ITRM20130227A1 - Apparecchiatura per l¿alimentazione automatica e la lavorazione a pendolo di elementi in legno. - Google Patents

Apparecchiatura per l¿alimentazione automatica e la lavorazione a pendolo di elementi in legno.

Info

Publication number
ITRM20130227A1
ITRM20130227A1 IT000227A ITRM20130227A ITRM20130227A1 IT RM20130227 A1 ITRM20130227 A1 IT RM20130227A1 IT 000227 A IT000227 A IT 000227A IT RM20130227 A ITRM20130227 A IT RM20130227A IT RM20130227 A1 ITRM20130227 A1 IT RM20130227A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
work surface
bar
machine
area
wooden
Prior art date
Application number
IT000227A
Other languages
English (en)
Inventor
Enrico Bernabei
Original Assignee
Scm Group Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Scm Group Spa filed Critical Scm Group Spa
Priority to IT000227A priority Critical patent/ITRM20130227A1/it
Priority to EP14425046.1A priority patent/EP2842706A1/en
Publication of ITRM20130227A1 publication Critical patent/ITRM20130227A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B27WORKING OR PRESERVING WOOD OR SIMILAR MATERIAL; NAILING OR STAPLING MACHINES IN GENERAL
    • B27MWORKING OF WOOD NOT PROVIDED FOR IN SUBCLASSES B27B - B27L; MANUFACTURE OF SPECIFIC WOODEN ARTICLES
    • B27M1/00Working of wood not provided for in subclasses B27B - B27L, e.g. by stretching
    • B27M1/08Working of wood not provided for in subclasses B27B - B27L, e.g. by stretching by multi-step processes

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Forests & Forestry (AREA)
  • Pinball Game Machines (AREA)
  • Chemical And Physical Treatments For Wood And The Like (AREA)

Description

Apparecchiatura per l’alimentazione automatica e la lavorazione a pendolo di elementi in legno
La presente invenzione riguarda una apparecchiatura per l’alimentazione automatica e la lavorazione a pendolo di elementi in legno.
Più dettagliatamente, l’invenzione concerne una apparecchiatura del tipo detto, studiata e realizzata in particolare per caricare elementi in legno come masselli e/o quadrotti da un magazzino di stoccaggio ad una stazione di carico di una macchina per la lavorazione a pendolo.
Con macchina per la lavorazione a pendolo si intende una macchina che presenta due zone, ciascuna atta a funzionare alternatamente, sia da stazione di carico dei pezzi, sia da stazione di lavorazione dei pezzi, alternando tale funzionalità in base a logiche di controllo.
In questo tipo di macchine, inoltre, Ã ̈ presente almeno una testa di lavorazione che trasla tra dette due zone di carico e di lavorazione, in modo che, mentre la testa di lavorazione occupa la prima zona per esempio di lavorazione, la seconda zona funziona da stazione di carico e risulta libera per essere caricata con elementi in legno da lavorare.
Terminata detta lavorazione, la testa di lavorazione si sposta su detta seconda zona di carico che inizia a funzionare da stazione di lavorazione e, la zona di lavorazione precedente funziona come stazione di carico.
In questo modo viene nascosto il tempo di carico della macchina, aumentandone la produttività.
Nel seguito, la descrizione sarà rivolta al caricamento di elementi in legno in una macchina fresatrice ma à ̈ ben evidente come la stessa non debba essere considerata limitata a questo impiego specifico.
Com’à ̈ ben noto attualmente il caricamento di masselli e/o quadrotti da una zona di stoccaggio ad una zona di carico di una macchina può avvenire manualmente o mediante appositi dispositivi esterni alla macchina.
Nel caricamento manuale, un operatore deve prelevare il pezzo da lavorare dalla zona di stoccaggio e caricarlo nella stazione di carico della macchina, impegnandolo in morsetti di bloccaggio.
Questa operazione risulta particolarmente difficile quando la stazione di lavorazione della macchina ed i relativi morsetti sono distanti dall’operatore.
Questa distanza obbliga l’operatore a sporgersi di molto nella stazione di carico della macchina per riuscire a caricare il pezzo in detta stazione, bloccandolo con i morsetti.
Appare evidente quindi come questa operazione di caricamento risulti essere faticosa per l’operatore e dispendiosa sia in termini di tempo necessario al caricamento stesso da parte di un operatore che in termini di numero di operatori dedicati a questo tipo di attività in base alla quantità di pezzi da caricare.
Nel caricamento mediante appositi dispositivi esterni alla macchina, si utilizzano in particolare robot o mani di presa motorizzati che occupano l’area circostante la macchina di lavorazione.
Detti dispositivi motorizzati prelevano l’elemento da lavorare dalla zona di stoccaggio e lo caricano sulla macchina in corrispondenza della stazione di carico. Durante queste operazioni di prelievo e caricamento, i dispositivi motorizzati esterni si muovono attorno alla macchina occupando l’area circostante e creando quindi un ingombro.
Appare evidente come questa operazione di caricamento necessiti di predisporre un’area libera attorno alla macchina dedicata allo spostamento dei dispositivi motorizzati che comporta un’occupazione di spazio all’interno di uno stabilimento di lavorazione di pezzi in legno.
Alla luce di quanto sopra, à ̈, pertanto, scopo della presente invenzione quello di realizzare una apparecchiatura in cui sia possibile alimentare automaticamente una macchina a pendolo, senza l’intervento manuale di un operatore, muovendo automaticamente i pezzi da lavorare, in particolare elementi in legno da una zona di stoccaggio ad una stazione di carico di una macchina.
Un altro scopo dell’invenzione à ̈ quello di effettuare l’operazione di caricamento di elementi in macchina rimanendo all’interno dello spazio strettamente legato all’ingombro della macchina di lavorazione, senza quindi occupare spazio aggiuntivo circostante.
Questi e altri risultati vengono ottenuti, secondo l’invenzione, con una apparecchiatura che presenta dispositivi interni in grado di caricare automaticamente in macchina elementi in legno da lavorare da una zona di stoccaggio senza impegnare spazio circostante alla macchina di lavorazione.
Forma pertanto oggetto specifico della presente invenzione una apparecchiatura per l’alimentazione automatica e la lavorazione a pendolo di elementi in legno che può comprendere una zona di stoccaggio di elementi in legno, una macchina per la lavorazione a pendolo di elementi in legno che può comprendere una zona di lavorazione di detti elementi in legno, detta apparecchiatura essendo caratterizzata dal fatto di comprendere ulteriormente un dispositivo di trasporto per trasportare detti elementi in legno da detta zona di stoccaggio in prossimità di detta zona di lavorazione di detta macchina e un dispositivo di alimentazione per prelevare e spostare detti elementi in legno da detto dispositivo di trasporto a detta macchina sulla zona corrispondente di lavorazione (L) di detto elemento in legno.
Preferibilmente secondo l’invenzione, detti dispositivo di trasporto e dispositivo di alimentazione possono essere previsti all’interno della zona di ingombro di detta una macchina per la lavorazione di elementi in legno, detta zona di ingombro essendo una zona di occupazione a terra nella quale giacciono i dispositivi di lavorazione e di alimentazione elettrica ed idraulica di detta apparecchiatura e da detta zona di ingombro essendo esclusa detta zona di stoccaggio.
Ulteriormente secondo l’invenzione, detto dispositivo di trasporto à ̈ previsto anche all’interno della zona di stoccaggio.
Vantaggiosamente secondo l’invenzione, sia detto dispositivo di trasporto che detto dispositivo di alimentazione sono previsti anche nella zona di stoccaggio.
Ancora secondo l’invenzione, detto dispositivo di trasporto à ̈ una rulliera adiacente ad un piano di lavoro di detta macchina che può comprendere una molteplicità di traverse provviste di corrispondenti morsetti atti a ricevere e bloccare detti elementi in legno.
Preferibilmente secondo l’invenzione, detta rulliera può essere a contatto con detta macchina lungo tutto detto piano di lavoro.
Ulteriormente secondo l’invenzione, detta apparecchiatura può comprendere almeno due dispositivi di alimentazione atti ad essere posizionati rispettivamente a monte ed a valle di detta apparecchiatura.
Vantaggiosamente secondo l’invenzione, detto dispositivo di alimentazione può essere un sistema robotizzato comprendente una prima barra, una seconda barra ed una terza barra dotate di sistemi di scorrimento, in particolare binari, lungo i quali scorre una unità di prelievo.
Ancora secondo l’invenzione, detta unità di prelievo può comprendere inoltre almeno una prima pinza ed una seconda pinza che scorrono lungo un’asta longitudinale per adattarsi alle dimensioni dell’elemento in legno da prelevare da detta rulliera ed inoltre dette prima pinza e seconda pinza sono configurate in modo da prelevare detto elemento in legno da detta rulliera inserendosi tra coppie di rulli adiacenti che compongono detta rulliera.
Preferibilmente secondo l’invenzione, detta unità di prelievo può comprendere mezzi di accoppiamento mediante i quali detta unità di prelievo può essere accoppiata scorrevolmente lungo almeno una di dette prima barra, seconda barra e terza barra.
Ulteriormente secondo l’invenzione, dette seconda barra e terza barra sono solidali tra loro disposte secondo direzioni ortogonali l’una rispetto all’altra e sono scorrevolmente montate su detta prima barra.
Vantaggiosamente secondo l’invenzione, detto dispositivo di alimentazione à ̈ rappresentato da una pluralità di pinze scorrevolmente montate all’interno di detto piano di lavoro di detta macchina.
Ancora secondo l’invenzione, ciascuna di detta pluralità di pinze può comprendere almeno un basamento che supporta almeno una mano di presa atta a prelevare detto elemento in legno da detto dispositivo di trasporto ed inoltre detto basamento à ̈ in grado di scorrere parallelamente rispetto a dette traverse di detto piano di lavoro in avvicinamento ed in allontanamento da detto dispositivo di trasporto ed in alto ed in basso rispetto a detto piano di lavoro da una posizione di riposo in cui detta mano di presa si trova a livello di detto piano di lavoro ed una posizione di lavoro in cui detta mano di presa si trova al di sopra di detti morsetti.
Preferibilmente secondo l’invenzione, detto dispositivo di alimentazione à ̈ rappresentato da una pluralità di nastri di trasporto comprendenti una superficie attiva atta a ricevere un elemento in legno, montati su pulegge e posti all’interno di detto piano di lavoro, parallelamente a dette traverse.
Ulteriormente secondo l’invenzione, ciascun nastro può scorrere in alto ed in basso rispetto a detto piano di lavoro e può essere in una posizione di riposo in cui detta superficie attiva à ̈ posta a livello di detto piano di lavoro ed una posizione di lavoro in cui detta superficie attiva à ̈ posta su un livello sovrastante detti morsetti a calibro.
La presente invenzione verrà ora descritta a titolo illustrativo ma non limitativo, secondo sue preferite forme di realizzazione, con particolare riferimento alle figure dei disegni allegati, in cui: la figura 1 mostra una vista schematica in pianta di una prima forma di realizzazione dell’apparecchiatura secondo l’invenzione;
la figura 2 mostra una vista laterale dell’apparecchiatura di figura 1;
la figura 3 mostra una vista prospettica di un particolare dell’apparecchiatura di figura 1;
la figura 4 mostra una vista frontale di una seconda forma di realizzazione dell’apparecchiatura secondo l’invenzione;
la figura 5 mostra una vista frontale di una terza forma di realizzazione dell’apparecchiatura secondo l’ invenzione; e
la figura 6 mostra una vista schematica in pianta di una variante dell’apparecchiatura secondo l’ invenzione.
Nelle varie figure le parti simili verranno indicate con gli stessi riferimenti numerici.
Facendo inizialmente riferimento alle figure 1 e 2, si definisce inizialmente la zona di ingombro I della apparecchiatura 1 come quella zona occupata, o occupabile, dalla apparecchiatura 1 e dalle sue parti mobili.
L’apparecchiatura 1 per l’alimentazione di una macchina per la lavorazione di elementi in legno E che si sviluppano principalmente secondo una dimensione, utilizzati per la realizzazione di porte e finestre come masselli e/o quadrotti, comprende un dispositivo di trasporto 2, in particolare un nastro trasportatore a rulli o rulliera sul quale vengono caricati gli elementi in legno E da lavorare.
Detti elementi in legno E possono essere preventivamente stoccati in una zona di stoccaggio M come per esempio un magazzino automatico che rifornisce la rulliera 2 oppure possono essere inseriti in altri elementi di stoccaggio o infine possono anche essere caricati manualmente da un operatore direttamente sulla rulliera 2.
Detta zona di stoccaggio M non fa parte della zona di ingombro I della apparecchiatura 1 ma à ̈ possibile prevedere apparecchiature 1 in cui la zona di stoccaggio M dei pezzi in legno E faccia parte della zona di ingombro I.
In particolare, si fa riferimento ad elementi in legno E stoccati in un magazzino automatico M nel quale entra una porzione della rulliera 2 che preleva per contatto l’elemento E da lavorare pronto per il caricamento in macchina.
L’apparecchiatura 1 comprende inoltre anche una macchina di lavorazione 3 dell’elemento E (che non fa parte specifica dell’ invenzione), in particolare una fresatrice, comprendente a sua volta una testa di lavorazione 5 ed un piano di lavoro 6, posto all’interno di una zona di lavorazione L, costituito da traverse sulle quali vengono appoggiati gli elementi da lavorare E e successivamente fissati mediante morsetti 7.
La rulliera 2 Ã ̈ sostanzialmente adiacente al piano di lavoro 6 della macchina di lavorazione 3.
La rulliera 2 può scorrere lungo tutto il piano di lavoro 6 o affiancarlo parzialmente.
La rulliera 2 può essere anche posizionata a contatto con detto piano di lavoro 6.
La fresatrice 3 esegue una lavorazione di tipo a pendolo ossia la testa di lavorazione 5 può scorrere lungo tutta la zona di lavorazione L spostandosi da una estremità ad un’altra del piano di lavoro 6 e pertanto à ̈ conveniente che detta rulliera 2 scorra lungo tutto il piano di lavoro 6.
L’apparecchiatura 1 comprende inoltre un dispositivo di alimentazione 8 il quale preleva gli elementi in legno E dalla rulliera 2 e li sposta verso la stazione di lavorazione corrispondente della macchina 3 nella quale detti elementi in legno E vengono fissati sulle traverse del piano di lavoro 6 medianti i morsetti 7.
Detto dispositivo di alimentazione 8 Ã ̈ presente sia a monte del piano di lavoro 6 che a valle.
Di conseguenza, quando gli elementi in legno E vengono caricati su una zona di carico a monte del piano di lavoro 6, il primo dispositivo di alimentazione 8, disposto a monte del piano di lavoro 6, Ã ̈ attivo per caricare gli elementi in legno E pronti ad essere lavorati dalla testa di lavorazione 5.
Nel frattempo il secondo dispositivo di alimentazione 8’ disposto a valle del piano di lavoro 8 à ̈ disattivo in quanto non deve caricare elementi in legno E sul piano di lavoro che à ̈ impegnato dalla testa di lavorazione 5.
Detti dispositivo di alimentazione 8 e rulliera 2 sono previsti nella zona di ingombro I della apparecchiatura 1.
Secondo una variante della apparecchiatura 1 detto dispositivo di alimentazione 8 può essere previsto anche nella zona di stoccaggio M come mostrato nella figura 6.
Secondo una prima forma di realizzazione della presente invenzione mostrata nelle figure 1 e 2, e facendo riferimento specifico alla figura 3, il dispositivo di alimentazione 8 Ã ̈ rappresentato da un sistema robotizzato comprendente barre di supporto e scorrimento per pinze atte a prelevare gli elementi da lavorare E.
In particolare, il dispositivo di alimentazione 8 comprende una prima barra 8a, una seconda barra 8b ed una terza barra 8c tutte dotate di sistemi di scorrimento, in particolare binari, lungo i quali scorre una unità di prelievo 9.
Detta unità di prelievo 9 comprende mezzi di accoppiamento 10 mediante i quali detta unità di prelievo 9 può essere accoppiata scorrevolmente lungo dette prima barra 8a, seconda barra 8b e terza barra 8c.
Detta unità di prelievo 9 comprende inoltre almeno una prima pinza 9a ed una seconda pinza 9b che scorrono lungo un’asta longitudinale 11 per adattarsi alle dimensioni dell’elemento E da prelevare.
Dette prima pinza 9a e seconda pinza 9b sono configurate in modo da prelevare l’elemento E dalla rulliera 2 inserendosi tra rulli adiacenti che compongono la rulliera 2.
In particolare, dette seconda barra 8b e terza barra 8c sono solidali tra loro disposte secondo direzioni ortogonali l’una rispetto all’altra e sono scorrevolmente montate su detta prima barra 8a.
L’unità di prelievo 9 à ̈ scorrevolmente accoppiata a dette seconda barra 8b e terza barra 8c. Il funzionamento dell’apparecchiatura 1 sopra descritta si svolge nel modo seguente.
Quando l’elemento E in legno da lavorare à ̈ presente nel magazzino M, una porzione della rulliera 2 entra nel magazzino M e preleva per contatto l’elemento E trasportandolo attraverso la stazione di lavorazione della fresatrice 3, in particolare lungo il piano di lavoro 6.
Nel momento in cui l’elemento da lavorare E entra nella stazione di lavorazione della macchina 3, il dispositivo di alimentazione 8 viene azionato in modo che l’unità di prelievo 9 scorra lungo detta seconda barra 8b e lungo detta prima barra 8a per mezzo di detta terza barra 8c, in modo da posizionarsi lungo detta rulliera 2 esattamente in corrispondenza dell’elemento E da prelevare. Inoltre, dette prima pinza 9a e seconda pinza 9b dell’unità di prelievo 9 scorrono lungo l’asta 11 per adattarsi alla dimensione dell’elemento E e si inseriscono tra i rulli della rulliera 2 per prelevare l’elemento E.
A seguito del prelievo dell’elemento E, il dispositivo di alimentazione 8 provvede a posizionare l’elemento E lungo il piano di lavoro 6 adagiandolo sulle traverse atte a riceverlo, inserendolo nei relativi morsetti a calibro 7.
Terminato il caricamento dell’elemento E sul piano di lavoro 6, il dispositivo di alimentazione 8 ritorna nella sua posizione di riposo in prossimità della stazione di caricamento della macchina E.
Successivamente, la testa di lavorazione 5 scorre lungo il piano di lavoro 6 per andare a lavorare l’elemento E fissato sulle traverse mediante i morsetti a calibro 7.
E’ possibile prevedere la presenza del dispositivo di alimentazione 8 anche nella stazione di lavorazione della macchina 3 in modo da prelevare l’elemento E dal piano di lavoro 6 a seguito della lavorazione e riporlo in una zona di stoccaggio di elementi in legno E lavorati.
Una seconda forma realizzativa dell’invenzione mostrata in figura 4 prevede che il dispositivo di alimentazione 8 sia rappresentato da una pluralità di pinze scorrevolmente montate lungo binari paralleli alle traverse del piano di lavoro 6.
Ciascuna pinza 8 presenta un basamento 12 che supporta una mano di presa 13 atta a prelevare l’elemento da lavorare E dalla rulliera 2.
Il basamento 12 Ã ̈ in grado di scorrere parallelamente rispetto alle traverse del piano di lavoro 6 in avvicinamento ed in allontanamento dalla rulliera 2.
Il basamento 12 può inoltre anche spostarsi dal basso verso l’alto rispetto al piano di lavoro 6 passando da una posizione di riposo in cui la mano di presa 13 si trova a livello del piano di lavoro 6 ed una posizione di lavoro in cui la mano di presa 13 si trova al di sopra dei morsetti a calibro 7.
Il numero di pinze 8 impiegate nel prelievo e nello spostamento dell’elemento E da lavorare dalla rulliera 2 al piano di lavoro 6 à ̈ proporzionale alle dimensioni di detto elemento E.
In funzione, un determinato numero di pinze 8 vengono attivate per il prelievo ed il carico dell’elemento E.
Per ciascuna pinza 8, il basamento 12 porta la mano di presa 13 dalla posizione di riposo alla posizione di lavoro e trasla lungo il binario in avvicinamento verso la rulliera 2 sulla quale à ̈ presente l’elemento da lavorare E. Le mani di presa 13 di ciascuna pinza 8 si inseriscono tra i rulli adiacenti della rulliera 2 per prelevare l’elemento E.
Dopo il prelievo, le pinze 8 scorrono lungo le barre allontanandosi dalla rulliera 2 per posizionare l’elemento E in corrispondenza delle traverse e dei morsetti a calibro 7 corrispondenti.
Dopo aver posizionato l’elemento E, le pinze 8 ritornano nella posizione di riposo in modo da permettere alla testa di lavorazione 5 di scorrere sul piano di lavoro 6 e lavorare gli elementi in legno E posizionati e fissati sul piano di lavoro 6.
Una terza forma realizzativa dell’invenzione mostrata in figura 5 prevede che il dispositivo di alimentazione 8 sia rappresentato da una pluralità di nastri 8 di trasporto montati su pulegge 14 e posti all’interno del piano di lavoro 6, parallelamente alle traverse.
Ciascun nastro può scorrere in alto ed in basso rispetto al piano di lavoro 6.
Il nastro 8 può essere in una posizione di riposo in cui la superficie attiva 15 atta al prelievo dell’elemento E dalla rulliera 2 à ̈ posta a livello del piano di lavoro 6 ed una posizione di lavoro in cui la superficie attiva 14 à ̈ posta su un livello sovrastante i morsetti a calibro 7.
Il numero di nastri 8 impiegati nel prelievo e nello spostamento dell’elemento E da lavorare dalla rulliera 2 al piano di lavoro 6 à ̈ proporzionale alle dimensioni di detto elemento E.
In funzione, un determinato numero di nastri 8 vengono attivati per il prelievo ed il carico dell’elemento E.
Le superfici attive 15 dei nastri 8 prelevano l’elemento E dalla rulliera 2. Le pulegge 14 fanno traslare il nastro 8 su una livello sovrastante i morsetti a calibro 7 e fanno traslare il nastro verso le traverse ed i morsetti a calibro 7 corrispondenti.
E’ possibile prevedere, per tutte le forme realizzative e le varianti descritte in precedenza, la presenza di due o più dispositivi di alimentazione 8 posizionati rispettivamente a monte ed a valle di detta apparecchiatura 1. Le tre forme realizzative della presente invenzione permettono un caricamento automatico di elementi in legno E da lavorare prelevandoli da un magazzino di stoccaggio M e riducendo al minimo l’ingombro dovuto alla presenza di un dispositivo di alimentazione 8 degli elementi in legno E.
La presente invenzione à ̈ stata descritta a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo le sue forme preferite di realizzazione, ma à ̈ da intendersi che variazioni e/o modifiche potranno essere apportate dagli esperti del ramo senza per questo uscire dal relativo ambito di protezione, come definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparecchiatura (1) per l’alimentazione automatica e la lavorazione a pendolo di elementi in legno (E) comprendente: - una zona di stoccaggio (M) di elementi in legno (E); - una macchina (3) per la lavorazione a pendolo di elementi in legno (E) comprendente una zona di lavorazione (L) di detti elementi in legno (E); detta apparecchiatura (1) essendo caratterizzata dal fatto di comprendere ulteriormente - un dispositivo di trasporto (2) per trasportare detti elementi in legno (E) da detta zona di stoccaggio (M) in prossimità di detta zona di lavorazione (L) di detta macchina (3) ; e - un dispositivo di alimentazione (8) per prelevare e spostare detti elementi in legno (E) da detto dispositivo di trasporto (2) a detta macchina (3) sulla zona corrispondente di lavorazione (L) di detto elemento in legno (E).
  2. 2. Apparecchiatura (1) secondo la rivendicazione precedente caratterizzata dal fatto che detti dispositivo di trasporto (2) e dispositivo di alimentazione (8) sono previsti all’interno della zona di ingombro (I) di detta una macchina (3) per la lavorazione di elementi in legno (E), detta zona di ingombro (I) essendo una zona di occupazione a terra nella quale giacciono i dispositivi di lavorazione e di alimentazione elettrica ed idraulica di detta apparecchiatura (1) e da detta zona di ingombro (I) essendo esclusa detta zona di stoccaggio (M).
  3. 3. Apparecchiatura (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che detto dispositivo di trasporto (2) à ̈ previsto anche all’interno della zona di stoccaggio (M).
  4. 4. Apparecchiatura (1) secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni 1 e/o 2 caratterizzata dal fatto che sia detto dispositivo di trasporto (2) che detto dispositivo di alimentazione (8) sono previsti anche nella zona di stoccaggio (M).
  5. 5. Apparecchiatura (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto dispositivo di trasporto (2) à ̈ una rulliera adiacente ad un piano di lavoro (6) di detta macchina (3) che comprende una molteplicità di traverse provviste di corrispondenti morsetti (7) atti a ricevere e bloccare detti elementi in legno (E).
  6. 6. Apparecchiatura (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti 1-4 caratterizzata dal fatto che detta rulliera (2) Ã ̈ a contatto con detta macchina (3) lungo tutto detto piano di lavoro (6).
  7. 7. Apparecchiatura (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto di comprendere almeno due dispositivi di alimentazione (8) atti ad essere posizionati rispettivamente a monte ed a valle di detta apparecchiatura (1).
  8. 8. Apparecchiatura (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto dispositivo di alimentazione (8) à ̈ un sistema robotizzato comprendente una prima barra (8a), una seconda barra (8b) ed una terza barra (8c) dotate di sistemi di scorrimento, in particolare binari, lungo i quali scorre una unità di prelievo (9).
  9. 9. Apparecchiatura (1) secondo la rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto che detta unità di prelievo (9) comprende inoltre almeno una prima pinza (9a) ed una seconda pinza (9b) che scorrono lungo un’asta longitudinale (11) per adattarsi alle dimensioni dell’elemento in legno (E) da prelevare da detta rulliera (2) ed inoltre dette prima pinza (9a) e seconda pinza (9b) sono configurate in modo da prelevare detto elemento in legno (E) da detta rulliera (2) inserendosi tra coppie di rulli adiacenti che compongono detta rulliera (2).
  10. 10. Apparecchiatura (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 8 e/o 9, caratterizzata dal fatto che detta unità di prelievo (9) comprende mezzi di accoppiamento (10) mediante i quali detta unità di prelievo (9) può essere accoppiata scorrevolmente lungo almeno una di dette prima barra (8a), seconda barra (8b) e terza barra (8c).
  11. 11. Apparecchiatura (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 8-10, caratterizzata dal fatto che dette seconda barra (8b) e terza barra (8c) sono solidali tra loro disposte secondo direzioni ortogonali l’una rispetto all’altra e sono scorrevolmente montate su detta prima barra (8a).
  12. 12. Apparecchiatura (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1-7, caratterizzata dal fatto che detto dispositivo di alimentazione (8) à ̈ rappresentato da una pluralità di pinze scorrevolmente montate all’interno di detto piano di lavoro (6) di detta macchina (3).
  13. 13. Apparecchiatura (1) secondo la rivendicazione 12 caratterizzata dal fatto che ciascuna di detta pluralità di pinze comprende almeno un basamento (12) che supporta almeno una mano di presa (13) atta a prelevare detto elemento in legno (E) da detto dispositivo di trasporto (2) ed inoltre detto basamento (12) à ̈ in grado di scorrere parallelamente rispetto a dette traverse di detto piano di lavoro (6) in avvicinamento ed in allontanamento da detto dispositivo di trasporto (2) ed in alto ed in basso rispetto a detto piano di lavoro (6) da una posizione di riposo in cui detta mano di presa (13) si trova a livello di detto piano di lavoro (6) ed una posizione di lavoro in cui detta mano di presa (13) si trova al di sopra di detti morsetti (7).
  14. 14. Apparecchiatura (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1-7 caratterizzata dal fatto che detto dispositivo di alimentazione (8) à ̈ rappresentato da una pluralità di nastri di trasporto comprendenti una superficie attiva (15) atta a ricevere un elemento in legno (E), montati su pulegge (14) e posti all’interno di detto piano di lavoro (6), parallelamente a dette traverse.
  15. 15. Apparecchiatura (1) secondo la rivendicazione 14 caratterizzata dal fatto che ciascun nastro (8) può scorrere in alto ed in basso rispetto a detto piano di lavoro (6) e che può essere in una posizione di riposo in cui detta superficie attiva (15) à ̈ posta a livello di detto piano di lavoro (6) ed una posizione di lavoro in cui detta superficie attiva (14) à ̈ posta su un livello sovrastante detti morsetti a calibro (7).
IT000227A 2013-04-17 2013-04-17 Apparecchiatura per l¿alimentazione automatica e la lavorazione a pendolo di elementi in legno. ITRM20130227A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000227A ITRM20130227A1 (it) 2013-04-17 2013-04-17 Apparecchiatura per l¿alimentazione automatica e la lavorazione a pendolo di elementi in legno.
EP14425046.1A EP2842706A1 (en) 2013-04-17 2014-04-17 Apparatus for automatic feeding and pendulum working of wood elements

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000227A ITRM20130227A1 (it) 2013-04-17 2013-04-17 Apparecchiatura per l¿alimentazione automatica e la lavorazione a pendolo di elementi in legno.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20130227A1 true ITRM20130227A1 (it) 2014-10-18

Family

ID=48628828

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000227A ITRM20130227A1 (it) 2013-04-17 2013-04-17 Apparecchiatura per l¿alimentazione automatica e la lavorazione a pendolo di elementi in legno.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2842706A1 (it)
IT (1) ITRM20130227A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19733457C1 (de) * 1997-08-02 1999-01-07 Engelbert Guentert Abbundanlage
US20120027999A1 (en) * 2010-07-28 2012-02-02 Bei-Hong Liang Automated door assembly, press, and adhesive therefor
EP2415571A2 (en) * 2010-08-05 2012-02-08 BIESSE S.p.A. Machine for machining wooden frames or similar
EP2436477A1 (de) * 2010-09-29 2012-04-04 Vollert Anlagenbau GmbH Arbeitsstation und Verfahren zum Bearbeiten einer Isolierplatte

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19733457C1 (de) * 1997-08-02 1999-01-07 Engelbert Guentert Abbundanlage
US20120027999A1 (en) * 2010-07-28 2012-02-02 Bei-Hong Liang Automated door assembly, press, and adhesive therefor
EP2415571A2 (en) * 2010-08-05 2012-02-08 BIESSE S.p.A. Machine for machining wooden frames or similar
EP2436477A1 (de) * 2010-09-29 2012-04-04 Vollert Anlagenbau GmbH Arbeitsstation und Verfahren zum Bearbeiten einer Isolierplatte

Also Published As

Publication number Publication date
EP2842706A1 (en) 2015-03-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10668643B2 (en) Machining device
ITUA20164612A1 (it) Macchina per la lavorazione di profilati
CN105563567B (zh) 实木零件全自动连续加工设备
ITBO20090310A1 (it) Macchina per il taglio di pannelli di legno o simili
ITMI20100461A1 (it) Magazzino a fascio per caricatori di barre
ITBO20090640A1 (it) Metodo e macchina per la lavorazione di componenti di legno o simili per infissi
ITBO20120241A1 (it) Metodo e macchina per la lavorazione di componenti di legno o simili
ITUB20153245A1 (it) Fresatrice per barre di alluminio
ITBO20130465A1 (it) Metodo e macchina per la lavorazione di componenti di legno o simili
ITUA20164117A1 (it) Macchina per la lavorazione di profilati
KR102453191B1 (ko) 벤딩 프레스 및/또는 적재 장치
ITBO20100510A1 (it) Macchina per la lavorazione di infissi di legno o simili
ITFI20130097A1 (it) "centro di lavoro"
ITMI20130727A1 (it) Macchina per la lavorazione di elementi che compongono mobili, complementi di arredo e simili.
ITBO20090406A1 (it) Macchina per la lavorazione di componenti di legno o simili
ATE476105T1 (de) Einrichtung zum fördern von stabförmigen artikeln
JP2019063978A (ja) 工作機械
ITMO20110072A1 (it) Apparato e metodo per lavorare pannelli
ITRM20130227A1 (it) Apparecchiatura per l¿alimentazione automatica e la lavorazione a pendolo di elementi in legno.
ITBO20080140A1 (it) Metodo e macchina per la lavorazione di componenti di legno o simili
CN205364112U (zh) 实木零件全自动连续加工设备
ITUA20163622A1 (it) Barra di scorrimento con sistema di pulizia integrato, impianti di lavorazione includente tale barra e metodo di fabbricazione di tale barra.
US20170259343A1 (en) Bar Feeding Device
CN108724359B (zh) 改进的机床
EP2246165B1 (en) Working machine for wood or similar materials