ITRM20130193A1 - Girante portacoltelli con coltelli perfezionati, per una macchina di lavorazione della carne di maiale, in particolare per produrre la mortadella o altri insaccati. - Google Patents

Girante portacoltelli con coltelli perfezionati, per una macchina di lavorazione della carne di maiale, in particolare per produrre la mortadella o altri insaccati.

Info

Publication number
ITRM20130193A1
ITRM20130193A1 IT000193A ITRM20130193A ITRM20130193A1 IT RM20130193 A1 ITRM20130193 A1 IT RM20130193A1 IT 000193 A IT000193 A IT 000193A IT RM20130193 A ITRM20130193 A IT RM20130193A IT RM20130193 A1 ITRM20130193 A1 IT RM20130193A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
impeller
knife
holder
knives
processing
Prior art date
Application number
IT000193A
Other languages
English (en)
Inventor
Marcello Quadrana
Original Assignee
Evoluzione Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Evoluzione Srl filed Critical Evoluzione Srl
Priority to IT000193A priority Critical patent/ITRM20130193A1/it
Priority to PCT/IB2014/059931 priority patent/WO2014162222A1/en
Publication of ITRM20130193A1 publication Critical patent/ITRM20130193A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A22BUTCHERING; MEAT TREATMENT; PROCESSING POULTRY OR FISH
    • A22CPROCESSING MEAT, POULTRY, OR FISH
    • A22C17/00Other devices for processing meat or bones
    • A22C17/0006Cutting or shaping meat
    • A22C17/0026Mincing and grinding meat
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B02CRUSHING, PULVERISING, OR DISINTEGRATING; PREPARATORY TREATMENT OF GRAIN FOR MILLING
    • B02CCRUSHING, PULVERISING, OR DISINTEGRATING IN GENERAL; MILLING GRAIN
    • B02C18/00Disintegrating by knives or other cutting or tearing members which chop material into fragments
    • B02C18/30Mincing machines with perforated discs and feeding worms
    • B02C18/36Knives or perforated discs
    • B02C18/362Knives
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B02CRUSHING, PULVERISING, OR DISINTEGRATING; PREPARATORY TREATMENT OF GRAIN FOR MILLING
    • B02CCRUSHING, PULVERISING, OR DISINTEGRATING IN GENERAL; MILLING GRAIN
    • B02C18/00Disintegrating by knives or other cutting or tearing members which chop material into fragments
    • B02C18/30Mincing machines with perforated discs and feeding worms
    • B02C18/36Knives or perforated discs
    • B02C2018/367Resiliently mounted knives or discs

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Zoology (AREA)
  • Meat, Egg Or Seafood Products (AREA)

Description

“GIRANTE PORTACOLTELLI CON COLTELLI PERFEZIONATI, PER UNA MACCHINA DI LAVORAZIONE DELLA CARNE DI MAIALE, IN PARTI-COLARE PER PRODURRE LA MORTADELLA O ALTRI INSACCATIâ€
DESCRIZIONE
Settore della tecnica
La presente invenzione si riferisce al settore della produzione degli insaccati, in particolare della mortadella, ed essa riguarda specificatamente un perfezionamento alle giranti portacoltelli delle macchine di produzione degli insaccati e più in particolare della mortadella.
Tecnica nota
Nella descrizione della presente domanda di brevetto si parlerà in generale di mortadella, ma si intenderà con questo termine più in generale la produzione di insaccati per non limitare la presente invenzione eccessivamente.
Sono note nella tecnica delle linee di produzione di mortadella macchine nelle quali notevoli quantità di carne fredda (molto dura) vengono immesse continuamente in un canale di passaggio della carne, dove questa carne di maiale viene premuta contro una pluralità di dischi forati (con fori progressivamente più piccoli) per renderla morbida ed omogenea. La carne così lavorata viene quindi insaccata in porzioni separate (dopo l’aggiunta di additivi noti nel settore, quali aromi ecc.), in rispettivi elementi tubolari di budello per ogni porzione, che vengono poi chiusi.
Queste macchine presentano tuttora notevoli problemi.
Infatti, per la lavorazione sono necessarie pressioni elevatissime esercitate nel canale/condotto di lavorazione dal sistema rotante, il quale à ̈ costituito dall’albero di rotazione delle giranti portacoltelli e dalle giranti portacoltelli stesse, oltre che dalla coclea di alimentazione. I coltelli premono la carne con queste forze di pressione e di taglio molte elevate, contro i dischi forati, che sono fissi, per estruderla attraverso i fori dei vari dischi, in cui il diametro di questi fori si restringe tra un disco fisso situato più a monte e un disco fisso posto più a valle nel canale. I coltelli di una girante sono necessariamente disposti direttamente a ridosso del disco forato corrispondente, per poter esercitare la pressione voluta sulla carne e spingerla (oltre che tagliarla) contro il rispettivo disco forato, per farla fuoriuscire dai fori del disco forato. Diversi gruppi di questo tipo sono normalmente previsti nel canale della macchina di lavorazione, ossia vari gruppi comprendenti dischi forati stazionari, nonché giranti portacoltelli; ad esempio una coppia di dischi forati fissi disposti in posizione ravvicinata racchiude due giranti portacoltelli disposte tra detti due dischi forati fissi. Un’altra girante portacoltelli può essere disposta più a monte nel canale, sempre direttamente a ridosso del disco forato disposto più a monte. La lavorazione della carne avviene per fasi successive, da un gruppo all’altro, e in ogni gruppo i coltelli scorrono sul rispettivo disco forato ruotando attorno all’asse geometrico del canale di alimentazione. Purtroppo, malgrado la resistenza notevolissima dei dischi forati (acciaio), i picchi di pressione agenti sulla parte centrale dei dischi forati determinano una bombatura in questa parte centrale, ragion per cui i coltelli tendono a generare forze di attrito elevatissime contro un disco forato stazionario che si à ̈ deformato. Le conseguenze di ciò sono:
- una notevole quantità di particelle di acciaio generate da tale sfregamento tra i coltelli e il rispettivo disco forato si mescola alla carne e si ritrova nel prodotto finito (poiché l’acciaio à ̈ spesso una lega, materiali anche pericolosi per la salute possono mescolarsi alla carne);
- i componenti usurati (dischi, coltelli, ecc.) debbono essere regolarmente sostituiti e/o riparati;
- il maggior attrito sviluppato tra il disco forato che si à ̈ incurvato e i coltelli (che sono a contatto con esso) genera un calore notevole (ad esempio una temperatura della carne sino a 70°) peggiorando le caratteristiche organolettiche della carne di maiale; l’effetto del calore à ̈ anche visibile ad occhio nudo nel prodotto finito (macchie piuttosto scure nella mortadella), dando l’impressione al consumatore di avere acquistato un prodotto di qualità inferiore.
Quindi, scopo della presente invenzione à ̈ rimediare ai precedenti inconvenienti delle macchine tradizionali di lavorazione della carne di maiale per produrre la mortadella.
Breve descrizione dell’invenzione
Il presente concetto inventivo risiede sostanzialmente nel realizzare una girante portacoltelli in cui uno o più coltelli, ma preferibilmente tutti i coltelli della girante portacoltelli, sono collegati in modo elasticamente cedevole, al supporto o corpo principale della girante portacoltelli.
Preferibilmente, i coltelli sono montati in modo amovibile sulla girante portacoltelli, per poterli eventualmente sostituire singolarmente.
Preferibilmente, l’assetto del coltelli à ̈ radiale rispetto all’asse geometrico del canale di alimentazione e lavorazione della carne (che coincide con l’asse di rotazione della girante portacoltelli e della coclea di alimentazione della carne). In questo modo i coltelli potranno “seguire†la deformazione del disco fisso forato corrispondente, ossia meglio adattarsi a questa deformazione (riducendo al minimo gli attriti); infatti la deformazione normalmente equivale ad una bombatura più accentuata nella porzione centrale del disco fisso forato rispetto alle sue parti periferiche.
Preferibilmente, la girante comprende un mozzo centrale circondato da bracci radiali solidali nella rotazione al mozzo stesso, alle estremità dei bracci opposte al mozzo essendo collegati - preferibilmente in modo amovibile ed elasticamente cedevole - i rispettivi coltelli, i quali preferibilmente sono disposti in modo radiale e parallelo ai bracci radiali stessi.
Preferibilmente, ciascun coltello à ̈ inserito tramite una sua appendice di montaggio (opposta al tagliente del coltello), nella rispettiva estremità libera (opposta al mozzo della girante) del relativo braccio - preferibilmente radiale - della girante. Preferibilmente, l’appendice di montaggio o l’appendice di collegamento, opposta al tagliente del coltello, che collega il coltello (in modo amovibile o rispettivamente inamovibile) al braccio (preferibilmente radiale) della girante, reca un’incisione di indebolimento del materiale (normalmente acciaio) che costituisce detta appendice di montaggio o di collegamento. L’incisione realizzata nell’acciaio crea una zona di indebolimento grazie alla quale si ottiene la cedevolezza elastica voluta del coltello della girante. Comunque, qualsiasi altro sistema per ottenere questa cedevolezza elastica del coltello montato sul supporto della girante rientra nell’ambito dello stesso concetto inventivo, dato che la cedevolezza elastica del coltello non costituisce un elemento noto alla tecnica anteriore.
Quindi, si potrebbe ad esempio utilizzare un’appendice di collegamento formata da una lamiera ondulata, oppure utilizzare un altro sistema elastico (molle elicoidali, a spirale, ecc. adeguatamente protette in un carter, oppure un materiale elastomerico adeguatamente protetto in una scatola di acciaio, o altro).
Ciascun gruppo di taglio recante almeno una girante portacoltelli ed almeno un disco forato, può comprendere almeno una girante innovativa secondo la presente invenzione, comprendente uno o più coltelli perfezionati, ossia montati in modo elasticamente cedevole sul corpo principale della girante. Quindi, il presente concetto inventivo à ̈ applicabile ad uno oppure anche a gruppi paralleli di questi gruppi di lavorazione presenti nel canale di alimentazione e di lavorazione di una macchina di produzione di insaccati, preferibilmente la mortadella.
Per il resto, per la realizzazione della girante portacoltelli (o di un gruppo di lavorazione) oggetto della presente invenzione si potranno utilizzare anche i materiali e le tecnologie già note del settore, purché siano compatibili (ovviamente) con l’innovazione apportata. In particolare, non à ̈ escluso che un gruppo di lavorazione secondo la presente invenzione possa comprendere ad esempio anche una girante portacoltelli di tipo convenzionale (a coltelli fissi ossia rigidi) oltre (ovviamente) ad almeno una girante innovativa. Una tale combinazione potrebbe essere utile per adattare più facilmente la presente invenzione alle macchine preesistenti, o per altri motivi.
Breve descrizione dei disegni
La presente invenzione verrà ora illustrata più dettagliatamente, ricorrendo anche all’unica figura (Figura 1) annessa alla presente domanda di brevetto, unicamente allo scopo di rendere più chiaro ad un tecnico del settore in cosa consista esattamente il suo concetto inventivo. La Figura 1 e la seguente descrizione particolareggiata riguardano esclusivamente una forma preferita di esecuzione dell’invenzione che à ̈ solo esemplificativa ma assolutamente non limitativa o vincolante. La Figura 1 e la relativa breve descrizione (seguente) servono quindi solo per consentire al tecnico medio del settore di comprendere meglio il concetto inventivo e poter quindi attuare l’invenzione, ma non ai fini della protezione del trovato. Infatti un tecnico medio del settore potrebbe facilmente modificare questa forma preferita di esecuzione ottenendo facilmente risultati tecnici equivalenti.
Si ribadisce pertanto che la forma preferita di esecuzione dell’invenzione, mostrata in Fig. 1, à ̈ quella attualmente preferita dall’inventore e che essa potrà facilmente essere modificata/perfezionata in futuro pur rimanendo sempre nell’ambito del medesimo concetto inventivo.
La Fig. 1 mostra:
una vista in pianta molto schematica di una realizzazione preferita di girante portacoltelli secondo la presente invenzione, montata vicino al (a ridosso del) rispettivo disco forato fisso, a sua volta fissato al porta gruppo di taglio all’interno del canale di alimentazione e di lavorazione della carne di maiale. Descrizione della forma di esecuzione attualmente preferita
Nella vista in pianta di Fig. 1 si nota il porta gruppo di taglio 1 per montare in modo intercambiabile un disco forato fisso 3 - tramite ad esempio bulloni avvitabili nei fori 2 - all’interno di un canale di alimentazione.
Una tale macchina di lavorazione della carne à ̈ ad esempio installata in un locale chiuso molto vasto e a temperatura controllata (ad esempio 16°C) in cui à ̈ installata tutta la linea di produzione. Questa comprende una tramoggia di caricamento che riceve un flusso continuo di grossi pezzi di carne raffreddata. La temperatura molto fredda della carne à ̈ anche utile ad evitare surriscaldamenti locali che tendono a danneggiarla. Le pressioni nel canale di alimentazione sono infatti elevatissime. Il canale posto a valle della tramoggia di caricamento della carne comprende uno o più gruppi di lavorazione ognuno comprendente almeno un disco forato fisso 3. I diametri dei fori 4 dei vari dischi fissi 3 vanno progressivamente diminuendo lungo il canale del gruppo di taglio. Le giranti, come quella innovativa mostrata in Figura 1 ed indicata globalmente dal numero di riferimento 5, presentano vari coltelli che tagliano la carne prima che questa passi nel disco forato 3 corrispondente, estrudendola attraverso i vari fori 4. Per semplicità, nella Figura 1 (che à ̈ molto schematica) vengono mostrati e indicati solo alcuni fori 4 del rispettivo disco forato fisso 3 di una girante portacoltelli 5. I fori 4 sono in effetti più numerosi riempendo completamente la superficie di detto disco forato fino 3.
La girante portacoltelli 5 presenta un mozzo centrale 6 attraversato dall’albero rotante di azionamento (non mostrato), che à ̈ inseribile nel foro non circolare 10. Dal mozzo centrale 6, il cui centro geometrico coincide con il centro (asse) della girante portacoltelli 5 e con l’asse geometrico del canale del gruppo di taglio si estendono vari bracci radiali 7 solidali al mozzo centrale 6 stesso. Le estremità 7’ di tali bracci radiali 7 opposte al mozzo centrale 6 sono collegate a dei coltelli radiali 8 tramite un’appendice di collegamento, o appendice di montaggio, 9. Quest’ultima preferibilmente à ̈ solidale al coltello corrispondente 8, formando sostanzialmente la sua base inseribile ed imbullonabile in una rispettiva rientranza (non mostrata) ricavata nell’estremità 7’ del braccio radiale 7. Una volta fissati i bulloni, il braccio 7 à ̈ rigidamente collegato al relativo coltello 8. Tuttavia, benché sia preferibile utilizzare coltelli 8 intercambiabili, nulla vieterebbe di utilizzare coltelli 8 che formano un corpo unico con il rispettivo braccio 7. In questo caso l’appendice di collegamento 9 sarebbe direttamente collegata in modo permanente al braccio 7.
L’appendice 9 presenta un’incisione nel suo materiale, schematizzata dalla linea tratteggiata 9’, che le conferisce una certa cedevolezza elastica. Quest’incisione 9’ permette anche (se lo si desidera) di montare i coltelli 8 con un certo precarico elastico contro il disco forato fisso 3 corrispondente. Tale cedevolezza elastica permette una certa oscillazione dei coltelli 8 e anche la deformazione del rispettivo disco fisso 3. Infatti, se (come nella tecnica nota) i coltelli 8 non si adeguassero alla deformazione del disco forato fisso 3, vi sarebbe il rischio di forte usura o addirittura di un grippaggio degli elementi tra loro a contatto. È possibile controllare e mantenere un precarico desiderato, evitando il consumo dei coltelli e dei dischi, regolando opportunamente detto precarico del coltelli tramite un sistema di viti di regolazione che regola ad esempio l’inclinazione dell’appendice di montaggio 9, e/o che comprende molle di precarico tarabile (non mostrato).
La cedevolezza elastica potrebbe essere ottenuta in modi diversi, ad esempio tramite una lamiera ondulata disposta tra il coltello 8 e il braccio 7, oppure inserendo un blocco con molle elicoidali o elementi elastomerici, il tutto protetto all’interno del blocco disposto tra il relativo coltello 8 e l’estremità 7’ del corrispondente braccio radiale 7.
Nella figura i coltelli 8 sono preferibilmente disposti in direzione perfettamente radiale, tuttavia essi potrebbero anche (in una realizzazione alternativa non rappresentata) non essere perfettamente paralleli ai bracci radiali. (In effetti i bracci “radiali†7 sono sfalsati lateralmente nel disegno rispetto ai coltelli radiali 8 il cui asse passa invece veramente per il centro geometrico della girante 5, in questa realizzazione).
Altre modifiche sono realizzabili senza allontanarsi dall’ambito di protezione della presente invenzione.
La macchina oggetto della presente invenzione può comprendere una o più giranti secondo la presente invenzione, in uno o più gruppi di lavorazione della carne. Ogni girante della presente invenzione può comprendere almeno un coltello montato in modo elasticamente cedevole (preferibilmente tutti i coltelli saranno montati in modo elasticamente cedevole, come nella realizzazione preferita di Fig. 1).
La presente invenzione non à ̈ limitata alla realizzazione preferita, descritta con riferimento all’unica figura annessa e illustrata.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Girante portacoltelli (5) montabile nel canale di alimentazione e lavorazione in una macchina di lavorazione di carne di maiale per produrre insaccati, in particolare la mortadella, detta girante portacoltelli (5) comprendendo un supporto o corpo principale (6) e uno o più coltelli (8), il corpo principale (6) essendo atto a ricevere (10) un albero rotante di azionamento della girante portacoltelli (5), caratterizzata dal fatto che il corpo intero di uno o più coltelli (8), ma preferibilmente di ciascun coltello (8) della girante portacoltelli (5), à ̈ collegato tramite un’appendice di collegamento (9), o appendice di montaggio (9), in modo elasticamente cedevole (9’) al supporto o corpo principale (6) della girante portacoltelli.
  2. 2. Girante portacoltelli (5) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i coltelli (8) sono montati in modo amovibile sulla girante portacoltelli (5), tramite un’appendice di montaggio (9), per poterli sostituire singolarmente.
  3. 3. Girante portacoltelli (5) secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto di comprendere un sistema di regolazione per regolare un precarico elastico di un coltello (8).
  4. 4. Girante portacoltelli (5) secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che l’assetto dei coltelli (8) à ̈ perfettamente radiale rispetto ad un asse geometrico della girante portacoltelli (5).
  5. 5. Girante portacoltelli (5) secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto di comprendere come supporto o corpo centrale (6), un mozzo centrale (6), circondato da bracci radiali (7) solidali al mozzo centrale (6) stesso, in cui alle estremità (7’) dei bracci radiali (7), opposte al mozzo centrale (6), sono collegati, in modo elasticamente cedevole e preferibilmente amovibile, i rispettivi coltelli (8), i quali sono disposti in modo radiale e parallelo ai bracci radiali (7) stessi.
  6. 6. Girante portacoltelli (5) secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che detta appendice di collegamento (9), oppure, nel caso di montaggio intercambiabile del coltello (8), detta appendice di montaggio (9), reca un’incisione (9’) di indebolimento che le consente di essere elasticamente cedevole.
  7. 7. Girante portacoltelli (5) secondo la rivendicazione 6, a sua volta dipendente dalla rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che ciascun coltello (8) à ̈ inserito, tramite detta appendice di montaggio (9), nella rispettiva estremità (7’) del relativo braccio radiale (7) che à ̈ opposta al mozzo centrale (6) della girante (5).
  8. 8. Gruppo di lavorazione, specificatamente di taglio ed estrusione della carne, utilizzabile nel canale di alimentazione e lavorazione delle macchine di lavorazione della carne di maiale per produrre insaccati e in particolare la mortadella, il gruppo di lavorazione presentando almeno una girante portacoltelli ed almeno un disco forato fisso (3) di estrusione, tra loro cooperanti, la girante portacoltelli essendo disposta in posizione ravvicinata o rispettivamente direttamente adiacente al disco forato fisso (3), caratterizzato dal fatto di comprendere almeno una girante portacoltelli (5) secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni 1 sino a 7, che à ̈ in grado di seguire ossia di adattarsi alle deformazioni generate nel tempo, sul rispettivo disco forato fisso (3), dalle notevoli forze di pressione della carne esistenti all’interno del canale di alimenta-zione e lavorazione.
  9. 9. Macchina per la produzione di insaccati, in particolare mortadella, comprendente una o più tramogge di caricamento di pezzi di carne di maiale, almeno un canale di alimentazione e lavorazione per montare uno o più gruppi di lavorazione, specificatamente di taglio e di estrusione della carne di maiale, uno o più tali gruppi di lavorazione comprendendo una o più giranti portacoltelli e uno o più dischi forati fissi, la macchina comprendendo anche un albero rotante solidale ad una o più coclee di alimentazione ed accoppiato alle giranti portacoltelli, caratterizzata dal fatto che almeno un gruppo di lavorazione corrisponde ad un gruppo di lavorazione secondo la rivendicazione 8.
  10. 10. Utilizzo di una girante portacoltelli secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 sino a 7, in una qualsiasi macchina di produzione di insaccati.
IT000193A 2013-04-03 2013-04-03 Girante portacoltelli con coltelli perfezionati, per una macchina di lavorazione della carne di maiale, in particolare per produrre la mortadella o altri insaccati. ITRM20130193A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000193A ITRM20130193A1 (it) 2013-04-03 2013-04-03 Girante portacoltelli con coltelli perfezionati, per una macchina di lavorazione della carne di maiale, in particolare per produrre la mortadella o altri insaccati.
PCT/IB2014/059931 WO2014162222A1 (en) 2013-04-03 2014-03-18 Knife-holder rotor with improved knives, for a machine for processing swine meat, in particular for producing mortadella or other sausages

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000193A ITRM20130193A1 (it) 2013-04-03 2013-04-03 Girante portacoltelli con coltelli perfezionati, per una macchina di lavorazione della carne di maiale, in particolare per produrre la mortadella o altri insaccati.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20130193A1 true ITRM20130193A1 (it) 2014-10-04

Family

ID=48485348

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000193A ITRM20130193A1 (it) 2013-04-03 2013-04-03 Girante portacoltelli con coltelli perfezionati, per una macchina di lavorazione della carne di maiale, in particolare per produrre la mortadella o altri insaccati.

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITRM20130193A1 (it)
WO (1) WO2014162222A1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT201600073257A1 (it) 2016-07-13 2018-01-13 Marcello Quadrana Dispositivo di taglio.
IT201600073500A1 (it) 2016-07-14 2018-01-14 Marcello Quadrana Coltello elastico reversibilmente componibile per la produzione di insaccati.
IT201600073507A1 (it) 2016-07-14 2018-01-14 Marcello Quadrana Coltello elastico reversibilmente componibile per la produzione di salame.
DE102018106878B4 (de) * 2018-03-22 2021-11-25 Börger GmbH Zerkleinerer mit wenigstens einer Lochscheibe und mit wenigstens einem der Lochscheibe zugeordneten Messer

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB191119529A (en) * 1911-09-01 1912-02-15 Alfred Schaarschmidt Knives for Meat Cutting and Mincing, Machines.
DE802044C (de) * 1949-09-04 1951-02-01 Ver Beckersche Werkzeugfab Fleischwolfmesser mit auswechselbaren Klingen
DE803338C (de) * 1948-10-02 1951-04-02 Alexanderwerk Akt Ges Doppelschneidiges Fleischwolfmesser
DE1632118A1 (de) * 1967-10-31 1970-10-29 Koch Ilse Latzer Geb Messer fuer Fleischereimaschinen mit auswechselbaren Klingen
US20110248105A1 (en) * 2010-04-13 2011-10-13 Albert Handtmann Maschinenfabrik Gmbh & Co. Kg Device and method of manufacturing and filling up fine sausage meat, in particular an emulsion

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB191119529A (en) * 1911-09-01 1912-02-15 Alfred Schaarschmidt Knives for Meat Cutting and Mincing, Machines.
DE803338C (de) * 1948-10-02 1951-04-02 Alexanderwerk Akt Ges Doppelschneidiges Fleischwolfmesser
DE802044C (de) * 1949-09-04 1951-02-01 Ver Beckersche Werkzeugfab Fleischwolfmesser mit auswechselbaren Klingen
DE1632118A1 (de) * 1967-10-31 1970-10-29 Koch Ilse Latzer Geb Messer fuer Fleischereimaschinen mit auswechselbaren Klingen
US20110248105A1 (en) * 2010-04-13 2011-10-13 Albert Handtmann Maschinenfabrik Gmbh & Co. Kg Device and method of manufacturing and filling up fine sausage meat, in particular an emulsion

Also Published As

Publication number Publication date
WO2014162222A1 (en) 2014-10-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITRM20130193A1 (it) Girante portacoltelli con coltelli perfezionati, per una macchina di lavorazione della carne di maiale, in particolare per produrre la mortadella o altri insaccati.
JP2014530134A5 (it)
BRPI0804947A2 (pt) superfìcie do eixo helicoidal
BR112020023605A8 (pt) moinhos de cilindro com um raspador
JP6798101B2 (ja) 押出機
JP6154304B2 (ja) スクレーパ付回転機械
BR112015005825A2 (pt) dispositivo de tratamento térmico de um produto
CN104985631B (zh) 一种便于拆装的食品包装机纵切刀
IT201600073507A1 (it) Coltello elastico reversibilmente componibile per la produzione di salame.
EP3162532B1 (en) Twin-screw extruder
JP2016052616A (ja) 塗工装置及び塗工膜の製造方法
KR101878208B1 (ko) 셔터편 및 식품성형장치
CN204147930U (zh) 一种解聚轮和解聚仓
BRPI0718837B1 (pt) Dispositivo e método para o retalhamento de tabaco
ITRM20130195A1 (it) Gruppo con girante portacoltelli perfezionata per macchine di lavorazione della carne, avente coltelli girevoli e soggetti a precarico elastico.
ITRM20130194A1 (it) Macchina con girante portacoltelli perfezionata, per la lavorazione della carne.
ITRM20130302A1 (it) Portacoltelli di un gruppo di taglio per la macinazione della carne in un impianto di lavorazione della carne.
CN101164697B (zh) 切碎机刀片及其制造方法
ITMI20112128A1 (it) Macchina per estrusione a struttura perfezionata, particolarmente per mescole termoplastiche.
IT201600073500A1 (it) Coltello elastico reversibilmente componibile per la produzione di insaccati.
ITRM20120620A1 (it) Contromatrice ad inserti, per macchine di curvatura di tubi metallici.
JP2009066998A (ja) 二軸スクリュウ式押出成型機
JP2010279960A (ja) 回転ホイール式連続押出装置及び金属押出材の製造方法
RU2016135249A (ru) Дробилка с регулируемым эксцентриком
ITRM20130197A1 (it) Unità compatta di lavorazione della carne, con coltelli di macinazione e sminuzzamento elasticamente cedevoli.