ITTO20010502A1 - Macchina sezionatrice per la realizzazione di barre di legno o simili. - Google Patents

Macchina sezionatrice per la realizzazione di barre di legno o simili. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20010502A1
ITTO20010502A1 IT2001TO000502A ITTO20010502A ITTO20010502A1 IT TO20010502 A1 ITTO20010502 A1 IT TO20010502A1 IT 2001TO000502 A IT2001TO000502 A IT 2001TO000502A IT TO20010502 A ITTO20010502 A IT TO20010502A IT TO20010502 A1 ITTO20010502 A1 IT TO20010502A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cutting
conveyor
sheet
station
machine
Prior art date
Application number
IT2001TO000502A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Pritelli
Original Assignee
Isp Systems S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Isp Systems S R L filed Critical Isp Systems S R L
Priority to IT2001TO000502A priority Critical patent/ITTO20010502A1/it
Publication of ITTO20010502A0 publication Critical patent/ITTO20010502A0/it
Publication of ITTO20010502A1 publication Critical patent/ITTO20010502A1/it

Links

Description

D E S C R I Z I O N E
del brevetto per invenzione industriale
La presente invenzione è relativa ad una macchina sezionatrice per il taglio di fogli di legno o simili in barre .
La presente invenzione trova vantaggiosa applicazione nel campo dell'industria del mobile, cui la trattazione che segue farà esplicito riferimento senza per questo perdere in generalità.
Nel settore della lavorazione del legno, è noto realizzare una macchina sezionatrice atta ad effettuare la sezionatura di_un foglio per realizzare una pluralità di barre disposte parallele, affiancate ed a contatto l'una dell'altra. A tal proposito, la citata macchina sezionatrice comprende mezzi convogliatori per avanzare un foglio lungo un percorso e in una direzione determinati, ed una unità di taglio disposta lungo il percorso per sezionare ciascun foglio parallelamente alla citata direzione e realizzare in questo modo una pluralità di barre. La citata unità di taglio normalmente comprende una pluralità di teste di taglio, le quali possono essere spostate trasversalmente alla citata direzione in maniera indipendente l'una dall'altra per controllare selettivamente la larghezza, misurata trasversalmente alla direzione stessa, di ciascuna delle barre ottenute ad ogni ciclo operativo della macchina sezionatrice.
Quando il foglio deve essere sezionato in un numero di barre maggiore del numero delle teste di taglio, la macchina sezionatrice deve effettuare almeno due cicli operativi per completare il taglio dell'intero foglio. In tali circostanze, le macchine sezionatrici note del U tipo sopra descritto presentano l'inconveniente costituito dal fatto che, al termine del primo dei due citati cicli operativi, la porzione di foglio ancora da sezionare deve essere prima scaricata dalla macchina sezionatrice e, successivamente, caricata nuovamente a monte della unità di taglio causando una produttività relativamente ridotta della macchina sezionatrice stessa .
Scopo della presente invenzione è di fornire una macchina sezionatrice, la quale sia priva degli inconvenienti sopra descritti.
Secondo la presente invenzione viene realizzata una macchina sezionatrice per il taglio di fogli di legno o simili in barre, la macchina comprendendo una stazione di caricamento; una stazione di taglio; una stazione di scarico; un dispositivo convogliatore atto ad avanzare almeno un foglio in una prima direzione dalla detta stazione di caricamento alla -detta stazione di scarico attraverso la detta stazione di taglio; e mezzi di taglio disposti nella detta stazione di taglio per sezionare, in uso, il detto foglio parallelamente alla detta prima direzione per ottenere, dal foglio stesso, almeno due barre; la macchina essendo caratterizzata dal fatto che il detto dispositivo convogliatore è reversibile e selettivamente azionabile per avanzare, in uso, almeno una prima detta barra a monte della detta stazione di taglio nella detta prima direzione in modo da sezionare nuovamente la detta prima barra.
La presente invenzione verrà ora descritta con riferimento ai disegni allegati, che ne illustrano una preferita forma di attuazione non limitativa, in cui: la figura 1 è una vista prospettica schematica, con parti asportate per chiarezza, di una macchina sezionatrice per il taglio di fogli di legno in barre realizzata secondo i dettami delle presente invenzione; e
le figure da 2 a 8 illustrano schematicamente la macchina sezionatrice della figura 1 in posizioni operative successive.
Con riferimento alle figure allegate, con 1 è indicata, nel suo complesso, una macchina sezionatrice per il taglio di fogli 2 di legno o simili in barre 3.
Ciascun foglio 2 ha una forma sostanzialmente parallelepipeda a sezione rettangolare, e presenta due facce 2a laterali maggiori sostanzialmente parallele fra loro, due facce 2b laterali minori sostanzialmente parallele tra loro e perpendicolari alle facce 2a, e due facce 2c laterali minori sostanzialmente parallele fra loro e perpendicolari alla facce 2a e 2b.
Ciascun foglio 2 viene prelevato da una pila di fogli (non illustrata) e trasferito ad una stazione di caricamento SI della macchina 1 tramite un dispositivo di alimentazione noto e non illustrato.
Ovviamente, è anche possibile alimentare alla stazione di caricamento SI una pila di fogli 2 tra loro <i >sovrapposti ed a contatto in corrispondenza delle facce 2a.
La macchina 1 comprende un dispositivo convogliatore 4 atto ad avanzare in modo continuo, in una direzione di avanzamento indicata con la freccia A e con un primo verso di avanzamento VI determinati, il foglio 2 dalla stazione di caricamento SI ad una stazione di taglio S2 in cui il foglio 2 viene suddiviso in una pluralità di barre 3 disposte parallele, affiancate ed a contatto l'una dell'altra. Il dispositivo convogliatore 4 è inoltre atto ad avanzare le barre 3, sempre nella direzione A e con il verso VI, dalla stazione di taglio S2 ad una stazione di scarico S3, in corrispondenza della quale le barre 3 vengono alimentate ad un convogliatore di uscita 5 adiacente al dispositivo convogliatore 4, mentre eventuali porzioni inutilizzabili del foglio 2 vengono scaricate in un contenitore di raccolta 6 (figura 1) disposto da banda opposta del convogliatore di uscita 5 rispetto al dispositivo convogliatore 4.
Il dispositivo convogliatore 4 comprende una pluralità di rulli 7 tra loro distanziati, i quali definiscono un piano di trasporto PI (figura 3) del foglio 2 e sono montati per ruotare, rispetto ad un telaio 8 principale della macchina 1 ed in seguito ad un comando inviato da un centralina 9 di controllo costituente parte della macchina 1 stessa, attorno a rispettivi assi 10 tra loro paralleli e trasversali alla direzione A.
La macchina 1 comprende inoltre un dispositivo posizionatore 11, il quale è disposto in corrispondenza della stazione di caricamento SI ed è atto ad avanzare il foglio 2 in una direzione B trasversale alla direzione A fino a portare una faccia 2b del foglio 2 stesso in battuta contro un elemento di guida 12 solidalmente collegato al telaio 8 ed estendentesi nella direzione A a monte della stazione di taglio S2.
Il dispositivo posizionatore 11 comprende un telaio 13 disposto all'interno del telaio 8 e mobile, rispetto al telaio 8 stesso, in una direzione C trasversale alle direzioni A e B; ed una pluralità di cinghie 14 convogliatrici ad anello, le quali sono portate dal telaio 13, sono disposte tra loro parallele ed alternate ai rulli 7, e si estendono nella direzione B. Il telaio 13, secondo quanto verrà meglio chiarito nel seguito, può essere spostato nella direzione C in modo tale che un piano di trasporto P2 (figura 3) definito dai rami superiori 14a delle cinghie 14 si disponga in posizione sollevata o abbassata nella direzione C rispetto al piano di trasporto PI.
La macchina 1 comprende, inoltre, un dispositivo di scarico 15, il quale è disposto in corrispondenza della stazione di scarico S3 e comprende un telaio 16 (figura 8) disposto all'interno del telaio 8 e mobile, rispetto al telaio 8 stesso, nella direzione C; ed una pluralità di cinghie 17 convogliatrici, le quali sono portate dal telaio 16, sono disposte tra loro parallele ed alternate ai rulli 7, e si estendono nella direzione B.
Analogamente al telaio 13, anche il telaio 16 è mobile nella direzione C per spostare un piano P3 di trasporto (figura 8) definito dai rami superiori 17a delle cinghie 17 tra una posizione abbassata, in cui il piano P3 si dispone al disotto del piano- di trasporto PI, ed una posizione sollevata, in cui il piano P3 stesso è sostanzialmente complanare ad un piano di trasporto P4 (figura 1) definito dal convogliatore di uscita 5.
La macchina 1 comprende inoltre una unità di taglio 18, in sé nota, la quale è disposta in corrispondenza della stazione di taglio S2 e comprende due telai di supporto 19 tra loro adiacenti, ciascuno dei quali è provvisto di due montanti 20 verticali e di una traversa 21 orizzontale estendentesi nella direzione B tra i relativi montanti 19.
Su ciascuna traversa 21 sono montate due teste 22 di taglio, ciascuna delle quali è movimentabile in maniera indipendente dall'altra nella direzione B, lungo la traversa 21 stessa ed in seguito ad un comando della centralina 9, per selezionare, ad ogni ciclo operativo della macchina 1, la larghezza di ciascuna barra 3 misurata nella direzione B.
Ciascuna testa 22 di taglio è atta a realizzare nel foglio 2 una rispettiva linea di taglio L parallela alla direzione A, e comprende un disco 23 incisore ed un disco 24 di taglio, il quale è allineato al disco 23 incisore ed è disposto a valle del disco 23 incisore stesso con riferimento al verso VI di avanzamento.
I dischi 23 e 24 sono supportati da rispettive piastre 25 che possono venire spostate nella direzione C, in seguito ad un comando della centralina 9 e sotto la spinta di rispettivi cilindri attuatori 26, per spostare i dischi 23 e 24 stessi tra una posizione operativa abbassata, in cui viene realizzato il taglio del foglio 2, ed una posizione di riposo sollevata in modo da non interferire con il piano di trasporto PI.
In uso, secondo quanto illustrato nelle figure 2 e 3, il foglio 2 viene alimentato, tramite il citato dispositivo di alimentazione (non illustrato), alla stazione di carico SI con il dispositivo posizionatore 11 in posizione sollevata nella direzione C rispetto al piano di trasporto PI (figura 3). A questo punto, le cinghie 14 vengono avanzate in senso antiorario nella direzione B per portare una delle facce 2b del foglio 2 in battuta contro l'elemento 12 di guida.
In una fase successiva, il dispositivo posizionatore 11 viene abbassato nella direzione C, in modo da portare il foglio 2 a contatto con il piano di trasporto PI, ed i rulli 7 vengono azionati con verso di rotazione antiorario (figura 5) per avanzare il foglio 2 nella direzione A con il verso VI di avanzamento (figura 4).
In questo modo, secondo quanto illustrato nella figura 6, il foglio 2 viene avanzato attraverso la stazione di taglio S2 e viene così tagliato, mediante le quattro teste 22 di taglio, lungo quattro rispettive linee di taglio L parallele alla direzione A, realizzando la suddivisione del foglio 2 in quattro barre 3 ed in una porzione 27 di foglio rimanente, che vengono alimentate alla stazione di scarico S3.
A questo punto, con le barre 3 e la porzione 27 disposte in corrispondenza della stazione S3 di scarico, il dispositivo di scarico 15 viene spostato nella direzione C per disporre il piano di trasporto P3 nella sua posizione sollevata, e le cinghie 17 vengono avanzate nella direzione B (figura 6) in senso antiorario per realizzare il trasferimento delle quattro barre 3 dalla stazione di scarico S3 al convogliatore di uscita 5.
Secondo quanto illustrato nella figura 7, solamente le barre 3 vengono alimentate al convogliatore di uscita 5, mentre la porzione 27 rimane sul dispositivo 15 di scarico.
A questo punto, se la porzione 27 non presenta una larghezza tale da consentire la realizzazione di ulteriori barre 3, le cinghie 17 vengono avanzate, sempre nella direzione B ma in senso orario, in modo da scaricare la porzione 27 nel contenitore 6 di raccolta.
Nel caso in cui, invece, la porzione 27 presenti una larghezza sufficiente a realizzare delle ulteriori barre 3, il dispositivo di scarico 15 viene spostato nella sua posizione abbassata in modo da riportare la porzione 27 stessa sul piano di trasporto PI, ed i rulli 7 vengono fatti ruotare in senso orario in modo tale da avanzare la porzione 27 nella direzione A ma con un verso V2 opposto a VI fino a riportare la porzione 27 stessa in corrispondenza della stazione di caricamento SI a monte dell'unità di taglio 18 (figure 7 e 8).
Ovviamente, prima o durante l'avanzamento della porzione 27 nella direzione A con il verso V2, le teste 22 di taglio vengono sollevate nella direzione C in modo da non interferire con il successivo passaggio della porzione 27.
Quando la porzione 27 è stata portata nella stazione di caricamento SI, la posizione di almeno una delle teste 22 di taglio viene regolata per effettuare un nuovo taglio, il dispositivo posizionatore 11 viene sollevato, e le cinghie 17 vengono avanzate nella direzione B fino a portare la porzione 27 in battuta contro l'elemento di guida 12. Successivamente, il dispositivo posizionatore 11 viene abbassato, e la porzione 27 viene riportata a contatto con il piano di trasporto PI per essere avanzata, nella direzione A e con il verso VI, attraverso l'unità di taglio 18, in cui la porzione 27 viene nuovamente sezionata, e, quindi, verso la stazione di scarico S3, in cui viene ripetuta la sequenza operativa di scarico descritta in precedenza .
Ovviamente, anche dove non viene espressamente indicato per semplicità, tutti i movimenti del dispositivo convogliatore 4, del dispositivo posizionatore 11, del dispositivo di scarico 15, e delle teste 22 di taglio vengono realizzati tramite mezzi attuatori asserviti alla centralina 9.
I vantaggi ottenuti tramite l'impiego della macchina 1 e del metodo secondo la presente invenzione sono evidenti, in quanto tramite accorgimenti relativamente semplici ed economici è possibile riutilizzare le porzioni 27 di foglio per realizzare delle barre 3 con dei cicli di produzione relativamente veloci, riducendo al minimo gli scarti del materiale utilizzato per la realizzazione delle barre 3 ed utilizzando una unità di taglio 18 provvista di un numero di teste 22 di taglio relativamente ridotto e, quindi, presentante un ingombro ed un costo relatìvamente contenuti.

Claims (9)

  1. R IV E N D ICA Z IO N I 1. Macchina sezionatrice per il taglio di fogli (2) di legno o simili in barre (3, 27), la macchina (1) comprendendo una stazione di caricamento (SI); una stazione di taglio (S2); una stazione di scarico (S3); un dispositivo convogliatore (4) atto ad avanzare almeno un foglio (2) in una prima direzione (A) dalla detta stazione di caricamento (SI) alla detta stazione di scarico (S3) attraverso la detta stazione di taglio (S2); e mezzi di taglio (18) disposti nella detta stazione di taglio (S2) per sezionare, in uso, il detto foglio (2) parallelamente alla detta prima direzione (A) per ottenere, dal foglio (2) stesso, almeno due barre (3, 27); la macchina (1) essendo caratterizzata dal fatto che il detto dispositivo convogliatore (4) è reversibile e selettivamente azionabile per avanzare, in uso, almeno una prima detta barra (27) a monte della detta stazione di taglio (S2) nella detta prima direzione (A) in modo da sezionare nuovamente la detta prima barra (27).
  2. 2. Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere un dispositivo posizionatore (11) ed un elemento di guida (12) disposti a monte della detta stazione di taglio (S2); il detto dispositivo posizionatore (11) essendo atto a spostare, in uso, il detto foglio (2) in una seconda direzione (B) trasversale alla detta prima direzione (A) per portare una faccia (2b) del detto foglio (2) o della detta prima barra (27) in sbattuta contro il detto elemento di guida (12).
  3. 3. Macchina secondo la rivendicazione 2, in cui il detto dispositivo convogliatore (4) comprende una pluralità di primi mezzi convogliatori (7) sostanzialmente paralleli e distanziati tra loro; il detto dispositivo posizionatore (11) comprendendo una pluralità di secondi mezzi convogliatori (14) disposti alternati ai detti primi mezzi convogliatori (7) e mobili nella detta seconda direzione (B).
  4. 4. Macchina secondo la rivendicazione 3, in cui ciascuno dei detti primi mezzi convogliatori (7) comprende almeno un rullo (7) convogliatore girevole attorno ad un rispettivo asse (10) trasversale alla detta prima direzione (A), e ciascuno dei detti secondi mezzi convogliatori (14) comprende almeno una cinghia (14) convogliatrice.
  5. 5. Macchina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 2 a 4, in cui il detto dispositivo posizionatore (11) è selettivamente azionabile per spostarsi in una terza direzione (C) trasversale alle dette prima (A) e seconda (B) direzione.
  6. 6. Macchina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 2 a 5, caratterizzata dal fatto di comprendere un dispositivo di scarico (15) disposto in corrispondenza della detta stazione di scarico (S3); il detto dispositivo di scarico (15) essendo reversibile ed essendo atto a spostare, in uso, una seconda detta barra (3) nella detta seconda direzione (B) per alimentare la detta seconda barra (3) ad un convogliatore di uscita (5) e/o ad un contenitore di raccolta (6).
  7. 7. Macchina secondo la rivendicazione 6, in cui il detto dispositivo di scarico (15) comprende una pluralità di terzi mezzi convogliatori (17) disposti alternati ai detti primi mezzi convogliatori (7) e mobili nella detta seconda direzione (B).
  8. 8. Macchina secondo la rivendicazione 7, in cui ciascuno dei detti terzi mezzi convogliatori (17) comprende almeno una cinghia convogliatrice (17).
  9. 9. Macchina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 6 a 8, in cui il detto dispositivo di scarico 15) è selettivamente azionabile per spostarsi in una terza direzione (C) trasversale alle dette prima (A) e seconda (B) direzione.
IT2001TO000502A 2001-05-25 2001-05-25 Macchina sezionatrice per la realizzazione di barre di legno o simili. ITTO20010502A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001TO000502A ITTO20010502A1 (it) 2001-05-25 2001-05-25 Macchina sezionatrice per la realizzazione di barre di legno o simili.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001TO000502A ITTO20010502A1 (it) 2001-05-25 2001-05-25 Macchina sezionatrice per la realizzazione di barre di legno o simili.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO20010502A0 ITTO20010502A0 (it) 2001-05-25
ITTO20010502A1 true ITTO20010502A1 (it) 2002-11-25

Family

ID=11458899

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001TO000502A ITTO20010502A1 (it) 2001-05-25 2001-05-25 Macchina sezionatrice per la realizzazione di barre di legno o simili.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTO20010502A1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITTO20010502A0 (it) 2001-05-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBO20000094A1 (it) Impianto per il trattamento di articoli e apparato di convogliamento degli articoli utilizzabile in detto impianto .
DE60207901T2 (de) Verfahren und Vorrichtung zum Verpacken eines Rieses von Bögen
ITBO20050620A1 (it) Macchina per la produzione di gruppi di prodotti in rotolo
TWI597144B (zh) 線鋸及利用線鋸處理工件的方法
IT9021538A1 (it) Modulo di smistamento per apparati di convogliamento.
ITTO990525A1 (it) Dispositivodi trattamento di un nastro allungato
CZ52989A3 (en) Device for producing flaky paste
ITFI20110102A1 (it) &#34;dispositivo e metodo per rimuovere rifili da una serie di prodotti ottenuti dal taglio di semilavorati allungati&#34;
ITTO20010502A1 (it) Macchina sezionatrice per la realizzazione di barre di legno o simili.
KR102101294B1 (ko) 면봉 포장 가압 이송장치
ITBO980708A1 (it) Dispositivo formatore di gruppi di sigarette.
CH688823A5 (it) Procedimento e dispositivo per il convogliamento di articoli, particolarmente per impianti automatici di confezionamento.
ITVR20110057A1 (it) Dispositivo di trasporto per impasti alimentari
JP2002113841A (ja) 枚葉紙処理機械、特に枚葉紙印刷機の排紙装置
ITBO20130437A1 (it) Metodo e macchina per la levigatura di pannelli di legno o simili
US11319102B2 (en) Processing apparatus for packaging machines
ITTO20010500A1 (it) Macchina sezionatrice.
US1833470A (en) Panel rip saw mechanism
JPH0790496B2 (ja) シート切断装置
ITBO970576A1 (it) Macchina utensile per la lavorazione di pannelli.
JPS6127134A (ja) 鉄筋供給装置
ITMI982232A1 (it) Macchina per la produzione di involucri di materiale plastico termosaldati, quali buste, sacchetti, borse e simili.
KR200241867Y1 (ko) 박스 포장지 인쇄용 급지장치
IT8984994A1 (it) Macchina imballatrice particolarmente adatta per prodotti in pannello o lastra.
JPH06715A (ja) 切断機における給材方法