ITSS20090013A1 - Distillatore orizzontale in corrente di vapore dotato di diffusore interno di vapore e condensatore con fascio di tubi. - Google Patents

Distillatore orizzontale in corrente di vapore dotato di diffusore interno di vapore e condensatore con fascio di tubi. Download PDF

Info

Publication number
ITSS20090013A1
ITSS20090013A1 IT000013A ITSS20090013A ITSS20090013A1 IT SS20090013 A1 ITSS20090013 A1 IT SS20090013A1 IT 000013 A IT000013 A IT 000013A IT SS20090013 A ITSS20090013 A IT SS20090013A IT SS20090013 A1 ITSS20090013 A1 IT SS20090013A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
steam
condenser
stainless steel
tubes
tube
Prior art date
Application number
IT000013A
Other languages
English (en)
Inventor
Patrizia Daniele
Original Assignee
Erboristeria Officinale Di Patrizia Daniele
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Erboristeria Officinale Di Patrizia Daniele filed Critical Erboristeria Officinale Di Patrizia Daniele
Priority to ITSS2009A000013A priority Critical patent/IT1396060B1/it
Publication of ITSS20090013A1 publication Critical patent/ITSS20090013A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1396060B1 publication Critical patent/IT1396060B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B01PHYSICAL OR CHEMICAL PROCESSES OR APPARATUS IN GENERAL
    • B01DSEPARATION
    • B01D11/00Solvent extraction
    • B01D11/02Solvent extraction of solids
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B01PHYSICAL OR CHEMICAL PROCESSES OR APPARATUS IN GENERAL
    • B01DSEPARATION
    • B01D5/00Condensation of vapours; Recovering volatile solvents by condensation
    • B01D5/0003Condensation of vapours; Recovering volatile solvents by condensation by using heat-exchange surfaces for indirect contact between gases or vapours and the cooling medium
    • B01D5/0009Horizontal tubes
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C11ANIMAL OR VEGETABLE OILS, FATS, FATTY SUBSTANCES OR WAXES; FATTY ACIDS THEREFROM; DETERGENTS; CANDLES
    • C11BPRODUCING, e.g. BY PRESSING RAW MATERIALS OR BY EXTRACTION FROM WASTE MATERIALS, REFINING OR PRESERVING FATS, FATTY SUBSTANCES, e.g. LANOLIN, FATTY OILS OR WAXES; ESSENTIAL OILS; PERFUMES
    • C11B9/00Essential oils; Perfumes
    • C11B9/02Recovery or refining of essential oils from raw materials
    • C11B9/025Recovery by solvent extraction
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B01PHYSICAL OR CHEMICAL PROCESSES OR APPARATUS IN GENERAL
    • B01DSEPARATION
    • B01D11/00Solvent extraction
    • B01D2011/007Extraction using a solvent in the gas phase

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Oil, Petroleum & Natural Gas (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Vaporization, Distillation, Condensation, Sublimation, And Cold Traps (AREA)

Description

DESCRIZIONE
“DISTILLATORE ORIZZONTALE IN CORRENTE DI VAPORE
DOTATO DI DIFFUSORE INTERNO DI VAPORE E
CONDENSATORE CON FASCIO DI TUBIâ€
Stato della tecnica e problematiche
Gli oli essenziali (od oli eterei od oli volatili o essenze) sono definiti, secondo la Farmacopea Ufficiale Italiana, come "miscele complesse di sostanze organiche volatili di costituzione chimica diversa (alcoli, esteri, chetoni e fenoli del gruppo dei terpeni), contenute nelle piante dalle quali sono ricavate , ordinariamente, mediante distillazione in corrente di vapore , estrazione con solventi o per mezzo di procedimenti meccanici idonei alla purificazione di un composto liquido in soluzione†.
La tecnica denominata “distillazione in corrente di vapore†à ̈ in realtà un processo fisico in quanto la pianta contenete gli olii essenziali viene investita da una corrente di vapore che “trascina†fisicamente tali composti volatili. La miscela di vapore e olii allo stato gassoso viene in genere convogliato verso una serpentina di raffreddamento e qui condensandosi ritorna allo stato liquido. L’olio essenziale si troverà in sospensione sull’acqua e quindi separato con diversi metodi.
La tecnica descritta à ̈ tra le più semplici e antiche e si privilegia quando si vuole ottenere un’olio di elevata qualità in quanto risulta essere la metodologia di estrazione meno distruttiva e i composti volatili subiscono limitate o nulle alterazioni e/o perdite. Le apparecchiature di estrazione sono costituite principalmente da un contenitore dove l’acqua, posta sul fondo e sottoposta a fonte di calore, genera il vapore che investe la massa vegetale posizionata in un cestello soprastante. Nella parte superiore del contenitore à ̈ presente un collettore che capta il vapore acqueo ricco di olii volatilizzati in esso e lo convoglia verso una serpentina di raffreddamento. A seconda di come à ̈ generato il vapore e posizionato il cestello contenete la massa vegetale da estrarre, possiamo principalmente dividere tali estrattori in due grandi gruppi:
a) ad asse verticale, dove il contenitore presenta sul fondo l’acqua che, surriscaldata, genera vapore e la massa vegetale viene caricata dall’alto attraverso un cestello sollevato da argano o carrucola.
b) ad asse orizzontale, dove il vapore à ̈ generato esternamente da una caldaia e la massa vegetale, caricata frontalmente attraverso cestelli ruotati e binari, non à ̈ a contatto diretto con l’acqua.
La tipologia (a) risulta essere la più semplice ma presenta l’inconveniente di avere il flusso di vapore irregolare e sempre in presenza dello stato liquido. Questo comporta che la massa vegetale viene investita nelle sue diverse parti da flussi di vapore aventi differenti valori di temperatura e tensione e l’estrazione non risulta essere ottimale in quanto la parte interna e superiore della massa vegetale non risulterà totalmente esausta. 11 contatto diretto del vapore con l’acqua allo stato liquido causa inoltre perdite di prodotto per idrolisi dei composti volatili da estrarre. Altro inconveniente à ̈ il metodo di caricamento dall’alto dei cestello contenente la massa da estrarre. Questo richiede altezze utili di operatività più alte per la presenza ulteriore di argani o carrucole.
La tipologia (b) à ̈ più recente e cerca di ovviare agli inconvenienti citati precedentemente. Essendo il contenitore di estrazione ad asse orizzontale, non à ̈ presente acqua allo stato liquido all’interno e il flusso di vapore à ̈ generato esternamente da una caldaia (in genere alimentata a gasolio) e convogliato all’interno per investire la massa vegetale. Tale flusso di vapore mantiene valori simili nelle diverse parti del recipiente migliorando notevolmente l’efficienza di estrazione evitando le accidentali perdite per idrolisi. Inoltre, grazie al caricamento orizzontale del cestello, occorrono minori altezze di operabilità dei locali minor apporto di manodopera.
Invenzione industriale proposta
In questa sede viene descritto un distillatore orizzontale in corrente di vapore in acciaio inox AISI 304 della capacità di me. 2,50. Come descritto dalla fig. A, la camera principale di forma cilindrica presenta lunghezza di cm. 180 e diametro di cm. 145. Frontalmente presenta uno sportello stagno di forma circolare attraverso il quale si introduce, sui binari interni, il cestello in griglia di acciaio inox AISI 304. Alla base della camera cilindrica e inferiormente all’alloggiamento del cestello à ̈ posizionata la griglia di diffusione del vapore proveniente da un generatore esterno attraverso un collettore posto nel retro del distillatore. La camera comunica superiormente con la cappa che convoglia il vapore di estrazione verso il condensatore dove un flusso continuo di acqua permette lo scambio di calore tra la fase gassosa vapore acqueo oli e la fase liquida acqua oli. I due liquidi immiscibili sono raccolti per essere separati in seguito.
Gli elementi innovativi per i quali l’ estrattore viene proposto come invenzione sono:
(1) Griglia di diffusione del vapore all’intemo della camera di distillazione
(2) Condensatore con fascio di tubi
1) Griglia dì diffusione del vapore.
Nella fig. A al punto 1 Ã ̈ illustrato come alla base della camera di distillazione sia posizionata la griglia di diffusione del vapore. Nella fig. B la griglia viene descritta come costituita da n.
7 tubi in acciaio inox AISI 304 del 0 interno di 1†. I tubi sono lunghi cm, 180 e sono posti parallelamente tra di loro alla distanza di cm, 10, Ogni tubo presenta superiormente n. 10 fori del 0 di mm, 3 da cui fuoriesce il vapore. L’intera griglia presenta un totale di 70 fori per una superficie complessiva di distribuzione del vapore pari a mq. 1 ,30. Il vapore, alla pressione di 0,9 bar, fuoriesce dalla griglia con valori di portata per ogni tubo pari a 52 Kg/h. La peculiarità più importante di tale sistema à ̈ che il vapore investe la massa vegetale da estrarre con maggiore uniformità rispetto agli altri sistemi attualmente utilizzati. Tale azione à ̈ comprovata dall'aspetto che assume la massa vegetale esausta alla fine dell’ estrazione: la consistenza fisica e l’aspetto generale risulta uniforme e la massa non presenta tessuti aventi residui di olio non estratto. Da prove comparative si evince come l’adozione di tale sistema comporti maggiori produzioni unitarie di olio estratto e minore consumo di energia per la produzione del vapore. La quantità di acqua utilizzata e la relativa quantità di energia necessaria per riscaldarla si riducono di 1/4 rispetto ai macchinari in commercio.
2) Condensatore con fascio di tubi.
Nella fig. A al punto 2 à ̈ indicata l’ubicazione del tratto di raffreddamento. Dalla cappa la miscela di vapore e olio arriva al condensatore. Come illustrato nella fig. C, il condensatore à ̈ lungo cm. 150 ed à ̈ costituito da un tubo in acciaio inox A1SI 304 del 0 interno di 8†. Inclinato di 45°, il tubo da 8†racchiude un fascio di n. 28 tubi in acciaio inox AISI 304 del 0 interno di 1†. All’interno dei tubi da 1†scorre la miscela di vapore olio da condensare per poter separare in seguito le due fasi allo stato liquido. Nell’intercapedine tra ì tubi da 1†saldati insieme e il tubo da 8†scorre l’acqua di raffreddamento attraverso un flusso continuo. La peculiarità di tale sistema sta nel fatto che la superfìcie interessata dall’acqua di raffreddamento risulta maggiore rispetto al sistema tradizionale con un singolo tubo di trasporto del vapore olio e un’intercapedine esterna di raffreddamento. La superfìcie esposta attraverso la tecnica del fascio di tubi risulta essere maggiore di circa 3 volte rispetto alla tipologia del tubo singolo con intercapedine avvolgente. Tale maggiore superfìcie di raffreddamento consente di svolgere la fase di condensazione in modo più rapido e controllabile visto il minor volume di vapore olio nel singolo tubo da 1†. Inoltre tale soluzione permette di ottenere una migliore qualità dell’olio estratto e evitare quelle perdite del Tolto altamente volatile che si hanno quando il flusso vapore olio ha portate maggiori e temperature molto variabili nei diversi punti della sua massa.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI N° 1) Griglia di diffusione del vapore, Fig, B La griglia diffonde il vapore all’interno del distillatore in corrente di vapore ad asse orizzontale caratterizzato da volumi di lavoro pari a me. 2,50 di massa vegetale. La griglia à ̈ costituita da n. 7 tubi in acciaio inox AIS1 304 da 0 interno 1†c posizionati parallelamente tra di essi sul fondo della camera di distillazione a formare una superficie piana di emissione dei vapore pari a mq. 1,30. L’emissione del vapore à ̈ attuata grazie ad una serie di n. 10 fori 0 mm. 3,00 presenti sulla sommità di ogni singolo tubo. Tale innovazione consente una maggiore capacità estrattiva, minori perdite per idrolisi degli oli e maggiore economicità nei consumi di acqua e energia di riscaldamento pari a 1⁄4 dei consumi standard. N° 2) Condensatore con fascio di tubi. Fig. C Il condensatore à ̈ lungo cm. 150 ed à ̈ costituito da un tubo in acciaio inox AI SI 304 del 0 interno di 8†. Inclinato di 45°, il tubo da 8†racchiude un fascio di n. 28 tubi in acciaio inox AISI 304 del 0 interno di 1†. All’interno dei tubi da 1†scorre la miscela di vapore olio da condensare per poter separare in seguito le due fasi allo stato liquido. Nell’intercapedine tra i tubi da 1†saldati insieme e il tubo da 8†scorre l’acqua di raffreddamento attraverso un flusso continuo. Tale innovazione consente una superfìcie condensante 3 volte maggiore, una migliore qualità dell’olio estratto e minori perdite per volatilità. <ii * ll>m<; i y l * l *ii ii>m<i i i i ;>
ITSS2009A000013A 2009-09-29 2009-09-29 Distillatore orizzontale in corrente di vapore dotato di diffusore interno di vapore e condensatore con fascio di tubi. IT1396060B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITSS2009A000013A IT1396060B1 (it) 2009-09-29 2009-09-29 Distillatore orizzontale in corrente di vapore dotato di diffusore interno di vapore e condensatore con fascio di tubi.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITSS2009A000013A IT1396060B1 (it) 2009-09-29 2009-09-29 Distillatore orizzontale in corrente di vapore dotato di diffusore interno di vapore e condensatore con fascio di tubi.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITSS20090013A1 true ITSS20090013A1 (it) 2011-03-30
IT1396060B1 IT1396060B1 (it) 2012-11-09

Family

ID=42752104

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITSS2009A000013A IT1396060B1 (it) 2009-09-29 2009-09-29 Distillatore orizzontale in corrente di vapore dotato di diffusore interno di vapore e condensatore con fascio di tubi.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1396060B1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
NL83977C (it) * 1900-01-01
US2504053A (en) * 1946-10-04 1950-04-11 Iowa State College Res Found Solvent recovery by distillation
GB842058A (en) * 1958-03-27 1960-07-20 Phillips Petroleum Co Method and apparatus for separating close boiling materials
US5408924A (en) * 1992-06-19 1995-04-25 Food Sciences, Inc. Apparatus for the extraction of edible oils
US20040147767A1 (en) * 2001-05-04 2004-07-29 Brian Whittle Processes and apparatus for extraction of active substances and enriched extracts from natural products
EP1905816A1 (en) * 2006-09-28 2008-04-02 De Smet Engineering S.A. Phase transfer apparatus and process

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
NL83977C (it) * 1900-01-01
US2504053A (en) * 1946-10-04 1950-04-11 Iowa State College Res Found Solvent recovery by distillation
GB842058A (en) * 1958-03-27 1960-07-20 Phillips Petroleum Co Method and apparatus for separating close boiling materials
US5408924A (en) * 1992-06-19 1995-04-25 Food Sciences, Inc. Apparatus for the extraction of edible oils
US20040147767A1 (en) * 2001-05-04 2004-07-29 Brian Whittle Processes and apparatus for extraction of active substances and enriched extracts from natural products
EP1905816A1 (en) * 2006-09-28 2008-04-02 De Smet Engineering S.A. Phase transfer apparatus and process

Also Published As

Publication number Publication date
IT1396060B1 (it) 2012-11-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
RU2393208C1 (ru) Установка для переработки зелени пихты
CN202590419U (zh) 一种化工废气预处理装置
RU2552623C2 (ru) Теплообменник для охлаждения горячих газов и теплообменная система
ITSS20090013A1 (it) Distillatore orizzontale in corrente di vapore dotato di diffusore interno di vapore e condensatore con fascio di tubi.
CN205718332U (zh) 一种面料烘干箱
CN108676624B (zh) 玫瑰精油的提取方法及玫瑰精油
RU2381261C1 (ru) Установка для переработки зелени пихты
CN101638610A (zh) 药用中链甘油三酸酯酯化反应罐
RU2440408C1 (ru) Установка для отгонки эфирного масла
CN104232452A (zh) 吊卸式直火天锅酿酒装置
CN201815142U (zh) 茶多酚生产溶剂回收用冷阱
CN207422255U (zh) 一种低温氧化脱硝降温装置
CN104588577A (zh) 一种含水蜡液的除水设备及其工艺方法
CN105107420A (zh) 一种纺织浆料搅拌罐
CN202226841U (zh) 芳香油蒸溜器
CN203668349U (zh) 一种活动式白酒蒸馏酒甑
CN206638048U (zh) 一种短程蒸馏内置多程u型管式冷凝器
CN106754203A (zh) 一种蒸酒设备
CN103884204A (zh) 食用油大气冷凝器
CN203494199U (zh) 松节油分馏的塔节
CN106754196A (zh) 一种蒸酒设备
CN203319988U (zh) 吊卸式直火天锅酿酒装置
CN105400597A (zh) 一种高温挥发油提取罐
CN204227939U (zh) 生物质热裂解蒸汽的复合式冷凝装置
CN103017164B (zh) 一种高温冶炼的方法