ITRM950618A1 - Telefono portatile atto ad assumere una pluralita' di conformazioni esteticamente caratterizzate - Google Patents

Telefono portatile atto ad assumere una pluralita' di conformazioni esteticamente caratterizzate Download PDF

Info

Publication number
ITRM950618A1
ITRM950618A1 IT95RM000618A ITRM950618A ITRM950618A1 IT RM950618 A1 ITRM950618 A1 IT RM950618A1 IT 95RM000618 A IT95RM000618 A IT 95RM000618A IT RM950618 A ITRM950618 A IT RM950618A IT RM950618 A1 ITRM950618 A1 IT RM950618A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
housing
portable telephone
distinctive
front bezel
configuration
Prior art date
Application number
IT95RM000618A
Other languages
English (en)
Inventor
Michael L Charlier
David W Trahan
Daniel L Williams
Original Assignee
Motorola Inc
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Motorola Inc filed Critical Motorola Inc
Publication of ITRM950618A0 publication Critical patent/ITRM950618A0/it
Publication of ITRM950618A1 publication Critical patent/ITRM950618A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1276182B1 publication Critical patent/IT1276182B1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04MTELEPHONIC COMMUNICATION
    • H04M1/00Substation equipment, e.g. for use by subscribers
    • H04M1/02Constructional features of telephone sets
    • H04M1/03Constructional features of telephone transmitters or receivers, e.g. telephone hand-sets
    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04BTRANSMISSION
    • H04B7/00Radio transmission systems, i.e. using radiation field
    • H04B7/24Radio transmission systems, i.e. using radiation field for communication between two or more posts
    • H04B7/26Radio transmission systems, i.e. using radiation field for communication between two or more posts at least one of which is mobile
    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04MTELEPHONIC COMMUNICATION
    • H04M1/00Substation equipment, e.g. for use by subscribers
    • H04M1/02Constructional features of telephone sets
    • H04M1/0202Portable telephone sets, e.g. cordless phones, mobile phones or bar type handsets
    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04MTELEPHONIC COMMUNICATION
    • H04M1/00Substation equipment, e.g. for use by subscribers
    • H04M1/02Constructional features of telephone sets
    • H04M1/0202Portable telephone sets, e.g. cordless phones, mobile phones or bar type handsets
    • H04M1/0279Improving the user comfort or ergonomics
    • H04M1/0283Improving the user comfort or ergonomics for providing a decorative aspect, e.g. customization of casings, exchangeable faceplate

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Signal Processing (AREA)
  • Computer Networks & Wireless Communication (AREA)
  • Telephone Set Structure (AREA)
  • Mobile Radio Communication Systems (AREA)

Abstract

Un telefono portatile (100) è atto a ricevere una pluralità di configurazioni distintive. Il telefono portatile (100) include una mascherina frontale (102) e un alloggiamento (101). La mascherina frontale (102) ha una configurazione distintiva di interfaccia con l'utente. L'alloggiamento (101) ha una configurazione di corpo ed è atto a ricevere la mascherina frontale (102) come una di una pluralità di mascherine frontali per fornire la configurazione distintiva di interfaccia con l'utente per il telefono portatile, fornendo perciò al telefono portatile (100) una configurazione distintiva. La mascherina frontale (102) vantaggiosamente è attaccata all'alloggiamento (101) dopo che un telefono portatile funzionale viene prodotto con fabbricazione efficiente ed offre una maggiore varietà di aspetti unici.

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione avente per titolo:
"Telefono portatile atto ad assumere una pluralità di conformazioni esteticamente caratterizzate"
La presente invenzione si riferisce generalmente a telefoni portatili e più particolarmente ad un telefono portatile atto a ricevere una pluralità di configurazioni distintive.
FONDAMENTO DELL'INVENZIONE
Telefoni portatili generalmente sono ben noti nel campo. Telefono portatili includono radiotelefoni, come radiotelefoni cellulari, radiotelefoni portatili e dispositivi di comunicazione personali. Telefono portatili tradizionalmente comunicano con una stazione di base a distanza per fornire comunicazioni senza filo per un utente. I telefono portatili sono diventati una forma ampiamente accolta di comunicazioni senza filo nei mercati dei radiotelefoni cellulari e portatili domestici, e stanno trovando rapidamente applicazioni in nuovi tipi di sistemi di comunicazione, come sistemi di comunicazione personale (PCS).
In seguito a tale ampia accoglienza sia nei e fra i sistemi di comunicazione, il distinguere la configurazione di telefoni portatili è divenuta una necessità importante per il cliente, il fabbricante ed il distributore del telefono portatile. I clienti desiderano una configurazione distintiva per soddisfare i loro gusti e preferenza personali. I fabbricanti desiderano una configurazione distintiva per fornire una varietà di configurazioni di telefono ai loro clienti nonché per fornire una configurazione distintiva per il prodotto proprio del fabbricante. I distributori desiderano una configurazione distintiva per distinguere loro stessi nel mercato l'uno dall'altro per effettuare promozione del loro marchio commerciale. I desideri di tutti i fabbricanti, venditori ed utenti di avere un telefono portatile con l'aspetto distintivo, vengono infine trasmessi al fabbricante di modo che può essere prodotto il particolare telefono portatile con aspetto distintivo .
Un telefono portatile convenzionalmente viene prodotto assemblando una circuiteria di telefono, che include una circuiteria di ricetrasmettitore e una circuiteria di interfaccia utente, nell'interno di un alloggiamento. La circuiteria di interfaccia dell'utente include un visualizzatore, una tastierina numerica, un auricolare ed un microfono. L'alloggiamento tradizionalmente include un alloggiamento posteriore, avente una forma standard stampata, accoppiato ad un alloggiamento frontale avente una configurazione distintiva. L'alloggiamento frontale è atto a fornire una varietà di aspetti distintivi variando il suo contorno stampato, la struttura o il colore. Tipicamente, gli elementi di interfaccia utente sono montati internamente all'alloggiamento frontale ed elettricamente collegati alla circuiteria di ricetrasmettitore montata nell'alloggiamento posteriore. Il visualizzatore e la tastierina numerica possono anche avere ciascuno una configurazione distintiva. Un alloggiamento frontale ad aspetto distintivo, un visualizzatore ad aspetto distintivo e una tastierina numerica ad aspetto distintivo vengono scelti per creare una di un numero di combinazioni di configurazione fornendo perciò al telefono portatile una configurazione generale distintiva.
Uno svantaggio di produrre convenzionalmente le configurazioni distintive di telefoni portatili è che la configurazione distintiva di un particolare telefono portatile deve essere nota dal fabbricante prima che venga fabbricato il telefono portatile. Su ubicazioni selezionate da un capo all'altro di una linea di produzione, l'alloggiamento frontale, tastierina numerica e visualizzatore, ecc.. appropriati vengono assemblati in modo appropriato per produrre la configurazione distintiva appropriata per il telefono portatile. Sebbene questa tecnica di fabbricazione sia stata accettabile nel passato quando erano necessarie configurazioni distintive relativamente scarse per telefoni portatili, la grande crescita nell'industria delle telecomunicazioni ha creato una richiesta di un numero molto grande di configurazioni distintive per telefoni portatili. Oggigiorno, un fabbricante tipico può avere la richiesta di seguire letteralmente centinaia di modelli di telefono portatile, ciascuno avente un aspetto unico. Il compito di gestire una tale domanda ha portato in rilievo la necessità di un nuovo modo di fabbricare telefoni portatili, per ottenere una varietà di configurazioni distintive che soddisfino la richiesta del mercato senza gravare il flusso di produzione.
Inoltre, telefoni portatili convenzionalmente prodotti non consentono che l'utente del telefono portatile alteri la configurazione del telefono portatile una volta fabbricato o acquistato. Società di mercato di parti di ricambio ed accessori hanno tentato di soddisfare la necessità degli utenti relativamente al loro proprio aspetto unico fornendo accessori, e come contenitori per tenere i telefoni portatili. Tuttavia, questi contenitori sono scomodi, aggiungono peso ed hanno effetto limitato sulla configurazione del telefono portatile.
Di conseguenza, vi è una necessità di un telefono portatile atto a ricevere una pluralità di configurazioni distintive che superi gli svantaggi dei telefoni portatili convenzionalmente prodotti.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
La figura 1 illustra, in una vista prospettica, un telefono portatile in conformità alla presente invenzione .
La figura 2 illustra, in una vista esplosa, il telefono portatile della figura 1 in conformità alla presente invenzione.
La figura 3 illustra, in una vista in sezione trasversale longitudinale, il telefono portatile della figura 1 in conformità alla presente invenzione .
La figura 4 illustra, in una vista ingrandita in sezione trasversale longitudinale, il telefono portatile della figura 3 in conformità alla presente invenzione .
La figura 5 illustra, in una vista in sezione trasversale laterale, il telefono portatile della figura 1 in conformità alla presente invenzione.
SOMMARIO DELL'INVENZIONE
In conformità alla presente invenzione, la anzidetta necessità sostanzialmente viene soddisfatta a mezzo di un telefono portatile atto a ricevere una pluralità di configurazioni distintive. Secondo una forma di realizzazione della presente invenzione, il telefono portatile include una mascherina frontale ed un alloggiamento. La mascherina frontale ha una configurazione di interfaccia utente distintiva. L'alloggiamento ha una configurazione dì corpo ed è atto a ricevere la mascherina frontale come una di una pluralità di mascherine frontali per fornire la caratteristica interfaccia utente distintiva per il telefono portatile, fornendo perciò al telefono portatile una configurazione distintiva. La mascherina frontale vantaggiosamente viene fissata all'alloggiamento dopo che viene prodotto un telefono portatile funzionale con fabbricazione efficiente e offre una maggiore varietà di aspetti unici.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DI UNA FORMA DI REALIZZAZIONE PREFERITA
La figura 1 illustra, in una vista prospettica, una telefono portatile 100 in conformità alla presente invenzione. Il telefono portatile 100 generalmente include un alloggiamento 101, una mascherina frontale 102, una batteria 103 ed una antenna 104. Nella forma di realizzazione preferita della presente invenzione, il telefono portatile 100 è un radiotelefono cellulare per operazione in una rete cellulare ad ampia area. Alternativamente, il telefono portatile 100 può essere un radiotelefono portatile, un dispositivo di comunicazione personale o qualsiasi altro dispositivo di comunicazione a due vie. Il telefono portatile 100 è portatile in quanto esso viene tenuto in mano da un utente ed è disponibile per uso virtualmente dovunque nel suo corrispondente sistema di comunicazione.
Il telefono portatile 100 ha una interfaccia utente 109 che consente all'utente di interiacciarsi con il telefono portatile 100. La interfaccia utente 109 del telefono portatile 100 include generalmente una interfaccia auricolare 105, una interfaccia visualizzatore 106, una interfaccia tastierina numerica 107, una interfaccia microfono 108 e una interfaccia allarme 110. La interfaccia utente 109 lavora in un modo convenzionale per fornire all'utente comunicazioni senza filo.
Secondo la presente invenzione, il telefono portatile 100 è atto a ricevere una pluralità di configurazioni distintive. Nella forma di realizzazione preferita della presente invenzione, ciò viene compiuto con la mascherina frontale 102 che ha una configurazione interfaccia utente distintiva. La configurazione interfaccia utente distintiva viene evidenziata dalla configurazione distintiva, o aspetto unico, che la mascherina frontale fornisce alla interfaccia auricolare 105, alla interfaccia visualizzatore 106, alla interfaccia tastierina numerica 107, alla interfaccia microfono 108 e alla interfaccia allarme 110. Nella forma di realizzazione preferita, la configurazione distintiva viene realizzata scegliendo il contorno, sagoma, dimensione, struttura, materiale e colore della mascherina frontale. Altri modi per distinguere la configurazione della mascherina frontale possono essere facilmente osservabili da coloro che sono esperti nel ramo della progettazione industriale, nella ingegneria meccanica o ingegneria dei materiali. Perciò, dato che l'utente del telefono portatile 100 tipicamente giudica la configurazione del telefono portatile sulla base della interfaccia utente 109, la mascherina frontale 102 fornisce un modo conveniente per alterare sostanzialmente l'aspetto del telefono portatile 100 con minimo sforzo.
L'alloggiamento 101 ha una configurazione di corpo. Nella forma di realizzazione preferita della presente invenzione, la configurazione di corpo è un alloggiamento convenzionalmente stampato avente una configurazione standard. La configurazione standard dell'alloggiamento 101 non è facilmente cambiabile diversamente dalle caratteristiche di configurazione superficiale come struttura e colore, o simile. Il fondamento logico di ciò è che la meccanica del telefono portatile è stato progettata attentamente al fine di ottimizzare il telefono portatile relativamente a spazio, peso, stile ecc... La alterazione dell'aspetto estetico dell'alloggiamento 101 in qualsiasi grado significativo, porrebbe un carico non realistico ai progettisti e ai produttori del telefono portatile 100.
L'alloggiamento 101 è atto a ricevere la mascherina frontale 102 come una di molte mascherine frontali per fornire la configurazione distintiva di interfaccia utente per il telefono portatile 100, fornendo perciò al telefono portatile 100 una configurazione distintiva. Il fondamento logico di ciò è che l'alloggiamento 101 può cambiare facilmente configurazioni semplicemente attaccando mascherine frontali diverse. Perciò, qualsiasi di molte mascherine frontali 102 può essere facilmente ricevuta dall'alloggiamento 101 per fornire al telefono portatile 100 una configurazione distintiva. Ulteriori vantaggi e caratteristiche della presente invenzione verranno in maggiore dettaglio in seguito con riferimento alle figure 2-5.
La figura 2 illustra, in una vista esplosa, il telefono portatile 100 della figura 1 in conformità alla presente invenzione. Il telefono portatile della figura 2 illustra generalmente l'alloggiamento 101, una tastierina numerica 200 e la mascherina frontale 102. L'alloggiamento 101 include elementi di interfaccia utente come un auricolare 304, un microfono 308, un visualizzatore 305, un circuito 306 della tastierina numerica (tutti mostrati nella figura 3) e un trasduttore di allarme 501 (mostrato nella figura 5). L'alloggiamento 101 ha aperture prima 202, seconda 203, terza 204, quarta 205 e quinta 217. La prima apertura 202, disposta opposta all'auricolare 304, fornisce una interfaccia acustica per l'auricolare 304. La seconda apertura 203, disposta opposta al visualizzatore 305, fornisce una interfaccia visiva per il visualizzatore 305. La terza apertura 204, disposta opposta al circuito 306 della tastierina numerica, fornisce una interfaccia tattile per il circuito 306 della tastierina numerica. La quarta apertura 205, disposta opposta al microfono 308, fornisce una interfaccia acustica per il microfono 308. La quinta apertura 217, disposta opposta al trasduttore di allarme 501, fornisce una interfaccia acustica per il trasduttore di allarme 501. L'alloggiamento 101 ha un commutatore 201 di volume che consente all'utente di regolare il segnale di volume inviato all'auricolare 304 o al trasduttore di allarme 501.
L'alloggiamento 101 è atto a ricevere la mascherina frontale 102 come una di una pluralità di mascherine frontali per fornire la configurazione distintiva di interfaccia utente per gli elementi di interfaccia utente, fornendo perciò al telefono portatile una configurazione distintiva. La mascherina frontale ha aperture prima 208, seconda 209, terza 210, quarta 211 e quinta 218. La prima apertura 208, disposta opposta alla prima apertura 202 nell'alloggiamento 101, fornisce una interfaccia acustica per l'auricolare 304. La seconda apertura 209, disposta opposta alla seconda apertura 203 nell'alloggiamento 101, fornisce una interfaccia visiva per il visualizzatore 305. La terza apertura 210, disposta opposta alla terza apertura 204 nell'alloggiamento 101, fornisce una interfaccia tattile per il circuito 306 della tastierina numerica. La quarta apertura 211, disposta,opposta alla quarta apertura 205 nell'alloggiamento 101, fornisce una interfaccia acustica per il microfono 308. La quinta apertura 218, disposta opposta alla quinta apertura 216 nell'alloggiamento 101, fornisce una interfaccia acustica per il trasduttore di allarme o di allerta 501.
La tastierina numerica 200 è disposta opposta al circuito 306 della tastierina numerica e fra l'alloggiamento 101 e la mascherina frontale 102 per fornire una inrterfaccia tattile per il circuito 306 della tastierina numerica. Così, una porzione della mascherina frontale 102 forma una lunetta attorno alla tastierina numerica 200. Nella forma di realizzazione preferita della presente invenzione, la tastierina numerica 200 è formata di una gomma elastomerica, come è ben noto nel ramo.
Alternativamente, la tastierina numerica 200 può essere stampata con la mascherina frontale 102 per formare una struttura monolitica. In questa forma, i tasti della tastierina numerica potrebbero essere formati di una plastica stampata e stampati con la mascherina frontale 102 in una disposizione cernierata in ciascuna apertura di tasto nella mascherina frontale 102. Alternativamente, la tastierina numerica 200 può essere combinata con la mascherina frontale 102 per formare una costruzione integrale. In questa forma, la tastierina numerica 200 e la mascherina frontale 102 vengono formate separatamente e unite assieme successivamente. Un esempio di questa costruzione è una struttura a membrana, in cui la mascherina frontale 102 e la tastierina numerica 200 vengono prodotte in una configurazione a sandwich accatastata che danno come risultato una struttura integrata mascherina frontale/tastierina numerica.
Nella forma preferita della presente invenzione, la tastierina numerica 200 ha una configurazione di tasti distintiva, fornendo perciò anche al telefono portatile un aspetto distintivo in aggiunta a quello impartito dalla mascherina frontale 102. L'aspetto dei tasti della tastierina numerica 200 può essere variato cambiandone la dimensione, la forma, il colore, la struttura, il tipo di illuminazione (immagine positiva o negativa), ecc.. Altre configurazioni di tasto possono essere facilmente chiare per coloro che sono esperti nel ramo della progettazione di tastierine.
Nella forma di realizzazione preferita della presente invenzione, la mascherina frontale 102 è formata di unità separate, rappresentate generalmente da una piastra di sommità 207 separata da una piastra di fondo 206. Questa costruzione si somma alla diversità di combinazioni che la mascherina frontale 102 può fornire, nonché la modellazione della mascherina frontale 102. Generalmente, la mascherina frontale 102 può essere separata in tante unità o in qualsiasi posto, come desiderato. Alternativamente, la mascherina frontale 102 può essere formata come una unità monolitica.
In conformità alla presente invenzione, il circuito 306 della tastierina numerica, la tastierina numerica 200 ed il visualizzatore 305 possono caratterizzare un modulo di schermo a tatto. Il modulo di schermo a tatto attraverserebbe l'area attualmente occupata dalla tastierina numerica 200 e dal visualizzatore 306, e sarebbe disposto opposto ad una grande apertura nell'alloggiamento frontale 302 e nella mascherina frontale 102. Perciò, la mascherina frontale 102 può fornire caratteristiche distintive per un telefono portatile 100 avente una varietà di interfacce utente.
Come è chiaramente illustrato nella figura 2, il telefono portatile 100 è essenzialmente completamente funzionale senza l'aggiunta della tastierina numerica 200 e della mascherina frontale 102. Si può ascoltare a mezzo dell'auricolare 304, parlare nel microfono 308, guardare il visualizzare 305 e registrare dati attraverso il circuito 306 della tastierina numerica utilizzando uno strumento a tasto. Nella forma di realizzazione preferita della presente invenzione, non vi sono funzioni elettroniche che stiano o con la tastierina numerica 200 o con la mascherina frontale 102. Questa costruzione fornisce vantaggi significativi per il fabbricante, il venditore e l'utente del telefono portatile 100. Con la costruzione della presente invenzione, il fabbricante può assemblare il telefono portatile 100 in un telefono totalmente funzionale senza conoscere la configurazione finale del telefono portatile.
Questo concetto è stato similmente realizzato Questo concetto è stato similmente realizzato con software che fornisce le istruzioni alla circuiteria dei telefoni. Il telefono portatile 100 viene "adattato" o configurato con un particolare programma di software o caratteristiche particolari dopo che il telefono viene assemblato al fine di fornire al telefono portatile 100 caratteristiche operative uniche. In un modo simile, il telefono portatile 100 può essere meccanicamente configurato per fornire una configurazione distintiva per il telefono portatile 100 nel tempo più tardo possibile. Il tempo appropriato per attaccare la mascherina frontale 102 e la tastierina numerica 200 all'alloggiamento 101, può essere quando il telefono arriva alla fine della linea di produzione, quando il telefono si trova nel centro di distribuzione della fabbrica, nel magazzino del distributore, nel negozio del dettagliante o anche da parte dell'utente stesso. La combinazione di adattamento del software e assemblaggio della mascherina frontale 102 e della tastierina numerica 200, fornisce una combinazione unica di elementi e caratteristiche per produrre un modello particolare del telefono portatile 100. Perciò, il fabbricante non necessita più di gestire le centinaia di configurazioni distintive di telefoni portatili mentre il telefono portatile 100 viene fabbricato .
La mascherina frontale 102 può essere o attaccabile in modo mobile all'alloggiamento 101 oppure attaccata in modo permanente all'alloggiamento 101 in dipendenza dalle intenzioni del fabbricante. Nella forma di realizzazione preferita della presente invenzione, la mascherina frontale 102 è attaccata in modo amovibile all'alloggiamento 101 a mezzo di un orlo 212, elementi a scatto 213 e 214 sulla mascherina frontale 102 e mediante fori di aggancio 215 e 216 nell'alloggiamento 101. Poiché la figura 2 è in prospettiva, non sono mostrati tutti gli elementi a scatto e i fori di aggancio. Alternativamente, la mascherina frontale 102 può essere attaccata usando Velcro™, adesivo, ecc.. oppure qualsiasi altri mezzi di attacco idonei per rimanere sicuramente attaccati al telefono portatile 100 durante l'uso pur essendo facilmente amovibili da parte dell'utente. Nella alternativa, la mascherina frontale 102 può essere attaccata in modo permanente all'alloggiamento 101 usando un adesivo permanente, saldatura ultrasonica, meccanismi di aggancio permanente o simili. Così, la mascherina frontale 102 fornisce al telefono portatile 100 una configurazione distinta fissa utilizzando una mascherina frontale 102 permanentemente fissata, oppure una configurazione distintiva in modo variabile utilizzando una mascherina frontale attaccabile in modo amovibile 102.
Dato che la mascherina frontale 102 e la tastierina numerica 200 possono essere attaccate al telefono portatile 100 su vari punti nel tempo da un capo all'altro della catena di distribuzione, è concepibile che la mascherina frontale 102 da sola oppure in combinazione con la tastierina numerica 200, possano essere venduti come "kit". Questi kit sarebbero disponibili all'utente per selezione specifica su uno sbocco di distribuzione, un magazzino al dettaglio, oppure mediante ordine postale, consentendo così all'utente di scegliere inizialmente la configurazione distinta del telefono portatile 100 o cambiare la configurazione distinta del telefono portatile 100 in un tempo successivo.
La figura 3 illustra, in una vista in sezione trasversale longitudinale, il telefono portatile della figura 1 in conformità alla presente invenzione. L'alloggiamento 101 include generalmente un alloggiamento posteriore 301 accoppiato ad un alloggiamento frontale 302 per racchiudere sostanzialmente la circuiteria del radiotelefono. La circuiteria del radiotelefono include l'auricolare 304, il microfono 308, il visualizzatore 305 ed il circuito 306 della tastierina numerica. L'auricolare 304, il visualizzatore 305 e il circuito 306 della tastierina numerica sono montati su un pannello di circuito stampato 303 e fissati in una relazione fissa rispetto all'alloggiamento frontale 302 in una maniera convenzionale. Il microfono 308 è fissato inoltre in una relazione fissa rispetto all'alloggiamento frontale 302 in un modo convenzionale. Altre porzioni della circuiteria del radiotelefono, come le funzioni di ricetrasmettitore e audio e le funzioni logiche sono ubicate su un altro pannello di circuito stampato 313.
Una cavità acustica 310 è formata fra l'auricolare padiglione 304 e la mascherina frontale 102 per fornire risonanza appropriata per il padiglione 304. Una tenuta acustica 312 circonda la cavità acustica 310 per sigillare la cavità acustica 310. Nella forma di realizzazione preferita della presente invenzione, la tenuta acustica 312 viene fornita da uno strato di adesivo. Lo strato di adesivo circonda inoltre il visualizzatore 305 ed è di ausilio nell'attaccare la mascherina frontale 102 all'alloggiamento 101. Alternativamente, la tenuta acustica 312 può essere fornita da una sottile tenuta anulare realizzata ad esempio di gomma. Un'altra tenuta acustica 317 è disposta fra l'auricolare 304 e l'alloggiamento frontale 302 in un modo convenzionale. Un rivestimento 311 è previsto al di sopra della prima apertura 208 della mascherina frontale 102 e l'alloggiamento frontale 302, che impedisce l'entrata di polvere nella prima apertura 208 ma che consente il passaggio attraverso l'onda sonora acustica. Così, la combinazione dell'auricolare o padiglione 304, delle tenute acustiche 312 e 317, dell'alloggiamento frontale 312 della mascherina frontale 102, crea una cavità acustica per operazione appropriata dell'auricolare o padiglione 304.
Una lente 309 è disposta in posizione opposta al visualizzatore 305 per proteggere il visualizzare. Nella forma di realizzazione preferita della presente invenzione, la lente è attaccata all'alloggiamento frontale 312 e ricopre la seconda apertura 203 dell'alloggiamento 101 per impedire che polvere o altri oggetti estranei ostruiscano la vista del visualizzatore 304. Il visualizzatore è sigillato contro l'alloggiamento frontale 312 a mezzo della disposizione di tenuta 319 per impedire che polvere o altri oggetti estranei potenziali ostruiscano la visione del visualizzatore 304. Alternativamente, la lente può essere attaccata alla mascherina frontale 102 e coprire la seconda apertura 209 della mascherina frontale 102.
Montanti 315 e 318 sono disposti fra la mascherina frontale 102 e il pannello a circuito stampato 303 per impedire che la mascherina frontale 102 si curvi quando abbassata fra i tasti della tastierina numerica 200. Nella forma di realizzazione preferita della presente invenzione, i montanti 315 e 318 (nonché altri non mostrati) sono formati come parte della mascherina frontale 102.
Cavità 307 e 320 forniscono aree aperte per dispositivi di illuminazione contro luce 312 e 322 per la tastierina numerica. Nella forma di realizzazione preferita della presente invenzione, i dispositivi di illuminazione contro luce 312 e 322 della tastierina numerica vengono forniti da diodi fotoemettitori montati sulla superficie del pannello di circuito stampato 303. Alternativamente, possono essere sostituite altre sorgenti di illuminazione come illuminazione incandescente.
La figura 4 illustra, in una vista ingrandita in sezione trasversale longitudinale 314, il telefono portatile 100 della figura 3 in conformità alla presente invenzione. Il pannello di circuito stampato ha contatti accoppiati 401 e 403 e un contatto 402 disposti su di esso che forniscono il circuito 306 per la tastierina numerica. Ubicata al disopra del circuito 306 della tastierina numerica e facente ponte sui contatti accoppiati 401 e 403, vi è una cupola conduttiva 406. La cupola conduttiva 406 fornisce alla tastierina numerica 200 retroazione tattile nonché una connessione elettrica fra i contatti accoppiati 401 e 403 e il contatto 402 quando la tastierina numerica 200 viene abbassata per piegare la cupola conduttiva 406. La tastierina numerica 200 ha uno stantuffo 410 per fornire azionamento localizzato della cupola conduttiva 406.
Una barriera 407 ricopre il circuito 306 della tastierina numerica includente tutte le cupole conduttive 406 per impedire contaminazione del circuito 306 della tastierina numerica da oli per la pelle, polvere ecc.. La barriera è convenzionalmente realizzata da un foglio di mylar e fissata a mezzo di adesivo al pannello di circuito stampato 303. La barriera 407 ricopre la illuminazione contro luce 312 per la tastierina numerica o i contatti 404 o 405 per la stessa.
L'alloggiamento frontale 312 è disposto fra circuiteria adiacente della tastiera numerica per fornire stabilità per la tastierina numerica 200.
La figura 5 illustra, in una vista in sezione trasversale laterale, il telefono portatile 100 della figura 1 in conformità alla presente invenzione. Questa vista illustra in particolare il trasduttore di allerta 501 montato sul pannello di circuito stampato 303. Una tenuta 504 sigilla acusticamente il trasduttore di allerta 501 contro l'alloggiamento frontale 302. La quinta apertura 217 dell'alloggiamento frontale 302 è allineata con la quinta apertura 218 della mascherina frontale 102. Lo strato di adesivo 312 è disposto fra la mascherina frontale 102 e l'alloggiamento 302. Alternativamente, la pressione del suono dal trasduttore di allerta 501 può essere incanalata fuori dall'alloggiamento frontale 302. La figura 5 fornisce inoltre una vista di come la mascherina frontale 102 si accoppi con l'alloggiamento frontale 302 per fornire una configurazione quasi irrivelabile quando accoppiati assieme.
Sebbene la presente invenzione sia stata descritta con riferimento a forme di realizzazione illustrative della stessa, non si intende che l'invenzione sia limitata a queste forme di realizzazione specifiche. Coloro che sono esperti nel ramo riconosceranno che varianti e modifiche possono essere apportate senza allontanarsi dal vero e proprio senso e dall'ambito dell'invenzione come esposto nelle allegate rivendicazioni.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Telefono portatile (100) atto a ricevere una pluralità di configurazioni distintive, caratterizzato da: una mascherina frontale (102) avente una configurazione distintiva di interfaccia con l'utente; e un alloggiamento (101) avente una configurazione di corpo, l'alloggiamento (101) atto a ricevere la mascherina frontale (102) come una di una pluralità di mascherine frontali per fornire la configurazione distintiva di interfaccia con l'utente per il telefono portatile (100) fornendo perciò al telefono portatile (100) una configurazione distintiva.
  2. 2. Telefono portatile (100) secondo la rivendicazione 1: in cui l'alloggiamento (101) include un auricolare (304) ed ha una prima apertura (202) disposta opposta all'auricolare (304), per fornire una interfaccia acustica per l'auricolare (304); e in cui la mascherina frontale (102) ha una prima apertura (208) disposta opposta alla prima apertura (202) nell'alloggiamento (101), per fornire una interfaccia acustica per l'auricolare (304).
  3. 3. Telefono portatile (100) secondo la rivendicazione 2, caratterizzato inoltre da: una cavità acustica (310) formata fra la l'auricolare (304) e la mascherina frontale (102); e una tenuta acustica (312) circondante la cavità acustica (310) per sigillare la cavità acustica (310).
  4. 4. Telefono portatile (100) secondo la rivendicazione 2: in cui l'alloggiamento (101) include un visualizzatore (305) ed ha una seconda apertura (203) disposta opposta al visualizzatore (305), per fornire una interfaccia visiva per il visualizzatore (305); e in cui la mascherina frontale (102) ha una seconda apertura (209), disposta opposta alla seconda apertura (203) nell'alloggiamento (101), per fornire una interfaccia visiva per il visualizzatore (305).
  5. 5. Telefono portatile (100) secondo la rivendicazione 2: in cui l'alloggiamento (101) include un circuito (306) della tastierina numerica ed ha una terza apertura (204), disposta opposta al circuito (306) della tastierina numerica, per fornire una interfaccia tattile per il circuito (306) della tastierina numerica; e in cui la mascherina frontale (102) ha una terza apertura (210) disposta opposta alla terza apertura (204), per fornire una interfaccia tattile per il circuito (306) della tastierina numerica.
  6. 6. Telefono portatile (100) secondo la rivendicazione 2: in cui l'alloggiamento (101) include un microfono (308) ed ha una quarta apertura (205), disposta opposta al microfono (308) per fornire una interfaccia acustica per il microfono (308); e in cui la mascherina frontale (102) ha una quarta apertura (211) disposta opposta alla quarta apertura (205) nell'alloggiamento (101), per fornire una interfaccia acustica per il microfono (308).
  7. 7. Telefono portatile (100) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato da: una tastierina numerica (200) avente una configurazione distintiva di tasti fornendo perciò al telefono portatile (100) una caratteristica distintiva.
  8. 8. Telefono portatile (100) secondo la rivendicazione 1, in cui la mascherina frontale (102) è attaccabile in modo amovibile all'alloggiamento (101).
  9. 9. Mascherina frontale (102) per un telefono portatile (100) atto a ricevere una pluralità di configurazioni distintive, la mascherina frontale (102) avendo una configurazione distintiva di interfaccia utente, il telefono portatile (100) includendo un alloggiamento (101) e una tastierina numerica (200), la tastierina numerica (200) avendo Una configurazione di tasti e disposta fra 1'alloggiamento (101) e la mascherina frontale (102), l'alloggiamento (101) avendo una configurazione di corpo e atto a ricevere la mascherina frontale (102) come una di una pluralità di mascherine frontali per fornire la configurazione distintiva di interfaccia utente, fornendo perciò al telefono portatile (100) una configurazione distintiva. 10. "Kit" di interfaccia utente per un telefono portatile (100) atto a ricevere una pluralità di configurazioni distintive, il telefono portatile (100) includendo un alloggiamento (101) avente una configurazione di corpo, il "kit" di interfaccia utente caratterizzato da: una mascherina frontale (102) avente una configurazione distintiva di interfaccia utente e atta ad essere ricevuta dall'alloggiamento (101) come una di una pluralità di mascherine frontali per fornire la configurazione distintiva di interfaccia utente per il telefono portatile (100) fornendo perciò al telefono portatile (100) una configurazione distintiva; e una tastierina numerica (200) avente una configurazione distintiva di tasti e disposta fra l'alloggiamento (101) e la mascherina frontale (102).
IT95RM000618A 1994-09-20 1995-09-15 Telefono portatile atto ad assumere una pluralita' di conformazioni esteticamente caratterizzate IT1276182B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
US30934094A 1994-09-20 1994-09-20

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM950618A0 ITRM950618A0 (it) 1995-09-15
ITRM950618A1 true ITRM950618A1 (it) 1997-03-15
IT1276182B1 IT1276182B1 (it) 1997-10-27

Family

ID=23197804

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95RM000618A IT1276182B1 (it) 1994-09-20 1995-09-15 Telefono portatile atto ad assumere una pluralita' di conformazioni esteticamente caratterizzate

Country Status (13)

Country Link
JP (1) JPH0897888A (it)
KR (1) KR960012785A (it)
CN (1) CN1123999A (it)
AU (1) AU690307B2 (it)
BR (1) BR9504702A (it)
CA (1) CA2157625C (it)
ES (1) ES2111476B1 (it)
FR (1) FR2724798A1 (it)
GB (1) GB2293517B (it)
IT (1) IT1276182B1 (it)
SG (1) SG38879A1 (it)
TW (1) TW275174B (it)
ZA (1) ZA957946B (it)

Families Citing this family (38)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE29503827U1 (de) * 1995-03-07 1995-11-16 Siemens AG, 80333 München Abdeckung für ein Display
CA2184800C (en) * 1995-09-26 2000-06-27 Nicholas Mischenko Radiotelephone handset having a removable, latching faceplate to accommodate a plurality of distinctive telephone appearances
DE29602545U1 (de) * 1996-02-14 1996-06-05 Robert Bosch Gmbh, 70469 Stuttgart Gerät mit einer Anzeigevorrichtung
EP1161061B1 (en) * 1996-02-28 2005-09-28 Nokia Corporation User replaceable cover for hand held electronic device
US6347218B1 (en) 1996-02-28 2002-02-12 Nokia Mobile Phones Limited Electronic device with housing supplement
EP0827662A1 (en) * 1996-03-20 1998-03-11 Koninklijke Philips Electronics N.V. Apparatus having different shielding covers
GB2314230B (en) 1996-06-12 2000-04-26 Nec Technologies Mobile phone hand set
FI964089A (fi) * 1996-10-11 1998-04-12 Vt Graphics Oy Käsipuhelimen kuorirakenne ja menetelmä sen valmistamiseksi
US5745566A (en) * 1996-10-15 1998-04-28 Motorola, Inc. Portable communication device having removable escutcheon elements
WO1999013626A1 (de) * 1997-09-05 1999-03-18 Siemens Aktiengesellschaft Kommunikationsendgerät, insbesondere mobiltelefon
GB2331888B (en) * 1997-11-28 2002-02-20 Nokia Mobile Phones Ltd Radiotelephone
GB2336499B (en) * 1998-03-18 2002-06-12 Nokia Mobile Phones Ltd Audio diaphragm mounting arrangements in radio telephone handsets
GB2346759B (en) * 1999-02-12 2003-06-18 Nokia Mobile Phones Ltd Radiotelephone
FR2791833B1 (fr) * 1999-04-02 2001-05-25 Sagem Appareil telephonique mobile a ecoute amplifiee
FI19991872A (fi) * 1999-09-02 2001-03-02 Oiva Halonen Matkaviestin
FR2798799B1 (fr) * 1999-09-22 2002-05-31 Sagem Telephone mobile comportant une vitre amovible
GB2355126B (en) * 1999-10-08 2004-02-11 Nokia Mobile Phones Ltd Communication terminal having exchangeable parts
JP2001251400A (ja) * 2000-03-03 2001-09-14 Matsushita Electric Ind Co Ltd 携帯電話機
FR2809561B1 (fr) * 2000-05-25 2002-08-09 Sagem Telephone mobile configurable
FI116344B (fi) * 2000-10-11 2005-10-31 Nokia Corp Viestintälaite
GB2369741B (en) * 2000-11-30 2004-11-17 Matsushita Comm Ind Uk Ltd Removable covers for a mobile telephone
US7693557B2 (en) 2000-12-29 2010-04-06 Nokia Corporation Method of producing a telephone device
GB2374235B (en) * 2000-12-29 2004-09-22 Nokia Mobile Phones Ltd A casing
GB2373395A (en) * 2000-12-29 2002-09-18 Nokia Mobile Phones Ltd Method of commissioning customised casings for electronic devices
GB2373397A (en) * 2000-12-29 2002-09-18 Nokia Mobile Phones Ltd Customised casings for electronic devices and methods of commissioning therefor
GB2373393A (en) * 2000-12-29 2002-09-18 Nokia Mobile Phones Ltd Method of commissioning customised casings for electronic devices
US7711400B2 (en) 2000-12-29 2010-05-04 Vertu Limited Casing
US7830671B2 (en) 2000-12-29 2010-11-09 Vertu Limited Casing
US7375973B2 (en) 2000-12-29 2008-05-20 Vertu Limited Casing for a communication device
GB2373394A (en) * 2000-12-29 2002-09-18 Nokia Mobile Phones Ltd Customised casings for electronic devices
GB2373396A (en) * 2000-12-29 2002-09-18 Nokia Mobile Phones Ltd Method of commissioning customised casings for electronic devices
GB2372333B (en) * 2001-02-14 2004-07-07 Terraillon Holdings Ltd Personal weighing scale
WO2002076193A1 (en) 2001-03-22 2002-10-03 Nokia Corporation Animal data gathering method and device
JP2002368853A (ja) * 2001-06-08 2002-12-20 Matsushita Electric Ind Co Ltd 携帯無線装置
US7355590B2 (en) * 2002-04-30 2008-04-08 Nokia Corporation Keymat
US7522889B2 (en) * 2002-12-30 2009-04-21 Symbol Technologies, Inc. Rugged design for hand held mobile terminals
DE10309309A1 (de) * 2003-03-04 2004-09-23 Siemens Ag Mobilfunkgerät
US20070159133A1 (en) * 2006-01-10 2007-07-12 Eveready Battery Company, Inc. Battery Charger

Family Cites Families (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3838229A (en) * 1973-04-16 1974-09-24 Bell Northern Research Ltd Telephone sets and removable covers therefore
US4292481A (en) * 1975-07-16 1981-09-29 Barnes Wayne R Decorative applique and decorative faceplate assembly for push-button telephones
JPS59126354A (ja) * 1982-12-22 1984-07-20 Fujitsu Ltd 電話機のハンドセツト
DE3311653A1 (de) * 1983-03-30 1984-10-25 Siemens AG, 1000 Berlin und 8000 München Zweiteiliges gehaeuse einer fernsprechteilnehmerstation
US5157722A (en) * 1987-12-28 1992-10-20 Gte Airfone Incorporated Holder and latching mechanism for a hand-held telephone
CA1315866C (en) * 1988-07-22 1993-04-06 Hiroyuki Miyai Exterior structure for cabinet
FI84216C (fi) * 1989-02-03 1991-10-25 Nokia Mobira Oy Foerfarande foer tillverkning av en stomme foer en radiotelefon samt enligt foerfarandet tillverkad stomme.
US5023936A (en) * 1989-08-07 1991-06-11 General Electric Company Method and apparatus for externally defining the operational mode of a digital radio transceiver
GB2252219A (en) * 1991-01-26 1992-07-29 Telesound Telephone set with ornamental elements
JPH0520968A (ja) * 1991-07-05 1993-01-29 Mitsubishi Electric Corp キーボタンスイツチ装置

Also Published As

Publication number Publication date
ZA957946B (en) 1996-04-18
IT1276182B1 (it) 1997-10-27
ITRM950618A0 (it) 1995-09-15
SG38879A1 (en) 1997-04-17
CA2157625C (en) 1999-02-23
ES2111476B1 (es) 1998-11-01
GB9518865D0 (en) 1995-11-15
GB2293517A (en) 1996-03-27
ES2111476A1 (es) 1998-03-01
GB2293517B (en) 1998-11-11
BR9504702A (pt) 1996-10-08
AU690307B2 (en) 1998-04-23
JPH0897888A (ja) 1996-04-12
FR2724798A1 (fr) 1996-03-22
KR960012785A (ko) 1996-04-20
CN1123999A (zh) 1996-06-05
AU3051895A (en) 1996-04-04
TW275174B (it) 1996-05-01
CA2157625A1 (en) 1996-03-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITRM950618A1 (it) Telefono portatile atto ad assumere una pluralita' di conformazioni esteticamente caratterizzate
CN100397796C (zh) 移动电话及其生产方法
JP4975111B2 (ja) 係合コネクターの特定方向に応じて信号を選択的に転送するヘッドセットコネクター
US5546457A (en) Terminal apparatus
US8553874B2 (en) Display cover and case for a communication device
CN104362448B (zh) 磁性连接器
KR101919911B1 (ko) 전기 주조된 하우징 및 그 제조 방법
US7092520B2 (en) Radiotelephone
US8027463B2 (en) Fixed telephone set capable of preventing howling and temperature rise of a handset
EP1750419B1 (en) Housing for a communication device including a cover for a display and a loudspeaker
JP2007176108A (ja) 電子機器のキャビネットをインサート成形する方法及び皮革製カバーによって覆われたキャビネットを有する電子機器
WO2019019302A1 (zh) 一种密封结构及终端
CN103681047B (zh) 按键及音响装置
JP2007130890A (ja) 電子機器のキャビネットをインサート成形する方法及び皮革製カバーによって覆われたキャビネットを有する電子機器
CN210579086U (zh) 一种带有变声效果和功能显示屏的麦克风结构
JP4810226B2 (ja) 電子機器のキャビネットをインサート成形する方法及び皮革製カバーによって覆われたキャビネットを有する電子機器
JP4810227B2 (ja) 電子機器のキャビネットをインサート成形する方法及び布製カバーによって覆われたキャビネットを有する電子機器
JP2007176109A (ja) 電子機器のキャビネットをインサート成形する方法
JP4496963B2 (ja) 携帯通信機器及びその製造方法
JP4810225B2 (ja) 電子機器のキャビネットをインサート成形する方法
JPH1117791A (ja) 携帯無線情報端末
JP3966101B2 (ja) 音響ユニット
CN115190727A (zh) 电子设备及其制备方法
KR20070013124A (ko) 키패드의 제조 방법 및 키패드
JPH11289369A (ja) 携帯通信端末器

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted