ITRM970126A1 - Disposizione di spalla di supporto per barra di torsione di una sospensione per ruota di veicolo - Google Patents

Disposizione di spalla di supporto per barra di torsione di una sospensione per ruota di veicolo Download PDF

Info

Publication number
ITRM970126A1
ITRM970126A1 IT97RM000126A ITRM970126A ITRM970126A1 IT RM970126 A1 ITRM970126 A1 IT RM970126A1 IT 97RM000126 A IT97RM000126 A IT 97RM000126A IT RM970126 A ITRM970126 A IT RM970126A IT RM970126 A1 ITRM970126 A1 IT RM970126A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
torsion bar
wheel
frame
support
shoulder
Prior art date
Application number
IT97RM000126A
Other languages
English (en)
Inventor
Wolfgang Pfundstein
Original Assignee
Daimler Benz Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Daimler Benz Ag filed Critical Daimler Benz Ag
Publication of ITRM970126A1 publication Critical patent/ITRM970126A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1290959B1 publication Critical patent/IT1290959B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60GVEHICLE SUSPENSION ARRANGEMENTS
    • B60G11/00Resilient suspensions characterised by arrangement, location or kind of springs
    • B60G11/18Resilient suspensions characterised by arrangement, location or kind of springs having torsion-bar springs only
    • B60G11/181Resilient suspensions characterised by arrangement, location or kind of springs having torsion-bar springs only arranged in a plane parallel to the longitudinal axis of the vehicle
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60GVEHICLE SUSPENSION ARRANGEMENTS
    • B60G11/00Resilient suspensions characterised by arrangement, location or kind of springs
    • B60G11/18Resilient suspensions characterised by arrangement, location or kind of springs having torsion-bar springs only
    • B60G11/20Resilient suspensions characterised by arrangement, location or kind of springs having torsion-bar springs only characterised by means specially adapted for attaching the spring to axle or sprung part of the vehicle
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60GVEHICLE SUSPENSION ARRANGEMENTS
    • B60G17/00Resilient suspensions having means for adjusting the spring or vibration-damper characteristics, for regulating the distance between a supporting surface and a sprung part of vehicle or for locking suspension during use to meet varying vehicular or surface conditions, e.g. due to speed or load
    • B60G17/02Spring characteristics, e.g. mechanical springs and mechanical adjusting means
    • B60G17/025Spring characteristics, e.g. mechanical springs and mechanical adjusting means the mechanical spring being a torsion spring

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Vehicle Body Suspensions (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto invenzio ne dal titolo: "Disposizione di.spalla di supporto per barra di torsione di una sospensione per ruota di veicolo".
L'invenzione riguarda la disposizione di spalla di supporto per fissare,a distanza da ruota, una barra di torsione di una sospensione di una ruota di veicolo.
Autoveicoli con sospensione a barra di torsione so no principalmente noti. Le molle delle barre di torsione possono essere disposte come molle lineari delle ruote in direzione longitudinale del veicolo, una estremità della barra di torsione essendo collegata in modo non girevole con un'a-sta di articolazione trasversale di una ruota, mentre l'a tra estremità della barra di torsione è... .. fissata in modo non girevole ad una parte del telaio. In tale maniera, la forza di appoggio della ruota viene trasmessa attraverso l'asta di articolazione trasversale quale momento torcente nella barra di torsione e assorbita dal telaio.
Il fissaggio dell'estremità, distante dalla ruota, della barra di torsione al telaio viene normalmente realizzato in maniera da poter regolare.una distanza desiderata del.veicolo dal terreno. A tal.fine alla estremità, distante dalla .ruota, della .barra di . torsione può essere previsto un braccio di ancoraggio collegato in modo non.girevole con essa, brac-— ciò che é supportato .insieme_.con la barra di .tor-._ sione sul telaio ..in modo__oscillabile attorno al-- . l’asse della detta barra e.,la cui.estremità liberaviene fissata a mezzo di.una.vite di ancoraggio in modo regolabile rispetto al..telaio.
Il supporto__d'ella leva di ancoraggio o della parte. della barra di torsiones collegata in modo,,non girevole con essa, nonché jLa_vite di__ancoraggio .sono disposti,convenientemente su un supporto..trasversale nella zona del supporto_ trasversale del...telai A causa degli_ elevati momenti torcenti attivi,.la zona di ancoraggione_nonché_l'area.circondante il supporto di rotazione della_leva di ancoraggio _e... della barra di rotazione devono_essere altamente.,so1-lecitabili mediante elementi di_ rinforzo.
Di conseguenza la produzione del telaio può .doventare relativamente dispendiosa. Inoltre, le tplle-, ranze di produzione diventano in certe circostanze relativamente difficili da controllare, con la conseguenza che la barra di torsione in casi più sfavorevoli possa essere sollecitata anche da indesiderabili momenti flettenti.
Il compito dell'invenzione é ora quello di realizzare una nova disposizione di facile montaggio.
Questo compito viene risolto secondo l'invenzione per il fatto che una spalla di supporto, disposta all'estremità, distante dalla ruota, della barra di torsione e fissata in modo non girevole alla barra di torsione - almeno contro il momento generato dalla forza della molla - é ritenuta sostanzialmente solo sfruttando la tensione della molla della barra di torsione ai supporti dal lato del telaio.
L'invenzione si basa sul concetto generale consisten te nel concepire la disposizione, distante dalla ruota, del supporto della barra di torsione quale gruppo strutturale separato dal telaio e di conformarla in maniera che essa debba cooperare , per 1'as sorbimento del momento torcente, solo cone le corrispondenti superfici di appoggio. In tale maniera sul telaio non devono essere preparate dispendiose disposizioni di supporti. E' piuttosto sufficiente la disposizione o la conformazione di superfici di appoggio, sulle quali può essere quindi colocato lo spallamento di supporto, precedentemente, montato con la barra di torsione.
Un particolare,vantaggio dell'.invenzione..consiste nel fatto che i supporti_.dal.lato del telaio posso- . no senz'altro avere una conformazione con le quali . lo spallamento.di.supporto..possa essere fissato,en-_ tro.un.maggiore.,intervallo..di..tolleranze, per evi-,_ tare.completamente le flessioni della barra di tor-_ sione allo .stato montato..
Del resto, in relazione alle.caratteristiche,prefe- . ri.te dell'invenzione _si_rimanda alle rivendicazioni.. nonché alla seguente descrizione di una forma,.di_ realizzazione particolarmente preférita dell inven-. zione illustrata.nel disegno _in cui:
la figura 1 mostra una vista schematica prospettica... di una sospensione di ruota con una barra di tor-_ '_ sione, in cui la spalla di supporto, distante_dall_a._ ruota, della molla della ruota di torsione viene : serrata saldamente alle parti del telaio solo grazie al momento generato dalla molla e
la figura 2 rappresenta una vista laterale della_ , spalla,di _supporto nella posiz-ione di montaggio, _ in cui_le zone, adiacenti alla spalla di supporto,_ di una trave longitudinale e di_una trave trasversale del telaio sono illustrate schematicamente in sezione.
Nell'esempio della figura 1, una ruota di un veicolo é fissata al telaio, non illustrato più da vicino, in modo sostanzialmente noto a mezzo di aste di articolazione trasversali superiore ed inferiore 2 e 3. Durante le corse di sospensione della ruota 1 del veicolo in direzione in alto o in basso, le aste di articolazione trasversali 2 e 3 oscillano attorno agli assi 2' e 3' di supporto di rotazione, che sono disposti-nel telaio.
L'asta di articolazione trasversale inferiore 3, rispettivamente una parte della stessa é collegata in modo non girevole con l'estremità, dal lato della ruota, di una barra di torsione 4. coassiale all_'asse di supporto 3', barra la cui estremità distan_-te dalla ruota é fissata in modo non girevole in una spalla di supporto 5, in modo che sarà illustrato qui di seguito. La spalla di supporto o reggispinta 5 viene fissata saldamento al telaio, come sarà descritto più da vicino qui di seguito.
Sotto il peso del veicolo, la ruota 1 tende di spostar si in direzione verso l'alto rispetto al telaio, l'estremità, dal lato della ruota, della barra di torsione 4 essendo soggetta al torsione nel senso antiorario rispetto all'estremità,lontano dalla ruota, della barra di torsione 4. Mediante un precarico, corrispondentemente regolato, della barra di torsione 4 viene assicurato che il veicolo abbia una distanza desiderata dal terreno.
Questa pretensione é estremamente forte e precisamente anche quando la ruota 1 del veicolo ha raggiun to in direzione di espansione la sua posizione terminale, prestabilita dàlvla costruzione della sospensione rispettivamente dalla guida della ruota. Di conseguenza, sulla spalla di reggispinta 5 agisce sempre un momento torcente, che tende a far ruotare la spalla di reggispinta rispetto all'asse della barra di torsione 4 nel senso antiorario nell'esempio della figura 1.
Secondo l'invenzione la spalla di reggispinta 5 viene ritenuta in modo non girevole per il fatto che una flangia 6 si poggia sul lato inferiore di una trave longitudinale 5 del telaio e un flangia 8 della spalla di reggispinta 5 si poggia sul lato superiore di un elemento a staffa 10, disposto su una trave trasversale 9 del telaio. A causa del momento torcente continuamente attivo, tra la flangia 6 e il lato inferiore 7, da una parte e la flangia 8 e il lato superiore dell'elemento a staffa 10, dall'altra parte, sulla trave di supporto 9 agiscono complessivamente elevate forze di pressione, per cui la spalla di reggispinta 5 viene serrata salda.-mente alle parti 7 e 9 rispettivamente 10 del telaio solo grazie ai momenti generati dalla barra di torsione, senza richiedere alcun altro ritegno, come . ad esempio viti o ribattini.
Con un appropriato dimensionamento delle flange 6 e 8__nonché..delle. superfici ..di ..supporto ad esse coor dinate.,__le .forze..di.pressione che si presentano vengono.,ripartite a grandi..superfici .sul telaio. _ Un particolare vantaggio dell'invenzione consiste_ nel fatto che per la spall di reggispinta_5._sul telaio nell_e.sempio della figura l sulla trave longitudinale 7 nonché sulla trave. trasversale.9 si può ottenere un intervallo di tolleranza...re1a-_ tivamente grande per la disposizione,_in....quan.t.o_. non esistono mezzi_di fissaggio che ri.chiedono..una... posizione esattamente prestabilita della spalla di... reggispinta. La disposizione della spalla di neggispinta 5 può quind_i essere effettuata sempre in modo che la barra di_tensione 4 non venga sollecitata a torsione allo stato montato.
L'intera spalla di reggispinta 5 può essere sistemata, ad eccezione della sua flangia 6 che impegna inferiormente la trave longitudinale 1 , nella zona di connessione della trave trasversale 9 alla trave longitudinale 7, quando la trave trasversale 9 presenta in questa zona, secondo una preferita forma di realizzazione dell'invenzione, un profilo scatoliforme o a C, aperto verso il basso.
La trave longitudinale 7 può presentare un profilo scatoliforme chiuso a forma di tubo.
Secondo la figura 2, la spalla di reggispinta 5 presenta una piastra di base 11 che si unisce con le flange 6 e 8, con le zone marginali 11' ripiegate in alto, per cui la piastra di base 11 forma un profilo spianato a U, aperto verso l'alto. Le parti marginali 11' sono conformate con un altezza maggio¬
re in prossimità delle flange 6 e 8, presentando in prossimità della flangia 8 intagli a forma di archi di cerchio, per creare spazio libero per la molla 4 della barra di torsione. La barra di torsione 4 penetra tra le parti marginali 11' della piastra di base 11 in una corrispondente apertura di raccoglimento di una leva di ancoraggio 12, che é collegata in modo non girevole con la rispettiva estremità della barra di torsione 4, in quanto l'apertura di accoglimento della leva di ancoraggio 12 nonché l'estremità della barra di torsione 4 presentano parti non rotonde che si adattano tra di loro.
Nella zona della barra di torsione 4 tra le parti marginali 11' della piastra di base 11 é disposta una parte di supporto 13 di materiale sintetico, sulla quale si poggia l'estremità della leva di ancoraggio 12, inserita insieme con la barra di torsione 4.
In prossimità della flangia 6 sulla piastra di base 11 é disposta una sede di vite 14, che accoglie una vite di regolazione 15, la cui testa é accessibile dal lato inferiore della sede di vite 14. La vite di regolazione 15 é avvitata in un dado 16, che é ritenuto in modo non girevole all'estremità libera della leva di ancoraggio 12 a mezzo di un fissaggio antirotazione 17.
Grazie ai momenti torcenti, esercitati dalla barra di torsione 4, l'estremità della leva di ancoraggio 12, collegata con la barra di torsione 4, viene serrata contro la parte di supporto 13 di materiale sintetico e in tale maniera ritenuta saldamente tra le parti marginali 11' della piastra di base. La vite di regolazione 15 viene sollecitata a trazio-' ne, in quanto sotto1'azione dei momenti torcenti l'estremità libera della leva di ancoraggio 12 tende ad allontanarsi dalla piastra di base 11.
Mediante l'avvitamento più o meno profondo della vite di regolazione 15 nel dado 16 si può regolare la tensione media della barra di torsione 4.
In caso di un incidente del veicolo, la sospensione a barra di torsione può essere eventualmente fatta partecipare alla trasmissione delle forze di collisione, agenti su una ruota, alle zone più distanti del telaio. Se nell'esempio della figura- --1 la -ruota.1 é una delle ruote anteriori del vei- -colo, si.può..verificare il_caso.che in caso di una -collisione,frontale del veicolo, la ruota 1 venga spostata,all.'.indietro,con le .aste.di articolazione traversali.2 e .3. In tal..caso la barra di torsione -4 viene trascinata con l'.asta di articolazione .. _ .trasversale.,inferiore 3.. Per .evitare.ora_che .la.barra di torsione 4 possa es.sere_.fatta.passare assial-— mente attraverso la leva,di..ancoraggio .12 .e.perfo-_ rare una parete laterale della._trav.e „trasversale„9.,. sul lato della leva di ancoraggio 12....rivolto.,in _ direzione_di urto della barra di torsione tra_ questa leva e l'adiacente parte marginaie_.l1 può_ essere disposto un disco_18,.che_sp.orge .da ..tutti lati oltre il bordo dell'apertura della-leva.di ,an-_.. coraggio 12, che accoglie la-barra di torsione_4. e la forza di urto della barra di torsione._4 viene. assorbita a superficie estesa dalla parete latera-_ lé della trave _trasversale_9_e/o d.al_la__adiacente.
parte marginale 11' della piastra di base 11. In tale maniera la trave trasversale 9 può assorbire eventualmente grandi energie di urto deformandosi.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Disposizione di spalla di supporto di un ritegno, distante dalla ruota, di una barra di torsione di una sospensione di una ruota di veicolo, caratterizzata dal fatto che una spalla di reggispinta, (5), disposta all'estremità, distante dalla ruota, della barra di torsione (4) e fissata in modo non girevole alla barra di torsione (4) - almeno contro il momento torsionale- é ritenuta sui supporti dal lato del telaio sostanzialmente solo sfruttando i momenti torsionali.
  2. 2. Disposizione secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che una trave trasversale (9) del telaio presenta nella zona di una trave longitudinale (7) un settore aperto verso il basso e la spalla di reggispinta (5) é serrata con una prima superficie a flangia contro il lato inferiore della trave longitudinale (7) e con una seconda superficie a flangia dall’alto contro un supporto sull'apertura della trave trasversale (9).
  3. 3. Disposizione secondo la rivendicazione 1 o 2 , caratterizzata dal fatto che l'estremità dal lato di reggispinta, della barra di torsione (4) é collegata in modo non girevole con una leva di ancoraggio 7, che si poggia con la barra di torsione su una parte di supporto (13) d una piastra di base (11) e dal fatto che l'estremità,libera della leva di ancoraggio (12) é collegata con una zona, distante dalla parte di supporto (13), della piastra di base (11) attraverso una vite di regolazione, che viene sollecitata a trazione a causa dei momenti torcenti esercitati dalla barra di torsione (4) sulla leva di ancoraggio (12).
  4. 4. Disposizione secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzata dal fatto che la piastra di base (11) si unisce con due flange (6, 8), che sono disposte sui lati opposti della parte di supporto (13).
  5. 5. Disposizione secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzata dal fatto che la spalla di reggispinta (5) può essere ritenuta entro un esteso intervallo di tolleranze sui supporti dal lato ; di telaio,
IT97RM000126A 1996-03-13 1997-03-07 Disposizione di spalla di supporto per barra di torsione di una sospensione per ruota di veicolo IT1290959B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19609814A DE19609814C1 (de) 1996-03-13 1996-03-13 Widerlageranordnung eines Drehstabes einer Drehstabfederung

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITRM970126A1 true ITRM970126A1 (it) 1998-09-07
IT1290959B1 IT1290959B1 (it) 1998-12-14

Family

ID=7788131

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97RM000126A IT1290959B1 (it) 1996-03-13 1997-03-07 Disposizione di spalla di supporto per barra di torsione di una sospensione per ruota di veicolo

Country Status (5)

Country Link
US (1) US5707050A (it)
DE (1) DE19609814C1 (it)
FR (1) FR2746058B1 (it)
GB (1) GB2311046B (it)
IT (1) IT1290959B1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5921569A (en) * 1996-07-19 1999-07-13 Nissan Motor Co., Ltd. Torsion bar positioning structure
KR20020044214A (ko) * 2000-12-05 2002-06-15 이계안 차량의 측방향 안정장치
US6530586B2 (en) 2001-03-13 2003-03-11 Meritor Light Vehicle Systems Llc Suspension torsion bar with variable rate adjustment arms
CZ303541B6 (cs) * 2007-11-22 2012-11-21 SLEZSKÝ VÝZKUM s.r.o. Pružicí jednotka extrémne natácených kol vozidla

Family Cites Families (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2631844A (en) * 1946-01-21 1953-03-17 Ford Motor Co Torsion bar mounting
US2972489A (en) * 1957-06-18 1961-02-21 Chrysler Corp Vehicle wheel suspension
US3037789A (en) * 1959-08-13 1962-06-05 Elmer Jamison Gray Torsion bar springs
GB1171713A (en) * 1967-02-27 1969-11-26 Ford Motor Co Motor Vehicle Suspension
JPS5799406A (en) * 1980-12-13 1982-06-21 Mazda Motor Corp Torsion bar for suspension
JPS57167810A (en) * 1981-04-08 1982-10-15 Suzuki Motor Co Ltd Wheel suspension in automobile
JPS58128909A (ja) * 1982-01-29 1983-08-01 Nissan Motor Co Ltd 車高調整装置
JPS6125867U (ja) * 1984-07-21 1986-02-15 彦正 土井 裏表使用出来る写真入れ
DE3730334A1 (de) * 1987-09-10 1989-03-23 Daimler Benz Ag Stabilisator fuer kraftfahrzeuge
JPH04163217A (ja) * 1990-10-26 1992-06-08 Nissan Motor Co Ltd トーションバースプリングの支持構造
JPH04252715A (ja) * 1991-01-29 1992-09-08 Daihatsu Motor Co Ltd 自動車の車高調整装置

Also Published As

Publication number Publication date
GB9704617D0 (en) 1997-04-23
GB2311046B (en) 1998-02-25
FR2746058B1 (fr) 1998-07-03
US5707050A (en) 1998-01-13
IT1290959B1 (it) 1998-12-14
FR2746058A1 (fr) 1997-09-19
GB2311046A (en) 1997-09-17
DE19609814C1 (de) 1997-09-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE69935026T2 (de) Sitzgewichtsmessgerät
US4640488A (en) Seat suspension
US7988232B2 (en) Vehicle seat, particularly commercial vehicle seat
US5887881A (en) Leaf spring attachment member
EP0538490B1 (en) Leg structure for a seat for absorbing impact energy
US9446653B2 (en) Adjustable wheel suspsension for the wheels of an axle of a motor vehicle
CN102216117A (zh) 车辆座椅特别是商用车辆座椅
CN108995497B (zh) 用于汽车-车轮悬挂装置的板簧装置
JPS6323001B2 (it)
US4880201A (en) Constant natural frequency, mechanical spring seat suspension
EP0857590B1 (en) Unit for the flexible suspension of a pair of wheels from a motor vehicle chassis
CN102161323A (zh) 用于汽车座椅的头枕
US5716067A (en) Mass spring system with roll/pitch stabilization for use in vehicles
JPS60248B2 (ja) ばね懸架式車両用シート
ITRM970126A1 (it) Disposizione di spalla di supporto per barra di torsione di una sospensione per ruota di veicolo
SK285921B6 (sk) Podvozok pre koľajové vozidlo
CN102285325A (zh) 汽车座椅主动安全头枕装置
US3399883A (en) Seat construction
US4362335A (en) Adjustable chair backrest mechanism using pneumatic and mechanical springs
KR102651079B1 (ko) 차량 시트용 등받이 및 등받이 헤드 모듈
CN209890497U (zh) 一种弯钢化玻璃成型用随型风栅
US3896896A (en) Multi-profiled cross member
JPS6224288B2 (it)
US2299926A (en) Automotive suspension
US3010757A (en) Vehicle cab mounting

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted