ITTO20010920A1 - Sacco per allenamenti e combattenti pugilistici. - Google Patents

Sacco per allenamenti e combattenti pugilistici. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20010920A1
ITTO20010920A1 IT2001TO000920A ITTO20010920A ITTO20010920A1 IT TO20010920 A1 ITTO20010920 A1 IT TO20010920A1 IT 2001TO000920 A IT2001TO000920 A IT 2001TO000920A IT TO20010920 A ITTO20010920 A IT TO20010920A IT TO20010920 A1 ITTO20010920 A1 IT TO20010920A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bag
section
support base
arms
support
Prior art date
Application number
IT2001TO000920A
Other languages
English (en)
Inventor
Patrizia Lotito
Original Assignee
Patrizia Lotito
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Patrizia Lotito filed Critical Patrizia Lotito
Priority to IT2001TO000920A priority Critical patent/ITTO20010920A1/it
Publication of ITTO20010920A1 publication Critical patent/ITTO20010920A1/it
Priority to EP02012892A priority patent/EP1297867A3/en

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63BAPPARATUS FOR PHYSICAL TRAINING, GYMNASTICS, SWIMMING, CLIMBING, OR FENCING; BALL GAMES; TRAINING EQUIPMENT
    • A63B69/00Training appliances or apparatus for special sports
    • A63B69/20Punching balls, e.g. for boxing; Other devices for striking used during training of combat sports, e.g. bags
    • A63B69/22Punching balls, e.g. for boxing; Other devices for striking used during training of combat sports, e.g. bags mounted on, or suspended from, a fixed support
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63BAPPARATUS FOR PHYSICAL TRAINING, GYMNASTICS, SWIMMING, CLIMBING, OR FENCING; BALL GAMES; TRAINING EQUIPMENT
    • A63B2244/00Sports without balls
    • A63B2244/10Combat sports
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63BAPPARATUS FOR PHYSICAL TRAINING, GYMNASTICS, SWIMMING, CLIMBING, OR FENCING; BALL GAMES; TRAINING EQUIPMENT
    • A63B2244/00Sports without balls
    • A63B2244/10Combat sports
    • A63B2244/102Boxing

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Physical Education & Sports Medicine (AREA)
  • Toys (AREA)
  • Percussion Or Vibration Massage (AREA)
  • Orthopedics, Nursing, And Contraception (AREA)
  • Container Filling Or Packaging Operations (AREA)
  • Absorbent Articles And Supports Therefor (AREA)

Description

Descrizione dell'Invenzione Industriale avente per titolo :
"Sacco per allenamenti e combattimenti pugilistici"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un sacco per allenamenti e combattimenti pugilistici, utilizzabile in particolare in tutti quegli sport in cui vengono impiegati guantoni per combattimento (ad esempio, boxe, kick-boxing, ecc.).
Sono noti nella tecnica vari sacchi da allenamento, realizzati comunemente in due tipi: il primo tipo prevede un sacco cilindrico appeso ad un soffitto o una parete, mentre il secondo tipo prevede un sacco costituito da una base appoggiata su un pavimento ed un corpo che poggia sulla base ed è connesso in maniera più o meno elastica alla base stessa.
Il problema più comune a questi tipi di sacchi è che essi sono scarsamente elastici e tendono rapidamente ad usurarsi e rompersi dopo un uso prolungato, proprio a causa di tale mancanza di elasticità. La loro rottura, oltre ai problemi derivanti dalla fuoruscita del materiale di imbottitura o della sabbia e simili contenuti all'interno, comporta la necessità di sostituire completamente il sacco stesso, con gli evidenti svantaggi di costo e nuova installazione.
Scopo della presente invenzione è guello di risolvere i suddetti problemi della tecnica anteriore, fornendo un sacco in un unico pezzo, che sia molto elastico e ritorni rapidamente nella posizione iniziale, consentendo quindi un miglior allenamento agli utilizzatori. Inoltre, tale sacco presenta una vita utile molto superiore a quella dei comuni sacchi in commercio.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è quello di poter dotare il sacco inventivo di una serie di accessori che ne modificano ed ampliano le possibilità di impiego.
I suddetti ed altri scopi e vantaggi dell'invenzione, quali risulteranno dal seguito della descrizione, vengono raggiunti con un sacco come quello descritto nella rivendicazione 1. Forme di realizzazione preferite e varianti non banali della presente invenzione formano l'oggetto delle rivendicazioni dipendenti.
La presente invenzione verrà meglio descritta da alcune forme preferite di realizzazione, fornite a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
- la Figura 1 è una vista laterale di una realizzazione di un sacco secondo la presente invenzione;
- la Figura 2 è una vista in sezione laterale di un'altra realizzazione di un sacco secondo la presente invenzione; e
- la Figura 3 è una vista in sezione laterale di un'altra ulteriore realizzazione di un sacco secondo la presente invenzione.
Facendo riferimento alle Figure, è descritta una forma di realizzazione esemplificativa e non limitativa del sacco 1 per allenamenti e combattimenti pugilistici della presente invenzione.
Tale sacco 1 ha come caratteristica principale il fatto di essere realizzato in un unico corpo, il quale comprende:
una base di supporto 3 atta ad essere collocata su una superficie piana ed avente una sezione di appoggio 7 su tale superficie piana; ed
una sezione di lavoro allungata 11, la quale è realizzata dello stesso materiale ed in un corpo unico in modo da collocarsi sulla base di supporto 3 ed ha una sezione trasversale inferiore alla sezione di appoggio 7 della base di supporto 3: questa sezione di lavoro 11 è atta ad oscillare lateralmente rispetto al proprio asse longitudinale quando essa riceve un colpo, un calcio o un pugno da parte di un utente ed è atta a ritornare nella posizione iniziale in modo elastico per la natura del materiale di cui è composta. In alternativa, la base di supporto 3 può essere integrata da una ulteriore base in legno o altro materiale equivalente, da collocare intorno alla base di supporto 3 stessa.
In pratica e comunemente, la sezione di lavoro 11 è di forma sostanzialmente cilindrica e la base di supporto 3 ha una sezione di appoggio 7 di forma circolare e maggiore della sezione circolare della sezione di lavoro 11.
Per quanto riguarda la scelta del materiale più adatto, la base di supporto 3 e la sezione di lavoro 11 realizzati in un unico corpo sono fatti di materiale espanso, in particolare poliuretano espanso .
Secondo una variante possibile illustrata in Fig. 2, il sacco 1 dell'invenzione può essere dotato inoltre di un'anima centrale 14 allungata di sostegno collocata nella base di supporto 3 e che si estende parzialmente nella sezione di lavoro 11. Tale anima centrale 14 è in genere di forma sostanzialmente cilindrica, ed è realizzata in poliuretano o ferro.
Inoltre, sempre secondo la variante di Fig. 2, il sacco 1 può essere dotato inoltre di un condotto di rinforzo 16 collocato intorno all'anima centrale 14 e da essa separato da una parete divisoria 18: questo condotto di rinforzo 16 è atto ad essere riempito di materiale di lavoro 19, che comunemente è sabbia.
Inoltre, il sacco 1 dell'invenzione è dotato di un anello inferiore 20 di tenuta e rinforzo collocato intorno alla sezione di appoggio 7 della base di supporto 3.
Secondo un'ulteriore variante illustrata in Fig. 3, quindi, il sacco 1 dell'invenzione può essere dotato inoltre, nella sua parte opposta rispetto alla base di supporto 3, di almeno una coppia di bracci 22, 24 rivestiti da guantoni 26, 28 o altri mezzi di riparo e combattimento per le mani (o i piedi).
Tali bracci 22, 24 possono essere collocati in posizioni reciprocamente sfalsate tra loro e che riproducono la posizione di guardia di combattimento, ed allo scopo di variare la guardia per un migliore allenamento, i bracci 22, 24 possono essere dotati di giunzioni e fermi atti a impostare la posizione di guardia destra o sinistra e quindi a fissarla per l'allenamento.
Inoltre, secondo un'altra variante, i bracci 22, 24 possono essere realizzati con almeno tre componenti tra loro articolati che riproducono l'articolazione di spalla, gomito e polso, ed i bracci 22, 24 sono collegati ad un dispositivo automatico 30 atto a comandare in modo casuale ed alternato il movimento di ciascuno dei bracci 22, 24 da una posizione ritirata di guardia ad una posizione estesa di colpo.
Il sacco 1 sopra descritto, e le numerose sue varianti che possono risultare immediatamente evidenti ad un esperto nel ramo, è atto così all'impiego in sport quali pugilato, kick-boxing, ecc., fornendo un mezzo durevole, elastico e che è di funzionalità molto superiore a quella dei sacci pre-esistenti.
Sono state illustrate e descritte in precedenza alcune forme di realizzazione preferite della presente invenzione: ovviamente, agli esperti nel ramo risulteranno immediatamente evidenti numerose varianti e modifiche, funzionalmente equivalenti alle precedenti, che ricadono nel campo di protezione dell'invenzione come evidenziato nelle rivendicazioni allegate.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sacco (1) per allenamenti e combattimenti pugilistici caratterizzato dal fatto di essere realizzato in un unico corpo, detto corpo comprendendo: una base di supporto (3) atta ad essere collocata su una superficie piana ed avente una sezione di appoggio (7) su detta superficie piana; ed una sezione di lavoro allungata (11), detta sezione di lavoro (11) essendo realizzata dello stesso materiale di cui è composta detta base di supporto (3) ed in un corpo unico in modo da collocarsi su detta base di supporto (3), detta sezione di lavoro allungata (11) avendo una sezione trasversale inferiore alla sezione di appoggio (7) di detta base di supporto (3), detta sezione di lavoro (11) essendo atta ad oscillare lateralmente rispetto al proprio asse longitudinale quando essa riceve un colpo, un calcio o un pugno da parte di un utente ed essendo atta a ritornare nella posizione iniziale in modo elastico per la natura del materiale di cui è composta.
  2. 2. Sacco (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta sezione di lavoro (11) è di forma sostanzialmente cilindrica e detta base di supporto (3) ha una sezione di appoggio (7) di forma circolare e maggiore della sezione circolare di detta sezione di lavoro (11).
  3. 3. Sacco (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta base di supporto (3) e detta sezione di lavoro (11) realizzati in un unico corpo sono fatti di materiale espanso.
  4. 4. Sacco (1) secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto materiale espanso è poliuretano espanso.
  5. 5. Sacco (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di essere dotato inoltre di un'anima centrale (14) allungata di sostegno collocata in detta base di supporto (3) e che si estende parzialmente in detta sezione di lavoro (11).
  6. 6. Sacco (1) secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detta anima centrale (14) è di forma sostanzialmente cilindrica.
  7. 7. Sacco (1) secondo la rivendicazione 5 o 6, caratterizzato dal fatto che detta anima centrale (14) è realizzata in poliuretano o ferro.
  8. 8. Sacco (1) secondo la rivendicazione 5, 6 o 7, caratterizzato dal fatto di essere dotato inoltre di un condotto di rinforzo (16) collocato intorno a detta anima centrale (14) e da essa separato da una parete divisoria (18), detto condotto di rinforzo (16) essendo atto ad essere riempito di materiale di lavoro (19).
  9. 9. Sacco (1) secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detto materiale di lavoro (19) è sabbia.
  10. 10. Sacco (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di essere dotato inoltre di un anello inferiore (20) di tenuta e rinforzo collocato intorno alla sezione di appoggio (7) della base di supporto (3).
  11. 11. Sacco (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di essere dotato inoltre, nella sua parte opposta rispetto a detta base di supporto (3), di almeno una coppia di bracci (22, 24) rivestiti da guantoni (26,
  12. 12. Sacco (1) secondo la rivendicazione 11, caratterizzato dal fatto che detti bracci (22, 24) sono collocati in posizioni reciprocamente sfalsate tra loro e che riproducono la posizione di guardia di combattimento.
  13. 13. Sacco (1) secondo la rivendicazione 12, caratterizzato dal fatto che detti bracci (22, 24) sono dotati di giunzioni e fermi atti a impostare la posizione di guardia destra o sinistra e quindi a fissarla per l'allenamento.
  14. 14. Sacco (1) secondo la rivendicazione 11, 12 o 13, caratterizzato dal fatto che detti bracci (22, 24) sono realizzati con almeno tre componenti tra loro articolari che riproducono l'articolazione di spalla, gomito e polso, detti bracci (22, 24) essendo collegati ad un dispositivo automatico (30) atto a comandare in modo casuale ed alternato il movimento di ciascuno di detti bracci (22, 24) da una posizione ritirata di guardia ad una posizione estesa di colpo.
  15. 15. Sacco (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di essere atto all'impiego in sport quali pugilato, kick-boxing, ecc.
IT2001TO000920A 2001-09-27 2001-09-27 Sacco per allenamenti e combattenti pugilistici. ITTO20010920A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001TO000920A ITTO20010920A1 (it) 2001-09-27 2001-09-27 Sacco per allenamenti e combattenti pugilistici.
EP02012892A EP1297867A3 (en) 2001-09-27 2002-06-11 Bag for boxing training and fighting

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001TO000920A ITTO20010920A1 (it) 2001-09-27 2001-09-27 Sacco per allenamenti e combattenti pugilistici.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20010920A1 true ITTO20010920A1 (it) 2001-12-27

Family

ID=11459223

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001TO000920A ITTO20010920A1 (it) 2001-09-27 2001-09-27 Sacco per allenamenti e combattenti pugilistici.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1297867A3 (it)
IT (1) ITTO20010920A1 (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US7357760B1 (en) * 2003-03-17 2008-04-15 Rios Jason M Padded freestanding bag
US7702592B2 (en) 2003-11-14 2010-04-20 Sonic Solutions Secure transfer of content to writable media
US7390288B2 (en) * 2004-07-23 2008-06-24 Pow-R Productions, Llc Training bag apparatus
GB201206375D0 (en) * 2012-04-12 2012-05-23 Singh Mehar Transform bag
RU2586202C1 (ru) * 2014-12-09 2016-06-10 Йи-Лин ЧЕН Устройство для тренировки удара
AT17795U1 (de) * 2021-09-30 2022-12-15 Kaj Staszek Freistehender Boxsack aus zwei Teilen, die flexibel miteinander verbunden sind
CN114129991B (zh) * 2021-12-16 2022-08-26 冯锦华 一种武术锻炼用综合训练装置

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3250533A (en) * 1964-06-18 1966-05-10 Nicholson Jack Preston Sparring device
FR2703256A1 (fr) * 1993-04-02 1994-10-07 Billon Sport International Manchon de frappe monté sur tige flexible.
US5624358A (en) * 1995-11-16 1997-04-29 Century Incorporated Training bag apparatus
GB2307187A (en) * 1995-11-18 1997-05-21 Christopher Wong Punch/kick bag
US6027435A (en) * 1998-12-30 2000-02-22 Everlast World's Boxing Headquarters Freestanding punching bag

Also Published As

Publication number Publication date
EP1297867A3 (en) 2003-07-02
EP1297867A2 (en) 2003-04-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO20010920A1 (it) Sacco per allenamenti e combattenti pugilistici.
CN207519708U (zh) 具有稳定支撑的鞋底减震结构
KR102087924B1 (ko) 장화
KR102067804B1 (ko) 하이힐에 부착하는 완충장치가 구비된 충격흡수용 굽
CN204032426U (zh) 防蚊睡衣
KR200494567Y1 (ko) 어깨 보호용 작업 조끼
ITPD20110039U1 (it) Stivale da motociclismo a calzata regolabile
IT201600115441A1 (it) Dispositivo di seduta
US10271984B2 (en) Shock absorbing device using damper for ankle and knee joints
KR200482970Y1 (ko) 동물 샤워장치
CN208354634U (zh) 一种施工工具集成服装
ITVE970044A1 (it) Struttura di pattini a rotelle longitudinalmente allineate.
KR20170083746A (ko) 작업의자
JP3202784U (ja) 魔法の杖、草刈機補助具
JP3193672U (ja) アームカバー
KR200182947Y1 (ko) 무좀 방지구
AU2005100984A4 (en) Easy soap-not break & can hang up
ITMI970049U1 (it) Dispositivo di collegamento articolato particolarmente per mobili pensili
ITTV20030020U1 (it) Dispositivo di protezione per le ginocchia e/o per i gomiti, particola rmente per impieghi nei cantieri edili.
IT201900001555A1 (it) Pinna da nuoto a scarpetta aperta
ITMI980188A1 (it) Dispositivo di bloccaggio particolarmente per scarponi da sci
FR2813508B1 (fr) Chaussure avec semelle munie d'un cambrion adapte aux besoins de l'utilisateur
ITFI990050U1 (it) Pedana elastica per attrezzature ginniche
PL421525A1 (pl) Głowica obrotowa do przyrostowego formowania konstrukcji budowlanych
ITTO20000577A1 (it) Guantone perfezionato per combattimenti sportivi.