ITTO20001103A1 - Cabina per trattore di semirimorchio. - Google Patents

Cabina per trattore di semirimorchio. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20001103A1
ITTO20001103A1 IT2000TO001103A ITTO20001103A ITTO20001103A1 IT TO20001103 A1 ITTO20001103 A1 IT TO20001103A1 IT 2000TO001103 A IT2000TO001103 A IT 2000TO001103A IT TO20001103 A ITTO20001103 A IT TO20001103A IT TO20001103 A1 ITTO20001103 A1 IT TO20001103A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cab
extension structure
semi
tractor
cabin
Prior art date
Application number
IT2000TO001103A
Other languages
English (en)
Inventor
Gianfranco Grigiante
Original Assignee
Tekno Line Italia Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tekno Line Italia Srl filed Critical Tekno Line Italia Srl
Priority to IT2000TO001103A priority Critical patent/IT1321091B1/it
Publication of ITTO20001103A0 publication Critical patent/ITTO20001103A0/it
Publication of ITTO20001103A1 publication Critical patent/ITTO20001103A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1321091B1 publication Critical patent/IT1321091B1/it

Links

Landscapes

  • Body Structure For Vehicles (AREA)
  • Fittings On The Vehicle Exterior For Carrying Loads, And Devices For Holding Or Mounting Articles (AREA)
  • Vehicle Body Suspensions (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Cabina per trattore di semirimorchio"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce alle cabine per autocarri, e più in particolare alle cabine di trattori per semirimorchi.
L'attuale tendenza costruttiva di siffatte cabine prevede spesso la presenza, dietro ai sedili anteriori, di un vano utilizzabile come zona di riposo per il guidatore. Tale vano, normalmente dotato di una brandina o letto abbattibile, è di norma angusto e tale da non consentire l'installazione di attrezzature che sarebbero necessarie per garantire un minimo di confortevolezza per il guidatore durante le pause di riposo. Questo problema è una diretta conseguenza da un lato della standardizzazione delle dimensioni in lunghezza delle cabine in questione, e dall'altro della necessità di salvaguardare ovviamente gli spazi di manovra della parte disposta anteriormente alla ralla del semirimorchio associato, nell'uso, al trattore.
Queste limitazioni impediscono evidentemente di ampliare lo spazio disponibile nella zona posteriore della cabina semplicemente arretrandone la parete posteriore.
Lo scopo della presente invenzione è quello di fornire una soluzione brillante ed originale al suddetto problema.
Questo scopo viene raggiunto grazie ad una cabina per trattore di semirimorchio, caratterizzata dal fatto che è predisposta per includere una struttura di estensione atta ad ampliare il volume interno della cabina oltre il suo limite verticale posteriore tramite due zone laterali aggiuntive estendentisi fino in prossimità dell'area di manovra dell'estremità anteriore del semirimorchio connesso al trattore.
Secondo una forma preferita di attuazione dell'invenzione, la struttura di estensione presenta una forma generalmente arcuata con cavità rivolta verso il semirimorchio. Tale struttura è convenientemente delimitata da una parete dorsale inclinata in avanti verso l'alto.
Grazie a questa idea di soluzione, la zona posteriore della cabina è vantaggiosamente in grado di ospitare, sui lati opposti del letto abbattibile per il guidatore, attrezzature ausiliarie quali ad esempio una doccia ed un gabinetto chimico.
Secondo un altro aspetto dell'invenzione la suddetta struttura di estensione costituisce un elemento modulare di un gruppo di elementi modulari di cui è costituita la cabina.
L'invenzione verrà ora descritta dettagliatamente con riferimento ai disegni annessi, forniti a puro titolo di esempio non limitativo, nei quali:
- la Figura 1 è una vista schematica prospettica da dietro che mostra un trattore di semirimorchio dotato di una cabina secondo l'invenzione,
- la Figura 2 è una vista in pianta dall'alto della figura 1,
- la Figura 3 è una vista prospettica da davanti che mostra in trasparenza ed in maggiore scala un esempio di attrezzamento della cabina secondo 1'invenzione,
- le Figure 4 e 5 sono due viste analoghe alla figura 3 che mostrano rispettive diverse disposizioni dell'attrezzamento, e
- le Figure 6, 7, 8 e 9 sono viste schematiche m elevazione laterale che mostrano diverse possibili configurazioni modulari della cabina secondo l'invenzione.
Riferendosi inizialmente alle figure 1 e 2, con 1 è indicata nel suo insieme una cabina di trattore per semirimorchio, parzialmente raffigurato con linea a tratti nella figura 2 ed indicato con S.
La cabina 1 è costituita, in modo generalmente convenzionale, da una parete frontale 2, due pareti laterali 3, un tetto 4 ed una parete dorsale 5 che delimitano al suo interno una zona anteriore con postazione di guida 6 per la conduzione del trattore, ed una zona posteriore di riposo, indicata genericamente con 7 nei disegni.
Secondo la caratteristica fondamentale dell'invenzione, la parete dorsale 5 costituisce parte di una struttura di estensione 8 conformata in modo tale da ampliare il volume interno della cabina 1 nella zona di riposo 7 al di là del suo normale limite verticale posteriore. Tale limite è normalmente definito sia da normative di standardizzazione dimensionale della cabina 1, sia dall'ovvia necessità di evitare interferenze fra la cabina 1 e l'estremità anteriore del semirimorchio S in qualsiasi condizione operativa del trattore.
La parete dorsale 5 secondo l'invenzione presenta una forma generalmente arcuata, con cavità rivolta verso il semirimorchio S, ed è inoltre convenientemente inclinata leggermente in avanti verso l'alto.
Tale parete dorsale 5 si raccorda alle pareti laterali 3 della cabina 1 attraverso due fianchi 9 grazie ai quali l'ampliamento del volume interno della cabina 1 nella zona di riposo 7 è reso possibile.
Le figure 3, 4 e 5 esemplificano un possibile utile impiego di tale ampliamento: normalmente la zona di riposo 7 è equipaggiata con uno o più sedili 10 per eventuali passeggeri, al di sopra del o dei quali è disposto un lettino o cuccetta 11 spostabile fra una posizione sollevata di riposo rappresentata nella figura 3, in cui esso è disposto contro la parete dorsale 5, ed una posizione abbattuta di impiego illustrata nelle figure 4 e 5, in cui esso è posizionato orizzontalmente. Con la disposizione sopra descritta secondo l'invenzione, le zone di ampliamento comprese fra i fianchi 9 e le estremità del letto 11 consentono l'installazione da una parte di una doccia 12 con associata piastra di scarico inferiore 13 e riscaldatore d'acqua superiore 14, e dall'altra di un gabinetto chimico 15 con associato riparo 16, ad esempio accessibile al di sotto di un mobiletto scorrevole 17.
Le figure 3, 4 e 5 mostrano tre possibili disposizioni di impiego del lettino 11, della doccia 12 e del gabinetto chimico 15.
La struttura di estensione 8 formata dalla parete dorsale arcuata 5 con i fianchi 9 costituisce, secondo un altro aspetto dell'invenzione, un elemento modulare di un gruppo di elementi modulari di cui è costituita la cabina 1. Le figure 6, 7, 8 e 9 raffigurano schematicamente quattro possibili configurazioni alternative che la cabina 1 può assumere con l'impiego selettivo degli elementi modulari del gruppo: a partire dalla configurazione più completa rappresentata nella figura 9, l'assenza della struttura di estensione 8 rende la cabina 1 corrispondente ad una cabina convenzionale con zona posteriore di riposo a volume limitato, nel modo raffigurato nella figura 8. A partire da questa configurazione, la sostituzione del tetto 4 con un tetto ribassato 4a realizza la configurazione raffigurata nella figura 7 in cui la cabina 1 presenta un'altezza ridotta. Infine, rimuovendo anche le parti posteriori delle pareti laterali 3 ed utilizzando un tetto 4b di lunghezza ridotta, viene eliminato lo spazio posteriore di riposo 7, nel modo raffigurato nella figura 6.
La modularità sopra descritta dei diversi componenti che costituiscono la cabina 1 consente di adattarne in modo semplice ed economico la struttura alle richieste di mercato.
Naturalmente i particolari di costruzione e le forme di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto descritto ed illustrato, senza per questo uscire dall'ambito della presente invenzione così come definita nelle rivendicazioni che seguono.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Cabina (1) per trattore di semirimorchio (S), caratterizzata dal fatto che è predisposta per includere una struttura di estensione (8) atta ad ampliare il volume interno (7) della cabina (1) oltre il suo limite verticale posteriore tramite due zone laterali aggiuntive (9) estendentisi sino in prossimità dell'area di manovra dell'estremità anteriore del semirimorchio (S) connesso al trattore.
  2. 2. Cabina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta struttura di estensione (8) presenta una forma generalmente arcuata con cavità rivolta verso il semirimorchio (S).
  3. 3. Cabina secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detta struttura di estensione (8) è delimitata da una parete dorsale (5) inclinata in avanti verso l'alto.
  4. 4. Cabina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui il volume interno della cabina include una zona anteriore di guida (6) ed una zona posteriore di riposo (7) con letto abbattile (11), caratterizzata dal fatto che dette due zone laterali aggiuntive consentono l'attrezzamento rispettivamente con una doccia (12) ed un gabinetto chimico (15) ai lati opposti di detto letto (11).
  5. 5. Cabina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta struttura di estensione (8) costituisce un elemento modulare di un gruppo di elementi modulari (2, 3, 4, 8; 4a; 4b) di cui è costituita la cabina (1)■
  6. 6. Cabina sostanzialmente come descritta ed illustrata e per gli scopi specificati.
IT2000TO001103A 2000-11-24 2000-11-24 Cabina per trattore di semirimorchio. IT1321091B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000TO001103A IT1321091B1 (it) 2000-11-24 2000-11-24 Cabina per trattore di semirimorchio.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000TO001103A IT1321091B1 (it) 2000-11-24 2000-11-24 Cabina per trattore di semirimorchio.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO20001103A0 ITTO20001103A0 (it) 2000-11-24
ITTO20001103A1 true ITTO20001103A1 (it) 2002-05-24
IT1321091B1 IT1321091B1 (it) 2003-12-30

Family

ID=11458241

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000TO001103A IT1321091B1 (it) 2000-11-24 2000-11-24 Cabina per trattore di semirimorchio.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1321091B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITTO20001103A0 (it) 2000-11-24
IT1321091B1 (it) 2003-12-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
FR2829438B1 (fr) Tableau de bord avec une trappe pour coussin gonflable de securite du cote passager
IT201600093794A1 (it) Cabina riconfigurabile per veicolo industriale
KR20180008580A (ko) 차량
ITTO20001103A1 (it) Cabina per trattore di semirimorchio.
ITTO940946A1 (it) Sedile posteriore di autoveicolo.
ATE405476T1 (de) Fahrerhaus für einen lastkraftwagen
JP2008230287A (ja) 車両の車室内構造
IT201700000808A1 (it) Dispositivo di seduta convertibile per veicoli quali caravan, camper o roulotte
JPH11181887A (ja) 拡張式シェルタ
ITMI20051505A1 (it) Sedile ausiliario per interno cabina di veicolo specialmente veicolo industriale e cxabina di veicolo dotata di detto sedile ausiliario
JP2005053291A (ja) 車両のアームレスト構造
JP2008239001A (ja) 車両の車室内構造
ITTO20010088A1 (it) Sedile ausiliario per un abitacolo di un veicolo industriale ed abitacolo provvisto di tale sedile.
CN208801898U (zh) 内空间布局紧凑的房车
KR101461529B1 (ko) 분리가능한 상부프레임을 구비한 자동차
US3736019A (en) Camper
JPH0585422A (ja) 自動車の下部車体構造
JP2004168297A (ja) 自動車のための上部構造
US4025102A (en) Vehicle and camper assembly
JPH10316323A (ja) かご室の救出口ユニット
JP6670529B2 (ja) 小型トラック
CN115447681A (zh) 多功能驾驶室及车辆
DE10150763B4 (de) Liege für ein Fahrerhaus
IT201900011445A1 (it) Veicolo integrato ribaltabile
JP2006007898A (ja) 車両のシート装置