ITRM20090017U1 - Profilo di testata e battuta per rifinitura di un controtelaio per porte scorrevoli. - Google Patents
Profilo di testata e battuta per rifinitura di un controtelaio per porte scorrevoli.Info
- Publication number
- ITRM20090017U1 ITRM20090017U1 ITRM20090017U ITRM20090017U1 IT RM20090017 U1 ITRM20090017 U1 IT RM20090017U1 IT RM20090017 U ITRM20090017 U IT RM20090017U IT RM20090017 U1 ITRM20090017 U1 IT RM20090017U1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- finishing
- profile
- support surface
- stop
- upright
- Prior art date
Links
- 230000008878 coupling Effects 0.000 description 1
- 238000010168 coupling process Methods 0.000 description 1
- 238000005859 coupling reaction Methods 0.000 description 1
- 239000002184 metal Substances 0.000 description 1
- 238000012986 modification Methods 0.000 description 1
- 230000004048 modification Effects 0.000 description 1
- 239000011505 plaster Substances 0.000 description 1
- 230000003014 reinforcing effect Effects 0.000 description 1
Classifications
-
- E—FIXED CONSTRUCTIONS
- E06—DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
- E06B—FIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
- E06B1/00—Border constructions of openings in walls, floors, or ceilings; Frames to be rigidly mounted in such openings
- E06B1/04—Frames for doors, windows, or the like to be fixed in openings
- E06B1/12—Metal frames
- E06B1/14—Metal frames of special cross-section not used
-
- E—FIXED CONSTRUCTIONS
- E06—DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
- E06B—FIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
- E06B1/00—Border constructions of openings in walls, floors, or ceilings; Frames to be rigidly mounted in such openings
- E06B1/04—Frames for doors, windows, or the like to be fixed in openings
- E06B1/52—Frames specially adapted for doors
Landscapes
- Engineering & Computer Science (AREA)
- Civil Engineering (AREA)
- Structural Engineering (AREA)
- Load-Bearing And Curtain Walls (AREA)
- Door And Window Frames Mounted To Openings (AREA)
Description
DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per Modello di Utilità avente per titolo:
“PROFILO DI TESTATA E BATTUTA PER RIFINITURA DI UN CONTROTELAIO PER PORTE SCORREVOLI”
La presente innovazione riguarda un profilo di testata e battuta per rifinitura di un controtelaio per porte scorrevoli.
Più dettagliatamente, l’innovazione concerne un profilo di testata e battuta per la rifinitura di controtelai per l’aggancio dello stipite ad incastro al controtelaio per porte scorrevoli, studiato e realizzato in particolare essere più rigido e ridurre le operazioni di rifinitura da parte dell’installatore.
Com’è ben noto, attualmente sono molto diffuse le porte scorrevoli a scomparsa, che presentano principalmente un’anta, un controtelaio e mezzi di scorrimento.
Il controtelaio comprende tipicamente un cassonetto, che sostituisce con il proprio ingombro una porzione della parete su cui detta porta scorrevole è installata e all’interno del quale l’anta può essere inserita quando è in posizione di apertura.
Esistono due principali tipi di controtelaio per porte scorrevoli: uno rifinibile con pannelli di cartongesso e l’altro con intonaco.
Nel caso di controtelai rivestiti con pannelli di cartongesso, il cassonetto generalmente presenta le pareti laterali in lamiera grecata rinforzate con delle traverse.
Una volta che il controtelaio è installato nella parete, su dette pareti o superfici laterali del cassonetto sono collocati i pannelli di cartongesso, che poi saranno fissati e rifiniti ai bordi con dello stucco.
In particolare, sull’estremità del bordo del pannello in cartongesso e il bordo dell’apertura del vano del controtelaio, viene in genere collocato un profilo di testata atto a consentire il posizionamento di detto pannello in cartongesso e del montante di rifinitura.
Un primo problema tecnico che si ha con i profili di testata secondo la tecnica nota è che creano una discontinuità ben visibile tra il bordo di estremità del pannello in cartongesso e detto montante di rifinitura. Detta discontinuità, che è una scanalatura, è antiestetica.
Inoltre, è ben noto che i pannelli in cartongesso presentano una loro naturale curvatura. Ciò implica che quando sono installati e fissati mediante viti sulla superficie laterale del controtelaio, esercitano una sollecitazione meccanica sul cassonetto, alterando la forma del profilo di testata, spesso distorcendolo.
Alla luce di quanto sopra, è scopo della presente innovazione quello di proporre un profilo di testata in grado di superare i problemi tecnici sopra indicati, ed in particolare in grado di rendere più rigido l’assieme montante di rifinitura / profilo di testata / pannello di cartongesso.
Forma pertanto oggetto specifico della presente innovazione un profilo di testata e battuta per rifinitura di un controtelaio per porte scorrevoli, detto profilo essendo costituito da una lamiera ripiegata in modo da realizzare in successione: una prima superficie di appoggio destinata ad essere posizionata adiacente alla superficie laterale di detto cassonetto; una prima battuta sostanzialmente parallela, ma non sullo stesso piano, a detta prima superficie di appoggio, sulla quale si attesta una prima parete di un montante di rifinitura di detto controtelaio; una seconda battuta, sostanzialmente perpendicolare rispetto a detta prima battuta, sulla quale si attestano parzialmente per la loro altezza, secondo direzioni di avvicinamento opposte, una seconda parete di detto montante di rifinitura del controtelaio e un bordo di estremità di un pannello in cartongesso; e una seconda superficie di appoggio, sostanzialmente parallela, e distanziata da, detta prima superficie di appoggio; detto profilo essendo caratterizzato dal fatto che detta seconda battuta ha un’altezza tale da consentire un appoggio completo a detto montante di rifinitura e a detto pannello in cartongesso; e dal fatto che sull’estremità libera di detta seconda superficie di appoggio è realizzato, sostanzialmente perpendicolari a, e con orientamento verso, detta prima superficie di appoggio, una superficie aggettante, che termina a distanza da detta prima superficie di appoggio, in modo da lasciare, in condizione non sollecitata, uno spazio.
Sempre secondo l’innovazione, detta lamiera ripiegata può essere zincata.
Ancora secondo l’innovazione, detto spazio può misurare circa 1 millimetro.
La presente innovazione verrà ora descritta a titolo illustrativo ma non limitativo, secondo la sua preferita variante esecutiva, con particolare riferimento alle figure dei disegni allegati, in cui:
la figura 1 mostra una sezione in pianta di un profilo di testata secondo la presente innovazione; e la figura 2 mostra il profilo di testata secondo la figura 1 installato su un controtelaio.
Nelle varie figure le parti simili verranno indicate con gli stessi riferimenti numerici.
Facendo riferimento alla figura 1, si osserva una sezione in pianta di un profilo di testata 1, costituito da una lamiera ripiegata.
Detto profilo 1 presente in successione una prima superficie di appoggio 2, una prima battuta 3 sostanzialmente parallela, ma non sullo stesso piano, a detta prima superficie di appoggio 2, ed una seconda battuta 4 sostanzialmente perpendicolare rispetto a detta prima battuta 3.
Detto profilo 1 ha anche un seconda superficie di appoggio 5 disposta sostanzialmente parallelamente da detta prima superficie di appoggio 2. Detta seconda superficie di appoggio 5 presenta un’estremità libera 6 che realizza una superficie aggettante 7, che è disposta sostanzialmente perpendicolare a detta prima superficie di appoggio 2, lasciando uno spazio 6’ in condizione di non sollecitazione.
La figura 2 mostra come è installato il profilo di battuta e testata 1 secondo la presente innovazione. Detto profilo 1 è disposto verticalmente sui bordi laterali del vano di apertura del controtelaio 8.
In particolare, si osserva come la prima superficie di appoggio 2 sia posizionata adiacente alla lamiera della superficie laterale 9, che presenta delle grecature 9’, del cassonetto 8.
Su detta prima battuta 3 si attesta una prima parete 10’ di un montante di rifinitura 10 di detto controtelaio 8, mentre su detta seconda battuta 4 si attesta una seconda parete 10’’ di detto montante di rifinitura 10.
Detta seconda battuta 4 ha un’altezza tale da consentire un appoggio completo a detto montante di rifinitura 10 e a detto pannello in cartongesso 11, rimanendo, pertanto, tutti e tre gli elementi a filo senza creare discontinuità o scanalature.
Inoltre, sempre su detta seconda battuta 4, si attesta un bordo di estremità di un pannello in cartongesso 11, in direzione opposta a detta seconda parete 10’’ di detto montante di rifinitura 10.
La seconda superficie di appoggio è collocata tra detta superficie laterale 9 e le traverse di rinforzo 12 di detto controtelaio 8.
La seconda superficie di appoggio 5 è posizionata adiacente al bordo di estremità 9’’ della superficie laterale 9 del cassonetto 8.
Quando al controtelaio 8 è fissato detto pannello in cartongesso 11, nel caso in cui quest’ultimo fosse curvo eserciterebbe una forza sul profilo di testata 1 in direzione A.
Se la sollecitazione è nel verso della freccia A, la seconda superficie di supporto 5 può flettere, fino a far toccare l’estremità 6 con la prima superficie di supporto 2, chiudendo lo spazio 6’.
In una preferita variante esecutiva, detto spazio 6’ è dell’ordine del millimetro.
La presente innovazione è stata descritta a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo le sue forme preferite di realizzazione, ma è da intendersi che variazioni e/o modifiche potranno essere apportate dagli esperti del ramo senza per questo uscire dal relativo ambito di protezione, come definito dalle rivendicazioni allegate.
Claims (3)
- RIVENDICAZIONI 1. Profilo di testata e battuta (1) per rifinitura di un controtelaio (8) per porte scorrevoli, detto profilo (1) essendo costituito da una lamiera ripiegata in modo da realizzare in successione: una prima superficie di appoggio (2) destinata ad essere posizionata adiacente alla superficie laterale (9) di detto cassonetto (8); una prima battuta (3) sostanzialmente parallela, ma non sullo stesso piano, a detta prima superficie di appoggio (2), sulla quale si attesta una prima parete (10’) di un montante di rifinitura (10) di detto controtelaio (8); una seconda battuta (4), sostanzialmente perpendicolare rispetto a detta prima battuta (3), sulla quale si attestano parzialmente per la loro altezza, secondo direzioni di avvicinamento opposte, una seconda parete (10’’) di detto montante di rifinitura (10) del controtelaio (8) e un bordo di estremità di un pannello in cartongesso (11); e una seconda superficie di appoggio (5), sostanzialmente parallela, e distanziata da, detta prima superficie di appoggio (2); detto profilo (1) essendo caratterizzato dal fatto che detta seconda battuta (4) ha un’altezza tale da consentire un appoggio completo a detto montante di rifinitura (10) e a detto pannello in cartongesso (11); e dal fatto che sull’estremità libera (6) di detta seconda superficie (5) di appoggio è realizzato, sostanzialmente perpendicolari a, e con orientamento verso, detta prima superficie di appoggio (2), una superficie aggettante (7), che termina a distanza da detta prima superficie di appoggio (2), in modo da lasciare, in condizione non sollecitata, uno spazio (6’).
- 2. Profilo (1) secondo la rivendicazione 1 precedenti, caratterizzato dal fatto che detta lamiera ripiegata è zincata.
- 3. Profilo (1) secondo la rivendicazione 1 precedenti, caratterizzato dal fatto che detto spazio (6’) misura circa 1 millimetro.
Priority Applications (3)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
ITRM20090017 ITRM20090017U1 (it) | 2009-02-02 | 2009-02-02 | Profilo di testata e battuta per rifinitura di un controtelaio per porte scorrevoli. |
ES201030076U ES1071947Y (es) | 2009-02-02 | 2010-02-01 | Soporte y perfil de hombro para el acabado de un contramarco para puertas deslizantes |
FR1050664A FR2941734B3 (fr) | 2009-02-02 | 2010-02-01 | Profil de support et d'epaulement pour finir un contre-bati de portes coulissantes |
Applications Claiming Priority (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
ITRM20090017 ITRM20090017U1 (it) | 2009-02-02 | 2009-02-02 | Profilo di testata e battuta per rifinitura di un controtelaio per porte scorrevoli. |
Publications (1)
Publication Number | Publication Date |
---|---|
ITRM20090017U1 true ITRM20090017U1 (it) | 2010-08-03 |
Family
ID=42105826
Family Applications (1)
Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
---|---|---|---|
ITRM20090017 ITRM20090017U1 (it) | 2009-02-02 | 2009-02-02 | Profilo di testata e battuta per rifinitura di un controtelaio per porte scorrevoli. |
Country Status (3)
Country | Link |
---|---|
ES (1) | ES1071947Y (it) |
FR (1) | FR2941734B3 (it) |
IT (1) | ITRM20090017U1 (it) |
-
2009
- 2009-02-02 IT ITRM20090017 patent/ITRM20090017U1/it unknown
-
2010
- 2010-02-01 ES ES201030076U patent/ES1071947Y/es not_active Expired - Fee Related
- 2010-02-01 FR FR1050664A patent/FR2941734B3/fr not_active Expired - Lifetime
Also Published As
Publication number | Publication date |
---|---|
FR2941734B3 (fr) | 2011-02-11 |
FR2941734A3 (fr) | 2010-08-06 |
ES1071947U (es) | 2010-04-30 |
ES1071947Y (es) | 2010-07-27 |
Similar Documents
Publication | Publication Date | Title |
---|---|---|
ITRM20090458A1 (it) | Controtelaio modulare per porte scorrevoli a scomparsa e relativo kit e metodo di montaggio. | |
ITPI20060015A1 (it) | Struttura di telaio per serramenti, arredi o illuminazioni raso muro. | |
ITPD20100158A1 (it) | Cassonetto, particolarmente per l'alloggiamento di rulli di avvolgimento per tende e simili | |
ITRM20090017U1 (it) | Profilo di testata e battuta per rifinitura di un controtelaio per porte scorrevoli. | |
ITMI20091678A1 (it) | Porta prefabbricata in legno a filo parete e dima di montaggio. | |
KR101591896B1 (ko) | 신속하게 시공할 수 있는 발코니 리모델링 창호와 그 시공 방법 | |
CN205135243U (zh) | 组合式门框 | |
KR102003274B1 (ko) | 건축물 금속패널의 조립식 구조 | |
ITMI20100701A1 (it) | Sistema di chiusura, in particolare per cassonetti di avvolgibili ad apertura frontale | |
JP3204489U (ja) | ドア枠の取付構造 | |
ITBZ20110038A1 (it) | Profilato metallico per la realizzazione di infissi di serramenti montati a raso muro | |
CN210810445U (zh) | 无封口窗帘盒 | |
JP2020033703A (ja) | 建物開口部の構造体取付構造 | |
ITFI20130087A1 (it) | "sistema di chiusura di un vano mediante ante scorrevoli a trascinamento e kit di assemblaggio per detto sistema" | |
CN211173697U (zh) | 一种扇料铝型材及平开窗 | |
IT202000001534U1 (it) | Elemento di connessione per serramenti | |
KR20100034156A (ko) | 조립식 문틀 | |
IT201800001886U1 (it) | Telaio in profilato per l’installazione di una porta a filo | |
JP4974178B2 (ja) | 浴室建具 | |
IT202200001934U1 (it) | Sistema assemblabile per la realizzazione di una cornice con guarnizione adattabile alla bocca di ispezione frontale di un cassonetto per avvolgibile | |
ITVI20100082A1 (it) | Dispositivo per l'ancoraggio di cardini di serramento e metodo per la sua realizzazione | |
ITGE20120010U1 (it) | Sportello applicabile sia a pareti in muratura tradizionale sia a pareti in cartongesso | |
KR200213092Y1 (ko) | 건물용 창문틀 | |
IT202100002438U1 (it) | Sistema di chiusura frontale applicabile a qualsiasi cassonetto per avvolgibili con apertura frontale, dotato di tappo e controtappo magnetico | |
ITRM20100197U1 (it) | Telaio per serramenti in legno e legno-alluminio con sezione a "z", rinforzata con lamiera pressopiegata a "l", particolarmente utile nel caso di installazioni di nuovi serramenti su telai preesistenti. |