ITRN20100010A1 - Barriera marina. - Google Patents

Barriera marina. Download PDF

Info

Publication number
ITRN20100010A1
ITRN20100010A1 IT000010A ITRN20100010A ITRN20100010A1 IT RN20100010 A1 ITRN20100010 A1 IT RN20100010A1 IT 000010 A IT000010 A IT 000010A IT RN20100010 A ITRN20100010 A IT RN20100010A IT RN20100010 A1 ITRN20100010 A1 IT RN20100010A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
barrier
bars
columns
current
water
Prior art date
Application number
IT000010A
Other languages
English (en)
Inventor
Guglielmo Campidelli
Original Assignee
Guglielmo Campidelli
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Guglielmo Campidelli filed Critical Guglielmo Campidelli
Priority to ITRN2010A000010A priority Critical patent/IT1399406B1/it
Publication of ITRN20100010A1 publication Critical patent/ITRN20100010A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1399406B1 publication Critical patent/IT1399406B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E02HYDRAULIC ENGINEERING; FOUNDATIONS; SOIL SHIFTING
    • E02BHYDRAULIC ENGINEERING
    • E02B3/00Engineering works in connection with control or use of streams, rivers, coasts, or other marine sites; Sealings or joints for engineering works in general
    • E02B3/04Structures or apparatus for, or methods of, protecting banks, coasts, or harbours
    • E02B3/06Moles; Piers; Quays; Quay walls; Groynes; Breakwaters ; Wave dissipating walls; Quay equipment

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Environmental & Geological Engineering (AREA)
  • Ocean & Marine Engineering (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Farming Of Fish And Shellfish (AREA)

Description

DESCRIZIONE
annessa alla domanda di brevetto per Invenzione Industriale dal titolo:
“BARRIERA MARINA.â€
La presente invenzione concerne una barriera marina a struttura modulare, prefabbricata per la deflessione della corrente acquea.
Per ostacolare l'erosione marina delle coste, in particolare delle coste sabbiose, Ã ̈ noto impiegare scogliere artificiali ottenute con affondamento in mare di corpi pesanti, ad esempio di blocchi prefabbricati di calcestruzzo, di varia forma e dimensioni, o grosse pietre o massi che vengono disposti ed accatastati in modo da formare barriere ostruttive contro le quali le correnti marine impattano dissipando parte del proprio contenuto energetico, diminuendo in tal modo il proprio potenziale erosivo verso la costa.
Siffatte barriere di tipo noto manifestano una certa efficacia protettiva, tuttavia sono responsabili anche di alcuni inconvenienti di una certa gravità, quali, il ristagno dell'acqua, l'anossia del mare, lo slivellamento dei fondali circostanti che crea anche pericoli per la balneazione, e la formazione di depositi fangosi.
Scopo del presente trovato à ̈ quello di ovviare a tali inconvenienti mediante una barriera, prefabbricata, congegnata in modo da essere attraversare dalla corrente marina, e al tempo stesso da essere in grado di deflettere tale corrente in modo da causare una dissipazione energetica che favorisca il deposito dei materiali trasportati, in particolare della sabbia, l'accrescimento delle spiagge e la protezione delle coste.
L’invenzione, in accordo con i suddetti scopi, ha caratteristiche tecniche che sono chiaramente deducibili dal contenuto delle rivendicazioni sotto riportate, in particolare dalla rivendicazione 1 e, inoltre, da una qualsiasi rivendicazione dipendente, direttamente o indirettamente, dalla rivendicazione 1.
I vantaggi della presente invenzione risulteranno, inoltre, maggiormente evidenti dalla descrizione dettagliata che segue, la quale à ̈ fatta con riferimento ai disegni allegati che rappresentano forme di realizzazione puramente esemplificative e non limitative della stessa invenzione, in cui:
- la figura t à ̈ una vista prospettica d'insieme di una barriera conforme all'invenzione;
- la figura 2 à ̈ una vista prospettica d'insieme della barriera di figura 1 , con parti rappresentate in sezione per meglio evidenziarne alcune particolarità;
- le figure 3, 4 e 5 sono schematiche viste in pianta dall’alto di alcuni esempi indicativi, ma non limitativi di barriere geometricamente differenziate realizzabili in conformità con il presente trovato.
Con riferimento alle figure degli uniti disegni, con 1 à ̈ globalmente indicata una barriera marina a struttura prefabbricata, conformata sostanzialmente in forma di griglia 2 spaziale, la quale, posta in appoggio od ancorata al fondo marino, à ̈ attraversabile dalla corrente 3 acquea che, viene contemporaneamente deflessa dalla barriera 1 medesima in modo da dissipare il proprio contenuto energetico proteggendo così la costa dalla erosione e favorendo al tempo stesso la deposizione dei materiali trasportati ed in particolare della sabbia portata in sospensione dalla corrente.
La griglia 2 presenta una struttura modulare che comprende essenzialmente delle colonne 4 verticali, e barre 5 orizzontali che sono sostenute dalle colonne 4 intervallandosi l'una all'altra in modo da delimitare interspazi 6 percorribili dalla corrente 3 acquea per attraversamento della barriera 1 .
Come può verificarsi da figura 2, le barre 5 hanno sezione trasversale conformata secondo un profilo 7 alare, atto a deflettere, in direzione verticale, la corrente 3 acquea che attraversa la barriera in corrispondenza degli interspazi 6 tra le barre 5.
Il profilo 7 alare comprende un tratto 8 rastremato, convergente verso la corrente marina avanzante verso la barriera 1 . Il tratto 8 rastremato à ̈ delimitato da superfici 9 sostanzialmente piane.
Le barre 5 sono provviste inoltre di un gradino 10 che sporge unilateralmente prominendo verso l'alto, ovvero verso il pelo libero dell'acqua.
Il gradino 10 ed il profilo 7 alare delimitano, su ciascuna delle barre 5 angoli 11 spaziali in corrispondenza dei quali la corrente 3, ovvero i flussi parziali, in cui questa resta suddivisa dal frazionamento causato dalle barre 5, subiscono brusche e repentina discontinuità di flusso che innescano nella corrente perdite dì carico energetico localizzate che dissipano l'energia della corrente 3 depotenziandone la capacità erosiva e rallentandola in modo da permettere alla sabbia fluttuante di depositarsi.
Il gradino 10 à ̈ portato dalle barre 5 in corrispondenza del bordo 12 di uscita della corrente 3 acquea dal profilo 7 alare. Il profilo alare 7 oltre ai vantaggi conseguenti alla dissipazione energetica sopra evidenziati innesca, vantaggiosamente, anche un rimescolamento verticale tra le correnti inferiori e le correnti superiori che favorisce l'ossigenazione dell’acqua.
Le barre integrano estremità conformate ad anello, vincolabili alle colonne 4 mediante infilamento. Le colonne 4 comprendono pilastri 14 ed anelli 15 per vincolare e distanziare le estremità 13 ad anello delle barre 5.
La barriera 1 comprende piastre di base dalle quali detti pilastri 14 si proiettano di sbalzo. Preferibilmente, le piastre hanno pianta a struttura 17 reticolare e supportano le colonne 4 nelle posizioni di vertice di detta struttura.
Come à ̈ rilevabile dalle figure 1 e 2 e ancor meglio delle figure 3, 4 e 5, le barre 5 conformano ranghi 18, verticali, di barre che si susseguono lungo lo sviluppo longitudinale della barriera secondo linee 19 spezzate, ovvero secondo linee poligonali di varia forma che possono essere adottata di volta in volta con ampie possibilità di scelta ed in relazione alle carateristiche peculiari di ciascuna condizione operativa che si realizza nella pratica.
La barriera à ̈ realizzata preferibilmente in cemento armato biocompatibile in modo da presentare minimo, o nullo, impatto ambientale con l'ambiente destinatario.
Per effetto della strutturazione sopra descritta le barriere 1 secondo il trovato hanno il vantaggio di essere prefabbricabili in modo relativamente semplice; di essere facilmente ed economicamente trasportabili potendo essere assemblate a terra in stretta prossimità del luogo di destinazione e posizionate in mare in tempi rapidi.
Inoltre, la loro concezione modulare consente vantaggiosamente di poter conformare le barriere in molti modi diversi (alcuni di essi, mostrati a solo titolo di esempio, sono visibili nelle figure 3-5). È possibile quindi conformare le barriere secondo gli sviluppi di volta in volta più adatti, e con altezze variabili secondo necessità.
È da rilevarsi inoltre che le barriere possono essere utilizzate anche come struttura portante per moli e pontili evitando i problemi di erosione che notoriamente apportano i moli realizzati con strutture aventi volumi pieni e scogliere.
li trovato raggiunge pienamente gli scopi e si qualifica anche per ia capacità di dare luogo alla formazione di dune sabbiose destinate a crescere con il tempo, creando delle secche lungo tutta la disposizione della barriera. Con il tempo à ̈ prevedibile quindi che gran parte della barriera venga progressivamente sommersa dalla sabbia, minimizzando l'impatto ambientale, e ricreando una barriera naturale contro l'erosione delle coste.
Inoltre l'ossigenazione dovuta al rimescolamento delle correnti favorisce la creazione di un habitat favorevole alla formazione della fauna marina.
Resta inteso quindi, che il presente brevetto copre la struttura modulare in quanto tale per tutte le forme per tutti i materiali e dimensioni possibili, nonché tutte le combinazioni dimensionali che salvaguardano il principio della deviazione di corrente.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Barriera marina caratterizzata dal fatto di comprendere una strutura conformata a griglia (2) la quale à ̈ attraversabile dalla corrente (3) acquea ed à ̈ ata a defletere detta corrente (3) in modo da ridurne il contenuto energetico.
  2. 2. Barriera, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta griglia (2) comprende una strutura formata da colonne (4) verticali, e barre (5) orizzontali sostenute dalle colonne (4) ed intervallate in modo da delimitare interspazi (6) percorribili dalla corrente (3) acquea per attraversamento della barriera (1).
  3. 3. Barriera, secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che dete barre (5) hanno sezione trasversale conformata secondo un profilo (7) alare, deto profilo (7) essendo atto a deflettere, in direzione verticale, la corrente (3) acquea che attraversa la barriera in corrispondenza di detti interspazi (6).
  4. 4. Barriera, secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che detto profilo (7) alare comprende un trato (8) rastremato, convergente verso la corrente marina avanzante verso la barriera (1).
  5. 5. Barriera, secondo la rivendicazione 3 o 4, caratterizzata dal fatto che deto trato (8) rastremato à ̈ delimitato da superfici (9) sostanzialmente piane.
  6. 6. Barriera, secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che dette barre (5) sono provviste dì un gradino (10) che sporge unilateralmente prominendo verso il pelo libero dell'acqua.
  7. 7 Barriera, secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detto gradino (10) e detto profilo (7) alare delimitano un angolo (11) spaziale in corrispondenza del quale la corrente (3) acquea subisce una repentina discontinutà di flusso.
  8. 8. Barriera, secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detto gradino (10) Ã ̈ portato da dette barre (5) in corrispondenza del bordo (12) di uscita di detta corrente (3) acquea dal profilo (7) alare.
  9. 9. Barriera, secondo una qualunque delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che dette barre (5) integrano estremità conformate ad anello, le quali sono vincolabili alle colonne (4) mediante infilamento.
  10. 10. Barriera, secondo una qualunque delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che delle colonne (4) comprendono pilastri (14) ed anelli (15), infilati nei pilastri (14), per vincolare e distanziare le estremità (13) ad anello delle barre (5).
  11. 11. Barriera, secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto di comprendere piastre (16) di base dalle quali detti pilastri (14) si proiettano di sbalzo.
  12. 12. Barriera, secondo la rivendicazione 11, caratterizzata dal fatto che dette piastre (16) hanno struttura (17) reticolare.
  13. 13. Barriera, secondo la rivendicazione 12, caratterizzata dal fatto che dette piastre (16) supportano dette colonne (4) in posizione di vertice della propria struttura (17) reticolare.
  14. 14. Barriera, secondo una delle precedenti rivendicazioni, caraterizzata dai fatto che dette barre (5) conformano ranghi (18), verticali, di barre (5) che si susseguono lungo la barriera con sviluppo lineare a linea (19) spezzata.
  15. 15. Barriera, secondo una qualunque delle precedenti rivendicazioni, caraterizzata dal fato di essere realizzata in cemento armato biocompatibile.
ITRN2010A000010A 2010-03-26 2010-03-26 Barriera marina. IT1399406B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRN2010A000010A IT1399406B1 (it) 2010-03-26 2010-03-26 Barriera marina.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRN2010A000010A IT1399406B1 (it) 2010-03-26 2010-03-26 Barriera marina.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITRN20100010A1 true ITRN20100010A1 (it) 2010-06-25
IT1399406B1 IT1399406B1 (it) 2013-04-16

Family

ID=43014517

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRN2010A000010A IT1399406B1 (it) 2010-03-26 2010-03-26 Barriera marina.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1399406B1 (it)

Citations (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1160523A (en) * 1965-10-04 1969-08-06 Sydney Makepeace Wood Improvements in or relating to Groynes
US3785159A (en) * 1972-11-21 1974-01-15 Fmc Corp Attenuation of water waves and control and utilization of wave-induced water movements
JPS5883715A (ja) * 1981-11-12 1983-05-19 Takeshige Shimonohara 消波コンクリ−トブロツク
JPS6117616A (ja) * 1984-07-02 1986-01-25 Hisato Owaki 海岸構造物の工法
JPS63161208A (ja) * 1986-12-25 1988-07-04 Taisei Corp 消波装置
JP2007002518A (ja) * 2005-06-23 2007-01-11 Nippon Steel Metal Prod Co Ltd 鋼製枠構造体
WO2007052880A1 (en) * 2005-11-05 2007-05-10 Simon Myungkil Kim Prefabricated breakwater
KR100762474B1 (ko) * 2007-05-11 2007-10-02 김광원 인공어초의 기능을 구비한 잠제
US20090035066A1 (en) * 2006-02-13 2009-02-05 Lewis Daniel Rubin Shore guard™ - shoreline erosion control system

Patent Citations (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1160523A (en) * 1965-10-04 1969-08-06 Sydney Makepeace Wood Improvements in or relating to Groynes
US3785159A (en) * 1972-11-21 1974-01-15 Fmc Corp Attenuation of water waves and control and utilization of wave-induced water movements
JPS5883715A (ja) * 1981-11-12 1983-05-19 Takeshige Shimonohara 消波コンクリ−トブロツク
JPS6117616A (ja) * 1984-07-02 1986-01-25 Hisato Owaki 海岸構造物の工法
JPS63161208A (ja) * 1986-12-25 1988-07-04 Taisei Corp 消波装置
JP2007002518A (ja) * 2005-06-23 2007-01-11 Nippon Steel Metal Prod Co Ltd 鋼製枠構造体
WO2007052880A1 (en) * 2005-11-05 2007-05-10 Simon Myungkil Kim Prefabricated breakwater
US20090035066A1 (en) * 2006-02-13 2009-02-05 Lewis Daniel Rubin Shore guard™ - shoreline erosion control system
KR100762474B1 (ko) * 2007-05-11 2007-10-02 김광원 인공어초의 기능을 구비한 잠제

Also Published As

Publication number Publication date
IT1399406B1 (it) 2013-04-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7628569B2 (en) Covering element for protecting structures against scouring and drag force
JP4852175B1 (ja) 消波・魚礁ブロック
US20060275081A1 (en) Modular dike for shore protection
ITRN20100010A1 (it) Barriera marina.
FR2582693A1 (fr) Dispositif de protection franchissable absorbeur d'energie pour digues et jetees
KR20080091642A (ko) 테트라포드 소파블럭과 이 테트라포드 소파블럭이 피복된경사식 방파제
KR101634698B1 (ko) 세굴방지와 생태보호 호안 블록 및 이를 이용한 호안 구조물 시공 방법
SE466858B (sv) Offshore-hamn
KR102010119B1 (ko) 방파제 구조물
CN105129597B (zh) 一种浮式集装箱防波堤专用吊具
JP2014080804A (ja) 組立式消波ブロック及びそれを用いた防波堤
KR20140106943A (ko) 조립형 소파블록
JP2011144589A (ja) 水中設置構造物およびこれを備える水中設置構造物群
CN107938592A (zh) 一种直线型城市河道的生态改造结构
KR101164723B1 (ko) 신속설치 및 이동가능한 방파제 구축용 부유체 및 이에 의하여 조립되어 형성되는 부유식 방파제
CN207812392U (zh) 一种直线型城市河道的生态改造结构
ITBO20060754A1 (it) Struttura di riduzione del moto ondoso
KR101270495B1 (ko) 해수 유통식 케이슨
KR20130065931A (ko) 해양 플랫폼의 라이저 가드 구조
JP2007217876A (ja) 廃タイヤによる堤防法面保護方法
KR101082410B1 (ko) 인공어초 형성 또는 침식과 모래 유실의 원인인 파랑 에너지 저감을 위한 해양 구조물 단위 모듈
KR20160107638A (ko) 방파제 유닛 및 방파제 구조물
IT202000004801A1 (it) Struttura monolitica per scogliera artificiale aperta e scogliera comprendente una pluralità di dette strutture
CN205776076U (zh) 空间体生态软体排
CN104612106A (zh) 一种透水型土工软体排结构