ITRM970602A1 - Dispositivo per l'ancoraggio rapido di impalcature, ponteggi e opere provvisionali per l'edilizia, in particolare aventi struttura tubolare o simile, ad edifici - Google Patents

Dispositivo per l'ancoraggio rapido di impalcature, ponteggi e opere provvisionali per l'edilizia, in particolare aventi struttura tubolare o simile, ad edifici Download PDF

Info

Publication number
ITRM970602A1
ITRM970602A1 IT000602A ITRM970602A ITRM970602A1 IT RM970602 A1 ITRM970602 A1 IT RM970602A1 IT 000602 A IT000602 A IT 000602A IT RM970602 A ITRM970602 A IT RM970602A IT RM970602 A1 ITRM970602 A1 IT RM970602A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
scaffolding
anchoring
buildings
rapid
building
Prior art date
Application number
IT000602A
Other languages
English (en)
Inventor
Giovanni Giuseppe Serra
Original Assignee
Giovanni Giuseppe Serra
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giovanni Giuseppe Serra filed Critical Giovanni Giuseppe Serra
Priority to IT000602 priority Critical patent/IT1295415B1/it
Priority to EP98830587A priority patent/EP0908581A1/en
Publication of ITRM970602A1 publication Critical patent/ITRM970602A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1295415B1 publication Critical patent/IT1295415B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04GSCAFFOLDING; FORMS; SHUTTERING; BUILDING IMPLEMENTS OR AIDS, OR THEIR USE; HANDLING BUILDING MATERIALS ON THE SITE; REPAIRING, BREAKING-UP OR OTHER WORK ON EXISTING BUILDINGS
    • E04G5/00Component parts or accessories for scaffolds
    • E04G5/04Means for fastening, supporting, or bracing scaffolds on or against building constructions
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04GSCAFFOLDING; FORMS; SHUTTERING; BUILDING IMPLEMENTS OR AIDS, OR THEIR USE; HANDLING BUILDING MATERIALS ON THE SITE; REPAIRING, BREAKING-UP OR OTHER WORK ON EXISTING BUILDINGS
    • E04G5/00Component parts or accessories for scaffolds
    • E04G5/04Means for fastening, supporting, or bracing scaffolds on or against building constructions
    • E04G5/046Means for fastening, supporting, or bracing scaffolds on or against building constructions for fastening scaffoldings on walls

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Ladders (AREA)
  • Mutual Connection Of Rods And Tubes (AREA)

Description

La presente invenzione riguarda il fissaggio agli edifici di impalcature per le opere di manutenzione, restauro, recupero strutturale, ecc.
E' ben noto come le difficoltà di fissaggio delle opere provvisionali agli edifici che devono subire interventi di manutenzióne e/o di ristrutturazione, rendano tali operazioni particolarmente onerose sia in termini di tempo che di denaro.
Attualmente infatti, le metodologie di ancoraggio dei ponteggi alla struttura muraria consistono solitamente nell'affogamento di ferri alla parete, nell'ancoraggio agli eventuali aggetti presenti sulla struttura muraria, nell'uso di grosse viti da applicare agli stipiti degli infissi, ecc.
Scopo della presente invenzione, è di fornire un dispositivo che consenta di effettuare un ancoraggio rapido di impalcature e/o ponteggi ad un edificio mediante normali tasselli ad espansione e/o di tipo chimico, che una volta posti in opera ivi rimangano per un eventuale riutilizzo successivo.
Secondo l'invenzione, il dispositivo prevede un elemento registrabile, in funzione della distanza tra la facciata dell'edificio e la parte di ponteggio da ancorare, atto ad essere posto in trazione tra un apposito elemento di ancoraggio solidale al ponteggio ed un tassello inserito nel muro.
In particolare, secondo una caratteristica peculiare della presente invenzione, détto elemento registrabile in lunghezza è dotato di mezzi di aggancio e sgancio rapido, che semplificano e velocizzano sia le operazioni di montaggio che quelle di smontaggio dell'impalcatura.
Per ancorare in modo efficace un'impalcatura ad un edificio, è sufficiente installare una serie di dispositivi secondo il trovato in diversi punti del ponteggio e a diverse altezze, in modo da predisporre una pluralità di ancoraggi distribuiti.
Una migliore comprensione dell'invenzione si avrà con la seguente descrizione dettagliata e con riferimento alle figure allegate che illustrano, a solo titolo esemplificativo e non già limitativo, una preferita forma realizzativa.
Nei disegni:
la figura 1 è una vista in pianta dall'alto del dispositivo secondo l'invenzione applicato tra un ponteggio ed una facciata di un edificio;
la figura 2 è una vista in elevazione laterale del dispositivo di fig. 1;
le figure 3 e 4 sono delle viste in pianta ed in elevazione laterale di esplosi del dispositivo che si descrive; e
la figura 5 è una vista in elevazione laterale del dispositivo in posizione di riposo.
Con riferimento alle figure, il dispositivo secondo l'invenzione comprende sostanzialmente un tassello ad espansione o di tipo chimico 1, da fissare alla parete o facciata F dell'edificio, un elemento di ancoraggio 4 fissato al ponteggio P e due elementi rigidi 2, 3 atti a collaborare tra loro per svolgere la funzione di tirante tra il tassello 1 fissato all'edificio e l'elemento di ancoraggio 4 fissato al ponteggio.
In particolare, il tassello 1 è munito di una filettatura interna longitudinale (femmina) 1A che parte dall'estremità visibile del tassello guando esso è installato. Tale filettatura femmina 1A è atta ad impegnarsi con una corrispondente filettatura longitudinale maschio 2A predisposta ad una estremità dell'elemento rigido 2, il quale è dotato di una ulteriore filettatura femmina 2B avente elica opposta a quella della filettatura 2A e ad essa parallela.
Detto elemento 3 è dotato di una filettatura atta ad impegnarsi con la filettatura 2B dell'elemento 2, mentre l'estremità libera ha due ali laterali sporgenti 6, atte ad agganciarsi con l'ancoraggio 4 fissato al ponteggio.
In altre parole la sagoma dell'elemento 3, vista in pianta dall'alto, è quella di una "T" con gambo filettato e ali 6 squadrate e molto corte.
L'elemento di ancoraggio 4 prevede essenzialmente un morsetto, costituito da due semicollari uniti da due bulloni, simile a quelli che vengono comunemente utilizzati per fissare tra loro i tubi che costituiscono le impalcature dei ponteggi.
Il montaggio del dispositivo è vantaggiosamente molto semplice e veloce, infatti si aggancia per prima cosa l'elemento 3 ad uno dei due semicollari che costituiscono l'elemento 4 e poi si serrano questi ultimi al ponteggio che si sta posando in opera. A questo punto basta avvitare parzialmente l'elemento rigido 2 sull'elemento 3 come mostrato in fig. 5, poi si avvita l'estremità libera filettata 2A entro il tassello 1 previamente fissato all'edificio. Ruotando opportunamente l'elemento rigido 2, è possibile registrare il tirante costituito dall'insieme degli elementi 1, 2, 3 e 4 in funzione della distanza del tubolare del ponteggio P dalla parete F, ottenendo così un ancoraggio sicuro e stabile per l'impalcatura stessa.
Per agevolare l'azionamento dell'elemento rigido 2, su di esso è prevista una zona periferica 5 dotata di almeno due superfici piane diametralmente opposte e parallele all'asse longitudinale dell'elemento 2 stesso, per consentire l'inserimento e l'uso di una chiave inglese. E' ovvio che, in alternativa, la superficie esterna dell'elemento rigido 2 può avere una sezione poligonale (con numero di lati pari), assolvendo in questo modo la funzione di sede per una chiave inglese o utensile analogo.
Un primo vantaggio rispetto alla tecnica nota, è dato dalla facilità e velocità di messa in opera e di disarmo dell'impalcatura, dovuta alla semplicità di installazione dei singoli ancoraggi e alla possibilità di sgancio rapido degli stessi mediante l'uso delle filettature e della testa a "T" dell'elemento 3, la quale è sganciabile dal semicollare del morsetto 4 con una semplice rotazione assiale di 90°.
Un secondo vantaggio dell'invenzione è che la registrazione del dispositivo di fissaggio può essere bloccata mediante l'uso di un apposito dado avvitato sul gambo dell'elemento 3, che dopo la regolazione viene serrato contro l'estremità dell'elemento rigido 2.
Un terzo vantaggio del trovato, è dato dal fatto che i montaggi dei ponteggi successivi al primo richiedono meno tempo e meno lavoro per l'allestimento perché i tasselli restano posati in opera e quindi sono disponibili per usi successivi. A tale proposito, si osservi che le impalcature che verranno montate successivamente potranno essere complete o parziali, senza pregiudicare o compromettere la stabilità e la sicurezza del ponteggio .
Ancora un vantaggio dell'invenzione, è dato dal fatto che poiché i montaggi successivi al primo non richiedono l'esecuzione di fori per i tasselli (essendo questi ultimi già in opera), la facciata non richiede ulteriori interventi di ritocco dopo lo smontaggio dei ponteggi stessi.
La presente invenzione è stata descritta ed illustrata secondo una sua preferita forma realizzativa, ma si intende che qualunque tecnico del ramo potrà apportarvi modifiche e/o sostituzioni equivalenti senza peraltro esulare dall'ambito di protezione della presente privativa industriale.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per l'ancoraggio rapido di impalcature, ponteggi e opere provvisionali per l'edilizia ad edifici, caratterizzato dal fatto di comprendere, in combinazione, un tassello ad espansione o chimico (1) fissabile alla struttura muraria, un elemento di ancoraggio (4) fissabile al ponteggio, ed un elemento rigido (2, 3) regolabile in lunghezza atto ad essere messo in trazione tra detto tassello {1) e detto elemento di ancoraggio (4) solidale al ponteggio (P) mediante mezzi (6) di aggancio/sgancio rapido; il tutto costituendo un tirante che agisce tra edificio e impalcatura (P) tenendo quest'ultima saldamente ancorata alla facciata (F) dell'edificio stesso.
  2. 2. Dispositivo per l'ancoraggio rapido di impalcature ad edifici di cui alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento rigido regolabile in lunghezza, prevede due parti rigide (2, 3) atte a collaborare tra loro per svolgere la funzione di tirante tra il tassello (1) fissato alla facciata (F) dell'edificio e l'elemento di ancoraggio (4) fissato al ponteggio (P).
  3. 3. Dispositivo per l'ancoraggio rapido di impalcature ad edifici di cui alle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il tassello (1) è munito di una filettatura interna longitudinale femmina (1A) che parte dall'estremità visibile del tassello quando esso è installato; tale filettatura (1A) essendo atta ad impegnarsi con una corrispondente filettatura longitudinale maschio (2A) predisposta ad una estremità dell'elemento· rigido (2).
  4. 4. Dispositivo per l'ancoraggio rapido di impalcature ad edifici di cui alle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'elemento rigido (2) è dotato di una filettatura femmina (2B) avente elica opposta a quella della filettatura (2A) e ad essa parallela.
  5. 5. Dispositivo per l'ancoraggio rapido di impalcature ad edifici di cui alle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento (3) è filettato in modo da impegnarsi con la filettatura femmina {2B) dell'elemento . (2); detti mezzi di aggancio/sgancio rapido essendo costituiti da due ali laterali sporgenti (6), predisposte sulla sua estremità libera, atte ad agganciarsi/sganciarsi in modo rapido con l'ancoraggio (4) fissato al ponteggio .
  6. 6. Dispositivo per l'ancoraggio rapido di impalcature ad edifici di cui alle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la sagoma dell'elemento (3), vista in pianta dall'alto, è quella di una "T" con gambo filettato e ali (6) squadrate e molto corte.
  7. 7. Dispositivo per l'ancoraggio rapido di impalcature ad edifici di cui alle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'elemento di ancoraggio (4) prevede un morsetto, costituito da due semicollari uniti da due bulloni, simile a quelli che vengono comunemente utilizzati per fissare tra loro i tubi che costituiscono le impalcature dei ponteggi.
  8. 8. Dispositivo per l'ancoraggio rapido di impalcature ad edifici di cui alle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che ruotando opportunamente l'elemento rigido (2), è possibile registrare il tirante (1, 2, 3 e 4) in funzione della distanza del tubolare del ponteggio dalla parete, ottenendo così un punto di ancoraggio sicuro e stabile per l'impalcatura stessa.
  9. 9. Dispositivo per l'ancoraggio rapido di impalcature ad edifici di cui alle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che per agevolare la messa in rotazione dell'elemento rigido (2), su di esso è prevista una zona periferica (5) dotata di almeno due superfici piane, diametralmente opposte e parallele all'asse longitudinale dell'elemento (2) stesso, atta a consentire l'inserimento e l'uso di una chiave inglese o analogo utensile .
  10. 10. Dispositivo per l'ancoraggio rapido di impalcature, ponteggi e opere provvisionali per l'edilizia ad edifici, il tutto come descritto, rivendicato ed illustrato nella presente descrizione e nei disegni allegati.
IT000602 1997-10-06 1997-10-06 Dispositivo per l'ancoraggio rapido di impalcature, ponteggi e opere provvisionali per l'edilizia, in particolare aventi struttura tubolare IT1295415B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000602 IT1295415B1 (it) 1997-10-06 1997-10-06 Dispositivo per l'ancoraggio rapido di impalcature, ponteggi e opere provvisionali per l'edilizia, in particolare aventi struttura tubolare
EP98830587A EP0908581A1 (en) 1997-10-06 1998-10-06 A device for quickly anchoring scaffolds, stages and provisional frames, particularly having a tubular structure or the like, to buildings

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000602 IT1295415B1 (it) 1997-10-06 1997-10-06 Dispositivo per l'ancoraggio rapido di impalcature, ponteggi e opere provvisionali per l'edilizia, in particolare aventi struttura tubolare

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITRM970602A1 true ITRM970602A1 (it) 1999-04-06
IT1295415B1 IT1295415B1 (it) 1999-05-12

Family

ID=11405283

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000602 IT1295415B1 (it) 1997-10-06 1997-10-06 Dispositivo per l'ancoraggio rapido di impalcature, ponteggi e opere provvisionali per l'edilizia, in particolare aventi struttura tubolare

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0908581A1 (it)
IT (1) IT1295415B1 (it)

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN106592957A (zh) * 2016-12-21 2017-04-26 浙江海洋大学 一种脚手架连墙件
CN112252702A (zh) * 2020-09-24 2021-01-22 中建四局第六建设有限公司 一种外架连墙件连接方法及装置

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2365911A (en) * 2000-08-15 2002-02-27 Richard Bradstock Connecting device for attaching scaffold to a wall
GB2419372B (en) * 2004-10-21 2010-02-10 Alun Willis Scaffolding wall tie
DE102008015389B4 (de) * 2008-03-20 2010-07-22 Carola Wardermann Gerüstanker
IT1392028B1 (it) * 2008-09-13 2012-02-09 Giuliano Floris Terminale di ancoraggio per impalcature
DE102009032969B4 (de) * 2009-07-14 2011-07-21 Eisenreich, Peter, 86556 Verankerungsvorrichtung und Verwendung
EP2898158B1 (de) * 2012-09-21 2016-03-23 Safe Patentverwaltungs - Und Verwertungs GmbH Befestigungselement für eine sicherheitseinrichtung
JP6242381B2 (ja) * 2013-04-03 2017-12-06 株式会社カシワバラ・コーポレーション 固定金具
CN106150060B (zh) * 2016-08-25 2018-07-20 上海嘉实(集团)有限公司 基于装配式连墙件外墙脚手架体系的施工方法

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3998294A (en) * 1976-02-04 1976-12-21 Moeller Melvin A Connecting device adapted to maintain an object at a selected distance from a wall
DE2850279A1 (de) * 1978-11-20 1980-05-29 Heinrich Haenzel Vorrichtung zur befestigung einer geruestleiter eines baugeruestes an einer hauswand
GB2112439B (en) * 1981-07-25 1985-02-20 Raylor And Co J W Fittings for anchoring scaffold tubes to building structures
GB2125872B (en) * 1982-08-13 1986-01-15 Keyworthy Limited Attachment of scaffolding or like structures to buildings
DE3347665A1 (de) * 1983-12-31 1985-07-11 Friedr. Ischebeck GmbH, 5828 Ennepetal Schraubanker
DE9312778U1 (de) * 1993-08-20 1994-03-03 Vogel, Hans, 89555 Steinheim Vorrichtung zum Verankern eines Gerüstes
DE9417562U1 (de) * 1994-11-02 1995-02-16 Hauser, Johann, 93339 Riedenburg Gerüstanker

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN106592957A (zh) * 2016-12-21 2017-04-26 浙江海洋大学 一种脚手架连墙件
CN112252702A (zh) * 2020-09-24 2021-01-22 中建四局第六建设有限公司 一种外架连墙件连接方法及装置

Also Published As

Publication number Publication date
EP0908581A1 (en) 1999-04-14
IT1295415B1 (it) 1999-05-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITRM970602A1 (it) Dispositivo per l'ancoraggio rapido di impalcature, ponteggi e opere provvisionali per l'edilizia, in particolare aventi struttura tubolare o simile, ad edifici
US9303669B2 (en) Wall fastener and methods for its use
AU2959392A (en) Anchorage
CN201254830Y (zh) 简便连墙件
MXPA06011698A (es) Metodo de sujecion de un riel protector por medio de un perno del riel protector, el perno del riel protector y la herramienta para fijar el perno del riel protector.
CZ283881B6 (cs) Dvojitá spojka, zejména pro spojování dvou desek
BR202014026188U2 (pt) disposição construtiva aplicada em fixador mecânico de expansão para estruturas metálicas ou afins
KR20100127119A (ko) 셋트 앙카볼트 및 이를 이용한 트러스 시공방법
TWI612224B (zh) 脹開錨,具有這種脹開錨的裝置及施加脹開錨的方法
SK278763B6 (sk) Spôsob a zariadenie na zaistenie obkladových škrup
KR101607665B1 (ko) 갱폼 고정장치
KR20000006220U (ko) 벽체 부착용 안전난간 클램프
US6471000B2 (en) Safety harness and ladder assembly
ES2274841T3 (es) Soporte dispuesto en un taladro de una placa de vidrio.
WO2003102330A1 (en) Improved in scaffold connections
CA2497758C (en) Expansion anchor
ES2348154T3 (es) Construcción de fachadas o de tejados luminosos con un dispositivo de montaje, en particular con un dispositivo de anclaje de anamio.
KR200489405Y1 (ko) 맞춤형 낙하방지망 설치용 고정구
US20070217885A1 (en) Special reusable anchor
US20020048496A1 (en) Spreader dowel
ITRM940687A1 (it) Dispositivo per l'ancoraggio rapido di impalcature o ponteggi, aventi struttura tubolare o analoga, ad edifici
IT202100029420A1 (it) Sistema di ancoraggio a muro di ponteggi per l'edilizia
NO20000562L (no) Forbindelseselement til forankring i et trearbeidsstykke
KR200405547Y1 (ko) 안전 클램프
JPH04189966A (ja) 建築用板材の留付工法

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted