ITTO20010603A1 - Sistema e metodo di compravendita di valori mobiliari per via telematica ad organizzazione velocizzata. - Google Patents

Sistema e metodo di compravendita di valori mobiliari per via telematica ad organizzazione velocizzata. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20010603A1
ITTO20010603A1 IT2001TO000603A ITTO20010603A ITTO20010603A1 IT TO20010603 A1 ITTO20010603 A1 IT TO20010603A1 IT 2001TO000603 A IT2001TO000603 A IT 2001TO000603A IT TO20010603 A ITTO20010603 A IT TO20010603A IT TO20010603 A1 ITTO20010603 A1 IT TO20010603A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
securities
order
organization
data
sale
Prior art date
Application number
IT2001TO000603A
Other languages
English (en)
Inventor
Mario Fabbri
Original Assignee
Directa S I M P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Directa S I M P A filed Critical Directa S I M P A
Priority to IT2001TO000603A priority Critical patent/ITTO20010603A1/it
Priority to US10/479,481 priority patent/US20040148250A1/en
Priority to EP02750878A priority patent/EP1402444A1/en
Priority to PCT/EP2002/004819 priority patent/WO2003001417A2/en
Publication of ITTO20010603A1 publication Critical patent/ITTO20010603A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06QINFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES; SYSTEMS OR METHODS SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G06Q40/00Finance; Insurance; Tax strategies; Processing of corporate or income taxes
    • G06Q40/04Trading; Exchange, e.g. stocks, commodities, derivatives or currency exchange

Landscapes

  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Accounting & Taxation (AREA)
  • Finance (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Development Economics (AREA)
  • Economics (AREA)
  • Marketing (AREA)
  • Strategic Management (AREA)
  • Technology Law (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Business, Economics & Management (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • Financial Or Insurance-Related Operations Such As Payment And Settlement (AREA)
  • Time Recorders, Dirve Recorders, Access Control (AREA)

Description

DESCRIZIONE del brevetto per invenzione industriale
La presente invenzione si riferisce ad un sistema di introduzione e invio di ordini di compravendita di valori mobiliari per via telematica ad organizzazione velocizzata.
Più in particolare l'invenzione descrive una metodologia per inviare, mediante mezzi elettronici e telematici, transazioni relative alla compravendita di titoli mobiliari quotati su di una qualsiasi Borsa telematica.
Ancora più specificatamente, l'invenzione riguarda un particolare software applicativo, per mezzo del quale un utilizzatore è in grado di effettuare con estrema velocità rinvio di una ingente quantità di ordini di acquisto e vendita di titoli mobiliari.
Per molti anni, la compravendita di valori mobiliari quotati in Borsa è stata effettuata per mezzo di intermediari, presenti fisicamente in un determinato mercato finanziario, i quali realizzavano vendite ed acquisti su ordine scritto dei clienti e confermavano le transazioni compiute, eventualmente tramite annotazioni o ricevute cartacee.
Più recentemente, le transazioni finanziarie sono divenute automatizzate e le disposizioni di compravendita dei valori mobiliari possono essere inviate dagli investitori che siano clienti e connessi, normalmente via Internet, a un qualsiasi intermediario-broker “on line” direttamente da un personal computer, in modo tale che una sequenza predefinita di tasti o di clicks componga le disposizioni necessarie a determinare completamente e notificare l’ordine di acquisto e vendita al sistema del broker che a sua volta è in grado di trasmettere l’ordine alle Borse telematiche.
Normalmente, tali sistemi di compravendita "ordine" prevedono che l'investitore compili direttamente sul monitor del personal computer un modulo che, nella maggior parte dei casi, assume una forma estetica come quella rappresentata nello schema di figura 1.
Schiacciando un tasto predeterminato, quale il tasto "immetti Borsa" indicato con 10 nella figura 1 o un tasto analogo, è possibile trasmettere una disposizione di compravendita che, in seguito ai controlli incrociati del caso (relativi in primo luogo alla disponibilità di fondi o di titoli del cliente rispettivamente per gli ordini di acquisto e di vendita), viene inoltrata ad un "broker Online", raggiungibile per via telematica, e quindi al mercato.
I parametri assolutamente necessari per definire compiutamente un ordine di acquisto o vendita di un titolo mobiliare, come da modulo della schermata 11 di figura 1 sono quattro e si riferiscono ad un codice 12 del valore mobiliare richiesto, alla quantità, al prezzo limite (13) ed alla scelta tra acquisto 14 o vendita 15.
In casi particolari, ci può essere la possibilità di introdurre ulteriori parametri di dettaglio riconoscibili e accettati dal mercato telematico su cui va inviato l’ordine che specificano maggiormente il tipo di ordine: come "esegui fino alla data" (per ordini che, se non eseguiti, restano validi più giorni), "esegui fino all'ora" (per ordini validi fino ad un'ora limite), "tutto o niente" (quando non sono accettate esecuzioni parziali...), ecc.
Per snellire la fornitura dei parametri di questo tipo di ordini sono da tempo in uso nei sistemi telematici alcune facilitazioni minori, come la possibilità di scegliere il primo di questi quattro parametri e cioè il codice titolo da una lista o quella di poter indicare, nella casella di "parametro prezzo", l'acquisto del titolo “al prezzo di mercato” - e cioè in caso di vendita al prezzo della migliore proposta di acquisto in quell’istante presente (tale prezzo è denominato “denaro”) in caso di acquisto il prezzo della migliore proposta di vendita (“lettera”).
Ma queste modalità di preparazione dell'ordine come da schermata 11 (Fig. 1) del personal computer si presenta come adeguata solo quando il numero degli ordini inviati dall'investitore risulta relativamente limitato oppure tali ordini sono molto distanziati temporalmente l'uno dall'altro o quando la variabilità tra i parametri dell'uno e dell'altro ordine, via via preparati, è molto ampia.
Infatti, in questi casi, risulta inevitabile dover prendere tempo durante la digitazione dei valori desiderati in ciascuna delle specifiche caselle e, quindi, è possibile affrontare la notevole, ma inevitabile, complicazione della compilazione, prima di poter ritenere l'ordine completo e pronto per essere inviato al "broker". Alcune velocizzazioni di questa organizzazione sono state escogitate da tempo per ridurre il tempo di preparazione dei parametri dell'ordine, rendendo più semplice e veloce l'inoltro dello stesso, cosa particolarmente importante in un settore come quello dell'operatività in tempo reale sui mercati finanziari, in cui un anticipo di una frazione di secondo sull'offerta di un altro investitore può permettere cospicui ritorni economici.
Per esempio, tenuto conto che gli investitori frequenti tipicamente operano su un numero ristretto di titoli, il sistema informatico può prevedere la presenza di una o più liste di titoli preferiti, come quella esemplificativa di figura 2.
In questo caso è sufficiente cliccare su uno qualsiasi dei nomi dei titoli 16 per far apparire una scheda di introduzione dell'ordine.
Il codice titolo 12 (vedi Fig. 1) risulta già preimpostato e restano da introdurre soltanto i parametri relativi a quantità e prezzo; nel caso specifico di Fig. 1, per realizzare una ulteriore e relativa velocizzazione, la scelta tra acquisto e vendita viene definita, anziché con un parametro esplicito ed apposito, scegliendo la casella(" compra" o "vende") nella quale è introdotta la quantità desiderata.
In effetti, è più usuale, utilizzare una sola casella per la quantità ed specificare il parametro "compra" o "vende" in una zona apposita a esso specificamente dedicato.
Una ulteriore velocizzazione è possibile quando si parte da un una lista di prezzi in tempo reale.
Cliccando su uno dei prezzi mostrati come presenti sul mercato in tempo reale, viene automaticamente preimpostato il modulino ordine per il titolo relativo assumendo già il prezzo cliccato come parametro prezzo.
Come ulteriore aiuto in questo caso mostrato in figura la, a seconda che il suddetto prezzo sia cliccato dal lato "denaro" (link 18) o dal lato "lettera" (link 19), si predispone automaticamente l'ordine di vendita o l'acquisto posizionando il cursore sulla casella giusta in cui digitare il dato della quantità.
L'elemento ritardante di tali realizzazioni è normalmente costituito, tuttavia, dalla necessità di specificare ogni volta la quantità e, la preparazione dell'ordine risulta una attività che richiede di introdurre esplicitamente almeno un parametro prima dell'invio dell'ordine al "broker on line".
Scopo della presente invenzione, è quello di ovviare nella misura massima possibile agli inconvenienti sopra menzionati e in particolare quello di realizzare un sistema di introduzione dei parametri di un ordine di compravendita di titoli mobiliari che, nel caso di ordini ripetuti per un titolo, riduca al minimo assoluto (possibilmente a un solo click) il tempo necessario per l'invio dell’ordine al broker.
Altro scopo della presente invenzione è quello di mantenere una comprensione chiara e immediata delle caratteristiche dell’ordine che si sta inviando, in modo che la maggiore velocità sia effettivamente utilizzabile senza remore.
Ulteriore scopo della presente invenzione è quello di realizzare un sistema di introduzione dei parametri di ordini di compravendita finanziaria, che permettano di velocizzare l’invio ravvicinato di ordini multipli, su più titoli, riducendo normalmente a “un click per ciascun titolo” il lavoro richiesto all’investitore. Tali scopi sono conseguiti da un sistema di compravendita di valori mobiliari per via telematica ad organizzazione velocizzata, secondo la rivendicazione 1, e da un metodo relativo, secondo la rivendicazione 8, alle quali si rimanda per brevità.
I risultati auspicati sono pienamente ottenibili, in particolare, in quanto o finché le operazioni di compravendita si svolgano e siano ripetute su un numero di titoli ben definiti e l'investitore utilizzi normalmente, per ciascun titolo, uno specifico lotto di acquisto e vendita.
Questo è quanto in effetti solitamente avviene nella tecnica cosiddetta dello "scalping", secondo cui, poniamo, un investitore prima acquista 100 pezzi del titolo A e pochi secondi o minuti più tardi li rivende anche su un rialzo molto tenue per lucrare con sicurezza la piccola differenza; alternativamente, ove l'investitore potesse operare allo scoperto, egli potrebbe anche prima vendere, poniamo, sempre 100 pezzi e più tardi, dopo un ribasso dei costi, ricoprirsi con un acquisto sempre di 100 pezzi, anche qui lucrando una differenza positiva.
In particolare, in casi come questi, diventa vantaggiosa una predisposizione del modulo d'ordine presente sulla schermata del personal computer dove, in aggiunta al codice del titolo, possa rimanere stabilizzata anche la quantità tra un ordine e il successivo, lasciando come variabile potenziale il prezzo di vendita, che, peraltro, non è necessariamente un parametro che occorre introdurre manualmente.
Infatti, la variabile prezzo potrebbe essere legata al prezzo di mercato del momento (che nei sistemi di gestioni ordini di molti mercati automatizzati è il cosiddetto “ordine a prezzo di mercato” specificabile con un parametro prezzo simbolico all’uopo) oppure potrebbe restare determinata al momento dell’invio dell’ordine dai prezzi "denaro" o "lettera", visibili all’investitore come provenienti in tempo reale dal mercato.
Questa seconda possibilità dovrebbe essere in linea teorica identica alla precedente, ma è ad essa preferita, da molti investitori esperti, per timore di un subitaneo mutamento sfavorevole dei prezzi rispetto ai valori visibili come provenienti in tempo reale dal mercato nell’intervallo in cui l’ordine “a prezzo di mercato” fa il suo tragitto fino allo stesso.
Il prezzo limite dell’ordine potrebbe infine essere definito in modo ancora più raffinato come “posto a N ticks di distanza dai prezzi denaro e lettera” (il tick è il minimo intervallo di prezzo accettato dal mercato telematico).
Nel caso di grossi ordini per averne una esecuzione completa può infatti essere necessario (poniamo in caso di acquisto di un titolo) non limitarsi ad accettare solo la migliore offerta di vendita in quel momento presente sul mercato, perché la quantità in vendita a quel prezzo potrebbe non essere sufficiente a coprire tutto l’ordine.
Indicando allora come prezzo limite nell’ ordine un prezzo più elevato della lettera (ad esempio “compro fino a 3 ticks sopra la lettera” che per una vendita diverrebbe “vendo fino a 3 ticks sotto il denaro”) una volta che i quantitativi presenti in vendita a prezzo lettera non bastassero ad esaurire l’ordine, si passerebbe direttamente ad acquisire titoli anche da proposte di vendita presenti nel mercato, ma a un livello di prezzo maggiore.
Grazie a questi artifici, la variabile prezzo verrebbe introdotta esplicitamente solamente in casi anomali, in cui non ci si attende una esecuzione immediata e in cui la perdita di tempo durante la compilazione dell'ordine non ha quindi particolare rilievo.
Ulteriori scopi e vantaggi della presente invenzione risulteranno chiari dalla descrizione che segue e dai disegni annessi, fomiti a puro titolo di esempio esplicativo e non limitativo, in cui:
- la figura 1 rappresenta una schermata di personal computer relativa ad un modulo da compilare per l'esecuzione di un ordine transattivo in sistemi di compravendita di valori mobiliari "ordine" di tipo tradizionale;
- la figura la rappresenta una schermata di introduzione ordine per un titolo predeterminato con quotazioni di mercato integrate;
- la figura 2 rappresenta una schermata di personal computer relativa ad una lista di titoli “favoriti” atta a richiamare con un solo click sul titolo scelto una schermata di introduzione ordine per titolo, del tipo di Fig. 1 o Fig. la;
- le figure 3, 4, 5 si riferiscono ad una serie di schermate relative a moduli di acquisizioni di ordini transattivi per sistemi di compravendita "on line" di valori mobiliari ad organizzazione velocizzata, secondo la presente invenzione.
Con particolare riferimento alle figure 3-5, il sistema di compravendita, oggetto dell'invenzione, è collegato a un sistema informatico remoto non illustrato nelle figure, che svolge due distinte funzioni: informativa e trading; cioè da un lato la diffusione in tempo reale verso gli investitori dei dati dei prezzi che corrono sui mercati, dall’altro la ricezione, controllo e inoltro degli ordini di compravendita ai mercati.
In questo modo dalle loro stazioni di lavoro individuali, gli investitori possono tenere d'occhio i dati mobiliari più significativi sulla schermata 20 del personal computer e possono digitare, tramite tastiera e/o mouse e/o penna e/o altro dispositivo per interagire con lo schermo le informazioni necessarie e le istruzioni relative alla compravendita telematica su un determinato pacchetto mobiliario 21 composto da una serie di titoli 22 prescelti.
Le figure menzionate mostrano il perfezionamento relativo all’organizzazione velocizzata della introduzione e invio di ordini di compravendita secondo l'invenzione, comprendente un'interfaccia grafica atta alla connessione con il sistema del broker.
Mentre in precedenza i dati necessari per una transazione finanziaria (titolo, quantità, prezzo, acquistare/vendere) dovevano essere digitati sulla tastiera del personal computer e mostrati nella schermata 11 prima di poter trasmettere l'ordine al sistema del Brocker on line, la presente invenzione permette di inserire le istruzioni su schermo in modo molto più veloce, molto più facile ed immune da errori.
Negli esempi realizzativi delle figure 3-5, l'investitore può scegliere il pacchetto 21 dei singoli titoli 22 nell'area 23; ognuno di tali titoli 22 è seguito, nelle rispettive aree 24, dall'inserimento del prezzo a cui la transazione deve essere effettuata (che può essere un prezzo numerico esplicito, oppure una “stringaparametro” che denota il prezzo di mercato, o un prezzo funzionalmente ricavabile in modo predefmito dai dati di prezzo che pervengono dal mercato in tempo reale) e dalla quantità di titoli mobiliari, introducibile nell'area 25 come quantità predeterminata.
Altri dati visualizzati si riferiscono alle quantità di titoli in corso d’ordine (area 26) ed alle quantità effettivamente in portafoglio del cliente (area 26’), alle diverse liste di titoli preferiti che si possono selezionare (area 21) ed al comando di invio dell’ordine (l'acquisto avviene tramite un click sul pulsante 27 relativo al titolo 22 prescelto, mentre la vendita avviene premendo il rispettivo pulsante 28), mentre le ulteriori aree 29 della schermata 20 sono previste per la visualizzazione di altre informazioni utili per l'investitore.
Si può notare come la quantità di 100 (25) della Fig. 3, dopo aver inoltrato l’ordine (poniamo di acquisto), compaia nella Fig. 4 anche nella casella di inoltro (26) e, infine, nella Fig. 5, ottenuto l’eseguito detta quantità figuri nella casella portafoglio (30) che è destinata a riportare, di volta in volta, la progressiva quantità di titoli posseduti dall’investitore.
Al fine di effettuare le sue transazioni su titoli mobiliari, l'investitore può, per una serie di titoli preferiti su cui intende operare, preinserire i dati ed i comandi necessari sulla schermata 20, per mezzo di una combinazione opportuna di tastiera e/o mouse e/o penna e/o altro dispositivo per interagire con lo schermo, in modo da essere pronto, quando le condizioni di mercato siano opportune, a inviare poi velocemente con un solo click ordini di acquisto o vendita per l’uno o l’altro dei titoli al sistema del suo broker on line.
Quindi, in primo luogo, la presente invenzione permette di effettuare transazioni finanziarie relative ad un titolo o ad una serie di titoli mediante rispettivamente un unico click o una rapida successione di clicks “singoli”, uno per titolo, senza necessità, in quest’ultimo caso di richiamare una dopo l’altra singole schede ordine di ciascun titolo, il che, nei normali ambienti a finestre per PC produrrebbe la necessità di 2 clicks anziché di 1 : il primo per attivare la “scheda ordine” e il secondo per inviare l’ordine.
Ulteriormente, il sistema oggetto deH'invenzione grazie alla possibilità di introdurre nella casella del prezzo dei “comandi stringa” simbolici (del tipo “prezzo di mercato del momento -3 ticks se vendita, 3 ticks se acquisto”) permette di velocizzare la preparazione della transazione di compravendita e di eliminare gli errori e le difficoltà derivanti dai frequenti cambiamenti di prezzo, fri particolare, a tal fine, le quantità vengono introdotte daH'investitore per ciascun titolo mobiliario 22 del pacchetto 21 nella casella 25 del rispettivo titolo solo all'atto del primo ordine e per il prezzo, ove non venga digitato per esteso nell'apposito campo 24, si utilizza la casella per contenere una “stringa parametro” in grado di determinarlo “simbolicamente” ad esempio si invia un ordine “a prezzo di mercato” se nella casella prezzi (29) è indicato "blank"; se il carattere è “x”, si utilizza il prezzo "denaro" (aree indicate generalmente con 30 nelle figure 3-5) o il prezzo "lettera" (aree indicate genericamente con 31 nelle figure 3-5), rispettivamente nel caso di vendita o di acquisto del titolo mobiliario; se il carattere è “x3” si utilizza il “denaro meno 3 ticks” oppure la “lettera più 3 ticks”.
A questo punto, per inviare l’ordine al mercato, per tutti gli ordini dopo il primo, basterà "cliccare" sul tasto "compra" 27 o sul tasto "vendi" 28; in alternativa, è possibile prevedere anche un unico tasto "compra e vendi", che possa mutare la designazione e la propria funzione ad ogni singola operazione, alternandosi tra le operazioni di acquisto e di vendita.
Tuttavia, al fine di non ingenerare ulteriori errori e confusione percettiva nell’investitore, è preferibile utilizzare il sistema di compravendita secondo l'invenzione prevedendo la distinzione fra un tasto 27 di acquisto ed un tasto 28 di vendita sulla schermata 20; tale realizzazione permette di evitare errori di digitazione e presenta l'ulteriore vantaggio di consentire eventualmente l'invio di un secondo ordine dello stesso segno (cioè due operazioni consecutive di acquisto o di vendita), anziché di segno opposto (un'operazione di vendita successiva all'acquisto), cosa che talvolta può risultare vantaggiosa nella tecnica dello "scalping".
Le figure 3-5 illustrano schematicamente le modalità con cui la presente invenzione facilita un più efficiente e veloce invio di ordini di acquisto di valori mobiliari per via telematica.
Il sistema secondo l'invenzione permette per ogni valore mobiliare 22 prescelto dall'utente di leggere i dati di quotazione in tempo reale presenti sulla schermata 20, e li mantiene organizzati secondo un formato visivamente ed ergonomicamente molto compatto e ben definito che permette sia di decidere se effettuare la transazione "on line" sia di inviare ordini di più titoli al broker on fine con pochi clicks possibili con un limitato tragitto del cursore sullo schermo.
In tal modo una serie di ordini per un insieme di valori mobiliari può essere inviata semplicemente, velocemente, senza o con esigui errori ed in tempi ristretti per cui i criteri o le istruzioni transattive risultino ancora valide.
Consentendo un’ampia predisposizione dei parametri di titolo-prezzo-quantità per un’intera serie di ordini in via preventiva, organizzando i dati di mercato, i parametri dei singoli ordini e i comandi “compra/vendi” in un unica finestra a griglia molto compatta, la presente invenzione permette operazioni informate e veloci, con possibili intervalli tra una operazione e l'altra estremamente brevi in modalità che un operatore tradizionale non può assolutamente eseguire; perché la necessità comune nei sistemi precedenti di attivare per ciascun ordine-titolo una finestra separata ha il duplice svantaggio di utilizzare lo spazio su schermo in modo più disordinato, dispersivo e geometricamente meno efficiente e di richiedere normalmente 2 clicks per inviare un ordine (come già notato: 1 primo click serve per attivare la finestra dell' ordine) anziché 1 solamente.
Dalla descrizione effettuata risultano chiare le caratteristiche del sistema di compravendita di valori mobiliari per via telematica ad organizzazione velocizzata, che è oggetto della presente invenzione, così come chiari ne risultano i vantaggi.
E’ chiaro, infine, che numerose altre varianti possono essere apportate al sistema di compravendita in questione, senza per questo uscire dai principi di novità insiti nell’idea inventiva, così come è chiaro che, nella pratica attuazione dell’ invenzione, le funzioni, i materiali, le forme e le dimensioni dei dettagli illustrati potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e gli stessi potranno essere sostituiti con altri tecnicamente equivalenti.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di introduzione e invio di ordini di compravendita di valori mobiliari per via telematica ad organizzazione velocizzata, operante su stazioni utente remote, dotati di tastiera e/o mouse e/o penna e/o altro dispositivo per interagire con lo schermo, atto ad avere sullo schermo della stazione un’unica grigliafinestra (20) in grado di contenere più titoli e, per ogni titolo i parametri base di un ordine: quantità, prezzo limite, parametro compra/vendi e comando-bottone “invia ordine”; il sistema essendo tale da consentire di selezionare almeno un titolo e trasmetterne l’ordine a mezzi che realizzano l'ordine di compravendita di detti valori mobiliari, ed essendo caratterizzato dal fatto che una volta inviato l’ordine la stessa area resta predisposta per inviarne altri dello stesso genere o di segno opposto.
  2. 2. Sistema di introduzione e invio di ordini di compravendita di valori mobiliari per via telematica ad organizzazione velocizzata come alla rivendicazione 1, operante su stazioni utente remote, dotati di tastiera e/o mouse e/o penna e/o altro dispositivo atto a interagire con lo schermo, atto a ricevere dati da almeno un mercato finanziario caratterizzato dal fatto che per almeno un dato, che non risulta digitato per esteso in almeno una determinata area di detta schermata (20) da parte di un utente, si utilizza un valore ricavato dai dati del mercato a seconda del valore di una stringa-parametro carattere presente aH'intemo di detta area della schermata (20).
  3. 3. Sistema di compravendita di valori mobiliari per via telematica ad organizzazione velocizzata come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che sono previsti due pulsanti (27, 28) di invio dell'ordine a detto mercato, rispettivamente utilizzabili per l'acquisto o per la vendita di uno o più valori mobiliari prescelti dall'utente.
  4. 4. Sistema di compravendita di valori mobiliari per via telematica ad organizzazione velocizzata come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che un unico pulsante permette di inviare detto ordine, detto pulsante variando la sua designazione e la sua funzione ad ogni singola operazione di compravendita, alternandosi tra acquisto e vendita.
  5. 5. Sistema di compravendita di valori mobiliari per via telematica ad organizzazione velocizzata come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti dati ricevuti da detto mercato vengono visualizzati in tempo reale e detti gruppi di dati sono selezionati e trasmessi sulla base di almeno un parametro variabile predeterminato.
  6. 6. Sistema di compravendita di valori mobiliari per via telematica ad organizzazione velocizzata come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno una interfaccia grafica interagente con detto terminale video e responsabile del controllo relativo alla selezione, formattazione e trasmissione di detti dati.
  7. 7. Sistema di compravendita di valori mobiliari per via telematica ad organizzazione velocizzata come alla rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detta interfaccia grafica permette la visualizzazione di simboli, tipi, prezzi (24), quantità in corso di esecuzione (25) e quantità in portafoglio (26) ed offerte (29, 30, 31) di detti titoli mobiliari (22), i quali possono essere eventualmente raggruppati in liste di favoriti (21).
  8. 8. Metodo di compravendita di valori mobiliari per via telematica ad organizzazione velocizzata, caratterizzato dal fatto di comprendere le seguenti fasi: - ricezione di dati su stazioni utente da parte di computer centrali di gestione di ordini di titoli mobiliari; - trasferimento di detti dati su una schermata (20) della stazione utente; - selezione di almeno un gruppo di dati attinenti ad un titolo mobiliare individuati su detta schermata (20); - trasmissione di detto gruppo di dati così elaborati a detto computer centrale di gestione di ordini di titoli mobiliari per effettuare detta operazione di compravendita; - invio di detto ordine ad un mercato di titoli mobiliari, così come per tutti gli ordini dopo il primo, mediante selezione di almeno un pulsante prefissato (27, 28).
  9. 9. Metodo di compravendita di valori mobiliari per via telematica ad organizzazione velocizzata come alla rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che per almeno un dato, che non viene digitato per esteso dall'utente in un apposito campo di detta schermata (20), si utilizza almeno un valore predeterminato dal flusso delle quotazioni dei prezzi in tempo reale provenienti dal mercato, a seconda di una stringa-parametro indicato aH'intemo di detto campo.
  10. 10. Metodo di compravendita di valori mobiliari per via telematica ad organizzazione velocizzata come alla rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detto ordine viene inviato selezionando alternativamente un primo (27) o un secondo (28) pulsante di acquisto o di vendita di detti valori mobiliari.
  11. 1 1. Metodo di compravendita di valori mobiliari per via telematica ad organizzazione velocizzata come alla rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto di comprendere ulteriormente le seguenti fasi: - elaborazione dei dati ricevuti aH'intemo di detta schermata (20); - ricezione di detti dati in tempo reale da detto sistema informatico centrale di gestione; - trasmissione di almeno un gruppo di dati a detto sistema informatico del Brocker on line sulla base di almeno una variabile predeterminata da parte di un utente; - detta schermata (20) includendo la rappresentazione di simboli, tipi (22), prezzi (24), quantità (25, 26) ed ulteriori informazioni (30, 31) di uno o più titoli mobiliari (22), eventualmente raggruppati in liste di favoriti (21); - dette fasi, esclusa la decisione di trasmissione di almeno un gruppo di dati al Brocker on line essendo realizzate in modo automatico.
  12. 12. Sistema e metodo di compravendita di valori mobiliari per via telematica ad organizzazione velocizzata come sostanzialmente descritti ed illustrati nei disegni allegati e per gli scopi specificati.
IT2001TO000603A 2001-06-22 2001-06-22 Sistema e metodo di compravendita di valori mobiliari per via telematica ad organizzazione velocizzata. ITTO20010603A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001TO000603A ITTO20010603A1 (it) 2001-06-22 2001-06-22 Sistema e metodo di compravendita di valori mobiliari per via telematica ad organizzazione velocizzata.
US10/479,481 US20040148250A1 (en) 2001-06-22 2002-05-02 System and method for trading in stock-exchange securities via telematics with accelerated organization
EP02750878A EP1402444A1 (en) 2001-06-22 2002-05-02 System and method for trading in stock-exchange securities via telematics with accelerated organization
PCT/EP2002/004819 WO2003001417A2 (en) 2001-06-22 2002-05-02 System and method for trading in stock-exchange securities via telematics with accelerated organization

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001TO000603A ITTO20010603A1 (it) 2001-06-22 2001-06-22 Sistema e metodo di compravendita di valori mobiliari per via telematica ad organizzazione velocizzata.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20010603A1 true ITTO20010603A1 (it) 2002-12-22

Family

ID=11458986

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001TO000603A ITTO20010603A1 (it) 2001-06-22 2001-06-22 Sistema e metodo di compravendita di valori mobiliari per via telematica ad organizzazione velocizzata.

Country Status (4)

Country Link
US (1) US20040148250A1 (it)
EP (1) EP1402444A1 (it)
IT (1) ITTO20010603A1 (it)
WO (1) WO2003001417A2 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US8549646B2 (en) * 2005-10-20 2013-10-01 The Trustees Of Columbia University In The City Of New York Methods, media and systems for responding to a denial of service attack
ITTO20060185A1 (it) * 2006-03-10 2007-09-11 Directa S I M P A Sistema telematico per la creazione di segnali di attenzione e conseguente/facilitato invio di ordini di compravendita di strumenti finanziari da terminale informativo-operatore remoto, fisso o mobile.
BRPI0801789A2 (pt) * 2008-04-30 2011-02-01 Bolsa De Mercadorias & Futuros Bm & F S A sistema de operacionalização de uma transação bursátil

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6014643A (en) * 1996-06-28 2000-01-11 Minton; Vernon F. Interactive securities trading system
US6317727B1 (en) * 1997-10-14 2001-11-13 Blackbird Holdings, Inc. Systems, methods and computer program products for monitoring credit risks in electronic trading systems
US7882008B2 (en) * 2001-04-02 2011-02-01 Goldman Sachs & Co. Apparatus, methods and articles of manufacture for computerized transaction execution and processing
US7386499B2 (en) * 2001-06-06 2008-06-10 Robert Kocher Stock trading limit order coupled link (Lock)

Also Published As

Publication number Publication date
WO2003001417A2 (en) 2003-01-03
EP1402444A1 (en) 2004-03-31
US20040148250A1 (en) 2004-07-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20190026831A1 (en) User Interface for an Electronic Trading System
US6628307B1 (en) User interface for internet application
US20020077930A1 (en) Contextual merchandising system for an electronic network
US20020030854A1 (en) Generating a courier shipping label or the like, including an ornamental graphic design, at a non-courier printer
US20040143516A1 (en) System for allowing vendors to manage product information in a database system
EP1341103A1 (en) Method and system for selling individual information display product
CN103430202A (zh) 在线购物环境中的多级轮廓
JP2007293575A (ja) 電子商取引システム
US20090125419A1 (en) Method and System for Selling Complex Products on a Distributed Network Using Syndicated Services
WO2002054173A3 (en) Automation of construction and decoration projects
US20230385909A1 (en) System and method for providing commercial functionality from a product data sheet
US20060047547A1 (en) System and method for automated product design and approval
JP2003187078A (ja) 株情報表示システム及び方法ならびにプログラム
KR20000024684A (ko) 인터넷을 이용한 광고 전단지 제작 시스템
US8620773B1 (en) Product building and display system
ITTO20010603A1 (it) Sistema e metodo di compravendita di valori mobiliari per via telematica ad organizzazione velocizzata.
JP4677673B2 (ja) 電子商店管理システム
JP2002352079A (ja) 取引支援システム
JP2002203152A (ja) 電子商店管理システム、電子商店管理方法、及び記録媒体
JP6427850B1 (ja) 商品名寄せシステム
JP2001350975A (ja) 価格自動補正システム
US20100312672A1 (en) Electric restaurant marketplace
JP7302830B2 (ja) 情報処理装置、情報処理システムおよび情報処理方法
KR20100081423A (ko) 전사적 회계시스템의 자동분개유형 설정방법
WO2022202849A1 (ja) 情報提供方法及びサーバ