ITTO20000229A1 - Cabina di guida perfezionata per autoveicoli militari. - Google Patents

Cabina di guida perfezionata per autoveicoli militari. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20000229A1
ITTO20000229A1 IT2000TO000229A ITTO20000229A ITTO20000229A1 IT TO20000229 A1 ITTO20000229 A1 IT TO20000229A1 IT 2000TO000229 A IT2000TO000229 A IT 2000TO000229A IT TO20000229 A ITTO20000229 A IT TO20000229A IT TO20000229 A1 ITTO20000229 A1 IT TO20000229A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
armored
driver
pair
frame
cab
Prior art date
Application number
IT2000TO000229A
Other languages
English (en)
Inventor
Luigi Collatuzzo
Original Assignee
Iveco Fiat
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Iveco Fiat filed Critical Iveco Fiat
Priority to IT2000TO000229A priority Critical patent/IT1319954B1/it
Publication of ITTO20000229A0 publication Critical patent/ITTO20000229A0/it
Publication of ITTO20000229A1 publication Critical patent/ITTO20000229A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1319954B1 publication Critical patent/IT1319954B1/it

Links

Landscapes

  • Body Structure For Vehicles (AREA)
  • Vehicle Waterproofing, Decoration, And Sanitation Devices (AREA)
  • Medicines Containing Antibodies Or Antigens For Use As Internal Diagnostic Agents (AREA)

Description

D E S C R I Z IO N E
del brevetto per invenzione industriale
La presente invenzione è relativa ad una cabina di guida per autoveicoli militari, in particolare autocarri, cui la descrizione che segue farà esplicito riferimento senza per questo perdere in generalità.
Nel settore degli automezzi militari, è noto realizzare la blindatura della cabina di guida degli autoveicoli fissando esternamente alla carrozzeria della cabina stessa una pluralità di elementi di rivestimento blindati oppure realizzando una sorta di guscio blindato all'interno dell'abitacolo dell'autoveicolo.
Nel primo caso, gli elementi di rivestimento blindati vengono sovrapposti esternamente agli elementi di carrozzeria non blindati costituenti in origine la cabina di guida, determinando in questo modo, oltre ad un incremento del peso anche un sensibile aumento dell'ingombro esterno della cabina di guida stessa. Inoltre, in posizione affacciata al parabrezza originario della cabina di guida, normalmente costituito da un cristallo provvisto di relative spazzole tergicristallo, viene fissato un assieme parabrezza blindato, il quale deve essere dotato di ulteriori spazzole tergicristallo ed è normalmente costituito da un pannello opaco in materiale fibroceramico, portante uno o più elementi trasparenti o visori, di spessore sensibilmente maggiore rispetto allo spessore del pannello opaco.
E' evidente che tale soluzione comporta notevoli difficoltà di montaggio, nonché la necessità di procedere ad adattamenti delle parti dell'autoveicolo destinate a ricevere gli elementi di rivestimento e l'assieme parabrezza blindato. Questa soluzione comporta inoltre una notevole diminuzione della visibilità verso l'esterno, poiché i nuovi elementi trasparenti, con superficie meno estesa di quelli della cabina di guida originaria per ragioni di peso, vengono a trovarsi lontani dai punti oculari sia del pilota che del passeggero.
Nel secondo caso, pur essendo garantita l'invariabilità delle dimensioni esterne della cabina di guida originaria, l'ergonomia dell'abitacolo dell'autoveicolo risulta fortemente penalizzata, in particolare nella zona anteriore a causa dell'elevato spessore dei visori dell'assieme parabrezza blindato.
Inoltre, nell'ipotesi che la cabina di guida venga colpita dal fuoco nemico, ne risulterebbe danneggiata la scocca originaria, con conseguente perdita di tenuta verso l'esterno. Va quindi considerato che la riparazione successiva comporta un maggior costo, visto che la suddetta scocca deve essere ripristinata.
Sempre in questo secondo caso, risulta complicato l'inserimento degli elementi di rivestimento blindati nelle zone di passaggio impianti tra l'interno e l'esterno della scocca della cabina di guida originaria, con possibile riduzione della copertura balistica.
Scopo della presente invenzione è quello di realizzare una cabina di guida per un autoveicolo militare, la quale consenta, in modo semplice ed economico, di ovviare agli inconvenienti connessi con le cabine di guida note e sopra specificati.
Il suddetto scopo è raggiunto dalla presente invenzione, in quanto essa è relativa ad una cabina di guida di un autoveicolo militare, caratterizzata dal fatto di comprendere una scocca strutturale di base, una pluralità di elementi di carrozzeria scelti tra un primo gruppo di elementi di carrozzeria non blindati ed un secondo gruppo di elementi di carrozzeria blindati, e mezzi di vincolo rilasciabili per fissare detti elementi di carrozzeria alla detta scocca.
Per una migliore comprensione della presente invenzione vengono descritte nel seguito due forme preferite di attuazione, a puro titolo di esempi non limitativi e con riferimento ai disegni allegati, nei quali :
la figura 1 è una vista prospettica esplosa parziale, con parti asportate per chiarezza, di una cabina di guida non blindata per un autoveicolo militare, realizzata secondo la presente invenzione;
la figura 2 è una vista prospettica esplosa parziale, con parti asportate per chiarezza, di una cabina di guida blindata per un autoveicolo militare, realizzata secondo la presente invenzione;
la figura 3 è una vista laterale schematica della cabina di guida di figura 2;
la figura 4 è una vista frontale schematica della cabina di guida di figura 2;
la figura 5 è una sezione in scala ingrandita della cabina di guida di figura 4 condotta secondo la linea V-V;
la figura 6 è una sezione in scala ingrandita della cabina di guida di figura 1 analoga alla sezione di figura 5;
la figura 7 illustra, in sezione ed in scala ingrandita, un particolare di figura 5; e
la figura 8 illustra, in sezione ed in scala ingrandita, un particolare di figura 6.
Nelle figure 1 e 2 sono indicate nel loro complesso con 1 e 1' rispettivamente una cabina di guida non blindata ed una cabina di guida blindata (solo una metà delle quali è visibile nelle figure 1 e 2) per autoveicoli militari, ad esempio autocarri (non illustrati nella loro completezza).
Secondo un importante aspetto della presente invenzione, le cabine di guida 1, 1' comprendono rispettive carrozzerie 2, 2' esterne, rispettivamente non blindata e blindata, ottenute a partire da una medesima scocca 3 strutturale di base, sulla quale sono atti ad essere fissati mediante organi di vincolo 4 rilasciabili, nella fattispecie viti o bulloni, una pluralità di elementi di carrozzeria scelti tra un gruppo 5 di elementi di carrozzeria non blindati (figura 1) ed un gruppo 6 di elementi di carrozzeria blindati (figura 2). Per semplicità, gli organi di vincolo 4 sono illustrati con riferimento ad uno solo degli elementi di carrozzeria di figura 1.
La scocca 3 comprende un pianale 7, sul cui bordo perimetrale sono fissate ortogonalmente a sbalzo una coppia di fiancate 8 tra loro affacciate, una parete anteriore 9 ed una parete posteriore 10; la scocca 3 comprende, inoltre, un tetto 11 fissato ai bordi superiori delle fiancate 8 e delle pareti anteriore 9 e posteriore 10 in posizione affacciata al pianale 7 e presentante un'apertura 12 passante circolare centrale, in uso chiusa da uno sportello mobile (non illustrato).
In particolare, la parete anteriore 9 è delimitata perifericamente da una coppia di montanti 13 laterali (dei quali solo uno è visibile nelle figure 1 e 2) e presenta, in una propria metà inferiore, una porzione a lastra 14 compresa tra rispettive porzioni inferiori dei montanti 13 stessi.
La parete anteriore 9 presenta, inoltre, in una propria metà superiore, una struttura a cornice 16 di forma sostanzialmente rettangolare, la quale delimita un vano 18 ed è definita da rispettive porzioni superiori dei montanti 13 e da una coppia di traverse 20, 21 sostanzialmente parallele tra loro ed estendentisi tra i montanti 13 stessi. In maggiore dettaglio, la traversa 20 definisce il bordo di estremità superiore della parete anteriore 9, mentre la traversa 21 suddivide la porzione a lastra 14 dal vano 18; Nella fattispecie illustrata, i montanti 13 e le traverse 20, 21 sono costituiti da rispettivi corpi scatolati.
La parete posteriore 10 è costituita da una lastra sagomata presentante una pluralità di recessi di profilo approssimativamente rettangolare disposti secondo file verticali .
Ciascuna fiancata 8 presenta un vano 23 laterale delimitato da un relativo montante 13, da una coppia di traverse 24, 25, rispettivamente superiore ed inferiore, anch'esse a struttura scatolata, estendentisi a sbalzo da rispettive estremità opposte del montante 13 in direzione sostanzialmente ortogonale alle traverse 20, 21, e da un bordo di estremità rettilineo anteriore di una porzione a lastra 26 posteriore della fiancata 8 stessa .
In particolare, la porzione a lastra 26 presenta un tratto di estremità 27 superiore estendentesi sul prolungamento della traversa 24 e definente con quest'ultima una fascia laterale superiore smussata della scocca 3.
Con riferimento alla figura 1, il gruppo 5 di elementi di carrozzeria non blindati comprende una coppia di portiere 30 atte ad essere montate entro i rispettivi vani 23 laterali delle fiancate 8, una coppia di fianchi 31 atti ad essere fissati sulle rispettive porzioni a lastra 26 delle fiancate 8, una coppia di elementi sovra-portiere 32 atti ad essere fissati in copertura delle rispettive traverse 24, una coppia di elementi laterali 33 di rivestimento dei relativi montanti 13, un pannello anteriore 34 atto ad essere fissato sulla porzione a lastra 14 della parete anteriore 9, ed una coppia di elementi anteriori 35a, 35b di rivestimento delle traverse 20, 21.
In modo analogo e con riferimento alla figura 2, il gruppo 6 di elementi di carrozzeria blindati comprende una coppia di portiere 36 atte ad essere montate entro i rispettivi vani 23 laterali delle fiancate 8, una coppia di fianchi 37 atti ad essere fissati sulle rispettive porzioni a lastra 26 delle fiancate 8, una coppia di elementi sovra-portiere 38 atti ad essere fissati in copertura delle rispettive traverse 24, una coppia di elementi laterali 39 di rivestimento dei relativi montanti 13, un pannello anteriore 40 atto a rivestire la porzione a lastra 14 e la traversa 21 della parete anteriore 9, un elemento anteriore 41 di rivestimento della traversa 20, e tre pannelli di protezione 42, 43, 44 per la copertura rispettivamente del tetto 11, della parete posteriore 10 e del pianale 7. In particolare, il pannello di protezione 42 è provvisto di uno sportello mobile 42a (indicato schematicamente con linea tratteggiata in figura 2) disposto in corrispondenza dell'apertura 12. Inoltre, il pannello di protezione 44 è fissato al telaio dell'autoveìcolo inferiormente al pianale 7.
Vantaggiosamente, il gruppo 5 di elementi di carrozzeria non blindati ed il gruppo 6 di elementi di carrozzeria blindati comprendono, inoltre, rispettivamente un parabrezza 50 non blindato (figure 6 e 8) ed un parabrezza 51 blindato (figure 4, 5 e 7) fissati a tenuta a relativi telai 52, 53, i quali sono a loro volta alternativamente collegabili mediante gli organi di vincolo 4 alla struttura a cornice 16 della scocca 3 in modo da disporre i relativi parabrezza 50, 51 in chiusura del vano 18.
Con riferimento alle figure 6 e 8, il parabrezza 50 non blindato è costituito da un cristallo di profilo approssimativamente rettangolare, avente normalmente uno spessore di alcuni millimetri, e fissato lungo il proprio bordo perimetrale al telaio 52 con l'interposizione di una guarnizione di tenuta 54.
Il telaio 52 comprende un profilato 55 sostanzialmente conformato a cornice rettangolare e presentante in sezione trasversale un profilo approssimativamente a S. In particolare (figura 8), il profilato 55 presenta opposte fasce periferiche 56, 57, rispettivamente interna ed esterna, sostanzialmente piane e giacenti su piani tra loro paralleli, ed una fascia intermedia 58 anch'essa sostanzialmente piana raccordante tra loro le fasce periferiche 56 e 57 ed estendentesi obliquamente rispetto a queste ultime.
In maggiore dettaglio, gli organi di vincolo 4 per il fissaggio del telaio 52 alla scocca 3 comprendono una pluralità di viti 45a montate attraverso la fascia periferica 57 esterna del profilato 55 e la struttura a cornice 16 ed impegnanti rispettivi dadi 45b fissati internamente ai corpi scatolati dei montanti 13 e delle traverse 20, 21 della struttura a cornice 16 stessa.
Con particolare riferimento alla figura 8, la guarnizione 54 è provvista di una fenditura 59 perimetrale sostanzialmente conformata a L in sezione trasversale, impegnata dalle fasce periferica interna 56 ed intermedia 58 del profilato 55 e suddividente la guarnizione 54 stessa in un lembo 60 di estremità, interposto tra il profilato 55 e la struttura a cornice 16,· ed in una porzione 61 prevalente ricoprente il lato del profilato 55 stesso in uso rivolto verso l'esterno della cabina di guida 1.
Nella porzione 61 della guarnizione 54 è ricavata, inoltre, una sede 62 perimetrale conformata a U in sezione trasversale ed impegnata dal bordo perimetrale del parabrezza 50.
Con riferimento alle figure 4, 5 e 7, il parabrezza 51 blindato comprende un pannello opaco 63 in materiale fibroceramico, avente un profilo approssimativamente rettangolare e fissato lungo il proprio bordo perimetrale al telaio 53 con l'interposizione di una guarnizione 65 di tenuta, ed una coppia di elementi trasparenti o visori 66, i quali presentano anch'essi profilo rettangolare e sono fissati entro rispettive sedi del pannello opaco 63.
I visori 66 hanno uno spessore maggiore rispetto allo spessore del pannello opaco 63 e presentano rispettive superfici 67, 68, in uso rivolte verso l'esterno della relativa cabina di guida 1', disposte su un medesimo piano di giacitura. La superficie 67 e la superficie 68, almeno nella zona prossima alla superficie 67 stessa, sono ricoperte da una lamina 69 sottile in materiale plastico. Nella fattispecie, il pannello opaco 63 presenta uno spessore di circa 20 mm, mentre i visori 66 presentano uno spessore di circa 80 mm.
Il telaio 53 e la guarnizione 65 vengono descritti nel seguito soltanto per quanto differiscono rispettivamente dal telaio 52 e dalla guarnizione 54, indicando con gli stessi numeri di riferimento parti uguali o corrispondenti a parti già descritte.
Con particolare riferimento alle figure 5 e 7, il telaio 53 comprende un ulteriore profilato 70 anch'esso sostanzialmente conformato a cornice rettangolare, presentante una fascia periferica 71a esterna piana atta ad essere serrata a pacco sulla fascia periferica 57 esterna del profilato 55, ed una fascia periferica 71b interna cooperante con una faccia esterna della guarnizione 65 da parte opposta della struttura a cornice 16.
I profilati 55 e 70 sono fissati tramite gli organi di vincolo 4, nella fattispecie viti 45a e dadi 45b, sia alla struttura a cornice 16 sia ad una coppia di pannelli di rinforzo 72, 73 blindati, estendentisi all'esterno della scocca 3 in corrispondenza delle rispettive traverse 20, 21 ed in posizione affacciata al profilato 70.
I pannelli di rinforzo 72, 73 sono atti a coadiuvare il telaio 53 nel sostegno del parabrezza 51 blindato, avente un peso decisamente superiore rispetto al-peso del parabrezza 50 non blindato.
In maggiore dettaglio, ciascun pannello di 'rinforzo 72, 73 porta solidalmente una pluralità di boccole 74 montate attraverso rispettivi fori passanti del pannello di rinforzo 72, 73 stesso.
In corrispondenza dei montanti 13, le viti 45a sono montate esclusivamente attraverso le fasce periferiche 57, 71a esterne dei profilati 55, 70 e la .struttura a cornice 16, mentre in corrispondenza delle traverse 20, 21, le viti 45a sono montate sia attraverso le fasce periferiche 57, 71a esterne dei profilati 55, 70 e la struttura a cornice 16, sia attraverso le boccole 74 dei pannelli di rinforzo 72, 73.
Come visibile in dettaglio nella figura 7, il pannello di rinforzo 72 si estende a sbalzo da una lamina 75 di supporto sostanzialmente conformata a L in sezione trasversale e vincolata ad un'appendice superiore della traversa 20.
La guarnizione 65 presenta una porzione 77 prevalente interposta tra la porzione periferica interna 71b del profilato 70 e le porzioni intermedia 58 e periferica interna 56 del profilato 55, ed un lembo di estremità 78 interposto tra il profilato 55 e la traversa 20 della struttura a cornice 16.
Nella porzione 77 della guarnizione 65 è ricavata, inoltre, una sede 76 perimetrale conformata ad U in sezione trasversale ed impegnata dal bordo perimetrale del pannello opaco 63 del parabrezza 51.
Da un esame delle caratteristiche delle cabine di guida 1, 1' realizzate secondo la presente invenzione sono evidenti i vantaggi che essa consente di ottenere.
In particolare, l'utilizzo di una scocca strutturale di base (3), su cui possono essere montati alternativamente elementi di carrozzeria non blindati (30, 31, 32, 33, 34, 35a, 35b, 50) ed elementi di carrozzeria blindati (36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 51), consente di ottenere cabine di guida 1, 1', rispettivamente non blindate e blindate, aventi ingombro, ergonomia e pesi ottimali, senza aggravi dovuti alla sovrapposizione di parti.
Inoltre, grazie al pre-montaggio dei parabrezza 50, 51 sui relativi telai 52, 53, le operazioni di sostituzione dei parabrezza 50, 51 stessi risultano particolarmente semplici e rapide e non comportano sostanziali variazioni dello spazio disponibile all'interno della relativa cabina di guida 1, 1'.
Risulta infine chiaro che alle cabine di guida 1, 1' possono essere apportate modifiche e varianti che non escono dall'ambito protettivo della presente invenzione.
In particolare, gli organi di vincolo 4 possono essere costituiti da elementi di bloccaggio rapido.

Claims (1)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1.- Cabina di guida (1, 1') di un autoveicolo militare, caratterizzata dal fatto di comprendere una scocca (3) strutturale di base, una pluralità di elementi di carrozzeria scelti tra un primo gruppo (5) di elementi di carrozzeria non blindati (30, 31, 32, 33, 34, 35a, 35b, 50) ed un secondo gruppo di elementi di carrozzeria blindati (36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 51), e mezzi di vincolo (4) rilasciabili per fissare detti elementi di carrozzeria alla detta scocca (3). 2.- Cabina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i detti primo e secondo gruppo (5, 6) comprendono rispettivamente primi elementi di rivestimento (31, 32, 33, 34, 35a, 35b) non blindati e secondi elementi di rivestimento (37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44) blindati, alternativamente disponibili su rispettive porzioni di ricevimento (26, 24, 13, 14, 20, 21; 26, 24, 13, 14, 20, 11, 10, 7) della detta scocca (3). 3.- Cabina secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che la detta scocca (3) presenta una coppia di vani laterali (23), e che i detti primo e secondo gruppo (5, 6) comprendono rispettivamente una coppia di portiere non blindate (30) ed una coppia di portiere blindate (36), alternativamente disponibili, ciascuna coppia, in chiusura dei rispettivi detti vani laterali (23 ) della detta scocca (3). 4.- Cabina di guida secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la detta scocca (3) presenta un vano anteriore (18), e che i detti primo e secondo gruppo (5, 6) comprendono rispettivamente un parabrezza non blindato (50) ed un parabrezza blindato (51) fissati perimetralmente a tenuta rispettivamente ad un primo e ad un secondo telaio (52, 53) a cornice, alternativamente collegabili mediante i detti mezzi di vincolo (4) alla detta scocca (3) in modo da disporre i relativi detti parabrezza (50, 51) in chiusura del detto vano anteriore (18). 5.- Cabina di guida secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che la detta scocca (3) comprende una struttura a cornice (16) sostanzialmente rettangolare delimitante il detto vano anteriore (18) e comprendente una coppia di montanti (13) ed una coppia di traverse (20, 21). 6.- Cabina di guida secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che il detto primo telaio (52) comprende un primo profilato (55) a cornice presentante una fascia periferica esterna (57) fissabile alla detta struttura a cornice (16) mediante i detti mezzi di vincolo (4), ed almeno una fascia periferica interna (56) a cornice impegnata entro una guarnizione di tenuta (54) anch'essa a cornice, a sua volta definente una sede (62) di alloggiamento per il detto bordo perimetrale del detto parabrezza non blindato (50). 7.- Cabina di guida secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che il detto primo profilato (55) presenta in sezione trasversale sostanzialmente una conformazione a S. 8.- Cabina di guida secondo la rivendicazione 4 o 5, caratterizzata dal fatto che il detto parabrezza blindato (51) comprende un pannello opaco (63) ed almeno un elemento trasparente (66) fissato in un vano del detto pannello opaco (63) ed avente uno spessore maggiore rispetto allo spessore del pannello opaco (63) stesso, il detto pannello opaco (63) ed il detto elemento trasparente (66) presentando rispettive superfici (67, 68), in uso rivolte verso l'esterno della relativa detta cabina di guida (1'), disposte su un medesimo piano di giacitura. 9.- Cabina secondo la rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto che il detto secondo telaio (53) comprende una coppia di secondi profilati (55, 70) sostanzialmente conformati a cornice rettangolare e presentanti prime fasce periferiche (57, 71a) più esterne fissabili a pacco tra loro ed alla detta struttura a cornice (16) mediante i detti mezzi di vincolo (4), e seconde fasce periferiche (56, 58; 71b) più interne portanti tra loro una relativa guarnizione di tenuta (65) a cornice definente una sede (76) di alloggiamento per il detto bordo perimetrale del detto parabrezza blindato (51). 10.- Cabina di guida secondo la rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto che il detto secondo gruppo (6) comprende una coppia di elementi di rinforzo (72, 73) estendentisi lungo le rispettive dette traverse (20, 21) della detta struttura a cornice (16), disposti in posizione affacciata ad uno (70) dei detti secondi profilati (55, 70) rivolto in uso verso l'esterno della relativa detta cabina di guida (1'), e fissati mediante i detti mezzi di vincolo (4) ai detti secondi profilati (55, 70) ed alla detta struttura a cornice (16). 11.- Cabina di guida di un autoveicolo militare, sostanzialmente come descritta con riferimento ai disegni allegati .
IT2000TO000229A 2000-03-10 2000-03-10 Cabina di guida perfezionata per autoveicoli militari. IT1319954B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000TO000229A IT1319954B1 (it) 2000-03-10 2000-03-10 Cabina di guida perfezionata per autoveicoli militari.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000TO000229A IT1319954B1 (it) 2000-03-10 2000-03-10 Cabina di guida perfezionata per autoveicoli militari.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO20000229A0 ITTO20000229A0 (it) 2000-03-10
ITTO20000229A1 true ITTO20000229A1 (it) 2001-09-10
IT1319954B1 IT1319954B1 (it) 2003-11-12

Family

ID=11457570

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000TO000229A IT1319954B1 (it) 2000-03-10 2000-03-10 Cabina di guida perfezionata per autoveicoli militari.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1319954B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITTO20000229A0 (it) 2000-03-10
IT1319954B1 (it) 2003-11-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP6889251B2 (ja) トラックとして形成された緊急車両
KR100319905B1 (ko) 자동차의하부구조
CN106891707B (zh) 具有天窗和全景玻璃的车辆
JP2006273057A (ja) ピラー構造
US20110272974A1 (en) Whole glass roof for a motor vehicle
EP4227166B1 (en) Car provided with front pillar covering elements
ITBO20150175A1 (it) Automobile sportiva ad alte prestazioni
ATE22045T1 (de) Fahrerstand fuer ein fahrzeug.
US10363970B2 (en) Vehicle pillar structure
KR100412906B1 (ko) 자동차의 프런트필러패널어셈블리 구조
KR20220115885A (ko) 차량용 격벽
CN107667052B (zh) 包括结构车顶的车辆和结构车顶在车身结构上的组装方法
CN116638933A (zh) 用于机动车的挡风玻璃
DK382487D0 (da) Vindue eller doer
ITTO20000229A1 (it) Cabina di guida perfezionata per autoveicoli militari.
ITTO20000230A1 (it) Cabina di guida per autoveicoli militari provvista di un assieme parabrezza di tipo perfezionato.
KR101823431B1 (ko) 자동차용 멀티 루프 장치
SE446840B (sv) Anordning vid en oppningsbar lucka pa fordon
JPH06344953A (ja) 電気自動車のフロア構造
CN118046967B (zh) 一种带防爆地板总成的乘员舱结构及车辆
US10315703B2 (en) Vehicle upper structure
JPH0459489A (ja) 車両の前部車体構造
CN210634670U (zh) 汽车顶盖焊接总成
JP2023164335A (ja) 車室を改良した自動車
IT9067697A1 (it) Scocca di veicolo ad alta rigidezza.