore tronco-conico è divergente verso il basso.
  28. 28. Apparecchiatura secondo una delle rivendicazioni da 22 a 27, caratterizzata da dò che il dispositivo di divisione comprende un organo di movimentazione rotante attuato nella rotazione da un primo motore mentre detto elemento di contrasto è attuato nella rotazione da un secondo motore.
  29. 29. Apparecchiatura secondo una delle rivendicazioni da 22 a 28, caratterizzata da ciò che la sede di raccolta include un'uscita per le monete, di accesso al tratto iniziale del percorso di distribuzione.
  30. 30. Apparecchiatura di raccolta, conteggio, divisione ed erogazione di monete, comprendente una sede di raccolta per monete indifferenziate; un dispositivo di divisione e distribuzione per dividere e distribuire le monete ricevute sulla base delle denominazioni; una serie di contenitori per immagazzinare le monete divise, dispositivi di estrazione per estrarre le monete dai contenitori; ed una porta o area di uscita per porre le monete estratte a disposizione dell'utente, la suddetta apparecchiatura essendo caratterizzata da ciò che ha una configurazione a sezione d'ingombro ridotta ed in cui detta sede di raccolta è in asse con (a superfide tronco-conica del corpo di guida ed in cui detti contenitori sono disposti, in pianta, simmetricamente rispetto al suddetto asse e detta porta o area di usata è disposta al disotto dei dispositivi di estrazione.
  31. 31. Apparecchiatura in accordo con la rivendicazione 30, caratterizzata da ciò che detti contenitori sono disposti, in pianta ai vertid di un'area rettangolare ed in posizioni intermedie, la suddetta porta essendo disposta sostanzialmente al disotto di uno dei contenitori disposti in posizioni intermedie.
  32. 32. Apparecchiatura in accordo con la rivendicazioni 31 o 32, caratterizzata da ciò die comprende almeno un collettore indinato posto in comunicazione con i dispositivi di estrazione alla base dei contenitori di deposito e con detta porta per ricevere le monete estratte e metterle a disposizione dellutente.
  33. 33. Apparecchiatura in accordo con le rivendicazioni 31 e 32, caratterizzata da ciò che detto collettore ha una conformazione ad Y in pianta ed in cui detti contenitori hanno un'uscita orientata differentemente verso le varie sezioni del suddetto collettore.
  34. 34. Apparecchiatura in accordo con la rivendicazione 33, caratterizzata da ciò che detti contenitori comprendono otturatori rotanti mossi da rispettivi motori ed in cui i motori di sette contenitori tranne detto un contenitore sono montati al disotto dell'otturatore mentre il motore del suddetto uno dei contenitori è montato verso l'alto ad un livello superiore a quello dell'otturatore per non interferire con il passaggio di monete nel collettore.
  35. 35. Apparecchiatura di raccolta, conteggio, divisione e dispensazione di monete sostanzialmente come descritto e con riferimento agli annessi disegni.
ITTO20060175 2006-03-09 2006-03-09 Apparecchiatura di raccolta, conteggio, divisione e dispensazione di monete ITTO20060175A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20060175 ITTO20060175A1 (it) 2006-03-09 2006-03-09 Apparecchiatura di raccolta, conteggio, divisione e dispensazione di monete
PCT/EP2007/052260 WO2007101886A2 (en) 2006-03-09 2007-03-09 Equipment for collecting, counting, classifying and dispensing coins

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20060175 ITTO20060175A1 (it) 2006-03-09 2006-03-09 Apparecchiatura di raccolta, conteggio, divisione e dispensazione di monete

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20060175A1 true ITTO20060175A1 (it) 2007-09-10

Family

ID=38309999

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO20060175 ITTO20060175A1 (it) 2006-03-09 2006-03-09 Apparecchiatura di raccolta, conteggio, divisione e dispensazione di monete

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITTO20060175A1 (it)
WO (1) WO2007101886A2 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US8475242B2 (en) 2010-08-13 2013-07-02 Gregory F. String Coin sorting plate with recessed coin slots
EP2672467B1 (de) * 2012-06-04 2015-02-25 Wincor Nixdorf International GmbH Vorrichtung zum Vereinzeln von Münzen mit einem vor einem Spalt angeordneten Flügelrad
JP7075076B2 (ja) * 2018-03-13 2022-05-25 Necプラットフォームズ株式会社 硬貨繰出装置および電子機器

Also Published As

Publication number Publication date
WO2007101886A2 (en) 2007-09-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8393495B2 (en) Dispenser of automatically distributing various shaped tablets in medicine packing machine and tablet dispensing method thereof
EP2690605B1 (en) Dispensers for coin handling apparatus
JP5668685B2 (ja) 薬剤払出装置
WO1988007325A1 (en) Free-wheeling dispenser mechanism for manually operated animal food dispensing machine
US9283149B2 (en) Pill dispensing method and apparatus
US8794483B2 (en) Pill dispensing method and apparatus
AU2007202349A1 (en) Self-service device for packaged goods in supermarkets or similar
US4860922A (en) Automatic dispenser for cylindrical commodities, in particular packets of coin
ITTO20060175A1 (it) Apparecchiatura di raccolta, conteggio, divisione e dispensazione di monete
US20090254214A1 (en) Vial dispensing mechanism
JP6270443B2 (ja) 両替機
USRE48136E1 (en) Pill dispensing method and apparatus
JP3766130B2 (ja) 硬貨払出装置
JPH08293061A (ja) 物品払出装置
US830815A (en) Vending-machine.
KR20210050381A (ko) 곡식배출장치
AU662621B2 (en) Medal dispensing device in slot machine island
JP3026960B2 (ja) 薬剤収納取出装置
KR100486774B1 (ko) 금전 출납장치
JP6867190B2 (ja) メダル投入アシスト装置およびメダル計数機
JPH067422Y2 (ja) 硬貨収納繰出装置
JP2508306Y2 (ja) 硬貨支払機
JPH0624928Y2 (ja) 硬貨投出装置
EP2479730A1 (en) Device for separating and validating coins
JP2863508B2 (ja) 薬剤収納取出装置