ITTO20010151A1 - Modulo circuitale di interconnessione tra reti locali in un sistema elettronico distribuito per autoveicoli. - Google Patents

Modulo circuitale di interconnessione tra reti locali in un sistema elettronico distribuito per autoveicoli. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20010151A1
ITTO20010151A1 IT2001TO000151A ITTO20010151A ITTO20010151A1 IT TO20010151 A1 ITTO20010151 A1 IT TO20010151A1 IT 2001TO000151 A IT2001TO000151 A IT 2001TO000151A IT TO20010151 A ITTO20010151 A IT TO20010151A IT TO20010151 A1 ITTO20010151 A1 IT TO20010151A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
network
lin
flin
fcan
processing unit
Prior art date
Application number
IT2001TO000151A
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Borin
Piero Mortara
Original Assignee
Magneti Marelli Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Magneti Marelli Spa filed Critical Magneti Marelli Spa
Priority to IT2001TO000151A priority Critical patent/ITTO20010151A1/it
Publication of ITTO20010151A0 publication Critical patent/ITTO20010151A0/it
Priority to ES02003523T priority patent/ES2267874T3/es
Priority to EP02003523A priority patent/EP1233577B1/en
Priority to DE60212889T priority patent/DE60212889T2/de
Publication of ITTO20010151A1 publication Critical patent/ITTO20010151A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04LTRANSMISSION OF DIGITAL INFORMATION, e.g. TELEGRAPHIC COMMUNICATION
    • H04L12/00Data switching networks
    • H04L12/66Arrangements for connecting between networks having differing types of switching systems, e.g. gateways

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Computer Networks & Wireless Communication (AREA)
  • Signal Processing (AREA)
  • Small-Scale Networks (AREA)
  • Selective Calling Equipment (AREA)
  • Air Bags (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Modulo circuitale di interconnessione tra reti locali in un sistema elettronico distribuito per autoveicoli"
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un modulo circuitale di interconnessione tra reti locali di un sistema elettronico di controllo di bordo per autoveicoli .
E' sempre maggiore la quantità di unità elettroniche di controllo installate a bordo di autoveicoli e correlate tra loro per mezzo di reti di comunicazione seriale che utilizzano specifici protocolli di comunicazione. La configurazione che si è affermata come standard nel settore per i collegamenti tra unità di controllo distribuite, per applicazioni di tipo multiplex tra dispositivi elettronici di bordo (quali ad esempio il controllo dei proiettori, la regolazione sedili, cristalli elettrici, specchi retrovisori, ecc.) e per sistemi di bordo per comunicazioni mobili è indicata con 1'acronimo CAN (Controller Area Network).
La configurazione di una rete di tipo CAN è tale per cui un bus di trasmissione lineare collega tra loro diverse unità di controllo le quali possono accedere al bus con priorità determinata dall'identificatore del messaggio contenuto nel campo di arbitraggio presente nella trama del segnale trasmesso. Una tale rete opera secondo un principio cosiddetto multi-master. Velocità di trasmissione dei dati tipiche sono comprese tra 20 kbit/s e 1 Mbit/s.
Il formato della trama di un segnale trasmesso su una rete CAN è ben noto ad un tecnico del ramo e non sarà qui richiamato nel dettaglio.
Diversi dispositivi di bordo sono comandati attraverso associati circuiti di pilotaggio collegati ad una rispettiva unità di controllo.
Recentemente, a fronte del crescente impiego dell'elettronica anche nella gestione perfezionata delle funzioni di abitacolo o carrozzeria, si sta affermando la soluzione di collegare tra loro più circuiti di pilotaggio concorrenti al controllo dei dispositivi di bordo di una specifica area o destinati ad una specifica funzione del veicolo, attraverso un'unica rete di interconnessione locale (LIN, Local Interconnect Network) . Vantaggiosamente, tale rete presenta un protocollo di trasmissione seriale a bassa velocità (al massimo 20 kbit/s) del tipo master/slave, in cui per ogni tratta di rete un solo nodo può operare come nodo master e possono essere presenti fino a 16 nodi slave.
Scopo della presente invenzione è quello di realizzare un modulo di interconnessione tra una rete CAN ed una rete LIN di un sistema elettronico di controllo di bordo per autoveicoli, atto a consentire il trasferimento di dati bidirezionale tra le reti.
Secondo la presente invenzione tale scopo viene raggiunto per mezzo di un modulo di interconnessione avente le caratteristiche richiamate nella rivendicazione 1.
Caratteristiche particolari dell'invenzione sono definite nelle rivendicazioni dipendenti.
Forma inoltre oggetto dell'invenzione un sistema elettronico di controllo di dispositivi di bordo per autoveicoli avente le caratteristiche definite nella rivendicazione 8.
Vantaggiosamente, adottando la soluzione oggetto dell'invenzione si riducono i costi complessivi del sistema elettronico di controllo di bordo, in particolare nel caso di un sistema multiplex di controllo delle funzioni di abitacolo e carrozzeria.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione verranno più dettagliatamente esposti nella descrizione particolareggiata seguente di una sua forma di attuazione, data a titolo di esempio non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
la figura 1 è uno schema circuitale a blocchi semplificato di un sistema elettronico di controllo di bordo per autoveicoli, secondo l'invenzione; e la figura 2 è una raffigurazione schematica dell'operazione di conversione tra le trame di segnale relative a due diversi protocolli di trasmissione da parte del modulo oggetto dell'invenzione.
In un sistema elettronico di controllo di bordo per autoveicoli è indicata con CAN una rete principale di comunicazione di tipo seriale per il collegamento di una pluralità di unità elettroniche di controllo M. In tale rete le suddette unità operano in modalità multi-master e comunicano tra loro utilizzando un rispettivo primo protocollo di trasmissione.
Con LIN è invece indicata una rete periferica o rete di interconnessione locale di tipo seriale per il collegamento di una pluralità di circuiti di pilotaggio S di dispositivi di bordo di un autoveicolo.
I circuiti di pilotaggio S operano come nodi slave della rete LIN ed utilizzano un rispettivo secondo protocollo di trasmissione.
I segnali o dati instradati su una rete sono organizzati in trame, rispettivamente indicate e FLIN nella figura 2, ciascuna comprendente una pluralità di elementi o campi d'informazione fi, fi' (con i=l, 2, ...) disposti secondo un ordine prestabilito in funzione del protocollo di trasmissione impiegato. Nell'esempio gli elementi indicati con fi' della trama FLIN corrispondono ad alcuni degli elementi indicati con fi della trama FCAN, ma occupano posizioni diverse nelle rispettive trame.
Un modulo circuitale di interconnessione I è interposto tra la rete principale CAN e la rete periferica LIN ed è predisposto per operare come nodo della rete CAN e come nodo master sulla rete LIN.
II modulo di interconnessione I comprende un'unità elettronica di elaborazione di segnali, quale una macchina a stati programmabile o un microcontrollore dedicato, atta a gestire la conversione tra le trame dei segnali trasmessi da un'unità di controllo M ad un circuito di pilotaggio S e viceversa.
L'unità di elaborazione comprende primi circuiti di memoria per la memorizzazione temporanea degli elementi d'informazione della trama di un segnale ricevuto da una rete ed un circuito di sincronizzazione predisposto per controllare la trasmissione della trama di un segnale dai circuiti di memoria ad una rete in modo sincrono.
All'unità di elaborazione è accoppiato un secondo circuito di memoria configurato come tabella di riferimento T, atto a memorizzare le regole di interpretazione delle trame dei segnali trasmessi su ciascuna rete nella forma di indicazioni di corrispondenza tra la disposizione degli elementi d'informazione fi in una trama e la disposizione degli stessi elementi nell'altra trama (si veda la raffigurazione schematica di figura 2). La tabella T contiene tutti gli elementi necessari alla macchina a stati o al microcontrollore per mantenere le necessarie sincronizzazioni tra i dati ricevuti da una rete e trasmessi sull'altra.
La tabella T è inoltre predisposta per ricevere le regole di interpretazione richiamate sopra attraverso la rete principale di comunicazione seriale CAN permettendo la totale riconfigurabilità del modulo I.
L'unità di elaborazione è predisposta per effettuare la scomposizione della trama di un segnale ricevuto da una rete in una pluralità di elementi d'informazione fi, nonché la conposizione di tale pluralità di elementi in una differente trama di segnale per la trasmissione all'altra rete. Il modulo di interconnessione I opera come nodo della rete CAN e come nodo master sulla rete LIN.
I dati contenuti in una singola trama FCAN, ( FLIN) e ricevuti dalle unità di controllo della rete CAN (dai circuiti di pilotaggio della rete LIN) possono essere ricomposti in una o più trame FLIN ( FCAN) secondo il protocollo LIN (CAN). La conposizione e scomposizione delle trame FCAN , FLIN è effettuata per mezzo della tabella di riferimento T.
La possibilità di programmare e riconfigurare interamente la tabella T consente grande flessibilità al sistema.
Vantaggiosamente, la soluzione secondo l'invenzione consente di realizzare dispositivi personalizzati a partire da circuiti integrati del tipo generai purpose, configurabili attraverso la rete CAN e quindi di potenziale utilizzo da parte di diversi costruttori di autoveicoli.
Sarà chiaro ad un tecnico del ramo che la soluzione descritta è valida anche nel caso di sistemi più complessi, in cui il modulo I permette la connessione di n reti CAN con m reti LIN.
Naturalmente, fermo restando il principio dell'invenzione, le forme di attuazione ed i particolari di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto è stato descritto ed illustrato a puro titolo di esempio non limitativo, senza per questo uscire dall'ambito di protezione della presente invenzione, come definito dalle annesse rivendicazioni.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Modulo circuitale di interconnessione (I) tra reti locali (CAN, LIN) di un sistema elettronico di controllo di bordo per autoveicoli, ad esempio destinato alla gestione delle funzioni di abitacolo e di carrozzeria, il sistema comprendendo una pluralità di unità elettroniche di controllo (M) tra loro collegate attraverso almeno una rete principale di comunicazione seriale (CAN) utilizzante un primo protocollo di trasmissione; ed una pluralità di circuiti di pilotaggio (S) di dispositivi di bordo, collegati ad un nodo della rete principale (CAN) attraverso almeno una rete periferica di comunicazione seriale (LIN) nella quale essi operano come nodi slave, detti circuiti (S) utilizzando un secondo protocollo di trasmissione, in cui il modulo circuitale (I) è predisposto per collegare tra loro detta rete periferica (LIN) e detta rete principale (CAN) di comunicazione seriale operando come nodo della rete principale (CAN) e come nodo master della rete periferica (LIN), e comprende un'unità elettronica di elaborazione di segnali atta a gestire la conversione tra le trame ( FCAN FLIN) di segnale relative a detti primo e secondo protocollo di trasmissione per consentire il trasferimento di dati tra unità di controllo (M) e circuiti di pilotaggio (S), detta unità essendo predisposta per effettuare la scomposizione della trama ( FCAN FLIN) di un segnale ricevuto da una rete (CAN; LIN) in una pluralità di elementi d'informazione (fi), nonché la composizione di una pluralità di elementi d'informazione (fi') in una differente trama ( FCAN FLIN) di segnale per la trasmissione all'altra rete (LIN; CAN).
  2. 2. Modulo secondo la rivendicazione 1, in cui detta unità di elaborazione comprende primi mezzi di memoria per la memorizzazione temporanea degli elementi d'informazione (fi della trama ( FCAN FLIN) di un segnale ricevuto.
  3. 3. Modulo secondo la rivendicazione 2, in cui detta unità di elaborazione comprende un circuito di sincronizzazione predisposto per controllare la trasmissione della trama ( FCAN FLIN) di un segnale su una qualsiasi di dette reti (CAN, LIN) in modo sincrono .
  4. 4. Modulo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta unità di elaborazione è una macchina a stati.
  5. 5. Modulo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 a 3, in cui detta unità di elaborazione è un microcontrollore dedicato.
  6. 6 . Modulo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta unità di elaborazione è accoppiata a secondi mezzi di memoria (T) atti a memorizzare le regole di interpretazione delle trame ( FCAN, FLIN ) di comunicazione dei segnali trasmessi su dette reti (CAN, LIN) nella forma di indicazioni di corrispondenza tra la disposizione degli elementi d'informazione (fi) in una trama e la disposizione di corrispondenti elementi (fi') nell'altra trama.
  7. 7. Modulo secondo la rivendicazione 6, in cui detti secondi mezzi di memoria (T) sono predisposti per ricevere dette regole di interpretazione attraverso detta rete principale di comunicazione seriale (CAN) .
  8. 8 . Sistema elettronico di controllo di dispositivi di bordo per autoveicoli, ad esempio destinato alla gestione delle funzioni di abitacolo e di carrozzeria, includente: una pluralità di unità elettroniche di controllo (M) tra loro collegate attraverso almeno una rete principale di comunicazione seriale (CAN) utilizzante un primo protocollo di trasmissione; ed una pluralità di circuiti di pilotaggio (S) dei dispositivi di bordo, collegati ad un nodo della rete principale (CAN) attraverso almeno una rete periferica seriale (LIN) utilizzante un secondo protocollo di trasmissione, nella quale detti circuiti (S) operano come nodi slave, il sistema essendo caratterizzato dal fatto che comprende un modulo circuitale di interconnessione (I) tra dette reti (CAN, LIN) come definito nelle rivendicazioni 1 a 7.
IT2001TO000151A 2001-02-20 2001-02-20 Modulo circuitale di interconnessione tra reti locali in un sistema elettronico distribuito per autoveicoli. ITTO20010151A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001TO000151A ITTO20010151A1 (it) 2001-02-20 2001-02-20 Modulo circuitale di interconnessione tra reti locali in un sistema elettronico distribuito per autoveicoli.
ES02003523T ES2267874T3 (es) 2001-02-20 2002-02-15 Modulo de circuito para la interconexion entre redes locales en un sistema electronico distribuido para vehiculos automoviles.
EP02003523A EP1233577B1 (en) 2001-02-20 2002-02-15 A circuit module for interconnection between local networks in a distributed electronic system for motor vehicles
DE60212889T DE60212889T2 (de) 2001-02-20 2002-02-15 Schaltungsmodul zur Verbindung zwischen lokalen Netzwerken in einem verteilten elektronischen System für Kraftfahrzeuge

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001TO000151A ITTO20010151A1 (it) 2001-02-20 2001-02-20 Modulo circuitale di interconnessione tra reti locali in un sistema elettronico distribuito per autoveicoli.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO20010151A0 ITTO20010151A0 (it) 2001-02-20
ITTO20010151A1 true ITTO20010151A1 (it) 2002-08-20

Family

ID=11458590

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001TO000151A ITTO20010151A1 (it) 2001-02-20 2001-02-20 Modulo circuitale di interconnessione tra reti locali in un sistema elettronico distribuito per autoveicoli.

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP1233577B1 (it)
DE (1) DE60212889T2 (it)
ES (1) ES2267874T3 (it)
IT (1) ITTO20010151A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6654355B1 (en) * 1999-12-14 2003-11-25 Schneider Automation Inc. Bridge for CAN to TCP/IP connection
DE102004008667A1 (de) * 2004-02-21 2005-09-08 Audi Ag Verfahren zum synchronen Durchführen von Steuerbefehlen und Vorrichtung zum Durchführen des Verfahrens
CN114510004A (zh) * 2022-01-07 2022-05-17 卓品智能科技无锡有限公司 优化车载网络can总线的中央网关控制器

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5633865A (en) * 1995-03-31 1997-05-27 Netvantage Apparatus for selectively transferring data packets between local area networks

Also Published As

Publication number Publication date
DE60212889D1 (de) 2006-08-17
ITTO20010151A0 (it) 2001-02-20
EP1233577A3 (en) 2003-12-10
EP1233577A8 (en) 2006-07-19
EP1233577B1 (en) 2006-07-05
EP1233577A2 (en) 2002-08-21
ES2267874T3 (es) 2007-03-16
DE60212889T2 (de) 2007-08-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN109240970B (zh) 经串行通信总线传输数据的方法、总线接口和计算机程序
US11343117B2 (en) Method for transmitting data via a serial communication bus, correspondingly designed bus interface, and correspondingly designed computer program
KR101095583B1 (ko) 차량내 네트워크에서의 통합 게이트웨이 모니터링 시스템 및 방법
US9137038B1 (en) Integrated modular avionics system with distributed processing
KR101973227B1 (ko) 이더넷용 스위칭 기능을 포함한 유닛
CN103685457A (zh) 机动车神经网络
JPH03283842A (ja) 車両用多重伝送装置
US10009289B2 (en) Control device for connecting a can bus to a radio network, and motor vehicle having such a control device
CN111131463A (zh) 一种兼容tsn并引入fc协议的车载以太网络架构
WO2019087591A1 (ja) 通信システム及びゲートウェイ
CN112075063B (zh) 用于车辆中的数据通信的网关
CN113325780A (zh) 一种车辆通信系统以及车辆
US20160142102A1 (en) Motor vehicle on-board power system and method for transmitting data signals in a motor vehicle on-board power system
CN109660434B (zh) 车辆网络装置
US20170008464A1 (en) Communication system
ITTO20010151A1 (it) Modulo circuitale di interconnessione tra reti locali in un sistema elettronico distribuito per autoveicoli.
KR20160102250A (ko) 버스 시스템에서 결정성 데이터 전송을 위한 방법 및 버스 시스템
US9623818B2 (en) Sensor system for an electric/electronic architecture and associated electric/electronic architecture for a vehicle
JP4924373B2 (ja) 通信ユニット及び通信システム
JP2006192970A (ja) 車載用通信接続装置および車載通信システム
CN113711509B (zh) 车载通信系统、光耦合器以及车载装置
KR101356108B1 (ko) 차량용 실시간 이더넷 네트워크 및 차량
JP2019009678A (ja) 車載通信ネットワークシステム
CN101795191B (zh) 电子的数据处理系统的两个通信网络的同步
US20220326743A1 (en) Generic in-vehicle compute system