ITRE20110008A1 - Pannello componibile per la realizzazione di coperture per edifici - Google Patents

Pannello componibile per la realizzazione di coperture per edifici Download PDF

Info

Publication number
ITRE20110008A1
ITRE20110008A1 IT000008A ITRE20110008A ITRE20110008A1 IT RE20110008 A1 ITRE20110008 A1 IT RE20110008A1 IT 000008 A IT000008 A IT 000008A IT RE20110008 A ITRE20110008 A IT RE20110008A IT RE20110008 A1 ITRE20110008 A1 IT RE20110008A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
modular panel
holes
batten
modular
panel
Prior art date
Application number
IT000008A
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Crippa
Original Assignee
Brianza Plastica Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Brianza Plastica Spa filed Critical Brianza Plastica Spa
Priority to IT000008A priority Critical patent/ITRE20110008A1/it
Publication of ITRE20110008A1 publication Critical patent/ITRE20110008A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04DROOF COVERINGS; SKY-LIGHTS; GUTTERS; ROOF-WORKING TOOLS
    • E04D3/00Roof covering by making use of flat or curved slabs or stiff sheets
    • E04D3/36Connecting; Fastening
    • E04D3/3601Connecting; Fastening of roof covering supported by the roof structure with interposition of a insulating layer
    • E04D3/3603Connecting; Fastening of roof covering supported by the roof structure with interposition of a insulating layer the fastening means being screws or nails
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04BGENERAL BUILDING CONSTRUCTIONS; WALLS, e.g. PARTITIONS; ROOFS; FLOORS; CEILINGS; INSULATION OR OTHER PROTECTION OF BUILDINGS
    • E04B7/00Roofs; Roof construction with regard to insulation
    • E04B7/20Roofs consisting of self-supporting slabs, e.g. able to be loaded
    • E04B7/22Roofs consisting of self-supporting slabs, e.g. able to be loaded the slabs having insulating properties, e.g. laminated with layers of insulating material
    • E04B7/225Roofs consisting of self-supporting slabs, e.g. able to be loaded the slabs having insulating properties, e.g. laminated with layers of insulating material the slabs having non-structural supports for roofing materials
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04DROOF COVERINGS; SKY-LIGHTS; GUTTERS; ROOF-WORKING TOOLS
    • E04D3/00Roof covering by making use of flat or curved slabs or stiff sheets
    • E04D3/36Connecting; Fastening
    • E04D3/3601Connecting; Fastening of roof covering supported by the roof structure with interposition of a insulating layer
    • E04D3/3602The fastening means comprising elongated profiles installed in or on the insulation layer

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Electromagnetism (AREA)
  • Building Environments (AREA)
  • Conveying And Assembling Of Building Elements In Situ (AREA)
  • Joining Of Building Structures In Genera (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del Brevetto Italiano per Invenzione Industriale dal titolo:
"PANNELLO COMPONIBILE PER LA REALIZZAZIONE DI COPERTURE PER EDIFICI"
La presente invenzione riguarda un pannello componibile che viene impiegato nella realizzazione delle coperture degli edifici.
Più in particolare, l'invenzione si riferisce ad un pannello componibile atto ad essere assemblato ad altri identici pannelli componibili analoghi, per formare una copertura modulare continua, e fissati reciprocamente da elementi di supporto, sui quali vengono successivamente disposte le tegole o altro gruppo di copertura destinato a risultare in vista, quali pannelli solari, piastrelle o simili.
Come è noto, è da tempo utilizzato nell'edilizia un elemento strutturale che comprende un pannello componibile, generalmente di materiale isolante, ed un elemento di supporto atto a supportare e ad agganciare le tegole o altro gruppo di copertura, in corrispondenza di una faccia esterna del pannello componibile stesso.
In particolare, detto pannello componibile è generalmente piano ed ha una pianta rettangolare con due bordi contrapposti opportunamente conformati, in modo da realizzare un incastro con identici pannelli. Sulla faccia esterna del pannello componibile è associato l'elemento di supporto, che viene collocato presso uno di detti bordi di incastro, in modo da sopravanzare per tutta la sua lunghezza il pannello stesso, ad esempio per un tratto limitato, e rimanere sostanzialmente a sbalzo rispetto al pannello componibile stesso; in tal modo l'elemento di supporto, in uso, può sovrastare due pannelli componibili adiacenti fissandoli reciprocamente.
Quando infatti un primo ed un secondo pannello componibile sono assemblati fra loro, il bordo di incastro (a cui è associato l'elemento di supporto) del primo è associato al bordo di incastro (privo dell'elemento di supporto) del secondo; in questa posizione, il tratto a sbalzo dell'elemento di supporto che sporge del primo pannello componibile risulta sovrapposto al secondo pannello componibile adiacente, in modo da sormontare il sottile interstizio che, a causa della discontinuità strutturale, rimane definito all'interfaccia fra i rispettivi bordi di incastro e bloccare così il secondo pannello componibile rispetto al primo.
Generalmente, i pannelli componibili sono pre-assemblati all'elemento di supporto in modo da realizzare un unico elemento modulare; l'operatore dunque, mediante semplice affiancamento e sovrapposizione dei bordi come sopradescritto, provvedere alla realizzazione di una copertura isolante ed al contempo a rendere disponibile gli elementi di supporto tra loro equidistanti per il supporto delle tegole, dei pannelli solari, delle piastrelle o di altro gruppo di copertura idoneo .
Sono noti, inoltre, pannelli componibili che non presentano l'elemento di supporto già ad esso assemblato. Tali pannelli di copertura comprendono in corrispondenza di uno dei bordi di incastro, un correntino formato da una lastra metallica associata solidalmente alla superficie esterna del pannello componibile in modo da sporgere dal bordo ad incastro stesso.
La porzione sporgente del correntino stesso è atta a sovrastare il pannello componibile adiacente bloccandolo tra la struttura portante del tetto ed il correntino stesso.
Tale correntino generalmente presenta una serie di fori equidistanti tra loro ed equidistanti rispetto al bordo del pannello di copertura a cui sono assemblati; tali fori sono atti a trattenere viti o altro organo per il fissaggio, in opera (ovvero quando il pannello componibile è posto sulla struttura portante dell'edificio), degli elementi di supporto, ad esempio per le tegole.
Un inconveniente di entrambe tali soluzioni note risiede nel fatto che la forma, le dimensioni e la disposizione degli elementi di supporto sulla superfice esterna dei pannelli componibili, che realizzano la copertura, risultano particolarmente vincolati alle dimensioni dei pannelli di copertura stessi.
Gli elementi di supporto, per di più, risultano in opera tra loro equidistanti e regolarmente distribuiti sulla superfice della copertura realizzata, costituendo un vincolo per le tegole o i gruppi di copertura (quali pannelli solari, piastrelle o simili dispositivi che possono ricoprire la sommità dei tetti o le pareti laterali di un edifico) le cui dimensioni devono necessariamente essere standardizzate e fisse.
Ne consegue che la copertura ottenibile è in grado di portare un solo prefissato tipo di tegole o pannelli solari o altro gruppo di copertura noto, limitando fortemente la libertà costruttiva, nonché la possibilità di scelta della copertura più idonea.
Scopo del presente trovato è quello di superare i menzionati inconvenienti della tecnica nota, nell'ambito di una soluzione semplice, razionale e dal costo contenuto.
Tale scopo è raggiunto dalle caratteristiche dell'invenzione riportate nelle rivendicazioni indipendenti. Le rivendicazioni dipendenti delineano aspetti preferiti e/o particolarmente vantaggiosi dell'invenzione.
In particolare, la presente invenzione rende disponibile un pannello componibile per la realizzazione di coperture di edifici che comprende almeno uno strato in materiale isolante e almeno un correntino, associato solidalmente su una faccia esterna del pannello componibile e comprendente una prima pluralità di fori allineati lungo una prima linea sostanzialmente parallela ad un bordo del pannello componibile.
Secondo l'invenzione il correntino comprende una seconda pluralità di fori allineati lungo una seconda linea sostanzialmente parallela alla prima linea e da essa distinta.
Grazie a questa soluzione gli elementi di supporto, associabili a correntino del pannello componibile mediante almeno dette due serie di fori, potranno presentare forme e dimensioni qualsiasi ed essere variamente posizionati rispetto al pannello componibile, garantendo un'elevata versatilità di impiego e comodità di utilizzo, a seconda delle esigenze costruttive.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno evidenti dalla lettura della descrizione seguente fornita a titolo esemplificativo e non limitativo, con l'ausilio delle figure illustrate nelle tavole allegate, in cui:
la figura 1 è una vista in pianta di due pannelli componibili secondo il trovato, assemblati insieme a formare una porzione di copertura; la figura 2 è la sezione di traccia II-II indicata in figura 1;
la figura 3 è un particolare del correntino di figura 2.
Con riferimento alle menzionate figure, si rileva una porzione di una copertura ad esempio per tetti che è realizzata assemblando insieme una pluralità di pannelli componibili 1 oggetto del trovato.
Ciascun pannello componibile 1, che in accordo con la forma preferita di realizzazione del trovato è in materiale isolante, ad esempio in poliuretano espanso o simile, comprende un correntino 2 atto a permettere l'aggancio di un elemento di supporto per tegole, pannelli solari o altro gruppo di copertura, come piastrelle o simili (non mostrati nelle figure) in corrispondenza di una faccia esterna 10 del pannello componibile 1 stesso.
Detto pannello componibile 1 è un corpo piano, ad esempio di pianta rettangolare con due bordi contrapposti, Ila e llb, conformati in modo da garantire un incastro ottimale (v. figg.l e 2).
In particolare, questi bordi di incastro Ila, llb di uno stesso pannello 1 presentano un profilo a "L", se visto in sezione trasversale, tra loro uguali (maschio e femmina) in modo da andare perfettamente in battuta quando due pannelli componibili 1 sono assemblati per formare una copertura 1 (v. fig.l).
Sulla faccia esterna 10 di ciascun pannello componibile 1 è associato il correntino 2 che consiste in un listello profilato, preferibilmente in lamiera zincata piegata, esteso per tutta la lunghezza del pannello componibile 1 e collocato in una zona interposta e contenuta tra i bordi ila e llb del pannello componibile 1, ad esempio in prossimità di uno di essi nella fattispecie il bordo ila e disposto con asse longitudinale sostanzialmente parallelo a tale bordo ila.
Nella forma di realizzazione mostrata nelle figure il correntino 2 presenta una falda piana 20 di lamiera piegata, una cui superficie 21 (inferiore nelle figure 2 e 3) è atta ad appoggiarsi completamente sulla faccia esterna 10 del pannello componibile 1.
Inoltre, detta falda piana 20 è fissata al pannello componibile 1 per mezzo di una coppia di ali piegate 22 che vengono annegate in una fessura longitudinale 12 del pannello componibile 1 stesso (v. fig.2), le ali 22 conferiscono al correntino 2 una sezione trasversale conformata stanzialmente ad U rovescia (v. fig. 3).
Il correntino 2 è attraversato, nella fattispecie in corrispondenza della falda piana 20, da una prima pluralità di fori 23 allineati lungo una prima linea A, ad esempio retta, sostanzialmente parallela al bordo ila del pannello componibile 1, tali fori ad esempio sono tra loro equidistanti.
Il correntino 2 comprende, inoltre, una seconda pluralità di fori 24 allineati lungo una seconda linea B sostanzialmente parallela alla prima linea e da essa distinta, i quali nell'esempio sono realizzati nella stessa falda piana 20.
Anche in tal caso ad esempio i fori della seconda pluralità sono tra loro equidistanti, con passo pari al passo che intervalla i fori della prima pluralità di fori 23.
Vantaggiosamente, i fori 23,24 della prima e seconda pluralità di fori sono sfalsati tra loro come mostrato in figura 1.
II correntino 2, inoltre, potrebbe comprendere ulteriori pluralità di fori allineati lungo linee parallele alla detta prima linea e tra loro separate.
La prima e la seconda pluralità di fori 23 e 24 sono tali da essere ad esempio selettivamente impegnate da organi di fissaggio, quali viti o simili organi, per l'ancoraggio di elementi di supporto (mostrati solo schematicamente in figura 2 in linea tratteggiata) di gruppi di copertura dell'edificio, quali tegole, pannelli solari o altro tecnicamente equivalente.
La prima linea A di fori 23 è, come mostrato nelle figure, maggiormente vicino al bordo ila del pannello componibile 1 rispetto alla seconda linea B di fori 24.
Gli elementi di supporto (come visibile in figura 2) sono destinati a sopravanzare il bordo ila del pannello componibile 1 in modo da sovrapporsi, in uso, al bordo llb del pannello componibile 1 adiacente, fissandolo alla struttura portante del tetto o della parete dell'edificio.
Grazie alla prima e alla seconda pluralità di fori 23 e 24 gli elementi di supporto possono essere variamente conformati, presentare differenti dimensioni ed essere fissati in differenti posizioni rispetto al pannello componibile 1 a seconda delle esigenze costruttive della copertura.
Il correntino 2, in corrispondenza di ciascun foro 23 e 24 presenta una porzione conformata a cono, nell'esempio con concavità rivolta da parte opposta rispetto al pannello componibile 1, atta a contornare il foro stesso.
Grazie a tale accorgimento ciascun foro risulta facilmente accessibile ed identificabile dall'operatore.
La disposizione dei pannelli componibili 2 per la realizzazione della copertura 1, ad esempio destinati alla copertura di un tetto, è scelta in modo che in uso i correntini 2 risultino perpendicolari rispetto alla linea di massima pendenza della falda del tetto.
Infine, il pannello componibile 1 presenta uno strato di rivestimento 13 in materiale metallico, ad esempio in alluminio goffrato, prefissato al pannello componibile stesso, che ne riveste almeno la faccia esterna 10.
Nella fattispecie lo strato di rivestimento 13 ricopre, in modo continuo, oltre alla faccia esterna 10 anche la faccia interna ad essa opposta e le facce laterali interessate dai bordi Ila e llb del pannello componibile 1 .
In corrispondenza del correntino 2 lo strato di rivestimento 13 può essere interrotto da tagli longitudinali atti a rimuoverne una striscia che pone in vista una porzione della faccia esterna 10 dello strato di materiale isolante.
Tale porzione della faccia esterna 10, nella quale vengono ricavate (ad esempio mediante la stessa operazione di taglio) le fessure longitudinali 12, è destinata ad essere interamente ricoperta dalla falda piana 20 del correntino 2.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Pannello componibile (1) per la realizzazione di coperture di edifici che comprende almeno uno strato in materiale isolante e almeno un correntino (2) associato solidalmente su una faccia esterna (10) del pannello componibile (1) e comprendente una prima pluralità di fori (23) allineati lungo una prima linea (A) sostanzialmente parallela ad un bordo (H a) del pannello componibile (1), caratterizzato dal fatto che detto correntino (2) comprende una seconda pluralità di fori (24) allineati lungo una seconda linea (B) sostanzialmente parallela alla prima linea (A) e da essa distinta.
  2. 2. Pannello componibile (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i fori (23) di detta prima pluralità di fori sono tra loro equidistanti.
  3. 3. Pannello componibile (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i fori (24) di detta seconda pluralità di fori sono tra loro equidistanti.
  4. 4. Pannello componibile (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i fori (23,24) di detta prima e seconda pluralità di fori sono sfalsati tra loro.
  5. 5. Pannello componibile (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il correntino (2), in corrispondenza di ciascun foro (23,24), presenta una porzione conformata a cono atta a contornare il foro stesso.
  6. 6. Pannello componibile (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto correntino (2) è costituito da una lamiera piegata secondo un profilo tale da presentare una falda piana (20) atta ad essere associata al pannello componibile (1), in modo che una superficie (21) di detta falda piana (20) sia affacciata alla faccia esterna (10) del pannello componibile (1).
  7. 7. Pannello componibile (1) secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detta falda piana (20) comprende mezzi di ancoraggio per l'ancoraggio a detta faccia esterna (10).
  8. 8. Pannello componibile (1) secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di ancoraggio comprendono almeno un'ala (22) atta ad essere annegata in una fessura longitudinale (12) del detto pannello componibile (1) in modo da risultarne vincolata.
  9. 9. Pannello componibile (1) secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di ancoraggio di comprendere una coppia di dette ali (22) atte ad essere annegate in rispettive fessure longitudinali (12) del pannello componibile in modo da risultarne vincolate.
  10. 10. Pannello componibile (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto correntino (2) è esteso per tutta la lunghezza del pannello componibile (1) ed è contenuto tra i bordi (ila, llb) del pannello stesso in una zona vicina ad uno (ila) di tali bordi.
  11. 11. Pannello componibile (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere uno strato di rivestimento (13) in materiale metallico atto ad aderire esternamente almeno alla faccia esterna (10).
IT000008A 2011-02-14 2011-02-14 Pannello componibile per la realizzazione di coperture per edifici ITRE20110008A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000008A ITRE20110008A1 (it) 2011-02-14 2011-02-14 Pannello componibile per la realizzazione di coperture per edifici

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000008A ITRE20110008A1 (it) 2011-02-14 2011-02-14 Pannello componibile per la realizzazione di coperture per edifici

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRE20110008A1 true ITRE20110008A1 (it) 2012-08-15

Family

ID=43976339

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000008A ITRE20110008A1 (it) 2011-02-14 2011-02-14 Pannello componibile per la realizzazione di coperture per edifici

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRE20110008A1 (it)

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0008671A1 (de) * 1978-08-12 1980-03-19 RHEINHOLD & MAHLA Gesellschaft mit beschränkter Haftung Plattenförmiges Dämmelement für hinterlüftete Längssparren-Steildächer
DE2912046A1 (de) * 1979-03-27 1980-10-16 Wohlwend Gertraud Verfahren zur herstellung eines vollisolierten blechdaches und hartschaumplatte zur durchfuehrung des verfahrens
DE3622648A1 (de) * 1986-07-05 1988-01-21 Maerkische Bauelemente Gmbh Plattenfoermiges verbundelement fuer bauzwecke
EP0653528A1 (de) * 1993-11-11 1995-05-17 Andreas Decker Unterdachkonstruktion
DE29700696U1 (de) * 1997-01-16 1998-02-19 Deutsche Pittsburgh Corning GmbH, 68219 Mannheim Befestigungsschiene für Schaumglas-Wärmedämmplatten bei Dach- und Gebäude-Bekleidungssystemen
DE29902930U1 (de) * 1999-02-19 1999-11-18 Deutsche Pittsburgh Corning GmbH, 44135 Dortmund Vorrichtung zur Befestigung von Metallscharen-Blechen auf Dachflächen, insbesondere Wärmedämmschichten
EP0959189A2 (de) * 1998-05-20 1999-11-24 Puren-Schaumstoff Gmbh Wärmedämmplatte

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0008671A1 (de) * 1978-08-12 1980-03-19 RHEINHOLD & MAHLA Gesellschaft mit beschränkter Haftung Plattenförmiges Dämmelement für hinterlüftete Längssparren-Steildächer
DE2912046A1 (de) * 1979-03-27 1980-10-16 Wohlwend Gertraud Verfahren zur herstellung eines vollisolierten blechdaches und hartschaumplatte zur durchfuehrung des verfahrens
DE3622648A1 (de) * 1986-07-05 1988-01-21 Maerkische Bauelemente Gmbh Plattenfoermiges verbundelement fuer bauzwecke
EP0653528A1 (de) * 1993-11-11 1995-05-17 Andreas Decker Unterdachkonstruktion
DE29700696U1 (de) * 1997-01-16 1998-02-19 Deutsche Pittsburgh Corning GmbH, 68219 Mannheim Befestigungsschiene für Schaumglas-Wärmedämmplatten bei Dach- und Gebäude-Bekleidungssystemen
EP0959189A2 (de) * 1998-05-20 1999-11-24 Puren-Schaumstoff Gmbh Wärmedämmplatte
DE29902930U1 (de) * 1999-02-19 1999-11-18 Deutsche Pittsburgh Corning GmbH, 44135 Dortmund Vorrichtung zur Befestigung von Metallscharen-Blechen auf Dachflächen, insbesondere Wärmedämmschichten

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2839090B1 (en) Roof covering element (tile-like sheet) equipped with embossments
ITPD20110040A1 (it) Guida deformabile per divisori in genere
ITRE20110008A1 (it) Pannello componibile per la realizzazione di coperture per edifici
EP2354348B1 (en) Fastening arrangement
MX2009011075A (es) Elemento prefabricado de losa de techo.
ES2389417A1 (es) Cubierta para tejados y fachadas.
KR20190091946A (ko) 입체감을 위한 모자이크 지붕 금속패널 제조장치
DK2933397T3 (en) Connection profile and prefabricated building board for use in dry construction
ITNA990068A1 (it) Profilo parzialmente rigido avente sulla base tranciature trasversaliravvicinate ed una costolatura longitudinale continua, situata tra le
ITMI20130116U1 (it) Struttura di supporto, particolarmente per pannelli fotovoltaici e simili.
JP6963985B2 (ja) 外壁見切り部の防水構造とその形成方法
ITTV20090098A1 (it) Struttura di copertura del colmo di tetti autoventilati
JP2016089541A (ja) 屋根構造
ITVE20100063A1 (it) Metodo di montaggio di un modulo fotovoltaico su un pannello di copertura a grecatura profonda e mezzi per attuare il metodo.-
NL2012246C2 (en) Light transmitting roof panel.
CN202227663U (zh) 一种不规则形状蜂巢板的封边结构
ITPD20130322A1 (it) Copertura per edifici ad ancoraggio diretto
ITRM20090042U1 (it) Costruzione di tetto di struttura leggera metallica con modulo fotovoltaico integrato.
ITPD20120268A1 (it) Tenda a falde e metodo per l'assemblaggio di una tenda a falde
PL24180S2 (pl) Kaseta panelu dzwiekochlonnego
ITTO20110815A1 (it) Dispositivo per l?ancoraggio di componenti su coperture di edifici
JPS6346589Y2 (it)
ITRE940043U1 (it) Rotolo isolante di copertura in resina sisntetica espansa ricopero con uno strato impermeabile
ITRM20120188A1 (it) Sistema di moduli fotovoltaici, e relativi sistema di montaggio e modulo fotovoltaico.
ITRE20060055A1 (it) Struttura di copertura e procedimento per la sua messa in opera