ITRM960769A1 - Palloncino gonfiabile, non conduttore stampabile e marcabile, e proce dimento per la sua fabbricazione - Google Patents

Palloncino gonfiabile, non conduttore stampabile e marcabile, e proce dimento per la sua fabbricazione Download PDF

Info

Publication number
ITRM960769A1
ITRM960769A1 IT96RM000769A ITRM960769A ITRM960769A1 IT RM960769 A1 ITRM960769 A1 IT RM960769A1 IT 96RM000769 A IT96RM000769 A IT 96RM000769A IT RM960769 A ITRM960769 A IT RM960769A IT RM960769 A1 ITRM960769 A1 IT RM960769A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
layer
substrate
balloon
laminated film
paper
Prior art date
Application number
IT96RM000769A
Other languages
English (en)
Inventor
Howard Shiwan
Original Assignee
Cti Ind Corp Soceta Del Delawa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cti Ind Corp Soceta Del Delawa filed Critical Cti Ind Corp Soceta Del Delawa
Priority to IT96RM000769 priority Critical patent/IT1288499B1/it
Publication of ITRM960769A0 publication Critical patent/ITRM960769A0/it
Publication of ITRM960769A1 publication Critical patent/ITRM960769A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1288499B1 publication Critical patent/IT1288499B1/it

Links

Landscapes

  • Toys (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione avente per titolo: "Palloncino gonfiabile, non conduttore, stampabile e marcabile, e procedimento
Precedenti e riassunto
Questa invenzione si riferisce al campo degli oggetti nuovi dei prodotti per regalo, e più in particolare, a palloncini che sono venduti comunemente in- cartolerie,- fiorai, - negozi - per ricevimenti e simili.
In maniera tradizionale, i palloncini sono stati realizzati in lattice. Tuttavia, la popolarità dei palloncini in lattice si è ridotta negli anni recenti a causa della loro incapacità a contenere elio o altro mezzo leggero rispetto all'aria per periodi di tempo sufficienti. I palloncini sviluppati di recente sono realizzati in materiale plastico o compositi di materiali plastico che sono spesso metallizzati in maniera tale che i palloncini mantengano l'elio o altro mezzo più leggero dell'aria per periodi di tempo prolungati.
Detti palloncini in materiale plastico metallizzati sono divenuti piuttosto popolari e diventano un prodotto importante nell'industria delle cartoline d'auguri. Parti di questo successo è dovuto al fatto che questi palloncini hanno un aspetto metallizzato luccicante e sono stampati con segni grafici colorati che mostrano figure ben note coperte da copyrighted (ovverosia Topolino, Garfield, Dino eccetera) e prevedono messaggi di auguri. Tipicamente, le cartolerie che hanno questi palloncini devono avere un'ampia selezione di palloncini con messaggi prestampati per adattarsi ad -un'ampia - gamma— di-— situazioni- come-- ad-— esempiopalloncini con messaggi che dicono "Felice Giorno di San Valentino", "Buon Compleanno", "Felice Anniversario". "Buon Natale", eccetera. Il consumatore sceglie quindi un palloncino particolare dà questa vasta disponibilità di palloncini per l'occasione appropriata. Detti palloncini metallizzati attualmente non possono essere personalizzati dal rivenditore o dal consumatore poiché la superficie esterna metallizzata non può essere facilmente segnata in maniera soddisfacente con strumenti di scrittura comuni.
Oltre alla incapacità di marcare messaggi personalizzati sui palloncini metallizzati, si sono verificati problemi significativi con i palloncini metallizzati a causa del fatto che la superficie metallizzata è conduttrice elettricamente. A causa della loro capacità a condurre elettricità, si è sostenuto che i palloncini metallizzati hanno determinato problemi con l'interferenza con le linee di trasmissione dell'energia ed hanno causato ferite ai consumatori, tra cui la elettrolocuzione. Si ritiene che in uno stato, la California, stia considerando di mettere al bando i palloncini metallici a causa della loro potenzialità di condurre -elettricità-.-Sono state proposte alternative ai palloncini metallici in cui il materiale composito plastico o gli strati laminati del palloncino comprendono uno strato non metallico di materiale di barriera che rende il laminato sostanzialmente impermeabile al mezzo più leggero dell'aria come ad esempio l'elio. Ad esempio, una pellicola laminata che ha un elevato grado di impermeabilità al mezzo più leggero dell'aria e che comprende almeno uno strato di copolimero di etilene vinil alcool viene descritta nel brevetto U.S. No. 5.055.355. Detti strati di laminato plastico sono non conduttori e trattengono il mezzo più leggero dell'aria. Tuttavia, la stampa su detti materiali si è rivelata difficile. Ciò è dovuto al fatto che detti materiali sono traslucidi e quindi non aderisce una quantità sufficiente di inchiostro sul laminato per renderlo opaco, il che altrimenti fornirebbe una superficie idonea per la stampa. Invece, gli strati rimangono traslucidi e i segni grafici risultanti sembrano "poveri" e non hanno l'aspetto dei segni grafici netti e chiari che sono stati applicati in precedenza ai palloncini metallizzati .
Di conseguenza, si ritiene che esista una necessità nell' industria-per un palloncino stampabile e marcabile, non conduttore, che eviti i problemi di sicurezza dei palloncini metallizzati e fornisca una superficie idonea per l'applicazione di segni grafici a più colori. Si ritiene inoltre che la possibilità di personalizzare i segni grafici su un palloncino nel punto di vendita o dopo che il consumatore ha portato il prodotto a casa sia altamente vantaggiosa. Ad esempio, un consumatore potrebbe acquistare un palloncino prestampato con il messaggio "Buom Compleanno", e il commesso o il consumatore potrebbero quindi aggiungere il nome della persona che riceve il palloncino ed altre informazioni "personalizzate". Questi scopi non sono ottenuti con i palloncini della tecnica anteriore.
Un aspetto importante della invenzione pertanto risiede nel fornire un palloncino non conduttore, stampabile e marcabile, non in lattice che comprende una area marcabile su almeno una parte della supeficie esterna del palloncino che può essere stampata con segni grafici a più colori e che è marcabile con strumenti di scrittura comuni, come ad esempio matite colorate, penne con punta a sfera, pennarelli, eccetera, per consentire che il palloncino venga personalizzato. Questi risultati -sono ottenuti realizzando il -palloncino con una pellicola di laminato che comprende una area marcabile formata in carta.
Nella struttura preferita, il palloncino è realizzato con una pellicola di laminato che comprende quattro strati principali: un primo strato di carta esterno, un secondo strato di unione, un terzo substrato, ed un quarto strato interno che comprende materiale termosigillabile. Il primo strato di carta è fissato al terzo strato di substrato mediante il secondo strato di unione che può comprendere un primo sotto-strato di un rivestimento di estrusione di una resina poliolefinica, come ad esempio polietilene, fissato allo strato di carta, ed un secondo sotto-strato di un agente di innesco o altro agente di unione tra il rivestimento di estrusione ed il substrato. Il rivestimento di estrusione dello strato di unione comprende preferibilmente un colorante (preferibilmente bianco) in maniera tale che lo strato di unione sia sostanzialmente opaco e fornisca uno sfondo sostanzialmente opaco sullo strato di carta che migliora la chiarezza dei segni grafici che sono stampati su di esso. Lo strato di carta ha sia una superficie idonea per stampare segni grafici netti e chiari - alla fabbricazione così come per permettere che il palloncino venga personalizzato da un impiegato del magazzino o dal consumatore, poiché lo strato di carta può essere marcato con strumenti di scrittura comuni.
Il terzo substrato della pellicola in laminato può o può non comprendere uno o più sotto-strati di un materiale di barriera che è sostanzialmente impermeabile al mezzo più leggero dell'aria come ad esempio elio. La presenza di questo sotto-strato di barriera nel terzo substrato consente che il palloncino venga gonfiato con un mezzo più leggero dell'aria, come ad esempio elio in maniera tale che il palloncino galleggi quando è gonfiato. Nella struttura preferita, lo strato di barriera assume la forma di un materiale polimerico non conduttore come ad esempio un copolimero di etilene vinil alcool cosi che la pellicola laminata ed il palloncino non siano conduttori di elettricità. Nelle realizzazioni in cui la conducibilità del palloncino non è un problema il palloncino può comprendere invece uno o più strati di un materiale metallizzato nella pellicola laminata in maniera tale da essere sostanzialmente impermeabile al mezzo più leggero dell'aria come ad esempio elio.
Le pellicole laminate secondo questa invenzione -possono- essere -realizzate secondo-il procedimento di questa invenzione in cui uno strato di carta è laminato su una pellicola composta che comprende un substrato polimerico ed un rivestimento di estrusione di una resina poliolefinica. Il substrato polimerico ed il rivestimento di estrusione sono estrusi attraverso un estrusore in maniera tale che il rivestimento di estrusione sia appiccicoso sul substrato polimerico per fare aderire- lo strato di carta al substrato. Tuttavia, si possono impiegare altri procedimenti per formare la pellicola laminata di questa invenzione.
Altri scopi, caratteristiche e vantaggi della presente invenzione saranno evidenti dalla descrizione e dai disegni che seguono.
Breve descrizione dei disegni
La figura 1 è una vista prospettica di un palloncini non conduttore, stampabile e marcabile che incorpora la invenzione.
La figura 2 è una vista prospettica di una forma di realizzazione alternativa di un palloncino stampabile e marcabile che incorpora questa invenzione .
La figura 3 è una vista in sezione trasversale di una forma -di realizzazione -della- pellicola- -laminata che forma il palloncino di questa invenzione .
La figura 4 è una forma di realizzazione alternativa della pellicola laminata.
La figura 5 è una vista in pianta dall'alto frammentaria in una certa misura schematica del palloncino di questa invenzione.
La figura 6 è una vista in sezione trasversale di una forma di realizzazione dello strato di substrato della pellicola laminata di questa invenzione .
La figura 7 è una vista in sezione trasversale di un'altra forma di realizzazione dello strato di substrato della pellicola laminata di questa invenzione .
La figura 8 è una vista schematica del procedimento di questa invenzione per la realizzazione della pellicola laminata secondo 1'invenzione .
Descrizione dettagliata delle forme di realizzazione preferite
Riferendosi ai disegni, il riferimento numerico 10 indica genericamente il palloncino secondo la presente invenzione, non conduttore, stampabile e -marcabile, -realizzato -non in -lattice. il palloncino 10 comprende un corpo 11 di palloncino gonfiabile realizzato con una pellicola laminata 12. La pellicola laminata 12 comprende una superficie esterna 13 che forma la superficie più esterna del palloncino ed una superficie 14 interna che definisce una camera interna del corpo 11 del palloncino gonfiabile. Il corpo 11 del palloncino gonfiabile è mostrato sotto forma di un palloncino convenzionale ed i dettagli della sua struttura sono descritti nel seguito con riferimento alla figura 5. Tuttavia, si comprenderà che la pellicola 12 laminata inventiva di questa invenzione può essere utilizzata per formare corpi di palloncino gonfiabili di varie dimensioni, forma e sagoma.
Riferendosi alla figura 5, il corpo 11 gonfiabile comprende pannelli 11a e 11b anteriore e posteriore che sono realizzati rispettivamente da fogli di pellicola 12 laminata. Una tenuta termica 16 periferica sigilla i bordi periferici dei pannelli insieme per formare la camera 15 gonfiabile interna. Il corpo gonfiabile 11 comprende un collo 17 di riempimento che comprende una apertura 17a per consentire l'inserimento di una sorgente di gonfiaggio (non mostrata). L'apertura 17a ed il collo 17- di riempimento sono- in comunicazione -con una valvola 18 di tenuta convenzionale che definisce il passaggio 19. A seguito dell'inserimento di una sorgente di gonfiaggio (non mostrata) nell'apertura 17a e a seguito della iniezione dell'aria, di un gas più leggero dell'aria, o di un altro mezzo di gonfiaggio nel collo 17 di riempimento, il mezzo di gonfiaggio forza il passaggio 19 ad aprirsi in maniera tale che il mezzo riempia la camera 15 gonfiabile. Una volta che il palloncino è stato riempito e l'iniezione di aria o altro mezzo è stata interrotta, la pressione interna nel palloncino fa si che la lunghezza estesa della valvola 18 autosigillante collassi e si ripieghi all'interno del palloncino, sigillando il passaggio 19. Come menzionato, detta struttura è di tipo convenzionale.
Una forma di realizzazione della pellicola 12 laminata inventiva di questa invenzione è illustrata in figura 3. Come mostrato la pellicola 12 laminata comprende quattro strati principali: un primo strato 20 di carta esterno, un secondo strato di unione indicato genericamente con il riferimento numerico 21, un terzo strato 22 di substrato ed un quarto strato 23 interno. Tutti gli strati sono coplanari e fissati insieme per formare la pellicola laminata 12 come foglio di pellicola flessibile- che è idoneo per formare corpi di palloncino gonfiabili. Il primo strato 20 di carta può essere realizzato con qualsiasi prodotto ben noto a base di polpa di cellulosa e lo strato di carta preferito è relativamente sottile ed ha una elevata resistenza in condizioni di bagnato. Una forma di realizzazione prevede che lo strato di carta comprenda uno strato sottile di carta ad elevata resistenza al bagnato da 8 libbre che è indicata come carta crespa ed è disponibile commercialmente dalla Burrows Paper Corporation, Little Falls, New York.
Il secondo strato .di unione 21 comprende mezzi di unione interposti tra il terzo strato 22 di substrato e lo strato di carta 20 per far aderire lo strato 20 di carta al terzo strato di substrato 22. Nella forma dì realizzazione data nelle illustrazioni, i mezzi di unione assumono la forma di un primo substrato 21a in rivestimento di estrusione a base di resina poliolefinica, come ad esempio uno strato di polietilene, ed un secondo substrato 21b di un agente di innesco o di unione è idoneo per fissare il substrato 21a al substrato 22. Il substrato 21a di rivestimento a base di resina può vantaggiosamente comprendere un concentrato colorato (preferibilmente bianco) in maniera tale che lo strato - 21 - sia sostanzialmente opaco. Un colorante idoneo è venduto con l'indicazione CM88100 ed il nome White Concentrate dalla Quantum Chemical Company di Cincinnati, Ohio. Il prevedere detto colorante, che può essere bianco o di qualsiasi altro colore, nel secondo strato di unione 21 dà uno sfondo opaco che migliora la visione di segni grafici che sono stampati sullo strato 20 di carta. Il secondo strato 21 di unione opaco copre inoltre il terzo strato 22 di substrato che viene formato spesso con un materiale traslucido in maniera tale che la luce non possa passare attraverso il palloncino che potrebbe altrimenti ridurre la chiarezza e l'attrazione di segni grafici che sono stampati sullo strato di carta 20. Durante la fabbricazione, lo strato di carta 20 viene applicato al rivestimento di estrusione a base di resina poliolefinica mentre è ancora appiccicoso o non duro ed il rivestimento di resina aderisce allo strato di carta una volta che si è indurito. Mentre si ritiene che il polietilene sia uno dei materiali idonei per formare il rivestimento o substrato 21a di estrusione a base di resina, gli esperti nel ramo comprenderanno che si possono anche utilizzare altre poliolefine a base di resina idonee.
Il secondo-substrato 21b può essere realizzato con qualsiasi innesco o agente di unione idoneo per fissare il substrato 21a a base di resina poliolefinica al substrato 22. Uno di detti agenti di innesco è venduto con il nome di Mica ed è disponibile commercialmente dalla Mica Corporation di Stratford, Connecticut. Tuttavia si comprenderà che possono essere utilizzati altri agenti idonei di unione per la formazione di un legame tra il rivestimento 21a di estrusione a base di resina ed il substrato 22 polimerico.
Il quarto strato 23 realizza uno strato termosigillabile o superficie per consentire che i due pannelli Ila e llb siano termosigillati uno con l'altro in corrispondenza del bordo di unione 16 periferico. Il quarto strato 23 è costituito preferibilmente da un substrato 23 a esterno in rivestimento di estrusione a base di resina poliolefinica ed un substrato 23b di agente di innesco o di unione idonea per fissare il substrato 23a al substrato 22. Il substrato 23a esterno può essere realizzato con lo stesso materiale del materiale che forma il rivestimento 21a di estrusione dello strato di unione 21 ed il substrato 23b interno può essere realizzato con lo stesso materiale del -materiale-' che-forma- i-1— substrato 21b-dello strato 21 di unione. Tuttavia, il substrato 23b termosigillabile esterno dello strato sigillante 23 può essere realizzato con qualsiasi resina poliolefinica idonea che consenta che i pannelli Ila e llb del palloncino siano termosigillati per formare il corpo gonfiabile 11. L'agente di innesco o di unione 23b può assumere la forma di qualsiasi agente di unione idoneo per fissare lo strato 23a esterno termosigillabile al substrato 22 polimerico. In alcune strutture, il terzo substrato 22 può essere realizzato in materiale termosigillabile e si può evitare un quarto strato 23.
La pellicola di laminato 12 può essere realizzata in maniera tale che il corpo 11 del palloncino gonfiabile risultante non galleggi (ovverosia la pellicola laminata non è impermeabile al mezzo più leggero dell'aria come ad esempio l'elio) o la pellicola laminata possa essere realizzata per permettere che il palloncino venga riempito con il mezzo più leggero dell'aria in maniera tale che il corpo 11 del palloncino gonfiabile galleggi. Se il palloncino deve essere realizzato in maniera tale che il corpo gonfiabile non galleggi, il terzo strato 22 di substrato può assumere- la -forma di- uno strato sottile-di -qualsiasi materiale polimerico come ad esempio uno strato sottile di polietilene ad alta densità, polietilene a bassa densità, polietilene a bassa densità lineare, nylon, mylar, polipropilene, poliestere o laminati compositi realizzati con questi materiali simili a plastica, flessibili, sottili o con materiali simili.
In strutture in cui si desidera che il corpo 11 del palloncino gonfiabile galleggi, la pellicola 12 laminata comprende mezzi di barriera o un substrato di barriera che può essere disposto nel terzo strato 22 di substrato in maniera tale che la pellicola laminata 12 sia sostanzialmente impermeabile al mezzo più leggero dell'aria come ad esempio l'elio. In particolare, il terzo strato 22 di substrato può comprendere almeno uno strato di un materiale sostanzialmente impermeabile come ad esempio un copolimero di etilene vinil alcool. Questi strati ci copolimero di etilene vinil alcool sono descritti nel brevetto U.S. No. 5.055.355, che viene qui incorporato per riferimento. In queste strutture il corpo di palloncino gonfiabile può essere realizzato in maniera da essere "sovradimensionato", così da contenere quantità maggiori di mezzo più leggero dell'aria, per cui il palloncino sarà in grado di gal leggiare anche se lo strato 20 di carta aumenta ri -peso al palloncino.
Una struttura preferita di un terzo strato 22 di substrato che comprende detto strato di materiale sostanzialmente impermeabile è mostrato in figura 6. Il terzo strato 22 di substrato comprende un primo substrato 24 realizzato in nylon, un secondo substrato 25 realizzato in copolimero di etilene vinil alcool ed un terzo substrato 26 è realizzato in nylon. Tuttavia, si comprenderà che gli strati 24 e 26 polimerici possono essere realizzati con qualsiasi materiale polimerico idoneo. Il substrato di materiale 25 sostanzialmente permeabile, può essere realizzato inoltre con materiali diversi dal copolimero di etilene vinil alcool. Tuttavia, almeno nelle forme di realizzazione mostrate nelle figure 1, 3 e 6, i substrati del terzo strato 22 di substrato, così come tutti gli strati della pellicola laminata 12, devono essere realizzati con materiali che non sono conduttori elettricamente in maniera tale che il prodotto finito, il palloncino 10, non conduca l'elettricità.
Riferendosi alla figura 1, il corpo 11 gonfiabile è realizzato in pellicola 12 laminata e quindi non è conduttore di elettricità. Lo strato 20 di -carta copre sostanzialmente tutta la superficie 13 esterna del palloncino che è facilmente stampabile con segni grafici a più colori. Detti segni grafici possono essere stampati da parte del fabbricante del palloncino, possono essere personalizzati dall'impiegato del negozio nel punto di vendita o dall'utilizzatore. Come mostrato, una mano H dello scrittore tiene una matita 27 che può essere utilizzata per scrivere un messaggio 28 sullo strato 20 di carta esterno del palloncino 11 gonfiabile. La persona che personalizza il palloncino può scrivere tutto il messaggio 28 sul palloncino o può aggiungere semplicemente il nome di una persona ad un messaggio già stampato, come ad esempio "Buon Compleanno" come mostrato
Sebbene nella forma di realizzazione illustrata nelle figure , 3 e 6 tutto il palloncino sia non conduttore e sostanzialmente tutta la superficie esterna sia stampabile e marcabile, si può desiderare in alcune applicazioni che solo una parte del palloncino sia marcabile, come ad esempio solo un pannello Ila o llb o perfino solo una sua parte, e la presenza di materiale metallizzato nel palloncino non è un problema. Riferendosi alla figura 2, il palloncino 10' è realizzato con una pellicola 12' di laminato -e omprende- un'area -marcabile 29 realizzata da uno strato 20' di carta. L'area marcabile 29, che è realizzata sullo strato 20' di carta può costituire solo una parte di un lato del palloncino, come mostrato in figura 2, per realizzare un'area scelta per la marcatura, può coprire sostanzialmente solo un lato o pannello del palloncino o può essere prevista in varie forme, sagome e dimensioni. La struttura mostrata in figura 2 lascia un'area 30 esposta formata dal secondo strato 21 di unione e che può comprendere un colorante per ottenere un aspetto estetico piacevole. Il resto della struttura della pellicola 12' (strato 22' e 23' ) può essere realizzata secondo le forme di realizzazione descritte in precedenza.
Tuttavia, in una struttura in cui la conduttività non è un problema ed in cui si desidera che il palloncino 10' galleggi, il terzo strato 22' di substrato può comprendere almeno uno strato sottile di materiale metallizzato per renderlo sostanzialmente impermeabile ad un mezzo più leggero dell'aria come ad esempio l'elio. Riferendosi alla figura 7, è mostrata una forma di realizzazione di detto strato 22' di substrato comprendente uno strato 31 metallizzato sottile ed uno strato 32 polimerico. Lo- strato- 31 metallizzato -può -essere-realizzato- -con processi convenzionali noti come ad esempio metallizzazione sottovuoto in cui il substrato 32 polimerico viene fatto girare su un rullo di raffreddamento ed è esposto ad una corrente di vapore metallico in una camera sottovuoto. Il materiale di vapore metallico urta sullo strato 32 polimerico raffreddato e condensa con uno strato solido brillante, lucente, come è ben noto. Il substrato 32 polimerico può essere realizzato con uno strato sottile di polietilene ad alta densità, polietilene a bassa densità, polietilene lineare a bassa densità, nylon. Mylar, polipropilene, poliestere o laminati compositi realizzati da questi o altri materiali.
Quando il laminato 12' comprende uno strato di substrato 22', il rivestimento 21 di estrusione copre lo strato metallico 31 e realizza uno sfondo opaco oltre lo strato 20' di carta che migliora la chiarezza e la qualità di qualsiasi segno grafico stampato su di esso. Come descritto in precedenza in combinazione con le altre forme di realizzazione, lo strato 22' di substrato sì può comprendere inoltre altri materiali di barriera invece di uno strato 31 metallico come ad esempio un copolimero di etilene vini alcool.
Le_pellicole 12 e-12 laminate possono essere realizzate utilizzando un procedimento di estrusione ed un successivo procedimento di laminazione in cui lo strato 20 o 20' di carta è laminato sugli altri strati della pellicola laminata. Riferendosi alla figura 8, una pellicola 33 composita comprende un substrato 34 polimerico ed uno strato 35 di unione che comprende preferibilmente un rivestimento 35a di estrusione poliolefinico che sono estrusi tutti simultaneamente attraverso un estrusore 36. Il rivestimento 35a dello strato di unione 35 può essere realizzato con un materiale a base di resina poliolefinica che .è ancora allo stato appiccicoso quando esce dall'estrusore 33. Lo strato 20 di carta può essere quindi ottenuto da un rullo di sorgente (non mostrato) e laminato, utilizzando un laminatore 37, sul rivestimento 35a di estrusione mentre è ancora in una condizione appiccicosa. Il rivestimento 35a di estrusione, una volta che si è indurito, unisce lo strato di carta 20 alla base 34 del resto della pellicola 12. La base 34 può comprendere un ulteriore strato 23 termosigillabile o uno o più strati di barriera come descritto in precedenza.
Il palloncino di questa invenzione è notevolmente vantaggioso per il fatto che nella forma di “realizzazione- preferita, on è- conduttore - di elettricità ma prevede ancora una superficie esterna che è facilmente stampabile e marcabile sia per stampare precedentemente i segni grafici desiderabili che per la personalizzazione da parte dell'impiegato del negozio o del consumatore. La marcatura della superficie esterna può essere fatta con qualsiasi strumento di marcatura o scrittura facilmente disponibile. Il palloncino non conduttore, stampabile e marcabile può essere realizzato sia come palloncino non galleggiante che come palloncino galleggiante in funzione dell'applicazione particolare o del mercato a cui è destinato.
Sebbene nelle forme di realizzazione preferite di cui sopra dell'invenzione siano stati descritti dettagli considerevoli, gli esperti nel ramo comprenderanno che questi dettagli possono essere modificati rimanendo nell'ambito di protezione e nello spirito della invenzione

Claims (40)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Palloncino non conduttore, stampabile e marcabile, realizzato in materiale diverso dal lattice, comprendente: un corpo di palloncino gonfiabile formato da una pellicola laminata ed avente una superficie interna ed una superficie esterna; detta pellicola laminata essendo non conduttrice di elettricità e comprendendo un primo strato di carta che forma almeno una parte della superficie esterna di detto corpo di palloncino gonfiabile, ed un 'secondo strato di unione;-ed un terzo strato di substrato che è unito a detto primo strato di carta mediante detto secondo strato di unione; detto primo strato di carta, detto secondo strato di unione, e detto terzo strato di substrato essendo coplanari e fissati insieme per formare detta pellicola laminata.
  2. 2. Palloncino secondo la rivendicazione 1, in cui detto primo strato di carta comprende uno strato sottile di carta che ha una elevata resistenza quando bagnato .
  3. 3. Palloncino secondo la rivendicazione 1, in cui detto secondo strato di unione comprende un primo substrato composto da una resina poliolef inica fissata a detto primo strato di carta e un secondo substrato costituito da un agente di unione e interposto fra detta resina poliolefinica e detto terzo strato di substrato.
  4. 4. Palloncino secondo la rivendicazione 3 in cui detta resina poliolefinica comprende un rivestimento di estrusione di polietilene.
  5. 5. Palloncino secondo la rivendicazione 3, in cui detto agente di unione comprende uno strato di agente di innesco.
  6. 6. Palloncino secondo la rivendicazione 1, 2, 3, 4, o 5 in cui detto -secondo- strato- di unione è sostanzialmente opaco.
  7. 7.. Palloncino secondo la rivendicazione 1, in cui detto terzo strato di substrato comprende un materiale polimerico.
  8. 8. Palloncino secondo la rivendicazione 7, in cui detto materiale polimerico comprende nylon.
  9. 9. Palloncino secondo la rivendicazione 7, in cui detto materiale polimerico comprende due substrati di nylon con un substrato di copolimero di etilene vinil alcool interposto fra detti due substrati di nylon.
  10. 10. Palloncino secondo la rivendicazione 7 in cui detto terzo strato di substrato comprende un substrato di barriera che è sostanzialmente impermeabile ad un mezzo più leggero dell'aria in maniera tale che detto corpo del palloncino gonfiabile trattenga il mezzo più leggero dell'aria quando gonfiato.
  11. 11. Palloncino secondo la rivendicazione 10, in cui detto substrato di barriera comprende almeno un substrato di copolimero di etilene vinil alcool.
  12. 12. Palloncino secondo la rivendicazione 1, in cui detta pellicola laminata comprende inoltre un quarto strato coplanare che forma la superficie interna di detto corpo di -palloncino gonfiabile, detto quarto strato comprendendo un substrato interno di un materiale polimerico termosigillabile .
  13. 13. Palloncino secondo la rivendicazione 12 in cui detto materiale polimerico termosigillabile comprende un rivestimento di estrusione in polietilene ed un agente di unione interposto tra detto rivestimento di estrusione e detto rivestimento di estrusione.
  14. 14. Palloncino stampabile e marcabile, realizzato in materiale diverso dal lattice, comprendente : un corpo di palloncino gonfiabile formato in pellicola laminata ed avente una superficie interna ed una superficie esterna; detta pellicola laminata comprendendo un substrato polimerico ed un'area marcabile che è realizzata da uno strato di carta e forma almeno una parte di detta superficie esterna di detto corpo di palloncino gonfiabile; mezzi di unione per fissare detto strato di carta a detto substrato polimerico in coplanarità per formare detta pellicola laminata.
  15. 15. Palloncino secondo la rivendicazione 14, in cui detti mezzi di unione comprendono un primo substrato -di un primo rivestimento di -estrusione di. una resina poliolefinica fissata a detto strato di carta ed un secondo substrato di un agente di unione interposto tra detti primo substrato e detto substrato polimerico.
  16. 16. Palloncino secondo la rivendicazione 15 comprendente inoltre un secondo rivestimento di estrusione di materiale polimerico termosigillabile coplanare che forma la superficie interna di detto corpo di palloncino gonfiabile ed è fissato a detto substrato polimerico mediante un substrato costituito da un agente di unione.
  17. 17. Palloncino secondo la rivendicazione 15 in cui detto primo rivestimento di estrusione comprende polietilene ed un colorante che rende detto primo rivestimento di estrusione sostanzialmente opaco.
  18. 18. Palloncino secondo la rivendicazione 16 in cui detto secondo rivestimento di estrusione comprende polietilene.
  19. 19. Palloncino secondo la rivendicazione 14 in cui detta pellicola laminata comprende inoltre almeno un substrato di barriera che è sostanzialmente impermeabile al mezzo più leggero dell'aria in maniera tale che detto corpo di palloncino gonfiabile trattenga il mezzo più leggero dell'aria quando è gonfiato.
  20. 20. Palloncino secondo la rivendicazione 19 in cui detto strato di barriera comprende almeno uno strato di materiale metallizzato.
  21. 21. Palloncino secondo la rivendicazione 20 in cui detto materiale metallizzato viene fatto aderire a detto substrato ed è interposto fra detto substrato e detti mezzi di unione.
  22. 22. Pellicola laminata per realizzare palloncini non conduttori, stampabili e marcabili, in materiali diverso da lattice, detta pellicola laminata comprendendo : uno strato di substrato realizzato con un foglio di materiale polimerico flessibile; uno strato marcabile è realizzato da un foglio di carta e coplanare a detto strato di substrato; e mezzi di unione interposti fra detto strato di substrato e detto strato marcabile per far aderire detto strato marcabile a detto strato di substrato, detta pellicola laminata essendo non conduttrice dell'elettricità.
  23. 23. Pellicola secondo la rivendicazione 22, in cui detti mezzi di unione comprendono un substrato di resina poliolefinica fissato a detto strato di carta e uno strato di innesco interposto fra detta resina poliolefinreae detto strato di substrato.
  24. 24. Pellicola secondo la rivendicazione 22 o 23 in cui detti mezzi di unione sono sostanzialmente opachi .
  25. 25. Pellicola secondo la rivendicazione 22 in cui detta pellicola laminata comprende mezzi di barriera per impedire che il mezzo più leggero dell'aria permei attraverso detta pellicola laminata.
  26. 26. Pellicola secondo la rivendicazione 25 in cui detti mezzi di barriera comprendono detto strato di substrato che comprende almeno uno strato di copolimero di etilene vinil alcool.
  27. 27. Pellicola secondo la rivendicazione 22, in cui detta pellicola laminata comprende inoltre uno strato coplanare termosigillabile fissato a detto strato di substrato, mediante uno strato di innesco.
  28. 28. Pellicola laminata per la fabbricazione di palloncini stampabili e marcabili in materiale diverso da lattice, . Detta pellicola laminata comprendendo : uno strato di substrato realizzato da un foglio di materiale polimerico flessibile; uno strato marcabile realizzato da un foglio di carta e coplanare con detto strato di substrato; e mezzi di unione interposti fra detto strato di substrato e detto strato marcabile per-fare- aderire detto strato marcabile a detto strato di substrato.
  29. 29. Pellicola secondo la rivendicazione 27 in cui i mezzi di unione comprendono un primo substrato di resina poliolef inica, fissato a detto strato di carta e uno strato di innesco interposto fra detto primo substrato e detto substrato.
  30. 30. Pellicola secondo la rivendicazione 28 o 29 in cui detti mezzi di unione sono sostanzialmente opachi.
  31. 31. Pellicola secondo la rivendicazione 27 in cui detta pellicola laminata comprende mezzi di barriera per impedire che il mezzo più leggero dell'aria penetri attraverso detta pellicola laminata.
  32. 32. Pellicola secondo la rivendicazione 31 in cui detti mezzi di barriera comprendono detto strato di substrato che comprende almeno uno strato di copolimero di etilene vinil alcool.
  33. 33. Pellicola secondo la rivendicazione 31 in cui detti mezzi di barriera comprendono uno strato metallizzato sottile interposto tra detto strato di barriera e detto strato di carta.
  34. 34. Pellicola secondo la rivendicazione 28 in cui detta pellicola laminata comprende inoltre uno strato- termosigillabile su una superficie interna di detto strato di substrato.
  35. 35. Procedimento per la fabbricazione di una pellicola laminata che è utile per la realizzazione di un palloncino stampabile e marcabile, in materiale diverso da lattice, detto procedimento comprendendo le fasi di: estrudere una pellicola composita che comprende un substrato polimerico ed un rivestimento di estrusione di resina poliolefinica attraverso un estrusore in maniera tale che detta resina poliolefinica sia in una condizione appiccicosa; e successivamente laminare uno strato di carta su detto rivestimento di estrusione mentre detta resina poliolef inica è in una condizione appiccicosa in maniera tale che detto strato di carta sia unito a detta pellicola composita in un rapporto coplanare.
  36. 36. Procedimento secondo la rivendicazione 35 in cui detto procedimento comprende una ulteriore fase iniziale di formazione di detto substrato polimerico per comprendere uno strato di barriera che è sostanzialmente impermeabile al mezzo più leggero dell' aria .
  37. 37. Procedimento secondo la rivendicazione 36 in cui detto strato di barriera comprende uno tra uno strato sottile di materiale metallizzato e uno-strato sottile di copolimero di etilene vinil alcool.
  38. 38. Procedimento secondo la rivendicazione 35 in cui detto procedimento comprende la ulteriore fase iniziale di aggiungere un colorante a detto rivestimento di estrusione in maniera tale che detto rivestimento di estrusione sia sostanzialmente opaco.
  39. 39. Procedimento secondo la rivendicazione 35 in cui detto rivestimento di estrusione è realizzato in polietilene.
  40. 40. Procedimento secondo la rivendicazione 35 in cui detta carta ha una elevata resistenza quando è bagnata . Roma,
IT96RM000769 1996-11-08 1996-11-08 Palloncino gonfiabile, non conduttore, stampabile e marcabile, e procedimento per la sua fabbricazione IT1288499B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96RM000769 IT1288499B1 (it) 1996-11-08 1996-11-08 Palloncino gonfiabile, non conduttore, stampabile e marcabile, e procedimento per la sua fabbricazione

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96RM000769 IT1288499B1 (it) 1996-11-08 1996-11-08 Palloncino gonfiabile, non conduttore, stampabile e marcabile, e procedimento per la sua fabbricazione

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM960769A0 ITRM960769A0 (it) 1996-11-08
ITRM960769A1 true ITRM960769A1 (it) 1998-05-08
IT1288499B1 IT1288499B1 (it) 1998-09-22

Family

ID=11404524

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96RM000769 IT1288499B1 (it) 1996-11-08 1996-11-08 Palloncino gonfiabile, non conduttore, stampabile e marcabile, e procedimento per la sua fabbricazione

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1288499B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1288499B1 (it) 1998-09-22
ITRM960769A0 (it) 1996-11-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP5641685B2 (ja) 射出成形複合容器およびその製造方法
CN106081331A (zh) 具有使保藏袋有不对称外观的视觉区别特征的保藏袋
JP3271022B2 (ja) 化粧シート
US4276334A (en) Pressure sensitive recording sheet
KR20010015592A (ko) 마그네트 눌러 말린 꽃 밀봉품
ITRM960769A1 (it) Palloncino gonfiabile, non conduttore stampabile e marcabile, e proce dimento per la sua fabbricazione
JP5315671B2 (ja) 隠蔽層を有する包装袋
GB2318546A (en) Laminate film for making a printable and markable balloon
JP3720153B2 (ja) ラベル貼着容器の製造方法
JP4544622B2 (ja) ポリブチレンテレフタレートフィルム積層体及びその用途
JPS6183572A (ja) ホログラム入磁気転写シ−ト
JP2005091594A (ja) インモールド成形用ラベル
MXPA96006246A (en) Non-conductive globe that can be printed and marcary method for factory
JPH0131507Y2 (it)
CN214777933U (zh) 一种炫彩图案的包装纸及包装产品
CN218366836U (zh) 一种非对称复合片材及包装软管结构
JPS5911537A (ja) 磁気カ−ド
CN2937126Y (zh) 复合胶粘带
JPH0628302Y2 (ja) 封緘葉書用シールシート
JPH10264345A (ja) 積層体
CN213241657U (zh) 一种磁感应变色防伪标签及包装结构
CN219096164U (zh) 一种耐高温耐低温pe膜
JPH09240677A (ja) ラベル付き容器及びラベル付き容器の製造方法
JP2518379Y2 (ja) 紙はさみホールダー
JPH0116602Y2 (it)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted