ITTO20040105U1 - Alimentatore di trama per telai di tessitura provvisto di dispositivo di frenatura auto-regolante - Google Patents

Alimentatore di trama per telai di tessitura provvisto di dispositivo di frenatura auto-regolante Download PDF

Info

Publication number
ITTO20040105U1
ITTO20040105U1 ITTO20040105U ITTO20040105U1 IT TO20040105 U1 ITTO20040105 U1 IT TO20040105U1 IT TO20040105 U ITTO20040105 U IT TO20040105U IT TO20040105 U1 ITTO20040105 U1 IT TO20040105U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
elastic elements
drum
braking
annular support
frusto
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Rosario Castelli
Giovanni Pedrini
Pietro Zenoni
Original Assignee
Lgl Electronics Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lgl Electronics Spa filed Critical Lgl Electronics Spa
Priority to ITTO20040105 priority Critical patent/ITTO20040105U1/it
Publication of ITTO20040105U1 publication Critical patent/ITTO20040105U1/it
Priority to DE200560017100 priority patent/DE602005017100D1/de
Priority to EP20050013200 priority patent/EP1624098B1/en
Priority to CN 200510082394 priority patent/CN1730753B/zh

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D03WEAVING
    • D03DWOVEN FABRICS; METHODS OF WEAVING; LOOMS
    • D03D47/00Looms in which bulk supply of weft does not pass through shed, e.g. shuttleless looms, gripper shuttle looms, dummy shuttle looms
    • D03D47/34Handling the weft between bulk storage and weft-inserting means
    • D03D47/36Measuring and cutting the weft
    • D03D47/361Drum-type weft feeding devices
    • D03D47/364Yarn braking means acting on the drum

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Looms (AREA)

Description

Descrizione del Modello Industriale di Utilità dal titolo:
“Alimentatore di trama per telai di tessitura provvisto di dispositivo di frenatura auto-regolante”
DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda un alimentatore di trama per telai di tessitura provvisto di dispositivo di frenatura auto-regolante.
Un generico alimentatore di trama per telai di tessitura comprende un tamburo fisso sul quale un braccio motorizzato rotante a mulinello avvolge una pluralità di spire di filato costituenti una riserva di trama. Il filato, nello svolgersi dal tamburo per alimentare il telaio, è frenato da un dispositivo di frenatura auto-regolante del tipo descritto nel Brevetto Italiano No. 1.251.209. Tale dispositivo è costituito da un corpo frenante troncoconico coassiale al tamburo e sospinto elasticamente in battuta, con il suo mantello interno, contro un bordo arrotondato d’uscita del tamburo. L’elemento frenante è sorretto al centro di una raggiera di molle ad elica reagenti a trazione su un anello che è solidale a un supporto traslabile assialmente per regolare la pressione statica di contatto che il corpo frenante troncoconico esercita sul tamburo a riposo. Nel funzionamento, il filato scorre tra il tamburo ed il corpo frenante, sul quale scarica la componente assiale della propria tensione meccanica, la quale è proporzionale alla velocità di scorrimento del filato. Di conseguenza, quando tale velocità aumenta, il corpo frenante è sospinto assialmente in allontanamento dal tamburo, provocando un’automatica riduzione dell’azione frenante.
Nel dispositivo frenante sopra descritto è difficile ottenere precisione e omogeneità nello svolgimento del filo dal tamburo, allorquando siano necessarie azioni frenanti poco energiche, vale a dire in caso di basse pressioni statiche del cono sul tamburo, per via delle difficoltà di centraggio, ben note al tecnico del ramo, che sorgono in questi casi.
Inoltre, nei moderni telai di tessitura, il filato raggiunge picchi di velocità molto elevati, con rapide accelerazioni da 0 fino a 2500 m/min. In tali condizioni di funzionamento, il dispositivo di frenatura sopra descritto si rivela insoddisfacente in termini di reattività in corrispondenza dei picchi di velocità del filo, le cui accelerazioni devono portare il cono ad aprirsi nel più breve tempo possibile per adeguare l’azione di frenatura alla nuova velocità.
Pertanto, compito principale del presente trovato è quello di provvedere un alimentatore di trama per telai di tessitura provvisto di un dispositivo di frenatura auto-regolante che sia perfezionato in modo da permettere una maggiore precisione e omogeneità nello svolgimento del filato in caso di azioni frenanti poco energiche, nonché da presentare una maggiore reattività alle accelerazioni del filato. Il suddetto compito ed altri scopi e vantaggi, che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti dall’ alimentatore di trama avente le caratteristiche esposte nella rivendicazione 1, mentre le rivendicazioni subordinate definiscono altre caratteristiche vantaggiose, ancorché non essenziali.
Si descriverà ora più in dettaglio il trovato, illustrato a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni in cui:
la Fig. 1 è una vista laterale di un alimentatore di trama provvisto di un dispositivo di frenatura autoregolante secondo il trovato, in una prima configurazione operativa;
La Fig. 2 è una vista frontale del dispositivo di frenatura autoregolante secondo il trovato;
la Fig. 3 è una vista laterale dell’ alimentatore di trama di Fig.l, in una seconda configurazione operativa;
la Fig. 4 è una vista laterale dell’alimentatore di trama di Fig.l, in una terza configurazione operativa;
La Fig. 5 è una vista simile alla Fig. 2 illustrante una realizzazione alternativa del trovato.
Con riferimento alle Figure sopra citate, un alimentatore di trama 10 comprende un corpo motore 11 che supporta coassialmente un tamburo fisso 12 sul quale un braccio motorizzato rotante a mulinello 13 è atto ad avvolgere una pluralità di spire di filato (non illustrato) costituenti una riserva di trama. Su richiesta del telaio, il filato si svolge dal tamburo 12 passando in un anello guidafilo 14 coassiale al tamburo.
La tensione meccanica del filato in svolgimento dal tamburo è modulata da un dispositivo di frenatura che comprende un corpo frenante troncoconico 16 che è disposto con la sua circonferenza maggiore affacciata alla testa del tamburo 12, la quale presenta un bordo arrotondato d’uscita 12r.
Il corpo troncoconico 16 è sospeso al centro di una raggiera di molle ad elica 18 che sono ancorate con un’estremità al corpo frenante 16 in corrispondenza della sua base minore e con l’estremità opposta a un supporto anulare 19.
Secondo il trovato, la lunghezza delle molle 18 a riposo è maggiore o uguale della distanza tra il punto di ancoraggio sul corpo troncoconico 16 e il punto di ancoraggio sul supporto anulare 19, secondo la relazione
dove L è la lunghezza delle molle a riposo, DI è il diametro di ancoraggio delle molle sul corpo frenante 16, e D2 è il diametro di ancoraggio delle molle sul supporto anulare 19.
Il supporto anulare 19 è portato da una slitta 20 montata in modo traslabile assialmente su un braccio fisso 21 solidale al corpo motore 11, sotto comando di un meccanismo vite/madrevite (non illustrato) comandabile da una manopola 22. La manopola 22 è azionabile per regolare la pressione statica di contatto che il corpo frenante troncoconico esercita sul tamburo.
Come illustrato in Fig. 1, in posizione di disimpegno il corpo troncoconico 16 è adagiato passivamente sul tamburo fisso 16, in posizione disallineata rispetto ad esso. Azionando la manopola 22 in modo da accostare il corpo tronco-conico 16 al tamburo 12, il primo si assesta geometricamente sul bordo arrotondato d’uscita 12r, senza che vengano portate in trazione le molle 18, realizzando così un centraggio preciso. In altre parole le molle 18, nel dispositivo frenante perfezionato secondo il trovato, operano solo da punto di ancoraggio per il corpo frenante 16, senza intervenire sul centraggio.
Nella configurazione operativa di Fig. 3, la pressione di contatto tra il tamburo e il corpo frenante è molto bassa, poiché le molle sono sostanzialmente scariche. Tale configurazione neutra delle molle in fase operativa consente di mantenere un preciso centraggio del corpo troncoconico sul tamburo in corrispondenza di azioni frenanti molto deboli.
Per ottenere azioni frenanti più energiche, si ruota ulteriormente la manopola portando in trazione le molle nella posizione indicata in Fig. 4.
In una realizzazione alternativa del trovato, illustrata in Fig. 5, le molle sono sostituite da funi elastiche 118 di materiale sintetico, aventi lunghezza a riposo maggiore o uguale della distanza tra il punto di ancoraggio sul corpo troncoconico 16 e il punto di ancoraggio sul supporto anulare 19, similmente alla realizzazione precedentemente descritta.
Il dispositivo frenante secondo il trovato presenta un’elevata reattività in corrispondenza dei repentini picchi di velocità del filato per effetto dell’intervento degli elementi elastici che passano da una condizione di riposo a uno stato di trazione, controllando allo stesso tempo il balloon che tenderebbe a generarsi a causa dello svolgimento dal tamburo.
Si è descritta una realizzazione preferita del trovato, ma naturalmente il tecnico del ramo potrà apportare diverse modifiche e varianti nell'ambito del medesimo concetto inventivo.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Alimentatore di trama per telai di tessitura, comprendente un tamburo fisso (12), presentante un bordo d’uscita (12r), sul quale sono avvolte spire di filato destinate ad alimentare una macchina tessile a valle, e un dispositivo di frenatura auto-regolante includente un corpo frenante troncoconico cavo (16) che è disposto con la sua base maggiore frontalmente al tamburo (12) ed è supportato al centro di una raggiera di elementi elastici allungati (18) che sono ancorati con un’estremità al corpo frenante (16) e con l’estremità opposta a un supporto anulare (19), caratterizzatodal fatto che detti elementi elastici (18) hanno lunghezza a riposo maggiore o uguale della distanza tra il punto di ancoraggio sul corpo frenante (16) e il punto di ancoraggio sul supporto anulare (19), secondo la relazione
    dove L è la lunghezza degli elementi elastici (18) a riposo, DI è il diametro di ancoraggio degli elementi elastici sul corpo frenante (16), e D2 è il diametro di ancoraggio degli elementi elastici sul supporto anulare (19), e dal fatto che detto supporto anulari (19) è supportato traslabile assialmente rispetto al tamburo (12) sotto comando di mezzi di azionamento (22) per portare il corpo troncoconico (16) in battuta su detto bordo (12r), determinando il centraggio del corpo troncoconico rispetto al tamburo per assestamento geometrico durante l’accostamento, 2. Alimentatore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti elementi elastici sono molle elicoidali (18). 3. Alimentatore secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che detti elementi elastici sono funi elastiche (118) di materiale sintetico.
ITTO20040105 2004-08-05 2004-08-05 Alimentatore di trama per telai di tessitura provvisto di dispositivo di frenatura auto-regolante ITTO20040105U1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20040105 ITTO20040105U1 (it) 2004-08-05 2004-08-05 Alimentatore di trama per telai di tessitura provvisto di dispositivo di frenatura auto-regolante
DE200560017100 DE602005017100D1 (de) 2004-08-05 2005-06-18 Eine Schussfadenliefervorrichtung für Webmaschinen mit einer selbsteinstellenden Fadenbremsvorrichtung
EP20050013200 EP1624098B1 (en) 2004-08-05 2005-06-18 Weft feeder for looms provided with a self-governing braking device
CN 200510082394 CN1730753B (zh) 2004-08-05 2005-06-27 用于装有自动控制制动装置的织机的输纬器

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20040105 ITTO20040105U1 (it) 2004-08-05 2004-08-05 Alimentatore di trama per telai di tessitura provvisto di dispositivo di frenatura auto-regolante

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20040105U1 true ITTO20040105U1 (it) 2004-11-05

Family

ID=35311757

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO20040105 ITTO20040105U1 (it) 2004-08-05 2004-08-05 Alimentatore di trama per telai di tessitura provvisto di dispositivo di frenatura auto-regolante

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP1624098B1 (it)
CN (1) CN1730753B (it)
DE (1) DE602005017100D1 (it)
IT (1) ITTO20040105U1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN102251339B (zh) * 2011-07-21 2013-04-17 北京经纬纺机新技术有限公司 喷气织机止纱销控制器及其控制方法
EP2993260B1 (en) * 2014-09-05 2017-04-19 L.G.L. Electronics S.p.A. Yarn feeder with rotary storage drum and yarn-unwinding sensor
IT201700043202A1 (it) * 2017-04-20 2018-10-20 Lgl Electronics Spa Dispositivo frena-trama per alimentatori di filato ad accumulo, ed alimentatore impiegante tale dispositivo frena-trama
CN110886045B (zh) * 2019-12-05 2021-09-28 浙江更土电子商务有限公司 一种织布机送纱装置

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1251209B (it) * 1991-09-20 1995-05-04 Lgl Electronics Spa Dispositivo di frenatura autoregolante del filato per apparecchi alimentatori di trama.
DE19846221A1 (de) * 1998-10-07 2000-04-13 Iro Patent Ag Baar Fadenbremse und Fadenliefergerät mit einer Fadenbremse
IT1308067B1 (it) * 1999-06-01 2001-11-29 Lgl Electronics Spa Dispositivo di frenatura del filato, per alimentatore di trama,avente tempi di intervento ridotti
ITTO20001119A1 (it) * 2000-12-01 2002-06-01 Lgl Electronics Spa Corpo frenante perfezionato per dispositivi di frenatura autoregolante del filato di apparecchi alimentatori di trama e suo procedimento di
CN2558669Y (zh) * 2002-05-18 2003-07-02 绍兴市联创电器有限公司 一种同轴纱线张力调节装置
ITTO20030833A1 (it) * 2003-10-23 2005-04-24 Lgl Electronics Spa Perfezionamento ai dispositivi di frenatura modulata degli apparecchi alimentatori di trama a macchine tessili.

Also Published As

Publication number Publication date
CN1730753B (zh) 2010-12-22
CN1730753A (zh) 2006-02-08
EP1624098A3 (en) 2006-11-02
DE602005017100D1 (de) 2009-11-26
EP1624098A2 (en) 2006-02-08
EP1624098B1 (en) 2009-10-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO940577A1 (it) Dispositivo per la regolazione della tensione di un filo.
US9562308B2 (en) Device for feeding yarn to a textile machine
EP3008002B1 (en) Yarn feed system comprising a yarn recovery device
US20100071799A1 (en) Negative yarn feeder with weft-braking device
KR100310954B1 (ko) 위사공급기
EP2829647B1 (en) Yarn feeder provided with a weft-winding drum and with a feedback-controlled, weft-braking device
ITTO20040105U1 (it) Alimentatore di trama per telai di tessitura provvisto di dispositivo di frenatura auto-regolante
US20100037759A1 (en) Braiding bobbin, braiding machine and method for drawing off a fiber from the spool of a braiding bobbin
CS198228B2 (en) Yarn feeder,especially for knitting frames
ITRM940093A1 (it) Apparecchio ausiliario di rilascio di filato.
US4106713A (en) Thread feeder for textile machines
KR100338680B1 (ko) 위사용 원사 이송량 측정 장치
CN109505052A (zh) 一种大圆机的送纱机构
JP2005240251A (ja) 経編機における編地巻き取り装置、及びその巻き取り方法
US4351495A (en) Thread-storage and delivery device for textile machines
US8448891B2 (en) Yarn storage device
US5161749A (en) Device for correcting the variation in tension of the thread as it unwinds in a spooler
CN104444589B (zh) 带有储存滚筒的导纱器
ITMO960061A1 (it) Dispositivo di guida del filo nello svolgimento da rocche o rocchetti
EP1094138B1 (en) Anti-balloon device for textile loom weft feeders
IT9021325A1 (it) Dispositivo adattatore della tensione del filo in dipanatura in una unita' di roccatura
JP5090882B2 (ja) 張力導入装置及び該張力導入装置を備えたワイヤリーリング設備
CS235517B2 (en) Auxiliary unwinding device for thread drawing-off from at least two supply packages creeled mutually above one another
ITMI980711A1 (it) Fuso per un filatoio o torcitoio ad anelli
KR20010099242A (ko) 원사공급기의 장력 제어장치