ITRM940242A1 - Dispositivo di selezione degli aghi per macchine jacquard - Google Patents
Dispositivo di selezione degli aghi per macchine jacquard Download PDFInfo
- Publication number
- ITRM940242A1 ITRM940242A1 IT000242A ITRM940242A ITRM940242A1 IT RM940242 A1 ITRM940242 A1 IT RM940242A1 IT 000242 A IT000242 A IT 000242A IT RM940242 A ITRM940242 A IT RM940242A IT RM940242 A1 ITRM940242 A1 IT RM940242A1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- drop
- needles
- needle
- selection device
- needle selection
- Prior art date
Links
- 238000005452 bending Methods 0.000 claims description 27
- 239000004020 conductor Substances 0.000 claims description 5
- 230000000284 resting effect Effects 0.000 claims description 2
- 230000006835 compression Effects 0.000 description 8
- 238000007906 compression Methods 0.000 description 8
- 238000010292 electrical insulation Methods 0.000 description 1
- 238000012423 maintenance Methods 0.000 description 1
Classifications
-
- D—TEXTILES; PAPER
- D04—BRAIDING; LACE-MAKING; KNITTING; TRIMMINGS; NON-WOVEN FABRICS
- D04B—KNITTING
- D04B15/00—Details of, or auxiliary devices incorporated in, weft knitting machines, restricted to machines of this kind
- D04B15/66—Devices for determining or controlling patterns ; Programme-control arrangements
- D04B15/68—Devices for determining or controlling patterns ; Programme-control arrangements characterised by the knitting instruments used
- D04B15/78—Electrical devices
-
- D—TEXTILES; PAPER
- D03—WEAVING
- D03C—SHEDDING MECHANISMS; PATTERN CARDS OR CHAINS; PUNCHING OF CARDS; DESIGNING PATTERNS
- D03C3/00—Jacquards
- D03C3/20—Electrically-operated jacquards
Landscapes
- Engineering & Computer Science (AREA)
- Textile Engineering (AREA)
- Knitting Machines (AREA)
- Electrophonic Musical Instruments (AREA)
- Feeding And Controlling Fuel (AREA)
- Push-Button Switches (AREA)
Description
Dispositivo di selezione degli aghi per macchine Jacquard
L'invenzione riguarda un dispositivo di selezione degli aghi per macchine Jacquard, con aghi di caduta e con aghi d'urto in esso alloggiati, aghi che possono essere mossi tramite dispositivi di comando in senso orizzontale e in senso verticale, e con elementi di bloccaggio abbinati con un'estremità frontale ad ogni ago di caduta, elementi che determinano selettivamente un appoggio dell'estremità frontale dell'ago di caduta, e consentono un passaggio in caduta dell'ago di caduta, in cui l'elemento di regolazione, degli elementi di bloccaggio è un convertitore piezoelettrico di flessione montato stabilmente ad un'estremità.
Dispositivi di selezione degli aghi per macchine Jacquard in cui gli elementi di bloccaggio presentano un convertitore piezoelettrico di flessione montato stabilmente ad un'estremità sono stati già resi noti con il documento DE 37 05 738. In questo caso i convertitori piezoelettrici di flessione sono disposti in direzione longitudinale degli aghi di caduta - cioè verticalmente - e sono fissati stabilmente sempre con la loro estremità inferiore. L'estremità superiore libera dei convertitori piezoelettrici di flessione può essere spostata tramite un dispositivo elettrico di comando tra una posizione di bloccaggio in cui le estremità frontali degli aghi di caduta poggiano contro il convertitore di flessione, e una posizione di passaggio in caduta in cui il convertitore piezoelettrico di flessione si trova al di fuori della traiettoria di movimento del relativo ago di caduta.
La disposizione nota comporta una struttura che richiede molto spazio, soprattutto in direzione longitudinale degli aghi di caduta.
Sostanzialmente l'invenzione si pone come obiettivo quello di proporre un dispositivo di selezione per aghi del tipo indicato all'inizio della presente descrizione, dispositivo che consente una struttura poco ingombrante.
Per risolvere questo compito viene previsto dalla presente invenzione che il relativo convertitore piezoelettrico di flessione sia disposto nella sua direzione longitudinalmente trasversalmente rispetto alla direzione longitudinale dell'ago di caduta abbinato, e che l'estremità libera del convertitore di flessione possa essere mossa in un piano situato trasversalmente alla direzione longitudinale dell'ago di caduta tra una posizione di appoggio situata nella traiettoria di movimento dell'ago di caduta e una posizione di passaggio in caduta situata al di fuori della traiettoria di movimento dell'ago di caduta. Questa forma strutturale presenta il vantaggio che gli elementi di bloccaggio che in una macchina Jacquard debbono essere previsti in gran numero (nei tipi strutturali normali deve essere, per esempio, previsto un numero di 1344 elementi) possono essere disposti in non ingombrante.
In un'ulteriore configurazione dell'invenzione si può prevedere che gli elementi di bloccaggio siano disposti, graduati in differenti posizioni altimetriche, per gli aghi di caduta disposti in una fila in direzione longitudinale degli aghi d'urto, e che gli aghi di caduta siano strutturati, in conformità alle posizioni altimetriche degli elementi di bloccaggio, in differente lunghezza.
Inoltre, secondo la presente invenzione, può essere previsto che agli aghi di caduta disposti in una fila in direzione longitudinale degli aghi d'urto sia disposta almeno una guida comune degli aghi di caduta, e che, in conformità alle differenti lunghezze degli aghi di caduta, siano previste guide per gli aghi di caduta separate, poste in prossimità dell'estremità frontale abbinata all'elemento di bloccaggio. In tal modo è possibile ottenere che gli aghi di caduta siano portati in modo sicuro anche nel settore degli elementi di bloccaggio, cosa questa che impedisce comandi errati.
In un'ulteriore configurazione dell'invenzione si può prevedere che gli elementi di caduta abbinati agli aghi di caduta disposti in una fila trasversalmente rispetto alla direzione longitudinale degli aghi d'urto e che presentano la stessa lunghezza, presentino una quantità di convertitori piezoelettrici di flessione disposti su un supporto comune, e che i supporti siano disposti nel dispositivo di selezione degli aghi in un modo tale da poter essere facilmente sostituiti da un punto di vista meccanico. Questa "struttura modulare" è particolarmente vantaggiosa per quanto concerne le operazioni di manutenzione .
In un'ulteriore configurazione dell'invenzione si può prevedere che i supporti presentino piastrine elettriche di conduttori per il comando elettrico dei convertitori piezoelettrici di flessione. In tal modo si rende superfluo l'alloggiamento della piastrina elettrica di conduttori, per esempio in un comando elettrico ad armadio il quale, poi, dovrebbe essere collocato ad una grande distanza dal dispositivo di selezione degli aghi.
Infine secondo la presente invenzione si può prevedere che i convertitori piezoelettrici di flessione presentino nel campo della loro estremità libera, pezzi di testina ingrossati. In tal modo si realizza, da un lato, una superficie sicura di appoggio per il relativo ago di caduta e, dall'altro, il pezzo di testina ispessito può servire contemporaneamente anche come isolamento elettrico e, inoltre, essere strutturato in modo stabile ad usura.
Nei disegni è descritto schematicamente un esempio di configurazione dell'invenzione. Il significato delle figure è il seguente:
Fig. 1: una vista laterale schematica in sezione di un dispositivo di selezione degli aghi in cui sono rappresentati soltanto due aghi d'urto, due aghi di caduta e due elementi di bloccaggio;
Fig. 2: una vista dall'alto schematica sull'elemento di bloccaggio superiore descritto nella Fig. 1.
In un alloggiamento 1 sono previsti aghi di caduta 2 e 3 che presentano le loro estremità superiori settori di aggancio 4 e 5. Gli aghi di caduta sono portati con i loro settori di aggancio attraverso adeguate aperture in un lamierino di guida degli aghi di caduta. Gli aghi di caduta 2 e 3 presentano, inoltre, occhielli 7 e 8 attraverso i quali sono portati aghi d'urto 9 e 10 disposti sostanzialmente in senso orizzontale. Gli aghi d'urto presentano alle loro estremità rappresentate a destra in conformità alla Fig. 1, testine 11 e 12. Gli aghi d'urto sono portati in questo settore attraverso aperture di un lamierino di guida per aghi d'urto. Le testine 11 e 12 servono a comprimere gli aghi principali 14 e 15 che sono portati in modo orizzontalmente mobile in una tavola di guida per aghi principali 16 e servono a comandare platine (non illustrate nella figura) di una macchina Jacquard. Gli aghi d'urto 9 e 10 vengono portati, inoltre, attraverso aperture 17 e 18 di un lamierino di sollevamento 19 che può essere mosso tramite un dispositivo (non illustrato nella figura) in direzione della freccia doppia A. Inoltre è prevista una griglia di compressione contrassegnata con il numero 10 che può essere mossa avanti e dietro tramite un dispositivo (non illustrato nella figura) in direzione della doppia freccia B. La griglia di compressione 20 è provvista di binari di spinta 21 e 22 che servono a comprimere contro le estremità frontali 23 e 24, a sinistra rispetto alla rappresentazione del disegno, degli .aghi d'urto 9 e 10.
Nell'alloggiamento sono previste inoltre guide per agili di caduta 25 e 26. La guida per aghi di caduta 25 serve a portare contemporaneamente gli aghi di caduta 2 e 3 e la guida per aghi di caduta 26 che è disposta in prossimità dell'estremità frontale inferiore dell'ago di caduta 3 serve esclusivamente alla guida dell'ago di caduta 3. Inoltre sono previsti elementi di bloccaggio 27 e 28 che presentano convertitori piezoelettrici di flessione 29 e 30. I convertitori piezoelettrici di flessione sono montati stabilmente alla loro estremità sinistra rispetto alla rappresentazione del disegno, in modo fisso su un supporto 31 e 32. L'estremità libera dei convertitori piezoelettrici di flessione 29 e 30 presenta un pezzo di testina'33 e 34 inspessito. Le connessioni elettriche di un convertitore piezoelettrico di flessione sono rappresentate schematicamente nella Fig. 2 e contrassegnate con i numeri 35, 36, 37.
In realtà in un dispositivo di selezione degli aghi non sono previsti, per esempio, soltanto due aghi d'urto e due aghi di caduta, ma sono previsti, per esempio, in una fila in direzione longitudinale degli aghi d'urto (quindi nel piano del disegno) 16 aghi di caduta e 16 aghi d'urto. Verticalmente rispetto al piano del disegno sono disposti aghi di caduta e aghi d'urto in una quantità di file sovrapposte, per esempio 84 file che presentano poi, per esempio, quindi 84 aghi di caduta che corrispondono all'ago di caduta 2, 84 aghi di caduta che corrispondono all'ago di caduta 3, ecc.
Gli elementi di bloccaggio 27 e 28 sono disposti trasversalmente rispetto alla direzione longitudinale degli aghi di caduta 2 e 3, cosa questa che consente di realizzare una struttura poco ingombrante. Gli elementi di bloccaggio, come si può vedere dalla Fig. 1, sono inoltre disposti in modo graduato. Di conseguenza gli aghi di caduta 2 e 3 sono di differente lunghezza e gli aghi di caduta (non illustrati nella figura) che si raccordano verso destra in conformità alla rappresentazione del disegno, sono più lunghi di un "grado” .
La funzione del dispositivo di selezione degli aghi procede come segue:
secondo la Fig. 1, la guida di compressione 20 si trova in una posizione in cui essa ha compresso con il binario di pressione 21 l'estremità frontale 23 dell'ago d'urto 9. L'ago d'urto 9 è stato portato tramite l'ago di caduta 2 che si trova in una posizione superiore, in una posizione in cui l'estremità frontale 23 è stata presa dal binario di pressione 21 della griglia di compressione 20.
Viceversa l'ago d'urto 10 è stato spostato, in seguito all'azione dell'ago di caduta 3, in una posizione in cui l'estremità frontale 24 dell'ago d'urto 10 non può essere preso dal binario di pressione 22 della griglia di compressione 20.
Quando la griglia di compressione 20 si muove poi, in conformità del disegno, verso sinistra, in direzione della freccia B e inoltre il lamierino di sollevamento 19 solleva verso l'alto gli aghi 9 e 10, in conformità della direzione della freccia A rivolta verso l'alto, e cioè fino a guando le estremità frontali inferiori degli aghi di caduta 2 e 3 pervengono liberamente al di sopra dei pezzi di testina ispessiti 33 e 34 degli elementi di bloccaggio 27 e 28, i convertitori piezoelettrici di flessione 29 e 30 degli elementi di bloccaggio possono spostarsi o non spostarsi in conformità di un modello di programma, per esempio nella posizione 29' indicata con una linea tratteggiata nella Fig. 2.
Quando, successivamente, il lamierino di sollevamento 19 viene abbassato verso il basso in direzione della freccia A, le estremità frontali inferiori degli aghi di caduta 2 e 3 si poggiano o sui pezzi di testina 33 e 34 dei convertitori piezoelettrici di flessione, oppure non si poggiano, a seconda della posizione che viene assunta dai convertitori di flessione. Nella Fig. 1 viene rappresentata la circostanza in cui l'ago di caduta 3 non si è poggiato sul pezzo di testina ispessito 34 del convertitore piezoelettrico di flessione 30, in quanto quest'ultimo è spostato verticalmente rispetto al piano del disegno (in una posizione conforme alla posizione 29'. In tal modo gli aghi d'urto 9 e 10 o sono stati spostati o non sono stati spostati e, in tal modo, o sono stati portati nella posizione di compressione oppure sono stati portati nella posizione di non compressione. Quando, poi, successivamente la griglia di compressione 20 viene mossa in direzione della freccia B, verso destra, gli aghi d'urto vengono compressi o non vengono compressi tramite il binario di compressione 21, 22. Il necessario movimento degli aghi d'urto 9 e 10 in direzione della freccia B verso sinistra avviene tramite dispositivi elastici (non illustrati nella figura) che, per esempio, possono essere abbinati agli albi principali o alle platine. I supporti 31 e 32 sono previsti per una quantità di convertitori piezoelettrici di flessione che sono abbinati ai relativi aghi di caduta della stessa lunghezza (cioè, per esempio, agli aghi di caduta 2 o 3). I supporti sono realizzati in una struttura modulare e sono montati nel dispositivo in modo tale da poter essere facilmente sostituiti. Nel settore dei supporti 31 e 32 sono previste, inoltre, piastrine elettriche per conduttori (non illustrate nella figura), che servono al comando elettrico dei convertitori piezoelettrici di flessione e che possono strutturate anche in modo tale che i dispositivi sono integrati, per un bloccaggio stabile della relativa estremità frontale dei convertitori piezoelettrici di flessione, insieme alle piastrine elettriche dei conduttori.
Claims (6)
- Rivendicazioni Dispositivo di selezione degli aghi per macchine Jacquard, con aghi di caduta e con aghi d'urto in essi alloggiati che possono essere mossi in senso orizzontale e verticale tramite dispositivo di comando, e con elementi di bloccaggio abbinati ad un'estremità frontale di ciascun ago di caduta, elementi che provocano selettivamente un appoggio dell'estremità frontale dell'ago di caduta, ovvero che consentono un passaggio a caduta degli aghi di caduta, in cui l'elemento di spostamento degli elementi di bloccaggio è un convertitore piezoelettrico di flessione montato stabilmente ad un'estremità, caratterizzato dal fatto che il relativo convertitore piezoelettrico di flessione (29, 30) è disposto nella sua direzione longitudinale, trasversalmente rispetto alla direzione longitudinale dell'ago di caduta abbinato (2, 3), e dal fatto che l'estremità libera del convertitore di flessione può essere mossa in un piano situato trasversalmente rispetto alla direzione longitudinale dell'ago di caduta, tra una posizione di appoggio situata nella traiettoria di movimento dell'ago di caduta ed una posizione di passaggio in caduta posta al di fuori della traiettoria di movimento dell'ago di caduta.
- 2. Dispositivo di selezione degli aghi secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che gli elementi di bloccaggio (27, 28) sono disposti graduati in differenti posizioni altimetriche per gli aghi di caduta (2, 3) disposti in una fila in direzione longitudinale degli aghi d'urto (9, 10), e dal fatto che gli aghi di caduta (2, 3) sono strutturati in una differente lunghezza in conformità alle posizioni altimetriche degli elementi di bloccaggio.
- 3. Dispositivo di selezione degli aghi secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che agli aghi di caduta (2, 3) disposti in una fila in direzione longitudinale degli aghi di caduta (9, 10) è abbinata una guida comune degli aghi di caduta (25), e dal fatto che, in conformità alle differenti lunghezze degli aghi di caduta (2, 3) in prossimità dell'estremità frontale abbinata all'elemento di bloccaggio sono previste guide separate per aghi di caduta (26).
- 4. Dispositivo di selezione degli aghi secondo una delle rivendicazioni comprese da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che gli elementi di bloccaggio (27, 28) abbinati agli aghi di caduta disposti in una fila trasversalmente rispetto alla direzione longitudinale degli aghi di caduta (9, 10) e che presentano la stessa lunghezza, presentano una quantità di convertitori piezoelettrici di flessione (29, 30) disposti su un supporto comune (31, 32), e dal fatto che i supporti (31, 32) sono disposti in modo tale da poter essere facilmente sostituiti da un punto'di vista meccanico nel dispositivo di selezione degli aghi .
- 5. Dispositivo di selezione degli aghi secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che i supporti (31, 32) presentano piastrine elettriche di conduttori per il comando elettrico dei convertitori piezoelettrici di flessione.
- 6. Dispositivo di selezione degli aghi secondo una delle rivendicazioni comprese da 1 a 5, caratterizzato dal fatto che i convertitori piezoelettrici di flessione (29, 30) presentano pezzi di testina (33, 34) ispessiti nel settore della loro estremità libera.
Applications Claiming Priority (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
DE9306377U DE9306377U1 (de) | 1993-04-28 | 1993-04-28 | Nadelauswahlvorrichtung für Jaquardmaschinen |
Publications (3)
Publication Number | Publication Date |
---|---|
ITRM940242A0 ITRM940242A0 (it) | 1994-04-28 |
ITRM940242A1 true ITRM940242A1 (it) | 1995-10-28 |
IT1272220B IT1272220B (it) | 1997-06-16 |
Family
ID=6892561
Family Applications (1)
Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
---|---|---|---|
ITRM940242A IT1272220B (it) | 1993-04-28 | 1994-04-28 | Dispositivo di selezione degli aghi per macchine jacquard |
Country Status (7)
Country | Link |
---|---|
US (1) | US5392818A (it) |
JP (1) | JPH07126949A (it) |
BE (1) | BE1007929A3 (it) |
DE (1) | DE9306377U1 (it) |
FR (1) | FR2704562B1 (it) |
GB (1) | GB2277534B (it) |
IT (1) | IT1272220B (it) |
Families Citing this family (5)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
FR2746422B1 (fr) * | 1996-03-22 | 1998-06-12 | Dentelles Darquer Sa | Dispositif electromagnetique pour l'actionnement automatise des aiguilles d'une mecanique jacquard |
BE1010134A3 (nl) * | 1996-04-10 | 1998-01-06 | Wiele Michel Van De Nv | Gaapvormingsinrichting voor een textielmachine. |
DE10055765A1 (de) | 2000-11-10 | 2002-05-23 | Infineon Technologies Ag | Verfahren zur Herstellung eines MOS-Feldeffekt-Transistors mit Rekombinationszone |
ZA200602674B (en) * | 2003-10-02 | 2007-09-26 | Albany Int Corp | Compact jacquard selecting card using piezoelectric elements |
CN102634901B (zh) * | 2012-04-19 | 2013-08-07 | 浙江理工大学 | 无通丝积极式选针机构 |
Family Cites Families (9)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
US3828826A (en) * | 1971-06-19 | 1974-08-13 | Sulzer Ag | Jacquard mechanism |
CH552691A (de) * | 1972-05-19 | 1974-08-15 | Sulzer Ag | Jacquardmaschine. |
CH588580A5 (it) * | 1975-02-07 | 1977-06-15 | Sulzer Ag | |
CH614244A5 (it) * | 1976-09-02 | 1979-11-15 | Sulzer Ag | |
DE2928243C2 (de) * | 1979-07-12 | 1986-11-13 | Grosse Webereimaschinen Gmbh, 7910 Neu-Ulm | Selektionseinrichtung für Textilmaschinen |
JPS60119243A (ja) * | 1983-11-24 | 1985-06-26 | 三菱レイヨン株式会社 | ジヤカ−ド機 |
JPS6228451A (ja) * | 1985-07-24 | 1987-02-06 | 渡辺靴下工業株式会社 | 編機用選針装置 |
DE3705738C2 (de) * | 1987-02-23 | 1995-01-19 | Siemens Ag | Stellelement mit einem Piezobiegeschwinger zur Nadelsteuerung in Jacquard- und Jacquarette-Webmaschinen |
JPH0694619B2 (ja) * | 1988-10-05 | 1994-11-24 | ワツクデータサービス株式会社 | 編機用選針装置 |
-
1993
- 1993-04-28 DE DE9306377U patent/DE9306377U1/de not_active Expired - Lifetime
-
1994
- 1994-03-17 GB GB9405262A patent/GB2277534B/en not_active Expired - Fee Related
- 1994-03-18 US US08/210,630 patent/US5392818A/en not_active Expired - Fee Related
- 1994-03-29 FR FR9404140A patent/FR2704562B1/fr not_active Expired - Fee Related
- 1994-04-01 BE BE9400347A patent/BE1007929A3/fr not_active IP Right Cessation
- 1994-04-28 JP JP6092473A patent/JPH07126949A/ja active Pending
- 1994-04-28 IT ITRM940242A patent/IT1272220B/it active IP Right Grant
Also Published As
Publication number | Publication date |
---|---|
GB2277534A (en) | 1994-11-02 |
FR2704562A1 (fr) | 1994-11-04 |
BE1007929A3 (fr) | 1995-11-21 |
FR2704562B1 (fr) | 1995-09-08 |
ITRM940242A0 (it) | 1994-04-28 |
GB2277534B (en) | 1996-11-06 |
IT1272220B (it) | 1997-06-16 |
JPH07126949A (ja) | 1995-05-16 |
DE9306377U1 (de) | 1993-06-17 |
GB9405262D0 (en) | 1994-04-27 |
US5392818A (en) | 1995-02-28 |
Similar Documents
Publication | Publication Date | Title |
---|---|---|
ITBO20000059A1 (it) | Macchina ginnica . | |
ITRM940242A1 (it) | Dispositivo di selezione degli aghi per macchine jacquard | |
DE102013104189A1 (de) | Platinenpaar | |
CH661982A5 (de) | Verfahren und vorrichtung zur ermittlung der senkrechten ballengrenzen von faserballen. | |
CN106163153A (zh) | 一种横移加强板的抗撞电气柜 | |
DE2950441C2 (de) | Auf Zylinder-Kolbenanordnungen einwirkende Meß- und Steuereinrichtung an einer Heizplattenpresse zur Herstellung von Werkstoffplatten aus Holz od. dgl. gleichmäßiger Dicke | |
DE3833680C2 (it) | ||
EP1195535A3 (de) | Linearführungsanordnung | |
DE2435312C2 (de) | Kettenwirkmaschine zur Herstellung von Polware | |
DE3808871C2 (it) | ||
TWI370188B (en) | Crochet galloon machine | |
DE2148760B2 (de) | Begehbare trittschaltvorrichtung | |
US4361017A (en) | Pattern mechanism | |
ITGE970076A1 (it) | Dispositivo per l'agugliatura di un'ovatta pre-stabilizzata. | |
DE4100062C2 (de) | Einrichtung zur Bestimmung vorkommender fehlerhafter linearer Wärmedehnung zur Bildung von Korrektionssignalen | |
US5529269A (en) | Cable harness laying device | |
JPH04241156A (ja) | ジャカードガイドバーを備えた経編機 | |
CN214328031U (zh) | 用于整经机经轴密度检测的收纳装置 | |
SU1049987A1 (ru) | Шаблон дл изготовлени жгутов проводов | |
CN216436643U (zh) | 一种槽式电缆桥架布线辅助装置 | |
JPS6036630Y2 (ja) | 手編機の選針制御装置 | |
DE3173361D1 (en) | Gauge changing apparatus | |
US1392714A (en) | Wire-inserting mechanism for wire-mesh fabricated material | |
DE974488C (de) | Anordnung bei Gleisbildstellwerken fuer Eisenbahnen | |
DE19947089C2 (de) | Kontaktbauteil für einen Verteiler in einer Telekommunikationsanlage |
Legal Events
Date | Code | Title | Description |
---|---|---|---|
0001 | Granted |