ITMI20081614A1 - Laterizio forato con isolamento termico, particolarmente per la realizzazione di murature portanti. - Google Patents

Laterizio forato con isolamento termico, particolarmente per la realizzazione di murature portanti. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20081614A1
ITMI20081614A1 IT001614A ITMI20081614A ITMI20081614A1 IT MI20081614 A1 ITMI20081614 A1 IT MI20081614A1 IT 001614 A IT001614 A IT 001614A IT MI20081614 A ITMI20081614 A IT MI20081614A IT MI20081614 A1 ITMI20081614 A1 IT MI20081614A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
perforated brick
brick
partition
plastic material
internal
Prior art date
Application number
IT001614A
Other languages
English (en)
Inventor
Gianni Cavallini
Original Assignee
Produzione Commercio Laterizi Spa I N Breve P C L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Produzione Commercio Laterizi Spa I N Breve P C L filed Critical Produzione Commercio Laterizi Spa I N Breve P C L
Priority to IT001614A priority Critical patent/ITMI20081614A1/it
Priority to PCT/EP2009/061355 priority patent/WO2010028997A1/en
Publication of ITMI20081614A1 publication Critical patent/ITMI20081614A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04CSTRUCTURAL ELEMENTS; BUILDING MATERIALS
    • E04C1/00Building elements of block or other shape for the construction of parts of buildings
    • E04C1/40Building elements of block or other shape for the construction of parts of buildings built-up from parts of different materials, e.g. composed of layers of different materials or stones with filling material or with insulating inserts
    • E04C1/41Building elements of block or other shape for the construction of parts of buildings built-up from parts of different materials, e.g. composed of layers of different materials or stones with filling material or with insulating inserts composed of insulating material and load-bearing concrete, stone or stone-like material
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04BGENERAL BUILDING CONSTRUCTIONS; WALLS, e.g. PARTITIONS; ROOFS; FLOORS; CEILINGS; INSULATION OR OTHER PROTECTION OF BUILDINGS
    • E04B2/00Walls, e.g. partitions, for buildings; Wall construction with regard to insulation; Connections specially adapted to walls
    • E04B2/02Walls, e.g. partitions, for buildings; Wall construction with regard to insulation; Connections specially adapted to walls built-up from layers of building elements
    • E04B2002/0256Special features of building elements
    • E04B2002/0289Building elements with holes filled with insulating material
    • E04B2002/0293Building elements with holes filled with insulating material solid material

Description

"LATERIZIO FORATO CON ISOLAMENTO TERMICO, PARTICOLARMENTE PER LA REALIZZAZIONE DI MURATURE PORTANTI"
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato si riferisce ad un laterizio forato con isolamento termico particolarmente per la realizzazione di murature portanti .
Come è noto, sono già presenti sul mercato dei laterizi coibentati che, per il risparmio energetico in edilizia, vengono, in pratica, realizzati introducendo nei canali di foratura della materia plastica espansa che realizza l'isolamento termico.
Da prove sperimentali effettuate è emerso che l'anello debole della resistenza al passaggio di calore in una parete è la malta di allettamento che viene utilizzata per connettere tra loro i laterizi .
Per risolvere questo problema è già stato introdotto sul mercato un laterizio che presenta sulla sua faccia superiore un listello in materiale termicamente isolante che, in pratica, interrompe il ponte termico sviluppandosi nel piano orizzontale.
Per quanto concerne la connessione verticale interna, cioè la connessione tra i laterizi disposti affiancati, vengono tipicamente realizzati degli incastri, maschio e femmina, sulle pareti verticali, ottenendo così delle murature portanti che risultano idonee in zone non sismiche, ma non sono adatte alla realizzazione di murature nelle zone sismiche per la mancanza del giunto verticale.
Il compito che si propone il trovato è appunto quello di risolvere il problema sopra esposto, realizzando un laterizio forato con isolamento termico particolarmente per la realizzazione di murature portanti che dia la possibilità di raggiungere il voluto valore di isolamento termico, ottenendo nel contempo la possibilità di una sua utilizzazione in zone sismiche.
Nell'ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare un laterizio forato in cui si abbia la possibilità di prevedere l'applicazione di un giunto di malta verticale in corrispondenza delle facce verticali del blocco, senza però creare un ponte termico tra interno ed esterno.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un laterizio forato che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di dare le più ampie garanzie di affidabilità e sicurezza nell'uso.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un laterizio forato con isolamento termico particolarmente per la realizzazione di murature portanti, che risulti facilmente ottenibile partendo da elementi e materiali di comune reperibilità in commercio, e che, inoltre, sia competitivo da un punto di vista puramente economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da un laterizio forato con isolamento termico particolarmente per la realizzazione di murature portanti presentante un corpo definente una pluralità di canali di foratura in cui è posizionata materia plastica espansa, sulla faccia superiore di detto corpo essendo inoltre previsto un listello in materia plastica espansa, caratterizzato dal fatto di comprendere, in corrispondenza di almeno una faccia verticale interna, almeno due rientranze separate da un setto in materia plastica espansa e definenti, in cooperazione con la faccia verticale interna di un laterizio affiancato, sedi per l'inserimento di malta di connessione.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un laterizio forato con isolamento termico particolarmente per la realizzazione di murature portanti, illustrata a titolo indicativo e non limitativo con l'ausilio degli uniti disegni in cui :
la figura 1 rappresenta schematicamente in vista prospettica il laterizio forato, secondo il trovato;
la figura 2 rappresenta in vista prospettica più laterizi disposti affiancati;
la figura 3 evidenzia in pianta da sopra 1<1>affiancamento dei laterizi;
la figura 4 rappresenta un laterizio, secondo il trovato, visto da sotto.
Con riferimento alle citate figure, il laterizio forato con isolamento termico particolarmente per la realizzazione di murature portanti, che viene indicato globalmente con il numero di riferimento 1, comprende un corpo 2 che, tipicamente, viene ottenuto mediante estrusione e presenta una percentuale di foratura, intesa come rapporto vuoto su pieno, che è minore, ad esempio, del 45%.
I canali di foratura, indicati con 3, sono vantaggiosamente riempiti con materia plastica espansa del tipo polistirolo grafitato come illustrato nella precedente domanda di brevetto MI2008A000302, a nome della stessa Richiedente, che qui si intende inclusa per riferimento.
In corrispondenza della faccia superiore del laterizio 1 è previsto un listello 4 in materia plastica espansa, preferibilmente costituito da polistirolo grafitato, che si sviluppa lungo la zona mediana, così da realizzare una separazione tra interno ed esterno interrompendo il ponte termico creato dalla malta di allettamento che realizza il giunto orizzontale per la connessione dei laterizi posizionati superiormente.
La peculiarità del trovato è costituita dal fatto che, in corrispondenza di almeno una faccia verticale interna, vengono previste delle rientranze 10 che, verso i bordi esterni, sono delimitate da labbri esterni 11 e verso la porzione interna da labbri interni 12 tra i quali risulta posizionato un setto 13 anch'esso realizzato in materia plastica espansa del tipo polistirolo grafitato.
I labbri interni 12 presentano sui lati affacciati dei sottosquadri 14 che fungono da elemento di trattenimento del setto 13.
Le rientranze 10 presentano la peculiarità di definire, in cooperazione con la faccia verticale interna di un laterizio affiancato, delle sedi per l'inserimento di malta di connessione, genericamente indicata con 20, che in pratica realizza dei giunti di connessione verticale tra i vari laterizi, portando all'ottenimento di una muratura che è idonea all'utilizzazione in zone sismiche .
Con la soluzione in precedenza descritta, si ha quindi che si realizza una completa separazione del ponte termico generato dalla malta sia nel piano orizzontale, in quanto il listello 4 in pratica interrompe il giunto di malta orizzontale, avente un'altezza pari a quella del giunto stesso, sia sul giunto verticale, in quanto il setto 13, ha anch'esso un'altezza pari a quella del giunto, per interrompere la continuità dell'elemento di connessione in malta che si realizza in corrispondenza del giunto verticale.
Con la disposizione sopra descritta si ha quindi che è possibile ottenere una muratura con elevate caratteristiche strutturali abbassando notevolmente il coefficiente di trasmittanza del calore in quanto si interrompe anche il giunto verticale, riducendo conseguentemente ogni possibile trasmissione di calore, attraverso la malta .
Da quanto sopra illustrato si vede quindi come il trovato raggiunga gli scopi proposti, ed in particolare si sottolinea il fatto che viene ottenuto un laterizio forato che, pur essendo realizzabile con le tecniche tradizionali di ottenimento dei laterizi, è in grado di presentare delle caratteristiche strutturali considerevolmente migliorate.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti .
In pratica i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (7)

  1. R IV E N D I C A Z I O N I 1. Laterizio forato con isolamento tecnico, particolarmente per la realizzazione di murature portanti, presentante un corpo (2) definente una pluralità di canali di foratura (3) in cui è posizionata materia plastica espansa, sulla faccia superiore di detto corpo (2) essendo inoltre previsto un listello (4) in materia plastica espansa, caratterizzato dal fatto di comprendere, in corrispondenza di una faccia verticale interna, almeno due rientranze (10) separate da un setto (13) in materia plastica espansa e definenti, in cooperazione con la faccia verticale interna di un laterizio affiancato, sedi per l'inserimento di malta di connessione (20).
  2. 2. Laterizio forato, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto di comprendere labbri esterni (11), rivolti verso i bordi esterni di detta almeno una faccia verticale interna e labbri interni (12) delimitanti ciascuna di dette rientranze (10).
  3. 3. Laterizio forato, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto setto (13) è posizionato tra detti labbri interni (12).
  4. 4. Laterizio forato, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti labbri interni (12) definiscono, dalla parte di detto setto (13), un sottosquadro (14) atto a fungere da elemento di trattenimento di detto setto .
  5. 5. Laterizio forato, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto listello (4) previsto su detta faccia superiore si sovrappone all'estremità di detto setto (13) .
  6. 6. Laterizio forato, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo (2) presenta la faccia verticale interna opposta a quella presentante dette rientranze (10), sostanzialmente piana.
  7. 7. Laterizio forato, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta materia plastica espansa è costituita da polistirolo grafitato.
IT001614A 2008-09-10 2008-09-10 Laterizio forato con isolamento termico, particolarmente per la realizzazione di murature portanti. ITMI20081614A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001614A ITMI20081614A1 (it) 2008-09-10 2008-09-10 Laterizio forato con isolamento termico, particolarmente per la realizzazione di murature portanti.
PCT/EP2009/061355 WO2010028997A1 (en) 2008-09-10 2009-09-02 Hollow brick with thermal insulation, particularly for providing structural masonry

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001614A ITMI20081614A1 (it) 2008-09-10 2008-09-10 Laterizio forato con isolamento termico, particolarmente per la realizzazione di murature portanti.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20081614A1 true ITMI20081614A1 (it) 2010-03-11

Family

ID=40676491

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001614A ITMI20081614A1 (it) 2008-09-10 2008-09-10 Laterizio forato con isolamento termico, particolarmente per la realizzazione di murature portanti.

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITMI20081614A1 (it)
WO (1) WO2010028997A1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN102268902A (zh) * 2010-06-04 2011-12-07 纪肇烨 抗震节能保温砖
CN102330482A (zh) * 2011-07-15 2012-01-25 兰州大学 一种“h”字形的混凝土断桥横孔连锁砌块
CN103388362A (zh) * 2013-07-30 2013-11-13 苏州市世好建材新技术工程有限公司 三层夹芯保温墙体
CN104278788A (zh) * 2014-10-28 2015-01-14 宁夏天纵泓光余热发电技术有限公司 保温防火砌块
CN107869209B (zh) * 2017-11-20 2019-10-01 嘉兴市博宏新型建材有限公司 一种保温墙体
CN107724567B (zh) * 2017-11-20 2019-10-01 嘉兴市博宏新型建材有限公司 一种保温吸声墙体

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH463062A (de) * 1967-05-26 1968-09-30 Gebhart Siegfried Isolierstein, insbesondere Hohlblockstein
DE1784100A1 (de) * 1968-07-06 1971-07-22 Veit Dennert Kg Baustoffbetr E Hochwaermedaemmender Baustein
DE2440466A1 (de) * 1974-08-23 1976-03-04 Siegfried Gebhart Hohlblockstein mit isolierender zwischenschicht
US4348845A (en) * 1980-06-02 1982-09-14 Iannarelli Anthony N Thermally insulated masonry block
AT381535B (de) * 1981-02-10 1986-10-27 Wutte Friedrich Mauerstein
DE3530138A1 (de) * 1985-08-23 1987-02-26 Heinz Dennert Sandwich-baustein fuer aussenmauerwerke
DE202006019975U1 (de) * 2006-04-28 2007-07-26 Ziegelwerk Ott Deisendorf Gmbh & Co. Besitz-Kg Mauerwerksandwichelement

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH463062A (de) * 1967-05-26 1968-09-30 Gebhart Siegfried Isolierstein, insbesondere Hohlblockstein
DE1784100A1 (de) * 1968-07-06 1971-07-22 Veit Dennert Kg Baustoffbetr E Hochwaermedaemmender Baustein
DE2440466A1 (de) * 1974-08-23 1976-03-04 Siegfried Gebhart Hohlblockstein mit isolierender zwischenschicht
US4348845A (en) * 1980-06-02 1982-09-14 Iannarelli Anthony N Thermally insulated masonry block
AT381535B (de) * 1981-02-10 1986-10-27 Wutte Friedrich Mauerstein
DE3530138A1 (de) * 1985-08-23 1987-02-26 Heinz Dennert Sandwich-baustein fuer aussenmauerwerke
DE202006019975U1 (de) * 2006-04-28 2007-07-26 Ziegelwerk Ott Deisendorf Gmbh & Co. Besitz-Kg Mauerwerksandwichelement

Also Published As

Publication number Publication date
WO2010028997A1 (en) 2010-03-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5230195A (en) Insulating molded plastic building unit
ITMI20081614A1 (it) Laterizio forato con isolamento termico, particolarmente per la realizzazione di murature portanti.
KR100917866B1 (ko) 건물외단열 시공구조
ITMI20060145A1 (it) Struttura modulare per costruzioni cimiteriali
CN207959593U (zh) 一种墙砖及包括它的墙体
CH699922B1 (it) Pannello prefabbricato per costruire una parete doppia di edifici.
CN210857566U (zh) 一种外墙保温板及外墙保温结构
CN105201122A (zh) 一种建筑墙体所用的横孔砌块
EP2990558B1 (en) Wall building system and method for builing said wall system
RU157900U1 (ru) Блок строительный
ITBZ20110043A1 (it) Blocco forato in argilla cruda o cotta per l&#39;edilizia o per costruzioni ludiche
CN203270852U (zh) 一种砼轻质、高强保温空斗墙
KR20020029009A (ko) 치장벽돌벽스페이서
CN209837446U (zh) 一种适合冬夏季使用的陶粒自保温砌块
CN202284357U (zh) 直角形保温砌块
ITPD20090291A1 (it) Elementi per costruzioni
ITTO20070867A1 (it) Struttura muraria da tamponamento con proprieta&#39; isolanti
CN215253914U (zh) 一种新型保温砌砖建材
CN215212031U (zh) 一种骨架、保温板和保温外墙
ITBO20080398A1 (it) Manufatto per edilizia
CN211172520U (zh) 一种建筑外装饰镂空砌体景观墙体的结构
CN207079796U (zh) 一种带孔的粉煤灰砖
ITMI952380A1 (it) Sistema strutturale di facciata continua con garanzie di impermeabilita&#39; dell&#39;edificio all&#39;acqua,all&#39;aria ed al fuoco
CN2531002Y (zh) 全封空心砼砌块
CN204081240U (zh) 一种组装方便强度高的墙板