ITTO20010070A1 - Gruppo ugello a disinnesto rapido. - Google Patents

Gruppo ugello a disinnesto rapido. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20010070A1
ITTO20010070A1 IT2001TO000070A ITTO20010070A ITTO20010070A1 IT TO20010070 A1 ITTO20010070 A1 IT TO20010070A1 IT 2001TO000070 A IT2001TO000070 A IT 2001TO000070A IT TO20010070 A ITTO20010070 A IT TO20010070A IT TO20010070 A1 ITTO20010070 A1 IT TO20010070A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
spray tip
sealing
spray
nozzle body
tip
Prior art date
Application number
IT2001TO000070A
Other languages
English (en)
Inventor
Gerald P Ferrazza
Evelyn Celio
Dale Johnson
Original Assignee
Spraying Systems Co
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Spraying Systems Co filed Critical Spraying Systems Co
Publication of ITTO20010070A0 publication Critical patent/ITTO20010070A0/it
Publication of ITTO20010070A1 publication Critical patent/ITTO20010070A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B05SPRAYING OR ATOMISING IN GENERAL; APPLYING FLUENT MATERIALS TO SURFACES, IN GENERAL
    • B05BSPRAYING APPARATUS; ATOMISING APPARATUS; NOZZLES
    • B05B15/00Details of spraying plant or spraying apparatus not otherwise provided for; Accessories
    • B05B15/60Arrangements for mounting, supporting or holding spraying apparatus
    • B05B15/65Mounting arrangements for fluid connection of the spraying apparatus or its outlets to flow conduits

Landscapes

  • Nozzles (AREA)
  • Reverberation, Karaoke And Other Acoustics (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo. "Gruppo ugello a disinnesto rapido"
DESCRIZIONE
Campo dell'invenzione
La presente invenzione si riferisce in generale a gruppi ugello spruzzatore per fluidi, e in particolare a gruppi ugello spruzzatore comprendenti una punta spruzzatrice suscettibile di essere velocemente innestata e smontata da un corpo ugello.
Fondo tecnico dell'invenzione
Ugelli spruzzatori sono utilizzati in molte applicazioni industriali, agricole e commerciali in cui è di frequente necessario rimuovere la punta spruzzatrice per vari motivi, quali ispezione e pulizia, sostituzione di una punta spruzzatrice usurata o delle guarnizioni, o sostituzione della punta spruzzatrice in modo da cambiare il modello di spruzzo. E' quindi desiderabile che tali gruppi ugello spruzzatore permettano una rimozione facile e veloce della punta spruzzatrice, assicurando nel contempo una precisa orientazione della punta e caratteristiche di tenuta affidabili in seguito alla sostituzione.
La maggior parte degli ugelli spruzzatori convenzionali utilizza un collegamento a tubo filettato per l'attacco alla sorgente di fluido. In molte applicazioni esistono limiti significativi all'utilità di tali ugelli spruzzatori. Se è necessario orientare il modello di emissione dello spruzzo in una direzione particolare, l'ugello spruzzatore deve essere riallineato manualmente ogni volta che l'ugello viene rimosso e sostituito. Inoltre devono essere di solito utilizzati utensili per l'installazione o la rimozione degli ugelli spruzzatori filettati, il che richiede tempo e costi elevati.
Sono stati proposti svariati gruppi ugello spruzzatore a disinnesto rapido in modo da consentire l'installazione e la rimozione a mano della punta spruzzatrice. Alcuni gruppi ugello a disinnesto rapido utilizzano un elemento di tenuta O-ring e una molla premente che spinge e mantiene la punta spruzzatrice nella sua posizione operativa e a tenuta stagna. Alcuni gruppi ugello spruzzatore a disinnesto rapido utilizzano uria guarnizione e un elemento premente in una combinazione allungata di forma tubolare, che elimina la necessità di una molla caricata separata. Tali ugelli spruzzatori ad innesto rapido possono richiedere all'utilizzatore di esercitare un significativo sforzo manuale sulla punta spruzzatrice in modo da vincere là forza della molla o dell'elemento allungato di tenuta durante l'assemblaggio della punta spruzzatrice nel corpo ugello. In alcuni casi la punta dell'ugello spruzzatore può essere inserita nel corpo ugello e avvitata oltre la sua posizione di montaggio, essendo necessario che la punta spruzzatrice sia avvitata ripetutamente in direzioni opposte per assicurare un corretto allineamento. Inoltre, poiché gli elementi di tenuta e premente in combinazione allungata utilizzati negli ugelli a disinnesto rapido del tipo precedente sonò montati internamente nel corpo ugello, è pure difficile osservare se la tenuta è in condizione di installamento corretto. Inoltre, poiché è pratica comune lavare e ripulire i corpi ugello una volta rimosse le punte spruzzatrici, ciò può provocare lo spostamento e l'espulsione violenta dell'elemento di tenuta disposto al1'interno del corpo ugello da parte del liquido di lavaggio pressurizzato direttamente nell'ugello, rendendo quindi necessario il recupero e il riposizionamento. D'altra parte, il montaggio di grossi elementi tubolari di tenuta e prementi sulla punta non è ritenuto conveniente poiché ciò incrementerebbe significativamente la dimensione e la massa di ciascuna punta spruzzatrice.
Altri gruppi ugello spruzzatore a disinnesto rapido utilizzano superfici a camma atte alla movimentazione della punta spruzzatrice dentro e fuori un impegno premente con un elemento di tenuta in seguito alla rotazione della punta spruzzatrice. Questi gruppi ugello spruzzatore utilizzano tipicamente O-ring o elementi di tenuta anulari di dimensioni minori. Tali tenute O-ring sono più suscettibili di perdite, in particolare in condizioni di avvio a bassa pressione, e possono perdere la tenacia sufficiente per mantenere adeguatamente la punta spruzzatrice in una posizione operativa o correttamente allineata. Tipicamente è richiesta una pluralità di tali O-ring per ottenere tenuta e compressione adeguate, il che conduce a un maggior numero di componenti che devono essere maneggiati e sostituiti, e che possono essere persi o piazzati scorrettamente .
Per ottenere un corpo ugello spruzzatore e punte a disinnesto rapido con le intricate superiici a camma e di bloccaggio necessarie per un funzionamento affidabile, è diventato comune lo stampaggio plastico ad iniezione di tali componenti. Gruppi ugello spruzzatore in materiale plastico possono essere comunque inadatti per un utilizzo affidabile a lungo termine in molte applicazioni industriali e commerciali. Finora è sempre stato difficile lavorare a macchina in modo efficiente o economico elementi a camma e di bloccaggio complessi in corpi ugello e punte a disinnesto rapido metallici .
Obiettivi e riepilogo dell'invenzione
Un obiettivo della presente invenzione è di realizzare un gruppo ugello spruzzatore a disinnesto rapido avente un elemento allungato di tenuta e conpressione migliorato che è convenientemente montabile esternamente sulla punta spruzzatrice e che è adatto per un utilizzo affidabile e duraturo. Un obiettivo correlato è di realizzare un tale gruppo ugello spruzzatore a disinnesto rapido in cui l'elemento allungato di tenuta e compressione è concepito per assicurare un preciso e corretto montaggio sulla punta spruzzatrice.
Un altro obiettivo è di realizzare un gruppo ugello ad innesto rapido del tipo suddetto, in cui l'elemento di tenuta e compressione ha una conformazione compatta a pezzo .unico ed è montabile sulla punta spruzzatrice senza accrescere eccessivamente la grandezza o la lunghezza assiale della punta spruzzatrice.
Un ulteriore obiettivo è di realizzare un gruppo a disinnesto rapido come sopra caratterizzato in cui una punta spruzzatrice può essere girata e ruotata a guisa di camma in una relazione di impegno e assemblaggio completi con il corpo ugello senza la necessità per l'installatore di forzare manualmente la punta spruzzatrice all'interno contro l'elemento di conpressione.
Un altro obiettivo è di realizzare un gruppo ugello spruzzatore del tipo sopra descritto che evita ad un installatore l'avvitamento della punta spruzzatrice oltre una posizione di montaggio predeterminata durante l'assemblaggio, e che previene una disorientazione nella punta spruzzatrice durante l'utilizzo. Un obiettivo correlato è di realizzare un tale gruppo ugello spruzzatore a disinnesto rapido in cui la punta spruzzatrice è ruotabile in maniera veloce ed affidabile in un esatto impegno predeterminato con il corpo ugello ed è bloccata con sicurezza in tale posizione durante l’utilizzo.
Un altro obiettivo è di realizzare un tale gruppo ugello spruzzatore che permette all’installatore di percepire quando la punta spruzzatrice è assemblata in modo corretto.
Un ulteriore obiettivo è di realizzare un gruppo ugello spruzzatore del tipo sopra descritto che permette un montaggio veloce e facile della punta spruzzatrice sul corpo in seguito ad un semplice movimento rotazionale della punta, ma che, quale caratteristica di affidabilità e sicurezza, richiede che 1'utilizzatore consapevolmente forzi la punta spruzzatrice contro l'elemento di tenuta e compressione per consentire il disinnesto e la rimozione. Un altro obiettivo è di realizzare un gruppo ugello spruzzatore del tipo sopra descritto in cui la punta spruzzatrice e il corpo sono fatti di metallo e possiedono elementi a camma e di bloccaggio cooperanti conformati per una efficiente lavorazione a macchina.
Altri obiettivi e vantaggi dell'invenzione diverranno evidenti con la lettura della seguente descrizione dettagliata e facendo riferimento ai disegni, in cui:
Breve descrizione dei disegni
La figura 1 è una vista in prospettiva di un gruppo ugello spruzzatore a titolo illustrativo che realizza la presente invenzione;
la figura 2 è una vista frontale dell'estremità a valle del gruppo ugello mostrato nella figura 1;
la figura 3 è una sezione longitudinale ingrandita del gruppo ugello spruzzatore a titolo illustrativo, eseguita nel piano individuato dalla linea 3-3 nella figura 2;
la figura 4 è una vista in prospettiva esplosa della punta spruzzatrice e dell1elemento di tenuta e compressione del gruppo ugello spruzzatore a titolo illustrativo;
la figura 5 è una vista in sezione trasversale della punta spruzzatrice, eseguita nel piano individuato dalla linea 5-5 della figura 4;
le figure 6, 7 e 8 sono viste in sezione parziale della punta spruzzatrice del gruppo ugello spruzzatore a titolo illustrativo, eseguite nei piani individuati dalle linee 6-6, 7-7 e 8-8, rispettivamente nella figura 5;
la figura 9A è una vista in sezione trasversale del gruppo ugello spruzzatore illustrato, che mostra la punta spruzzatrice inserita nel corpo ugello, prima della rotazione in una direzione di montaggio;
la figura 9B è una, vista in parziale sezione longitudinale del gruppo ugello spruzzatore illustrato nella figura 9A;
le figure 10A e 10B sono viste in sezione simili a quelle delle figure 9A e 9B, ma illustrano la punta spruzzatrice ruotata di 60 gradi in una direzione di montaggio in modo tale da impegnare superfici di fermo della punta spruzzatrice con il corpo ugello; e
le figure HA e 11B sono viste in sezione simili a quelle delle figure 10A e 10B, ma illustrano la punta spruzzatrice ruotata di 90 gradi in una posizione di montaggio e bloccaggio completo nel corpo ugello,·
la figura 12 è una vista in parziale sezione ingrandita che mostra la punta spruzzatrice posizionata nel corpo ugello, prima della rotazione in una direzione di montaggio,· e
la figura 13 è una vista in parziale sezione ingrandita, che mostra la punta spruzzatrice dopo la rotazione in una posizione di montaggio nel corpo ugello.
Nonostante l'invenzione sia suscettibile di varie modifiche e forme di realizzazione alternative, una determinata forma di realizzazione a titolo illustrativo viene mostrata nei disegni e verrà ora descritta in dettaglio. E' comunque evidente che non si intende limitare l'invenzione alla specifica forma descritta, ma al contrario si intende coprire tutte le modifiche, le forme di realizzazione alternative ed equivalenti che ricadono all'interno delle intenzioni e dell'ambito dell'invenzione.
Descrizione dettagliata della realizzazione preferenziale
Facendo ora riferimento in particolare ai disegni, è qui illustrato un gruppo ugello spruzzatore a disinnesto rapido 10 a titolo illustrativo che realizza la presente invenzione. Il gruppo ugello 10 include fondamentalmente un corpo ugello 11, una punta dell'ugello spruzzatore 12, ed un elemento di tenuta e premente in combinazione 14. Il corpo ugello 11 e la punta 12 sono preferibilmente fatti di metallo, quale acciaio o ottone. Il corpo ugello 11 in questo esempio è dotato di una porzione di estremità a monte provvista di filettature esterne 15 per collegare il corpo ugello 11 ad un adatto condotto di alimentazione del fluido o collettore 16 e di una porzione esagonale 18 che consente a una chiave di essere applicata al corpo 11 per serrare la connessione come richiesto. Il corpo ugello 11 presenta un canale di passaggio del fluido definito da un foro interno a monte 20 e da una camera allargata a valle 21 conformata per ricevere una porzione d'estremità a monte 22 della punta spruzzatrice 12 e 1'elemento di tenuta e compressione 14.
L'estremità a valle del corpo 11 è dotata di una coppia di elementi a flangia 25, diametralmente opposti, di ritegno della punta spruzzatrice che in questo esempio hanno lati interni retti 26 che definiscono un'apertura a fenditura trasversale 28.di accesso alla camera 21. I lati a monte 29 degli elementi a flangia diametralmente opposti 25 definiscono nervature di ritegno per la punta spruzzatrice assemblata 12, come verrà meglio descritto in seguito.
La porzione di estremità a monte 22 della punta spruzzatrice 12 è dotata di un foro interno di passaggio del fluido 30 di diametro simile a quello del foro interno 20 di passaggio del fluido del corpo 11. La punta spruzzatrice 12 include inoltre lina porzione anteriore che definisce un foro di diametro leggermente ridotto 31 che comunica con il foro 30 e termina in un'estremità anteriore curva o conica 32 dotata di un orifizio spruzzatore 34. L'orifizio spruzzatore 34 in questo esempio è definito da un taglio a forma di "V" diretto trasversalmente nella porzione anteriore della punta spruzzatrice in modo da definire una uscita generalmente allungata con lati divergenti 35 per produrre un modello di spruzzo piatto.
La punta spruzzatrice 12 include inoltre una coppia di sporgenze a camma e di bloccaggio 40 diametralmente opposte, che in questo esempio sono ricavate da una flangia anulare integrale con la punta spruzzatrice lavorata a macchina con parti piatte 41 su parti laterali opposte di questa. Le parti piatte 41, come si può vedere nelle figure 4 e 5, hanno una distanza laterale leggermente inferiore a quella fra i lati interni 26 degli elementi a flangia 25 di ritegno del corpo ugello 11 per consentire alla porzione di estremità a monte 22 della punta spruzzatrice 11, comprendente le flange di ritegno 40, di essere inserita nell'apertura a fenditura trasversale 28 del corpo ugello 11 e ruotata in una posizione assemblata. Per facilitare la presa e la rotazione della punta spruzzatrice 12 durante l'assemblaggio e lo smontaggio, la punta spruzzatrice 12 ha una sezione esterna cilindrica circolare 44 che è collocata a valle delle sporgenze di bloccaggio 40 ed è zigrinata per una facile presa.
Secondo un importante aspetto dell'invenzione, 1'elemento di tenuta e compressione è montato esternamente sulla punta spruzzatrice ed ha una conformazione tubolare compatta per una tenuta multidirezionale aumentata e una compressione sulla punta spruzzatrice affidabile e duratura. L'elemento di tenuta e con3⁄4>ressione 14 in questo esempio è montato su una estremità o estensione a monte di diametro ridotto 22 della punta spruzzatrice, che definisce una superficie di montaggio cilindrica 45 e una sede radiale a valle 46 definita da uno spallamento integrale di diametro allargato integrale con la punta spruzzatrice 12. L'elemento di tenuta e compressione 14 ha una conformazione tubolare asimmetrica che comprende un'estremità a valle cilindrica allargata 50, un'estremità a monte arrotondata o raccordata 51 di minore ampiezza radiale rispetto all'estremità a valle 50, e una sezione intermedia raccordata inversamente 52 che interconnette le estremità a valle e a monte 50, 51. Per assicurare e trattenere con sicurezza 1'elemento di tenuta e compressione 14 in posizione montata sulla punta spruzzatrice 12, l'elemento di tenuta e compressione 14 è dotato di una nervatura anulare che si estende internamente 54 che è posizionabile in una scanalatura anulare 55 formata sulla superficie di montaggio cilindrica 45, come illustrato nelle figure 12 e 13. La nervatura 54 e la scanalatura 55 in questo esempio hanno sostanzialmente una configurazione a sezione rettangolare che colloca e trattiene con sicurezza l'elemento di tenuta e compressione 14 nella posizione montata. Per assicurare che la tenuta sia montata nella orientazione assiale corretta della punta spruzzatrice, ovvero con l'estremità allargata 50 a valle e l'estremità arrotondata più piccola 51 a monte, la scanalatura 55 è formata longitudinalmente fuori centro rispetto alla superficie di montaggio 45. Quindi, con l'elemento di tenuta e compressione 14 montato correttamente sulla punta spruzzatrice 12, si può vedere che l'estremità allargata a valle 50 si appoggia esattamente sulla sede 46 nella punta spruzzatrice con una porzione radiale esterna che si estende di una piccola lunghezza al di fuori della sede 46.
Secondo l'invenzione, la camera di ricezione 21 della punta spruzzatrice nel corpo ugello 11 è conformata specificamente per un impegno a tenuta aumentata con l'elemento di tenuta e compressione 14 in seguito alla forzatura assiale della punta spruzzatrice 12 nel corpo ugello 11 durante l'assemblaggio. A tal fine, la camera 21 del corpo ugello è provvista di una cavità di alloggiamento della tenuta definita da una sezione a monte a parete tronco-conica 58 rastremata di un piccolo angolo, per esempio 16 gradi, rispetto all'asse longitudinale, una sezione a parete cilindrica intermedia 59, e una sezione a valle a parete cilindrica di diametro allargato 60 che comunica con la sezione intermedia a parete cilindrica 59 tramite una sezione a parete conica o rastremata 61.
Si può vedere che quando la punta spruzzatrice 12 con l'elemento di tenuta e compressione 14 premontato viene inizialmente inserita nella camera 21 del corpo ugello, l'estremità arrotondata a monte 51 dell'elemento di tenuta e compressione 14 impegna la sezione a parete rastremata 58 del corpo ugello 11, la sezione cilindrica 60 del.corpo ugello 11 circonda e riceve 1'estremità cilindrica a valle 50 dell'elemento di tenuta e compressione 14, e la sezione intermedia raccordata 52 dell'elemento di supporto a tenuta 14 e la giunzione delle sezioni a parete a monte e intermedia 58, 59 definiscono un piccolo spazio 64 fra essi. Il direzionamento forzato della pianta spruzzatrice 12 proseguito nel corpo 11, come diverrà evidente in seguito, provoca una contrazione assiale dell'elemento di tenuta e compressione 14, con forze di tenuta risultanti assiali e radiali che agiscono sull'intera curvatura dell'estremità a monte 51 dell'elemento di tenuta e sulla sezione rastremata di alloggiamento a monte 58 nel corpo ugello 11, con forze di tenuta assiali che agiscono fra la sede radiale 46 sulla punta spruzzatrice e l'estremità a valle 50 dell'elemento di tenuta, e con forze di tenuta radiali che agiscono infine fra il perimetro esterno dell'estremità allargata a valle 50 dell'elemento di tenuta e la sezione cilindrica 60 del corpo ugello 11 in seguito ad un'espansione radiale dell'elemento di tenuta e compressione 14 conseguente alla sua compressione assiale. Allo stesso tempo, il piccolo spazio 64 fra le sezioni intermedie dell'elemento di tenuta 14 e del corpo ugello 11 consente alla sezione intermedia 52 dell'elemento di tenuta e compressione 14 di espandersi radialmente durante la contrazione assiale di tipo a molla per aumentare ulteriormente la compressione assiale. E' stato rilevato che le forze risultanti di tenuta multidirezionale realizzano una tenuta affidabile fra la punta spruzzatrice 12 e il corpo ugello 11 anche durante l'avvio o lo spruzzo a bassa pressione. In effetti, l'estremità arrotondata a monte 51 dell'elemento di tenuta funziona in maniera molto simile ad un O-ring, mentre l'estremità allargata a valle 50 dell'elemento di tenuta, combinata con la configurazione a lunghezza relativamente breve dell'elemento di tenuta e compressione 14, provvede l'elemento di tenuta e compressione 14 di una stabilità per un utilizzo affidabile e duraturo. La configurazione dell'elemento di tenuta non solo realizza un'affidabile tenuta fra la punta spruzzatrice e il corpo ugello, ma provvede inoltre di effettuare una compressione assiale per mantenere la punta spruzzatrice in impegno operativo con il corpo ugello, senza la necessità di O-ring e molle ausiliari.
Con l'elemento di tenuta e compressione 14 montato esternamente e trattenuto con sicurezza sulla punta spruzzatrice 12 come illustrato, si può apprezzare che l'installatore può facilmente vedere se l'elemento di tenuta e compressione 14 è posizionato correttamente durante 1'assemblaggio della punta spruzzatrice. Inoltre, con lo smontaggio e la rimozione della punta spruzzatrice 12, il corpo ugello 11 può essere lavato e ripulito senza difficoltà o la possibilità di spostare e perdere la tenuta. Ancora, il montaggio esterno dell'elemento di tenuta e compressione 14 non accresce significativamente le dimensioni o la massa della punta spruzzatrice. In effetti, l'elemento di tenuta e compressione 14 illustrato è relativamente compatto come forma, avendo una lunghezza assiale inferiore al raggio della superficie di montaggio 45 sopra la quale è alloggiata sulla punta spruzzatrice 12, ed essendo l'estremità arrotondata a monte 51 di dimensione non più grande rispetto a una tenuta 0-ring convenzionale.
Secondo un'ulteriore importante caratteristica dell'invenzione, le sporgenze a camma e di bloccaggio 40 della punta spruzzatrice hanno superfici a camma e di bloccaggio planari facili da fabbricare, conformate per consentire una veloce installazione a rotazione e il bloccaggio della punta spruzzatrice 12 in una precisa posizione assemblata nel corpo 11, senza che l'installatore eserciti una pressione assiale sulla punta spruzzatrice. A tal fine, le sporgenze 40 della punta spruzzatrice 12 sono dotate di una coppia di superfici planari a camma 70 diametralmente opposte che si estendono in parte lungo le rispettive estremità curve 71 delle sporgenze 40 e in parte lungo le parti piatte 41. Le superfici a camma illustrate 70 si estendono verso l'esterno, in una direzione rivolta a monte, con un angolo acuto, ad esempio 30 gradi, rispetto all'asse della punta spruzzatrice. Come illustrato nelle figure 4-6, ciascuna superficie a camma 70 è orientata angolarmente in modo tale da intersecare sia una porzione di una rispettiva parte piatta 41 delle sporgenze di bloccaggio 40 della punta spruzzatrice e una porzione dell'estremità curva 71. Nella forma di realizzazione illustrata, le superfici a camma 70 sono orientate in modo tale che una linea radiale nel piano della superficie a camma è disposta con un angolo di 30 gradi rispetto ad un asse X della punta spruzzatrice 12 che si estende perpendicolarmente rispetto alle parti piatte 41, con ciascuna superficie a camma 70 che si estende su un arco angolare di circa 60 gradi (figura 9A).
Le superfici a camma 70 illustrate hanno ciascuna una forma generalmente triangolare, con un primo lato o lato interno 74 definito da una linea retta di intersezione fra la superficie a camma 70 e una parete laterale planare 75 parallela all1asse della punta spruzzatrice 12, un secondo lato 76 definito da una linea retta di intersezione fra la superficie a camma 70 e la parte piatta 41, e un terzo lato 78 definito da una linea leggermente arcuata di intersezione fra la superficie a camma 70 e l'estremità curva 71 della sporgenza 40. La parete laterale interna 74 della superficie a camma 70 in questo esempio ha una profondità o lunghezza assiale relativamente piccola, per esempio circa .050 pollici, che si estende dal lato a valle della flangia dalla quale sono formate integralmente le sporgenze di bloccaggio 40.
Si può vedere che quando la porzione di estremità a monte 22 della punta spruzzatrice 12 e le sporgenze di bloccaggio 40 sono inserite nella fenditura trasversale 28 del corpo ugello e ruotate in direzione oraria, come si può vedere dalle figure 9A e 9B, porzioni delle superiici a camma triangolari 70 adiacenti alla loro estremità esterna generalmente a punta vengono per prime in contatto con le flange di ritegno 25 del corpo ugello 11. La rotazione della punta spruzzatrice 12 proseguita in una direzione oraria, per un arco angolare di circa 60 gradi, fa sì che le superfici a camma 70 trascinino la punta spruzzatrice 12 nel corpo ugello 11 lungo un percorso a elica di contatto attraverso le superfici a camma 70, comprimendo assialmente l'elemento di tenuta e compressione 14 fra la punta spruzzatrice 12 e il corpo ugello 11 mentre la punta spruzzatrice si muove nel corpo 11. Non è necessario che sia esercitata dall'installatore una forza assiale sulla punta spruzzatrice 12.
Secondo l'invenzione, le sporgenze di bloccaggio della punta spruzzatrice sono dotate di ulteriori superfici planari, orientate con una relazione di deviazione angolare rispetto alle superfici a camma, per definire fermi e battute di bloccaggio integrali con la punta spruzzatrice. Nella forma di realizzazione illustrata, un fermo è formato adiacente a ciascuna estremità della superficie a camma 70 da -una superficie planare di fermo 80 relativamente piccola giacente in un piano radiale (un piano cioè perpendicolare all'asse della punta spruzzatrice) in una collocazione assiale condivisa con il primo lato o lato interno 74 della superficie a camma 70. Ciascuna superficie di fermo 80 ha altresì una configurazione triangolare, con un primo lato o lato interno 81 definito da una linea retta di intersezione fra la superficie di fermo 80 e una parete laterale planare 82 della superficie di fermo che si estende parallela all'asse della punta spruzzatrice in relazione angolare con la parete laterale della superficie a camma 75, un secondo lato retto 84 definito da una linea retta di intersezione fra la superficie di fermo 80 e la superficie a camma 70, e un terzo lato 85 definito dalla linea retta di intersezione fra la superficie di fermo 80 e una parete laterale 86 della superficie di bloccaggio collocata in relazione angolare con la parete laterale di fermo 82 ed estesa ad una maggiore profondità. Essendo i primi lati o lati interni 74, 81 della superficie a camma 70 e della superficie di fermo 80 in una comune collocazione assiale sulla punta spruzzatrice, le pareti laterali 74, 82 hanno la stessa profondità assiale, per esempio .050 pollici. Si può vedere che essendo le superfici di fermo 80 angolarmente adiacenti alle superfici a camma 70, con una linea radiale nel piano di ciascuna superficie di fermo ad un angolo di 60 gradi rispetto all'asse della punta spruzzatrice, un movimento di rotazione di 60 gradi della punta spruzzatrice 12 rispetto al corpo 11 durante l'installazione provoca il movimento delle superfici di fermo 80 diretto all'impegno con gli elementi a flangia 25 di ritegno del corpo ugello (figure 10A e 10B), definendo il punto estremo del movimento della punta spruzzatrice 12 verso l'interno del corpo 11 contro l 'elemento di tenuta e compressione 14.
Per consentire l'impegno con un'azione a scatto della punta spruzzatrice 12 in una posizione montata precisa e trattenuta con sicurezza nel corpo ugello 11, la punta spruzzatrice 12 è dotata di superfici planari di bloccaggio 90 in relazione di dislocazione assiale rispetto alle superfici di fermo 80. Ciascuna superficie di bloccaggio 90 in questo esempio ha un lato 91 definito da una linea retta di intersezione fra la superficie di bloccaggio 90 e la parete laterale 96 della superficie di bloccaggio, ed un secondo lato curvo 92 definito da una linea curva di intersezione fra la superficie di bloccaggio 90 e 1’estremità curva 71 della sporgenza di bloccaggio. La superficie di bloccaggio 90 in questo esempio è orientata con una relazione di inclinazione di 90 gradi rispetto alle parti piatte 41 della punta spruzzatrice, ovvero con una linea radiale nel piano di ciascuna superficie di bloccaggio 90 orientata con una relazione di 90 gradi rispetto all'asse X perpendicolare alle parti piatte 41 della punta spruzzatrice.
Per effettuare un arresto e una posizione di bloccaggio sicuri, la superficie di bloccaggio 90 deve semplicemente essere assialmente traslata di una distanza relativamente piccola rispetto alla superficie di fermo 80, per esempio .025 pollici. In seguito alla rotazione di 90 gradi della punta spruzzatrice 12 nel corpo ugello 11 durante l'assemblaggio, le superiici di fermo 80 superano completamente gli elementi a flangia 25 di ritegno del corpo ugello in modo tale da consentire alle superfici di bloccaggio della punta spruzzatrice 90 di venire, sotto la forza di spinta dell'elemento di tenuta e compressione 14, all'impegno con gli elementi a flangia 25 di ritegno del corpo ugello con una distinta azione di bloccaggio a scatto come illustrato nelle figure 11A e 11B. Per compensare possibili variazioni di tolleranza nella fabbricazione della punta spruzzatrice 12 e del corpo ugello 11, le pareti laterali 96 della superficie di bloccaggio in questo esempio sono inclinate verso l'interno con una direzione rivolta a valle con un angolo relativamente piccolo rispetto all'asse della punta spruzzatrice, per esempio 10 gradi (figura 8) . Quindi, le pareti laterali 96 della superficie di bloccaggio entrano nell 'apertura a fenditura trasversale 28 nel corpo ugello 11 senza interferenza, per un impegno con azione a scatto affidabile.
Non solo tale impegno con azione a scatto con 11 corpo ugello consente all'installatore di percepire quando la punta spruzzatrice 12 giunge ad un impegno di montaggio corretto con il corpo ugello 11; la punta spruzzatrice 12 è inoltre trattenuta con sicurezza in tale condizione durante l'utilizzo e l'orientazione della punta spruzzatrice 12 non può essere inavvertitamente alterata. A questo riguardo, con l'essere ruotate nella posizione montata, le pareti 91 della superficie di bloccaggio impegnano gli elementi a flangia 25 di ritegno del corpo ugello per prevenire un'ulteriore rotazione nella direzione di montaggio. Essendo le superfici di bloccaggio 90 disposte al di sotto del livello delle superfici di fermo 80, il fermo previene un movimento di rotazione inversa della punta spruzzatrice 12 nel corpo 11. Così, la punta spruzzatrice 12 è trattenuta con sicurezza nella posizione montata. Poiché le superfici a camma, di fermo, e di bloccaggio 70, 80, 90 della punta spruzzatrice sono tutte planari, come anche le superfici di parete laterale 75, 82, 96, un tecnico esperto del settore apprezzerà che tali superiici sono adatte per un'efficiente lavorazione a macchina o altro tipo di fabbricazione. Inoltre, un tecnico esperto del settore comprenderà che l'orifizio di emissione allungato 34 può essere orientato di un angolo acuto predeterminato φ, per esempio 10 gradi, rispetto all'asse X della punta spruzzatrice, é quindi rispetto alle parti piatte 41 della punta spruzzatrice, per ottenere una leggera inclinazione angolare del modello di emissione dello spruzzo rispetto al\-1'asse longitudinale di un collettore o braccio di alimentazione del liquido condiviso sul quale è montata una pluralità di tali ugelli spruzzatori.
Mentre la punta spruzzatrice 12 permette un rapido assemblaggio a rotazione in seguito ad un semplice movimento torsionale, come caratteristica di affidabilità e sicurezza, per effettuare una rotazione o la rimozione della punta spruzzatrice dal corpo ugello in seguito all'assemblaggio, un utilizzatore deve consapevolmente forzare la punta spruzzatrice all'interno del corpo ugello contro la forza di spinta dell'elemento di tenuta e compressione 14 in modo da spostare assialmente le superfici di fermo 80 oltre le superfici di bloccaggio del corpo ugello 90, per consentire una rotazione inversa della punta spruzzatrice 12 fino alla posizione di rimozione con le parti piatte 41 della punta spruzzatrice allineate con la fenditura trasversale 28 del corpo ugello. Tale caratteristica assicura che 11orientazione della punta spruzzatrice 12 nel corpo ugello non venga inavvertitamente alterata.
Da quanto precedentemente descritto, si può vedere come il gruppo ugello spruzzatore a disinnesto rapido della presente invenzione sia dotato di un elemento di tenuta e conpressione allungato conformato a pezzo unico montato sulla punta spruzzatrice, che è adatto per un utilizzo duraturo ed affidabile. La punta spruzzatrice ha inoltre sporgenze di bloccaggio diametralmente opposte dotate di superfici planari a camma, di fermo, e di bloccaggio conformate per consentire un'installazione rapida a rotazione della punta spruzzatrice nel corpo ugello senza la necessità per 1'installatore di forzare a mano la punta spruzzatrice all 'interno contro l'elemento di compressione. Le superfici di fermo e bloccaggio della punta spruzzatrice sono inoltre conformate in modo da trattenere con sicurezza la punta spruzzatrice in un impegno di assemblaggio preciso con il corpo ugello durante l'utilizzo.

Claims (43)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Gruppo ugello spruzzatore a disinnesto rapido comprendente un corpo ugello per il collegamento a una sorgente di alimentazione del fluido, una punta spruzzatrice rimovibile e sostituibile, detti punta spruzzatrice e corpo ugello aventi ciascuno un foro interno per il passaggio di liquido attraverso essi, detta punta spruzzatrice avente un'orifizio di emissione ad un'estremità a valle di questa per impartire un predeterminato modello di spruzzo al liquido passante attraverso detti fori di passaggio del liquido ed emesso da detta punta spruzzatrice, detta punta spruzzatrice avente una porzione d'estremità a monte, un elemento di tenuta e compressione tubolare allungato montato esternamente su detta porzione di estremità della punta spruzzatrice, detto corpo ugello avente una camera a valle di ricezione della punta spruzzatrice provvista di una cavità di alloggiamento della tenuta, detta porzione di estremità a monte della punta spruzzatrice con detto elemento allungato di tenuta e compressione montato su questa essendo posizionabili in detta camera di ricezione del corpo ugello e ruotabili in una posizione montata in detto corpo ugello, detti punta spruzzatrice e corpo ugello aventi superfici a camma e di bloccaggio cooperanti per provocare il trascinamento assiale di detta punta spruzzatrice e detto corpo ugello l'una verso l'altro in risposta ad un movimento rotazionale di detta punta spruzzatrice relativamente a detto corpo e per comprimere detto elemento di tenuta e compressione fra detta punta spruzzatrice e detta cavità di alloggiamento nel corpo ugello per ottenere forze di tenuta sia assiali che radiali fra detto elemento di tenuta e compressione e dette punta spruzzatrice e sezione di alloggiamento nel corpo ugello e per mantenere una forza di compressione su detta punta spruzzatrice in detta posizione montata.
  2. 2. Gruppo ugello spruzzatore a disinnesto rapido secondo la rivendicazione 1, in cui detto elemento di tenuta e compressione tubolare allungato ha una conformazione asimmetrica includente un'estremità a valle allargata per l'impegno con una sezione adiacente di alloggiamento sulla punta spruzzatrice e un'estremità a monte di minore dimensione per l'impegno con la cavità di alloggiamento nel corpo ugello .
  3. 3 . Gruppo ugello spruzzatore a disinnesto rapido secondo la rivendicazione 2 in cui detta estremità a valle di detto elemento di tenuta e compressione ha forma cilindrica e detta estremità a monte di dimensione relativamente minore è arrotondata.
  4. 4. Gruppo ugello a disinnesto rapido secondo la rivendicazione 2 in cui detta porzione di estremità a monte della punta spruzzatrice definisce una superficie di montaggio cilindrica sulla quale detto elemento di tenuta e compressione viene montato, e detto elemento di tenuta e compressione ha una lunghezza assiale minore rispetto al raggio di detta superficie di montaggio cilindrica.
  5. 5. Gruppo ugello spruzzatore a disinnesto rapido secondo la rivendicazione 3, in cui detto elemento di tenuta e conpressione è dotato di una sezione intermedia raccordata verso l'interno fra dette estremità a monte e a valle.
  6. 6. Gruppo ugello spruzzatore a disinnesto rapido secondo la rivendicazione 3, in cui detto elemento di tenuta e conpressione è montato su una superficie di montaggio cilindrica di detta porzione d'estremità a monte della punta spruzzatrice, e detta estremità a valle di detto elemento di tenuta e conpressione ha una maggiore ampiezza radiale rispetto all'estremità arrotondata a monte.
  7. 7. Gruppo ugello spruzzatore a disinnesto rapido secondo la rivendicazione 6, in cui detto elemento di tenuta e compressione ha una nervatura anulare che si estende verso l'interno, e detta superficie di montaggio dell'elemento di tenuta sulla punta spruzzatrice avente una scanalatura anulare adatta a ricevere la nervatura anulare dell'elemento di tenuta e compressione per trattenere 1'elemento di tenuta e compressione in una posizione montata sulla punta spruzzatrice.
  8. 8. Gruppo ugello spruzzatore a disinnesto rapido secondo la rivendicazione 7, in cui detta nervatura anulare dell'elemento di tenuta e compressione è disposta in relazione longitudinalmente fuori centro rispetto alla lunghezza di detto elemento di tenuta e compressione in modo tale che 1'elemento di tenuta e compressione può essere unicamente montato su detta superficie di montaggio con detta nervatura anulare in detta scanalatura per la ricezione della nervatura quando detta estremità allargata di detto elemento di tenuta e compressione è correttamente collocata adiacente a detta sezione di alloggiamento sulla punta spruzzatrice.
  9. 9. Gruppo ugello spruzzatore a disinnesto rapido secondo la rivendicazione 8, in cui detta sezione di alloggiamento sulla punta spruzzatrice include una sede radiale che si estende esternamente ad una estremità a valle di detta superficie di montaggio cilindrica, e detta estremità allargata di detto elemento di tenuta e compressione essendo montata assialmente adiacente a detta sede radiale della punta spruzzatrice quando detto elemento di tenuta e compressione è montato su detta superficie di montaggio con detta nervatura anulare ih detta scanalatura di ricezione della nervatura.
  10. 10. Gruppo ugello spruzzatore a disinnesto rapido secondo la rivendicazione 3 in cui detta cavità di alloggiamento della tenuta nel corpo ugello include una sezione a parete tronco-conica a monte, una sezione a parete cilindrica a valle, e almeno una sezione a parete intermedia che collega dette sezioni tronco-conica a monte e cilindrica a valle, e come conseguenza del trascinamento di detti punta spruzzatrice e corpo ugello l'una verso l'altro in risposta al movimento rotazionale di detta punta spruzzatrice rispetto a detto corpo ugello, detta estremità arrotondata a monte di detto elemento di tenuta e compressione è compressa in un contatto a tenuta con detta sezione a parete tronco-conica a monte in detta cavità di alloggiamento nel corpo ugello per realizzare fra essi forze di tenuta sia assiali che radiali.
  11. 11. Gruppo ugello spruzzatore'a disinnesto rapido secondo la rivendicazione 10 in cui detta sezione di alloggiamento della punta spruzzatrice include una sede radiale, e come conseguenza al trascinamento di detti punta spruzzatrice e corpo ugello l'una verso l'altro in risposta al movimento rotazionale di detta punta spruzzatrice rispetto a detto corpo ugello detta estremità cilindrica a valle di detto elemento di tenuta e compressione è compressa in impegno a tenuta assiale con detta sede radiale della punta spruzzatrice per realizzare forze di tenuta assiali fra essi e una superficie esterna cilindrica a valle dell1elemento di tenuta e compressione è compressa in impegno radiale con la sezione a parete cilindrica a valle di detta cavità di alloggiamento del corpo ugello per realizzare fra essi forze di tenuta radiale.
  12. 12. Gruppo ugello spruzzatore a disinnesto rapido secondo la rivendicazione 11 in cui a seguito del posizionamento di detti porzione di estremità a monte della pirata spruzzatrice ed elemento di tenuta e compressione montati esternamente in detta camera di ricezione nel corpo ugello, detta sezione intermedia dell1elemento di tenuta e compressione e detta sezione a parete intermedia della cavità di alloggiamento nel corpo ugello definiscono uno spazio fra esse, e come conseguenza del trascinamento assiale di detti punta spruzzatrice e corpo ugello l'una verso l'altro in risposta al movimento rotazionale di detta punta spruzzatrice rispetto a detto corpo ugello detta sezione intermedia dell'elemento di tenuta e compressione è radialmente espansa in detto spazio per facilitare la contrazione assiale ed aumentare la compressione assiale di detta punta spruzzatrice in detta posizione montata.
  13. 13. Gruppo ugello spruzzatore a disinnesto rapido comprendente un corpo ugello per il collegamento alla sorgente di alimentazione di fluido, una punta spruzzatrice rimovibile e sostituibile, detti punta spruzzatrice e corpo ugello aventi ciascuno una cavità interna per il passaggio di liquido attraverso essi, detta punta spruzzatrice avente un orifizio di emissione ad una estremità a valle di questo per impartire un predeterminato modello di spruzzo al liquido passante attraverso detti fori di passaggio del liquido e emesso da detta punta spruzzatrice, detta punta spruzzatrice avente una porzione di estremità a monte, detta porzione di estremità a monte della punta spruzzatrice essendo inseribile in detto corpo ugello e ruotatile in una posizione montata in detto corpo, detta porzione di estremità a monte della punta spruzzatrice avente elementi di bloccaggio radiali per assicurare detta punta spruzzatrice in una predeterminata posizione montata angolarmente orientata in detto corpo ugello, un elemento di tenuta e compressione interposto fra detto corpo ugello e detta porzione di estremità a monte della punta spruzzatrice, e detti elementi di bloccaggio ciascuno dotato di una superficie planare a camma impegnabile in detto corpo ugello per provocare il trascinamento assiale di detti punta spruzzatrice e corpo ugello l'una verso l'altro in risposta alla rotazione di detta punta spruzzatrice rispetto a detto corpo ugello per comprimere detto elemento di tenuta e conpressione fra essi in modo da realizzare forze di tenuta fra detto elemento di tenuta e conpressione e la punta spruzzatrice ed il corpo ugello e in modo da creare una forza di compressione su detta punta spruzzatrice in detta posizione montata.
  14. 14 . Gruppo ugello spruzzatore a disinnesto rapido secondo la rivendicazione 30 in cui dette superfici a camma si estendono verso 11esterno in una direzione rivolta a monte con un angolo acuto rispetto all'asse longitudinale della punta spruzzatrice.
  15. 15. Gruppo ugello spruzzatore a disinnesto rapido secondo la rivendicazione 14, in cui dette superfici a camma si estendono con un angolo acuto di circa 60 gradi rispetto all'asse longitudinale di detta punta spruzzatrice.
  16. 16. Gruppo ugello spruzzatore a disinnesto rapido secondo la rivendicazione 14 in cui detti punta spruzzatrice e corpo ugello sono fatti di metallo, e dette superfici a camma planari sono lavorate a macchina .
  17. 17 . Gruppo ugello spruzzatore a disinnesto rapido secondo la rivendicazione 13 in cui dette superfici delle sporgenze di bloccaggio sono insegnabili con detto corpo ugello in seguito all'inserimento della porzione di estremità a monte della punta spruzzatrice in detto corpo per trascinare assialmente detti punta spruzzatrice e corpo ugello in una posizione montata in risposta al movimento rotazionale relativo senza la necessità di forzare manualmente la punta spruzzatrice contro l'elemento di tenuta e compressione.
  18. 18 . Gruppo ugello spruzzatore a disinnesto rapido secondo la rivendicazione 17 in cui detto corpo ugello è dotato di superiici di bloccaggio, e detti elementi di bloccaggio della punta spruzzatrice essendo ciascuno dotati di una superficie di bloccaggio planare in relazione di deviazione angolare rispetto alla superficie a camma per impegnare con sicurezza dette superfici di bloccaggio del corpo ugello quando detto ugello è ruotato in detta predeterminata posizione montata, e prima che detta punta spruzzatrice sia ruotabile in una direzione di rotazione inversa per lo smontaggio di detta punta spruzzatrice da detto corpo ugello detta punta spruzzatrice deve essere manualmente forzata contro la forza di spinta di detto elemento di tenuta e compressione per disimpegnare dette superfici di bloccaggio della punta spruzzatrice e del corpo ugello.
  19. 19 . Gruppo ugello spruzzatore a disinnesto rapido secondo la rivendicazione 13 in cui detti elementi di bloccaggio della punta spruzzatrice sono sporgenze che si estendono radialmente verso 1'esterno di detta porzione a monte della punta spruzzatrice, ogni detta sporgenza avendo un'estremità radiale e lati lateralmente distanziati, e dette superfici a camma di ciascuna sporgenza si estendono in parte attraverso un'estremità radiale della sporgenza e in parte attraverso un lato laterale di questa.
  20. 20. Gruppo ugello spruzzatore a disinnesto rapido secondo la rivendicazione 19 in cui dette superfici a camma hanno ciascuna una configurazione generalmente triangolare definita da tre lati, comprendenti un lato interno a valle, un secondo lato definito da un lato laterale della sporgenza, e un terzo lato definito da un'estremità radiale della sporgenza .
  21. 21. Gruppo ugello spruzzatore a disinnesto rapido secondo la rivendicazione 19 in cui detto corpo ugello è dotato di una camera a monte provvista di una fenditura trasversale per ricevere la porzione di estremità a monte di detta punta spruzzatrice e dette sporgenze di bloccaggio, e detta fenditura trasversale avente un'anqpiezza laterale maggiore rispetto alla distanza laterale fra i lati laterali delle sporgenze di bloccaggio.
  22. 22. Gruppo ugello spruzzatore a disinnesto rapido secondo la rivendicazione 20 in cui dette sporgenze di bloccaggio hanno lati laterali sostanzialmente retti e estremità radiali ricurve verso l'esterno in modo tale che il secondo lato di ciascuna superficie a camma è definito da una linea retta di intersezione fra la superficie planare a camma e il lato laterale della sporgenza, e il terzo lato di ciascuna superficie a camma è una linea curva di intersezione fra detta superficie a camma e l'estremità radiale curva della sporgenza.
  23. 23. Gruppo ugello spruzzatore a disinnesto rapido secondo la rivendicazione 22 in cui detto lato interno di ciascuna superficie a camma è definito da una linea retta di intersezione fra la superficie a camma e una superficie laterale planare che si estende sostanzialmente parallelamente rispetto ad un asse longitudinale di detta punta spruzzatrice.
  24. 24. Gruppo ugello spruzzatore a disinnesto rapido secondo la rivendicazione 13 in cui detti elementi di bloccaggio sono ciascuno dotati di una superficie di bloccaggio planare angolarmente deviata rispetto a detta superficie a camma planare, detta superficie di bloccaggio di ciascun elemento di bloccaggio essendo impegnabile con detto corpo ugello sotto l'azione della forza di compressione dell 'elemento di tenuta e compressione quando detta punta spruzzatrice viene ruotata in detta posizione angolare predeterminata rispetto a detto corpo ugello per trattenere detta punta spruzzatrice in detta posizione montata.
  25. 25 . Gruppo ugello spruzzatore a disinnesto rapido secondo la rivendicazione 24 in cui detta superficie di bloccaggio planare giace su un piano sostanzialmente perpendicolare all'asse longitudinale di detta punta spruzzatrice.
  26. 26. Gruppo ugello spruzzatore a disinnesto rapido secondo la rivendicazione 24 in cui detti elementi di bloccaggio sono ciascuno dotati di una superficie di fermo planare disposta fra le superfici planari a camma e di bloccaggio, ciascuna superficie di fermo essendo in una collocazione assiale adiacente all'estremità assiale a valle di detta superficie a camma, e detta superficie di bloccaggio essendo ciascuna assialmente deviata in una direzione rivolta a monte rispetto a detta superficie di fermo .
  27. 27. Gruppo ugello spruzzatore a disinnesto rapido secondo la rivendicazione 26 in cui detta superficie di fermo ha una configurazione triangolare con tre lati definita dal lato interno collocato in relazione di deviazione angolare rispetto al lato interno di detta superficie a camma in una collocazione assiale sostanzialmente condivisa con questo su detta punta spruzzatrice, un secondo lato definito da una linea d'intersezione fra la superficie di fermo planare e detta superficie a camma,planare, e un terzo lato definito da una linea di intersezione fra detta superficie di fermo e una superficie laterale di bloccaggio che interseca detta superficie di bloccaggio.
  28. 28. Gruppo ugello spruzzatore a disinnesto rapido secondo la rivendicazione 27 in cui detta superficie laterale di bloccaggio è una superficie planare che si estende in direzione rivolta a valle con un certo angolo rispetto a detta superficie di bloccaggio.
  29. 29. Gruppo ugello spruzzatore a disinnesto rapido secondo la rivendicazione 28 in cui la superficie laterale di bloccaggio si estende verso 1'interno in una direzione rivolta a valle con un angolo di circa 10 gradi rispetto all'asse longitudinale di detta punta spruzzatrice.
  30. 30. Gruppo ugello spruzzatore a disinnesto rapido secondo la rivendicazione 26 in cui i lati laterali di detti elementi di bloccaggio sono parti piatte lateralmente distanziate, e dette superiici a camma planari sono ciascuna angolarmente deviata rispetto a dette parti piatte degli elementi di bloccaggio in modo tale che una linea radiale nel piano della superficie a camma forma un angolo acuto rispetto ad un asse X della punta spruzzatrice che si estende perpendicolarmente alle parti piatte.
  31. 31. Gruppo ugello spruzzatore a disinnesto rapido secondo la rivendicazione 30 in cui dette superfici a camma sono deviate angolarmente rispetto a dette parti piatte degli elementi di bloccaggio in modo tale che una linea radiale nel piano della superficie a camma forma un angolo acuto di circa 30 gradi rispetto all'asse X della punta spruzzatrice che si estende perpendicolarmente ai lati degli elementi di bloccaggio.
  32. 32. Gruppo ugello spruzzatore a disinnesto rapido secondo la rivendicazione 31 in cui dette superfici di fermo sono deviate angolarmente rispetto alle superfici a camma in modo tale che una linea radiale nel piano della superficie di fermo forma un angolo acuto di circa 60 gradi rispetto all'asse X della punta spruzzatrice che si estende perpendicolarmente rispetto alle parti piatte degli elementi di bloccaggio.
  33. 33. Gruppo ugello spruzzatore a disinnesto rapido secondo la rivendicazione 32 in cui dette superfici di bloccaggio sono deviate angolarmente di un angolo di circa 90 gradi rispetto a dette parti piatte degli elementi di bloccaggio.
  34. 34. Gruppo ugello spruzzatore a disinnesto rapido comprendente un corpo ugello per il collegamento ad una sorgente di alimentazione del fluido, una punta spruzzatrice rimovibile e sostituibile, detti punta spruzzatrice e corpo ugello aventi ciascuno un foro interno per il passaggio di liquido attraverso essi, detta punta spruzzatrice avente un orifizio di emissione ad un'estremità a valle di questa per impartire un modello di spruzzo predeterminato al liquido passante attraverso detti fori di passaggio del liquido ed emesso da detta punta spruzzatrice, detta punta spruzzatrice avente una porzione di estremità a monte, un elemento di tenuta e compressione tubolare allungato montato esternamente su detta porzione di estremità della punta spruzzatrice, detto corpo ugello avente una camera a valle di ricezione della punta spruzzatrice dotata di una cavità di alloggiamento della tenuta, detta porzione di estremità a monte della punta spruzzatrice con detto elemento allungato di tenuta e compressione montato su questa essendo posizionabili in detta camera di ricezione nel corpo ugello e ruotabili in una posizione montata in detto corpo ugello, detta porzione di estremità a monte della punta spruzzatrice avente elementi a camma radiali formati integralmente, detti elementi a camma essendo ciascuno dotato di una superficie a camma planare impegnabile con detto corpo ugèllo per il trascinamento assiale di detti punta spruzzatrice e corpo ugello l'una verso l'altro in risposta ad una rotazione di detta punta spruzzatrice rispetto a detto corpo ugello per comprimere detto elemento di tenuta e compressione fra essi in modo da realizzare forze di tenuta fra detto elemento di tenuta e compressione e la punta spruzzatrice e il corpo ugello e in modo tale da creare una forza di compressione su detta punta spruzzatrice in detta posizione montata.
  35. 35. Gruppo ugello spruzzatore a disinnesto rapido secondo la rivendicazione 34 in cui detto elemento di tenuta e compressione tubolare allungato ha una conformazione asimmetrica comprendente un'estremità a valle allargata per l'impegno con una adiacente sezione di alloggiamento sulla punta spruzzatrice ed un'estremità a monte di dimensione minore per 1 'impegno con la cavità di alloggiamento nel corpo ugello .
  36. 36. Gruppo ugello spruzzatore a disinnesto rapido secondo la rivendicazione 35 in cui detta estremità a valle di detto elemento di tenuta e compressione ha forma cilindrica e detta estremità a monte di dimensione relativamente minore è arrotondata.
  37. 37. Gruppo ugello a disinnesto rapido secondo la rivendicazione 36 in cui detta porzione d'estremità a monte della punta spruzzatrice definisce una superficie di montaggio cilindrica sulla quale viene montato detto elemento di tenuta e compressione, e detto elemento di tenuta e compressione ha una lunghezza assiale inferiore rispetto al raggio di detta superficie cilindrica di montaggio.
  38. 38. Gruppo ugello spruzzatore a disinnesto rapido secondo la rivendicazione 37 in cui detto elemento di tenuta e compressione è dotato di una nervatura anulare che si estende verso l'interno, e detta superficie di montaggio dell'elemento di tenuta sulla punta spruzzatrice avente una scanalatura anulare in grado di ricevere la nervatura anulare dell'elemento di tenuta e compressione per trattenere l'elemento di tenuta e compressione in posizione montata sulla punta spruzzatrice, e detta nervatura anulare dell'elemento di tenuta e compressione essendo disposta in relazione longitudinalmente fuori centro rispetto alla lunghezza di detto elemento di tenuta e compressione in modo tale che l'elemento di tenuta e compressione può unicamente essere montato su detta superficie di montaggio con detta nervatura anulare in detta scanalatura di ricezione della nervatura quando detta estremità allargata di detto elemento di tenuta e compressione è correttamente collocata adiacente a detta sezione di alloggiamento della punta spruzzatrice.
  39. 39. Gruppo ugello spruzzatore a disinnesto rapido secondo la rivendicazione 36 in cui detta cavità di alloggiamento della tenuta nel corpo ugello include una sezione a parete tronco-conica a monte, una sezione a valle a parete cilindrica e almeno una sezione a parete intermedia che connette dette sezione a monte a parete tronco-conica e sezione a valle a parete cilindrica; e come conseguenza del trascinamento di detti punta spruzzatrice e corpo ugello l'una verso l'altro in risposta al movimento rotazionale di detta punta spruzzatrice rispetto a detto corpo ugello, detta estremità arrotondata a monte di detto elemento di tenuta e compressione è compressa in un contatto a tenuta con detta sezione a monte a parete tronco-conica di detta cavità di alloggiamento nel corpo ugello in modo da realizzare fra essi forze di tenuta sia assiali che radiali, detta estremità a valle cilindrica di detto elemento di tenuta e compressione viene compressa in un impegno a tenuta assiale con detta sezione di alloggiamento sulla punta spruzzatrice in modo da realizzare forze di tenuta assiale fra essi, e una superficie cilindrica esterna a valle dell'elemento di tenuta e compressione viene compressa in un impegno radiale con la sezione a valle a parete cilindrica di detta cavità di alloggiamento nel corpo ugello in modo da realizzare forze di tenuta radiali fra essi.
  40. 40 . Gruppo ugello spruzzatore a disinnesto rapido secondo la rivendicazione 34 in cui dette superfici a camma dell'elemento a camma si estendo verso l'esterno in direzione rivolta a monte con un angolo acuto rispetto all'asse longitudinale della punta spruzzatrice.
  41. 41. Gruppo ugello spruzzatore a disinnesto rapido secondo la rivendicazione 34 in cui detti elementi a camma della punta spruzzatrice sono sporgenze che si estendono radialmente verso l ' esterno di detta porzione a monte della punta spruzzatrice, ogni detta sporgenza avente un'estremità radiale e lati lateralmente distanziati, e dette superfici a camma di ciascuna sporgenza si estendono in parte attraverso un'estremità radiale della sporgenza e in parte attraverso un lato laterale di questa.
  42. 42. Gruppo ugello spruzzatore a disinnesto rapido secondo la rivendicazione 34 in cui detti elementi a camma sono ciascuno dotati di una superficie di bloccaggio planare deviata angolarmente rispetto a detta superficie planare a camma, detta superficie di bloccaggio di ciascun elemento a camma essendo impegnabile con detto corpo ugello sotto l’azione della forza di compressione di detto elemento di tenuta e compressione quando detta punta spruzzatrice viene ruotata in detta posizione angolare predeterminata rispetto a detto corpo ugello per trattenere detta punta spruzzatrice in detta posizione montata.
  43. 43. Gruppo ugello spruzzatore a disinnesto rapido secondo la rivendicazione 42 in cui detti elementi a camma sono ciascuno dotati di una superficie di fermo planare disposta fra le superiici a camma planare e di bloccaggio, ciascuna superficie di fermo essendo in una collocazione assiale adiacente ad un'estremità assiale a valle di detta superficie a camma, e detta superficie di bloccaggio essendo ciascuna assialmente deviata in direzione rivolta a monte rispetto a detta superficie di fermo.
IT2001TO000070A 2000-01-26 2001-01-26 Gruppo ugello a disinnesto rapido. ITTO20010070A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
US09/492,024 US6244527B1 (en) 2000-01-26 2000-01-26 Quick disconnect nozzle assembly

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO20010070A0 ITTO20010070A0 (it) 2001-01-26
ITTO20010070A1 true ITTO20010070A1 (it) 2002-07-26

Family

ID=23954625

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001TO000070A ITTO20010070A1 (it) 2000-01-26 2001-01-26 Gruppo ugello a disinnesto rapido.

Country Status (6)

Country Link
US (1) US6244527B1 (it)
JP (1) JP4942876B2 (it)
CN (1) CN1210110C (it)
CA (1) CA2332261C (it)
DE (1) DE10103218B4 (it)
IT (1) ITTO20010070A1 (it)

Families Citing this family (27)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10142228A1 (de) * 2001-08-29 2003-04-30 Itw Oberflaechentechnik Gmbh Fluidspritzvorrichtung
DE10217182B4 (de) * 2002-04-18 2009-05-07 Lurgi Zimmer Gmbh Vorrichtung zum Wechseln von Düsen
US20040227021A1 (en) * 2003-05-16 2004-11-18 Bowles Fluidics Corporation Tool-free, quick disconnect, nozzle assembly
SE0301921L (sv) * 2003-06-30 2005-01-25 Baldwin Jimek Ab Lufthuv
US6880768B2 (en) * 2003-07-30 2005-04-19 Jing Mei Industrial Holdings Limited Handheld spraying device with quick disconnect assembly
DE102005017025B4 (de) * 2005-04-13 2007-12-27 Luk Lamellen Und Kupplungsbau Beteiligungs Kg Verfahren und Vorrichtung zur Steuerung einer automatisierten Kupplung zum sanften Ausrollen eines Kraftfahrzeuges bei Abwürgen der Antriebseinheit
US7454913B1 (en) * 2005-04-29 2008-11-25 Tassone Bruce A Method and system for introducing fluid into an airstream
DE102008000399B4 (de) * 2008-02-25 2011-08-25 Robert Bosch GmbH, 70469 Spritzpistole
US8556196B2 (en) * 2008-06-30 2013-10-15 Senniger Irrigation Inc. Quick change nozzle
CA2738522C (en) 2010-05-03 2018-01-02 Chapin Manufacturing, Inc. Spray gun
US9089857B2 (en) 2011-09-29 2015-07-28 Nelson Irrigation Corporation Side load sprinkler nozzle system
US9095859B2 (en) 2012-06-01 2015-08-04 Nelson Irrigation Corporation Multi-nozzle shuttle for a sprinkler head
US9534619B2 (en) 2013-06-26 2017-01-03 Nelson Irrigation Corporation Sprinkler with multi-functional, side-load nozzle with nozzle storage clip and related tool
US9403177B2 (en) 2013-06-26 2016-08-02 Nelson Irrigation Corporation Sprinkler with multi-functional, side-load nozzle
US9283577B2 (en) 2013-06-26 2016-03-15 Nelson Irrigation Corporation Sprinkler with multi-functional, side-load nozzle
US9387494B2 (en) 2013-10-10 2016-07-12 Nelson Irrigation Corporation Sprinkler with multi-functional, side-load nozzle insert with ball-type valve
USD745209S1 (en) * 2014-01-09 2015-12-08 Surefire, Llc Lighting device bezel
JP2016019954A (ja) * 2014-07-15 2016-02-04 株式会社いけうち 脱着式のスプレーノズル
US9808816B1 (en) * 2016-08-26 2017-11-07 Gemini Holdings, LLC Spray gun system
US10639658B1 (en) * 2016-08-26 2020-05-05 Gemini Holdings, LLC Spray gun system
CN106216123A (zh) * 2016-09-22 2016-12-14 广东圣米亚经济发展有限公司 喷笔与喷头快速拆装的连接结构
US10765103B2 (en) 2017-06-05 2020-09-08 The Board Of Trustees Of The University Of Arkansas Spray nozzle system
US11511305B2 (en) 2018-04-12 2022-11-29 Les Entreprises Francois Masse Inc. Adapter for selectively connecting an accessory to a spray gun
CN109127236B (zh) * 2018-11-23 2024-01-23 哈尔滨岛田大鹏工业股份有限公司 一种可快速更换高压喷嘴的装置
KR102199438B1 (ko) * 2019-04-10 2021-01-06 (주)함일셀레나 발포우레탄 디스펜싱 어댑터
JP7317661B2 (ja) * 2019-04-10 2023-07-31 株式会社ハミルセレナ 発泡ウレタンスプレーディスペンシングガン
TWI722868B (zh) * 2020-04-14 2021-03-21 元力智庫有限公司 快拆式噴頭

Family Cites Families (13)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4185781A (en) 1978-01-16 1980-01-29 Spraying Systems Co. Quick-disconnect nozzle connection
US4438884A (en) * 1981-11-02 1984-03-27 Spraying Systems Company Quick disconnect nozzle
US4527745A (en) 1982-05-28 1985-07-09 Spraying Systems Co. Quick disconnect fluid transfer system
JPS6173994A (ja) * 1984-09-19 1986-04-16 三菱電機株式会社 Crtデイスプレ−装置
JPH0254991A (ja) * 1988-08-19 1990-02-23 Sony Corp フレキシブル基板の半田付け方法
FR2647520B1 (fr) * 1989-05-23 1994-09-23 Pont A Mousson Garniture d'etancheite, emboitement destine a recevoir ladite garniture et joint d'etancheite ainsi realise
AU630797B2 (en) 1990-04-05 1992-11-05 Spraying Systems Co. Quick disconnect nozzle assembly
US5595346A (en) * 1992-04-20 1997-01-21 Spraying Systems Co. Air assisted atomizing spray nozzle
US5295506A (en) * 1992-12-14 1994-03-22 Smith Allan L Flow control apparatus
US5421522A (en) 1993-09-24 1995-06-06 Bex Engineering Ltd. Nozzle assembly
US5564448A (en) * 1994-12-14 1996-10-15 Eagle-Picher Industries, Inc. Container washing apparatus and system
US5727739A (en) 1995-03-03 1998-03-17 Spraying Systems Co. Nozzle with quick disconnect spray tip
US6398128B1 (en) * 2000-01-26 2002-06-04 Spraying Systems Co. Quick disconnect nozzle assembly

Also Published As

Publication number Publication date
US6244527B1 (en) 2001-06-12
CA2332261C (en) 2009-12-15
DE10103218B4 (de) 2016-12-15
JP2001269602A (ja) 2001-10-02
CN1210110C (zh) 2005-07-13
DE10103218A1 (de) 2001-08-02
JP4942876B2 (ja) 2012-05-30
CA2332261A1 (en) 2001-07-26
ITTO20010070A0 (it) 2001-01-26
CN1319455A (zh) 2001-10-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO20010070A1 (it) Gruppo ugello a disinnesto rapido.
US5727739A (en) Nozzle with quick disconnect spray tip
US4185781A (en) Quick-disconnect nozzle connection
US5333790A (en) Quick disconnect nozzle apparatus
US5297735A (en) Hand shower
US4438884A (en) Quick disconnect nozzle
US6450425B1 (en) Connector structure of wall hanging type shower head
JP2582836B2 (ja) 迅速分解式スプレーノズル組立体
US6899292B2 (en) Shower head with nozzles having self-cleaning tips
KR102460057B1 (ko) 부재 조인트와 그것을 이용한 분무 노즐 유닛
US9151449B2 (en) Vessel attaching/removing device for conditioning apparatus
US7338092B1 (en) Quick-release connector fitting
US2946518A (en) Pipe side spray nozzle and clamp
KR100245776B1 (ko) 세경 파이프 접속용 연결구
JP7325127B2 (ja) 噴管用ノズルユニット
JP7253778B2 (ja) 流体移送用コネクタ
US6772967B1 (en) Misting nozzle
JPS6366264B2 (it)
ITUD950068A1 (it) Punta reversibile pre-orifizio
JP2023178674A (ja) 噴霧ノズル
US11002388B2 (en) Fire hydrant nozzle
GB2328386A (en) Nozzle with quick disconnect spray tip
JP2018048697A (ja) 樹脂管用管継手
EP0822863A1 (en) Nozzle with quick disconnect spray tip
JPH04371247A (ja) 着脱式ノズル