ITRM20100229A1 - Gruppo per la realizzazione di pareti in cartongesso - Google Patents

Gruppo per la realizzazione di pareti in cartongesso Download PDF

Info

Publication number
ITRM20100229A1
ITRM20100229A1 IT000229A ITRM20100229A ITRM20100229A1 IT RM20100229 A1 ITRM20100229 A1 IT RM20100229A1 IT 000229 A IT000229 A IT 000229A IT RM20100229 A ITRM20100229 A IT RM20100229A IT RM20100229 A1 ITRM20100229 A1 IT RM20100229A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
drilled
spacer elements
plasterboard
floor
profile
Prior art date
Application number
IT000229A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Iezzi
Original Assignee
Iezzi & Co S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Iezzi & Co S R L filed Critical Iezzi & Co S R L
Priority to IT000229A priority Critical patent/ITRM20100229A1/it
Publication of ITRM20100229A1 publication Critical patent/ITRM20100229A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04BGENERAL BUILDING CONSTRUCTIONS; WALLS, e.g. PARTITIONS; ROOFS; FLOORS; CEILINGS; INSULATION OR OTHER PROTECTION OF BUILDINGS
    • E04B2/00Walls, e.g. partitions, for buildings; Wall construction with regard to insulation; Connections specially adapted to walls
    • E04B2/74Removable non-load-bearing partitions; Partitions with a free upper edge
    • E04B2/82Removable non-load-bearing partitions; Partitions with a free upper edge characterised by the manner in which edges are connected to the building; Means therefor; Special details of easily-removable partitions as far as related to the connection with other parts of the building
    • E04B2/825Removable non-load-bearing partitions; Partitions with a free upper edge characterised by the manner in which edges are connected to the building; Means therefor; Special details of easily-removable partitions as far as related to the connection with other parts of the building the connection between the floor and the ceiling being achieved without any restraining forces acting in the plane of the partition
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04BGENERAL BUILDING CONSTRUCTIONS; WALLS, e.g. PARTITIONS; ROOFS; FLOORS; CEILINGS; INSULATION OR OTHER PROTECTION OF BUILDINGS
    • E04B2/00Walls, e.g. partitions, for buildings; Wall construction with regard to insulation; Connections specially adapted to walls
    • E04B2/74Removable non-load-bearing partitions; Partitions with a free upper edge
    • E04B2002/749Partitions with screw-type jacks

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Electromagnetism (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Finishing Walls (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del brevetto per invenzione industriale dal titolo:
"GRUPPO PER LA REALIZZAZIONE DI PARETI IN CARTONGESSO"
La presente invenzione è relativa ad un gruppo per la realizzazione di pareti, contropareti e tramezzi in cartongesso. Nel seguito della descrizione per brevità si farà riferimento ai solo tramezzi senza per questo perdere in generalità.
Generalmente, all'interno dei tramezzi realizzati in mattoni forati, le canalizzazioni tecniche, sia idrauliche sia elettriche, vengono alloggiate all'interno di apposite tracce scavate nei tramezzi stessi. Una tale metodologia necessita di una successione di fasi, quali: l'individuazione in maniera pressoché definitiva del percorso delle tracce, l'apertura delle tracce, l'intervento di un idraulico e di un elettricista per il passaggio degli impianti e, infine, il ripristino dei tramezzi con la chiusura a calce o intonaco delle tracce.
Come può sembrare ovvio, una tale successione di fasi comporta degli svantaggi sia in termini di tempo sia in termini di costi. Infatti, oltre al tempo necessario per la realizzazione di ogni singola fase, bisogna considerare che le stesse non possono avvenire contemporaneamente e devono essere realizzate da personale diverso, il che si risolve necessariamente in lungaggini di tipo organizzativo.
Inoltre, va evidenziato come le fasi di apertura e di chiusura delle tracce comportino necessariamente dei disagi e dei danni irreversibili alla solidità del tramezzo ed un peggioramento delle caratteristiche di isolamento acustico dello stesso.
Una soluzione a questo tipo di problematiche potrebbe essere trovata nella realizzazione di tramezzi in cartongesso, in cui le canalizzazioni tecniche e gli impianti tecnici in genere, vengono alloggiati nell'intercapedine definita dal profilo metallico interno delle pareti stesse.
Tuttavia, come noto ai tecnici del ramo, fino ad oggi la realizzazione di tramezzi in cartongesso ha trovato diversi ostacoli, necessitando, infatti, di specifiche condizioni di planarità del pavimento su cui va realizzato il tramezzo. Tali condizioni di planarità sono difficilmente riscontrabili, in particolare nella situazione di costruzione di edifici nuovi, dove i tramezzi in cartongesso dovrebbero venire realizzate su un pavimento di cemento grezzo.
Di fatto, i tramezzi in cartongesso fino ad oggi realizzati, non consentono un agevole inserimento delle canalizzazioni tecniche all'interno dell'intercapedine definita dal profilo metallico interno, poiché per poterle inserire nell'intercapedine è necessario eseguire un taglio nel fianco del profilato metallico di base per l'apertura di un passaggio.
Scopo della presente invenzione è quello di poter realizzare pareti, contropareti e tramezzi in cartongesso, senza dover soffrire le limitazioni relative alla conformazione del pavimento di appoggio e, al contempo, rendere particolarmente agevole l'inserimento e la sistemazione delle canalizzazioni tecniche all'interno della parete.
Oggetto della presente invenzione è un gruppo per la realizzazione di pareti, contropareti e tramezzi in cartongesso, le cui caratteristiche essenziali sono riportate nella rivendicazione 1, e le cui caratteristiche preferite e/o ausiliari sono riportate nelle rivendicazioni 2-6.
Un ulteriore oggetto della presente invenzione è parete o una controparete o un tramezzo in cartongesso comprendente il gruppo oggetto della presente invenzione.
Per una migliore comprensione dell'invenzione è riportata di seguito una forma di realizzazione a puro titolo illustrativo e non limitativo con l'ausilio delle figure del disegno annesso, in cui:
la figura 1 è un esploso di una preferita forma di realizzazione di un tassello distanziatore del gruppo secondo la presente invenzione;
la figura 2 è una vista in pianta di una porzione di una preferita forma di realizzazione di un profilato di base del gruppo secondo la presente invenzione; e
la figura 3 è una vista laterale del gruppo secondo la presente invenzione in una fase iniziale di realizzazione della parete in cartongesso.
In figura 3 è indicato nel suo complesso con 1 il gruppo per la realizzazione di pareti in cartongesso. Il gruppo 1 comprende una pluralità di elementi distanziatori 2 e un profilato preforato 3. In uso, ognuno dei tasselli distanziatori 2 ha una parte inferiore inserita nel pavimento (solitamente cemento grezzo) e supporta il profilato preforato 3 ad una altezza variabile a seconda della conformazione dello stesso ed in quota al massetto o al pavimento finito.
In figura 1 è indicato nel suo complesso con 2 un l'elemento distanziatore realizzato interamente in materiale plastico. L'elemento distanziatore 2 comprende un tassello 4, composto da un gambo cavo 5 presentante una apertura longitudinale ad una sua estremità inferiore ed in uso inserito all'interno del pavimento grezzo, e da una piastra circolare 6 disposta ortogonalmente ad una estremità superiore del gambo cavo 5 con il quale è ricavata di pezzo e presentante un foro centrale in asse con la cavità del gambo cavo 5. In uso, la piastra circolare 6 è portata a contatto con il terreno in cui è infilato il gambo cavo 5.
L'elemento distanziatore 2 comprende un perno 7 concepito da una porzione inferiore 8 in uso alloggiata all'interno del gambo cavo 5 del tassello 4, una porzione superiore 9 presentante due tratti longitudinali filettati 10 opposti tra loro e intervallati da due tratti longitudinali privi di filettatura il, ed una corona circolare 12 estendentesi ortogonalmente tra la porzione inferiore 8 e la porzione superiore 9 ed in uso disposta in battuta sulla piastra circolare 6 del tassello 4.
L'elemento distanziatore 2 comprende, inoltre, un dado 13 presentante un foro passante 14 atto ad impegnare la porzione superiore 9 del perno 7. Nel foro passante 14 sono ricavati due tratti filettati (non illustrati per semplicità) atti ad ingranare i due tratti longitudinali filettati 10 per realizzare una situazione di bloccaggio, e a disporsi in corrispondenza due tratti longitudinali privi di filettatura il per realizzare una situazione di libero scorrimento. Il dado 13 comprende una piastra di appoggio 15 estendentesi ortogonalmente rispetto all'asse del foro passante 14, e un manicotto 16 filettato esternamente ed estendentesi dalla piastra di appoggio 15 in maniera assiale al foro passante 14.
L'elemento distanziatore 2 comprende, infine, una rondella di serraggio 17, la quale viene avvitata sul manicotto 16 per serrare con la piastra di appoggio 15, da parti opposte, il profilato preforato 3.
In figura 2 viene indicato nel suo complesso con 3 il profilato preforato del gruppo della presente invenzione.
Il profilato preforato 3 comprende una base centrale 18 nella quale sono ricavati una pluralità di fori 19, ognuno dei quali è atto ad essere impegnato dalla porzione superiore 9 del perno 7 per permettere il serraggio del profilato preforato 3 stesso da parte della piastra di appoggio 14 e della rondella di serraggio 17.
La base centrale 18 comprende una pluralità di coppie di linguette 20 ricavate per intaglio nella base centrale 18 stessa. In ogni coppia, le linguette 20 sono disposte in maniera speculare 1'una all'altra. Ogni linguetta 20 presenta una rispettiva linea di piegatura 21 definita da una foratura 22.
Ogni linguetta 20 è mobile attorno alla rispettiva linea di piegatura 21 tra una posizione di riposo in cui è complanare alla restante parte della lamina centrale 19 e una posizione operativa in cui la linguetta 20 è disposta in posizione ortogonale alla restante parte della lamina centrale 18. La posizione operativa delle linguette 20 realizza una apertura nel profilato preforato 3 per permettere l'inserimento delle degli impianti tecnici.
In uso, una volta decisa la posizione del tramezzo in cartongesso da realizzare, vengono eseguiti una pluralità di fori nel pavimento grezzo e fuori quota ed in ognuno di essi viene inserito un tassello 4 fino a che la piastra circolare 6 non sia a contatto con la superficie del pavimento. Successivamente, in ognuno dei tasselli 4 viene inserita a battuta/pressione la porzione inferiore 8 di un rispettivo perno 7 portando la corona circolare 12 dello stesso in battuta con la piastra circolare 6. A questo punto, su ognuno degli steli 7 viene inserito un rispettivo dado 13, il quale viene fissato al rispettivo perno 7 mediante il reciproco impegno delle filettature ricavate nel foro passante 14 con le filettature dei tratti longitudinali filettati 11. Ognuno dei dadi 13 viene fissato sul rispettivo perno 7 ad una altezza che è funzione della conformazione del pavimento. In questo modo sarà possibile, come illustrato in figura 1, disporre il profilato preforato 3 in una posizione orizzontale indipendentemente dalla planarità o meno del pavimento sottostante. Una volta posizionati correttamente i dadi 13, il profilato preforato 3 viene disposto a poggiare sulle piastre di appoggio 15 avendo infilato le porzioni superiori 9 degli steli 7 dentro i rispettivi fori 19. L'inserimento delle rispettive rondelle di serraggio 17 garantisce il bloccaggio del profilato preforato 3 agli elementi distanziatori 2.
Una volta disposto il profilato preforato 3 come illustrato in figura 3, si piegano le linguette 20 per realizzare le aperture che consentono l'introduzione dal basso delle canaline tecniche degli impianti tecnici in assoluta comodità.
Dopo aver introdotto correttamente i dispositivi tecnici attraverso le aperture del profilato preforato 3, si esegue la stesura del massetto, il quale sarà portato a livello del profilato preforato 3 stesso, in maniera da affogare tutta la parte degli elementi distanziatori che si trovano sotto il profilato preforato 3. In questo modo si garantisce una elevata tenuta strutturale, in quanto non saranno i tasselli distanziatori 2 a sopportare il carico della parete in cartongesso, ma il massetto o il pavimento finito sottostante.
Una tale soluzione, garantisce anche di avere il profilato preforato 3 a livello del piano di calpestio, favorendo correttamente il fissaggio inferiore delle lastre in gesso rivestito.
Il gruppo della presente invenzione offre il grande vantaggio di poter realizzare una parete in cartongesso indipendentemente dalle condizioni di planarità del terreno .
Inoltre, il gruppo della presente invenzione offre il vantaggio di garantire una elevata velocità impiantistica, con conseguente diminuzione dei tempi di realizzazione, oltre ad un abbattimento totale dei costi rappresentati dall'apertura e chiusura tracce e, al tempo stesso, fornisce un supporto strutturale maggiore di quello ottenibile nei tramezzi in cartongesso dell'arte nota.
L'elevata velocità impiantistica è dovuta specialmente alla contemporaneità con cui possono essere eseguite le operazioni di realizzazione tramezzi in cartongesso nel suo complesso, mentre il maggior supporto strutturale è dovuto proprio alla possibilità di disporre anche inferiormente di un supporto metallico a cui fissare la lastra in gesso rivestito .

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Gruppo per la realizzazione di una parete in cartongesso comprendente un profilato preforato (3) in cui sono realizzati una pluralità di intagli atti a permettere il passaggio di impianti tecnici, e una pluralità di elementi distanziatori (2) atti a supportare il detto profilato preforato (3); ognuno dei detti elementi distanziatori (2) comprendendo una porzione inferiore (8, 5) atta ad essere inserita in un pavimento su cui realizzare la parete in cartongesso, ed un elemento di appoggio (13, 15) ad altezza variabile sui cui poggia il detto profilato preforato (3).
  2. 2. Gruppo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che ognuno dei detti elementi distanziatori (2) comprende un perno (7) comprendente una porzione superiore (9) avente almeno un tratto filettato (il), un dado (13) atto ad impegnare il detto tratto filettato (il) ed avente una piastra di appoggio (15) per il detto profilato preforato (3).
  3. 3. Gruppo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che ognuno dei detti elementi distanziatori (2) comprende un tassello (4) atto ad essere inserito nel pavimento e ad accogliere la porzione inferiore (8) del detto perno (7).
  4. 4. Gruppo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che ognuno dei detti elementi distanziatori (2) comprende una rondella di serraggio (17) atta a serrare il profilato preforato (3) sulla detta piastra di appoggio (15).
  5. 5. Gruppo secondo una delle rivendicazioni da 2 a 4, caratterizzato dal fatto che il detto profilato preforato (3) comprende una base centrale (18) nella quale sono ricavati una pluralità di fori (19), ognuno dei quali è atto ad essere impegnato dalla porzione superiore (9) del perno 7.
  6. 6. Gruppo secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che il detto profilato preforato (3) comprende una pluralità di coppie di linguette (20) ricavate per intaglio nella detta base centrale (18); in ognuna di dette coppie le linguette (20) essendo disposte in maniera speculare 1'una all'altra e presentano ciascuna una rispettiva linea di piegatura (21) definita da una foratura (22).
  7. 7. Parete in cartongesso caratterizzata dal fatto di comprendere il gruppo secondo una delle rivendicazioni precedenti.
IT000229A 2010-05-10 2010-05-10 Gruppo per la realizzazione di pareti in cartongesso ITRM20100229A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000229A ITRM20100229A1 (it) 2010-05-10 2010-05-10 Gruppo per la realizzazione di pareti in cartongesso

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000229A ITRM20100229A1 (it) 2010-05-10 2010-05-10 Gruppo per la realizzazione di pareti in cartongesso

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20100229A1 true ITRM20100229A1 (it) 2011-11-11

Family

ID=43383550

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000229A ITRM20100229A1 (it) 2010-05-10 2010-05-10 Gruppo per la realizzazione di pareti in cartongesso

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRM20100229A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2036753A1 (de) * 1970-07-24 1972-04-13 Fa. Helmuth Zwanziger, 2820 Bremen-Vegesack Sockelleiste zur Aufnahme und zum räumlichen Festlegen von Leicht-Trennwänden
US6658805B1 (en) * 1996-08-05 2003-12-09 Haworth, Inc. Panel arrangement
DE10310060A1 (de) * 2003-03-07 2004-09-16 MMM Münchener Medizin Mechanik GmbH Trennwandsystem
DE102004034131A1 (de) * 2004-07-15 2006-02-09 Rienth Gmbh & Co. Profil zur Verwendung im Trockenausbau und an Systemwänden
EP1726729A1 (en) * 2005-05-25 2006-11-29 Perfilopla, S.L. Partition wall for integrating with concrete floor

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2036753A1 (de) * 1970-07-24 1972-04-13 Fa. Helmuth Zwanziger, 2820 Bremen-Vegesack Sockelleiste zur Aufnahme und zum räumlichen Festlegen von Leicht-Trennwänden
US6658805B1 (en) * 1996-08-05 2003-12-09 Haworth, Inc. Panel arrangement
DE10310060A1 (de) * 2003-03-07 2004-09-16 MMM Münchener Medizin Mechanik GmbH Trennwandsystem
DE102004034131A1 (de) * 2004-07-15 2006-02-09 Rienth Gmbh & Co. Profil zur Verwendung im Trockenausbau und an Systemwänden
EP1726729A1 (en) * 2005-05-25 2006-11-29 Perfilopla, S.L. Partition wall for integrating with concrete floor

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITVR20130029A1 (it) Livellatore per piastrelle
ITBZ20080025A1 (it) Sistema consistente in profilati ed elementi di giunzione per la realizzazione di strutture portanti
ITRM20100229A1 (it) Gruppo per la realizzazione di pareti in cartongesso
ITMI20081614A1 (it) Laterizio forato con isolamento termico, particolarmente per la realizzazione di murature portanti.
US1626589A (en) Hollow-tile-partition tie piece
US1625013A (en) Expansion bolt
ITBO20080398A1 (it) Manufatto per edilizia
BR202019010254U2 (pt) Disposição construtiva aplicada em bloco para construção
ITPR20100012U1 (it) Mattone per la realizzazione di strutture antisismiche
IT201900010734A1 (it) Sistema costruttivo per l’edilizia
AU2019904304A0 (en) The present invention relates to self-locking bricks for the construction provided with pins '' connector male, female'', fixed in the male studs, female to block them against each other. The invention allows perfect locking against lateral and longitudinal movements. My invention applies to any form or type of building block, such as terracotta brick, clay, concrete, etc. The bricks have a hollow body of round, square, rectangular shape, etc. the hollow male, female studs and the "connector" pins pass right through the brick to fix the male and female pins and allow the mortar to flow.
PL421904A1 (pl) Modułowa konstrukcja szkieletowo-płytowa budynku
KR200439333Y1 (ko) 배수 트렌치 유닛
ITUB20150740A1 (it) Cassaforma modulare a perdere per costruzioni civili
ITBS20110049A1 (it) Dispositivo di illuminazione da incasso
BRPI1102966A2 (pt) tijolo modular curvo
TWM575464U (zh) Planted brick
ITUB20159827A1 (it) Connettore a secco per solai con travi in acciaio, strutture miste o simili, realizzato in pezzo unico
GB190908571A (en) Improvements in Expansion Bolt Sockets.
WO2019232567A8 (en) A connecting device and formwork assembly for connecting assemblies of panels
ES1223480U (es) Bloque para la construccion
IT201800000673A1 (it) Struttura in vetrocemento
ITUB20156262A1 (it) Sistema per la realizzazione delle opere murarie degli edifici mediante elementi strutturali prefabbricati.
ITCR20060003A1 (it) Elemento ad incastro per la costruzione di muri
BR102014019484A2 (pt) disposição construtiva aplicada em unidade de construção e acabamento