ITRM990196U1 - Volume a piu' pagine senza rilegatura formato mediante unione delle facce posteriori delle coppie di fogli in 4. - Google Patents

Volume a piu' pagine senza rilegatura formato mediante unione delle facce posteriori delle coppie di fogli in 4. Download PDF

Info

Publication number
ITRM990196U1
ITRM990196U1 IT1999RM000196U ITRM990196U ITRM990196U1 IT RM990196 U1 ITRM990196 U1 IT RM990196U1 IT 1999RM000196 U IT1999RM000196 U IT 1999RM000196U IT RM990196 U ITRM990196 U IT RM990196U IT RM990196 U1 ITRM990196 U1 IT RM990196U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
page
sheets
volume
binding
sides
Prior art date
Application number
IT1999RM000196U
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Leo Franco De
Original Assignee
Defrale S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Defrale S R L filed Critical Defrale S R L
Priority to IT1999RM000196U priority Critical patent/IT247642Y1/it
Publication of ITRM990196V0 publication Critical patent/ITRM990196V0/it
Priority to EP00830623A priority patent/EP1086828A3/en
Priority to US09/665,001 priority patent/US6447013B1/en
Priority to CA002319902A priority patent/CA2319902A1/en
Publication of ITRM990196U1 publication Critical patent/ITRM990196U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT247642Y1 publication Critical patent/IT247642Y1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B42BOOKBINDING; ALBUMS; FILES; SPECIAL PRINTED MATTER
    • B42DBOOKS; BOOK COVERS; LOOSE LEAVES; PRINTED MATTER CHARACTERISED BY IDENTIFICATION OR SECURITY FEATURES; PRINTED MATTER OF SPECIAL FORMAT OR STYLE NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; DEVICES FOR USE THEREWITH AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; MOVABLE-STRIP WRITING OR READING APPARATUS
    • B42D1/00Books or other bound products
    • B42D1/06Books or other bound products in which the fillings and covers are united by other means
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B42BOOKBINDING; ALBUMS; FILES; SPECIAL PRINTED MATTER
    • B42DBOOKS; BOOK COVERS; LOOSE LEAVES; PRINTED MATTER CHARACTERISED BY IDENTIFICATION OR SECURITY FEATURES; PRINTED MATTER OF SPECIAL FORMAT OR STYLE NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; DEVICES FOR USE THEREWITH AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; MOVABLE-STRIP WRITING OR READING APPARATUS
    • B42D1/00Books or other bound products
    • B42D1/08Albums

Landscapes

  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Educational Administration (AREA)
  • Educational Technology (AREA)
  • Sheet Holders (AREA)
  • Credit Cards Or The Like (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del Modello di Utilità avente titolo:
"Volume a più pagine senza rilegatura formato mediante unione delle facce posteriori delle coppie di fogli in 4°"
La presente domanda ha per oggetto un volume o più pagine senza rilegatura formato mediante unione delle facce posteriori delle coppie di fogli in 4°.
Nel campo della rilegatura poco è stato fatto nel tempo per formare dei volumi il cui dorso non si "apra" quando sottoposto all’uso normale nel quale vengono sfogliate le pagine che lo compongono.
Il problema dell'apertura del dorso si presenta ancora più seriamente nei volumi costituiti da pagine aventi uno spessore rilevante, come per esempio, è il caso degli album per foto, cartoline, francobolli e simili, dato il maggior peso del volume e dei fogli.
Fino a oggi nessuna rilegatura per quanto robusta e accurata fosse è servita a ovviare questo inconveniente sebbene siano state divisati dorsi rivestiti con spesse strisce di tessile a essi incollate con adesivi a forte presa.
La presente domanda si propone pertanto lo scopo di fornire una rilegatura assolutamente resistente che non si apra anche se sottoposta a forti sollecitazioni quali, per esempio, quella consistente nel tenere sospeso l'intero volume tenendo una sola pagina fra le dita.
Tale rilegatura si ottiene operando sulle pagine contigue e non sui dorsi dei diversi fogli.
Secondo la presente domanda, infatti, il volume viene formato incollando saldamente l'una all'altra i fogli esterni contigui di ogni coppia di fogli in 4° unendo in tal modo l'uno all'altro tutti i fogli necessari fino a formare il volume, albo o simili avente il numero di pagine prefissato.
In una sua forma particolare, ma non esclusivamente in questa, il volume costituito secondo la presente domanda è conformato e strutturato in modo da costituire un album per fotografie ed è in tale speciale versione che esso sarà ora descritto ed è illustrato nei disegni uniti.
Per lo scopo summenzionato ogni pagina dell'album destinata ad accogliere la foto possiede una cornice esterna delle stesse dimensioni esterne e dello stesso formato di essa la quale corre lungo il bordo dei suoi lati liberi essendo incollata a tre di essi e una simile cornice ma con lati di larghezza minore i cui lati sono inseriti fra ogni bordo della pagina e il corrispondente lato della cornice maggiore.
La cornicetta interna con lati di minore larghezza funge come "spessore" ed è destinata a formare un'intercapedine o spazio fra la cornice e il foglio che alloggia la foto e ne permette il facile inserimento, il quale inserimento avviene in corrispondenza del lato non incollato della cornice .
Giova a questo punto rilevare che il lato di introduzione della foto può essere scelto a piacere potendo anche essere, se desiderato quello corrispondente alla "rilegatura" negli album attuali.
L'oggetto della presente domanda sarà ora desritto più dettagliatamente con riferimento ai disegni uniti in cui:
la figura 1 è una vista prospettica esplosa di un foglio in 4° e delle cornici, esterna ed interna, che vengono incollate a esso;
la figura 2 è una vista prospettica in maggior scala di tre fogli in 4° che mostra il sistema di unione per incollaggio;
la figura 3 è una simile vista che mostra i due fogli di fig. 2 quando incollati; e
la fig 4 è la sezione (IV-IV-fig.2) di un foglio presa in prossimità del bordo munito dell'apertura di introduzione mostrante tale apertura e in qual modo essa è formata dalla sovrapposizione della cornice con lati di larghezza maggiore e di quella con lati di larghezza minore e del loro incollaggio al foglio.
Con riferimento in primo luogo alle figg.
1 e 2 in esse è mostrato l'incollaggio delle due cornici (fig. 1), indicate con i riferimenti 1 e 2, rispettivamente e l'unione di tre fogli l'uno all'altro (fig. 2) incollando insieme le loro facce esterne mediante uno strato di adesivo indicato con riferimento 12, essendo indicati con I, II e III i fogli e con 3a ognuna delle facce esterne da incollare insieme.
Come chiaramente mostrato mediante un forte adesivo adatto a incollare carta e cartone, come nell'esempio in esame, vengono dapprima incollate fra loro le cornici 1 e 2, come indicato con 5, e quindi esse vengono incollate alla faccia esterna 4a della pagina I già costituita da due fogli incollati i cui bordi uniti, e muniti della coppia di cornici, come indicato con il riferimento 9 in fig. 3.
D'altra parte i bordi di ogni coppia di fogli incollati, ma non ancora muniti delle cornici 1 e 2, sono indicati.con il riferimento 8.
Dalla raffigurazione di fig. 1, che mostra l'adesivo 6 disposto a U tra la coppia di cornici 1, 2 e la faccia esterna 4a, si comprenderà come, in corrispondenza del bordo superiore 7 di tale pagina, al quale bordo non vengono incollate le cornici in coppia 1 e 2, si forma un'apertura 10 che permette l'introduzione della foto; l’apertura 10 e il modo in cui essa è formata sono meglio mostrati nella sezione ingrandita di dettaglio di fig. 4.
Nell'albo formato come ora descritto 9 l'apertura di introduzione 10 di ogni foglio si trova in corrispondenza del bordo superiore 7 (fig. 1). Naturalmente cambiando il bordo del foglio al quale non vengono incollati i corrispondenti lati uniti fra loro delle cornici 1 e 2 si varierà il lato di introduzione delle foto.
Ricapitolando, ogni volume o album costituito secondo la presente domanda è formato da più pagine, ogni pagina essendo costituita da due fogli incollati insieme appartenenti a loro volta a due fogli in 4° contigui.
Nella presente forma di attuazione, destinata a costituire un album per fotografie, alle due facce di ciascuna pagina, generalmente di forma quadrata viene incollata, lungo tre dei suoi lati, una cornice doppia costituita da due cornici, a loro volta incollate insieme, con lati di larghezza diversa, maggiore quella esterna e minore quella interna, di modo che in corrispondenza del quarto lato non incollato, si forma un'apertura per l'introduzione della fotografia. La presenza della cornice interna tra la cornice esterna e la relativa pagina relativa cui determina un sottile spazio che accoglie le foto.
Apparirà evidente che l'unione di questo tipo fra tutti i fogli costituenti l'album determina una struttura molto robusta nella quale l'unione delle diverse pagine non è devoluta al dorso dell’album.
Naturalmente l'album verrà dotato di un'adatta copertina unita in modo tradizionale al complesso dei fogli che lo costituiscono.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONE 1. Volume a più pagine senza rilegatura lungo il dorso formato mediante incollaggio delle facce posteriori di coppie di fogli in 4° che non si apre anche se sottoposto a forti sollecitazioni come, per esempio, quella consistente nel tenere sospeso l'intero volume tenendo una sola pagina fra le dita, con la rilegatura che viene ottenuta operando sulle pagine contigue e non sui dorsi dei diversi fogli cosicché il volume viene formato incollando saldamente l'uno all'altro i fogli esterni contigui di ogni coppia di fogli in 4° in un numero di fogli necessari a formare il volume, albo o simile avente il numero di pagine prefissato.
  2. 2. Volume à più pagine senza rilegatura secondo la rivendicazione 1, in una sua forma particolare nella quale il volume così costituito è conformato e strutturato in modo da costituite un album per fotografie. 3. Volume a più pagine senza rilegatura secondo la rivendicazione 2, in cui ogni pagina destinata ad accogliere una foto possiede una cornice esterna, delle stessa dimensioni e dello stesso formato di essa, che corre lungo il bordo dei suoi lati liberi e una simile cornice ma di larghezza minore i cui lati sono inseriti fra ogni bordo della pagina e il corrispondente lato della cornice maggiore, essendo detta coppia di cornici incollata a detta pagina soltanto lungo tre dei suoi lati.
  3. 3. Volume a più pagine senza rilegatura secondo la rivendicazione 2, cui detta cornicetta interna, con lati di minore larghezza, funge come "spessore" ed è destinata a formare un'intercapedine o spazio fra la cornice esterna con lati di maggior larghezza e il foglio che alloggia la foto e ne permette il facile inserimento, il quale inserimento avviene in corrispondenza del lato non incollato di detta coppia di cornici.
  4. 4. Volume a più pagine senza rilegatura secondo la rivendicazione 3, in cui il lato di introduzione della foto può essere, se desiderato quello corrispondente alla "rilegatura" negli attuali volumi.
  5. 5. Volumi a più pagine senza rilegatura secondo le rivendicazioni da 1 a 4, in cui ogni volume, o album formato secondo la presente domanda è composto da più pagine, ogni pagina essendo costituita da due fogli incollati appartenenti a due fogli in 4° contigui.
  6. 6. Volumi a più pagine senza rilegatura secondo le rivendicazioni da 1 a 5 munito di un'adatta copertina unita in modo tradizionale al dorso del complesso dei fogli che lo costituiscono.
IT1999RM000196U 1999-09-21 1999-09-21 Volume a piu' pagine senza rilegatura formato mediante unione delle facce posteriori delle coppie di fogli in 4. IT247642Y1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999RM000196U IT247642Y1 (it) 1999-09-21 1999-09-21 Volume a piu' pagine senza rilegatura formato mediante unione delle facce posteriori delle coppie di fogli in 4.
EP00830623A EP1086828A3 (en) 1999-09-21 2000-09-18 A book with several pages without a binding made up by joining up the back faces of each pair of four-page sheets
US09/665,001 US6447013B1 (en) 1999-09-21 2000-09-19 Volume with several pages without a binding made up by joining up the back faces of each pair of four page sheets
CA002319902A CA2319902A1 (en) 1999-09-21 2000-09-19 A volume with several pages without a binding made up by joining up the back faces of each pair of four page sheets

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999RM000196U IT247642Y1 (it) 1999-09-21 1999-09-21 Volume a piu' pagine senza rilegatura formato mediante unione delle facce posteriori delle coppie di fogli in 4.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM990196V0 ITRM990196V0 (it) 1999-09-21
ITRM990196U1 true ITRM990196U1 (it) 2001-03-21
IT247642Y1 IT247642Y1 (it) 2002-09-09

Family

ID=11406622

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999RM000196U IT247642Y1 (it) 1999-09-21 1999-09-21 Volume a piu' pagine senza rilegatura formato mediante unione delle facce posteriori delle coppie di fogli in 4.

Country Status (4)

Country Link
US (1) US6447013B1 (it)
EP (1) EP1086828A3 (it)
CA (1) CA2319902A1 (it)
IT (1) IT247642Y1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US7487999B1 (en) * 2000-12-22 2009-02-10 Lucy Broyles Personalized repetitive language kit and process
FR2897300B1 (fr) * 2006-02-16 2008-08-08 Kis Soc Par Actions Simplifiee Album photographique
US20080073898A1 (en) * 2006-09-25 2008-03-27 Tao-Kuan Lee Inner pages strutcure for photo albums
IL188445A (en) * 2007-06-20 2009-02-11 Memador Ltd Loose leaf pages suitable for binding, method for producing them, and articles containing them
US7874780B2 (en) * 2007-09-27 2011-01-25 Kelly Willauer Machine and method for making lay-flat photo books
ITMI20080013U1 (it) * 2008-01-17 2009-07-18 Acerboni Mario Album per la raccolta di oggetti sottili e flessibili, in particolare fotografie

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3344794A (en) * 1967-10-03 Display album
GB2122943B (en) * 1982-07-06 1986-07-16 Novelty Graphics Inc Book construction
US5056823A (en) * 1989-11-15 1991-10-15 Enzo Stancato Album design
US4915415A (en) * 1988-11-30 1990-04-10 Sendor Mortimer S Internally disposed welded binding
US5403138A (en) * 1991-10-09 1995-04-04 Fuji Photo Film Co., Ltd. Booklet album including a double-sided photograph and a method of making the same

Also Published As

Publication number Publication date
EP1086828A2 (en) 2001-03-28
IT247642Y1 (it) 2002-09-09
EP1086828A3 (en) 2002-01-16
ITRM990196V0 (it) 1999-09-21
CA2319902A1 (en) 2001-03-21
US6447013B1 (en) 2002-09-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP2006315376A5 (it)
JP2006315376A (ja) 写真アルバム及びその製作方法
ITRM990196U1 (it) Volume a piu' pagine senza rilegatura formato mediante unione delle facce posteriori delle coppie di fogli in 4.
US8585310B2 (en) Binder clip
US6511245B1 (en) Photograph album page and system
ITUD20120010A1 (it) Album fotografico
US20060016862A1 (en) Expandable holder
ITMI20072247A1 (it) Gruppo quaderno di fogli ed elemento di legatura corrispondente
US2056338A (en) Mounting device
BR112019023521A2 (pt) método para unir um conjunto de folhas
JP4507051B2 (ja) ペ−パ−ホルダ−
KR200240944Y1 (ko) 포켓식 앨범 대지
JP2011156742A (ja) アルバムの製本方法
JP3217181U (ja) 御朱印帳
JPS6039900Y2 (ja) 袋とじ地図帳
US9227455B2 (en) Element for making a presentation means
JPS6343097Y2 (it)
US8251403B2 (en) Album for collecting thin and flexible objects, in particular photographs
ITUD20130087A1 (it) Libro, quale un album fotografico
US2305246A (en) Stamp collector's album
JPS5823654Y2 (ja) 冊子
KR200200799Y1 (ko) 앨범대지
ES2246733A1 (es) Procedimiento para la realizacion de un album de fotografias digitales.
JPS5921023Y2 (ja) 製図製本
KR20020031082A (ko) 가장자리 메모 영역을 갖는 바인더 인서트