ITRM950226U1 - Telaio per altalena - Google Patents

Telaio per altalena Download PDF

Info

Publication number
ITRM950226U1
ITRM950226U1 IT95RM000226U ITRM950226U ITRM950226U1 IT RM950226 U1 ITRM950226 U1 IT RM950226U1 IT 95RM000226 U IT95RM000226 U IT 95RM000226U IT RM950226 U ITRM950226 U IT RM950226U IT RM950226 U1 ITRM950226 U1 IT RM950226U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
elements
tubular
support elements
swing
tubular support
Prior art date
Application number
IT95RM000226U
Other languages
English (en)
Original Assignee
I M A C Infissi Mobili Affini
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Family has litigation
First worldwide family litigation filed litigation Critical https://patents.darts-ip.com/?family=11403257&utm_source=google_patent&utm_medium=platform_link&utm_campaign=public_patent_search&patent=ITRM950226(U1) "Global patent litigation dataset” by Darts-ip is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Application filed by I M A C Infissi Mobili Affini filed Critical I M A C Infissi Mobili Affini
Priority to IT95RM000226 priority Critical patent/IT235715Y1/it
Publication of ITRM950226V0 publication Critical patent/ITRM950226V0/it
Publication of ITRM950226U1 publication Critical patent/ITRM950226U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT235715Y1 publication Critical patent/IT235715Y1/it

Links

Landscapes

  • Addition Polymer Or Copolymer, Post-Treatments, Or Chemical Modifications (AREA)
  • Bending Of Plates, Rods, And Pipes (AREA)

Description

Modello Industriale di Utilità dal titolo:
"TELAIO PER ALTALENA"
DESCRIZIONE
La presente innovazione si riferisce a un telaio per altalena e più precisamente alla struttura di fissaggio degli elementi di un telaio per altalena.
Telai tubolari per altalene sono già noti nello stato della tecnica. Essi, sostanzialmente presentano un elemento tubolare orizzontale alle estremità del quale sono solidali almeno due elementi tubolari per il supporto a terra dell'elemento orizzontale.
Il collegamento con questi elementi tubolari viene realizzato deformando plasticamente le estremità di ciascun elemento fino ad appiattirle per poi metterle in contatto e bloccarle l'una rispetto l'altra per mezzo di viti o bulloni.
Inoltre, questi elementi di supporto vengono fissati in maniera angolata tra loro ed anche rispetto all'elemento orizzontale per aumentare la stabilità del telaio.
Inoltre, per aumentare la rigidità del telaio, normalmente sono presenti elementi strutturali di rinforzo disposti orizzontalmente tra i due elementi di supporto e solidali con essi per mezzo dell'appiattimento delle loro estremità e del successivo fissaggio tramite viti o bulloni passanti attraverso la sezione degli elementi di supporto .
Questa disposizione presenta l'inconveniente dell'appiattimento delle estremità degli elementi tubolari di supporto e dell'elemento tubolare il quale generalmente indebolisce la struttura completa con conseguenze dirette sulla stabilità del telaio.
Inoltre, un altro inconveniente è che il suddetto tipo di bloccaggio delle estremità di ciascun elemento tubolare per mezzo dell'appiattimento e del fissaggio tramite bulloni o viti non garantisce il non verificarsi del divaricamento della struttura già che sono sempre presenti dei giochi tra ciascun elemento.
Un ulteriore inconveniente è quello che gli elementi strutturali di rinforzo anch'essi presentano dei giochi di serraggio nel modo in cui vengono disposti sugli elementi tubolari di supporto, non impedendo così un'eventuale divaricazione della struttura.
Inoltre tali telai presentano l'inconveniente che gli elementi di collegamento dell'alts.lena al telaio sono costituiti da semplici ganci in ferro fissati attraverso l'elemento orizzontale per mezzo di bulloni ed essendo quindi soggetti a corrosione sia per attrito che atmosferica e presentando il pericolo di una possibile rottura improvvisa .
Scopo quindi della presente innovazione è fornire un telaio per altalene che risolva i suddetti inconvenienti di serraggio e bloccaggio della struttura e che ne sia impedito il divaricamento dello stesso.
Altro scopo è fornire degli elementi strutturali di rinforzo che non generino giochi di serraggio e che impediscano il divaricamento del telaio.
Ulteriore scopo è fornire degli elementi di collegamento girevole dell'altalena al telaio che non siano soggetti a corrosione e che presentino un basso coefficiente di attrito, impedendone il rischio di verificarsi rotture improvvise.
Altro scopo è fornire un telaio per altalene che sia affidabile, robusto e di basso costo.
Secondo la presente innovazione quindi, viene fornito un telaio per altalene comprendente un elemento tubolare orizzontale di sostegno per l'altalena, almeno una coppia di elementi tubolari di supporto a terra dell'elemento tubolare orizzontale disposti su ciascuna estremità di detto elemento tubolare orizzontale ed in maniera angolata l'uno rispetto all'altro, una coppia di elementi strutturali di rinforzo disposti orizzontalmente ognuno su ciascuna coppia di detti elementi tubolari di supporto ed almeno un elemento per il collegamento girevole dell'altalena al suddetto telaio; il telaio essendo caratterizzato dal fatto che detti elementi tubolari di supporto a terra presentano solidalmente ad essi aggetti disposti sulle estremità superiori di detti elementi tubolari di supporto e da un'asola ricavata su detto elemento tubolare orizzontale per il bloccaggio dell'elemento tubolare orizzontale e per il posizionamento angolato di detti elementi tubolari di supporto rispetto a detto elemento tubolare orizzontale e dal fatto che detti elementi strutturali di rinforzo presentano sulle loro estremità aggetti per il bloccaggio sugli elementi tubolari di supporto in maniera tale da impedire il divaricamento di quest'ultimi.
La presente innovazione verrà meglio illustrata dalla .descrizione di una sua realizzazione preferita, data a titolo esemplificativo e non limitativo, e facendo riferimento ai disegni annessi, in cui:
la figura 1 è una vista in prospettiva del telaio per altalena secondo la presente innovazione ;
la figura 2 è una vista parziale da un lato della parte superiore del telaio della figura 1;
la figura 3 è una vista parziale frontale della parte superiore del telaio della figura 1;
la figura 4 è una vista in sezione trasversale dell'elemento tubolare di supporto presa lungo la linea A-A' della figura 2;
la figura 5 è una vista parziale del telaio e dell'elemento di collegamento vista secondo il verso della freccia B della figura 3; e
la figura 6 è una vista parziale in esploso della parte superiore del telaio di figura 1.
Facendo ora riferimento alla figura 1 in essa è rappresentato il telaio per altalena. Detto telaio è costituito da un elemento tubolare 1 orizzontale il quale presenta su ciascuna estremità una coppia di elementi tubolari di supporto 2 e 3, rispettivamente. Detti elementi di supporto 2 e 3 sono fissati all 'elemento orizzontale 1 per mezzo di aggetti 4 (meglio illustrati in appresso) ricavati per deformazione plastica delle estremità superiori di detti elementi 2 e 3 e bloccati da rispettivi bulloni 5 e dadi 6 (non mostrati nella figura).
Sempre su ciascuna coppia di elementi di supporto 2 e 3 sono disposti orizzontalmente ed in maniera fissa elementi strutturali di rinforzo 7 e 8 (meglio iluustrati in appresso), rispettivamente. Detti elementi strutturali 7 e 8 sono bloccati sugli elementi di supporto 2 e 3 per mezzo di viti 9 (non mostrate in figura).
Inoltre, sull'elemento tubolare orizzontale 1 è disposta una coppia di elementi 10 (meglio illustrati in appresso) per il collegamento girevole dell'altalena al telaio. A detti elementi 10 è collegato un sedile il per mezzo di elementi a fune o a catena 12 e rispettivi ganci 13.
Sulle estremità inferiori degli elementi di supporto 2 e 3 sono presenti elementi di appoggio 14 sul suolo.
Per motivi di semplicità descrittiva e data la simmetria del telaio verrà ora descritta una parte sola dello stesso.
Facendo ora riferimento alla figura 2 in essa è rappresentata parzialmente e frontalmente la parte superiore della coppia 2 di elementi di supporto del telaio.
Sulle estremità superiori degli elementi di supporto 2 sono presenti gli aggetti 4 realizzati per deformazione plastica di dette estremità. Detti aggetti 4 sono conformati in maniera da seguire il contorno dell'elemento tubolare 1 (come meglio si intenderà nella figura 3) presentando nervarture di rinforzo 15 ed estremità 16 ricurve verso l'interno in maniera tale da impegnarsi in un'asola 17 presente sulla parte superiore dell'elemento tubolare 1.
Bulloni 18 si impegnano con detti aggetti 4 attraversando l'elemento orizzontale 1 e vengono bloccati da rispettivi dadi 19 in maniera tale da bloccare anche gli aggetti 4 sull'elemento orizzontale 1 in una posizione angolata tra loro e rispetto quest'ultimo.
Come verrà meglio compreso in appresso, l'elemento 10 di collegamento girevole dell'altalena al telaio è scorrevolmente montato sull'elemento orizzontale 1 per poi venir bloccato in posizione per mezzo di un bullone 20 e rispettivo dado 21. Detto elemento 10 di collegamento girevole presenta inferiormente e racchiuso al suo interno un elemento 22 per il collegamento dei ganci 13 al telaio. Detto elemento 22 è realizzato con un materiale a basso coefficiente d'attrito e non sensibile alla corrosione quale, per esempio, resina poliacetalica o resina poliammidica.
Inferiormente agli aggetti 4 è disposto orizzontalmente sugli elementi di supporto 2, l'elemento strutturale di rinforzo 7. Come verrà meglio compreso in appresso, detto elemento presenta alle sue estremità aggetti 23, realizzati per deformazione plastica dell'elemento 7 e conformati in modo da seguire il contorno superficiale degli elementi 2. Detti aggetti 23 sono bloccati sugli elementi 2 per mezzo di viti 24 che si avvitano in rivetti 25 con madrevite (non rappresentati nella figura) solidali con gli elementi 2.
Con questa disposizione l'elemento strutturale di rinforzo 7 può essere bloccato sugli elementi 2 in modo che non si verifichino giochi di accoppiamento e si esplichi un'azione antidivaricamento dei suddetti elementi 2 grazie alla conformazione degli aggetti 23.
Facendo ora riferimento alla.figura 3 in essa è rappresentata parzialmente e frontalmente la parte superiore di un lato del telaio della,figura 1.
In essa è evidente come la conformazione degli aggetti 4 è tale che, una volta disposti sull'elemento orizzontale 1 e bloccati per mezzo del serraggio dei bulloni 18, gli elementi 2 si dispongano in maniera angolata rispetto a quest 'ultimo.
Inoltre gli aggetti 23 dell'elemento 7 sono disposti in modo da seguire il contorno superficiale degli elementi 2, esplicando la loro funzione antidivaricamento di quest'ultimi.
L'elemento di collegamento 10 dell'altalena la telaio è scorrevolmente montato sull'elemento orizzontale 1 e poi bloccato in posizione attraverso il serraggio del bullone 20 e rispettivo dado 21 (non rappresentato in figura). È da notarsi che il serraggio di detto bullone 20 e dado 21 implica oltre al bloccaggio in posizione dell'elemento di collegamento 10 sull'elemento orizzontale 1, anche il bloccaggio dell'elemento 22 di materiale a basso coefficiente d'attrito all'interno dell'elemento 10.
Facendo ora riferimento alla figura 4 in essa è rappresentata la vista in sezione trasversale dell'elemento 2 presa lungo la linea A-A' della figura 2. Il rivetto 25 con madrevite è disposto in maniera fissa in un foro 26 ricavato nell'elemento 2 in modo tale da bloccare sulla superficie di quest'ultimo l'aggetto 23 (parzialmente mostrato) quando la vite 24 si impegna con il suddetto rivetto 25.
Facendo riferimento ora alla figura 5, essa mostra una vista parziale in sezione trasversale dell'elemento orizzontale 1 presa secondo il verso della freccia B della figura 3. Appare evidente come si realizzi il bloccaggio dell'elemento di collegamento 10 sull'elemento orizzontale 1 e dell'elemento 22 nell'elemento di collegamento 10 quando viene serrato il bullone 20 con il rispettivo dado 21.
Ai fini di una maggior chiarezza espositiva viene fatto riferimento alla figura 6, in cui è mostrato parzialmente ed in esploso la parte superiore di un lato del telaio di figura 1.
La presente innovazione non è limitata all'esempio di realizzazione descritto ma ne comprende qualsiasi variante di esecuzione.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Telaio per altalena comprendente: almeno un elemento tubolare orizzontale di sostegno per l'altalena; almeno una coppia di elementi tubolari di supporto a terra dell'elemento tubolare orizzontale disposti su ciascuna estremità di detto elemento tubolare orizzontale ed in maniera angolata l'uno rispetto all'altro; almeno una coppia di elementi strutturali di rinforzo disposti orizzontalmente ognuno su ciascuna coppia di detti elementi tubolari di supporto; ed almeno un elemento per il collegamento girevole dell'altalena al suddetto telaio; il telaio essendo caratterizzato dal fatto che detti elementi tubolari di supporto a terra presentano solidalmente ad essi mezzi per il bloccaggio dell'elemento tubolare orizzontale e per il posizionamento angolato di detti elementi tubolari di supporto rispetto a detto elemento tubolare orizzontale e dal fatto che detti elementi strutturali di rinforzo presentano sulle loro estremità aggetti per il bloccaggio sugli elementi tubolari di supporto in maniera tale da impedire il divaricamento di quest'ultimi.
  2. 2. Telaio per altalena secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi per il bloccaggio dell'elemento tubolare orizzontale e per il posizionamento angolato di detti elementi tubolari di supporto rispetto a detto elemento tubolare orizzontale sono costituiti da aggetti disposti sulle estremità superiori di detti elementi tubolari di supporto e da un'asola ricavata su detto elemento tubolare orizzontale.
  3. 3. Telaio per altalena secondo la rivendicazione 2, in cui detti aggetti disposti sulle estremità superiori degli elementi tubolari di supporto sono ricavati per deformazione plastica delle estremità superiori di detti elementi tubolari di supporto.
  4. 4. Telaio per altalena secondo la rivendicazione 1, in cui detti aggetti presenti sulle estremità degli elementi strutturali di rinforzo sono ricavati per deformazione plastica di dette estremità e conformati secondo la sezione trasversale degli elementi tubolari di supporto.
  5. 5. Telaio per altalena secondo la rivendicazione 4, in cui detti aggetti presenti sulle estremità degli elementi strutturali di rinforzo sono disposti sulla superficie esteriore degli elementi tubolari di supporto e fissati tramite mezzi di bloccaggio in modo da impedire il divaricamento di detti elementi tubolari di supporto .
  6. 6. Telaio per altalena secondo la rivendicazione 5, in cui detti mezzi di bloccaggio degli elementi strutturali sugli elementi tubolari di supporto sono costituiti da bulloni e rivetti con madrevite inseriti negli elementi tubolari di supporto .
  7. 7. Telaio per altalena secondo la rivendicazione 1, in cui detto elemento per il collegamento girevole dell'altalena al suddetto telaio è costituito da un elemento di fissaggio al telaio solidale con un elemento di materiale a basso coefficiente di attrito.
  8. 8. Telaio per altalena secondo la rivendicazione 7, in cui detto elemento di materiale a basso coefficiente è un materiale del gruppo : - bronzo - resina polietilenica - resina poliacetalica - resina poliammidica
  9. 9. Telaio per altalena sostanzialmente come descritto in precedenza con riferimento ai disegni annessi.
IT95RM000226 1995-10-19 1995-10-19 Telaio per altalena IT235715Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95RM000226 IT235715Y1 (it) 1995-10-19 1995-10-19 Telaio per altalena

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95RM000226 IT235715Y1 (it) 1995-10-19 1995-10-19 Telaio per altalena

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM950226V0 ITRM950226V0 (it) 1995-10-19
ITRM950226U1 true ITRM950226U1 (it) 1997-04-19
IT235715Y1 IT235715Y1 (it) 2000-07-12

Family

ID=11403257

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95RM000226 IT235715Y1 (it) 1995-10-19 1995-10-19 Telaio per altalena

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT235715Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT235715Y1 (it) 2000-07-12
ITRM950226V0 (it) 1995-10-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI962005A1 (it) Dispositivo per il sollevamento di manufatti prefabbricati in particolare in calcestruzzo o simili
ITTO990822A1 (it) Dispositivo porta-bicicletta per autoveicoli
IT9021832A1 (it) Morsa per trave, per il supporto di elementi strutturali, per esempio per tubi o simili.
ITBS980062U1 (it) Struttura di dondolo autoportante da giardino
ITRM950226U1 (it) Telaio per altalena
WO2001073302A3 (de) Rohrelement
ITVI20070179A1 (it) Struttura di sgancio di sicurezza per parafango.
US5172997A (en) Connecting piece for scaffolding
ITMI970383U1 (it) Stendibiancheria di ingombro ridotto
ITVR980050U1 (it) Dispositivo di fissaggio e sganciamento rapido delle aste di supporto di un parafango per biciclette.
JPH051059Y2 (it)
GB2117478A (en) Joints in frame structures
US2327147A (en) Anchoring device for awnings
ITMO20040005U1 (it) Dispositivo per il fissaggio di un contenitore portaoggetti ad una bicicletta
JP2949463B2 (ja) 折り畳み式梯子
IT202100005147U1 (it) Dispositivo di serraggio per calzature sportive
JP4478986B2 (ja) 底板カバー支持バンド
JPS5818416Y2 (ja) ケ−ブルラツクの固定金具
JP2814069B2 (ja) 折版屋根用角度自在型吊子及びタイトフレーム
ITMI940331U1 (it) Struttura di girello per bambini con mezzi antiribaltamento
IT201800002888A1 (it) Portabici posteriore per autovettura
JP3860219B2 (ja) 多数パネル組立体及びそのための連結具組立体
JPS6117354Y2 (it)
KR101654163B1 (ko) 인양용 체결구
ITBS20150076A1 (it) Gruccia appendiabiti con gancio girevole

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted