ITTO20010076A1 - Gruppo di collegamento in derivazione per un circuito a fluido. - Google Patents

Gruppo di collegamento in derivazione per un circuito a fluido. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20010076A1
ITTO20010076A1 IT2001TO000076A ITTO20010076A ITTO20010076A1 IT TO20010076 A1 ITTO20010076 A1 IT TO20010076A1 IT 2001TO000076 A IT2001TO000076 A IT 2001TO000076A IT TO20010076 A ITTO20010076 A IT TO20010076A IT TO20010076 A1 ITTO20010076 A1 IT TO20010076A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
component
connection assembly
assembly according
tube
pipe
Prior art date
Application number
IT2001TO000076A
Other languages
English (en)
Inventor
Mariofelice Zanardi
Original Assignee
Dayco Europe Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Dayco Europe Srl filed Critical Dayco Europe Srl
Priority to IT2001TO000076A priority Critical patent/ITTO20010076A1/it
Publication of ITTO20010076A0 publication Critical patent/ITTO20010076A0/it
Publication of ITTO20010076A1 publication Critical patent/ITTO20010076A1/it

Links

Landscapes

  • Addition Polymer Or Copolymer, Post-Treatments, Or Chemical Modifications (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
La presente invenzione è relativa ad gruppo di collegamento in derivazione per un circuito a fluido, particolarmente un impianto di climatizzazione di un autoveicolo, cui nel seguito si farà riferimento senza per guesto perdere di generalità.
Sono noti gruppi di collegamento comprendenti un tubo ed un componente idraulico, quale ad esempio una valvola di ricarica o un sensore dì pressione, collegato in derivazione al tubo stesso.
Tale collegamento viene normalmente effettuato mediante saldatura diretta di un'estremità di raccordo del componente sul tubo, sul quale viene preventivamente ricavato un foro per l'accoppiamento del componente. Questa soluzione è relativamente semplice ed economica, ma comporta gli inconvenienti tipici della saldatura, quali la necessità di trattare le parti da saldare con sostanze inquinanti, il rischio di alterazioni termiche dei materiali, una modesta affidabilità della tenuta ed una natura sostanzialmente non rilasciabile del collegamento.
Alternativamente, il collegamento suddetto può essere ottenuto impiegando un blocchetto di raccordo interposto fra due tratti di tubo e collegato a tenuta ad essi, nel quale il componente viene avvitato. I tubi possono essere saldati al raccordo oppure collegati ad esso in modo meccanico per deformazione plastica.
Questa soluzione consente un facile smontaggio del componente ma è considerevolmente più costosa della precedente e, nel caso in cui i tubi siano saldati al raccordo, presenta ancora tutti gli inconvenienti legati alla saldatura e sopra discussi.
Scopo della presente invenzione è la realizzazione di un gruppo di collegamento per un circuito a fluido comprendente un tubo ed un componente idraulico collegato in derivazione al tubo stesso, il quale sia privo degli inconvenienti connessi con i gruppi di collegamento noti e sopra specificati.
Il suddetto scopo è raggiunto dalla presente invenzione, in quanto essa è relativa ad un gruppo di collegamento in derivazione per un circuito a fluido comprendente un tubo provvisto di una porzione di parete presentante un foro, un componente collegato in derivazione al detto tubo e comprendente un corpo principale ed una porzione di raccordo cooperante con il detto foro del detto tubo, e mezzi di collegamento del detto componente al detto tubo, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di collegamento comprendono un adesivo.
Per una migliore comprensione della presente invenzione viene ora descritta nel seguito una forma preferita di attuazione, a titolo di esempio non limitativo e con riferimento ai disegni allegati, nei quali :
la figura 1 è una vista prospettica di una preferita forma di realizzazione di un gruppo di collegamento secondo la presente invenzione;
la figura 2 è una vista in sezione del gruppo di collegamento di figura 1.
Con riferimento alla figura 1, è indicato nel suo complesso con 1 un gruppo di collegamento in derivazione comprendente un tubo 2 metallico, ad esempio di alluminio, appartenente ad un impianto di climatizzazione di un autoveicolo (non illustrato) ed un componente 3 collegato in derivazione al tubo 2, ad esempio una valvola 3 di ricarica dell'impianto di climatizzazione .
Il tubo 2, di asse A, comprende una porzione di collegamento 5, la quale è provvista di un foro 7 per collegare idraulicamente il componente 3 al tubo 2.
Il componente 3 comprende un corpo 8 principale di asse B ortogonale all'asse A ed una porzione a forcella 9 comprendente una coppia di bracci 9a e 9b affacciati fra loro ed estendentisi dal corpo 8, in condizione indeformata come rappresentato con linea a tratteggio delle figure 1 e 2, in direzione parallela all'asse B in modo da formare fra loro una sede 11 avente una superficie di fondo 13 semicilindrica che copia il profilo del tubo 2. Il componente 3 comprende inoltre un collare di centraggio 10 di asse B, piantato o avvitato sul componente 3 in modo da sporgere assialmente dalla superficie di fondo 13 della sede 11, il quale impegna il foro 7. Il collare di centraggio 10 può essere eventualmente anche avvitato dall'alto da un'estremità opposta del componente 3 attraverso una cavità assiale passante del componente stesso, o realizzato integralmente al componente 3.
Tra il foro 7 ed il componente 3 è presente un materiale adesivo 12, il quale assicura la tenuta idraulica del gruppo di collegamento 1. Il materiale adesivo può essere costituito, ad esempio, da una resina epossidica.
In uso il materiale adesivo 12 viene deposto sul tubo 2 intorno al foro 7 lungo una linea anulare continua, quindi il componente 3 viene montato sul tubo 2 in modo che il collare di centraggio 10 del componente 3 impegni il foro 7 e l'adesivo sia compresso fra il tubo 2 e il componente 3; in seguito, i bracci 9a e 9b del componente 3 vengono deformati plasticamente intorno al tubo 2, nella direzione delle frecce 14, in modo da bloccare meccanicamente il componente 3 sul tubo 2 stesso.
Da un esame delle caratteristiche dei gruppi di collegamento in derivazione realizzati secondo i dettami della presente invenzione sono evidenti i vantaggi che la presente invenzione consente di ottenere.
In particolare, l'impiego dell’adesivo consente di realizzare un collegamento stabile ed affidabile in modo semplice ed economico, senza ricorrere a saldature.
Risulta infine chiaro che ai gruppi di collegamento 1 descritti possono essere apportate modifiche e varianti che non escono dall'ambito di tutela delle rivendicazioni .
Il componente 3 può essere costituito da qualsiasi tipo di valvola o di sensore, ad esempio per il rilevamento della pressione nel tubo 2 e può inoltre presentare forma geometriche differenti.
Inoltre, la porzione a forcella 9 può essere sostituita con un elemento di ritenzione a molla distinto dal componente 3, ad esempio montato a scatto.
Inoltre il componente 3 può essere di metallo o di plastica .
In particolare, nel caso in cui il componente 3 sia di plastica, la porzione a forcella 9 può comprendere una coppia di bracci che si estendono solo parzialmente attorno al tubo 2 o può essere sostituita con un elemento di ritenzione a molla, anhe distinto dal componente 3, eventualmente anch'esso realizzato in plastica e ad esempio montato a scatto. Anche in questo caso alla tenuta contribuisce anche il materiale adesivo 12.
Inoltre, l'adesivo può essere di natura chimica diversa ed essere costituito da una resina poliuretanica o una miscela di resine differenti.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Gruppo di collegamento (1) in derivazione comprendente un tubo (2) provvisto di una porzione di parete (6) presentante un foro (7), un componente (3) collegato in derivazione al detto tubo (2) e comprendente un corpo principale (8) ed una porzione di raccordo (9) cooperante con il detto foro (7) del detto tubo (2), e mezzi di collegamento (12) del detto componente (3) al detto tubo (2), caratterizzato dal fatto che detti mezzi di collegamento (12) comprendono un adesivo.
  2. 2. Gruppo di collegamento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto adesivo comprende una resina epossidica.
  3. 3. Gruppo di collegamento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto adesivo comprende una resina uretanica.
  4. 4. Gruppo di collegamento secondo le rivendicazione da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che detta porzione di raccordo (9) comprende una porzione a forcella (9) definente una sede (11) alloggiante il detto tubo (2).
  5. 5. Gruppo di collegamento secondo le rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detta porzione a forcella (9) comprende una coppia di bracci (9a, 9b) plasticamente deformabili per abbracciare il detto tubo
  6. 6. Gruppo di collegamento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la detta porzione di raccordo (9) del detto componente (3) comprende un collare (10) di centraggio impegnante il detto foro (7) del detto tubo (2).
  7. 7. Gruppo di collegamento secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che il detto collare (10) si estende da una superficie della detta sede (11) lungo un asse (B) ortogonale all'asse (A) del detto tubo (2).
  8. 8. Gruppo di collegamento per un impianto di climatizzazione di un veicolo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto componente (3) è una valvola di ricarica .
  9. 9. Gruppo di collegamento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 8, caratterizzato dal fatto che detto componente (3) è un sensore.
  10. 10. Gruppo di collegamento secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che il detto componente (3) è realizzato in metallo.
  11. 11. Gruppo di collegamento secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che il detto componente (3) è realizzata in plastica.
  12. 12. Gruppo di collegamento in derivazione, sostanzialmente come descritto ed illustrato nei disegni allegati.
IT2001TO000076A 2001-01-26 2001-01-26 Gruppo di collegamento in derivazione per un circuito a fluido. ITTO20010076A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001TO000076A ITTO20010076A1 (it) 2001-01-26 2001-01-26 Gruppo di collegamento in derivazione per un circuito a fluido.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001TO000076A ITTO20010076A1 (it) 2001-01-26 2001-01-26 Gruppo di collegamento in derivazione per un circuito a fluido.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO20010076A0 ITTO20010076A0 (it) 2001-01-26
ITTO20010076A1 true ITTO20010076A1 (it) 2002-07-26

Family

ID=11458462

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001TO000076A ITTO20010076A1 (it) 2001-01-26 2001-01-26 Gruppo di collegamento in derivazione per un circuito a fluido.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTO20010076A1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITTO20010076A0 (it) 2001-01-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE102012113042A1 (de) Hydraulisches Messwerk mit koplanaren Druckeingängen und Differenzdrucksensor mit einem solchen Messwerk
US10215313B2 (en) Flexible conduit assembly for the flow of fluids and a procedure for shaping the flexible conduit for the flow of fluids
US20130092260A1 (en) Valve assembly for a differential pressure sensor with safety valve
ITTO20010076A1 (it) Gruppo di collegamento in derivazione per un circuito a fluido.
ITMI20080385A1 (it) Sensore di temperatura per tubi ad elevata funzionalita' di impiego.
CA2225264A1 (en) Twin tube air brake hose
US7373811B1 (en) Tire filler with pressure indicator
ITBO20060101A1 (it) Condotto in materiale termoplastico, in particolare in materiale poliolefinico per fluidi in pressione, con estremita' sagomata a bicchiere.
US4772051A (en) Modular manifold brake hose end fitting
US20210031127A1 (en) Adaptor plug for a spin-on filter
US9592814B2 (en) Valve assembly for rail vehicles and pneumatic system including same
CN210798863U (zh) 一种油管短节结构
IT9020863U1 (it) Raccordo per tubi flessibili con campana e monorifollatura, specie per impianti di condizionamento di autovetture
ITTO20001125A1 (it) Gruppo di collegamento in derivazione per un circuito a fluido.
IT201900000523A1 (it) Inserto e raccordo per tubazioni flessibili, nonché metodo per il fissaggio di un raccordo ad una tubazione flessibile
ITMI20061740A1 (it) Dispositivo a flangia e contro-flangia di giunzione fissa amovibile per tubi
ES2253792T3 (es) Accesorio de union para tubos flexibles.
ITMI20000159A1 (it) Tubo flessibile corrugato per il convogliamento di seriformi in genere e relativo metodo di fabbricazione
IT201800020347A1 (it) Sistema compatto per abs installabile su un motociclo e motociclo comprendente tale sistema
JP4850334B2 (ja) 配管用流動センサ
KR200329475Y1 (ko) 중장비용 오일 레벨게이지
JP4040767B2 (ja) キャリパブレーキ装置
SU1078175A1 (ru) Рукав высокого давлени гидросистемы
ITMI20040322U1 (it) Dispositivo per la connessione ad un rubinetto e simili di condotti per fluidi in pressione
ITPD20130008U1 (it) Collegamento tra elementi tubolari di componenti di un gruppo di pompaggio