ITRM950371A1 - Malta per riparazioni. - Google Patents

Malta per riparazioni. Download PDF

Info

Publication number
ITRM950371A1
ITRM950371A1 IT95RM000371A ITRM950371A ITRM950371A1 IT RM950371 A1 ITRM950371 A1 IT RM950371A1 IT 95RM000371 A IT95RM000371 A IT 95RM000371A IT RM950371 A ITRM950371 A IT RM950371A IT RM950371 A1 ITRM950371 A1 IT RM950371A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
polymeric material
repair mortar
composition according
repair
mortar composition
Prior art date
Application number
IT95RM000371A
Other languages
English (en)
Inventor
Quiwei Yang
Original Assignee
Sandoz Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sandoz Ag filed Critical Sandoz Ag
Publication of ITRM950371A0 publication Critical patent/ITRM950371A0/it
Publication of ITRM950371A1 publication Critical patent/ITRM950371A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1278089B1 publication Critical patent/IT1278089B1/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C04CEMENTS; CONCRETE; ARTIFICIAL STONE; CERAMICS; REFRACTORIES
    • C04BLIME, MAGNESIA; SLAG; CEMENTS; COMPOSITIONS THEREOF, e.g. MORTARS, CONCRETE OR LIKE BUILDING MATERIALS; ARTIFICIAL STONE; CERAMICS; REFRACTORIES; TREATMENT OF NATURAL STONE
    • C04B16/00Use of organic materials as fillers, e.g. pigments, for mortars, concrete or artificial stone; Treatment of organic materials specially adapted to enhance their filling properties in mortars, concrete or artificial stone
    • C04B16/04Macromolecular compounds

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Ceramic Engineering (AREA)
  • Materials Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Curing Cements, Concrete, And Artificial Stone (AREA)
  • Working Measures On Existing Buildindgs (AREA)

Abstract

Una composizione per malta per riparazioni per superfici in calcestruzzo che comprende cemento, inerte ed almeno il 5% in volume di materiale polimerico con legame atomico incrociato granulare non poroso. Il materiale polimerico preferito sono le particelle RRIM della grandezza da 0.1 a 4mm. Queste malte per riparazioni mostrano una buona applicabilità e buone qualità finali.

Description

DESCRIZIONE dell’invenzione industriale dal titolo:
“MALTA PER RIPARAZIONI"
La presente invenzione riguarda le composizioni di malta per riparazioni .
Le malte per riparazioni sono essenzialmente miscele di cemento e di inerte fine (generalmente sabbia) usate per riparare superfici in calcestruzzo. Devono riempire fori di grandezza ragionevole e fornire un rivestimento forte e protettivo che possa aderire saldamente alla superficie e che deve essere adatto a resistere alla deformazione senza staccarsi e rompersi. Per possedere queste proprietà ad un livello soddisfacente, la malta per riparazioni deve avere un modulo di elasticità o "modulo E" relativamente basso (preferibilmente inferiore a 25.000 Ma), insieme con un accettabile livello di resistenza a compressione. Alcuni di questi problemi sono stati risolti includendo in una malta mat eriale polimerico, generalmente un lattice polimerico acquoso, che è cioè, una dispersione di particelle polimeriche che formano una pellicola, o una polvere polimerica ridispersibile . Ciò ha portato un significativo miglioramento per quanto riguarda il distacco e una significativa riduzione del modulo di elasticità, ma ciò è stato raggiunto a scapito della resistenza a compressione. Inoltre, questa è una soluzione relativamente costosa.
E’ stato scoperto che la sostituzione di alcuni inerti di una malta di riparazione con certi materiali può portare ad un significativo miglioramento delle proprietà. L’invenzione fornisce una composizione per malta per riparazioni che comprende il cemento e l’inerte, in cui l’inerte comprende un materiale polimerico a legame atomico incrociato granulare non poroso, rappresentando di oltre il 5% in volume della composizione secca.
Il materiale polimerico a legame atomico incrociato, granulare, non poroso, può essere qualsiasi materiale adatto conosciuto allo stato dell’arte. Per "non poroso" si intende che non c’è stata una inclusione deliberata della porosità, per esempio mediante un agente schiumante, fluido incapsulato o estensore umidificante. E’ noto che questi materiali hanno quasi sempre un certo (basso) livello di porosi tà e ciò è accettabile. E’ preferibile che questo livello sia il più basso possibile. Per "legame atomico incrociato" si intende che il materiale è stato sottoposto ad una reazione di reticolamento con un adatto reticolante.
E’ preferibile che i materiali polimerici abbiano alcune qualità elastomeriche . Un materiale preferito è il poliuretano, in particolare il materiale formato con reazione ad iniezione (RIM). I materiali migliori per gli scopi dell’invenzione sono i materiali RIM rinforzati (RRIM) che comprendono fibre rinforzate. Oltre alle eccellenti proprietà che conferiscono alle malte per riparazioni secondo l’invenzione, i materiali RRIM sono anche relativamente a buon mercato, essendo spesso ricavati da materiale di scarto, per esempio, dall’industria automobilistica. Le malte secondo l’invenzione contribuiscono anche alla conservazione dell'ambiente nel loro uso di materiale che diversamente dovrebbe essere messo in discariche o incenerito.
Per "granulare" si intende lo stesso ordine di grandezza dell’inerte tipico per una malta di riparazione, cioè circa 0.04 mm - 6 mm, preferibilmente tra 0.1 e 4 mm. Il materiale polimerico è presente per comprendere almeno il 53⁄4 in volume della malta secca. Gli altri ingredienti sono presenti in modo che sì abbia una composizione adatta per una malta di riparazione; le proporzioni possono essere diverse in funzione della natura degli ingredienti, e le persone esperte nel campo possono facilmente determinare ciascuna di essi. Pertanto, è preferibile che il cemento inerte (escludendo il materiale polimerico) siano compresi tra 40 al 93% in peso, preferibilmente dal 70 al 95% della composizione secca. Il cemento deve essere presente dal 10 al 70% (preferibilmente dal 20 al 50%) e l’aggregato (escludendo il materiale polimerico) dallo 0 all’88% (preferibilmente dal 17 al 78%) in peso della composizione secca. Preferibilmente il materiale polimerico deve essere presente nella misura dell’80% in volume massimo della composizione secca. La gamma di volume preferita per i materiali RRIM preferiti è dal 10 al 50%.
Gli altri componenti possono essere scelti da qualsiasi materiale adatto allo stato dell’arte. Il cemento può essere scelto da qualsiasi cemento adatto per l’uso che si farà della malta, per esempio, cemento Portland, cemento di scorie e il cemento di alta allumina. L’inerte è generalmente sabbia ma può anche comprendere altri minerali. Altre miscele che conferiscono appropriate proprietà ad un particolare uso finale possono essere aggiunte con i metodi convenzionali in quantità conosciute nell’arte, per esempio, agenti di riduzione dell’acqua, agenti di trattenuta dell’aria ed acceleranti. Possono essere aggiunti altri materiali come fibre d’acciaio rinforzante, vetro o materiale polimerico.
Le malte per riparazioni secondo la presente invenzione hanno buone proprietà di applicazione e possono essere facilmente applicate ai substrati con i metodi convenzionali. Inoltre, le malte presentano buone qualità finali. In particolare alcune composizioni forniscono una elevata combinazione desiderabile di resistenza a compressione e bassi moduli di elasticità che non conosciamo possono essere raggiunti altrimenti. L’invenzione quindi fornisce anche una composizione di malta per riparazioni come definita sopra, avente un modulo di elasticità da 2.000 a 25.000 MPa, preferibilmente da 5.000 a 15.000 MPa, e una resistenza a compressione a 28 giorni da 10 a 60 MPa, preferibilmente da 20 a 50 Ma.
L’invenzione è anche descritta con riferimento ai seguenti esempi in cui tutte le parti sono espresse in peso.
Esempio 1
Una malta per riparazioni fatta miscelando i seguenti materiali:
cemento portiand 25 parti
sabbia (SIA* standard) 60 parti ;granuli RRIM (3.6 mm) 15 parti ;acqua 12.5 parti ;(rapporto acqua-cemento 0.5 ;;* Schwei zerischer Ingenieur - und Architeckten-Verein (Società svizzera di Ingegneri ed Architetti); è uno standard noto nell’industria.
Una malta commerciale di elevata qualità ha la seguente composizione:
cemento portaland 20 parti
sabbia 77.7 parti
additivi minerali 2.3 parti
acqua rapporto acqua/cemento di 0.4 Entrambe le composizioni sono state provate per i moduli di elasticità (modulo E) densità con resistenza a compressione a 28 giorni. I risultati sono i seguenti:
Si può vedere che la malta secondo l’invenzione ha una densità ed una resistenza a compressione simili alle composizioni commerciali di elevate, prestazioni, ma possiede un modulo E sostanzialmente più basso. Ciò fornisce una malta secondo l’invenzione con migliori proprietà nell’uso - che può resistere alla deformazione senza logorarsi e senza spaccarsi.
Esempi 2-7
Un numero di malte per riparazioni sono preparate miscelando i seguenti ingredienti:
La polvere di polimero usata è "Acronal" (marchio di fabbrica) DS 6031 ex BASF e i materiali RRIM sono ricavati dall’industria automobilistica. La miscelazione è eseguita secondo DIN 18555.
Le malte per riparazioni sono state provate e i risultati sono riportati nella seguente tabella;
I valori del modulo E per le malte che contengono granuli RRIM (Esempi 6 e 7) sono sostanzialmente più bassi di quelli dei materiali che non contengono RRIM (Esempi 2-5).

Claims (9)

  1. Rivendicazioni 1. Una composizione per malta da riparazioni formata da cemento ed inerte, in cui l’inerte comprende un materiale polimerico con legame atomico incrociato granulare non poroso che forma oltre il 5% del volume della composizione secca.
  2. 2. Una composizione per malta per riparazioni secondo la rivendicazione 1, in cui il materiale polimerico possiede alcune qualità elastomeriche.
  3. 3. Una composizione per malta da riparazioni secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui il materiale polimerico è il poliuretano.
  4. 4. Una composizione per malta per riparazioni secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui il materiale polimerico è un materiale formato con iniezione a reazione (RIM).
  5. 5. Una composizione per malta per riparazioni secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui il materiale polimerico è un materiale formato con iniezione a reazione rinforzata (RRIM)
  6. 6. Una composizione per malta per riparazioni secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti in cui la grandezza della particella del materiale polimerico granulare lega nella gamma da 0.04 a 6 mm, preferibilmente da 0.1 a 4 mm.
  7. 7. Una composizione per malta per riparazioni secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, nella quale il materiale polimerico forma al massimo l’SOX in volume della composizione secca.
  8. 8. Una composizione per malta per riparazioni secondo la rivendicazione 5, nella quale il materiale polimerico rappresenta dal 10 al 50% in volume della composizione secca.
  9. 9. Una composizione per malta per riparazioni secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti che ha un modulo di elasticità da 2.000 a 25.000 MF a, preferibilmente da 5.000 a 15.000 PMa, e una resistenza a compressione a 28 giorni da 10 a 50 MPa) preferibilmente da 20 a 50 MPa.
IT95RM000371A 1994-06-03 1995-06-01 Malta per riparazioni. IT1278089B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
GB9411150A GB9411150D0 (en) 1994-06-03 1994-06-03 Improvements in or relating to organic compounds

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM950371A0 ITRM950371A0 (it) 1995-06-01
ITRM950371A1 true ITRM950371A1 (it) 1996-12-01
IT1278089B1 IT1278089B1 (it) 1997-11-17

Family

ID=10756152

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95RM000371A IT1278089B1 (it) 1994-06-03 1995-06-01 Malta per riparazioni.

Country Status (6)

Country Link
JP (1) JPH0848552A (it)
CH (1) CH689352A5 (it)
DE (1) DE19519319B4 (it)
FR (1) FR2720739A1 (it)
GB (1) GB9411150D0 (it)
IT (1) IT1278089B1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
KR100909484B1 (ko) * 2008-02-28 2009-07-28 주식회사 에이치케이씨 옥 입자를 함유하는 무기질 바닥재 조성물 및 그 시공방법

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2020307A1 (de) * 1970-04-25 1971-11-18 Metallgesellschaft Ag Verwendung von Kautschukkruemeln zur Elastizitaetsgebung von Mischungen oder Moertelmassen unter Verwendung von Vernetzungsmitteln,Zuschlagstoffen oder hydraulisch wirkenden Bindemitteln
AT311863B (de) * 1971-06-15 1973-12-10 Theodor Chvatal Frostbeständiger Beton
DE3028559C2 (de) * 1980-07-28 1983-10-13 Wilhelm Schön KG, 4428 Rosendahl Trockenmörtel-Fertigmischung und ihre Verwendung
DD227429A1 (de) * 1984-10-17 1985-09-18 Buna Chem Werke Veb Fussbodenmoertel
JPS61236641A (ja) * 1985-04-10 1986-10-21 日本セメント株式会社 舗装用モルタルまたはコンクリ−ト
JPH0717424B2 (ja) * 1989-03-06 1995-03-01 フクビ化学工業株式会社 人造石及びその製法
DE4139167A1 (de) * 1991-11-28 1993-06-03 Vorwerk & Sohn Verwendung von restgummi in mischung mit einem hydratischen und/oder hydraulischen bindemittel
US5391226A (en) * 1992-04-23 1995-02-21 Tiremix Corporation Rubber-crumb-reinforced cement concrete

Also Published As

Publication number Publication date
FR2720739B1 (it) 1997-02-28
GB9411150D0 (en) 1994-07-27
IT1278089B1 (it) 1997-11-17
CH689352A5 (de) 1999-03-15
DE19519319A1 (de) 1995-12-07
DE19519319B4 (de) 2006-02-02
JPH0848552A (ja) 1996-02-20
ITRM950371A0 (it) 1995-06-01
FR2720739A1 (fr) 1995-12-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101204872B1 (ko) 초고성능 자기 충전 콘크리트, 이의 제조 방법 및 용도
Khayat Effects of antiwashout admixtures on fresh concrete properties
Hjorth Development and application of high-density cement-based materials
WO1995022511A1 (en) Conductive cement-based compositions
CN101874004A (zh) 混凝土组合物
CN111533504A (zh) 一种机制砂与风积沙复掺的超高性能混凝土及其制备方法
Larson et al. Carbon fibre-cement adhesion in carbon fibre reinforced cement composites
KR101547661B1 (ko) 무수축 수중 불분리 모르타르 조성물
CN106045368A (zh) 一种水下混凝土专用外加剂
CN113816643A (zh) 海绵城市建设用混凝土增强剂及其制备方法、透水混凝土
CN109626920A (zh) 一种具有高强度和耐久性能的混凝土路面快速修复材料及制备方法
KR100728862B1 (ko) 미끄럼 방지 조성물 및 이를 이용한 시공방법
Quang Effect of quartz powder and mineral admixtures on the properties of high-performance concrete
CN113213880B (zh) 一种透明地聚合物材料及其制备方法
CN114262186A (zh) 一种高强度高透水率的透水混凝土及其制备方法
CN114262195A (zh) 一种抗分散纤维膨润土动水注浆材料及其制备方法
US5252636A (en) Dry mixture for epoxy cement concrete
KR100931016B1 (ko) 콘크리트 모르타르 조성물과 이를 이용한 보수공법
KR102024036B1 (ko) 광물질 섬유를 포함하는 보수용 모르타르 조성물
ITRM950371A1 (it) Malta per riparazioni.
KR101860528B1 (ko) 경량 모르타르와 이를 이용한 콘크리트 보수공법
KR101084279B1 (ko) Lcd 폐유리를 재활용한 콘크리트 단면복구용 고내구성 보수보강재
CN112028576B (zh) 适用于uhpc路桥快速修复材料
US7993448B2 (en) Cement-containing composition for use with alkali-resistant fiberglass and poles made therefrom
KR100624364B1 (ko) 레디믹스트 콘크리트 제조방법

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted