ITRE970067A1 - Forno monostrato per piastrelle ceramiche con controllo della temperat ura nella sezione trasversale - Google Patents

Forno monostrato per piastrelle ceramiche con controllo della temperat ura nella sezione trasversale Download PDF

Info

Publication number
ITRE970067A1
ITRE970067A1 IT97RE000067A ITRE970067A ITRE970067A1 IT RE970067 A1 ITRE970067 A1 IT RE970067A1 IT 97RE000067 A IT97RE000067 A IT 97RE000067A IT RE970067 A ITRE970067 A IT RE970067A IT RE970067 A1 ITRE970067 A1 IT RE970067A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
stem
hole
wall
tunnel
burners
Prior art date
Application number
IT97RE000067A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Pifferi
Original Assignee
Sacmi Forni Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sacmi Forni Spa filed Critical Sacmi Forni Spa
Priority to IT97RE000067A priority Critical patent/IT1297981B1/it
Publication of ITRE970067A0 publication Critical patent/ITRE970067A0/it
Publication of ITRE970067A1 publication Critical patent/ITRE970067A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1297981B1 publication Critical patent/IT1297981B1/it

Links

Landscapes

  • Resistance Heating (AREA)
  • Finishing Walls (AREA)
  • Preparation Of Clay, And Manufacture Of Mixtures Containing Clay Or Cement (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del Brevetto per Invenzione Industriale dal Titolo: "FORNO MONOSTRATO PER PIASTRELLE CERAMICHE CON CONTROLLO DELLA TEMPERATURA NELLA SEZIONE TRASVERSALE"
Il presente trovato si riferisce ai forni a tunnel di tipo monostrato per la cottura delle piastrelle ceramiche.
I forni ceramici monostrato comprendono un tunnel corredato di un trasportatore, usualmente una rulliera motorizzata, sulla quale le piastrelle vengono caricate con continuità e fatte avanzare lentamente.
Per cuocere le piastrelle, sia sopra che sotto il detto trasportatore sono impostate due serie longitudinali contrapposte di bruciatori le cui bocche sono disposte trasversalmente al senso di trasporto delle piastrelle.
In particolare, all'uscita dalla camera di combustione di ogni singolo bruciatore il corrispondente flusso di gas caldi viene direttamente scaricato dentro il tunnel, dove perde rapidamente la maggior parte .dell'energia cinetica posseduta e si propaga in modo naturale verso l'alto.
Per questo motivo i gas caldi si distribuiscono in modo disomogeneo lungo la larghezza del tunnel e, corrispondentemente, anche la temperatura risulta disomogenea secondo detta larghezza.
In particolare la temperatura diminuisce piuttosto rapidamente procedendo dal centro del tunnel e versò le sue pareti laterali, in guisa che le piastrelle che transitano in prossimità di queste ultime sono soggette ad un processo di cottura diverso da quello che si realizza al centro del forno .
Come conseguenza le piastrelle prossime alle pareti del tunnel subiscono ritiri differenziati, con conseguenti irregolarità sia dimensionali che di forma.
Dette irregolarità sono tanto più evidenti quanto più grande è la larghezza del tunnel, e quanto più piccola è la distanza esistente tra le piastrelle in transito e le pareti laterali del tunnel.
Nel tentativo di superare i suddetti problemi è stato proposto di disporre sfalsati i bruciatori di ogni serie longitudinale rispetto a quelli della serie longitudinale contrapposta, oppure di associare a ciascun bruciatore posto sotto al trasportatore una paratoia fissa che è prossima alla camera di combustione del bruciatore, e che è atta a deviare verso l'alto una parte dei gas caldi in uscita da detta camera di combustione.
Le suddette soluzioni note si sono dimostrate abbastanza soddisfacenti in taluni casi, in particolare su forni di larghezza piuttosto contenuta, mentre le stesse si sono dimostrate del tutto inadeguate nella maggioranza dei casi, in particolare su forni aventi una larghezza relativamente grande, come quelli usualmente adottati nei moderni stabilimenti ceramici.
Pertanto nel settore specifico è profondamente sentita l'esigenza di mezzi atti a distribuire in modo sostanzialmente omogeneo lungo la larghezza dei forni a tunnel monostrato il flusso di gas caldi generati da un bruciatore .
E' altrettanto sentita la esigenza che detti mezzi distributori possano essere facilmente registrabili dall'esterno durante la condotta del forno, onde potere correggere tempestivamente eventuali difetti di 'cottura delle piastrelle.
Lo scopo principale del presente trovato è appunto quello di rendere disponibile un forno a tunnel monostrato comprendente un dispositivo equalizzatore della temperatura in quella parte della sezione trasversale del forno a tunnel che è occupata dalle piastrelle, nonché il detto dispositivo equalίzzatore .
Si deve tenere conto infatti che la larghezza del trasportatore all'interno del forno è fissa, e che quindi in funzione delle dimensioni delle piastrelle caricate sul trasportatore restano libere due strisce del trasportatore più o meno importanti in prossimità delle pareti del tunnel.
Gli scopi del trovato vengono conseguiti da un forno dotato di dispositivi equalizzatori della temperatura come definito nelle rivendicazioni.
I pregi e le caratteristiche costruttive e funzionali del trovato risulteranno evidenti dalla particolareggiata descrizione che segue, che con l'aiuto delle Figure delle allegate tavole disegni, ne illustra una particolare preferita forma di realizzazione data a titolo di esempio non limitativo.
La Fig.l mostra una sezione trasversale del trovato.
La Fig.2 mostra una vista laterale del trovato.
La Fig.3 mostra un particolare di Fig.l.
Le Figg.4a,...,4f mostrano delle varianti del dispositivo equalizzatore di cui al trovato.
Dalle Figure si rileva un forno 1 comprendente le pareti laterali 21 e 22 e le pareti orizzontali 31 e 32 che definiscono un tunnel 4 diviso in due parti sostanzialmente uguali 41 e 42 da una rulliera orizzontale 5.
Sulla rulliera 5 vengono alimentate in un solo strato le piastrelle 6 che per una migliore cottura sono adiacenti tra di loro in senso trasversale e lasciano libere due strisce 51 e 52 della rulliera prossime alle pareti 21 e 22.
L'entità di dette strisce varia in funzione delle dimensioni delle piastrelle 6 introdotte nel forno.
Sulle pareti 21 e 22 sono posti due allineamenti di bruciatori 7 al di sopra della rulliera 5, e due allineamenti di bruciatori 7 posti al di sotto della rulliera 5, i bruciatori di ogni allineamento essendo sfalsati sia relativamente ai bruciatori dello allineamento contrapposto, sia relativamente ai bruciatori dell'allineamento sovrastante o sottostante.
Ognuno dei bruciatori 7 presenta una parte 71 ove avviene la miscelazione dell'aria comburente col combustibile, ed un tubo di scarico 72 dei gas combusti che è infilato in un foro della parete laterale del forno e termina a filo con la superficie interna della parete stessa.
In funzione della alimentazione dell'aria comburente la combustione si può completare tutta all'interno del tubo di scarico, ma preferibilmente si completa all'esterno dello stesso, vale a dire all'interno del forno.
Ad ogni bruciatore è associato un dispositivo equalizzatore 8 comprendente una porzione 81 che intercetta almeno una parte del flusso dei gas di scarico, ed uno stelo 82 cilindrico che sostiene la porzione 81 ed è accolto in un foro 9 passante della parete laterale del forno.
A causa delle elevate temperature che si sviluppano all'interno del forno 1, un materiale adatto alla realizzazione del dispositivo equalizzatore 8 è il1carburo di silicio.
Lo stelo 82 fuoriesce dalla parete ove porta una maniglia per la sua movimentazione, che nell'esempio illustrato ha la forma di un volantino.
Nelle adiacenze del foro 9 sono previsti mezzi 10 di serraggio dello stelo 82 nella posizione prescelta.
La forma e la dimensione della porzione 81 che funge da deflettore così come la sua inclinazione relativamente allo stelo, possono essere scelte in funzione delle caratteristiche del flusso di gas da deviare, così come illustrato nelle Figg. da 4a a 4f.
L'operatore, grazie ai mezzi descritti, ha la possibilità di intercettare una parte più o meno importante dei gas caldi per deviarli nella zona del trasportatore prossima alle pareti laterali, nonché la possibilità di scegliere la distanza dalla parete laterale alla quale effettuare la deviazione in funzione della entità delle strisce libere 51 e 52 del trasportatore.
Va precisato che equalizzare la temperatura nella 1sezione trasversale del forno assume importanza critica particolarmente nel tratto centrale del forno ove il diagramma di cottura presenta la temperatura più elevata. Conseguentemente i dispositivi, di cui il presente brevetto, sono preferibilmente applicati solo in detto tratto centrale .

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Forno monostrato per piastrelle ceramiche comprendente un tunnel in materiale refrattario all'interno del quale è posta una rulliera motorizzata, e allineamenti di bruciatori posti sulle pareti laterali sia al di sopra che al di sotto di detta rulliera, caratterizzato dal fatto che di fronte alla bocca di scarico di uno o più bruciatori è posto un elemento deflettore orientabile in guisa da intercettare almeno una parte del flusso dei gas di scarico.
  2. 2. Forno secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto deflettore è sostenuto alla estremità di uno stelo ricevuto in un foro della parete del tunnel e fuoriuscente all'esterno di detta parete, il quale è scorrevole assialmente e può ruotare relativamente;a detto foro .
  3. 3. Forno secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che alla estremità esterna di detto stelo è fissata una impugnatura.
  4. 4. Forno secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che in prossimità di detto foro sono previsti mezzi di regolazione e serraggio dello stelo nella posizione prescelta.
  5. 5. Dispositivo equalizzatore della temperatura trasversale del forno caratterizzato dal comprendere un elemento deflettore del flusso dei gas di scarico del bruciatore sostenuto ad una estremità di uno stelo cilindrico atto ad essere ricevuto in un foro della parete del forno prossimo al foro in cui è inserito un bruciatore, all'altra estremità dello stelo destinata a fuoriuscire dalla detta parete essendo prevista una maniglia di azionamento.
IT97RE000067A 1997-09-26 1997-09-26 Forno monostrato per piastrelle ceramiche con controllo della temperatura nella sezione trasversale. IT1297981B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97RE000067A IT1297981B1 (it) 1997-09-26 1997-09-26 Forno monostrato per piastrelle ceramiche con controllo della temperatura nella sezione trasversale.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97RE000067A IT1297981B1 (it) 1997-09-26 1997-09-26 Forno monostrato per piastrelle ceramiche con controllo della temperatura nella sezione trasversale.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRE970067A0 ITRE970067A0 (it) 1997-09-26
ITRE970067A1 true ITRE970067A1 (it) 1999-03-26
IT1297981B1 IT1297981B1 (it) 1999-12-20

Family

ID=11399107

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97RE000067A IT1297981B1 (it) 1997-09-26 1997-09-26 Forno monostrato per piastrelle ceramiche con controllo della temperatura nella sezione trasversale.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1297981B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITRE970067A0 (it) 1997-09-26
IT1297981B1 (it) 1999-12-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2330975T3 (es) Construccion de suelo para hornos de coque horizontales.
US5984673A (en) Kiln for baking ceramic materials
ITRE970067A1 (it) Forno monostrato per piastrelle ceramiche con controllo della temperat ura nella sezione trasversale
US4388068A (en) Metal heating furnace
US3550918A (en) Heat regenerator,particularly a regenerative air preheater for a blast furnace
KR101769059B1 (ko) 폐열 재활용 소둔로 시스템
US3024514A (en) Shuttle car kiln
US2525101A (en) Kiln structure
US2478293A (en) Hot-blast furnace stove
US3469827A (en) Furnace
US1686083A (en) Tunnel kiln
JPH1025515A (ja) 連続式加熱炉
KR910000685B1 (ko) 판넬로의 예열역 조절방법
JPH08291328A (ja) 連続加熱装置
JPH03153824A (ja) 鋼片加熱炉
JPS609514A (ja) 熱鋼片端部加熱装置
KR101023116B1 (ko) 가열로용 외부공기 차단장치
US1452887A (en) Gas-fired oven or kiln
KR200180039Y1 (ko) 롤러하스킬른의 냉각대 간접냉각 구조
JPS6215232Y2 (it)
JPH0348202Y2 (it)
JPS5932429Y2 (ja) 鍛造用加熱炉の中空筒
IT9046851A1 (it) Elemento per la uniforme distribuzione del flusso dei gas di combustio ne in uscita da bruciatori particolarmente per forni di cottura tipo monostrato.
US1491587A (en) Burner for furnaces
US1682378A (en) Sylvania

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted