ITRM20100084U1 - Cuscino perfezionato - Google Patents

Cuscino perfezionato

Info

Publication number
ITRM20100084U1
ITRM20100084U1 ITRM20100084U ITRM20100084U1 IT RM20100084 U1 ITRM20100084 U1 IT RM20100084U1 IT RM20100084 U ITRM20100084 U IT RM20100084U IT RM20100084 U1 ITRM20100084 U1 IT RM20100084U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
elastic means
seats
springs
shells
cushion according
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Giuliano Sciannameo
Original Assignee
Glam Snc Di Sciannameo Giuliano
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Glam Snc Di Sciannameo Giuliano filed Critical Glam Snc Di Sciannameo Giuliano
Priority to ITRM20100084 priority Critical patent/ITRM20100084U1/it
Priority to PCT/IT2011/000145 priority patent/WO2011141943A1/en
Publication of ITRM20100084U1 publication Critical patent/ITRM20100084U1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47GHOUSEHOLD OR TABLE EQUIPMENT
    • A47G9/00Bed-covers; Counterpanes; Travelling rugs; Sleeping rugs; Sleeping bags; Pillows
    • A47G9/10Pillows

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Otolaryngology (AREA)
  • Pulmonology (AREA)
  • Bedding Items (AREA)
  • Absorbent Articles And Supports Therefor (AREA)

Description

Cuscino perfezionato
Da molti secoli sono noti i cuscini come elementi per appoggiarvi la testarci urante il sonno .
Fino ad alcuni anni or sono, il cuscino era generalmente costituito da un rettangolo di tessuto imbottito co/i lana o piume ; attualmente i cuscini sono più frequentemente imbotti di fibre artificiali o materiali sintetici come gommapiuma o lattice di gomma.
Negli ultimi anni sono state spese molte energie , nella ricerca sulle caratteristiche migliori di conformazione e di elasticità dei cuscini, al fine di garantire il miglior appoggio per la testa, con lo scopo principale di contrastare le patologie derivanti da una postura errata alla quale spesso consegue un sonno poco riposante , mal di testa , irrigidimento muscolare e frequenti problemi di cervicale.
Tali ricerche hanno portato ad evidenziare l'importanza di un equilibrato sostegno per il collo e di una corretta inclinazione anteriore, per riuscire a garantire un buon appoggio alle vertebre superiori.
In conseguenza di dette ricerche è stato trovato che i cuscini per la testa realizzati in materiale visco elastico permettono di raggiungere in modo accettabile le caratteristiche a cui si è fatto accenno in precedenza.
Il materiale visco elastico è un materiale sintetico, che deriva dagli idrocarburi, composto da milioni di micro celle che lo rendono auto modellante e termosensibile; è un materiale originariamente studiato dalla NASA per proteggere gli astronauti dalle spinte gravitazionali durante le fasi di decollo.
La struttura cellulare del materiale visco elastico consente al cuscino di modellarsi secondo la forma della testa e tornare alla forma originaria in modo lento e controllato grazie alla proprietà del poliuretano.
Il materiale visco elastico è auto modellante per l’elevata capacità di adatamento alla forma del corpo che vi si poggi , dovuta alle micro celle che si comprimono e dilatano aTseconda della pressione e del peso del corpo . Il materiale visco elastico è un materiale sensibile alla temperatura , sfrutta il calore del corpo poggiato per ammorbidirsi e adattarsi alle sue carateristiche, si ammorbidisce con il calore e si irrigidisce al cessare della pressione e del calore ; un’ ulteriore carateristica del materiale visco elastico è che permete di evitare la formazione di singoli punti di contato e pressione consentendo l’appoggio uniforme della intera zona del corpo che vi è poggiata.
Malgrado i vantaggi descritti il materiale visco elastico presenta ,in particolare quando utilizzato per il confezionamento dei cuscini , due inconvenienti non trascurabili : il primo inconveniente è che il materiale visco elastico non permette il passaggio dell’aria e risulta essere quindi caldo e poco piacevole in particolare nei mesi estivi; il secondo inconveniente è che la sua elasticità , ossia la possibilità di riprendere la forma originaria dopo che è stato tolto il corpo che era poggiato su una determinata zona, è come detto lenta e quindi non in grado di assecondare i movimenti della testa durante il sonno , movimenti che in alcuni soggetti ed in alcune fasi del sonno possono essere rapidi e frequenti .
Un primo scopo del presente trovato è di realizzare un cuscino che pur utilizzando il materiale visco elastico permetta un. maggiore passaggio di aria e risulti pertanto meno caldo; : ~
un secondo scopo del presente trovato è di realizzare un cuscino che, pur utilizzando il materiale visco elastico, permetta un ritorno più veloce e calibrato in funzione delle caratteristiche della testa e delle abitudini e delle esigenze del soggetto, con le quali sia quindi in grado di interagire.
Gli scopi di cui al presente trovato vengono raggiunti con la realizzazione di un cuscino composto da un guscio di materiale visco elastico di opportuna dimensione ed altezza che forma la parte esterna del cuscino; tale guscio può essere forato in più punti cosf da migliorare Creazione; all'interno del guscio in materiale visco elastico sono collocati una serie di elementi elastici, preferibilmente molle a compressione, realizzate con fili di spessore determinato in funzione della resistenza e della velocità di ritorno delle molle che si desidera ottenere . Ogni molla è preferibilmente inserita in una custodia di protezione realizzata in tessuto ad elevata traspirazione ; due o più sacchetti contenenti ognuno una molla, possono essere uniti tra di loro per conferire maggiore stabilità alla loro posizione all’interno del guscio.
Il guscio può essere composto da due semi gusci ed ogni semiguscio è provvisto di una o più sedi nelle quali vengono posizionati gli elementi elastici; i semigusci vengono uniti tra di loro dopo il posizionamento dei
sacchetti contenenti le molle.
Il materiale visco elastico con cui sono realizzati i gusci è in una soluzione
preferita forato o microforato cosi da migliorare il passaggio deH’aria.
Il trovato verrà ora descritto in una forma di realizzazione indicativa ma non '
limitativa data con riferimento ai disegni allegati in.cui :
La fig. 1 mostra una vista in sezione assonometrica del cuscino di cui aF— presente trovato
La fig. 2 mostra una vista assonometrica esplosa del cuscino
La fig. 3 mostra un vista assonometrica di un certo numero di molle
confezionate nei singoli sacchetti ed unite tra di loro.
Con riferimento a dette figure il cuscino di cui al presente trovato è costituito
da;
-due semi gusci (1 e 2) realizzati in materiale visco elastico ;
-una o più sedi o impronte (3) realizzate nella parte interna del semiguscio
(1) ed una o più sedi o impronte (4) realizzate nella parte interna del
semiguscio (2)
- mezzi elastici in numero congruo alloggiati nelle sedi (3 e 4) presenti nelle
parti interne dei semigusci (1 e 2)
- custodie (6) nelle quali sono alloggiate i mezzi elastici
Per la realizzazione del cuscino vengono, secondo il presente trovato,
fabbricati due semigusci (1 e 2) in materiale visco elastico , ciascuno di detti
semigusci (1 e 2) è realizzato in materiale visco elastico e presenta una
faccia esterna con una leggera curvatura che si accentua verso i bordi e una faccia interna nella cui parte centrale è realizzata una sede che interessa quasi tutta la lunghezza del cuscino e quasi tutta la larghezza, lasciando così, in prossimità dei bordi, uno strato di materiale visco elastico maggiore sagomato in modo tale che, quando, dopo il posizionamento delle molle (5) od altro mezzo elastico all'interno delle sedi (3 e 4) , i semigusci (1 e 2) vengono sovrapposti, i bordi coincidono-, e consentono la reciproca chiusura per incollaggio od altro metodo . : —
Le molle ( 5) od altri mezzi elastici a compressione sono alloggiati ognuno in una custodia (6) realizzata con materiale sufficientemente resistente a contenerle senza rompersi anche nelle fasi di compressione e rilascio e allo stesso tempo in grado di farpassare al suo interno l’aria.
Le custodie (6) presentano lungo i lati verticali un bordo libero (7) che permette di unire tra di loro ,per incollaggio od altra tecnica nota, due o più custodie (6) contenenti le molle (5) od altro mezzo elastico , cosi da conferire una maggiore stabilità all’insieme delle molle o mezzi elastici che si mantengono anche sotto sforzo nella posizione corretta.
La resistenza alla compressione delle molle (5) dipende dal filo utilizzato per la loro realizzazione ; in base alle molle , od ad altro mezzo elàstico equivalente adottato, si ottiene un cuscino più o meno “duro” e con più o meno rapidità di ritorno nella posizione iniziale, quando il peso della testa si sposta da un punto all’altro del cuscino stesso.
In una possibile variante, le molle collocate nelle sedi (3 e 4 ) possono essere differenti per resistenza alla compressione e/o per la rapidità di ritorno, in punti differenti del cuscino .realizzando così un cuscino a zone differenziate che vada incontro ad esigenze particolari dell’utilizzatore.
In una ulteriore possibile variante le sedi (3 e 4) presenti nei semigusci (1 e 2) possono essere realizzate, invece che come una unica sede per una pluralità di molle , come una serie contigua di sedi aventi all’incirca il diametro delle molle , per l’alloggiamento di una singola molla in ogni sede.

Claims (7)

  1. Rivendicazioni 1. Cuscino perfezionato caratterizzato dal fatto di essere costituito da: - due semi gusci (1 e 2) realizzati in materiale visco elastico ; -una o più sedi o impronte (3) realizzate nella parte interna del semiguscio (1) ed una o più sedi o impronte (4) realizzate nella parte interna del<*>semiguscio (2) - mezzi elastici in numero congruo alloggiati traja sedi (3 e 4) presenti nelte<'>H-parti interne dei semigusci (1 e 2) - custodie (6) nelle quali sono alloggiati i mezzi elastici .
  2. 2. Cuscino perfezionato secondo Ja rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che le custodie (6) dei mezzi_elastici presentano lungo i lati verticali un bordo libero (7) che permette di unire tra di loro ,per incollaggio dei bordi (7) od altra tecnica nota, due o più custodie (6) contenenti detti mezzi elastici.
  3. 3. Cuscino perfezionato secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che i mezzi elastici sono molle (5). -
  4. 4. Cuscino perfezionato secondo la rivendicazione 1e 3 caratterizzato dal fatto che le molle (5) sono realizzate con fili di diametro differente tra le singole molle.
  5. 5 Cuscino perfezionato secondo la rivendicazione 1 ,3,4 caratterizzato dal fatto che molle (5) realizzate con fili di diametro differente sono collocate in punti differenti delle sedi ( 3 e 4) di alloggiamento all’interno dei semigusci 1 e 2 in materiale visco elastico
  6. 6. Cuscino perfezionato secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che le sedi (3 e 4) sono una pluralità , · hanno diametro pressoché corrispondente al diametro dei mezzi elastici , ed in ogni singola sede è alloggiata in un singolo mezzo elastico .
  7. 7. Cuscino perfezionato secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che i semigusci 1 e 2 sono resi reciprocamente solidali .dopo il posizionamento dei mezzi elastici per incollaggio od altri sistemi noti.
ITRM20100084 2010-05-14 2010-05-14 Cuscino perfezionato ITRM20100084U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM20100084 ITRM20100084U1 (it) 2010-05-14 2010-05-14 Cuscino perfezionato
PCT/IT2011/000145 WO2011141943A1 (en) 2010-05-14 2011-05-11 Improved pillow

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM20100084 ITRM20100084U1 (it) 2010-05-14 2010-05-14 Cuscino perfezionato

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20100084U1 true ITRM20100084U1 (it) 2011-11-15

Family

ID=43740968

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM20100084 ITRM20100084U1 (it) 2010-05-14 2010-05-14 Cuscino perfezionato

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITRM20100084U1 (it)
WO (1) WO2011141943A1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN102697343A (zh) * 2012-06-04 2012-10-03 四川大学 一种帽子式枕头的弹簧枕芯
CN105398070B (zh) * 2015-10-22 2018-01-12 江苏梦香家纺有限公司 一种高弹定型枕芯的制作方法
CN105708258A (zh) * 2016-02-26 2016-06-29 宁波高新区苗姑养生科技有限公司 一种专用于长途货运司机防治腰肌劳损的靠枕
CN105919371A (zh) * 2016-05-06 2016-09-07 王凯盛 一种脑电波控制自动变形枕头
US10660462B2 (en) 2017-02-01 2020-05-26 MerchSource, LLC Two-sided pillow

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1331547A (fr) * 1962-05-25 1963-07-05 Matelas, coussin ou similaire
US3251078A (en) * 1965-04-21 1966-05-17 Calla Nick Linked spring foam cushion construction
DE3934781A1 (de) * 1989-10-18 1990-05-31 Popp Eugen Kissen mit ueberzug und fuellung
CA2509756A1 (en) * 2004-06-12 2005-12-12 L & P Property Management Company High air flow foam bedding products

Also Published As

Publication number Publication date
WO2011141943A1 (en) 2011-11-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8321977B1 (en) Feeding pillow with removable support surface
US9775451B1 (en) Multi-position adjustable pillow
ITRM20100084U1 (it) Cuscino perfezionato
US9943180B2 (en) Travel pillow and method for storing
WO2015015324A1 (en) Travel pillow and method for storing
US3426372A (en) Pillow
US20070220678A1 (en) Support pillows and pillow cases therefor
JP2019516537A (ja) 発泡体充填要素を備える快適用品
KR101237547B1 (ko) 건강베개
US6952848B1 (en) Cervical support pillow
JP2018537258A (ja) ダウン詰め枕の組み立て
ES1069689U (es) Almohada para la prevencion de las deformidades craneales en recien nacidos.
US20130031723A1 (en) Pillow
ES2805198T3 (es) Esterilla funcional para ayudar a dormir profundamente a los niños pequeños
JP6067795B1 (ja) 携帯用多機能枕
CN209489817U (zh) 一种磁健康护颈生物质凝胶枕
CN209059649U (zh) 温热器具
JP3171680U (ja)
JP2021023453A (ja) クッション材
JP2008022901A5 (it)
JP3203125U (ja) 睡眠補助具
CN210842518U (zh) 羽绒包覆枕头
JP3237968U (ja) 多用途枕
RU145485U1 (ru) Подушка ортопедическая для детей и взрослых
JP7361442B2 (ja) マスク補助具