ITTO20010197A1 - Impianto di sterzatura idraulico. - Google Patents

Impianto di sterzatura idraulico. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20010197A1
ITTO20010197A1 IT2001TO000197A ITTO20010197A ITTO20010197A1 IT TO20010197 A1 ITTO20010197 A1 IT TO20010197A1 IT 2001TO000197 A IT2001TO000197 A IT 2001TO000197A IT TO20010197 A ITTO20010197 A IT TO20010197A IT TO20010197 A1 ITTO20010197 A1 IT TO20010197A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
valve
steering
way
branch
steering unit
Prior art date
Application number
IT2001TO000197A
Other languages
English (en)
Inventor
Ole Vincentz Sorensen
Svend Giversen
Johan Van Beek
Lars Mortensen
Original Assignee
Sauer Danfoss Nordborg As
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sauer Danfoss Nordborg As filed Critical Sauer Danfoss Nordborg As
Publication of ITTO20010197A0 publication Critical patent/ITTO20010197A0/it
Publication of ITTO20010197A1 publication Critical patent/ITTO20010197A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62DMOTOR VEHICLES; TRAILERS
    • B62D5/00Power-assisted or power-driven steering
    • B62D5/06Power-assisted or power-driven steering fluid, i.e. using a pressurised fluid for most or all the force required for steering a vehicle
    • B62D5/09Power-assisted or power-driven steering fluid, i.e. using a pressurised fluid for most or all the force required for steering a vehicle characterised by means for actuating valves
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC
    • Y10TTECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER US CLASSIFICATION
    • Y10T137/00Fluid handling
    • Y10T137/8593Systems
    • Y10T137/87169Supply and exhaust

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Power Steering Mechanism (AREA)
  • Fluid-Pressure Circuits (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "impianto di sterzatura idraulico"
DESCRIZIONE
L'invenzione riguarda un impianto di sterzatura idraulico, avente una valvola di sterzatura che collega un motore di sterzatura con una pompa e che ha un cassetto con due superfici d'influenza, il cassetto essendo regolabile a mezzo di un fluido in pressione sia attraverso un'unità di sterzatura idraulica con un volante, sia attraverso un'unità di sterzatura elettroidraulica con un generatore di pressione di controllo, le due unità di sterzatura avendo bocche di potenza e le superfici d'influenza del cassetto essendo collegate con valvole selettrici, ciascuna delle quali è collegata con l'unità di sterzatura idraulica da un lato e con l'unità di sterzatura elettroidraulica dall'altro lato.
Un impianto di sterzatura di questo tipo è noto, ad esempio, dalla domanda di brevetto tedesca 199 31 143.9 pubblicata a posteriori. In questo documento, ciascuna superficie d'influenza del cassetto è collegata direttamente in serie con una valvola selettrice. Su ciascuna delle due valvole selettrici agiscono una pressione di lavoro dell'unità di sterzatura idraulica ed una pressione di lavoro dell'unità di sterzatura-elettroidraulica. In questo caso, su ciascuna superficie d'influenza del cassetto agisce la più elevata fra le pressioni di lavoro a disposizione della rispettiva valvola selettrice collegata in serie. Così la valvola di sterzatura è azionabile sia attraverso l'unità idraulica, sia attraverso l'unità elettroidraulica. Dal momento che l'unità di sterzatura idraulica può generare la pressione di lavoro più elevata dell'impianto di sterzatura, l'unità di sterzatura idraulica può in ogni istante essere utilizzata per controllare il veicolo. In questo caso, il tempo di reazione dell'unità di sterzatura dipende dalle pressioni che agiscono su entrambe le superfici d'influenza del cassetto.
L'invenzione si basa sull'obiettivo di ridurre il tempo di reazione.
In un impianto di sterzatura idraulico del tipo menzionato nell'introduzione, questo obiettivo è raggiunto grazie al fatto che è previsto un impianto valvolare, che durante il normale funzionamento collega la bocca di potenza delle due unità di sterzatura avente la pressione più elevata con una superficie d’influenza del cassetto, e la bocca di potenza delle due unità di sterzatura avente la pressione più bassa con l'altra- superficie d'influenza del cassetto.
Così si garantisce che durante il normale funzionamento dell'unità di sterzatura idraulica la pressione più elevata a disposizione agisca sempre sulla valvola di sterzatura insieme con la pressione più bassa, vale a dire che ai capi del cassetto agisca la differenza di pressione più grande. Durante il normale funzionamento, la pressione più bassa proviene da una bocca di collegamento dell'unità di sterzatura idraulica con il serbatoio, nell'ipotesi che entrambe le bocche di potenza R, L dell'unità di sterzatura idraulica abbiano la stessa pressione, qualora poste contemporaneamente in connessione con la bocca di collegamento al serbatoio T. Durante il normale funzionamento, questo è il caso in cui solo l'unità di sterzatura elettroidraulica è attivata. In questa situazione, la bocca di collegamento al serbatoio è collegata con un serbatoio o con un altro pozzo di pressione. Durante il normale funzionamento ciò produce la massima differenza di pressione possibile ed il più piccolo tempo di reazione possibile.
Preferibilmente, l’impianto valvolare ha due rami, ed in ciascun ramo una bocca di potenza dell'unità di sterzatura idraulica o una bocca dell'unità di sterzatura elettroidraulica è collegabile con una superficie d'influenza del cassetto. Ciascuno dei due rami riunisce così due percorsi, nei quali agiscono pressioni dalle varie unità di sterzatura. Questa semplice disposizione dei percorsi della pressione riduce i costi. Inoltre la disposizione dei due percorsi della pressione di un'unità di sterzatura in rami diversi permette una miglioramento dell'affidabilità di funzionamento dell'impianto di sterzatura.
Inoltre, è preferibile che ciascun ramo abbia un percorso per la maggiore fra le due pressioni di lavoro ed un percorso per quella minore. In tal modo viene assegnato un predeterminato percorso alle singole pressioni a seconda del loro valore ed in relazione all'altra pressione dello stesso percorso, il che permette configurazioni di commutazione semplificate e garantisce così anche una più affidabile esecuzione delle commutazioni.
Ε' particolarmente preferibile che ciascun ramo abbia almeno una linea di collegamento incrociata con l'altro ramo, attraverso cui una pressione di pilotaggio possa agire su una valvola dell'altro ramo. Ciò aumenta il numero di funzioni di commutazione dell'impianto valvolare, il che consente un'ammissione ottimizzata della pressione nella valvola di sterzatura.
E' vantaggioso che l'unità di sterzatura idraulica fornisca una pressione più elevata rispetto all'unità di sterzatura elettroidraulica. Ciò assicura che il veicolo possa essere sterzato in qualunque momento tramite un azionamento manuale dell'unità di sterzatura idraulica. Ciò garantisce un'elevata affidabilità dell'impianto di sterzatura.
Inoltre è vantaggioso che ciascuno dei due rami abbia almeno due valvole a tre vie/due posizioni ed almeno una valvola selettrice. Queste valvole forniscono un elevato numero di possibilità di commutazione, la semplice forma di realizzazione delle singole valvole riducendo i costi ed assicurando un funzionamento stabile.
Preferibilmente, la prima valvola a tre vie/due posizioni di un ramo, vista da un'unità di sterzatura, è controllata in modo tale da essere attraversabile dalla più bassa delle due pressioni che insistono sulle bocche di potenza dell'unità di sterzatura. Così la più bassa pressione dei due rami viene già suddivisa ad uno stadio iniziale. Ciò assicura che essa sia disponibile con un'elevata affidabilità in entrambi i rami per agire sulle superfici d'influenza del cassetto, ciascuna essendo collegata in serie con uno dei due rami.
In aggiunta, è preferibile che la prima valvola a tre vie/due posizioni di ciascun ramo abbia due bocche d'ingresso, ciascuna collegata con un'unità di sterzatura, ed un'uscita, che è collegata con una bocca d'ingresso di una seconda valvola a tre vie/due posizioni collegata a valle, la prima valvola a tre vie/due posizioni essendo azionabile mediante pilotaggi, che sono a loro volta collegati con una delle linee di collegamento fra le bocche d'ingresso e le unità di sterzatura. Questa semplice forma di realizzazione della valvola consente una commutazione poco costosa ed affidabile di due pressioni in gioco in modo tale da lasciar passare la pressione più bassa.
E' vantaggioso che la valvola selettrice di un ramo abbia due bocche di potenza, una essendo collegata con l'unità di sterzatura idraulica, una con l'unità di sterzatura elettroidraulica. La valvola selettrice ha una struttura molto semplice ed è attraversabile dalla maggiore di due pressioni. In tal modo la valvola selettrice qui disposta garantisce costi inferiori ed una selezione affidabile della più elevata fra le due pressioni in gioco.
E' vantaggioso che l'uscita della valvola selettrice sia collegata con una bocca d'ingresso e con un pilotaggio della seconda valvola a tre vie/due posizioni e con il collegamento incrociato. La conseguenza di ciò è che la pressione più elevata presente in ognuno dei due rami è ora disponibile come pressione di controllo in entrambi i rami, permettendo così un'ottimizzazione delle operazioni di commutazione.
Inoltre è vantaggioso che il collegamento incrociato colleghi l'uscita della valvola selettrice di un ramo con un pilotaggio della seconda valvola a tre vie/due posizioni dell'altro ramo. Ciò consente che in modo operativamente affidabile ed economico la pressione più elevata presente nell'altro ramo agisca sempre come pressione di controllo sulle due seconde valvole a tre vie/due posizioni.
E' vantaggioso che la seconda valvola a tre vie/due posizioni di un ramo, vista dalla direzione di un'unità di sterzatura, sia controllabile mediante un pilotaggio che è collegato con una delle due linee incrociate, e mediante un pilotaggio che è collegato con l'uscita della valvola selettrice del ramo, ed abbia un'uscita che-sia collegata con una superficie d'influenza del cassetto. Questa disposizione fa sì che il collegamento di un ramo con la superiicie ~d'influenza del cassetto collegata a valle possa essere effettuato da pressioni di entrambi i rami. In tal modo l'applicazione di pressione nella valvola può essere ottimizzata.
Inoltre è vantaggioso che la più elevata delle pressioni che sono lasciate passare dalle due valvole selettrici dell'impianto valvolare comandi le seconde valvole a tre vie/due posizioni dei due rami. In tal modo i due collegamenti fra i rami e le rispettive superfici d'influenza del cassetto collegate a valle siano attraversati dalla pressione più elevata a disposizione. Ciò determina un controllo semplificato ed affidabile di entrambi i processi di commutazione.
E' vantaggioso che ciascuna delle seconde valvole a tre vie/due posizioni sia comandata in modo tale che la seconda valvola a tre vie/due posizioni dei due rami su cui agisce la più elevata delle pressioni selezionate dalle due valvole selettrici dell'impianto valvolare lasci passare questa pressione verso una superficie d'influenza del cassetto, e l'altra seconda valvola a tre vie/due posizioni lasci passare verso l'altra superficie d'influenza del cassetto la più piccola delle pressioni che insistono sulle due bocche di ingresso. In tal modo si assicura che tra le due facce frontali del cassetto, su ciascuna delle quali agisce una delle pressioni del ramo collegato in serie, sia applicata la differenza di pressione più elevata possibile. Per il normale funzionamento, ciò significa che da un lato la valvola di sterzatura è collegata con la pressione di lavoro di una linea collegamento al serbatoio dell'unità di sterzatura idraulica e dall'altro lato con la pressione di lavoro della linea di collegamento alla pompa dell'unità di sterzatura attivata. In questo modo si ottiene il tempo di reazione di sterzatura più piccolo possibile.
Nel seguito l'invenzione è descritta in dettaglio sulla base di un modo di realizzazione preferenziale con riferimento al disegno, in cui:
l'unica figura mostra una vista schematica di un'unità di sterzatura idraulica.
Un impianto di sterzatura idraulico 1 ha una valvola di sterzatura 2 con un cassetto 3 ed un'unità di sterzatura idraulica 4 con un volante 5 ed un'unità di sterzatura elettroidraulica 6 con un generatore di pressione di controllo.
L'unità di sterzatura idraulica 4 è un'unità di sterzatura tradizionale con due elementi mobili mutuamente girevoli. In questo caso, il volante fa ruotare uno dei due elementi mobili, mettendo così in comunicazione una bocca di collegamento alla pompa P con una delle due bocche di potenza 7 (L, R), mentre l'altra bocca di potenza 7 (R, L) è connessa con una bocca di collegamento al serbatoio T.
Inoltre l'impianto di sterzatura idraulico ha un impianto valvolare 10 comprendente valvole selettrici e valvole a tre vie/due posizioni. L'uscita della valvola di sterzatura 2 è collegata con un motore di sterzatura, che comanda le ruote di sterzatura di un veicolo (non raffigurato).
Le pressioni idrauliche, che.sono utilizzate per il funzionamento della valvola di sterzatura 2, possono essere generate in due diversi modi. Innanzitutto le pressioni idrauliche sono prodotte dal generatore di pressione di controllo dell'unità di sterzatura elettroidraulica 6 e mandate alle due superfici d’influenza 8 del cassetto 3 della valvola di sterzatura 2 attraverso l'impianto valvolare 10. Tuttavia, le pressioni idrauliche possono anche essere prodotte mediante un'attivazione dell'unità di sterzatura idraulica 4. Le bocche di potenza 7 dell'unità di sterzatura idraulica 4 possono anche essere collegate con le superfici d'influenza 8 del cassetto 3 tramite l'impianto valvolare 10.
L'impianto valvolare 10 ha due rami 11, ciascuno dei quali ha due valvole a tre vie/due posizioni 13a, 13b ed una valvola selettrice 9. Su ciascun ramo 11 agisce una pressione proveniente da ciascuna delle due unità di sterzatura. Nell'esempio di funzionamento della forma di attuazione secondo la figura, il ramo 11 di sinistra è collegato con la bocca di potenza 7 dell'unità di sterzatura idraulica 4, che è messa in connessione con il serbatoio T. Inoltre il ramo 11 di sinistra è collegato con una bocca di potenza 7 dell'unità di sterzatura elettroidraulica. La seconda bocca di potenza 7 dell'unità di sterzatura elettroidraulica 6 è collegata con il ramo 11 di destra dell'impianto valvolare, insieme con la seconda bocca di potenza dell'unità di sterzatura idraulica, che è messa in connessione con la pompa P.
Osservando dalla direzione di un'unità di sterzatura, innanzitutto sulla prima valvola a tre vie/due posizioni 13a di ciascuna unità di sterzatura agisce una pressione da entrambe le unità di sterzatura 4, 6. Entrambe le bocche di collegamento fra le due unità di sterzatura ed una prima valvola a tre vie/due posizioni 13a hanno connessioni aggiuntive con i suoi due pilotaggi 16. Entrambe le pressioni di lavoro presenti nelle due bocche d'ingresso 14 delle rispettive prime valvole a tre vie/due posizioni 13a agiscono in tal modo contemporaneamente anche sulla valvola a tre vie/due posizioni 13a come pressioni di controllo tramite i pilotaggi 16. A tale scopo, la prima valvola a tre vie/due posizioni 13a di entrambi i rami 11 è realizzata in modo da essere attraversabile dalla minore delle due pressioni di lavoro in gioco. La pressione di lavoro minore è quindi lasciata passare verso una valvola a tre vie/due posizioni 13b collegata a valle, tramite l'uscita-15.
Oltre che alla prima valvola a tre vie/due posizioni 13a, le due bocche di potenza 7 di entrambe le unità di sterzatura, che forniscono pressione di lavoro ad un ramo, sono collegate anche con la valvola selettrice 9 del ramo 11 in questione. L'uscita 15 di questa valvola 9 è collegata con una bocca d'ingresso 14 e con un pilotaggio 16 della seconda valvola a tre vie/due posizioni 13b di ciascun singolo ramo 11 e tramite una linea incrociata 12 con un pilotaggio 16 della seconda valvola a tre vie/due posizioni 13b dell'altro ramo 11. In tal modo la pressione selezionata da una valvola selettrice 9 è disponile sia come pressione di lavoro sia come pressione di controllo per la seconda valvola a tre vie/due posizioni 13b collegata a valle di uno dei rami e come pressione di controllo per la seconda valvola a tre vie/due posizioni 13 del-1 'altro ramo.
Attraverso la linea incrociata 12 è possibile un confronto fra le rispettive pressioni più elevate, che sono selezionate dalle valvole selettrici 9, di entrambi i rami 11. Le due seconde valvole a tre vie/due posizioni 13b sono collegate in modo tale che nel ramo in cui è disponibile la più elevata delle pressioni che sono selezionate dalle valvole selettrici 9, questa pressione viene anche lasciata passare dalla seconda valvola a tre vie/due posizioni 13b dello stesso ramo verso la superficie d'influenza 8 del cassetto 3 collegata a valle. Di conseguenza, come spiegato nel seguito, durante il normale funzionamento almeno una superficie d'influenza 8 del cassetto è collegata con una bocca di potenza dell'unità di sterzatura idraulica .
L'immissione di pressione sull'impianto di sterzatura idraulico è realizzata in modo tale che l'unità di sterzatura idraulica 4 possa in ogni momento lasciar passare una pressione più elevata di guella dell'unità di sterzatura elettroidraulica 6. In aggiunta, l'esperienza mostra che le pressioni nelle bocche dell'unità di sterzatura elettroidraulica vengono aumentate ad un valore di 4-5 bar grazie ad un anello di controllo, guando l'unità di sterzatura non è attivata.
Un azionamento del volante 5 durante il normale funzionamento fa così in modo che sia la più elevata, sia la più piccola pressione di lavoro dell'impianto valvolare vengano fornite dall'unità di sterzatura idraulica 4. In questo caso, la pressione più elevata, che proviene dalla bocca di collegamento alla pompa dell'unità di sterzatura idraulica 4, agisce in un ramo 11, e la pressione di lavoro più bassa, che proviene dalla bocca di collegamento al serbatoio T dell'unità di sterzatura idraulica 4, agisce nell'altro ramo 11. D'altra parte, in caso di azionamento del volante durante il normale funzionamento, le pressioni di lavoro dell'unità di sterzatura elettroidraulica 6 hanno un valore che è compreso tra le pressioni di lavoro della bocca di collegamento al serbatoio T e della bocca di collegamento alla pompa P dell'unità di sterzatura idraulica 4. Così le due seconde valvole a tre vie/due posizioni 13b dell'impianto valvolare 10 sono azionate dalla pressione più elevata della bocca di collegamento alla pompa dell'unità di sterzatura idraulica, in modo tale che tale pressione viene lasciata passare verso una superficie d'influenza 8 del cassetto 3, mentre la pressione più piccola, che proviene dalla bocca di collegamento al serbatoio T dell'unità di sterzatura idraulica 4, è collegata con l'altra superficie d'influenza 8 del cassetto 3 tramite l'altro ramo 11.
Quando, tuttavia, è azionata non l'unità di sterzatura idraulica 4, ma l'unità di sterzatura elettroidraulica 6, allora quest'ultima può aumentare la pressione di lavoro più elevata. Entrambe le bocche di potenza 7 dell'unità di sterzatura idraulica 4 sono ora collegate con il serbatoio ed hanno la pressione di lavoro più bassa. Di conseguenza, la pressione di lavoro più elevata dell'unità di sterzatura elettroidraulica 6 comanda le due seconde valvole a tre vie/due posizioni 13b dell'impianto valvolare 10 in modo tale che questa pressione di lavoro più elevata dell'unità di sterzatura elettroidraulica 6 è collegata con una superficie d'influenza 8 del cassetto 3 tramite un ramo 11. La pressione di lavoro più bassa, che proviene dalla bocca di potenza 7 dell'unità di sterzatura idraulica 4, che agisce nell'altro ramo 11, è collegata con l'altra superficie d'influenza 8 del cassetto 3.
Nel caso in cui durante il funzionamento sotto il controllo dell'unità di sterzatura elettroidraulica 6, venga azionata anche l'unità di sterzatura idraulica 4, l'unità dì sterzatura idraulica 4 può ora generare una pressione di lavoro maggiore di quella dell'unità di sterzatura elettroidraulica 6. Le due seconde valvole a tre vie/due posizioni 13b sono così comandate in modo tale che il ramo con la pressione di lavoro più elevata dell'unità di sterzatura idraulica 4 è collegato con una delle superfici d'influenza del cassetto 3, in maniera tale che la pressione di lavoro più elevata dell'unità di sterzatura idraulica 4 agisca sulla superficie d1influenza 8 del cassetto 3 collegata a valle. Attraverso l'altro ramo 11, d'altra parte, la pressione di lavoro più piccola a disposizione è inviata all'altra superficie d'influenza 8 del cassetto 3.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Impianto di sterzatura idraulico (1), avente una valvola di sterzatura (2), che collega un motore di sterzatura con una pompa e che ha un cassetto (3) con due superfici d'influenza (8), il cassetto essendo regolabile a mezzo di un fluido in pressione sia attraverso un'unità di sterzatura idraulica (4) con un volante (5) sia attraverso un'unità di sterzatura elettroidraulica (6) con un generatore di pressione di controllo, le due unità di sterzatura avendo bocche di potenza (7) e le superfici d'influenza (8) del cassetto (3) essendo collegate con valvole selettrici (9), ciascuna delle quali essendo collegata con l'unità di sterzatura idraulica (4) da un lato e con l'unità di sterzatura elettroidraulica (6) dall'altro lato, caratterizzato dal fatto che è previsto un impianto valvolare (10), che durante il normale funzionamento collega la bocca di potenza (7) delle due unità di sterzatura che ha la pressione più elevata con una superficie d'influenza (8) del cassetto (3), e la bocca di potenza (7) delle due unità di sterzatura che ha la pressione più bassa con l'altra superficie d'influenza (8) del cassetto (3).
  2. 2. Impianto di sterzatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'impianto valvolare (10) ha due rami (11), ed in ciascun ramo una bocca di potenza (7) dell'unità di sterzatura idraulica (4) o una bocca di potenza (7) dell'unità di sterzatura elettroidraulica (6) è collegabile con una superficie d'influenza '(8) del cassetto (3).
  3. 3. Impianto di sterzatura secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che ciascun ramo (11) ha un percorso per la più elevata delle due pressioni di lavoro ed un percorso per quella più bassa.
  4. 4. Impianto di sterzatura secondo una delle rivendicazioni dalla 1 alla 3, caratterizzato dal fatto che ciascun ramo (11) ha almeno una linea di collegamento incrociata (12) con l'altro ramo (11), attraverso cui una pressione di controllo può agire su una valvola dell'altro ramo (11).
  5. 5. Impianto di sterzatura secondo una delle rivendicazioni dalla 1 alla 4, caratterizzato dal fatto che l'unità di sterzatura idraulica (4) fornisce una pressione più elevata rispetto all'unità di sterzatura elettroidraulica (6).
  6. 6. Impianto di sterzatura secondo una delle rivendicazioni dalla 1 alla 3, caratterizzato dal fatto che ciascuno dei due rami (11) ha almeno due valvole a tre vie/due posizioni (13a, 13b) e almeno una valvola selettrice (9).
  7. 7. Impianto di sterzatura secondo una delle rivendicazioni dalla 1 alla 6, caratterizzato dal fatto che la prima valvola a tre'vie/due posizioni (13a) di un ramo (11), vista da un'unità di sterzatura, è comandata in modo tale da essere attraversabile dalla più bassa delle due pressioni presenti nelle bocche di potenza dell'unità di sterzatura.
  8. 8. Impianto di sterzatura secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che la prima valvola 1a tre vie/due posizioni (13a) di ciascun ramo (11) ha due bocche d'ingresso (14), ciascuna collegata con un'unità di sterzatura, ed un'uscita (15), che è collegata con una bocca d'ingresso (14) di una seconda valvola a tre vie/due posizioni (13b) collegata a valle, la prima valvola a tre vie/due posizioni (13a) essendo azionabile tramite pilotaggi (16), che sono inoltre collegati con una delle bocche comprese tra le bocche d'ingresso (14) e le unità di sterzatura.
  9. 9. Impianto di sterzatura secondo una delle rivendicazioni dalla 1 alla 8, caratterizzato dal fatto che la valvola selettrice (9) di un ramo (11) ha due bocche di potenza (7), l'una essendo collegata con l’unità di sterzatura idraulica (4), l'altra con l'unità di sterzatura elettroidraulica (6).
  10. 10. Impianto di sterzatura secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che l'uscita (15) della valvola selettrice (9) è 'collegata con una bocca d'ingresso (14) e con un pilotaggio (16) della seconda valvola a tre vie/due posizioni (13b) e con la linea collegamento incrociata (12).
  11. 11. Impianto di sterzatura secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto che la linea di collegamento incrociata (12) collega l'uscita (15) della valvola selettrice (9) di un ramo (11) con un pilotaggio (16) della seconda valvola a tre vie/due posizioni (13b) dell'altro ramo (11).
  12. 12. Impianto di sterzatura secondo una delle rivendicazioni dalla 1 alla 11, caratterizzato dal fatto che la seconda valvola a tre vie/due posizioni (13b) di un ramo (11), vista dalla direzione di un'unità di sterzatura, è controllabile tramite un pilotaggio (16) che è collegato con una delle linee incrociate (12), e tramite un pilotaggio (16) che è collegato con l'uscita (15) della valvola selettrice (9) del ramo (11), ed ha un'uscita (15) che è collegata con una superficie d'influenza (8) del cassetto (3).
  13. 13. Impianto di sterzatura secondo una delle rivendicazioni dalla 1 alla 12, caratterizzato dal fatto che la più elevata delle pressioni che vengono lasciate passare dalle due valvole selettrici (9) dell'impianto valvolare (10) comanda la seconda valvola a tre vie/due posizioni (13b) dei due rami (11).
  14. 14. Impianto di sterzatura secondo la rivendicazione 13, caratterizzato dal fatto che ciascuna delle seconde valvole a tre vie/due posizioni (13b) è comandata in modo tale che quella, tra le seconde valvole a tre vie/due posizioni (13b) di entrambi i rami (11), su cui agisce la più elevata delle pressioni selezionate dalle due valvole selettrici (9) dell'impianto valvolare (10), lasci passare questa pressione verso una superficie d'influenza (8) del cassetto (3), e l'altra seconda valvola a tre vie/due posizioni (13b) lasci passare la più bassa delle pressioni che insistono sulle due bocche d'ingresso (14) verso l'altra superficie d'influenza (8) del cassetto (3).
IT2001TO000197A 2000-03-07 2001-03-06 Impianto di sterzatura idraulico. ITTO20010197A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE2000111015 DE10011015B4 (de) 2000-03-07 2000-03-07 Hydraulische Lenkeinrichtung

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO20010197A0 ITTO20010197A0 (it) 2001-03-06
ITTO20010197A1 true ITTO20010197A1 (it) 2002-09-06

Family

ID=7633793

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001TO000197A ITTO20010197A1 (it) 2000-03-07 2001-03-06 Impianto di sterzatura idraulico.

Country Status (5)

Country Link
US (1) US6386089B2 (it)
DE (1) DE10011015B4 (it)
GB (1) GB2360022A (it)
IT (1) ITTO20010197A1 (it)
SE (1) SE0100480L (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19825579B4 (de) * 1998-06-09 2004-07-15 Sauer-Danfoss Holding A/S Hydraulische Lenkeinrichtung
EP3591316A1 (en) * 2018-07-06 2020-01-08 Danfoss A/S Apparatus for removing non-condensable gases from a refrigerant
EP3712434B1 (en) 2019-03-20 2021-12-22 Danfoss A/S Check valve damping

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5497692A (en) * 1995-03-02 1996-03-12 Caterpillar Inc. Electrohydraulic steering system
DE19818111A1 (de) * 1998-04-23 1999-10-28 Mannesmann Rexroth Ag Hydraulisches Lenksystem für ein Fahrzeug, insbesondere für eine mobile Arbeitsmaschine
DE19825579B4 (de) * 1998-06-09 2004-07-15 Sauer-Danfoss Holding A/S Hydraulische Lenkeinrichtung

Also Published As

Publication number Publication date
GB0105497D0 (en) 2001-04-25
SE0100480D0 (sv) 2001-02-14
ITTO20010197A0 (it) 2001-03-06
DE10011015B4 (de) 2004-07-01
SE0100480L (sv) 2001-09-08
GB2360022A (en) 2001-09-12
DE10011015A1 (de) 2001-10-04
US20010020489A1 (en) 2001-09-13
US6386089B2 (en) 2002-05-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7752842B2 (en) Circuit for controlling a double-action hydraulic drive cylinder
JP6614695B2 (ja) 油圧アクチュエータ制御回路
JP2014173614A (ja) 油圧装置の合流回路
JP2006283784A (ja) 油圧回路
JP2008051194A (ja) 油圧シリンダ及び油圧駆動装置
JP2022001769A5 (it)
CN103486103A (zh) 液压控制块、液压系统及施工机械
KR20090108587A (ko) 유압식 2-회로 시스템 및 인터커넥팅 밸브 장치
ITTO20010197A1 (it) Impianto di sterzatura idraulico.
WO2013115053A1 (ja) ハイブリッド建設機械
JP5164631B2 (ja) 建設車両用バルブ装置
JP2015169250A (ja) 建設機械の油圧駆動システム
JP2013249957A (ja) 油圧システム及び圧力制限弁
US740892A (en) Pump.
WO2018147106A1 (ja) 油圧システム
KR101728596B1 (ko) 파워 셔블의 제어 밸브 장치
JP2551543B2 (ja) 油圧ショベルの油圧回路
US4590966A (en) Control-valve system and block for a fluid-operated cylinder-and-piston assembly
IT202000012421A1 (it) Disposizione idraulica migliorata di controllo di un servofreno per veicoli da lavoro
US20200157771A1 (en) Fluid pressure control device
ITTO960164A1 (it) Sistema di controllo della sterzatura
JP4578207B2 (ja) 弁装置
IT201800007889A1 (it) Disposizione idraulica per una valvola a priorita' ibrida
JP3741244B2 (ja) 建設機械の油圧回路
JP4926627B2 (ja) 電油システム