ITRM970785A1 - Dispositivo per immobilizzare un motoriduttore su una cassa di riscaldamento di veicolo - Google Patents

Dispositivo per immobilizzare un motoriduttore su una cassa di riscaldamento di veicolo Download PDF

Info

Publication number
ITRM970785A1
ITRM970785A1 IT97RM000785A ITRM970785A ITRM970785A1 IT RM970785 A1 ITRM970785 A1 IT RM970785A1 IT 97RM000785 A IT97RM000785 A IT 97RM000785A IT RM970785 A ITRM970785 A IT RM970785A IT RM970785 A1 ITRM970785 A1 IT RM970785A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wall
column
fin
gearmotor
flap
Prior art date
Application number
IT97RM000785A
Other languages
English (en)
Inventor
Patrick Beck
Original Assignee
Valeo Climatisation
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Valeo Climatisation filed Critical Valeo Climatisation
Publication of ITRM970785A1 publication Critical patent/ITRM970785A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1297124B1 publication Critical patent/IT1297124B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60HARRANGEMENTS OF HEATING, COOLING, VENTILATING OR OTHER AIR-TREATING DEVICES SPECIALLY ADAPTED FOR PASSENGER OR GOODS SPACES OF VEHICLES
    • B60H1/00Heating, cooling or ventilating [HVAC] devices
    • B60H1/00507Details, e.g. mounting arrangements, desaeration devices
    • B60H1/00514Details of air conditioning housings
    • B60H1/00521Mounting or fastening of components in housings, e.g. heat exchangers, fans, electronic regulators

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Sampling And Sample Adjustment (AREA)
  • Vehicle Step Arrangements And Article Storage (AREA)
  • Arrangement Or Mounting Of Propulsion Units For Vehicles (AREA)
  • Air-Conditioning For Vehicles (AREA)
  • Arrangement Of Elements, Cooling, Sealing, Or The Like Of Lighting Devices (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "DISPOSITIVO PER IMMOBILIZZARE UN MOTORIDUTTORE SU UNA CASSA DI RISCALDAMENTO DI VEICOLO"
DESCRIZIONE
L'invenzione riguarda un dispositivo per fissare sulla parete di una cassa un motoriduttore destinato ad azionare un organo mobile disposto all'interno di questa cassa, in particolare per la regolazione del flusso di aria in un apparecchio di riscaldamento/ventilazione o di climatizzazione dell'abitacolo di un veicolo, comprendente colonnine solidali con detta parete e allungate sostanzialmente perpendicolarmente a questa, ciascuna delle quali è atta ad attraversare una apertura ricavata in una aletta del motoriduttore, dall'una all'altra di due facce opposte di questa, e presenta una spalla rivolta dal lato opposto della parete, e mezzi di appoggio associati a ciascuna colonnina per trattenere detta aletta applicata mediante una prima di dette facce contro la spalla.
In tale dispositivo, le alette sono normalmente fissate sulle colonnine mediante viti, l'applicazione ed il serraggio delle quali necessitano di un tempo relativamente lungo in una catena di montaggio. Inoltre, quando è necessario smontare il motoriduttore, questa operazione è complicata dalla presenza delle viti.
Lo scopo dell'invenzione è di semplificare e di rendere più rapido l'assemblaggio di un motoriduttore per la cassa nonché il suo smontaggio .
L'invenzione riguarda in particolare un dispositivo del genere definito nell'introduzione, e prevede che i mezzi di appoggio comprendano almeno una linguetta elastica solidale con la parete ed in allontanamento da questa, in vicinanza della colonnina, fino al di là di detta spalla, la linguetta presentando una sporgenza laterale rivolta verso l'aletta, atta a scostarsi, mediante flessione elastica della linguetta, al passaggio dell'aletta all'atto della messa a posto del motoriduttore, e a venire poi in corrispondenza di una zona della seconda faccia dell'aletta adiacente al bordo di questa per trattenerla.
Caratteristiche facoltative dell'invenzione, complementari o alternative, sono esposte in appresso.
La sporgenza laterale è limitata da una faccia di ritegno sostanzialmente piana e parallela a dette facce dell'aletta, rivolta verso la parete, e da una faccia di camma inclinata, rivolta verso l'asse della colonnina e dalla parte opposta della parete, sulla quale l'aletta può scorrere quando essa si infila sulla colonnina per spingere la linguetta.
La colonnina presenta un foro assiale filettato atto a ricevere una vite di fissaggio dell'aletta in caso di cedimento della linguetta.
Le caratteristiche e vantaggi dell'invenzione verranno esposti più in dettaglio nella descrizione in appresso, facendo riferimento ai disegni annessi, nei quali:
la figura 1 è una vista parziale in prospettiva di un cassa di un apparecchio di riscaldamento/ventilazione o di climatizzazione dell'abitacolo di un autoveicolo: e
la figura 2 è una vista simile alla figura 1, che mostra un motoriduttore fissato sulla parete della cassa per mezzo di un dispositivo secondo l'invenzione .
La cassa 1 dell'apparecchio mostrata nelle figure presenta una parete sostanzialmente piana 2 a partire dalla quale si estendono perpendicolarmente al piano della parete, in maniera nota, colonnine 3 destinate a ricevere alette di fissaggio rispettive 4 appartenenti ad un motoriduttore 5 che serve a spostare una farfalla disposta all'interno della cassa per comandare un flusso di aria. Ciascuna aletta 4 presenta due facce piane opposte 6 e 7 che in posizione montata sono parallele alla parete 2 e di cui la prima, rivolta verso questa, poggia su una spalla 8 della colonnina corrispondente. Al di là della spalla 8, ciascuna colonnina forma un elemento a perno 9 cilindrico di rivoluzione che si adatta in una apertura circolare 10 della aletta per realizzare un centraggio di questa sulla colonnina e di conseguenza una immobilizzazione del motoriduttore parallelamente al piano della parete 2. In modo pure noto, per una migliore stabilità, il motoriduttore poggia inoltre su nervature 11 sporgenti a partire dalla parete 2.
Secondo l'invenzione, l'immobilizzazione del motoriduttore viene completata mediante due linguette flessibili 12 ricavate pure in un sol pezzo con la cassa 1, estendentisi a partire dalla parete 2 sostanzialmente perpendicolarmente al piano di questa, rispettivamente in vicinanza delle due colonnine 3. Ciascuna linguetta 12 presenta la forma di una lama di cui una faccia 13, rivolta sostanzialmente verso la colonnina, passa, quando il motoriduttore è a posto, lungo il bordo libero dell'aletta 4. A partire dalla faccia 13 è formata una sporgenza 14 di profilo triangolare di cui una faccia 15, parallela al piano della parete 2, poggia sulla faccia 7 dell'aletta rivolta dalla parte opposta di questa parete. L'altra faccia 16 della sporgenza 14 è inclinata in maniera da definire un spessore della sporgenza che va diminuendo progressivamente dal piano della faccia 15 verso l'estremità libera della linguetta.
All'atto della messa a posto del motoriduttore 5, ciascuna aletta 4 va ad appoggiarsi sulla faccia inclinata 16 della sporgenza 14 della linguetta corrispondente, determinando una flessione elastica della linguetta ed uno spostamento della sporgenza che consente all'aletta di passare per raggiungere la spalla 8. Nella posizione finale dell'aletta, la linguetta riprende il suo posto e la presenza della sporgenza 14 impedisce all'aletta di allontanarsi dalla spalla. Se è necessario smontare il motoriduttore, è sufficiente spingere le linguette verso l'esterno per liberare di nuovo il passaggio delle alette.
Ciascuna delle colonnine presenta inoltre, in maniera nota, un foro filettato assiale 17 che sbocca alla sua estremità libera. All'atto del montaggio iniziale del motoriduttore, questo foro non viene utilizzato. Tuttavia, se una delle linguette, relativamente fragili, viene rotta durante una operazione di manutenzione, l'immobilizzazione dell'aletta sulla colonnina corrispondente può venire realizzata in modo classico per mezzo di una vite che si impegna nel foro 17 e la cui testa poggia sulla faccia 7 dell'aletta .
Il motoriduttore descritto e rappresentato non differisce affatto da quelli che vengono normalmente fissati sulle colonnine mediante viti, il che permette di utilizzare uno stesso tipo di motoriduttore per il fissaggio secondo la tecnica antecedente e per il fissaggio mediante il dispositivo secondo l'invenzione.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per fissare sulla parete (2) di una cassa (1) un motoriduttore (5) destinato ad azionare un organo mobile disposto all'interno di questa cassa, in particolare per la regolazione del flusso di aria in un apparecchio di riscaldamento/ventilazione o di climatizzazione dell'abitacolo di un veicolo, comprendente colonnine (3) solidali con detta parete e allungate sostanzialmente perpendicolarmente a questa, ciascuna delle quali è atta ad attraversare una apertura (10) ricavata in una aletta (4) del motoriduttore, dall'una all'altra di due facce opposte (6, 7) di questa, e presenta una spalla (8) rivolta dalla parte opposta della parete, e mezzi di appoggio (12) associati a ciascuna colonnina per trattenere detta aletta applicata mediante una prima (6) di dette facce contro la spalla, caratterizzato dal fatto che mezzi di appoggio comprendono almeno una linguetta elastica (12) solidale con la parete ed in allontanamento da questa, in vicinanza della colonnina, fino al di là di detta spalla, la linguetta presentando una sporgenza laterale (14) rivolta verso l'aletta, atta a scostarsi, mediante flessione elastica della linguetta, al passaggio dell'aletta all'atto della messa a posto del motoriduttore, e a venire dopo in corrispondenza di una zona della seconda faccia (7) dell'aletta adiacente al bordo di questa per trattenerla .
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la sporgenza laterale è limitata da una faccia di ritegno (15) sostanzialmente piana e parallela a dette facce (6, 7) dell'aletta, rivolta verso la parete, e da una faccia di camma inclinata (16), rivolta verso l'asse della colonnina e dalla pare opposta della parete, sulla quale l'aletta può scorrere quando essa si infila sulla colonnina per spingere la linguetta .
  3. 3. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che la colonnina presenta un foro assiale filettato (17) atto a ricevere una vite di fissaggio dell'aletta in caso di cedimento della linguetta.
IT97RM000785 1996-12-18 1997-12-17 Dispositivo per immobilizzare un motoriduttore su una cassa di riscaldamento di veicolo IT1297124B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
FR9615585A FR2757328B1 (fr) 1996-12-18 1996-12-18 Dispositif pour immobiliser un motoreducteur sur un boitier de chauffage de vehicule

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITRM970785A1 true ITRM970785A1 (it) 1999-06-17
IT1297124B1 IT1297124B1 (it) 1999-08-03

Family

ID=9498816

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97RM000785 IT1297124B1 (it) 1996-12-18 1997-12-17 Dispositivo per immobilizzare un motoriduttore su una cassa di riscaldamento di veicolo

Country Status (3)

Country Link
DE (1) DE19752258A1 (it)
FR (1) FR2757328B1 (it)
IT (1) IT1297124B1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10011236C2 (de) * 2000-03-08 2002-02-21 Valeo Klimasysteme Gmbh Befestigungsvorrichtung
DE10065203A1 (de) * 2000-12-20 2002-07-04 Behr Gmbh & Co Einrichtung zum Steuern von Luftströmen in einer Heiz- oder Klimaanlage eines Kraftfahrzeuges
DE50306366D1 (de) * 2003-01-23 2007-03-15 Behr Gmbh & Co Kg Befestigungsvorrichtung für einen Mikromotor
DE102009039406A1 (de) * 2009-08-31 2011-03-03 Behr Gmbh & Co. Kg Aufnahmevorrichtung

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE8620239U1 (de) * 1986-07-29 1986-09-25 Bayerische Motoren Werke AG, 8000 München Befestigungsanordnung für Elektro-Kleinmotoren, insbesondere für Schrittschalt-Getriebemotoren an Heiz- und/oder Klimaanlagen von Kraftfahrzeugen
US5144533A (en) * 1991-06-27 1992-09-01 Motorola, Inc. Self-locking housing assembly
DE4415458B4 (de) * 1994-05-03 2004-09-16 Valeo Climatisation S.A. Vorrichtung zum Betätigen einer Klappe

Also Published As

Publication number Publication date
DE19752258A1 (de) 1998-06-25
IT1297124B1 (it) 1999-08-03
FR2757328B1 (fr) 1999-04-02
FR2757328A1 (fr) 1998-06-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5647399A (en) Flow control device
ES2136224T3 (es) Dispositivo con espejo retrovisor interior para automoviles.
ITRM970260A1 (it) Aletta girevole con labbro di tenuta per dispositivo di ventilazione
ITRM970785A1 (it) Dispositivo per immobilizzare un motoriduttore su una cassa di riscaldamento di veicolo
KR20010041471A (ko) 부분들 사이의 고정을 위한 금속-플라스틱 시스템
HUP0000098A1 (hu) Bolygó mozgású áramlástechnikai gép
BR0204492A (pt) Sistema de regulagem da pressão de inflação de um pneumático
IT9067754A1 (it) Dispositivo di efflusso d'aria per impianti di climatizzazione di autoveicoli.
KR960038276A (ko) 공기조화장치
ATE316480T1 (de) Rechnersystem für ein kraftfahrzeug
KR970065040A (ko) 기류 제어 장치
FR3114048B1 (fr) Module d’échange thermique et véhicule automobile correspondant
KR200414308Y1 (ko) 풍량 조절장치
SU1673033A1 (ru) Устройство дл регулировани воздушного потока электрофена
JPH08319990A (ja) 送風機
US666191A (en) Fan attachment.
WO1993008430A1 (en) Air flow controller
KR970065062A (ko) 차량용 라디에이터와 쿨링팬 간극을 유지시키는 냉각시스템
ITMI930939U1 (it) Struttura di termoventilatore a flusso d'aria orientabile
IT8953486U1 (it) Dispositivo di comando per elementi mobili di impianti di climatizzazione per autoveicoli.
JPS57163195A (en) Electric fan
KR970035492A (ko) 자동차용 라디에이터와 켄덴서의 간격 조절 장치
ITPD20000023U1 (it) Struttura di cassetta per l'unita' interna ad incasso di condizionatori d'aria.
KR970034639A (ko) 얇은 필름을 이용한 자동차 내외기 조절장치
KR970038105A (ko) 풍절음 감소용 사이드 미러 제조법

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted