ITRM980577A1 - Struttura modulare per contenitore di rifiuti solidi urbani - Google Patents

Struttura modulare per contenitore di rifiuti solidi urbani Download PDF

Info

Publication number
ITRM980577A1
ITRM980577A1 IT98RM000577A ITRM980577A ITRM980577A1 IT RM980577 A1 ITRM980577 A1 IT RM980577A1 IT 98RM000577 A IT98RM000577 A IT 98RM000577A IT RM980577 A ITRM980577 A IT RM980577A IT RM980577 A1 ITRM980577 A1 IT RM980577A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
modular
container
vertical
elements
solid waste
Prior art date
Application number
IT98RM000577A
Other languages
English (en)
Inventor
Salvatore Palmieri
Original Assignee
Salvatore Palmieri
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Salvatore Palmieri filed Critical Salvatore Palmieri
Priority to IT1998RM000577A priority Critical patent/IT1302316B1/it
Publication of ITRM980577A0 publication Critical patent/ITRM980577A0/it
Publication of ITRM980577A1 publication Critical patent/ITRM980577A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1302316B1 publication Critical patent/IT1302316B1/it

Links

Landscapes

  • Refuse Receptacles (AREA)
  • Refuse Collection And Transfer (AREA)
  • Processing Of Solid Wastes (AREA)

Description

Descrizione dell’invenzione industriale dal titolo: "Struttura modulare per contenitore di rifiuti solidi urbani”
DESCRIZIONE
L’invenzione concerne una struttura modulare per contenitore di rifiuti solidi urbani, costituita da un’impalcatura in tubolari di acciaio, rivestita con elementi componibili e fioriere .
E’ noto da sempre il problema relativo alla collocazione dei rifiuti solidi urbani nei centri abitati e soprattutto dei contenitori; essi si presentano esteticamente sgradevoli, generalmente sporchi, e imbruttiscono le nostre vie cittadine, affatto integrati o armonizzati con l’ambiente circostante.
Scopo del presente trovato è quello di realizzare una struttura che permetta di camuffare i contenitori dei rifiuti in modo tale che si presentino esteticamente validi e gradevoli, come un elemento di arredo urbano ed armonizzati con le zone circostanti.
Lo scopo si raggiunge grazie al trovato che presenta un’impalcatura in tubolari di acciaio giuntati con morsetti, allestita con elementi componibili che nascondono alla vista l’impalcatura e con fioriere agganciate lateralmente e un’altra sul tetto.
La struttura consente l’inserimento e l’estrazione del contenitore per lo svuotamento da parte degli addetti comunali e l’inserimento dei rifiuti solidi da parte dei cittadini.
L’invenzione è esposta più in dettaglio nel seguito con l’aiuto dei disegni che ne rappresentano alcuni esempi di esecuzione.
La fig. 1 mostra in pianta un singolo modulo della struttura.
La fig. 2 mostra in pianta due moduli accoppiati.
La fig. 3 mostra in pianta un particolare della struttura, l’impalcatura in tubolare e gli elementi componibili.
La fig. 4 rappresenta la vista assonometrica della struttura.
Con riferimento ai particolari delle figure, la struttura modulare per contenitore di rifiuti solidi urbani , secondo l’invenzione, è composta da un’impalcatura di sostegno, da componibili di rivestimento e da fioriere.
L’impalcatura in tubolari di acciaio, è costituita da montanti verticali 1 disposti ai vertici, da traverse 2 giuntate con morsetti a questi.
Detta impalcatura delimita tre lati e una parte superiore del contenitore di rifiuti solidi urbani C, lasciando libero un lato, quello che permette l’inserimento e l’estrazione del contenitore C per lo svuotamento da parte degli addetti comunali e l’inserimento dei rifiuti solidi da parte dei cittadini.
1 montanti verticali 1 presentano alla base dei piedi di regolazione ad avvitamento atti a consentire qualsiasi assestamento con il suolo. All’impalcatura, come già detto, si applicano i componibili di rivestimento che possono essere realizzati in diversi materiali, quali calcestruzzo, legno, marmo, pietra lavica, metallo, plastica, scaglie di marmo, ceramica, e anche decorati con motivi ornamentali differenti. Sul montante verticale 1 mediante due staffe 3 collocate alle estremità è applicato, sulla parte interna, il componibile verticale 4, quello principale di rivestimento, con sagoma ad L.
Alle due estremità di detto componibile verticale 4 vi sono i binari 5 sui quali verranno inseriti i componibili orizzontali 6, muniti ai due lati di scorrevoli 7, per poi fissarli uno dopo l’altro mediante viti.
Tre lati dell’impalcatura sono allestiti con i componibili orizzontali 6.
I componibili di copertura 8 sono agganciati alle traverse 2, coprono una parte della struttura lasciando libera la parte che consente l’apertura del contenitore C per permettere al cittadino di gettarvi il sacchetto dell’immondizia.
Ai lati della struttura, secondo l’invenzione, sono agganciate le fioriere 9, di diverso formato, munite sul lato interno di appositi prolungamenti, i quali verranno inseriti tra lo spazio di due componibili orizzontali 6 e fissati su questi.
Le fioriere 9 possono essere disposte allineati tra loro oppure sfalsate.
La fioriera 10, sprovvista di prolungamenti, è collocata al di sopra dei componibili di copertura 8.
Adiacente e longitudinalmente alla fioriera 10, in direzione dell’apertura del contenitore C, vi è collocato a sbalzo un elemento 11 di delimitazione tra questa e la fioriera che ha anche la funzione di contenere la vegetazione della fioriera 10.
In una possibile variante esecutiva, la struttura è attrezzata con serbatoio di acqua 12 per l’alimentazione idrica della vegetazione, posto al di sotto della fioriera 10.
Sono previste anche delle ante 13 sul lato aperto della struttura d’ingresso del contenitore C, apribili solo durante l’operazione di inserimento e di estrazione, così da camuffare quasi totalmente il contenitore C, lasciando libera solo l’apertura d’inserimento dei sacchetti d’immondizia.
Nei casi di accoppiamento di più moduli di strutture, come rappresentato nella fig. 2, è previsto il componibile verticale 4’, lineare, anch’esso fissato mediante staffe 3 al montante verticale 1, in modo tale da potere agganciarvi le due traverse 2; così i due moduli di struttura possono essere accoppiati anche sfalsati tra loro per poterli assestare ad eventuali dislivelli del terreno.
La struttura modulare cosi realizzata, secondo l’invenzione, presenta i seguenti vantaggi:
- possibilità di camuffare i contenitori dei rifiuti solidi urbani, renderli esteticamente gradevoli, come se fossero degli elementi di arredo urbano, delle grandi fioriere, armonizzate con le zone circostanti; - possibilità di unire più contenitori di rifiuti tra loro grazie alla modularità della struttura;
- influenza positiva sull’atteggiamento psicologico dei cittadini ad avere un maggiore rispetto del contenitore dei rifiuti, più riguardo della struttura in quanto allestita con verde e a mantenerli puliti.
Naturalmente fermo restando il principio del trovato, la forma di realizzazione e i particolari di costruzione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto descritto e illustrato, senza per questo uscire dall’ambito della presente invenzione.

Claims (5)

  1. RIVEN DICAZIONI 1) Strutura modulare per contenitore di rifiuti solidi urbani caratterizzata da: - montanti verticali 1 collocati ai vertici, da traverse 2 giuntate con morsetti ai montanti verticali 1, in tubolare di acciaio, disposti attorno a tre lati del contenitore dei rifiuti solidi urbani C e su una parte superiore tranne su un lato, consentendo l’inserimento e l’estrazione del contenitore C per lo svuotamento da parte degli addetti comunali e linserimento dei rifiuti solidi da parte dei cittadini, - staffe 3 di fissaggio tra il montante verticale 1 e il componibile verticale 4 ; - componibili verticali 4 di rivestimento, in diverso materiale, con sagoma ad L, provvisti alle due estremità di binari 5; - componibili orizzontali 6 di rivestimento, in diverso materiale, muniti alle due estremità di scorrevoli 7 da inserire tra i binari 5 di due montanti verticali 1 e da fissare mediante viti; - componibili di copertura 8, in diverso materiale, poggiati e agganciati alle traverse 2; - fioriere 9, di diverso formato e materiale, collocati sui tre laterali della struttura, munite sul lato interno di appositi prolungamenti che vengono inseriti tra lo spazio di due componibili orizzontali 6 e fissati su questi; - una fioriera 10, in qualsiasi materiale, sprovvista di prolungamenti e collocata al di sopra dei componibili di copertura 8; - un elemento 11, in qualsiasi materiale, con sagoma ad L e collocato a sbalzo sul componibile di copertura 8, avente funzione di delimitare la fioriera dall’apertura del contenitore C e di contenere la vegetazione.
  2. 2) Struttura modulare secondo la riv. 1 caratterizzata dal fatto di essere provvista di componibile verticale 4’, lineare, anch’esso dotato di staffe 3 e di binari 5 per consentire l’accostamento di più moduli di struttura anche sfalsati in verticale per adattarli ad eventuali dislivelli.
  3. 3) Struttura modulare secondo la riv. 1 caratterizzata dal fatto che il montante verticale 1 presenta alla base un piede di regolazione ad avvitamento per adattare la struttura al suolo.
  4. 4) Struttura modulare secondo la riv. 1 caratterizzata dalla presenza di ante 13 sul lato d’ingresso del contenitore C, apribili solo durante l’operazione di inserimento e di estrazione, così da nascondere quasi totalmente il contenitore C, lasciando libera solo l’apertura d’inserimento dei sacchetti d’immondizia.
  5. 5) Struttura modulare secondo la riv. 1 caratterizzata dal fatto che la struttura è provvista di serbatoio di acqua 12 per l’alimentazione idrica della vegetazione, posto al disotto della fioriera 10. Il tutto sostanzialmente come descritl specificati.
IT1998RM000577A 1998-09-09 1998-09-09 Struttura modulare per contenitore di rifiuti solidi urbani IT1302316B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998RM000577A IT1302316B1 (it) 1998-09-09 1998-09-09 Struttura modulare per contenitore di rifiuti solidi urbani

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998RM000577A IT1302316B1 (it) 1998-09-09 1998-09-09 Struttura modulare per contenitore di rifiuti solidi urbani

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM980577A0 ITRM980577A0 (it) 1998-09-09
ITRM980577A1 true ITRM980577A1 (it) 2000-03-09
IT1302316B1 IT1302316B1 (it) 2000-09-05

Family

ID=11406121

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998RM000577A IT1302316B1 (it) 1998-09-09 1998-09-09 Struttura modulare per contenitore di rifiuti solidi urbani

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1302316B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITRM980577A0 (it) 1998-09-09
IT1302316B1 (it) 2000-09-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8104734B2 (en) Fence post mounting device
US6385899B1 (en) Decorative plant stand with integrated drainage and rotation features
US6851242B1 (en) Raised garden block
ITRM980577A1 (it) Struttura modulare per contenitore di rifiuti solidi urbani
KR200439703Y1 (ko) 도로환경미화용 원목 화분
FR2811197B1 (fr) Machine automatique tractee destinee a enfouir dans le sol des plants et / ou des piquets
JP2569671Y2 (ja) フェンス
KR200179369Y1 (ko) 납골당
FR2794396B1 (fr) Machine pour arracher les tringles integrees dans les pneumatiques
DE202006013329U1 (de) Pflanzschale bzw. Pflanztopf mit Behälter
KR101851345B1 (ko) 길거리 화분 및 그 설치 방법
JPS5817845Y2 (ja) ベランダ・バルコニ−
FR2676486A1 (fr) Mur floral prefabrique, de cloture ou d'agrement pouvant etre plante.
KR101044450B1 (ko) 조경 기능이 부가된 조형물
JPH0725397Y2 (ja) ベランダ用和風庭園
ITBO20100118U1 (it) Struttura tombale per la finitura di tumuli cimiteriali, personalizzabile, caratterizzata da una grande facilita' e rapidita' di messa in opera e dall'impiego di materiali facilmente riciclabili e smaltibili.
IT201900001689U1 (it) Portavaso
JP2005155063A (ja) 支柱用錘
ITAN20120089U1 (it) Struttura di fioriera sospesa modulare a sviluppo verticale per il sostegno di vasi ed il recupero delle acque reflue di irrigazione.
JPH0539158Y2 (it)
JP2001011872A (ja) コンクリート構造物面修景工法及びその装置
FR2677218A1 (fr) Jardiniere pour palmier ayant la forme d'un tronc de palmier.
USD435952S1 (en) Funnel for directing concrete into a sonotube
ITRM940118U1 (it) Schermatura atta a nascondere parzialmente i cassonetti di stoccaggio dei rifiuti solidi urbani.
JPH063896Y2 (ja) 洗い場

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted