ITRM20120220A1 - Sistema di assemblaggio per elementi alfabetici. - Google Patents

Sistema di assemblaggio per elementi alfabetici. Download PDF

Info

Publication number
ITRM20120220A1
ITRM20120220A1 IT000220A ITRM20120220A ITRM20120220A1 IT RM20120220 A1 ITRM20120220 A1 IT RM20120220A1 IT 000220 A IT000220 A IT 000220A IT RM20120220 A ITRM20120220 A IT RM20120220A IT RM20120220 A1 ITRM20120220 A1 IT RM20120220A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
letters
numbers
letter
elements
assemblable elements
Prior art date
Application number
IT000220A
Other languages
English (en)
Inventor
Iole Garabello
Original Assignee
Ballotti Andrea
Brogi Antonella
Iole Garabello
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ballotti Andrea, Brogi Antonella, Iole Garabello filed Critical Ballotti Andrea
Priority to IT000220A priority Critical patent/ITRM20120220A1/it
Priority to PCT/IB2013/053538 priority patent/WO2013171614A1/en
Publication of ITRM20120220A1 publication Critical patent/ITRM20120220A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63HTOYS, e.g. TOPS, DOLLS, HOOPS OR BUILDING BLOCKS
    • A63H33/00Other toys
    • A63H33/04Building blocks, strips, or similar building parts
    • A63H33/048Building blocks, strips, or similar building parts to be assembled using hook and loop-type fastener or the like

Landscapes

  • Casings For Electric Apparatus (AREA)
  • Toys (AREA)

Description

Descrizione
“SISTEMA DI ASSEMBLAGGIO PER ELEMENTI ALFABETICIâ€
Settore della tecnica
La presente invenzione si riferisce ad un nuovo sistema di assemblaggio per oggetti figurati, più in particolare la presente invenzione descrive un innovativo set di elementi, e segnatamente di lettere e/o numeri dell’alfabeto, che possono essere variamente assemblati tra loro per dar luogo a svariate combinazioni atte a formare parole o costruzioni di varia configurazione. Il sistema di assemblaggio qui di seguito descritto ed oggetto della presente invenzione, à ̈ tale da garantire un fissaggio stabile e reversibile delle varie componenti che costituiscono la parola o la struttura tridimensionale formata, evitando conseguentemente il rischio di perdita o di disaggregazione delle componenti stesse. Inoltre, le suddette lettere e/o numeri possono essere individuate da peculiari colorazioni, profumazioni, suoni, sapori e superfici tattili.
Stato dell’arte
E’ noto che il passaggio dalla lingua parlata a quella scritta durante i primi anni di età di un individuo può essere molto difficile, per questo motivo nel corso degli anni sono stati sviluppati svariati metodi, dispositivi, sistemi e mezzi in generale che hanno apportato un forte contributo al processo di alfabetizzazione. Un esempio comune à ̈ dato da tutti quei dispositivi e più dettagliatamente da tutti quei giocattoli che permettono il “passaggio†dal testo alla voce ovvero che consentono ad esempio di digitare una parola ed ottenere un corrispondente suono di risposta.
Ad ogni modo affinché si abbia un buon esito del processo di alfabetizzazione, sia che si tratti di linguaggio orale sia di linguaggio scritto, risulta necessario che i bambini e in generale tutti coloro che si approcciano alla comunicazione, acquisiscano la capacità di mettere in sequenza gli elementi di una frase e/o di un racconto in modo lineare e coerente.
E’ a tal proposito importante notare, che nel processo di alfabetizzazione, così come in molti altri processi formativi, l’ordine à ̈ indubbiamente una condizione fondamentale affinché un individuo, e solitamente un bambino, possa comprendere ed orientarsi nel mondo circostante imparando ad associare concetti ed idee. Per questo motivo molti dei giocattoli che vengono tutt’oggi impiegati per permettere ad un bambino di imparare a leggere e/o a scrivere, sono costituiti da svariate componenti magnetiche rappresentanti solitamente lettere e/o numeri dell’alfabeto o strutture semplici quali case, alberi, animali ecc. Oggetti che il bambino può facilmente assemblare tra loro o applicare sulla superficie di una lavagna, normalmente anch’essa magnetica, ottenendo come risultato una immagine statica della parola o della configurazione di elementi formata e/o riprodotta sulla lavagna. Questa tecnica permette al bambino di fissare l’immagine nello spazio e di memorizzare la parola e/o una forma di un oggetto molto più facilmente. Tuttavia il limite di questi giocattoli educativi risiede proprio nelle loro caratteristiche intrinseche ed in particolare nel loro carattere magnetico che associato alle dimensioni dell’oggetto, può talvolta comportare l’insorgere di problematiche piuttosto serie. E’, infatti, nota la possibilità che i bambini ingeriscano oggetti, solitamente giocattoli di piccole dimensioni o parti più o meno piccole di questi, causando gravi danni ai loro delicati organi interni. Se il corpo ingerito presenta proprietà magnetiche i danni arrecati al bambino possono essere molto gravi. L’ingestione di queste componenti magnetiche può causare infatti seri problemi agli organi interni, avvelenamento del sangue e nella peggiore delle ipotesi anche la morte. Nello specifico la pericolosità dei magneti à ̈ correlata alla forza di attrazione che essi esercitano l’un l’altro attraverso il tubo digerente.
Al fine di evitare totalmente la possibilità del verificarsi di tali incidenti la presente invenzione descrive un set di elementi che possono essere diversamente assemblati tra loro utilizzando un sistema di aggancio con velcro.
La struttura del velcro à ̈ nota da diversi anni ed in particolare il relativo brevetto risale al 1955. Il Velcro possiede delle peculiarità che conferiscono all’oggetto che lo utilizza, importanti caratteristiche quali alta resistenza e facilità nel meccanismo di apertura/chiusura. Per questo motivo il Velcro à ̈ molto spesso utilizzato per confezionare le cosiddette chiusure a strappo. Solitamente il metodo che utilizza questo ingegnoso e noto sistema di apertura/chiusura, trova applicazioni in settori quali quello tessile nella realizzazione di sistemi di apertura/chiusura di scarpe, borse e di articoli di abbigliamento in generale. Nel settore automobilistico, nel campo dell’industria elettronica, nel settore sanitario ad esempio nei bendaggi ortopedici e, recentemente, anche nel settore aerospaziale ad esempio per tenere in posizione temporaneamente fissa tutti gli oggetti degli ambienti interni alle astronavi. Scopo dell’invenzione, che verrà qui di seguito dettagliatamente descritta, à ̈ di applicare l’utilizzo del metodo di apertura/chiusura con velcro ad un set di elementi destinati all’utilizzo da parte dei bambini nella fase di alfabetizzazione, al fine di sostituire tutti gli elementi che permettono l’assemblaggio tra loro sfruttando le proprietà dei magneti attualmente utilizzati e che rappresentano un serio pericolo per tutti i bambini in età pediatrica.
Descrizione dell’invenzione
La presente invenzione descrive un nuovo ed innovativo set di almeno 2, preferibilmente 78, elementi assemblabili con un sistema di chiusura/apertura con velcro, destinato all’utilizzo da parte di bambini in età scolare e prescolare ed in generale, da parte di tutti gli individui, anche diversamente abili, in fase di alfabetizzazione. Più dettagliatamente la presente invenzione descrive un set di almeno 21 lettere dell’alfabeto e/o numeri e/o forme variamente assemblabili tra di loro, atte a formare configurazioni spaziali reversibilmente fisse a seconda della volontà e della fantasia dell’utilizzatore. L’assemblaggio dei vari elementi costituenti il set à ̈ garantito perché detti elementi presentano le superfici laterali ricoperte con velcro ed in particolare, presentano delle superfici con porzioni alternate da asole (loop) e da uncini (hook). Le porzioni di asole e di uncini possono parzialmente o interamente ricoprire la superficie degli elementi assemblabili del set oggetto della presente invenzione, ed inoltre, dette porzioni di asole ed uncini possono essere assemblate alla superficie di detti elementi o per incollaggio a mezzo di una superficie adesiva oppure per cucitura. L’assemblaggio tra le varie forme, lettere e/o numeri dell’alfabeto costituenti il set di elementi oggetto della presente invenzione, avviene per adesione delle asole di un elemento con gli uncini di un altro, esercitando una pressione tra gli elementi che si desidera unire. La presente invenzione descrive inoltre un set di elementi assemblabili aventi dimensioni differenti, in modo tale da permettere all’utilizzatore di realizzare più facilmente delle strutture del tipo calligramma. L’intero set di elementi reversibilmente assemblabili, oggetto della presente invenzione, à ̈ contenuto all’interno di un contenitore avente forma e geometria variabile.
La presente invenzione descrive inoltre un set di elementi assemblabili comprendenti degli elementi internamente cavi, provvisti di meccanismi di apertura/chiusura, atti al contenimento di alimenti e/o bibite.
Inoltre i sistemi di unione dei singoli elementi possono prevedere l’utilizzo di comuni spille e chiodi.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI FIGURA 1 mostra il set di elementi assemblabili 1 in cui sono visibili le lettere e/o i numeri 3, il contenitore 2 atto al contenimento delle lettere e/o numeri 3, il coperchio/frontalino 8 e tre alfabeti 3’, 3’’ e 3’’’ caratterizzati rispettivamente dal fatto di possedere lettere e/o numeri 3 aventi una struttura uniforme, aventi i bordi simili a quelli dei caratteri lapidari romani, ed aventi una struttura informale analoga a quella della scrittura manuale.
FIGURA 2 mostra il contenitore 2 in configurazione aperta in cui à ̈ visibile un sistema di apertura/chiusura 20 con velcro ed una lettera e/o numero 3 dell’alfabeto su cui à ̈ visibile la superficie anteriore 4, la superficie posteriore 4’ e le superfici laterali 5.
FIGURA 3 mostra una vista prospettica di due lettere e/o numeri dell’alfabeto aventi l’una una struttura uniforme e l’altra una struttura informale e caratterizzate entrambe dal fatto di possedere sulle loro superfici laterali 5 delle porzioni di asole 6 e delle porzioni di uncini 7 poste in configurazione alternata su dette superfici laterali 5.
FIGURA 4 mostra una vista prospettica di alcune lettere e/o numeri 3 comprese nel set di elementi assemblabili 1 aventi i bordi assimilabili a quelli dei caratteri lapidari romani, ed un contenitore 3, provvisto di coperchio/frontalino 8, ed avente la forma di una lettera e/o numero 3 contenuta anch’essa nel set di elementi assemblabili 1.
FIGURA 5 mostra una vista laterale di un esempio di calligramma ottenuto per assemblaggio con velcro tra lettere e/o numeri 3 aventi dimensioni differenti. FIGURA 6 mostra una lettera apribile esattamente come una scatola di scarpe, in cui si nota che la parte superiore à ̈ di una dimensione appena superiore alla parte inferiore in modo da accoglierla al suo interno.
FIGURA 7 mostra una vista prospettica delle porzioni di asole 6 e delle porzioni di uncini 7 da assemblarsi per incollaggio sulle superfici laterali 5 di dette lettere e/o numeri 3 a mezzo di porzioni adesive 6’ e 7’ poste rispettivamente sulle superfici opposte a quelle presentanti le asole e gli uncini delle porzioni di asole 6 e delle porzioni di uncini 7.
FIGURA 8 mostra una vista prospettica di alcune lettere e/o numeri 3 del set di elementi assemblabili 1 quando le porzioni di asole 6 e le porzioni di uncini 7 sono collocate in corrispondenza dei bordi 9 di dette lettere e/o numeri 3. Si notano inoltre gli emettitori di suono 17 posti sulle superfici esterne delle lettere e/o numeri 3 atti a produrre un suono simile a quello della lettera su cui sono installati.
FIGURA 9 mostra una vista frontale delle lettere e/o numeri 3 del set di elementi assemblabili 1 in cui sono visibili degli indicatori cromatici 16 posti sulla superficie anteriore 4 delle lettere e/o numeri 3, atti a generare immagini e/o parole e/o frasi quando detti indicatori cromatici combaciano con altri indicatori cromatici 16, conseguentemente all’assemblaggio con velcro di dette lettere e/o numeri 3. La figura evidenzia anche la presenza di un emettitore di suono 17 atto a facilitare, quando stimolato manualmente, l’identificazione di una determinata lettera e/o numero 3.
FIGURA 10 mostra un esempio di un elemento 50 contenuto nel set di elementi assemblabili 1, quando detto set contiene un insieme di elementi 50 i cui simboli corrispondono a quelli dei caratteri dell’alfabeto cirillico.
FIGURA 11 mostra una vista prospettica di una lettera e/o numero 3 del set di elementi assemblabili 1 quando detta lettera e/o numero à ̈ atta al contenimento di alimenti quali ad esempio caramelle e/o cioccolatini, ed in cui l’accesso a detti alimenti avviene a mezzo di almeno una componente apribile 18, come una cerniera, posta ad esempio in corrispondenza dei bordi 9 di detta lettera 3.
FIGURA 12 mostra una vista prospettica di una lettera e/o numero 3 del set di elementi assemblabili 1, quando detta lettera e/o numero 3 Ã ̈ atta al contenimento di bibite essendo detta lettera e/o numero 3 provvista di un rivestimento interno 21, realizzato in materiale impermeabile a i liquidi, e di un foro 19 ricoperto da una membrana 22 perforabile a mezzo di una qualsiasi cannuccia.
Descrizione delle forme di realizzazione preferite
In tutte le sue forme di realizzazione, il set di elementi reversibilmente assemblabili 1 con velcro comprende un contenitore 2, atto al contenimento di detto set di elementi reversibilmente assemblabili 1, provvisto anch’esso di un sistema di apertura/chiusura 20 con velcro. In una prima forma di realizzazione il set di elementi assemblabili 1 contiene almeno 21 elementi e preferibilmente 78 elementi ed in particolare 78 lettere e/o numeri 3. Dette lettere e/o numeri 3 sono inoltre raggruppabili in tre sotto insiemi, o in un solo insieme nel caso in cui siano presenti solo 21 elementi, corrispondenti ciascuno ad un alfabeto ma che si distinguono tra loro per la forma delle lettere e/o numeri che compongono ciascun alfabeto. Più dettagliatamente il set di elementi assemblabili 1 comprende un primo alfabeto 3’ comprendente lettere e/o numeri 3 aventi le aste di spessore uniforme, un secondo alfabeto 3’’ comprendente lettere e/o numeri 3 presentanti all’estremità degli allungamenti ortogonali all’asse verticale delle lettere e/o numeri ed un terzo alfabeto 3’’’ comprendente delle lettere e/o numeri 3 che possiedono un carattere informale assimilabile a quello generalmente prodotto dalla scrittura manuale. Tutte le lettere e/o numeri 3 comprese nel set di elementi assemblabili 1 sono preferibilmente ma non necessariamente internamente cave e presentano un’altezza che varia da 30 mm a 1000 mm ed una profondità che varia da 15 mm a 400 mm. Le lettere e/o numeri 3 presentano inoltre delle superfici anteriori e posteriori 4 e 4’ lisce e prive di velcro e delle superfici laterali 5 presentanti il velcro. Più dettagliatamente le superfici laterali 5 presentano in modalità alternata una porzione ricoperta da asole 6 ed una porzione ricoperta da uncini 7. Inoltre sia la porzione ricoperta da asole 6 che la porzione ricoperta da uncini 7 presentano una larghezza che varia da 10 mm a 400 mm ed un’altezza che varia anch’essa da 10 mm a 400 mm. Il contenitore 2 si caratterizza in questa così come in tutte le sue forme di realizzazione, per la sua conformazione e geometria che à ̈ preferibilmente analoga a quella di uno qualsiasi degli elementi contenuti all’interno del set di elementi assemblabili 1, fungendo in questo modo anch’esso da elemento assemblabile, ma può anche essere più semplicemente scatolare. Detto contenitore 2 à ̈ preferibilmente realizzato in materiale plastico o alternativamente in cartone pressato. Il contenitore 2 possiede inoltre un coperchio/frontalino 8 realizzato anch’esso preferibilmente in materiale plastico o alternativamente in cartone pressato ed à ̈ apribile anch’esso con un sistema di apertura/chiusura 20 che utilizza velcro.
Il materiale costituente le lettere e/o numeri 3 à ̈ generalmente un materiale plastico e preferibilmente il tipo di polimero utilizzato à ̈ il copolimero acrilonitrilebutadiene-stirene (ABS).
In una seconda forma di realizzazione il set di elementi assemblabili 1, oggetto della presente invenzione, comprende un insieme di almeno 21 lettere e/o numeri 3 e preferibilmente di 26 lettere e/o numeri 3 i cui simboli corrispondono alle lettere e/o numeri dell’alfabeto. Dette lettere e/o numeri 3, internamente cave, presentano dei bordi 9, delle superfici anteriori 4 e posteriori 4’ e delle superfici laterali 3, di forma convessa ed inoltre sono caratterizzate da un’altezza che varia tra 50 mm e 75 mm e da una profondità compresa tra 15 mm e 35 mm e preferibilmente possiedono un’altezza di 70 mm ed una profondità di 25 mm. Sia la porzione ricoperta da asole 6 che la porzione ricoperta da uncini 7 presentano una larghezza che varia 10 mm a 25 mm ed un’altezza che varia da 10 mm a 20 mm. Inoltre il materiale utilizzato per la realizzazione delle lettere e/o numeri à ̈ anche in questo caso preferibilmente l’ABS.
In un’ulteriore forma di realizzazione il set di elementi assemblabili 1 comprende un insieme di almeno 21 lettere e/o numeri 3, e preferibilmente di 26 lettere e/o numeri 3 i cui simboli corrispondono alle lettere e/o numeri dell’alfabeto ed hanno un’altezza che varia tra 30 mm e 55 mm ed una profondità compresa tra 15 e 25 mm e preferibilmente possiedono un’altezza di 50 mm ed una profondità di 20 mm, mentre la larghezza della porzione ricoperta da asole 6 e la porzione ricoperta da uncini 7 à ̈ compresa tra 10 mm e 20 mm e l’altezza compresa anch’essa tra 10 mm e 20 mm. Inoltre i bordi 9 delle superfici di dette lettere e/o numeri 3 presentano un profilo simile a quello dei caratteri lapidari romani. Anche in questa forma di realizzazione il tipo di materiale preferibilmente utilizzato per la realizzazione delle lettere e/o numeri 3 à ̈ l’ABS.
In un’altra forma di realizzazione il set di elementi assemblabili 1 secondo la presente invenzione comprende un insieme di almeno 42 elementi e preferibilmente di almeno 52 elementi e ancora più preferibilmente di 78 elementi i cui simboli corrispondono alle lettere e/o numeri dell’alfabeto. Detto set di elementi assemblabili 1, in questa particolare forma di realizzazione comprende lettere e/o numeri 3 corrispondenti a simboli uguali ma aventi dimensioni notevolmente differenti. Più dettagliatamente il set di elementi assemblabili 1 contiene almeno 3 lettere e/o numeri 3 per ciascun simbolo dell’alfabeto ed aventi ciascuna dimensione diversa dalle dimensioni delle lettere e/o numeri 3 omologhe di almeno un alfabeto 3’ o 3’’ o 3’’’. Ad esempio almeno un alfabeto 3’, 3’’ o 3’’’ contiene lettere e/o numeri 3 aventi un’altezza compresa tra 30 mm e 1000 mm, una profondità compresa tra 15 mm e 400 mm e delle porzioni ricoperte di asole 6 e delle porzioni ricoperte di uncini 7 aventi entrambe un’altezza ed una larghezza che varia da 10 mm a 400 mm. Questa particolare forma di realizzazione permette all’utilizzatore di poter costruire delle strutture di varia configurazione spaziale con una modalità simile a quella applicata nella realizzazione dei calligrammi.
In un’ulteriore forma di realizzazione il set di elementi assemblabili 1 secondo la presente invenzione comprende un insieme di almeno 21 lettere e/o numeri 3 e preferibilmente di almeno 26 lettere e/o numeri 3 i cui simboli corrispondono a quelli delle lettere e/o numeri dell’alfabeto, presentanti la superficie posteriore 4’ ricoperta internamente o parzialmente da una striscia di asole 10. Questa peculiare caratteristica di questa forma di realizzazione rende l’intero set più efficace per tutti i suoi scopi.
In tutte le forme di realizzazione descritte i materiali utilizzati per realizzare le componenti e più dettagliatamente le lettere e/o numeri 3 del set di elementi assemblabili 1 secondo la presente invenzione possono essere polimeri termoplastici quali polietilene (HDPE, LDPE, UHMPE), polistirene (PS), polietilentereftalato (PET), poliammidi, resine acriliche con proprietà ottiche simili al vetro o resine termoindurenti quali resine fenoliche, ureiche, melamminiche, viniliche o di poliesteri. Possono inoltre essere impiegati materiali bioplastici ovvero ottenuti da amido di mais, grano tapioca e/o patate, oppure bioplastiche a base di cellulosa o gomme sintetiche come il polibutadiene e lo stirene.
In alternativa ai suddetti materiali può essere utilizzato anche il legno sotto forma di legno lamellare, legno compensato, legno multistrato e legno truciolato.
In particolare nel caso in cui le lettere e/o numeri 3 siano realizzate in legno, à ̈ possibile colorare le superfici di dette lettere e/o numeri 3 con pittura ad acqua priva di piombo con caratteristiche di resistenza ai graffi ed all’umidità.
Un’ulteriore alternativa ai materiali citati per la realizzazione delle lettere 3 componenti il set di elementi assemblabili 1 à ̈ rappresentata dall’impiego di gomma piuma.
Più dettagliatamente un’ulteriore forma di realizzazione del set di elementi assemblabili 1 prevede un insieme di lettere e/o numeri 3 costituite in gomma piuma ed aventi porzioni di velcro cucite sulle superfici laterali 5 e/o anteriori 4 e/o posteriori 4’ di dette lettere e/o numeri 3.
Anche il cartone può efficacemente prestarsi alla realizzazione di dette lettere 3, ovvero à ̈ possibile realizzare facilmente e a costi relativamente bassi un set di elementi assemblabili 1 comprendente lettere e/o numeri 3 in cartone aventi porzioni di velcro incollate sulle superfici di dette lettere e/o numeri 3. Più dettagliatamente la porzione ricoperta da asole 6 e la porzione ricoperta da uncini 7 presenteranno rispettivamente uno strato di materiale adesivo 6’ e 7’ sulla superficie opposta a quella presentante rispettivamente le asole e gli uncini.
Inoltre sia nel caso in cui il velcro venga cucito sia in quello in cui venga incollato, la cucitura e l’incollaggio può realizzarsi su qualsiasi porzione superficiale delle lettere e/o numeri 3 ad esempio anche sui bordi 9 di dette lettere e/o numeri 3.
Analogamente al materiale costituente le lettere e/o numeri 3 e/o il contenitore 2 e/o il coperchio frontalino 8 per le cui realizzazioni à ̈ possibile utilizzare uno qualsiasi dei materiali sopra citati, anche il velcro può eventualmente essere sostituito. Più dettagliatamente il velcro può essere sostituito da un materiale comunemente noto come dual-lock che rappresenta un’evoluzione strutturale dello stesso velcro. In particolare il vantaggio offerto dall’impiego di questo materiale risiede nella maggiore efficacia del meccanismo di fissaggio delle asole con gli uncini e nella gradevolezza estetica poiché le linee di giunzione risultano praticamente invisibili. In un’ulteriore realizzazione dell’invenzione, le lettere realizzate secondo la tecnica suddetta, possono essere dotate di particolari colorazioni o particolari fasce cromatiche, atte a facilitare l’associazione cromatica di due o più lettere e/o numeri al fine di realizzare giochi cromatici contigui. Le porzioni colorate possono essere poste su una sola superficie oppure su più facce della stessa lettera e/o numero. In un’ulteriore realizzazione dell’invenzione, le lettere e/o numeri possono essere dotate di un sonaglio, un fischietto o un qualsiasi altro strumento sonoro, in modo che l’utilizzatore possa associare tra loro le lettere e/o numeri che emettono lo stesso suono, oppure, associare tra loro le lettere e/o numeri in modo tale da creare, stimolandole, la sequenza di suoni a lui gradita.
Più dettagliatamente in un’ulteriore forma di realizzazione della presente invenzione, il set di elementi assemblabili 1 comprende una pluralità di lettere e/o numeri 3 provviste di indicatori cromatici 16 che possono essere rappresentati da porzioni di bande colorate diversamente rispetto le rimanenti porzioni di ciascuna lettera e/o numero 3, sulle quali sono stabilmente poste, e che quando accostate o assemblate tra loro, danno luogo ad un’immagine particolare che si protrae da una lettera all’altra.
La presenza degli indicatori cromatici 16 risulta molto vantaggiosa agli scopi dell’applicazione del set di elementi assemblabili 1 descritto, poiché permette di raggruppare le lettere e/o numeri 3 del set in ulteriori sotto insiemi di lettere 3. Più dettagliatamente un’ulteriore forma di realizzazione prevede che tutte quelle lettere e/o numeri che pronunciate emettono suoni dentali, siano caratterizzate dalla presenza di un particolare indicatore cromatico 16 caratterizzato dal possedere una specifica e ben determinata colorazione. Analogamente tutte le lettere e/o numeri 3, che quando pronunciate emettono suoni gutturali, labiali o sibilanti, possono anch’esse essere provviste di specifici indicatori cromatici 16 che permettono di raggruppare e di identificare e/o associare in gruppi ben determinati, tutte le lettere e/o numeri aventi caratteristiche sonore simili.
Inoltre in un’ulteriore forma di realizzazione, il set di elementi assemblabili 1 comprende una pluralità di lettere e/o numeri 3 provviste di indicatori cromatici 16. Detti indicatori cromatici possono essere bande colorate applicate su una qualsiasi delle superfici della lettera e/o numero 3, oppure rappresentanti l’intera colorazione della lettera e/o numero 3 stessa ed indicano semplicemente se la lettera e/o numero in questione à ̈ una vocale o una consonante.
Queste ultime forme di realizzazione descritte, permettono quindi di facilitare il processo di alfabetizzazione, stimolando l’apparato sensoriale visivo dell’utilizzatore del set di elementi assemblabili 1.
In un’ulteriore forma di realizzazione, il set di elementi assemblabili 1 secondo la presente invenzione, comprende delle lettere e/o numeri provviste di un indicatore sonoro, preferibilmente di un qualsiasi emettitore di suono 17 producente, quando stimolato, un suono simile o analogo a quello emesso nel pronunciare una determinata lettera e/o numero. Detto emettitore di suono 17, può inoltre essere un comune fischietto, una qualsiasi valvola sonora o un qualsiasi sonaglio localizzato internamente o sulla superficie della lettera e/o numero 3 ed essere accessibile, ovvero azionabile, dall’esterno della lettera, o localizzato su una qualsiasi delle superfici di ciascuna lettera e/o numero 3. Questa forma di realizzazione risulta molto utile quando gli utilizzatori del set sono persone diversamente abili e più dettagliatamente non vedenti. In questi soggetti lo sviluppo degli altri apparati sensoriali, come l’apparato uditivo, tattile e olfattivo à ̈ molto più avanzato e sviluppato che in quelli dei normovedenti per cui l’associazione di un suono alla sensazione tattile, avvertita col semplice maneggiare le lettere e/o numeri, permette di poter identificare più facilmente una determinata lettera e/o numero e associazioni di queste riuscendo ad immaginarne anche la forma.
Al medesimo scopo, ovvero al fine di facilitare l’identificazione di una lettera e/o numero, da parte di bambini e/o in generale da parte di individui diversamente abili, il set di elementi assemblabili 1 comprende un insieme di lettere e/o numeri 3, in cui ciascuna lettera e/o numero à ̈ dotata di una profumazione caratteristica che permette di associare ogni lettera e/o numero ad un ben determinato profumo. Questa forma di realizzazione risulta, ad esempio, molto utile per l’identificazione di simboli alfabetici in tutti quei soggetti che presentano carenze sia all’apparato visivo che uditivo ma che possiedono un apparato olfattivo molto sviluppato e che, unitamente allo sviluppo dell’apparato tattile, permette loro di riconoscere ed identificare più agevolmente una determinata lettera alfabetica. In un’ulteriore forma di realizzazione il set di elementi assemblabili 1 comprende lettere e/o numeri 3 raggruppabili in sotto insiemi di vocali e consonanti identificabili a mezzo dell’apparato sensoriale tattile. Più dettagliatamente le lettere e/o numeri 3 possono presentare una superficie, come la superficie anteriore 4 e/o la superficie posteriore 4’, realizzata in un materiale ruvido al tatto quando dette lettere e/o numeri 3 indicano una consonante, ed una superficie, come la superficie anteriore 4 e/o la superficie posteriore 4’, liscia quando dette lettere e/o numeri 3 indicano una vocale e viceversa.
Il set di elementi assemblabili 1 descritto nel presente documento non intende limitare e non limita il suo utilizzo all’assemblaggio di simboli e di elementi alfabetici di origine latina come nel caso dell’alfabeto ma, in ulteriori forme di realizzazione, comprende anche una pluralità di lettere e/o numeri 3 corrispondenti ai simboli di altri alfabeti. Più dettagliatamente, in un’ulteriore forma di realizzazione il set di elementi assemblabili 1 comprende un insieme di elementi 50 i cui simboli corrispondono a quelli degli ideogrammi cinesi e/o giapponesi. Dette lettere e/o numeri 3 in questa come nelle altre suddette forme di realizzazione, possiedono un’altezza compresa tra 30 mm e 1000 mm ed una profondità compresa tra 15 mm e 400 mm. Inoltre il materiale e/o la combinazione dei materiali costituenti le lettere e/o numeri 3 à ̈ analoga a quelle suddette. In un’altra forma di realizzazione il set di elementi assemblabili 1 comprende una pluralità di lettere e/o numeri 3 i cui simboli corrispondono a quelli dell’alfabeto arabo ed un’ulteriore forma di realizzazione, prevede che dette lettere e/o numeri 3, e più dettagliatamente gli elementi 50, siano caratterizzati da simboli rappresentanti le lettere e/o numeri dell’alfabeto cirillico.
In tutte le forme di realizzazione, il set di elementi assemblabili 1 precedentemente descritto, può comprendere anche delle lettere e/o numeri 3 internamente cave. Questo aspetto rende l’oggetto dell’invenzione versatile anche per altri scopi. Più dettagliatamente, in un’ulteriore forma di realizzazione il set di elementi assemblabili 1, oltre ad essere utilizzato nelle modalità sopra descritte, funge anche come efficace contenitore per alimenti solidi e/o liquidi. Più dettagliatamente in un’ulteriore forma di realizzazione il set di elementi assemblabili 1 comprende una pluralità di lettere e/o numeri 3 dotate di almeno una componente apribile 18, come una comune cerniera, posta su una qualsiasi porzione delle superfici esterne di dette lettere e/o numeri 3 e preferibilmente, in corrispondenza dei bordi 9 delle superfici laterali 5. Questa particolare forma di realizzazione permette quindi all’utilizzatore di racchiudere all’interno di ognuna lettera e/o numero così realizzata, alimenti solidi come cioccolatini e/o caramelle e/o liquirizie. Al medesimo scopo in un’ulteriore forma di realizzazione il set di elementi assemblabili 1 comprende un insieme di lettere e/o numeri 3 con caratteristiche e dimensioni analoghe a quelle descritte nelle precedenti forme di realizzazione, ma in cui dette lettere e/o numeri 3, presentano al loro interno un rivestimento 21, preferibilmente aderente alle pareti interne della lettera, e/o numero realizzato in materiale impermeabile ai liquidi ed atto al contenimento degli alimenti liquidi e più dettagliatamente al contenimento di bibite. Dette bibite possono essere quindi accessibili all’utilizzatore del set a mezzo di un foro 19 preferibilmente posto su una superficie laterale 5 e rivestito da una membrana facilmente perforabile a mezzo di una qualsiasi cannuccia. Preferibilmente detta membrana 22 à ̈ realizzata in carta di alluminio.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Set di elementi assemblabili (1) comprendente un insieme di almeno 2 lettere e/o numeri e/o forme, preferibilmente 26 lettere e/o numeri (3), un contenitore (2) ed un coperchio/frontalino (8) essendo detto contenitore (2) esso stesso a forma di lettera ed atto al contenimento delle lettere e/o numeri (3) appartenenti a detto set ed in cui dette lettere e/o numeri (3) presentano un’altezza compresa tra 30 mm e 1000 mm, una profondità compresa tra 15 mm e 400 mm, una superficie anteriore (4), una superficie posteriore (4’), e delle superfici laterali (5) e caratterizzato dal fatto che dette superfici laterali (5) presentano, in modalità alternata, una porzione ricoperta da asole (6) ed una porzione ricoperta da uncini (7), di larghezza compresa tra 10 mm e 400 mm, atte entrambe all’assemblaggio di dette lettere e/o numeri (3) con altre lettere e/o numeri (3) mediante il meccanismo di aggancio con velcro e dal fatto che dette lettere e/o numeri (3) possiedono su una qualsiasi delle loro superfici, almeno un indicatore cromatico (16), rappresentante un elemento colorato, atto a generare immagini e/o forme e/o parole quando detto indicatore cromatico (16) à ̈ fatto combaciare con l’indicatore cromatico (16) presente su un’altra lettera e/o numero (3), conseguentemente all’assemblaggio, tramite il velcro, di dette lettere e/o numeri (3) essendo detto indicatore cromatico (16) atto a permettere di raggruppare dette lettere e/o numeri (3) in vari sotto insiemi di lettere e/o numeri (3).
  2. 2. Set di elementi assemblabili secondo la rivendicazione 1, in cui i vari sottoinsiemi di lettere e/o numeri sono il sottoinsieme delle vocali, il sottoinsieme delle consonanti, oppure il sottoinsieme dei fonemi dentali, sibilanti, gutturali e labiali.
  3. 3. Set di elementi assemblabili (1) secondo le precedenti rivendicazioni, comprendente almeno 78 lettere e/o numeri (3) in cui dette lettere e/o numeri (3) sono raggruppate in tre sottoinsiemi distinti corrispondenti ciascuno ad una variante tipografica dell’alfabeto di 26 lettere (3), in cui ogni lettera e/o numero (3) di ciascun alfabeto si distingue dalle altre lettere omologhe degli altri due alfabeti nella forma e nella dimensione.
  4. 4. Set di elementi assemblabili (1) secondo le precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che dette lettere e/o numeri (3) sono provviste di emettitori di suono (17) collocati internamente alla lettera stessa o su una qualsiasi delle sue superfici laterali (5) essendo detti suoni preferibilmente simili ai suoni emessi nel pronunciare detta determinata lettera e/o numero (3) su cui detto emettitore di suono (17) Ã ̈ posto.
  5. 5. Set di elementi assemblabili (1) secondo le precedenti rivendicazioni, in cui almeno un alfabeto (3’) oppure (3’’) oppure (3’’’) comprende lettere e/o numeri aventi dimensioni maggiori rispetto alle altre lettere e/o numeri (3), e preferibilmente con dimensioni fino a dieci volte superiori alle lettere e/o numeri (3) dei rimanenti alfabeti, e caratterizzato dal fatto che almeno un alfabeto (3’) e/o (3’’) e/o (3’’’) comprenda lettere e/o numeri (3) provviste ciascuna di una profumazione caratteristica atta ad agevolare, mediante l’apparato sensoriale olfattivo, l’identificazione di una determinata lettera e/o numeri (3).
  6. 6. Set di elementi assemblabili (1) secondo le precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che dette lettere e/o numeri (3) siano raggruppabili in sotto insiemi di vocali, consonanti e fonemi a mezzo dell’apparato sensoriale tattile dell’utilizzatore, essendo dette lettere e/o numeri (3) opzionalmente provviste di una superficie come la superficie anteriore (4) o posteriore (4’), ruvida al tatto quando dette lettere e/o numeri (3) indicano una consonante e di una superficie come la superficie anteriore (4) e/o posteriore (4’), liscia quando dette lettere e/o numeri (3) indicano una vocale, o viceversa.
  7. 7. Set di elementi assemblabili (1) secondo le precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che le porzioni di asole (6) e le porzioni di uncini (7) possono essere assemblate alle lettere e/o numeri (3) mediante incollaggio o semplice spillatura essendo dette lettere e/o numeri (3) opzionalmente provviste di strati di materiale adesivi (6’) e strati di materiale adesivo (7’) presenti sulle superfici opposte a quelle presentanti le asole e gli uncini delle porzioni di asole 6 e delle porzioni di uncini (7).
  8. 8. Set di elementi assemblabili (1) secondo le precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che le porzioni di asole (6) e le porzioni di uncini (7) sono assemblate alle lettere e/o numeri (3) mediante cucitura e sono collocate in corrispondenza dei bordi (9) delle lettere e/o numeri (3).
  9. 9. Set di elementi assemblabili (1) secondo le precedenti rivendicazioni, comprendente almeno un insieme di elementi (50) i cui simboli corrispondono a quelli degli ideogrammi cinesi e/o giapponesi e/o a quelli dei caratteri dell’alfabeto cirillico e/o arabo e le cui dimensioni e combinazioni di queste e le caratteristiche strutturali sono analoghe a quelle delle lettere e/o numeri (3) secondo le precedenti rivendicazioni.
  10. 10. Set di elementi assemblabili (1) secondo le precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno una lettera e/o numero (3) provvista di almeno una cerniera (18) posta preferibilmente in corrispondenza dei bordi (9) di dette lettere e/o numeri (3) ed atta all’apertura e alla chiusura reversibile di detta lettera e/o numero (3) per inserire e/o estrarre e/o trasportare alimenti solidi come caramelle e/o cioccolatini.
  11. 11. Set di elementi assemblabili (1) secondo le precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno una lettera e/o numero (3) provvista al suo interno di un rivestimento (21) impermeabile ai liquidi ed atto al contenimento di bibite, ed almeno un foro (19), posto preferibilmente su una superficie laterale (5), rivestito di una membrana (22) perforabile a mezzo di una qualsiasi cannuccia.
IT000220A 2012-05-16 2012-05-16 Sistema di assemblaggio per elementi alfabetici. ITRM20120220A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000220A ITRM20120220A1 (it) 2012-05-16 2012-05-16 Sistema di assemblaggio per elementi alfabetici.
PCT/IB2013/053538 WO2013171614A1 (en) 2012-05-16 2013-05-03 Assembly system for alphabet elements

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000220A ITRM20120220A1 (it) 2012-05-16 2012-05-16 Sistema di assemblaggio per elementi alfabetici.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20120220A1 true ITRM20120220A1 (it) 2013-11-17

Family

ID=46262237

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000220A ITRM20120220A1 (it) 2012-05-16 2012-05-16 Sistema di assemblaggio per elementi alfabetici.

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITRM20120220A1 (it)
WO (1) WO2013171614A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN105957122B (zh) * 2016-05-04 2019-01-11 衡阳师范学院 一种英文logo的设计方法

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN2036687U (zh) * 1988-09-30 1989-04-26 凌云 汉语积木
GB2415640A (en) * 2004-06-30 2006-01-04 Nigel Newberry Game playing blocks bearing letters or other indicia
WO2006017996A1 (de) * 2004-08-18 2006-02-23 Koerbler Waltraud Aufblasbare folienartikel für mehrzweckverwendung
DE202007004177U1 (de) * 2006-03-31 2007-05-31 Walter, Carmen Spielmaterial für Kleinkinder zur Förderung der kognitiven, visuellen, taktilen und sensomotorischen Entwicklung
US20110081822A1 (en) * 2009-10-01 2011-04-07 Karl Christopherson Storage Device For Toy Building Components
WO2012038928A1 (en) * 2010-09-23 2012-03-29 9224-9838 Quebec Inc. Interconnecting container system

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN2036687U (zh) * 1988-09-30 1989-04-26 凌云 汉语积木
GB2415640A (en) * 2004-06-30 2006-01-04 Nigel Newberry Game playing blocks bearing letters or other indicia
WO2006017996A1 (de) * 2004-08-18 2006-02-23 Koerbler Waltraud Aufblasbare folienartikel für mehrzweckverwendung
DE202007004177U1 (de) * 2006-03-31 2007-05-31 Walter, Carmen Spielmaterial für Kleinkinder zur Förderung der kognitiven, visuellen, taktilen und sensomotorischen Entwicklung
US20110081822A1 (en) * 2009-10-01 2011-04-07 Karl Christopherson Storage Device For Toy Building Components
WO2012038928A1 (en) * 2010-09-23 2012-03-29 9224-9838 Quebec Inc. Interconnecting container system

Also Published As

Publication number Publication date
WO2013171614A1 (en) 2013-11-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
Millard Coming of age in contemporary American fiction
KR20160050805A (ko) 디아이와이 스토리 교구 셋트
Joseph Seeing the visible book: How graphic novels resist reading
JP3223289U (ja) 立体遊び可能な学習用の定規
KR20110003799U (ko) 교육용 또는 게임용 인쇄 시트
ITRM20120220A1 (it) Sistema di assemblaggio per elementi alfabetici.
KR100849449B1 (ko) 점자 그림책 및 이를 포함하는 유아용 학습자료 세트
KR200473230Y1 (ko) 수변잉크를 활용한 학습용 책
Sinding Storyworld Metaphors in Swift's Satire
TWM344537U (en) Graphic teaching aids
US11030915B1 (en) Method and apparatus for preparing integrated multiple skill level reading materials
JP3227017U (ja) スタンド付きジグソーパズルセット
Cintron Salsa y control: Codeswitching in Nuyorican and Chicano poetry. Markedness and stylistics
Hohne The Power of Spoken Word in the Works of Stephen King.
Bashir Reading the self in Persian prose and poetry
KR100825375B1 (ko) 스케치북
Taylor Ipseity Vol. 1: An Artful Exploration of Identity Formation in Emerging Adulthood
Fisher Trans Pride: A Coloring Book
ITTV20090049A1 (it) Sistema di lettura multimediale interattivo.
Balafrej Potential worlds
Baldwin When Chupacabras Protest, Chabelita’s Heart Emerges
Birringer Constructions of the spirit: The struggle for transfiguration in modern art
Wang A Stylistic Analysis of Emily Dickinson’s Poetic Language
CN205194090U (zh) 一种多功能立体字符
Austen et al. “Something” in the Way Realism Moves