ITRE950016A1 - Metodo e apparecchio per equilibrare ruote di veicoli mediante pesi compensatori - Google Patents

Metodo e apparecchio per equilibrare ruote di veicoli mediante pesi compensatori Download PDF

Info

Publication number
ITRE950016A1
ITRE950016A1 IT95RE000016A ITRE950016A ITRE950016A1 IT RE950016 A1 ITRE950016 A1 IT RE950016A1 IT 95RE000016 A IT95RE000016 A IT 95RE000016A IT RE950016 A ITRE950016 A IT RE950016A IT RE950016 A1 ITRE950016 A1 IT RE950016A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
calculation
weight
balancing
planes
plane
Prior art date
Application number
IT95RE000016A
Other languages
English (en)
Inventor
Remo Corghi
Original Assignee
Corghi Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Family has litigation
First worldwide family litigation filed litigation Critical https://patents.darts-ip.com/?family=11398716&utm_source=google_patent&utm_medium=platform_link&utm_campaign=public_patent_search&patent=ITRE950016(A1) "Global patent litigation dataset” by Darts-ip is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Application filed by Corghi Spa filed Critical Corghi Spa
Priority to IT95RE000016A priority Critical patent/IT1279920B1/it
Priority to EP96200678A priority patent/EP0735356B1/en
Priority to DE69628077T priority patent/DE69628077T2/de
Priority to US08/620,810 priority patent/US5689069A/en
Priority to JP8078779A priority patent/JPH08271368A/ja
Publication of ITRE950016A1 publication Critical patent/ITRE950016A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1279920B1 publication Critical patent/IT1279920B1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01MTESTING STATIC OR DYNAMIC BALANCE OF MACHINES OR STRUCTURES; TESTING OF STRUCTURES OR APPARATUS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G01M1/00Testing static or dynamic balance of machines or structures
    • G01M1/30Compensating imbalance
    • G01M1/32Compensating imbalance by adding material to the body to be tested, e.g. by correcting-weights
    • G01M1/326Compensating imbalance by adding material to the body to be tested, e.g. by correcting-weights the body being a vehicle wheel

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Testing Of Balance (AREA)

Abstract

Il metodo per equilibrare ruote di veicoli comprende la determinazione, mediante mezzi elettronici di calcolo, della posizione del piano di applicazione (Q1, Q2) e della posizione angolare (Z1, Z2) di ciascun peso equilibratore in un intorno dei piani prescelti (P1, P2) di equilibratura, calcolata in base a valori (N1, N2) del peso scelti dall'operatore.

Description

DESCRIZIONE
di brevetto per Invenzione Industriale dal titolo: "METODO E APPARECCHIO PER EQUILIBRARE RUOTE DI VEICOLI MEDIANTE PESI COMPENSATORI" ,
Per equilibrare le ruote degli autoveicoli, sono note macchine comprendenti un albero rotante su cui viene fissata la ruota e mezzi per individuare i dati di squilibrio della stessa.
Queste macchine sono atte, in sostanza a calcolare i valori dei pesi di equilibratura (usualmente occorrono due pesi) dopo che l'operatore ha prefissato la posizione dei piani su cui intende disporre i pesi stessi (piani di equilibratura). E' quindi necessario fornire alla macchina la posizione assiale dei piani di equilibratura prescelti, ossia il valore della distanza assiale tra un piano di riferimento e i piani stessi, oltre alla distanza radiale tra l'asse di rotazione e il punto (sul piano di equilibratura) ove si vuole porre il peso di compensazione.
Nei tradizionali cerchioni in acciaio, il piano di applicazione dei pesi compensatori veniva assunto coincidente con i bordi del cerchione stesso e pertanto, quali parametri geometrici identificatori, venivano in generale scelti: la distanza tra il fianco interno del cerchione e il fianco del cassone della macchina (piano di riferimento) , larghezza e diametro del cerchione.
Anche grazie al diffondersi dei cerchioni in lega leggera, inadatti all'applicazione su essi dei tradizionali pesi compensatori sui bordi esterni, è sorta l'esigenza di applicare sui cerchioni i pesi in posizioni intermedie tra i bordi esterni e quindi è sorta l'esigenza di macchine capaci di attuare tali applicazioni.
A questo fine è noto determinare e memorizzare dapprima la posizione dei piani prescelti ove si vuole disporre i relativi pesi compensatori, nonché la distanza radiale del punto di applicazione dall'asse di rotazione, tutto ciò mediante un apposito dispositivo di rilevamento della posizione geometrica integrato con la macchina.
Una unità elettronica di calcolo provvede quindi a calcolare il valore esatto dei pesi compensatori da applicare sui piani prescelti nonché la loro esatta posizione angolare su tali piani .
A tale fine si può, vantaggiosamente, utilizzare lo stesso dispositivo di rilevamento.
Si provvede a spostare l'organo tastatore del dispositivo rilevatore sulla superficie ove applicare i pesi compensatori mentre un indicatore acustico/visivo segnala che il tastatore ha raggiunto la posizione calcolata.
Il metodo descritto presenta tuttavia l’inconveniente che il valore dei pesi compensatori che viene determinato é un valore che generalmente non coincide con il valore dei pesi compensatori praticamente a disposizione dell'operatore, poiché tali pesi saranno giocoforza in numero finito e il loro valore sarà di regola un numero intero di grammi multiplo di cinque.
in pratica, quindi, l'operatore è costretto a fare un arrotondamento del valore del peso per poter utilizzare uno dei pesi a disposizione, con conseguente imprecisione nell'effetto di equilibratura.
Detto inconveniente viene superato dalla presente invenzione la quale prevede anch'essa la determinazione e la memorizzazione della posizione dei piani prescelti di equilibratura per ciascun peso compensatore, e ciò, vantaggiosamente mediante un dispositivo di rilevamento della posizione geometrica facente parte integrante con la macchina.
La determinazione dei piani di equilibratura, che in sostanza sono i piani in corrispondenza dei quali la macchina effettua il calcolo dei pesi di equilibratura, avviene preferenzialmente, secondo il trovato, mediante la determinazione di due intorni entro i quali debbono essere compresi i piani di applicazione dei pesi, essendo i piani di equilibratura i piani centrali di detti intorni.
Successivamente, secondo l'invenzione, è prevista la determinazione, mediante mezzi elettronici di calcolo, della posizione del piano di applicazione di ciascun peso compensatore nell'intorno del relativo piano prescelto di equilibratura, in base a valori del peso scelti dall’operatore tra quelli a sua disposizione, cioè generalmente con valori multipli di cinque grammi.
Secondo una possibile forma di attuazione del metodo secondo l'invenzione, dopo la determinazione e la memorizzazione della posizione dell'intorno dei piani prescelti di equilibratura per i pesi compensatori (mediante il detto dispositivo di rilevamento), viene effettuato un primo calcolo, mediante mezzi elettronici di calcolo, che determina il valore dei pesi da applicare su relativi piani prescelti. Successivamente, viene effettuato un secondo calcolo, mediante i detti mezzi di calcolo, che determina la posizione dei piani di applicazione dei pesi equilibratori nell'intorno dei piani prescelti (in precedenza) di equilibratura, in base a valori del peso fissati prossimi ai valori determinati con il primo calcolo e scelti tra quelli disponibili.
Il trovato viene esposto in dettaglio nel seguito con l'aiuto delle allegate figure che ne illustrano una forma, non esclusiva, di attuazione.
La FIG.l è una vista prospettica di una ruota montata su una macchina equilibratrice.
La FIG.2 è una sezione assiale di una porzione della ruota di cui alla FIG.l.
La FIG.3 è un possibile diagramma a blocchi della macchina. La macchina, indicata globalmente con 1 comprende una struttura fissa (o corpo macchina) 2 dalla quale sporge a sbalzo 11 dispositivo di bloccaggio della ruota 10 (illustrato in FIG. 2).
La ruota 10 comprende un cerchione 11 che presenta un mozzo 12 avente un foro assiale 13 con il quale la ruota viene fissata agli organi del veicolo.
Il cerchione il ha una porzione radiale ("disco") 14 che è disposta più vicino al lato esterno della ruota (ossia il lato rivolto all'esterno quando la ruota è montata sul veicolo) .
Il mozzo 12 ha una superficie 12a esattamente ortogonale all'asse della ruota 10, che funge da superficie di riferimento nell'accoppiamento della ruota stessa con i relativi organi del veicolo.
Con 15 è indicata la porzione sostanzialmente cilindrica ("cerchio") del cerchione 11 su cui è impostato il pneumatico 16.
Il dispositivo di bloccaggio comprende un albero 20 motorizzato, con asse A orizzontale, sul quale viene fissata la ruota 10, che sporge a sbalzo dal corpo 2 della macchina. L'albero 20 è solidalmente unito ad un albero coassiale 23 di sostegno, motorizzato, uscente dal corpo 2.
Tramite mezzi di serraggio 30, 31, 32 la ruota 10 viene resa solidale all'albero 20 e disposta esattamente centrata e ortogonale ad esso.
A fianco del dispositivo di bloccaggio è posto un dispositivo 40 di rilevamento della posizione geometrica, il quale comprende un'asta 41 disposta a lato della ruota 10 ed una seconda asta 42 fissata all'estremità libera 41' dell'asta 41.
L'asta 41 è parallela all'albero 20 ed è accoppiata a sbalzo alla struttura fissa 2 in modo da poter scorrere assialmente e poter inoltre ruotare intorno al proprio asse.
L'asta 42 è disposta anteriormente alla ruota 10 e porta uno stelo 44 parallelo all'albero 20, alla cui estremità libera è posto un mezzo tastatore 50 che è in posizione geometrica fissa e nota rispetto all'asta 41; lo stelo 44 può penetrare assialmente entro la cavità del cerchione in modo che il tastatore 50 possa raggiungere qualsiasi punto della superficie cilindrica interna 15.
Entro il carter 43 della macchina sono posti dei mezzi di misura 60 atti a misurare la posizione assiale e la posizione angolare dell’asta 41 rispetto alla struttura fissa 2 della macchina. I dati forniti dai mezzi di misura 60 vengono inviati ad una unità di elaborazione 71 comprendente tra l'altro sia una memoria centrale 72, sia una unità di calcolo 73, connessa con una unità di visualizzazione 74 (FIG. 3).
Secondo l'invenzione, dopo aver disposto e fissato la ruota 10 sull'albero 20, si determina e si memorizza la posizione geometrica di due piani PI e P2 prescelti quali piani di equilibratura, in un intorno dei quali dovranno giacere i piani Q1 e Q2 di applicazione dei pesi di equilibratura, vantaggiosamente il trovato prevede che vengano determinati due intorni, che chiameremo P1MIN-P1MAX e P2MIN-P2MAX, di ognuno dei quali PI e P2 sono i piani mediani. Preferibilmente, questi piani o questi intorni vengono scelti su tratti di superficie cilindrica della porzione 15, ove sia cioè possibile collocare in modo agevole i pesi compensatori 8, in zone prive di discontinuità che intralcerebbero l'applicazione dei pesi 8.
La determinazione della posizione assiale dei piani PI e P2, o dei relativi intorni viene, vantaggiosamente ma non esclusivamente, attuata mediante il dispositivo di rilevamento 40, cioè portando manualmente il mezzo tastatore 50 contro la superficie del cerchione in corrispondenza di ciascun piano P1 e P2 oppure P1MIN, P1MAX, P2MIN P2MAX e quindi registrando nella memoria 72 i dati forniti dai mezzi 60, vale a dire i parametri geometrici del dispositivo 40 cui corrispondono la distanza dei piani individuati dal piano di riferimento R e la distanza radiale della superficie del cerchione dall'asse A.
A questo punto, la ruota viene lanciata in rotazione e quindi i mezzi di calcolo 73 provvedono a determinare (tramite le ben note relazioni che legano i vari parametri geometrici e i vettori delle forze di squilibrio rilevati dagli usuali trasduttori previsti sulla macchina con il valore dei pesi compensatori) i valori MI e M2 dei pesi compensatori che occorre disporre sui piani PI e P2 per equilibrare la ruota, nonché le corrette posizioni angolari Tl, T2 di tali pesi nei rispettivi piani PI e P2.
Poiché normalmente tali valori M1,M2 dei pesi sono diversi dai valori dei pesi a disposizione dell'operatore (una coincidenza sarebbe un fatto casuale), quest'ultimo, oppure la macchina in modo automatico, provvede a fornire all'unità di calcolo altri valori NI e N2 dei pesi (prossimi ai valori calcolati M1 e M2) appartenenti ai pesi praticamente a disposizione dell'operatore, cioè appartenenti ad una serie discreta di pesi aventi valori multipli ad esempio di cinque grammi.
L'unità di calcolo effettua quindi un nuovo calcolo e determina (sempre in base alle citate relazioni che legano i vari parametri geometrici con il valore dei pesi compensatori) la posizione geometrica -ovvero la distanza assiale dal piano di riferimento R- di altri piani Q1 e Q2 ove occorre applicare i pesi compensatori di valore N1 e N2, nonché le loro posizioni angolari Z1, Z2 su tali piani.
In sintesi, vengono ricalcolate nuove terne di valori pesoorientazione-piano N1-Z1-Q1, N2-Z2-Q2 in sostituzione delle terne di valori M1-T1-P1, M2-T2-P2 ottenute con il primo calcolo effettuato secondo modalità tradizionali.
Poiché, il valore N1, N2 dei pesi da applicare al cerchione viene scelto dall'operatore, oppure dalla macchina, in qualche caso i piani Q1 e Q2 possono cadere fuori dall'intorno P1MIN-P1MAX e/o P2MIN-P2MAX, se ciò accade l’operatore (oppure la macchina) dovrà ripetere la procedura scegliendo due nuovi pesi N'1 e N'2 tra quelli a sua disposizione.
Grazie a ciò non solo i piani di applicazione risultano sempre posti in zone della superficie del cerchione ove i pesi compensatori possono agevolmente venire applicati, ma è anche possibile applicare pesi compensatori aventi esattamente il valore teorico di equilibratura.
Vantaggiosamente, la posizione geometrica dei piani di applicazione Q1 e Q2 può venire identificata mediante lo stesso dispositivo di rilevazione 40.
Ciò viene realizzato muovendo manualmente il mezzo tastatore 40, il quale porta un peso compensatore 8 di fronte alla superficie della porzione 15; quando il peso 8 raggiunge la posizione assiale del piano di applicazione Ql, Q2, determinata in funzione del peso 8 e memorizzata in 72, la unità di visualizzazione 74 emette un segnale ottico.
L'operatore provvede quindi a disporre il peso 8 in tale piano nella posizione angolare corretta, anch'essa ritrovata tramite un segnale del dispositivo di visualizzazione. Ovviamente al trovato in oggetto potranno venire apportate numerose modifiche di natura pratico-applicativa, senza con ciò uscire dall'ambito dell'idea inventiva come sotto rivendicata.
Si è omessa la descrizione dei sistemi di calcolo, in quanto di per sè ampiamente noti ai tecnici del ramo.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo per equilibrare ruote di veicoli mediante almeno un peso compensatore atto a venire applicato al cerchione della ruota, comprendente la determinazione e la memorizzazione della posizione di un piano prescelto (PI, P2) di equilibratura per ciascun peso compensatore, caratterizzato dal fatto che prevede la determinazione, mediante mezzi elettronici di calcolo, della posizione del piano di applicazione (Ql, Q2) e della posizione angolare (ZI, Z2) di ciascun peso equilibratore in un intorno relativamente piccolo del relativo piano prescelto (PI, P2) di equilibratura, calcolata in base a valori (N1, N2) del peso scelti tra un numero finito di valori praticamente disponibili.
  2. 2. Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la posizione dei piani prescelti (P1 e P2) viene individuata mediante la scelta dei due intorni (P1MAX-P1MIN e P2MAX-P2MIN) di cui (P1 e P2) sono i piani mediani.
  3. 3. Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che, dopo la determinazione e la memorizzazione, mediante un dispositivo di rilevamento (40), della posizione degli intorni (P1MAX-P1MIN; P2MAX-P2MIN) entro cui devono giacere i piani (Ql, Q2) di applicazione di ciascun peso compensatore, prevede: un primo calcolo, mediante mezzi elettronici di calcolo, con determinazione dei valori (M1, M2) del peso da applicare sui piani mediani degli intorni (P1MAX-P1MIN; P2MAX-P2MIN), un secondo calcolo, mediante i detti mezzi di calcolo, con determinazione della posizione del piano di applicazione (Q1, Q2) e della posizione angolare (ZI, Z2) del peso equilibratore all’interno degli intorni sopra definiti, detto secondo calcolo essendo effettuato in base ad un valore (N1, N2) del peso prossimo al valore (MI, M2) determinato con il primo calcolo e scelto tra detto numero finito di valori praticamente disponibili.
  4. 4. Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che, dopo la determinazione e la memorizzazione, mediante un dispositivo di rilevamento (40), della posizione di un piano prescelto (PI, P2) di equilibratura per ciascun peso compensatore, prevede: un primo calcolo, mediante mezzi elettronici di calcolo, con determinazione del valore (MI, M2) del peso da applicare sul relativo piano prescelto (PI, P2) , un secondo calcolo, mediante i detti mezzi di calcolo, con determinazione della posizione del piano di applicazione (Ql, Q2) e della posizione angolare (Z1, Z2) del peso equilibratore in un intorno del piano prescelto (Pi, P2) di equilibratura, detto secondo calcolo essendo effettuato in base ad un valore (N1, N2) del peso prossimo al valore (M1, M2) determinato con il primo calcolo e scelto tra detto numero finito di valori praticamente disponibili.
  5. 5. Metodo secondo almeno una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che, il detto dispositivo di rilevamento (40) viene utilizzato per trovare la posizione del piano di applicazione (Q1, Q2) del peso equilibratore.
  6. 6. Apparecchio per equilibrare ruote di veicoli mediante l'applicazione di almeno un peso compensatore, comprendente un albero rotante su un basamento, mezzi di calettamento della ruota su detto albero rotante, mezzi rilevatori delle vibrazioni di detto albero rotante in almeno due piani di riferimento, mezzi di calcolo dello squilibrio e mezzi di calcolo dei pesi di equilibratura da applicare in due piani prefissati della ruota, a due orientazioni angolari calcolate dai mezzi di calcolo, caratterizzato dal fatto che 1 mezzi di calcolo comprendono una memoria atta a immagazzinare i dati di squilibrio, e mezzi di elaborazione atti a calcolare i piani di applicazione e la orientazione angolare dei pesi di equilibratura scelti dall'operatore, detti mezzi di elaborazione essendo collegati con un trasduttore di posizione atto a segnalare detti piani di applicazione e detta orientazione angolare.
IT95RE000016A 1995-03-31 1995-03-31 Metodo e apparecchio per equilibrare ruote di veicoli mediante pesi compensatori IT1279920B1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95RE000016A IT1279920B1 (it) 1995-03-31 1995-03-31 Metodo e apparecchio per equilibrare ruote di veicoli mediante pesi compensatori
EP96200678A EP0735356B1 (en) 1995-03-31 1996-03-13 Method and apparatus for balancing vehicle wheels by means of balance weights
DE69628077T DE69628077T2 (de) 1995-03-31 1996-03-13 Verfahren und Vorrichtung zum Auswuchten von Fahrzeugrädern mittels Auswucht-Gewichten
US08/620,810 US5689069A (en) 1995-03-31 1996-03-29 Method and apparatus for balancing vehicle wheels by means of balance weights
JP8078779A JPH08271368A (ja) 1995-03-31 1996-04-01 バランスウェイトによって車両ホイールのバランスを取る方法及び装置

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95RE000016A IT1279920B1 (it) 1995-03-31 1995-03-31 Metodo e apparecchio per equilibrare ruote di veicoli mediante pesi compensatori

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITRE950016A1 true ITRE950016A1 (it) 1996-10-01
IT1279920B1 IT1279920B1 (it) 1997-12-18

Family

ID=11398716

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95RE000016A IT1279920B1 (it) 1995-03-31 1995-03-31 Metodo e apparecchio per equilibrare ruote di veicoli mediante pesi compensatori

Country Status (5)

Country Link
US (1) US5689069A (it)
EP (1) EP0735356B1 (it)
JP (1) JPH08271368A (it)
DE (1) DE69628077T2 (it)
IT (1) IT1279920B1 (it)

Families Citing this family (14)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5915274A (en) * 1996-06-21 1999-06-22 Hunter Engineering Company Method of correcting imbalance on a motor vehicle wheel
JP4306062B2 (ja) * 1999-03-10 2009-07-29 株式会社デンソー アーマチャのバランス修正方法
DE10000683A1 (de) * 2000-01-10 2001-07-12 Schenck Rotec Gmbh Vorrichtung zum Auswuchten eines Fahrzeugrades
JP4555509B2 (ja) * 2001-06-13 2010-10-06 株式会社工技研究所 ホイールバランサーにおけるホイールバランス調整装置
WO2005008207A2 (en) * 2003-07-14 2005-01-27 Lance Okada Lateral wheel balancing apparatuses and methods for lateral wheel balancing
DE102004028334B4 (de) * 2004-06-11 2006-06-14 Siemens Ag Sensoranordnung mit Haltebrücke für einen Stecker
US7686403B2 (en) * 2006-09-08 2010-03-30 Hunter Engineering Company Methods and systems for balancing spoked wheels using weight behind a single spoke
ITRE20060101A1 (it) * 2006-09-11 2008-03-12 Corghi Spa Metodo e macchina per l¿equilibratura di ruote di veicoli
US7976107B2 (en) * 2009-01-30 2011-07-12 Lance Okada Vehicle wheel rim having lateral balance plane
US8359921B2 (en) * 2010-09-13 2013-01-29 GM Global Technology Operations LLC Dynamic balancing of vehicle wheel assemblies
US9816899B2 (en) 2015-07-24 2017-11-14 Snap-On Equipment Srl A Unico Socio Communication system for a tyre service machine and measuring unit for being used with such communication system
EP3121578B1 (en) * 2015-07-24 2023-05-10 Snap-on Equipment Srl a unico socio Communication system for a tyre service machine and measuring unit for being used with such communication system
DE102015224636A1 (de) 2015-12-08 2017-06-08 Zf Friedrichshafen Ag Radkraftdynamometer zur Messung von Reifenkräften
DE102015224638A1 (de) 2015-12-08 2017-06-08 Zf Friedrichshafen Ag Radkraftdynamometer zur Messung von Reifenkräften

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4046017A (en) * 1976-12-16 1977-09-06 Fmc Corporation Wheel balancing apparatus
US4267730A (en) * 1978-09-05 1981-05-19 Nortron Corporation Wheel balancing system
JPS5783746A (en) * 1980-11-11 1982-05-25 Matsushita Electric Ind Co Ltd Correction method of dynamic unbalance of rotating body
JP3146533B2 (ja) * 1991-07-06 2001-03-19 株式会社ブリヂストン リム組付けタイヤ体及びその重量アンバランス修正方法
US5355729A (en) * 1992-01-24 1994-10-18 Hunter Engineering Company Split weight wheel balancing
DE4229865C2 (de) * 1992-09-07 1994-12-22 Hofmann Werkstatt Technik Verfahren zum Ausgleichen der Unwucht eines Kraftfahrzeugrades und Vorrichtung zur Durchführung des Verfahrens

Also Published As

Publication number Publication date
DE69628077D1 (de) 2003-06-18
EP0735356B1 (en) 2003-05-14
JPH08271368A (ja) 1996-10-18
DE69628077T2 (de) 2004-01-15
IT1279920B1 (it) 1997-12-18
EP0735356A3 (en) 1998-05-20
US5689069A (en) 1997-11-18
EP0735356A2 (en) 1996-10-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITRE950016A1 (it) Metodo e apparecchio per equilibrare ruote di veicoli mediante pesi compensatori
US6546635B1 (en) Vehicle service equipment utilizing wheel lateral force measurements
US7355687B2 (en) Method and apparatus for vehicle service system with imaging components
US6523408B1 (en) Wheel balancer system with improved matching capabilities
US8061200B2 (en) Method and apparatus for determining imbalance correction weight amounts for application during vehicle wheel balancing
KR970001971B1 (ko) 타이어/휠 조립체에 의해 야기된 진동을 감소시키도록 정적 불균형을 이용하는 방법 및 장치와 이를 이용하여 만들어진 타이어/휠 조립체
US9645037B2 (en) Method and apparatus for wheel assembly lateral force measurement
US7594436B2 (en) Method for determining an imbalance condition of a rotating body
JPH06194251A (ja) 車輪の不つりあい修正方法および装置
CN100504284C (zh) 用于确定机动车辆的车轮对准的设备
US10794789B2 (en) Method and machine for balancing a vehicle wheel
JPH1137882A (ja) 空気タイヤとディスクホイールからなる自動車車輪を釣り合わせる方法及び装置
US4193304A (en) Methods of and apparatus for balancing a rotor
ITTO20120540A1 (it) Macchina e metodo per l'equilibratura delle ruote di un veicolo
US20100186502A1 (en) Method and wheel balancer for balancing a vehicle wheel
US6672158B1 (en) Method and apparatus for balancing a vehicle wheel
US5423217A (en) Measuring apparatus for measuring forces which occur when a rotary body is clamped on a testing machine drive shaft
JPH01503258A (ja) 走行中に自動車の振動を監視するための装置
US20170227414A1 (en) Method and machine for balancing a vehicle wheel
US6581463B1 (en) Wheel shim apparatus and method
JP3462419B2 (ja) 車両ディスクホイール装着タイヤのインプレス深さ測定方法および測定装置
EP0468369A2 (en) Automatic unit for setting the dimensional data of a wheel on a wheel balancing machine
GB2127162A (en) On-vehicle wheel balancing
ITRE940022U1 (it) Macchina equilibatrice di ruote di autoveicoli, in particolare per ruote con cerchioni in lega leggera.
KR101496013B1 (ko) 휴대용 플랫스팟 측정 시스템

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted