ITMI20040322U1 - Dispositivo per la connessione ad un rubinetto e simili di condotti per fluidi in pressione - Google Patents

Dispositivo per la connessione ad un rubinetto e simili di condotti per fluidi in pressione Download PDF

Info

Publication number
ITMI20040322U1
ITMI20040322U1 ITMI20040322U ITMI20040322U1 IT MI20040322 U1 ITMI20040322 U1 IT MI20040322U1 IT MI20040322 U ITMI20040322 U IT MI20040322U IT MI20040322 U1 ITMI20040322 U1 IT MI20040322U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tubular section
tap
seat
external
internal
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Ghidini Eleonora
Zaccagni Giovanni
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ghidini Eleonora, Zaccagni Giovanni filed Critical Ghidini Eleonora
Priority to ITMI20040322 priority Critical patent/ITMI20040322U1/it
Publication of ITMI20040322U1 publication Critical patent/ITMI20040322U1/it
Priority to EP05014051A priority patent/EP1612465A1/en

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16LPIPES; JOINTS OR FITTINGS FOR PIPES; SUPPORTS FOR PIPES, CABLES OR PROTECTIVE TUBING; MEANS FOR THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16L19/00Joints in which sealing surfaces are pressed together by means of a member, e.g. a swivel nut, screwed on or into one of the joint parts
    • F16L19/08Joints in which sealing surfaces are pressed together by means of a member, e.g. a swivel nut, screwed on or into one of the joint parts with metal rings which bite into the wall of the pipe
    • F16L19/10Joints in which sealing surfaces are pressed together by means of a member, e.g. a swivel nut, screwed on or into one of the joint parts with metal rings which bite into the wall of the pipe the profile of the ring being altered
    • F16L19/106Joints in which sealing surfaces are pressed together by means of a member, e.g. a swivel nut, screwed on or into one of the joint parts with metal rings which bite into the wall of the pipe the profile of the ring being altered the ring comprising a shoulder against which the pipe end abuts

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Quick-Acting Or Multi-Walled Pipe Joints (AREA)
  • Joints With Pressure Members (AREA)

Description

Modello di Utilità
DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un dispositivo per la connessione ad un rubinetto e simili di condotti per fluidi in pressione.
Come è noto, per eseguire la connessione di condotti in rame nei quali transita un gas o un liquido in pressione, vengono attualmente utilizzate delle ogive in ottone che sono tipicamente realizzate in due pezzi uno dei quali viene posizionato all'interno del tubo e l'altro all'esterno del tubo eseguendo una connessione per deformazione meccanica.
Questo tipo di soluzione, anche se largamente utilizzata, presenta l'inconveniente di non garantire, in tutti i casi, una perfetta tenuto, in quanto la tenuta è diretta funzione della corretta esecuzione della deformazione meccanica di crimpaggio che esegue l'unione alla estremità del tubo.
Un altro problema deriva poi dal fatto che è necessario prevedere delle ogive per ciascuna tipologia di diametro e di spessore del tubo, non essendo possibile in alcun modo compensare eventuali differenze dimensionali.
Il compit che si propone il trovato è appunto quello di eliminare gli precedentemente lamentati, realizzando un dispositivo la connessione ad un rubinetto e simili di condotti per fluidi in che dia la possibilità di realizzare un'ogiva che è agevolmente collegabile all'estremità del tubo di rame, avendo sempre la certezza di una corretta connessione a perfetta tenuta.
Nell' del compito sopra esposto, uno scopo particolare del trovato, è quello di realizzare un dispositivo in cui si abbia la possibilità di realizzare la deformazione meccanica dell'ogiva in modo semplice e rapido, avendo la certezza di una corretta esecuzione della deformazione.
Ancora scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo per le sue peculiari caratteristiche realizzative sia in grado di dare le più ampie garanzie di affidabilità e sicurezza nell'uso
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo per la connessione ad un rubinetto e simili di condotti per fluidi in pressione che risulti facilmente ottenibile partendo da elementi e materiali di comune reperibilità in commercio e che, inoltre, sia competitivo da un punto di vista puramente economico.
Il compit sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio in seguito vengono raggiunti da un dispositivo la connessione ad un rubinetto e simili di condotti per fluidi in pressione, secondo il trovato, caratterizzato dal fatto di comprender un'ogiva definente in pezzo unico un corpo realizzante la sede di accoppiamento a tenuta con un rubinetto e simili e definente un tratto tubolare interno ed un tratto tubolare esterno delimitanti la sede di intestamento di un condotto da connettere a rubinetto
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di un dispositivo per la connessione ad un rubinetto e simili di condotti per fluidi in pressione, illustrato a titolo indicativo e non limitativo con l'ausilio degli uniti disegni in cui:
la figura 1 rappresenta l'ogiva in vista prospettica e parzialmente se ionata
la figura 2 rappresenta il dispositivo visto in sezione ed in esploso;
la figura 3 rappresenta il dispositivo visto in sezione ed in posizione di connessione.
Con riferimento alle citate figure, il dispositivo per la connessione ad un rubinetto e simili di condotti per fluidi in pressione, secondo il trovato, comprende un'ogiva indicata globalmente con il numero di riferimento 1, la quale è realizzata in pezzo unico ed in ottone e definisce, in corrispondenza di una sua estremità assiale una sede svasata 2 che realizza l'accoppiamento con l'estremità troncoconica 3 di un codolo 4 che può essere connesso ad un rubinetto e simili al quale va associato il condotto 5, generalmente di rame all'interno del quale vengono fatti passare gas e fluidi in pressione.
L'ogiva 1 definisce, sull'estremità assiale opposta a quella presentante la sede di accoppiamento 2 un tratto tubolare interno 10 ed un tratto tubolare esterno 11 che sono tra loro coassiali e che delimitano tra essi una sede 12 per l'intestamento del condotto 5.
La larghezza in direzione radiale della sede 12 è maggiore rispetto allo spessore radiale del condotto 5 in modo tale che si ha la possibilità di utilizzare condotti con spessore differente, senza per questo dove modificare l'ogiva.
Inoltre il tratto tubolare interno 10 deborda assialmente rispetto al tratto tubolare esterno 11.
Per eseguire l'accoppiamento a tenuta viene prevista una ghiera 20 che ha ura filettatura interna 21 per l'impegno con una filettatura esterna 22 del codolo 4 in modo tale da eseguire una traslazione assiale, in fase di serraggio per la ghiera 20.
La ghiera 20 presenta uno spallamento troncoconico 25 che si impegna con il tratto tubolare esterno 11 in modo tale che, al serraggio ghiera 20 sul codolo 4, si ottiene una compressione radiale del tratto tubolare esterno sul condotto 5 ottenendo conseguentement una deformazione meccanica di fissaggio a tenuta della ogiva 1 sulla estremità del condotto 5.
In questo modo viene realizzato un perfetto serraggio a tenuta che garantisce nel modo più assoluto contro eventuali infiltrazioni.
Il serra gio in direzione assiale della ghiera 20 sul codolo 4 provoca anche l'accoppiamento assiale della battuta troncoconica 3 sulla sede svasata 2, per cui si realizza una deformazione localizzata consente di avere una perfetta tenuta della ogiva 1 rispetto al codolo 4 e conseguentemente al rubinetto ad esso connesso
Da quanto sopra illustrato si vede quindi come il trovato raggiunga gli scopi proposti ed in particolare si sottolinea il fatto che viene realizzata un'ogiva in pezzo unico che risulta molto agevolmente solidarizzabile alla estremità del condotto 5 che può presentare uno spessore variabile, grazie al fatto che la sede 12 consente un adeguamento dimensionale entro un certo intervallo.
Inoltre là deformazione meccanica che si realizza avviene in modo uniformemente distribuito, per cui il serraggio del tratto tubolare esterno sul condotto 5 si distribuisce circonferenzialmente ottenendo una deformazione senza danneggiamento dell'elemento tubolare ed ottenendo nel contempo una perfetta tenuta grazie al fatto che il condotto 5 viene serrato sia dal tratto tubolare esterno 11 sia sul tratto tubolare interno 10, eseguendo così in pratica una doppia tenuta.
In pratica i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi. a seconda delle esigenze,

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per la connessione ad un rubinetto e simili di condotti per fluidi in pressione, caratterizzato dal fatto di comprendere un'ogiva definente, in pezzo unico, un corpo realizzante la sede di accoppiamento a tenuta con un rubinetto e simili e definente un tratto tubolare interno ed un tratto tubolare esterno delimitanti la sede di intestamento di un condotto da connettere a detto rubinetto.
  2. 2. Dispositivo, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto di comprendere, in corrispondenza di un'estremità assiale di detto corpo, una sede svasata per l'accoppiamento con l'estremità troncoconica di un codolo connesso a detto rubinetto e simili.
  3. 3. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto tratto tubolare interno e detto tratto tubolare esterno sono realizzati da parti opposte di detto corpo rispetto a detta sede di accoppiamento.
  4. 4. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta sede per l 'intestamento di detto tubo presenta uno spessore in direzione radiale maggiore rispetto allo spessore radiale di detto tubo per l'adeguamento a tubi con spessori differenti.
  5. 5. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedent i , caratterizzato dal fatto che detto tratto tubolare interno deborda assialmente rispetto a detto tratto tubolare esterno.
  6. 6. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una ghiera con filettatura interna impegnabile con una filettatura esterna di detto codolo e definente uno spallamento troncoconico impegnabile con detto tratto tubolare esterno per la sua compressione radiale su detto condotto da connettere.
  7. 7. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta compressione radiale è atta ad eseguire una tenuta tra la superficie interna di detto condotto da connettere e la superficie esterna di detto tratto tubolare intern e tra la superficie esterna di detto condotto da connettere e la superficie interna di detto tratto tubolare esterno.
ITMI20040322 2004-07-02 2004-07-02 Dispositivo per la connessione ad un rubinetto e simili di condotti per fluidi in pressione ITMI20040322U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20040322 ITMI20040322U1 (it) 2004-07-02 2004-07-02 Dispositivo per la connessione ad un rubinetto e simili di condotti per fluidi in pressione
EP05014051A EP1612465A1 (en) 2004-07-02 2005-06-29 Device for connecting pipes for pressurized fluids to a faucet and the like

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20040322 ITMI20040322U1 (it) 2004-07-02 2004-07-02 Dispositivo per la connessione ad un rubinetto e simili di condotti per fluidi in pressione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20040322U1 true ITMI20040322U1 (it) 2004-10-02

Family

ID=34937711

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20040322 ITMI20040322U1 (it) 2004-07-02 2004-07-02 Dispositivo per la connessione ad un rubinetto e simili di condotti per fluidi in pressione

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1612465A1 (it)
IT (1) ITMI20040322U1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ES1063890Y (es) * 2006-10-03 2007-03-16 Comesana Jose Manuel Ruibal Dispositivo de acoplamiento entre tubos y accesorios de fontaneria y calefaccion
JP5736499B1 (ja) * 2014-10-30 2015-06-17 井上スダレ株式会社 管継手構造
WO2018011906A1 (ja) * 2016-07-13 2018-01-18 井上スダレ株式会社 管継手

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
BE565500A (it) *
US2934362A (en) * 1956-03-27 1960-04-26 Imp Brass Mfg Co Tube connector having torque resisting means
FR1257902A (fr) * 1960-04-12 1961-04-07 Walterscheid Kg Jean Bague d'étanchéité en métal à déformation plastique
DE6750872U (de) * 1968-08-23 1969-01-16 Fischer G Ag Klemmringverbindung

Also Published As

Publication number Publication date
EP1612465A1 (en) 2006-01-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9651177B2 (en) Coupling connection for corrugated pipes
WO2015187958A1 (en) Compression fitting with torque nut
TWI617759B (zh) 耳式夾具
US11384874B2 (en) Fitting device for making connection tube that can fine position adjustment of the tube
ITMI20000296A1 (it) Inserto con uscita a raccordo tassativamente per tubi flessibili per applicazioni oleodinamiche ed industriali
MX2020010506A (es) Dispositivo de conexion para realizar la conexion de tubos.
US20170051853A1 (en) Pipe Joint Structure
ITMI20040322U1 (it) Dispositivo per la connessione ad un rubinetto e simili di condotti per fluidi in pressione
US2143568A (en) Extensible pipe fitting
US1890006A (en) Sanitary fitting for industrial thermometers
KR100966739B1 (ko) 일자형 니플
ITMI20061109A1 (it) Raccordo a stringere particolarmente per tubi in polietilene a collegamento semplificato
ATE308711T1 (de) Verbessertes dichtelement für rohrverbindung
EP3312488B1 (en) Connection device for flexible hose
US20200096138A1 (en) Converter bulkhead fitting
KR20080005468U (ko) 튜브 피팅
US11773988B2 (en) Flow resistor, flow rate control device, and flow rate control method
IT201600097128A1 (it) Raccordo a pressare per tubi corrugati e attrezzo di pressatura per la sua applicazione.
KR200197297Y1 (ko) 파이프 배관용 연결구
JP2017067126A (ja) 締付部の形成方法
JP5611438B1 (ja) 構造体
ITMI972712A1 (it) Valvola per impianti di conduzione fluidi
ITBS20060117A1 (it) Raccordo per tubi flessibili
ITMI20020013U1 (it) Raccordo per il collegamento di tubi metallici e relativo sistema di collegamento di tubazioni
ITMI20010847A1 (it) Raccordo prolungato con snodo per la connessione di un rubinetto di erogazione ad una rete di alimentazione