ITRM960475A1 - Sistema modulare per porte variamente componibili - Google Patents

Sistema modulare per porte variamente componibili Download PDF

Info

Publication number
ITRM960475A1
ITRM960475A1 IT96RM000475A ITRM960475A ITRM960475A1 IT RM960475 A1 ITRM960475 A1 IT RM960475A1 IT 96RM000475 A IT96RM000475 A IT 96RM000475A IT RM960475 A ITRM960475 A IT RM960475A IT RM960475 A1 ITRM960475 A1 IT RM960475A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
modular
elements
door
doors
crosspieces
Prior art date
Application number
IT96RM000475A
Other languages
English (en)
Inventor
Rosario Valisena
Original Assignee
Rosario Valisena
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rosario Valisena filed Critical Rosario Valisena
Priority to IT96RM000475A priority Critical patent/IT1284195B1/it
Publication of ITRM960475A0 publication Critical patent/ITRM960475A0/it
Priority to AU75648/96A priority patent/AU7564896A/en
Priority to PCT/IT1996/000187 priority patent/WO1998001650A1/en
Publication of ITRM960475A1 publication Critical patent/ITRM960475A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1284195B1 publication Critical patent/IT1284195B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B3/00Window sashes, door leaves, or like elements for closing wall or like openings; Layout of fixed or moving closures, e.g. windows in wall or like openings; Features of rigidly-mounted outer frames relating to the mounting of wing frames
    • E06B3/70Door leaves
    • E06B3/72Door leaves consisting of frame and panels, e.g. of raised panel type
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B3/00Window sashes, door leaves, or like elements for closing wall or like openings; Layout of fixed or moving closures, e.g. windows in wall or like openings; Features of rigidly-mounted outer frames relating to the mounting of wing frames
    • E06B3/96Corner joints or edge joints for windows, doors, or the like frames or wings
    • E06B3/984Corner joints or edge joints for windows, doors, or the like frames or wings specially adapted for frame members of wood or other material worked in a similar way

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Lock And Its Accessories (AREA)
  • Power-Operated Mechanisms For Wings (AREA)
  • Securing Of Glass Panes Or The Like (AREA)

Description

Descrizione dell'Invenzione Industriale dal titolo: "SISTEMA MODULARE PER PORTE VARIAMENTE COMPONIBILI"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
L'invenzione concerne un sistema modulare atto alla realizzazione di porte componibili secondo le preferenze degli utenti, con possibilità di inserimento di elementi decorativi in pietra, ceramica, legno o vetro e di scelta di qualsiasi sistema di apertura o di accoppiamento tra i pannelli costitutivi, con caratteristiche innovative oltre che nella realizzazione di porte interne, anche di tecnologie nei campi dell'informatica, della meccanica e del design.
Il sistema nasce dall'esigenza di realizzare dei magazzini di elementi prefiniti che permettono di poter variare il modello di porta in funzione alle specifiche richieste, su di una serie di elementi, rivestiti in essenze di legno diverse e di altri materiali.
Questo permette di ridurre al minimo i costi dello stoccaggio del prodotto avendo, inoltre, maggiori possibilità di offerta.
In considerazione del gran numero di modelli di e non potendo realizzare, su di un catalogo del tipo classico, una illustrazione esauriente per tutte le possibilità offerte dal prodotto, una completa presentazione delle possibili varianti ottenibili, secondo l'invenzione, può avvenire con l'ausilio di un Software interattivo che permette al cliente di comporre a proprio piacimento, gli elementi della porta, ottenendo così, il modello più vicino alle sue esigenze.
Gli scopi dell'invenzione vengono raggiunti con un sistema meccanico che elimina la necessità di effettuare, sugli elementi, le lavorazioni tradizionali, come incastri e forature, che semplificano l'assemblaggio della porta prima della finitura, comprendente :
- i montanti traversi
- una specifica boccola meccanica
- il modulo con la realizzazione delle cornici - pannelli di vario tipo
- decori da mettere in opera a scelta.
I vantaggi dell'invenzione sono numerosi e rilevanti :
- l'ottima qualità del prodotto, in quanto la lavorazione dei semilavorati, fino alla verniciatura, viene sviluppata su elementi separati e quindi, il controllo è costante in tutte le fasi del ciciò di produzione, controllo non realizzabile sui sistemi tradizionali e noti;
- la possibilità offerta al cliente, di comporre a suo piacimento la porta,
- l'alternativa di poter inserire,nell'insieme della porta, elementi decorativi in pietra, ceramica, legno o vetro, e di poter scegliere qualsiasi sistema di apertura o di accoppiamento tra pannelli ;
- l'economicità, in quanto, il sistema di produzione degli elementi, con l'ausilio dell'alta tecnologia, consente di aumentare la produttività ottimizzando i costi;
- l'economia della gestione magazzino, attraverso le riduzioni delle merci in giacenza, a pari quantità, di prodotto offerto.
L 'invenzione è esposta più in dettaglio nel seguito con l'aiuto dei disegni che ne rappresentano alcuni esempi di esecuzione.
Le figg. 1-2 rappresentano la vista dai due lati di una porta realizzata secondo il sistema inventato.
Le figg. 3-4-5 mostrano, rispettivamente, le sezioni B/l, B/2 e A rispetto alle figure precedenti .
La fig. 6 rappresenta, in assonometria e trasparenza, il sistema meccanico di assemblaggio dei moduli
La fig. 7 mostra in schematizzazione laterale la boccola meccanica
Le figg. 8-9-10 rappresentano le cornici/modulo cornice .
Le figure rappresentano un sistema modulare per porte variamente componibili, in cui il perimetro della porta è costituito da montanti 3 e traversi 6-7 con misure adeguate per ogni specifica collocazione, realizzati con struttura in legno massiccio trattato con varie tecnologie per 1'ottenimento di prodotti come: giuntato, listellare e lamellare, poi rivestito con tranciati in essenze pregiate oppure laccato in vari colori. Lo stesso può essere costruito utilizzando nella struttura altri materiali, come fibre di legno MDF, PVC, alluminio o poliuretano.
Detti elementi si compongono tra loro attraverso un’incastro rettangolare 1 realizzato lungo tutto un lato del componente del telaio e disposto all'interno dello stesso; i traversi 6-7 inoltre, sono lavorati sulle teste, in modo da creare un corrispondenza 2 a detto incastro e quindi facilitare la composizione del telaio dando consistenza allo stesso.
Nella parte superiore e laterale interna i montanti presentano due fori 4-5 corrispondenti tra loro, mentre i fori analoghi 4'-5' sono praticati sulla parte esterna e sulle teste dei traversi 6-7 per consentire l'applicazione dell'apparato meccanico che servirà all'assemblaggio dell'insieme della porta.
Il sistema meccanico per l'assemblaggio della porta, che presenta una consistente tenuta meccanica, ampia tolleranza nella fase di assemblaggio, precisione nel sistema di accoppiamento degli elementi, possibilità di rismontaggio dell'insieme degli elementi, facilità di impiego ed eventuale ripristino del serraggio meccanico degli elementi, comprende due elementi 8 in nylon, di forma cilindrica che si pongono all'estremità della boccola in cui sono alloggiati dei perni a punta conica 9 nella parte longitudinale, che incrociano un foro passante 10 che serve ad ospitare un perno in acciaio di forma cilindrica 11 con fori conici praticati nelle due zone estreme, che, in fase di assemblaggio, saranno le sedi dei perni a punta conica 9.
Questo sistema permette di regolare il serraggio offrendo un'ampia tolleranza; inoltre, garantisce una solida tenuta meccanica nell'accoppiamento tra montanti e traversi.
L'allineamento tra il traverso 6-7 ed il montante 3 si ottiene con l'utilizzo di una spina in nylon 12 che si inserisce, con precisione, nel foro 4 praticato nel lato interno del montante e quindi in quello 4' praticato nella testa del traverso, offrendo un riscontro molto affidabile, sia in fase di montaggio che nella successiva di tenuta ed allineamento; inoltre detta spina 12 è dotata di una battuta 13, realizzata sulla circonferenza, che serve a regolare la profondità di penetrazione della stessa, sia nel montante che nel traverso.
Nella parte longitudinale, la spina ha un foro passante che permette il passaggio di detto perno d'acciaio 11 che, come detto, raggiungendo i due cilindri laterali 8, permette il serraggio degli elementi .
Le cornici secondo il sistema inventato, sono realizzate con struttura in legno massiccio trattato con varie tecnologie, giuntato o lamellare, poi rivestito con tranciato di essenze pregiate oppure laccato in vari colori: le stesse possono avere varie sagome 1/A-l/D ed in alcuni casi 1/B e l/C possono essere completate da inserti 14 di vari materiali, in legno, pietra, metallo, cuoio, vetro e stoffa, al fine di ottenere l'effetto estetico richiesto dal cliente.
Inoltre, la funzione della cornice è quella di sostituire le classiche lavorazioni della bugna sul pannello, svincolando la produzione dal modello di porta e quindi costituire la struttura di supporto dei pannelli, alloggiata nella parte esterna, nell'incastro dei montanti e dei traversi, formando nella parte interna un'incastro utile per portare pannelli o vetri, qui collocati in fase di assemblaggio; ciò è reso possibile dal fatto che le cornici sono accoppiate tra loro come in fig. 6 tramite un'anima 15 che può essere in legno, plastica o metallo. Con questo sistema si possono accoppiare anche cornici di diverso modello, offrendo un'importante alternativa estetica. Le cornici sono previste prodotte in aste, con misure ottimizzate alle esigenze produttive: da queste aste, attraverso un taglio a 45 si ottengono dei segmenti utili alla composizione di telai a misure prestabilite che serviranno a comporre il disegno del porta; l'accoppiamento negli angoli delle com ici, è possibile attraverso due sistemi: per produzioni industriali, tramite chiodatura con grappe di acciaio 16 già in uso per cornici, per il "fai da te" con squadretti 17 in metallo o plastica fissati con viti 18.
Le pannellature delle porte sono realizzate utilizzando vari materiali: multistrati di legno rivestiti con essenze pregiate o laccati in vari colori, pannelli in alveolo di alluminio supportato da vetroresina con riporto di pietre o marmi pregiati, poliuretano o vetro, a secondo delle richieste. I pannelli 19 sono costruiti in modo da poter per dare la possibilità di diversificare l'applicazione degli stessi, per ogni facciata della porta.
Inoltre, l'accoppiamento dei due pannelli, contribuisce all 'insonorizzazione della porta,in quanto, ove richiesto, è possibile inserire tra i due pannelli sottili fogli di materiale fonoassorbente, o altri materiali come ignifughi ecc.
Al fine di aumentare il pregio della porta e per meglio adeguarla a forme e stili specifici, l'invenzione prevede la presenza di formelle decorative che, applicate sulla porta base, permettono di realizzare numerosi modelli molto particolari, sia nella sagoma che nella sostanza estetica; infatti, grazie all'applicazione delle cornici di riquadro delle formelle, si ottengono svariati disegni non facilmente realizzabili con sistemi tradizionali. Le formelle di sagoma geometrica, sono costruite in vari materiali pregiati, con decorazioni sia geometriche che floreali, in legno, ceramica, pietra e con un telaio di supporto, anche in vetro. Il tutto è rapportato tecnicamente al sistema complessivo, che permette, oltre alla grande versatilità, semplicità in fase di assemblaggio.
Per poter illustrare al meglio tutte le combinazioni estetiche, offerte dal sistema, e per poter valutare automaticamente i costi del singolo prodotto composto dal cliente, l'invenzione comprende la realizzazione di un catalogo utilizzante strumenti informatici, il cui funzionamento può essere così descritto:
- in apertura, il programma, offre una visione complessiva dei modelli di porta realizzabili; tra questi l'operatore seleziona quello più vicino alle sue esigenze;
- scelto il modello della porta, si comincia a selezionare il colore degli elementi che compongono la stessa: coprifilo, imbotte, montanti, cornici e pannelli; per ogni voce indicata si ha la possibilità di scegliere il colore del legno, del laccato o del materiale che si desidera applicare. Ad ogni elemento selezionato corrisponde una immagine in funzione del colore e del materiale scelto, che progressivamente,si compone con quelle degli altri elementi selezionati ed apparsi sullo schermo, costituendo l'insieme grafico della porta;
- ottenuta l'immagine della porta, l 'operatore, può, a seconda del modello, inserire gli elementi decorativi, selezionando prima il tipo di materiale e successivamente il disegno;
- infine, l'operatore sceglie il tipo di maniglia, che sarà applicata, nell'immagine complessiva della porta.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Struttura modulare per porte variamente componibili secondo le preferenze degli utenti, con possibilità di inserimento di elementi decorativi in pietra, ceramica, legno o vetro e di scelta di qualsiasi sistema di apertura o di accoppiamento tra i pannelli costitutivi, caratterizzata da: - un perimetro della porta costituito da montanti 3 e traversi 6-7 con misure adeguate per ogni specifica collocazione, realizzati con struttura in legno massiccio trattato con varie tecnologie; - un'incastro rettangolare 1 di composizione degli elementi,realizzato lungo tutto un lato del componente del telaio e disposto all'interno dello stesso, con i traversi 6-7 lavorati sulle teste in modo da creare un corrispondenza 2 a detto incastro e quindi facilitare la composizione del telaio dando consistenza allo stesso - due fori 4-5, praticati nella parte superiore e laterale interna dei montanti, corrispondenti tra loro, e fori analoghi 4'-5' sulla parte esterna e sulle teste dei traversi 6-7, per consentire l'assemblaggio dell'insieme della porta; - due elementi 8 in nylon, di forma cilindrica che si pongono all'estremità della boccola in cui sono alloggiati dei perni a punta conica 9 nella parte longitudinale che incrociano un foro passante 10 che serve ad ospitare un perno in acciaio di forma cilindrica 11 con fori conici praticati nelle due zone estreme, che, in fase di assemblaggio, costituiscono le sedi dei perni a punta conica 9, permettendo di regolare il serraggio, offrendo un'ampia tolleranza e garantendo una solida tenuta meccanica nell'accoppiamento tra montanti e traversiuna spina in nylon 12, per l' allineamento tra il traverso 6-7 ed il montante 3, che si inserisce, con precisione, nel foro 4 praticato nel lato interno del montante e quindi in quello 4' praticato nella testa del traverso ed è dotata di una battuta 13, realizzata sulla circonferenza per regolare la profondità di penetrazione della stessa, sia nel montante che nel traverso. un foro passante, realizzato nella parte longitudinale della spina 12, che permette il passaggio di detto perno d'acciaio 11 che raggiungendo i due cilindri laterali 8, permette il serraggio degli elementi; più cornici accoppiate tra loro tramite un'anima 15 in legno, plastica o metallo; - più pannelli 19 costruiti in modo da essere accoppiati nella fase di assemblaggio; - un catalogo utilizzante strumenti informatici.
  2. 2) Struttura modulare per porte variamente componibili, sec. la riv.l, caratterizzata da cornici a struttura in legno massiccio di sagome varie 1/A, 1/B, l/C, 1/D, completate da inserti 14 di vari materiali.
  3. 3) Struttura modulare per porte variamente componibili, sec. la riv.l, caratterizzata dal fatto che l'accoppiamento negli angoli delle cornici, avviene tramite chiodatura con grappe di acciaio 16 e/o con squadretti 17 in metallo o plastica fissati con viti 18.
  4. 4) Struttura modulare per porte variamente componibili, sec. la riv.l, caratterizzata dalla presenza di formelle decorative, applicate per realizzare variazioni estetiche.
IT96RM000475A 1996-07-04 1996-07-04 Sistema modulare per porte variamente componibili IT1284195B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96RM000475A IT1284195B1 (it) 1996-07-04 1996-07-04 Sistema modulare per porte variamente componibili
AU75648/96A AU7564896A (en) 1996-07-04 1996-10-09 A modular system for doors that may be formed in various manners
PCT/IT1996/000187 WO1998001650A1 (en) 1996-07-04 1996-10-09 A modular system for doors that may be formed in various manners

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96RM000475A IT1284195B1 (it) 1996-07-04 1996-07-04 Sistema modulare per porte variamente componibili

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM960475A0 ITRM960475A0 (it) 1996-07-04
ITRM960475A1 true ITRM960475A1 (it) 1998-01-04
IT1284195B1 IT1284195B1 (it) 1998-05-08

Family

ID=11404320

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96RM000475A IT1284195B1 (it) 1996-07-04 1996-07-04 Sistema modulare per porte variamente componibili

Country Status (3)

Country Link
AU (1) AU7564896A (it)
IT (1) IT1284195B1 (it)
WO (1) WO1998001650A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
NL1028126C2 (nl) * 2005-01-26 2006-07-27 Venster Techniek B V Werkwijze voor het aan elkaar koppelen van een houten kozijnstijl en een onderdorpel.

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1857310A (en) * 1931-02-24 1932-05-10 William H King Panel door construction
US2010660A (en) * 1934-07-11 1935-08-06 Frantz Mfg Co Corner brace plate
US2668992A (en) * 1949-02-26 1954-02-16 Klose Helen Structural unit
FR2063586A5 (it) * 1969-10-22 1971-07-09 Amiral
DE2420688A1 (de) * 1974-04-29 1975-11-06 Biffar Oskar D Vorrichtung zum verbinden von rahmenelementen
FR2416334A1 (fr) * 1978-01-31 1979-08-31 Lemazurier Roger Porte notamment de meuble, pourvue d'un panneau decoratif
DE2842781A1 (de) * 1978-09-30 1980-04-10 Helmut Schmidtmann Tuer
HU181385B (en) * 1981-09-28 1983-07-28 Faipari Kutato Intezet Frame from rodlike details particularly sash frame

Also Published As

Publication number Publication date
AU7564896A (en) 1998-02-02
ITRM960475A0 (it) 1996-07-04
WO1998001650A1 (en) 1998-01-15
IT1284195B1 (it) 1998-05-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JPH07500154A (ja) 建築構造物
US6017107A (en) Support frame for making furniture
US6617005B2 (en) Decorative molding/casing
US4897140A (en) Method for making a pipe-shaped body of wood
ITRM960475A1 (it) Sistema modulare per porte variamente componibili
US3798854A (en) Prefinished wallboard
US4256446A (en) Apparatus for manufacturing prefinished wallboard
US4473605A (en) Decoration element for covering and embellishing furniture
KR102306772B1 (ko) 상품 전시용 벽 구조체 및 그의 설치 방법
CN213248114U (zh) 一种具有多组合结构的屏风
US6499269B1 (en) Method of making a window ledge
US4502199A (en) Inserting self-threaded rods into wooden bodies
EP0897039B1 (de) Verfahren zur Herstellung eines Mineralwolleelementes
DE2356379A1 (de) Formkoerper, insbesondere dekorplatten, und verfahren zu deren herstellung
US1253499A (en) Interior partition.
KR102227404B1 (ko) 건물 장식 벽체와 이러한 장식 벽체의 제조방법
KR19990036496A (ko) 실내장식재와 그 제조방법
DE3737116A1 (de) Dekor- und bildobjekte aus wabenartigen sandwich-kernschichten
KR20200030206A (ko) Diy 인테리어 제품
GB2101658A (en) Laminated door
JPH0421997Y2 (it)
ITVE950038A1 (it) Procedimento per realizzare pannelli intelaiati rivestiticon fogli di materiale termodeformabile e pannello ottenuto con il procedimento
RU50774U1 (ru) Столик (варианты)
US20170202373A1 (en) Colorable picture frame and system
CN100560916C (zh) 檐板及装饰系统

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted