ITRM980578A1 - Dispositivo vibrante perfezionato per attrezzo agricolo - Google Patents

Dispositivo vibrante perfezionato per attrezzo agricolo Download PDF

Info

Publication number
ITRM980578A1
ITRM980578A1 IT98RM000578A ITRM980578A ITRM980578A1 IT RM980578 A1 ITRM980578 A1 IT RM980578A1 IT 98RM000578 A IT98RM000578 A IT 98RM000578A IT RM980578 A ITRM980578 A IT RM980578A IT RM980578 A1 ITRM980578 A1 IT RM980578A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
vibrating device
portable agricultural
agricultural tool
crank
portable
Prior art date
Application number
IT98RM000578A
Other languages
English (en)
Inventor
Leonardo Carratu
Original Assignee
Leonardo Carratu
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Leonardo Carratu filed Critical Leonardo Carratu
Priority to IT1998RM000578A priority Critical patent/IT1302317B1/it
Publication of ITRM980578A0 publication Critical patent/ITRM980578A0/it
Publication of ITRM980578A1 publication Critical patent/ITRM980578A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1302317B1 publication Critical patent/IT1302317B1/it

Links

Landscapes

  • Apparatuses For Bulk Treatment Of Fruits And Vegetables And Apparatuses For Preparing Feeds (AREA)
  • Nonmetallic Welding Materials (AREA)
  • Soil Working Implements (AREA)

Description

Descrizione dell'Invenzione industriale dal titolo: "DISPOSITIVO VIBRANTE PERFEZIONATO PER ATTREZZO AGRICOLO"
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo vibrante perfezionato atto a venir montato su un attrezzo agricolo portatile per la raccolta di frutta dagli alberi da frutta oppure come accessorio per decespugliatore.
Sono già noti dispositivi vibranti portatili usati come attrezzi agricoli per la raccolta della frutta i quali comprendono sostanzialmente una struttura portatile con un motore a scoppio collegato ad un'asta all'estremità della quale è disposto un utensile atto ad afferrare un ramo di un albero da dove devono venir raccolti i frutti. Le vibrazioni trasmesse all'utensile dal motore a scoppio 'fanno vibrare il ramo con conseguente distacco del frutto dallo stesso.
In particolare, è noto dalla domanda di modello di utilità n° T096U000243 depositata il 2 dicembre 1996 a nome di Domingo Fornos Gimeno una macchina portatile per la raccolta della frutta comprendente un telaio all'interno del quale è disposto un motore a scoppio associato ad una trasmissione del movimento. La trasmissione del movimento è tale da trasformare il movimento rotatorio dell'albero di uscita del motore a scoppio in un movimento alternato. All'uscita della trasmissione è associata un'asta contenuta in una custodia all'estremità della quale viene disposto un utensile a forma di gancio atto ad afferrare un ramo di equivalenti dimensioni e tramite la vibrazione che il gancio esercita provocare il distacco dei frutti da quest'ultimo.
Inoltre, dal brevetto per modello di utilità n° 00224775 depositato il 25 giugno 1991 a nome M.A.I.BO. Srl è nota un'apparecchiatura analoga la quale comprende una asta che 'include una trasmissione atta a trasformare il moto rotatorio di una sorgente remota in movimento alternato e all'estremità della quale viene applicato un utensile a gancio per afferrare rami da frutta e scuoterli provocando così il distacco dei frutti dagli stessi.
Un problema che si presenta con il tipo portatile di macchina summenzionata è che la stessa risulta di peso comunque considerevole per essere idonea all'impiego continuativo date le dimensioni ed i materiali che la costituiscono, originando inoltre un problema per quanto riguarda la sua maneggevolezza .
Un altro problema di tale tipo di macchine è dato dal fatto che essa è atta a venir applicata alla base dei rami più robusti e più interni per trasmette forti scosse agli stessi provocando così le oscillazioni che distaccano i frutti dai rami. Pure essendo forti tali vibrazioni, esse non conseguono un distacco di tutti i frutti poiché in corrispondenza delle regioni periferiche dell'albero l'energia trasmessa è molto minore rispetto a quella trasmessa alla base dei rami, pur potendo danneggiare seriamente la pianta.
Ulteriormente, tali vibrazioni vengono riflesse sulla macchina, e quindi all'operatore, il quale è costretto ad usare una imbracatura ammortizzata con agganci elastici onde minimizzare ma non eliminare la trasmissione delle stesse e con conseguenze pregiudicanti la salute che creano un forte disagio all'operatore dopo un breve periodo di uso continuativo della macchina.
Un ulteriore problema che si presenta con la macchina della tecnica antecedente è quello di non poter disporre di lunghezze elevate dell'asta e quindi vi è una limitazione nel facile raggiungimento dei rami più alti e più lontani.
Ulteriormente, queste apparecchiature della tecnica precedente non sono idonee a subire una conversione per impieghi diversi quali, ad esempio, la conversione da macchina di raccolta della frutta a macchina decespugliatrice.
Scopo quindi della presente invenzione è quello di risolvere i problemi e gli inconvenienti delle macchine della tecnica precedente fornendo un attrezzo agricolo atto alla raccolta della frutta e/o alla decespugliatura che presenti la possibilità di essere portatile totalmente con ridotti ingombri ed altrettanto peso ridotto, migliorando conciò il suo trasporto e la sua maneggevolezza durante l'impiego.
Un altro scopo della presente invenzione è fornire un attrezzo agricolo portatile atto alla raccolta della frutta che sia autonomamente indipendente da una sorgente di potenza e che presenti la possibilità di estendersi in lunghezza in modo da agevolare la raccolta dei frutti sui rami più distanti.
Ulteriore scopo della presente invenzione è quello di fornire un attrezzo agricolo atto alla raccolta della frutta che trasmetta vibrazioni e scosse all'operatore in maniera notevolmente ridotta o minimizzata in modo da rendere il suo impiego molto più confortevole e, quindi, più duraturo .
Quindi, secondo la presente invenzione viene fornito un dispositivo vibrante per attrezzo agricolo portatile del tipo comprendente una unità motrice e mezzi di trasmissione del movimento da detta unità motrice, il dispositivo essendo caratterizzato dal fatto di comprendere una unità di trasformazione del movimento proveniente da detti mezzi di trasmissione del movimento, da circolare ad alternato atta a venir disposta in maniera amovibile su mezzi di sostegno allungabili collegati con detti mezzi di trasmissione ed atta a venir collegata in maniera amovibile con un utensile agricolo quale, ad esempio, un decespugliatore.
Oggetto della presente invenzione è anche un attrezzo agricolo portatile atto alla raccolta della frutta azionato da un motore a scoppio o elettrico o ad aria compressa.
La presente invenzione verrà in appresso meglio illustrata dalla descrizione di due sue forme di realizzazione preferite, date a titolo esemplificativo e non limitativo, facendo riferimento ai disegni annessi, in cui:
la figura 1 è una vista schematica in prospettiva che mostra una prima forma di realizzazione di un attrezzo agricolo vibrante incorporante il dispositivo della presente invenzione ;
la figura 2 è una vista schematica in elevazione di una seconda forma di realizzazione dell'attrezzo agricolo vibrante incorporante il dispositivo della presente invenzione;
la figura 3 è una vista in pianta dettagliata che illustra parzialmente il dispositivo della presente invenzione;
la figura 4 è una vista frontale parzialmente in sezione del dispositivo in figura 4; e
la figura 5 è una vista schematica che illustra l'impiego dell'attrezzo agricolo portatile incorporante il dispositivo della presente invenzione.
Facendo riferimento alla figura 1, viene illustrata in essa una prima forma di realizzazione di un attrezzo agricolo portatile vibrante secondo la presente invenzione.
Secondo l'invenzione, l'attrezzo comprende una unità motrice 1 remota comprendente un motore a scoppio 2 ed una trasmissione 3 associata atta a venir disposta su un telaio 4 per il trasporto sulle spalle dell'operatore.
La trasmissione 3 è associata ad un collegamento flessibile 5 presentante un cavo flessibile interno atto a trasmettere il movimento rotatorio ad una asta 6 telescopica al quale esso è associato. Inoltre, il collegamento flessibile presenta una molteplicità di cavi di controllo delle funzioni del motore.
L'asta telescopica 6 è cava internamente ed alloggia un albero telescopico (non illustrato) collegato al motore 2 tramite detto cavo flessibile 5 ad una sua estremità. In corrispondenza dell'estremità opposta è disposto sull'asta 6 in maniera amovibile, un dispositivo vibrante 7.
Inoltre, sempre sull'asta telescopica 6 è prevista una maniglia 8 per il saldo afferramento durante l'impiego.
Secondo la presente forma di realizzazione, il dispositivo vibrante è associato ad un elemento a gancio 9 atto alla raccolta di frutta dai rami di alberi da frutta. Va qui fatto presente che il dispositivo 7 vibrante della presente invenzione è idoneo a venir collegato con qualsiasi utensile agricolo quale, ad esempio, un decespugliatore oppure un utensile ad aria compressa, ecc.
Inoltre, poiché il metodo di raccolta di frutta tramite gancio vibrante applicato su rami di alberi da frutta fa parte dello stato della tecnica, verrà qui omessa la sua descrizione dettagliata .
Facendo riferimento ora alla figura 2, essa mostra una seconda forma di realizzazione di attrezzo vibrante portatile che incorpora il dispositivo vibrante della presente invenzione.
Per semplicità descrittiva, parti uguali avranno numeri- uguali e, quindi, la loro descrizione verrà qui omessa poiché già data in precedenza.
Anche secondo questa seconda forma di realizzazione, l'attrezzo prevede una unità motrice 1 con un motore a scoppio 2 collegato con una trasmissione 3 in maniera integrale. La trasmissione 3 è collegata in maniera solidale con l'asta. 6 la quale è telescopica. Analogamente alla prima forma di realizzazione, l'asta 6 alloggia al suo interno un albero telescopico atto a trasmettere il movimento proveniente dal motore all'estremità opposta dell'asta 6. In corrispondenza dell'estremità opposta dell'asta 6 è montato in maniera amovibile il dispositivo vibrante 7 della presente invenzione il quale a sua volta è collegato con un utensile a gancio 9 per la raccolta della frutta dai rami di alberi da frutta. Inoltre, è prevista una zona di afferramento costituita da una impugnatura 8 in materiale antiscivolo .
Bisogna qui fare presente che l'attrezzo agricolo conformato secondo queste due forme di realizzazione ed incorporante il dispositivo della presente invenzione risulta estremamente compatto e maneggevole ed allo stesso tempo di estrema leggerezza e praticità.
Facendo ora riferimento alle figure 3 e 4, viene illustrato in essa in maniera dettagliata il dispositivo 7 della presente invenzione. Il dispositivo 7 è montato in maniera movibile sull'asta 6 tramite mezzi di fissaggio idonei quali un bullone e/o vite di ancoraggio 10.
Il dispositivo comprende una custodia 11 la quale è atta ad alloggiare una coppia di ingranaggi conici 12 per trasformare il movimento proveniente dall'albero telescopico dell'asta 6. L'ingranaggio 12 di uscita della coppia conica è girevolmente collegato con un biella 13 la quale a sua volta è collegata con una manovella 14 per imprimere a quest'ultima un movimento alternato trasformato dalla rotazione degli ingranaggi. Come è evidente è prevista una molteplicità 15 di supporti girevoli atti a guidare la manovella durante la sua corsa.
In maniera del tutto indicativa, viene illustrato in figura con linea a tratti, un utensile a gancio collegato tramite bulloni 16 in modo tale da trasmettere a quest'ultimo un movimento oscillante proveniente dalla manovella 14.
Vantaggiosamente, secondo la presente invenzione, con una scelta opportuna del rapporto di demoltiplicazione della coppia conica 12, la manovella 14 viene fatta oscillare dal motore 2 ad una frequenza maggiore di 2000 min<-2 >e con una ampiezza di corsa massima di 55 mm e, più preferibilmente, con una corsa di 45 mm.
Tale scelta permette di risolvere i problemi delle macchine simili dello stato della tecnica poiché scegliendo frequenze di oscillazione più elevate rispetto lo stato della tecnica, è possibile ridurre gli ingombri nonché il peso complessivo della macchina. Ciò dovuto al fatto che l'utensile, vibrando a frequenze più alte, ha bisogno di meno energia per eseguire il lavoro e quindi la macchina può essere di peso ed ingombro minore rispetto a quanto già esistente.
Inoltre, come illustrato schematicamente nella figura 5 e diversamente alle macchine analoghe dello stato della tecnica, nel caso dell'utensile a gancio per la raccolta della frutta della presente invenzione, esso può venir applicato ai rami più piccoli e più esterni che sono più elastici per poter così trasmettere più efficacemente le oscillazioni a alta frequenza e provocare un distacco più facile dei frutti, arrecando inoltre minor danno alla pianta e migliorando notevolmente la produttività del raccolto. Inoltre, la telescopicità dell'asta di supporto 6 permette il facile raggiungimento dei rami più lontani.
Ulteriormente, a differenza delle macchine analoghe dello stato dell'arte che trasmettono vibrazioni a bassa frequenza le quali comportano uno scuotimento energico della pianta, con il dispositivo vibrante della presente invenzione essendo la vibrazione ad una frequenza più elevata e con minor energia ed essendo la macchina più leggera, si ha un vantaggio enorme per quanto riguarda il comfort e la facilità di impiego da parte dell'operatore.
La presente invenzione non è limitata alle forme di realizzazione descritte ma ne comprende tutte le varianti che non si allontanino dallo spirito della stessa e che ricadano nel campo delle rivendicazioni annesse.
Per esempio, può essere prevista una variante realizzativa del dispositivo vibrante 7 della presente invenzione il quale includa oltre alla coppia conica 12 di trasformazione del movimento una camma desmodromica associata alla biella la quale trasformi il movimento alternato armonico in un movimento alternato non armonico, conferendo una ampiezza della corsa della manovella 14 diseguale in una direzione rispetto alla direzione opposta.
Questa soluzione permette di migliorare l'efficienza della macchina facilitando il distacco dei frutti in maniera più efficace.

Claims (16)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo vibrante per attrezzo agricolo portatile del tipo comprendente una unità (1,2) motrice e mezzi di trasmissione (3;5) del movimento da detta unità motrice (1,2), il dispositivo essendo caratterizzato dal fatto di comprendere una unità (7) di trasformazione del movimento proveniente da detti mezzi (3;5) di trasmissione del movimento, da circolare ad alternato atta a venir disposta in maniera amovibile su mezzi di sostegno allungabili (6) collegati con detti mezzi di trasmissione (3;5) ed atta a venir collegata in maniera amovibile con un utensile agricolo atto a vibrare .
  2. 2. Dispositivo vibrante per attrezzo agricolo portatile secondo la rivendicazione 1, in cui detta unità motrice (2) è scelta nel gruppo comprendente: - un motore a scoppio; - un motore elettrico; - una sorgente di aria compressa.
  3. 3. Dispositivo vibrante per attrezzo agricolo portatile secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detti mezzi di trasmissione comprendono una trasmissione del movimento (3) ad ingranaggi collegata con detta unità motrice (2) e con detti mezzi di sostegno allungabili (6).
  4. 4 . Dispositivo vibrante per attrezzo agricolo portatile secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detti mezzi di trasmissione (3) comprendono un cavo flessibile (5) collegato con detta unità motrice (2) e con detti mezzi di sostegno allungabili (6).
  5. 5. Dispositivo vibrante per attrezzo agricolo portatile secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta unità (7) di conversione del movimento comprende: - una coppia di ingranaggi conici (12); - una biella (13); - una manovella (14); - una molteplicità di elementi di supporto girevole (15); - mezzi di fissaggio (16) per il collegamento con un utensile (9) a detta manovella (14); e - una custodia (11) di supporto; la custodia (11) essendo atta a venir disposta in maniera amovibile su detti mezzi allungabili (6) di sostegno.
  6. 6. Dispositivo vibrante per attrezzo agricolo portatile secondo la rivendicazione precedente, in cui detta manovella (14) e detti mezzi di fissaggio (16) sono atti ad impegnarsi in maniera amovibile con un decespugliatore.
  7. 7. Dispositivo vibrante per attrezzo agricolo portatile secondo la rivendicazione 5, in cui detta manovella (14) e detti mezzi di fissaggio (16) sono atti ad impegnarsi in maniera' amovibile con un gancio per la raccolta di frutta dai rami di alberi da frutta.
  8. 8. Dispositivo vibrante per attrezzo agricolo portatile secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta manovella (14) è atta a compiere una oscillazione ad una frequenza maggiore o uguale a 2000 min’1.
  9. 9. Dispositivo vibrante per attrezzo agricolo portatile secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta manovella (14) è atta a compiere una corsa con una ampiezza compresa tra 20 e 55 mm.
  10. 10. Dispositivo vibrante per attrezzo agricolo portatile secondo la rivendicazione precedente, in cui detta corsa di manovella (14) è 45 mm.
  11. 11. Dispositivo vibrante per attrezzo agricolo portatile secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi allungabili di sostegno comprendono: - un'asta (6) telescopica cava; - un albero di trasmissione telescopico alloggiato internamente a detta asta telescopica (6); e - mezzi di afferramento (8) di detta asta (6) telescopica; la disposizione essendo tale che detta asta (6) è atta ad impegnarsi in corrispondenza di una sua estremità con detta custodia di supporto (11) ed in corrispondenza dell'altra estremità con detta trasmissione (3;5) del movimento.
  12. 12. Dispositivo vibrante per attrezzo agricolo portatile secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta asta telescopica (6) ha una lunghezza compresa tra 1 e 4 m.
  13. 13. Dispositivo vibrante per attrezzo agricolo portatile secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta unità (7) di conversione del movimento comprende inoltre una camma desmodromica associata a detta manovella (14), la disposizione essendo tale che la manovella (14) è atta ad eseguire una corsa con ampiezza non armonica.
  14. 14. Attrezzo agricolo portatile per la raccolta di frutta incorporante il dispositivo vibrante secondo le rivendicazioni precedenti da 1 a 13.
  15. 15 . Attrezzo agricolo portatile decespugllatore incorporante il dispositivo vibrante secondo le rivendicazioni precedenti da 1 a 13.
  16. 16. Dispositivo vibrante per attrezzo agricolo portatile ed attrezzo agricolo portatile sostanzialmente come descritto ed illustrato con riferimento ai disegni annessi.
IT1998RM000578A 1998-09-09 1998-09-09 Dispositivo vibrante perfezionato per attrezzo agricolo IT1302317B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998RM000578A IT1302317B1 (it) 1998-09-09 1998-09-09 Dispositivo vibrante perfezionato per attrezzo agricolo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998RM000578A IT1302317B1 (it) 1998-09-09 1998-09-09 Dispositivo vibrante perfezionato per attrezzo agricolo

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM980578A0 ITRM980578A0 (it) 1998-09-09
ITRM980578A1 true ITRM980578A1 (it) 2000-03-09
IT1302317B1 IT1302317B1 (it) 2000-09-05

Family

ID=11406122

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998RM000578A IT1302317B1 (it) 1998-09-09 1998-09-09 Dispositivo vibrante perfezionato per attrezzo agricolo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1302317B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITRM980578A0 (it) 1998-09-09
IT1302317B1 (it) 2000-09-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2374308T3 (es) Dispositivo eléctrico para la recolección de pequeñas piezas de fruta.
CN106171297A (zh) 一种手持式树枝振动果实采收装置
ITBO20110207A1 (it) Apparecchiatura per la raccolta delle olive e di prodotti simili
US3174269A (en) Mechanical fruit tree picker
EP0906721B1 (en) Tree shaking device
US4873820A (en) Portable vibrating apparatus for the collection of fruits
EP0933015A1 (en) Fruit harvesting machine
EP1654922B1 (en) Shaking device for harvesting fruits such as olives and the like
US3059402A (en) Tree shaker apparatus
CN101229641A (zh) 线驱动超冗余自由度机器人
ITRM980578A1 (it) Dispositivo vibrante perfezionato per attrezzo agricolo
ES2185191T5 (es) Maquina agricola portatil con atenuacion de vibraciones y proteccion para el portador.
US5322102A (en) Pruning apparatus having a helical cutting head
WO2003005801A1 (es) Dispositivo equilibrador y multiplicador de fuerzas aplicable a un vareador recolector mecánico portátil
US3183656A (en) Hydraulic tree shaker apparatus
US3460331A (en) Tree shaker apparatus
ES2256435T3 (es) Sacudidor de arboles mejorado para la recogida de frutos.
CN117426206B (zh) 采摘机械手及采摘设备
CN220882386U (zh) 一种带有金属外壳保护的软体机械臂
ITBS930103A1 (it) Attrezzo scuotitore per la raccolta delle olive
ES2276262T3 (es) Dispositivo sacudidor portatil.
CN211521233U (zh) 一种电线电缆用制备装置
CN107960200A (zh) 高空采摘装置
SU1753996A2 (ru) Хлопкоуборочный аппарат
CN207382987U (zh) 一种农用修剪机

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted