ITRE20090065A1 - Metodo ed apparato per realizzare incavi su superfici di manufatti ceramici - Google Patents

Metodo ed apparato per realizzare incavi su superfici di manufatti ceramici Download PDF

Info

Publication number
ITRE20090065A1
ITRE20090065A1 IT000065A ITRE20090065A ITRE20090065A1 IT RE20090065 A1 ITRE20090065 A1 IT RE20090065A1 IT 000065 A IT000065 A IT 000065A IT RE20090065 A ITRE20090065 A IT RE20090065A IT RE20090065 A1 ITRE20090065 A1 IT RE20090065A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
ceramic
ceramic material
recesses
articles
tiles
Prior art date
Application number
IT000065A
Other languages
English (en)
Inventor
Massimiliano Frascari
Original Assignee
Techlever Egineering S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Techlever Egineering S R L filed Critical Techlever Egineering S R L
Priority to IT000065A priority Critical patent/ITRE20090065A1/it
Publication of ITRE20090065A1 publication Critical patent/ITRE20090065A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B28WORKING CEMENT, CLAY, OR STONE
    • B28BSHAPING CLAY OR OTHER CERAMIC COMPOSITIONS; SHAPING SLAG; SHAPING MIXTURES CONTAINING CEMENTITIOUS MATERIAL, e.g. PLASTER
    • B28B11/00Apparatus or processes for treating or working the shaped or preshaped articles
    • B28B11/12Apparatus or processes for treating or working the shaped or preshaped articles for removing parts of the articles by cutting
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B28WORKING CEMENT, CLAY, OR STONE
    • B28BSHAPING CLAY OR OTHER CERAMIC COMPOSITIONS; SHAPING SLAG; SHAPING MIXTURES CONTAINING CEMENTITIOUS MATERIAL, e.g. PLASTER
    • B28B11/00Apparatus or processes for treating or working the shaped or preshaped articles
    • B28B11/24Apparatus or processes for treating or working the shaped or preshaped articles for curing, setting or hardening
    • B28B11/243Setting, e.g. drying, dehydrating or firing ceramic articles

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Ceramic Engineering (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Devices For Post-Treatments, Processing, Supply, Discharge, And Other Processes (AREA)

Description

Descrizione dell' invenzione avente per TITOLO:
"METODO ED APPARATO PER REALIZZARE INCAVI SU SUPERFICI DI MANUFATTI CERAMICI",
CAMPO TECNICO DELL'INVENZIONE
L' invenzione riguarda un metodo ed apparato per realizzare incavi su superfici di manufatti ceramici, particolarmente adatti per ricavare incavi di forme e dimensioni desiderate in manufatti ceramici come piastrelle, lastre e simili.
STATO DELLA TECNICA ANTERIORE
Per alcune specifiche esigenze, viene richiesto che le facce di posa di manufatti ceramici come piastrelle, lastre e simili, siano dotati di incavi, ottenuti secondo precisi disegni e distribuzioni.
Questa necessità si verifica, ad esempio, quando le piastrelle o le lastre ceramiche vengono utilizzate per realizzare pareti ventilate, cioè pareti che rivestono facciate di edifici e che sono mantenute ad una distanza predeterminata rispetto a queste per permettere la circolazione di flussi di aria nella intercapedine che rimane definita tra esse.
Queste pareti ventilate vengono utilizzate prevalentemente per due scopi: un primo scopo è quello di realizzare un rivestimento che formi una barriera termica che protegga l'edificio dalle variazioni di temperatura esterna, in modo tale che esso possa essere mantenuto ad una temperatura interna sostanzialmente costante, oppure almeno variabile in un intervallo di pochi gradi; un secondo scopo è di tipo estetico, per ridare ad un edificio rivestito, un aspetto nuovo e più gradevole dal punto di vista architettonico.
Questi pareti ventilate consistono in un traliccio formato da montanti e traversi che sono uniti tra loro e che formano l'ossatura di sostegno delle lastre che formano le pareti di rivestimento.
Questa ossatura è destinata ad essere vincolata alle facciate dell'edificio, e, successivamente, a questa ossatura vengono ancorate per mezzo di appositi ganci le piastrelle o le lastre di rivestimento, in modo che siano disposte verticali, o sostanzialmente verticali, sovrapposte ed accostate tra loro, normalmente secondo uno schema a file e colonne.
I ganci per ancorare le piastrelle conformazione che è destinata ad impegnare corrispondenti incavi che vengono ricavati a disegno sulle facce di posa delle piastrelle o lastre, intendendo con il termine facce di posa le superfici opposte a quelle a vista.
Attualmente, questi incavi vengono ricavati manualmente su piastrelle già completamente finite, utilizzando frese manovrate da uno o più addetti.
Questo stato della tecnica presenta alcuni inconvenienti .
Un primo inconveniente è che le operazioni di fresatura manuale sono sostanzialmente lunghe, faticose e difficili, a causa della resistenza meccanica delle piastrelle o delle lastre finite, cioè già sottoposte ad un procedimento di cottura.
Questo modo di ricavare gli incavi determina un sensibile aumento dei costi per realizzare le pareti ventilate, essendo necessario realizzarne manualmente una grande quantità, mediamente quattro, per ciascuna piastrella o lastra.
Un secondo inconveniente è che le frese subiscono rapidi deterioramenti, ancora a causa della resistenza meccanica delle piastrelle e delle lastre finite, e, pertanto, devono essere sostituite con frequenza .
Un ulteriore inconveniente è che le operazioni manuali per ottenere gli incavi, risultano estremamente lente, imprecise e richiedono tempi lunghi che incidono negativamente sui tempi
compl essivi di preparazi one e montaggio delle pareti Uno scopo dell'invenzione è migliorare lo stato della tecnica nota.
Un altro scopo dell'invenzione è realizzare un metodo ed apparato per realizzare incavi su superfici di manufatti ceramici che permettono di ricavare con un procedimento automatico su superfici di posa di piastrelle o di lastre incavi che hanno disegno e distribuzione secondo le necessità.
Un ulteriore scopo dell'invenzione è quello di evitare frequenti sostituzioni degli utensili, in particolare delle frese, utilizzati per ottenere gli incavi .
Un altro scopo dell'invenzione è di rendere sensibilmente più veloci le fasi di realizzazione di incavi sui dorsi di piastrelle e lastre.
Un ulteriore scopo è di realizzare incavi che siano tutti uguali tra loro e senza imprecisioni.
Secondo un'aspetto dell'invenzione è previa metodo per realizzare incavi su superfici di manufatti ceramici, comprendente asportare con mezzi di asportazione materiale ceramico da dette superfici secondo direzioni e disegni prestabiliti caratterizzato dal fatto che detto asportare comprende asportare detto materiale ceramico in uno stato di detti manufatti ceramici precedente la fase di essiccazione.
Secondo un altro aspetto dell'invenzione previsto un apparato per realizzare incavi su superfici di manufatti ceramici, caratterizzato dal fatto che comprende: mezzi di trasporto di detti manufatti ceramici lungo una direzione di lavorazione, precedente una stazione di essiccazione; mezzi di asportazione di materiale ceramico da dette superfici, sistemati lungo detta direzione di lavorazione a monte di detta stazione di essiccazione .
Il metodo e l'apparato per realizzare incavi su superfici di manufatti ceramici consentono, pertanto, di ottenere automaticamente ed in modo rapido, incavi su facce di posa di piastrelle e lastre secondo quantità e disegni desiderati, sollecitando in modo limitato gli utensili utilizzati, come, ad esempio, le frese, e rendendo il procedimento di lavora ziioonee più rapido, preciso ed economico.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione dettagliata di un metodo ed apparato per realizzare incavi su facce di manufatti ceramici, illustrati a titolo indicativo, ma non limitativo, negli uniti disegni in cui:
Figura 1 è una vista molto schematica di un segmento di una linea di produzione di manufatti ceramici, nel caso specifico piastrelle, lungo la quale è sistemato un apparato per realizzare incavi su facce di posa di queste ultime;
Figura 2 è una vista schematica interrotta e dal basso di una fase di realizzazione secondo l'invenzione di un incavo su una faccia di posa di una piastrella ceramica.
Figura 3 è una rappresentazione schematica di frese e/o utinsili incisori per realizzare incavi su una faccia di posa di una piastrella ceramica.
FORME DI ATTUAZIONE DELL' INVENZIONE
Con riferimento alle Figure, è stato indicato con 1 una stazione di formatura per estrusione e/o pressatura dei manufatti ceramici, ad esempio e con 3 è stato indicato un essiccatoio di piastrelle 2.
Tra la stazione di formatura 1 e l'essiccatoio 3 è prevista una linea di trasporto 4, normalmente del tipo a cinghie parallele 5, sulla quale sono trasportate le piastrelle 2 che escono dalla stazione di formatura e che sono destinate ad essere essiccate nell'essiccatoio 3 prima della loro cottura.
Lungo la linea di trasporto 4 è sistemato un apparato di asportazione 6 che è montato sotto le cinghie parallele 5 e che è provvisto di una fresa 7, montata su un gruppo di sollevamento o abbassamento indicato complessivamente con 8, tra una posizione di lavoro per asportare materiale ceramico, ed una di riposo. Una fresa 7 dell'apparato di asportazione 6, oppure un altro elemento noto al tecnico del ramo predisposto per creare incavi in un corpo solido, quando viene sollevata dal gruppo di sollevamento 8 verso le facce di posa 2A delle pistrelle 2 ne scava la superficie creando incavi 9 che hanno profondità e dimensioni prestabilite, durante il movimento della linea di trasporto 4, secondo i movimenti del gruppo di sollevamento 8.
Inoltre, poiché durante questa operazione di scavo le piastrelle 2 tendono a sollevarsi dalla linea di trasporto 4 a causa della spinta verso l'alto dell'apparato di asportazione 6, sopra alla linea di trasporto 4, ed in corrispondenza verticale di quest 'ultima, è previsto un elemento di pressione 10 in grado di mantenere premute le piastrelle 2 in appoggio sulla linea di trasporto 4 durante la esecuzione degli incavi 9.
Questo elemento di pressione comprende, ad esempio, un nastro 11 chiuso ad anello su rulli 12 di rinvio, almeno uno dei quali è motorizzato, in modo da far scorrere il nastro 11 in sincrono con la linea di trasporto 4 e che forma un segmento 13 sostanzialmente parallelo alla linea di trasporto 4 e destinato ad essere mantenuto a contatto delle piastrelle 2 durante il loro passaggio sull'apparato di asportazione 6 in fase di scavo per mezzo di un organo pressore 15.
Il metodo per realizzare incavi 9 su superfici delle facce a vista 2A di piastrelle ceramiche 2 (oppure lastre) prevede di scavare le superfici quando le piastrelle 2, preferibilmente, ma non esclusivamente, ottenute per mezzo di trafilatura di una massa plastica di materiale ceramico, escono già formate da una stazione di formatura 1 e si trovano in uno stato ancora crudo, tuttavia umido e coeso, prima che queste vengano sottoposte alla successiva essiccazione
In questo stato, il materiale ceramico che forma le piastrelle 2 risulta facile da incavare, agevolando, pertanto, in modo considerevole l'azione della fresa 7.
Quest' ultima può essere montata su un gruppo di sollevamento 8 che sia in grado anche di disporla in posizioni inclinate rispetto alle superfici delle facce 2A delle piastrelle 2, in modo tale da realizzare anche incavi 9 dotati di profili a sottosquadro .

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo per realizzare incavi (9) su superfici (2A) di manufatti ceramici (2), comprendente asportare con mezzi di asportazione (6, 7, 8) materiale ceramico da dette superfici (2A) secondo direzioni e disegni prestabiliti, caratterizzato dal fatto che detto asportare comprende asportare detto materiale ceramico in uno stato di detti manufatti ceramici (2) precedente la fase di essicazione.
  2. 2. Metodo secondo la rivendicazioni 1, in cui detto materiale ceramico comprende materiale ceramico estruso .
  3. 3. Metodo secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che detto asportare comprende asportare detto materiale ceramico in uno stato di detti manufatti ceramici (2) intermedio tra la fase di estrusione e 1'essiccazione.
  4. 4. Metodo secondo la rivendicazioni 1, in cui detto materiale ceramico comprende materiale ceramico pressato .
  5. 5. Metodo secondo la rivendicazione 1 e 4, caratterizzato dal fatto che detto asportare comprende asportare detto materiale ceramico in uno stato di detti manufatti ceramici (2) intermedio tra la fase di pressatura e 1'essiccazione .
  6. 6. Apparato per realizzare incavi (9) su superfici (2A) di manufatti ceramici (2), caratterizzato dal fatto che comprende: - mezzi di trasporto (4) di detti manufatti ceramici ceramici (2) lungo una direzione di lavorazione, a monte di una stazione di essiccazione (3); mezzi di asportazione di materiale ceramico da dette superfici (2A), sistemati lungo detta direzione di lavorazione a monte di detta stazione di essiccazione (3);
  7. 7. Apparato secondo la rivendicazione 6, in cui detti mezzi di asportazione comprendono almeno un mezzo di azionamento (8) alternato tra una posizione di lavoro di asportazione ed una posizione di riposo.
  8. 8. Apparato secondo la rivendicazione 6 e 7, in cui detti mezzi di asportazione comprendono frese e/o utensili incisori (7) in grado di scavare incavi 9 rettilinei di sottosquadro.
  9. 9. Apparato secondo la rivendicazione 6 e 7, in cui detti mezzi di asportazione comprendono frese e/o utensili incisori (7A, 7B, 7C) in grado di scavare incavi 9 la cui sezione risulti cilindrica e/o troncoconica.
  10. 10. Apparato secondo una qualunque delle rivendicazioni 6,7,8, 9, in cui lungo detta linea di trasporto (4) in corrispondenza di detti mezzi di asportazione (6, 7, 8) è previsto un elemento di contro-pressione (10) di detti manufatti ceramici (2) su detta linea di trasporto (4) durante detta fresatura agente da parte opposta rispetto a detti mezzi di asportazione (6, 7, 8).
IT000065A 2009-06-24 2009-06-24 Metodo ed apparato per realizzare incavi su superfici di manufatti ceramici ITRE20090065A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000065A ITRE20090065A1 (it) 2009-06-24 2009-06-24 Metodo ed apparato per realizzare incavi su superfici di manufatti ceramici

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000065A ITRE20090065A1 (it) 2009-06-24 2009-06-24 Metodo ed apparato per realizzare incavi su superfici di manufatti ceramici

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRE20090065A1 true ITRE20090065A1 (it) 2010-12-25

Family

ID=41611303

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000065A ITRE20090065A1 (it) 2009-06-24 2009-06-24 Metodo ed apparato per realizzare incavi su superfici di manufatti ceramici

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRE20090065A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3268637A (en) * 1960-04-16 1966-08-23 Aton G M B H Process for the continuous production of thin-walled ceramic tiles
EP0450433A2 (de) * 1990-04-04 1991-10-09 ZIEGELWERK KLOSTERBEUREN LUDWIG LEINSING GMBH & CO. Verfahren zur Herstellung von plangenauen Ziegelsteinen
JPH0623731A (ja) * 1993-05-15 1994-02-01 Nippon Mozaiku Tile Kk 乾式施工用のタイル製造方法
EP1510312A2 (en) * 2003-08-07 2005-03-02 Itiemm S.r.l. Apparatus and method for manufacturing a decorated product, and decorated product

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3268637A (en) * 1960-04-16 1966-08-23 Aton G M B H Process for the continuous production of thin-walled ceramic tiles
EP0450433A2 (de) * 1990-04-04 1991-10-09 ZIEGELWERK KLOSTERBEUREN LUDWIG LEINSING GMBH & CO. Verfahren zur Herstellung von plangenauen Ziegelsteinen
JPH0623731A (ja) * 1993-05-15 1994-02-01 Nippon Mozaiku Tile Kk 乾式施工用のタイル製造方法
EP1510312A2 (en) * 2003-08-07 2005-03-02 Itiemm S.r.l. Apparatus and method for manufacturing a decorated product, and decorated product

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20071200A1 (it) Pannello di rinforzo e blindatura per un veicolo
KR101131687B1 (ko) 벽돌 제조장치
CN103909263A (zh) 一种选择性激光烧结所使用的旋转铺粉装置
KR101843148B1 (ko) 콘크리트 블록을 성형하는 금형 및 이 금형을 이용한 콘크리트 블록의 제작방법
ITMO20080233A1 (it) Metodo ed apparato per realizzare incavi su superfici di manufatti ceramici
ITMO20060410A1 (it) Metodo per realizzare composizioni ceramiche e/o lapidee pronte da posare
ITRE20090065A1 (it) Metodo ed apparato per realizzare incavi su superfici di manufatti ceramici
ITMI20081614A1 (it) Laterizio forato con isolamento termico, particolarmente per la realizzazione di murature portanti.
CN105155745A (zh) 集成房屋楼板
ITMI20080302A1 (it) Procedimento per l'isolamento termico di laterizi forati, nonche' impianto per l'isolamento termico di laterizi forati.
ITRE20130005A1 (it) Metodo per la fabbricazione di lastre ceramiche
EP3713730B1 (en) Device for pressing a non-hardened concrete composition and method for the manufacture of concrete articles
KR101732805B1 (ko) 타일의 연속 성형장치
CN103924699A (zh) 钢边框保温隔热轻型板及其制作方法
CN203185473U (zh) 一种预制墙砌体的模具
IT9022020A1 (it) Metodo e stampo compensatore per la produzione di lastre e oggetti a forma di lastra come porte, in particolare porte per frigoriferi.
CN202000545U (zh) 彩色劈裂面层复合保温砌块
CN204249046U (zh) 硅酸盐类板材用兼作模具和窑具的一体化设备
KR100650948B1 (ko) 온돌용 블럭 및 이의 제조장치
KR101622029B1 (ko) 다면 결합형 벽돌의 제조장치
ITMO20070059A1 (it) "impianto per la fabbricazione di manufatti da rivestimento, particolarmente piastrelle in ceramica e/o pietre naturali per il rivestimento di pareti o simili"
ITUB20159162A1 (it) Stampo per la pressatura di piastrelle con dispositivo di regolazione del caricamento di materiale nello stampo
ITMI20100172A1 (it) Struttura portante per edilizia ad elevato isolamento termico.
JPH0661738B2 (ja) 窯業系製品の異形断面押出成形方法
ITMO20120204A1 (it) Manufatto per la realizzazione di strutture edilizie, particolarmente solai e simili.