ITRM940825A1 - "procedimento per la ulteriore lavorazione di concentrati di kieserite contenenti langbeinite e anidrite" - Google Patents

"procedimento per la ulteriore lavorazione di concentrati di kieserite contenenti langbeinite e anidrite" Download PDF

Info

Publication number
ITRM940825A1
ITRM940825A1 IT94RM000825A ITRM940825A ITRM940825A1 IT RM940825 A1 ITRM940825 A1 IT RM940825A1 IT 94RM000825 A IT94RM000825 A IT 94RM000825A IT RM940825 A ITRM940825 A IT RM940825A IT RM940825 A1 ITRM940825 A1 IT RM940825A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
kieserite
air
anhydrite
langbeinite
humidity
Prior art date
Application number
IT94RM000825A
Other languages
English (en)
Inventor
Guenter Dr Fricke
Ingo Dr Stahl
Peter-M Dr Beier
Original Assignee
Kali & Salz Beteiligungs Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Kali & Salz Beteiligungs Ag filed Critical Kali & Salz Beteiligungs Ag
Publication of ITRM940825A0 publication Critical patent/ITRM940825A0/it
Publication of ITRM940825A1 publication Critical patent/ITRM940825A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1274787B publication Critical patent/IT1274787B/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C01INORGANIC CHEMISTRY
    • C01FCOMPOUNDS OF THE METALS BERYLLIUM, MAGNESIUM, ALUMINIUM, CALCIUM, STRONTIUM, BARIUM, RADIUM, THORIUM, OR OF THE RARE-EARTH METALS
    • C01F5/00Compounds of magnesium
    • C01F5/40Magnesium sulfates
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B03SEPARATION OF SOLID MATERIALS USING LIQUIDS OR USING PNEUMATIC TABLES OR JIGS; MAGNETIC OR ELECTROSTATIC SEPARATION OF SOLID MATERIALS FROM SOLID MATERIALS OR FLUIDS; SEPARATION BY HIGH-VOLTAGE ELECTRIC FIELDS
    • B03CMAGNETIC OR ELECTROSTATIC SEPARATION OF SOLID MATERIALS FROM SOLID MATERIALS OR FLUIDS; SEPARATION BY HIGH-VOLTAGE ELECTRIC FIELDS
    • B03C7/00Separating solids from solids by electrostatic effect
    • B03C7/003Pretreatment of the solids prior to electrostatic separation
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B03SEPARATION OF SOLID MATERIALS USING LIQUIDS OR USING PNEUMATIC TABLES OR JIGS; MAGNETIC OR ELECTROSTATIC SEPARATION OF SOLID MATERIALS FROM SOLID MATERIALS OR FLUIDS; SEPARATION BY HIGH-VOLTAGE ELECTRIC FIELDS
    • B03CMAGNETIC OR ELECTROSTATIC SEPARATION OF SOLID MATERIALS FROM SOLID MATERIALS OR FLUIDS; SEPARATION BY HIGH-VOLTAGE ELECTRIC FIELDS
    • B03C7/00Separating solids from solids by electrostatic effect
    • B03C7/006Charging without electricity supply, e.g. by tribo-electricity or pyroelectricity
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C01INORGANIC CHEMISTRY
    • C01DCOMPOUNDS OF ALKALI METALS, i.e. LITHIUM, SODIUM, POTASSIUM, RUBIDIUM, CAESIUM, OR FRANCIUM
    • C01D3/00Halides of sodium, potassium or alkali metals in general
    • C01D3/04Chlorides
    • C01D3/08Preparation by working up natural or industrial salt mixtures or siliceous minerals

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Inorganic Chemistry (AREA)
  • Geology (AREA)
  • Materials Engineering (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Geochemistry & Mineralogy (AREA)
  • General Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Organic Low-Molecular-Weight Compounds And Preparation Thereof (AREA)
  • Separation Of Gases By Adsorption (AREA)
  • Electrostatic Separation (AREA)
  • Seasonings (AREA)
  • Confectionery (AREA)

Abstract

Una kieserite ottenuta secondo un procedimento elettrostatico viene successivamente purificata per la stessa via, nel qual caso l'aria esterna impiegata per la carica viene prima deumidificata e con ciò vengono create le condizioni particolarmente vantaggiose per la separazione.

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "PROCEDIMENTO PER LA ULTERIORE LAVORAZIONE DI CONCENTRATI DI KIESERITE CONTENENTI LANGBEINITE E ANIDRITE "
DESCRIZIONE
Appartiene allo stato della tecnica il fatto di isolare da sali duri dei giacimenti potassici il minerale kieserite (= MgS04.H20) con l'aiuto del procedimento di separazione elettrostatica a secco. A tale scopo il sale grezzo ottenuto in miniera viene macinato, setacciato ad una predeterminata grossezza dei grani, munito di una limitata quantità di agente di condizionamento, per lo più di tipo organico, e fatto vorticare con aria a determinata temperatura ed umidità, con ciò sulle particelle viene prodotta carica di polarità contrapposta e il miscuglio viene separato nel campo elettrostatico.
La massima parte della kieserite così ottenuta ha qualità fertilizzanti, viene portata sul mercato come tale, però viene anche ulteriormente lavorata in quantità notevoli per formazione di solfato di potassio.
Una più piccola aliquota della chiserite è necessaria però anche con purezza più elevata. Si tratta in tal caso innanzitutto di allontanare le quantità residue di langbeinite (= K2S04.2 MgS04) ed anidrite ( = CaS04) .
Nel DE-PS 33 34 665 viene descritto un procedimento elettrostatico, secondo il quale un prodotto di kieserite contenente langbeinite e anidrite viene separata in una frazione ricca in langbeinite e anidrite nonché in una frazione povera in langbeinite e anidrite. Secondo lo stato della tecnica una frazione di kieserite viene ottenuta dal sale grezzo in un procedimento elettrostatico a più stadi. Questa frazione viene condizionata chimicamente con 35 fino a 100 g/tonnellata di acido para-alogenobenzoico oppure di acido idrossibenzoico, e a 55-80°C caricata triboelettricamente su un riscaldatore a letto fluidizzato .
La separazione ha luogo in un separatore elettrostatico a caduta libera, il quale può essere equipaggiato con separatore a piastra, a nastro oppure tubolare, ad una intensità di campo di 4 fino a 7 kV/cm. Sull'elettrodo positivo compare la frazione ricca di langbeinite e di anidrite, sull'elettrodo negativo la frazione povera di langbeinite e anidrite.
Lo svantaggio di questo procedimento è che si deve lavorare a temperature più elevate o rispettivamente è necessario un successivo condizionamento chimico. L'uno e l'altro è legato a costi e può essere di impedimento nell'ulteriore trattamento o rispettivamente impiego del prodotto preparato .
E' inoltre noto che nel caso della separazione elettrostatica, la umidità relativa dell'aria gioca un ruolo decisivo.
La umidità relativa dell'aria (calcolata in %) dipende però sempre anche dalla umidità assoluta dell'aria (calcolata in g/m3). Usualmente (per motivi di costi) si ricorre sempre all'aria esterna, poiché essa rappresenta ancora una volta la fonte più a buon mercato. Ci si indirizza pur tuttavia in tal caso sul valore della umidità assoluta che regna esattamente, e questo può essere molto differente a seconda della stagione e del tempo. La unica possibilità di ripiegamento è di regolare la sua umidità relativa attraverso la temperatura dell'aria. In tal caso bisogna fare attenzione che nel caso di umidità relativa della aria identica, con il salire della temperatura diminuisce il grado di copertura superficiale di acqua sul sale. Questo è però di importanza decisiva per la carica triboelettrica.
Le ricerche hanno ora mostrato che la umidità relativa dell'aria (al di sotto di 7,5%), al posto della adduzione di aria finora usuale, e la carica dopo di ciò proposta può venire regolata anche attraverso una deumidificazione dell'aria. Oggetto dell'invenzione è il fatto che mediante la deumidificazione dell'aria di afflusso a letto fluidizzato, le condizioni di separazione vengono rese ottimali in seguito alle temperature più basse (inferiori a 40°C) nei riguardi del grado di copertura superficiale del sale con acqua. Questo ha come conseguenza il fatto che sorprendentemente su questa posizione non è più necessario un successivo condizionamento chimico.
E' stato trovato un procedimento per la successiva purificazione di una kieserite preconcentrata per via elettrostatica attraverso più stadi, nel qual caso pervengono all'impiego agenti di condizionamento noti, come ad esempio acido salicilico ed acidi grassi, come pure le condizioni di carica note, come temperature e umidità relative dell'aria, ed eventualmente per la successiva purificazione come agente di condizionamento viene aggiunto un acido benzoico sostituito, nel qual caso l'aria esterna utilizzata nello stadio di successiva purificazione viene portata ad una umidità assoluta inferiore a 4,5 g/m<3 >mediante deumidificazione con un impianto convenzionale di deumidificazione, e la quantità di kieserite da separare viene caricata triboelettricamente con questa aria ad una temperatura inferiore a 40°C.
In una particolare esecuzione del procedimento, l'acido diidrossibenzoico viene mescolato con il sale in una quantità di 20 fino a 50 g/t, e l'aria esterna viene portata ad una umidità di 3,5 fino a 4,5 g/m<3 >e la temperatura viene impostata a 35 fino a 40°C.
In una ulteriore forma di esecuzione, l'aria esterna però viene portata ad una umidità assoluta di 2 fino a 2,5 g/m<3 >e la temperatura viene impostata a 25 fino a 30°C, e si rinuncia del tutto alla ulteriore aggiunta di un agente di condizionamento .
Il progresso del procedimento dell'invenzione viene confermato ed ulteriormente illustrato per mezzo degli esempi che seguono.
Gli esempi della tabella riguardano lo ottenimento di un concentrato di kieserite povero di langbeinite e di anidrite, da una kieserite ESTÀ con circa 5,0% di langbeinite e circa 0,4% di anidrite, ad una umidità assoluta dell'aria di 9 g/m<3 >in un separatore tubolare a caduta libera.
La kieserite ESTA menzionata è stata preparata nelle seguenti condizioni:
a) Separazione di NaCl
- agente di condizionamento: acido salicilico (75 g/t) acido glicolico (20 g/t) - umidità relativa : 10%
- temperatura : 51°C
b) Separazione potassio-kieserite
- agente di condizionamento: acido grasso (50 g/t)
- umidità relativa : 5%
- temperatura : 68°C
c) Purificazione di kieserite
- agente di condizionamento: acido grasso (50 g/t)
- umidità relativa : 5%
- temperatura : 68°C
Nelle prove di confronto 1 e 2, secondo il procedimento conformemente allo stato della tecnica, la umidità relativa è stata regolata mediante adduzione di calore e condizionata chimicamente. Nella prova 1 (agente di condizionamento: 50 g di acido 4-clorobenzoico/tonnellata di kieserite ESTÀ addotta) la resa in langbeinite ed anidrite nella frazione sull'elettrodo positivo ammonta a 97,4 rispettivamente 66,0%.
Nel caso della prova 2 (agente di condizionamento 50 g di acido 2,4-diidrossibenzoico/tonnellata di kieserite ESTÀ addotta) è stata trovata, nei confronti della prova 1, una resa in langbeinite più bassa con 89,9%, di sette punti percentuali. Questo viene però compensato dalla resa più elevata in anidrite con 90,0%, di 24,0 punti percentuali.
Le prove 3 e 4 sono state avviate secondo il procedimento conformemente alla invenzione con umidificazione di aria. Nella prova 3, nella quale è stato aggiuntivamente condizionato chimicamente con acido 2,4-diidrossibenzoico, nella frazione sullo elettrodo positivo è risultata una resa in langbeinite di 98,8% e una resa in anidrite di 88,9%.
Questi valori sono marcatamente migliori di quelli raggiungibili secondo il procedimento conformemente allo stato della tecnica.
Nella prova 4 è stato rinunciato ad un condizionamento chimico. La resa in langbeinite ed anidrite nella frazione P stava a 94,1% rispettivamente a 90,0%. Questi risultati sono certamente un pò più bassi che nel caso della prova 3, però sempre ancora più elevati dei risultati del procedimento secondo lo stato della tecnica .
Ne consegue che nei confronti del procedimento conformemente allo stato della tecnica, con il procedimento della invenzione si può rinunciare al condizionamento chimico aggiuntivo .
In tutte le prove la frazione sull'elettrodo negativo rappresenta un prodotto di kieserite pura giusta come qualità (contenuto in langbeinite inferiore a 1,80%; contenuto in anidrite inferiore a 0,25%).
La deumidificazione dell'aria viene effettuata mediante essiccatori per aria convenzionali .
Questi essiccatori lavorano secondo il principio dell'adsorbimento fisico. In tal caso il vapore acqueo dall'aria da essiccare viene fissato per adesione dalla superficie di un materiale igroscopico solido (agente di adsorbimento). Dopo di che l'agente di adsorbimento viene riscaldato e il vapore acqueo precedentemente assorbito viene allontanato (rigenerazione).
Nell'essiccamento industriale vi sono estesi come agenti di adsorbimento massimamente impiegati, gel di silice (Si02) e ossido di alluminio (Al203) .
Gli impianti lavorano in continuo, nel qual caso singole camere dopo l'esaurimento vengono ogni volta commutate alla rigenerazione.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per la successiva purificazione di una kieserite preconcentrata per via elettrostatica attraverso più stadi, nel qual caso pervengono all'impiego agenti di condizionamento noti, come ad esempio acido salicilico ed acidi grassi, come pure le condizioni note di carica, come temperature e umidità relative dell'aria, ed eventualmente per la successiva purificazione come agente di condizionamento viene aggiunto un acido benzoico sostituito, caratterizzato dal fatto che l 'aria esterna utilizzata nello stadio di successiva purificazione, mediante deumidificazione con un impianto convenzionale di deumidificazione, viene portata ad una umidità assoluta inferiore a 4,5 g/m<3 >e la quantità di kieserite da separare viene caricata triboelettricamente con questa aria ad una temperatura inferiore a 40°C.
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che si mescola con 20 fino a 50 g/t di acido 2,4-diidrossibenzoico e l’aria esterna viene portata ad una umidità di 3,5 fino a 4,5 g/m<3 >e la temperatura viene impostata a 35 fino a 40°C.
  3. 3. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che si rinuncia alla ulteriore aggiunta di un agente di condizionamento, l'aria esterna però viene portata ad una umidità assoluta di 2 fino a 2,5 g/m<3 >e la temperatura viene impostata a 25 fino a 30°C.
ITRM940825A 1993-12-21 1994-12-21 "procedimento per la ulteriore lavorazione di concentrati di kieseritecontenenti langbeinite e anidrite" IT1274787B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE4343625A DE4343625C1 (de) 1993-12-21 1993-12-21 Verfahren zur Aufbereitung von langbeinit- und anhydrithaltigen Kieserit-Konzentraten

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM940825A0 ITRM940825A0 (it) 1994-12-21
ITRM940825A1 true ITRM940825A1 (it) 1996-06-21
IT1274787B IT1274787B (it) 1997-07-24

Family

ID=6505626

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM940825A IT1274787B (it) 1993-12-21 1994-12-21 "procedimento per la ulteriore lavorazione di concentrati di kieseritecontenenti langbeinite e anidrite"

Country Status (6)

Country Link
US (1) US5562755A (it)
BR (1) BR9405148A (it)
CA (1) CA2138094C (it)
DE (1) DE4343625C1 (it)
IT (1) IT1274787B (it)
RU (1) RU2078042C1 (it)

Families Citing this family (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6074458A (en) * 1997-02-24 2000-06-13 Separation Technologies, Inc. Method and apparatus for separation of unburned carbon from flyash
US6007639A (en) * 1998-04-24 1999-12-28 Church & Dwight Co., Inc. Blasting process for removing contaminants from substrates and potassium magnesium sulfate-containing blast media
DE19837522A1 (de) 1998-08-19 2000-02-24 Clariant Gmbh Verwendung von Metall-Carboxylaten und -Sulfonaten als Ladungssteuermittel
EP1380346B1 (en) * 2001-03-27 2009-11-11 Kawasaki Jukogyo Kabushiki Kaisha Method for electrostatically separating particles, apparatus for electrostatically separating particles, and processing system
ES2304468T3 (es) 2001-11-13 2008-10-16 Metanomics Gmbh Procedimiento para la extraccion de substancias de contenido de material organico.
DE102006036467B4 (de) * 2006-08-04 2008-09-18 K + S Aktiengesellschaft Verfahren zur Aufbereitung von Kieserit enthaltenden gemahlenen Kalirohsalzen
DE102010009846B4 (de) * 2010-03-02 2015-10-01 K+S Aktiengesellschaft Verfahren zur elektrostatischen Trennung eine Mineralsalzgemisches
US8552326B2 (en) 2010-09-03 2013-10-08 Separation Technologies Llc Electrostatic separation control system
US9393573B2 (en) 2014-04-24 2016-07-19 Separation Technologies Llc Continuous belt for belt-type separator devices
US9764332B2 (en) 2015-02-13 2017-09-19 Separation Technologies Llc Edge air nozzles for belt-type separator devices
WO2021178984A2 (en) 2020-06-22 2021-09-10 Separation Technologies Llc Process for dry beneficiation of fine and very fine iron ore by size and electrostatic segregation
DE102022119322A1 (de) 2022-08-02 2024-02-08 K+S Aktiengesellschaft Verfahren zum Aufbereiten von Kalirohsalzen

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3493109A (en) * 1967-08-04 1970-02-03 Consiglio Nazionale Ricerche Process and apparatus for electrostatically separating ores with charging of the particles by triboelectricity
US3802556A (en) * 1970-03-26 1974-04-09 Wintershall Ag Process for electrostatic dressing and/or working up of salt and mineral mixtures
DE3247064C1 (de) * 1982-12-20 1983-11-24 Kali Und Salz Ag, 3500 Kassel Vorrichtung zum Aufgeben von feinteiligem Trenngut in elektrostatische Freifallscheider
DE3334665C1 (de) * 1983-09-24 1984-10-04 Kali Und Salz Ag, 3500 Kassel Verfahren zur elektrostatischen Aufbereitung von Kieserit und Langbeinit enthaltenden Kalirohsalzen
DE3439042A1 (de) * 1984-10-25 1986-04-30 Kali Und Salz Ag, 3500 Kassel Verfahren zur elektrostatischen aufbereitung von kieserit enthaltenden, gemahlenen kalirohsalzen
DE4200167C1 (en) * 1992-01-07 1993-05-27 Kali Und Salz Ag, 3500 Kassel, De Purificn. of sylvite - comprises treating with salicylic acid and glycolic acid in high humidity
US5251762A (en) * 1992-04-03 1993-10-12 Carpco, Inc. Electrostatic separation of particles

Also Published As

Publication number Publication date
US5562755A (en) 1996-10-08
CA2138094C (en) 1998-08-18
IT1274787B (it) 1997-07-24
DE4343625C1 (de) 1995-06-22
ITRM940825A0 (it) 1994-12-21
BR9405148A (pt) 1995-10-17
RU2078042C1 (ru) 1997-04-27
CA2138094A1 (en) 1995-06-22
RU94044535A (ru) 1996-10-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITRM940825A1 (it) &#34;procedimento per la ulteriore lavorazione di concentrati di kieserite contenenti langbeinite e anidrite&#34;
CN102448877A (zh) 磷酸铵的生产
KR101518008B1 (ko) 황산암모늄의 제조방법
US4005987A (en) Process for drying moist materials, particularly crystalline solids containing water of hydration
US4120939A (en) Hydrogen fluoride process
BR112012002703B1 (pt) sistema e processo para calcinar gesso natural, gesso sintético ou uma combinação dos mesmos
US9227849B2 (en) Systems and methods for processing sylvinite and carnallite ores
CA2595177C (en) Method for treating ground crude potassium salts that contain kieserite
IL33027A (en) Production of fertilisers
US3480139A (en) Recovery of kieserite from crude mineral salts
CA1310610C (en) Installation for conditioning and triboelectrically charging fine-grained mixtures of salts
US3219410A (en) Method for recovering hydrogen fluoride from waste gases
US2843454A (en) Conversion of sodium chloride into sodium carbonate and ammonia chloride
US3058803A (en) Waste recovery process
ES2207565T3 (es) Produccion de dos sales metalicas alcalinas mediante un procedimiento combinado de intercambio ionico y de cristalizacion.
US3063799A (en) Aluminum and sodium aluminum fluorides
AU570624B2 (en) Process for rapid conversion of fluoroanhydrite to gypsum
RU2226497C1 (ru) Способ получения фторида водорода
JPS593007A (ja) 石膏硫酸装置の運転方法
CA1329149C (en) Process of purifying the exhaust gases from a sintering plant
SU1329613A3 (ru) Способ выделени хлорида кали из сильвинитового концентрата
RU2259320C1 (ru) Способ переработки руды, содержащей магний
US3094381A (en) Production of ammonium fluoride from gaseous compounds of silicon and fluorine
US4423016A (en) Process for the production of dry flue gas gypsum
US1103910A (en) Fertilizing compound.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted