ITRM980321A1 - Sistema per la lavorazionme a contorno com maschera di lastre di marmo, pietra, vetro o simili - Google Patents

Sistema per la lavorazionme a contorno com maschera di lastre di marmo, pietra, vetro o simili Download PDF

Info

Publication number
ITRM980321A1
ITRM980321A1 IT98RM000321A ITRM980321A ITRM980321A1 IT RM980321 A1 ITRM980321 A1 IT RM980321A1 IT 98RM000321 A IT98RM000321 A IT 98RM000321A IT RM980321 A ITRM980321 A IT RM980321A IT RM980321 A1 ITRM980321 A1 IT RM980321A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
spacers
contour
marble
mask
support
Prior art date
Application number
IT98RM000321A
Other languages
English (en)
Inventor
Quintilio Lupi
Original Assignee
Quintilio Lupi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Quintilio Lupi filed Critical Quintilio Lupi
Priority to IT98RM000321A priority Critical patent/IT1299177B1/it
Publication of ITRM980321A0 publication Critical patent/ITRM980321A0/it
Priority to EP99830287A priority patent/EP0960688A1/en
Priority to US09/314,021 priority patent/US6068547A/en
Priority to CA002272207A priority patent/CA2272207A1/en
Priority to BR9901567-6A priority patent/BR9901567A/pt
Publication of ITRM980321A1 publication Critical patent/ITRM980321A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1299177B1 publication Critical patent/IT1299177B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23QDETAILS, COMPONENTS, OR ACCESSORIES FOR MACHINE TOOLS, e.g. ARRANGEMENTS FOR COPYING OR CONTROLLING; MACHINE TOOLS IN GENERAL CHARACTERISED BY THE CONSTRUCTION OF PARTICULAR DETAILS OR COMPONENTS; COMBINATIONS OR ASSOCIATIONS OF METAL-WORKING MACHINES, NOT DIRECTED TO A PARTICULAR RESULT
    • B23Q35/00Control systems or devices for copying directly from a pattern or a master model; Devices for use in copying manually
    • B23Q35/04Control systems or devices for copying directly from a pattern or a master model; Devices for use in copying manually using a feeler or the like travelling along the outline of the pattern, model or drawing; Feelers, patterns, or models therefor
    • B23Q35/42Patterns; Masters models
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B25HAND TOOLS; PORTABLE POWER-DRIVEN TOOLS; MANIPULATORS
    • B25BTOOLS OR BENCH DEVICES NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, FOR FASTENING, CONNECTING, DISENGAGING OR HOLDING
    • B25B11/00Work holders not covered by any preceding group in the subclass, e.g. magnetic work holders, vacuum work holders
    • B25B11/005Vacuum work holders
    • B25B11/007Vacuum work holders portable, e.g. handheld

Description

DESCRIZIONE
"Sistema per la lavorazione a contorno con maschera di lastre di marmo, pietra, vetro o simili"
La presente invenzione riguarda un sistema per la lavorazione a contorno con maschera di lastre di marmo, pietra, vetro e simili, comprendente una molteplicità di distanziali regolabili meccanicamente e operanti pneumaticamente.
Attualmente è diventato di moda l’utilizzo di marmo, pietra, granito e vetro nell’arredamento. Tale diffusione comporta un’attenzione particolare per i fabbricanti di macchine per la lavorazione del marmo ai sistemi per la realizzazione di ripiani di copertura o "top", particolarmente per bagni e cucine, nonché qualsiasi lavoro di arredamento con materiale lapideo.
E’ noto da tempo l’uso di sagome o maschere in legno, PVC o altro per la guida di macchine da taglio lungo un percorso definito su lastre di marmo o simili.
Le aziende più grandi del settore si sono inoltre attrezzate con grandi macchine a controllo numerico, con gli svantaggi di aumento di costi e tempi di lavorazione nel caso di utilizzo su scala non industriale, ovvero per pezzi singoli o in numero limitato, che non giustifica i costi di manodopera e di programmazione.
Altre aziende utilizzano piccole o medie attrezzature di tipo manuale o semiautomatico, con conseguenti svantaggi di imperfezioni della lavorazione per la difficoltà di bloccaggio sulla lastra in lavorazione della sagoma o maschera da seguire.
In alcuni tipi di macchine, ad esempio macchine da banco con braccio oscillante, è noto montare sagome nella parte superiore delle superfìci da lavorare. La sagoma viene forata ed alloggiata con viti collegate al telaio portasagoma e l’azione di copiatura avviene mediante un perno lungo o tastatore, portante un rullo copiatore che durante la lavorazione arriva a contatto con la sagoma e determina la fine della fase di lavorazione. Questo sistema comporta una inevitabile flessione del braccio portante il rullo copiatore e danneggia di conseguenza il profilo da lavorare con inevitabili ondulazioni.
Altri sistemi, normalmente utilizzati con le macchine scontornatrici portatili, permettono di posizionare la sagoma a ridosso della lastra da lavorare, sotto o sopra a seconda delle esigenze, opportunamente distanziata tramite distanziali da interporre tra la lastra e la sagoma, o tramite altri mezzi atti a sollevare l’insieme dal piano di lavoro. Il tutto viene quindi bloccato con sistemi alquanto precari quali morsetti o altro, che comportano inevitabili sprechi di tempo e difficoltà oggettive di lavorazione, poiché la macchina è impossibilitata a lavorare nelle zone in cui sono posizionati i morsetti, i quali vanno quindi ripetutamente rimossi, mentre la sagoma in legno o PVC tende inevitabilmente ad inarcarsi nella zona in cui il morsetto stringe.
Scopo della presente invenzione è quello di fornire un sistema di trattenuta e di ancoraggio della sagoma e del pezzo in lavorazione in modo da ovviare agli svantaggi ed agli inconvenienti dei sistemi noti.
Secondo la presente invenzione, l’accoppiamento tra la lastra di marmo, pietra, vetro o simili da lavorare, la sagoma o maschera ed il banco di supporto viene ottenuto per mezzo di una molteplicità di distanziali o blocchetti di supporto meccanicamente regolabili disposti lungo il contorno da realizzare sulla lastra di materiale in lavorazione. Questi distanziali o blocchetti di supporto sono muniti di elementi a ventosa azionati a depressione che garantiscono una forza di adesione alla lastra in lavorazione, alla maschera e al banco di supporto.
I distanziali o blocchetti di supporto della presente invenzione sono meccanicamente regolabili in altezza con una disposizione a vite e madrevite e sono muniti di guarnizioni a ventosa previste sulla loro superficie di testa per supportare la lastra in lavorazione, su un gradino anulare per fissare la maschera di lavorazione e sul basamento per fissare il tutto in modo stabile su un banco di lavoro. Tutte le guarnizioni a ventosa sono collegate a tubazioni sotto vuoto che terminano in un nipplo di raccordo che viene collegato ad una sorgente di vuoto quale una pompa a vuoto, un eiettore o simili.
II sistema secondo la presente invenzione verrà ora descritto in riferimento ad una sua forma di realizzazione attualmente preferita, riportata a titolo illustrativo e non limitativo, ed in base alle figure dei disegni allegati, in cui:
la Figura 1 mostra una vista in sezione di un distanziale o blocchetto di supporto del sistema secondo l’invenzione;
la Figura 2 mostra una vista prospettica del distanziale o blocchetto di supporto mostrato in Figura 1;
la Figura 3 mostra una vista dall’alto del distanziale o blocchetto di supporto di Figura 2;
la Figura 4 mostra schematicamente il sistema di lavorazione secondo l’invenzione;
le Figure 5 e 6 mostrano esempi di sagome o maschere di lavorazione utilizzabili; e
la Figura 7 mostra una variante del distanziale o blocchetto di supporto illustrato in Figura 1.
Nelle Figure 1, 2 e 3 è mostrato in 1 uno dei distanziali o blocchetti di supporto aggiustabli meccanicamente ed azionabili per via pneumatica, che comprende un basamento 2 con una guarnizione a ventosa 3 collegata ad una tubazione per vuoto 4 che termina con un nipplo 5 collegato ad una sorgente di vuoto convenzionale (non mostrata).
Il basamento 2 è realizzato in un corpo unico con una colonna 6 filettata internamente in 7, nella quale può essere avvitato un albero filettato 8.
Sulla parte superiore dell’albero 8 viene fissato un elemento di supporto 9 a coppa capovolta, avente una superfìcie superiore di testa 10 di supporto munita di una guarnizione o ventosa anulare 11, l’interno della quale è collegato con la tubazione 12 del vuoto.
L’elemento di supporto 9 è provvisto di un collare 13 munito di gradino anulare 14 con guarnizioni anulari 15 e 16 concentriche costituenti una ventosa collegata al condotto 17 per il vuoto.
L’elemento di supporto 9 prevede inoltre un cilindro cavo 18 avente una superficie interna 19 disposta per cooperare con la colonna 6. Una ulteriore guarnizione 20 garantisce la continuità del vuoto ed un foro 21 consente il collegamento del vuoto tra le parti.
Durante l’uso, la lastra di marmo, pietra, vetro o simili viene appoggiata sulla guarnizione 11 della superficie di testa 10 e il collare 13 viene ruotato in modo che tutti, i distanziali o blocchetti di supporto 1, mostrati in Figura 1 si trovino alla stessa altezza.
Una sagoma o maschera 22 viene collocata in precedenza sul gradino anulare 14. La disposizione è meglio mostrata in Figura 4, in cui due distanziali o blocchetti di supporto 1, 1’ sono previsti per sorreggere una maschera o sagoma 22, mentre una lastra di materiale in lavorazione 23 viene supportata sulla superficie di testa . 10 dei distanziali o blocchetti di supporto 1, 1’.
Una tubazione 24 per il vuoto, collega ad una sorgente di vuoto i vari distanziali o blocchetti di supporto 1. 1' (di cui in figura ne sono mostrati solo due).
Un utensile di lavorazione, indicato schematicamente in 25, che fa parte di una macchina scontomatrice nota nella tecnica, è associata ad un tastatore 26 che può seguire, sotto il controllo di un operatore, il contorno della maschera o sagoma 22 sulla lastra 23 in lavorazione.
Una volta che le varie operazioni sono state eseguite, il vuoto viene rilasciato e le varie parti possono essere separate l’una dall’altra.
Le Figure 5 e 6 mostrano esempi di maschere. I fori 30 indicati nelle suddette figure sono previsti per l’inserimento degli elementi di supporto 9 precedentemente discussi. Le linee 31 e 32 mostrano i contorni delle maschere o sagome 22 che devono essere copiati con lavorazione alla macchina sulla lastra di marmo, pietra, vetro o simili.
Nella Figura 7 è mostrata una variante della costruzione di Figura 1, nella quale è previsto un elemento graduato 33 disposto per cooperare con il bordo 34 dell’elemento a collare 13, convenientemente munito di una smussatura 35 per facilitare la regolazione meccanica in altezza dei distanziali o blocchetti 1, 1’.
La presente invenzione è stata descritta in riferimento a sue forme di realizzazione attualmente preferite, ma si comprenderà che varianti e modifiche potranno essere apportate in pratica da un esperto del ramo senza uscire dall’ambito di protezione della presente privativa industriale.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema per la lavorazione a contorno con maschera di lastre di marmo, pietra, vetro o simili, caratterizzato dal fatto che comprende una molteplicità di distanziali o blocchetti di supporto regolabili meccanicamente e operanti pneumaticamente; i distanziali o blocchetti di supporto essendo regolabili in altezza con una disposizione a vite e madrevite ed essendo muniti di guarnizioni a ventosa previste sulla loro superficie di testa per supportare la lastra in lavorazione, su un gradino anulare per fissare la maschera di lavorazione e sul basamento per fissare il tutto in modo stabile su un banco di lavoro; tutte le guarnizioni a ventosa essendo collegate a tubazioni sotto vuoto che terminano in un nipplo di raccordo che viene collegato ad una sorgente di vuoto pneumatico.
  2. 2. Sistema secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la maschera di lavorazione è munita di una molteplicità di fori interni al contorno o ai contorni da lavorare, disposti per cooperare con la parte a gradino dei distanziali o blocchetti di supporto.
  3. 3. Sistema secondo le rivendicazioni 1 o 2, caratterizzato dal fatto che le guarnizioni a ventosa sono tra loro intercomunicanti e comunicanti con un raccordo intercollegabile con corrispondenti raccordi di altri distanziali o blocchetti di supporto e con una linea di vuoto comune collegabile ad una sorgente di vuoto pneumatico.
  4. 4. Sistema secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i distanziali o blocchetti di supporto comprendono una parte di basamento munita di una prima filettatura ed un elemento di supporto superiore a forma sostanzialmente di coppa capovolta, munito di una seconda filettatura ingranante con la prima filettatura e avvolgente una parte a colonna realizzata in corpo unico con il basamento.
  5. 5. Sistema secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il contorno o i contorni della sagoma o maschera sono disposti per cooperare con un elemento tastatore di guida e di limitazione dell’affondamento di un utensile di lavorazione del contorno della lastra di materiale in lavorazione.
  6. 6. Sistema secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che la lastra di materiale in lavorazione è costituita da marmo, pietra, granito, vetro o simili materiali duri e rigidi.
  7. 7. Sistema secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che nel basamento è disposto un elemento di riferimento graduato disposto per cooperare con l’elemento di supporto superiore a coppa capovolta, al fine di facilitare il posizionamento in altezza dei distanziali o blocchetti di supporto.
  8. 8. Sistema per la lavorazione a contorno con maschera di lastra di marmo, pietra, vetro o simili secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, sostanzialmente come descritto ed illustrato in riferimento alle figure dei disegni allegati.
IT98RM000321A 1998-05-20 1998-05-20 Sistema per la lavorazionme a contorno con maschera di lastre di marmo, pietra, vetro o simili IT1299177B1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98RM000321A IT1299177B1 (it) 1998-05-20 1998-05-20 Sistema per la lavorazionme a contorno con maschera di lastre di marmo, pietra, vetro o simili
EP99830287A EP0960688A1 (en) 1998-05-20 1999-05-12 Combined holding device for plane workpiece and template
US09/314,021 US6068547A (en) 1998-05-20 1999-05-19 System for the profile machining with templates of slabs of marble, stone, glass and the like
CA002272207A CA2272207A1 (en) 1998-05-20 1999-05-19 System for the profile machining with templates of slabs of marble, stone, glass and the like
BR9901567-6A BR9901567A (pt) 1998-05-20 1999-05-20 Sistema para a usinagem de perfil de placas de mármore, pedra, vidro e similares utilizando um molde.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98RM000321A IT1299177B1 (it) 1998-05-20 1998-05-20 Sistema per la lavorazionme a contorno con maschera di lastre di marmo, pietra, vetro o simili

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM980321A0 ITRM980321A0 (it) 1998-05-20
ITRM980321A1 true ITRM980321A1 (it) 1999-11-20
IT1299177B1 IT1299177B1 (it) 2000-02-29

Family

ID=11405932

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98RM000321A IT1299177B1 (it) 1998-05-20 1998-05-20 Sistema per la lavorazionme a contorno con maschera di lastre di marmo, pietra, vetro o simili

Country Status (5)

Country Link
US (1) US6068547A (it)
EP (1) EP0960688A1 (it)
BR (1) BR9901567A (it)
CA (1) CA2272207A1 (it)
IT (1) IT1299177B1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN110593086A (zh) * 2019-09-10 2019-12-20 甘肃路桥建设集团有限公司 可调式支座垫石模板

Families Citing this family (21)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6286822B1 (en) * 1999-07-20 2001-09-11 John Blick Machinable supports for close tolerance edge support
US6286825B1 (en) 2000-06-08 2001-09-11 United Microelectronics Corp. Wafer holder
ITMI20020266A1 (it) * 2002-02-12 2003-08-12 Bavelloni Z Spa Elemento a ventosa per il trattenimento di elementi lasriformi in particolare per macchine per la lavorazione di lastre di vetro e simili
AU2002335254A1 (en) 2002-10-11 2004-05-04 Bando Kiko Co., Ltd. Glass pane machining device
US6817933B2 (en) * 2002-10-25 2004-11-16 John Blick Flexible dressable edge support
US7134649B2 (en) * 2004-05-27 2006-11-14 The Boeing Company Conformal vacuum cup apparatus and method
JP4541824B2 (ja) * 2004-10-14 2010-09-08 リンテック株式会社 非接触型吸着保持装置
CN101448605B (zh) 2006-05-24 2012-05-30 通快机床两合公司 加工系统
WO2008002291A1 (en) * 2006-06-26 2008-01-03 Cee-Jay Tool Company Stone corner veneer saw apparatus and methods
US7771249B2 (en) * 2007-03-30 2010-08-10 Park Industries, Inc. Corner saw
US8181948B2 (en) * 2008-06-12 2012-05-22 John Blick Tilt machining device and method
DE202008010424U1 (de) * 2008-07-30 2009-12-24 J. Schmalz Gmbh Mit Druckluft betriebener Flächensauggreifer
CN101733651B (zh) * 2008-11-11 2012-05-30 苏州春兴精工股份有限公司 用于多孔薄板加工用的真空夹具及其使用方法
IT1401224B1 (it) * 2010-07-26 2013-07-12 Bottero Spa Assieme di supporto e trattenimento di una lastra di vetro o materiale lapideo e gruppo di supporto e trattenimento provvisto di tale assieme
US8677984B2 (en) 2010-10-15 2014-03-25 Adam Boyd Method and apparatus for tile cutting
US9786437B1 (en) 2010-12-10 2017-10-10 Presidio Components, Inc. High voltage fringe-effect capacitor
FR2969024B1 (fr) * 2010-12-20 2014-01-17 Thibaut Dispositif formant plot de bridage.
CN103406853B (zh) * 2013-08-12 2016-01-27 刘铁龙 一种玻璃定位真空吸盘的装配及使用方法
US10201914B2 (en) 2015-01-20 2019-02-12 Park Industries, Inc. Material loading apparatus
US20170363809A1 (en) * 2016-06-17 2017-12-21 Afl Telecommunications Llc Optical fiber end cap holder
CN111469071B (zh) * 2020-04-13 2021-11-30 中车青岛四方机车车辆股份有限公司 一种间隙调节定位装置

Family Cites Families (13)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1408594A (en) * 1920-11-06 1922-03-07 Crescent Pump Company Chuck
GB550968A (en) * 1941-11-04 1943-02-02 B G London Ltd Improvements in and relating to vacuum chucks or work holders
US3880048A (en) * 1972-04-07 1975-04-29 Sanford S Zimmerman Apparatus for cutting irregular edge contours in relatively flat workpieces
JPS605415B2 (ja) * 1981-01-29 1985-02-12 三菱重工業株式会社 被加工物の位置決め及びクランプ方法
JPS61257728A (ja) * 1985-05-09 1986-11-15 Omron Tateisi Electronics Co 吸着ロツク機構
EP0304727B1 (en) * 1987-08-27 1992-09-30 Z. BAVELLONI S.p.A. Supporting head particularly for machining plates of glass, marble or the like of any size
US4805887A (en) * 1987-11-12 1989-02-21 Rayco Manufacturing, Inc. Universal vacuum and clamp setup fixture for coordinate measuring machines
JPH0724188Y2 (ja) * 1990-07-03 1995-06-05 功 庄田 端面加工用吸着テーブル
US5135120A (en) * 1991-01-11 1992-08-04 Rayco Manufacturing, Inc. Multi-fixture rack system
US5121907A (en) * 1991-06-21 1992-06-16 The Boeing Company Rotatable reconfigurable table for holding and supporting contoured workpieces
DE4134273C2 (de) * 1991-10-17 1994-05-26 Wolfgang Mayer Vorrichtung zum Zuschneiden und zur Kantenbearbeitung plattenförmiger Werkstücke
IT1255607B (it) * 1992-09-21 1995-11-09 Dispositivo per il bloccaggio ed il mantenimento in posizione di lastre di vetro sagomabili durante la loro lavorazione.
US5553837A (en) * 1995-01-17 1996-09-10 Kahle; David A. Vacuum workpiece holding device for a work table

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN110593086A (zh) * 2019-09-10 2019-12-20 甘肃路桥建设集团有限公司 可调式支座垫石模板

Also Published As

Publication number Publication date
BR9901567A (pt) 2000-05-02
US6068547A (en) 2000-05-30
IT1299177B1 (it) 2000-02-29
EP0960688A1 (en) 1999-12-01
ITRM980321A0 (it) 1998-05-20
CA2272207A1 (en) 1999-11-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITRM980321A1 (it) Sistema per la lavorazionme a contorno com maschera di lastre di marmo, pietra, vetro o simili
JP2768867B2 (ja) 真空チャック装置
US4073215A (en) Sub plate assembly for machine tools
ATE332207T1 (de) Maschine zum thermischen schneiden von werkstücken insbesondere mittels laser
KR100633559B1 (ko) 항공기 동체용 판넬 드릴링 장치
IT9048308A1 (it) Perfezionamenti alle mole per macchine utensili per la lavorazione del marmo granito, e simili
US6419216B1 (en) Workpiece holddown system for machine tools
DE502006002740D1 (de) Durchlaufschleifmaschine zum Bearbeiten einer ebenen Werkstückoberfläche
DE58909644D1 (de) Andruckeinrichtung für eine Bearbeitungsmaschine, vorzugsweise eine Holzbearbeitungsmaschine, insbesondere eine Kehlmaschine
DE69119333D1 (de) Werkzeugmaschine zum Schleifen eines Werkstückes mit einer Abdichtungsvorrichtung
DE69833680D1 (de) Vorrichtung für die hauptspindel einer werkzeugmaschine und mehrspindelkopf für werkzeugmaschinen
DE29607203U1 (de) Vorrichtung zum Schleifen einer Stirnfläche, insbesondere einer Ringfläche, am Rand einer Werkstück-Bohrung
US20020175458A1 (en) Workpiece holder
EP4257284A1 (en) Device for automatically fixing workpiece
DE59707412D1 (de) Werkzeugmaschine zur bearbeitung umlaufender werkstücke mittels eines synchron zum werkstück angetriebenen werkzeugs
CN202507117U (zh) 一种用于钻孔和攻螺纹的多用途钻模夹具装置
CN210967042U (zh) 一种数控铣床气动夹具
US20070161331A1 (en) Stone fabrication positioning system
JPS62114839A (ja) 割出しテ−ブル
CN114833612B (zh) 一种固定夹具
SU772799A1 (ru) Универсально-наладочный гидравлический стол
ITRM960798A1 (it) Banco per la lavorazione di elementi allungati quali listelli di mar mo e simili
CN216729714U (zh) 一种结构简单且高效的锪钻夹具
DE69905941D1 (de) Schleifmaschine zum bearbeiten der oberfläche eines zylindrischen werkstückes
EP1395390B1 (en) Working jig

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted