ITRE20010068A1 - Apparato per la pulizia interna di sili - Google Patents

Apparato per la pulizia interna di sili Download PDF

Info

Publication number
ITRE20010068A1
ITRE20010068A1 IT2001RE000068A ITRE20010068A ITRE20010068A1 IT RE20010068 A1 ITRE20010068 A1 IT RE20010068A1 IT 2001RE000068 A IT2001RE000068 A IT 2001RE000068A IT RE20010068 A ITRE20010068 A IT RE20010068A IT RE20010068 A1 ITRE20010068 A1 IT RE20010068A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support frame
silos
pneumatic motor
internal cleaning
silo
Prior art date
Application number
IT2001RE000068A
Other languages
English (en)
Inventor
Marcello Felline
Alberto Cito
Original Assignee
Deco Mas Di Cito Alberto Gaeta
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Deco Mas Di Cito Alberto Gaeta filed Critical Deco Mas Di Cito Alberto Gaeta
Priority to IT2001RE000068A priority Critical patent/ITRE20010068A1/it
Publication of ITRE20010068A0 publication Critical patent/ITRE20010068A0/it
Priority to ES200201359A priority patent/ES2211289B1/es
Publication of ITRE20010068A1 publication Critical patent/ITRE20010068A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B08CLEANING
    • B08BCLEANING IN GENERAL; PREVENTION OF FOULING IN GENERAL
    • B08B9/00Cleaning hollow articles by methods or apparatus specially adapted thereto 
    • B08B9/08Cleaning containers, e.g. tanks
    • B08B9/0804Cleaning containers having tubular shape, e.g. casks, barrels, drums
    • B08B9/0808Cleaning containers having tubular shape, e.g. casks, barrels, drums by methods involving the use of tools, e.g. by brushes, scrapers

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Cleaning In General (AREA)
  • Feeding, Discharge, Calcimining, Fusing, And Gas-Generation Devices (AREA)
  • Cleaning By Liquid Or Steam (AREA)
  • Apparatuses For Bulk Treatment Of Fruits And Vegetables And Apparatuses For Preparing Feeds (AREA)

Description

DESCRIZIONE
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE dal titolo: “Apparato per la pulizia interna di sili”
Questa invenzione riguarda un apparato per la pulizia interna di sili.
In innumerevoli settori della tecnica e dell’industria, è sovente necessario provvedere allo stoccaggio temporaneo di svariati materiali aventi natura granulosa o polverulenta.
Per questo scopo vengono utilizzati appositi contenitori, detti anche sili o silos, i quali presentano generalmente la possibilità, tramite una apposita apertura praticata in corrispondenza di una loro superficie inferiore, di consentire lo scarico dei materiali in essi contenuti per semplice azione di gravità.
Accade tuttavia spesso che molti materiali granulosi o polverulenti, durante il periodo di stoccaggio, aderiscano alle pareti interne dei sili, in modo tale da renderne difficoltosa la successiva completa evacuazione.
La presenza di eventuali residui od incrostazioni sulle pareti interne dei sili costituisce un fastidioso inconveniente, poiché spesso impedisce un immediato riutilizzo del silo per Γ immagazzinaggio di materiali di natura diversa, in quanto i residui agiscono di fatto come inquinanti nei confronti del nuovo materiale da stoccare.
In alcuni casi limite, si possono poi formare dei veri e propri agglomerati di materiale, i quali ostacolano od addirittura impediscono il deflusso del materiale stesso verso l’esterno del silo.
Per risolvere questi inconvenienti è pertanto necessario provvedere ad una periodica pulizia delle pareti interne dei sili utilizzati per lo stoccaggio. Tali operazioni di pulizia, se svolte direttamente all’interno dei sili, possono facilmente risultare pericolose per il personale addetto, per esempio a causa di cadute, asfissia od addirittura vere e proprie esplosioni; pertanto, sono stati proposti diversi metodi ed apparati per provvedere alla pulizia dei sili, garantendo però al personale addetto di poter operare all’esterno degli stessi. Alcuni di questi dispositivi prevedono l’utilizzo di un flusso di gas compresso come mezzo per rimuovere eventuale materiale residuo presente nel silo. Tuttavia, dispositivi di questo tipo appaiono spesso inefficaci nella rimozione delle incrostazioni più resistenti.
Sono stati quindi previsti dei dispositivi ad azione sostanzialmente meccanica, basati cioè sull’azione abrasiva di una serie di spazzole, catene o fruste, le quali vengono poste in movimento, e successivamente a contatto, con le pareti interne del silo.
Una soluzione di questo tipo è illustrata, ad esempio, nel brevetto americano US4509701.
Essa prevede l’utilizzo di un apparato a fruste rotanti, il quale può essere calato all’ interno di un silo tramite un cavo di sostegno. Dette fruste rotanti esercitano una funzione abrasiva e di rimozione meccanica nei confronti di eventuale materiale residuo presente sulle pareti interne di un silo.
Per contrastare il momento torcente prodotto per reazione dalle pareti del silo sulle fruste rotanti, ed evitare così che l’apparato sostanzialmente si blocchi e che il cavo di sostegno si ritorca su sè stesso, è previsto l’impiego di un apposito dispositivo controrotante.
L’inconveniente principale di tale soluzione risiede nella notevole complicazione costruttiva dell’apparato stesso, a causa della presenza del peraltro indispensabile dispositivo controrotante.
Scopo della presente invenzione è di mettere a disposizione un apparato per la pulizia interna di sili che risulti efficace anche nei confronti dei residui e delle incrostazioni più resistenti, ma al tempo stesso di semplice costruzione. In particolare, scopo della presente invenzione è di mettere a disposizione un apparato per la pulizia interna di sili che sia dotato di un semplice, robusto ed efficace mezzo capace di resistere alla reazione esercitata dalle pareti del silo sull’apparato stesso.
Un altro scopo della presente invenzione è di mettere a disposizione un apparato per la pulizia interna di sili che non preveda l’intervento di personale umano all’interno dei sili stessi.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è di mettere a disposizione un apparato per la pulizia interna di sili che risulti facilmente adattabile ed utilizzabile per sili di diverse dimensioni.
Infine, un altro scopo della presente invenzione è di mettere a disposizione un apparato per la pulizia interna di sili che risulti di facile impiego, robusto e di semplice manutenzione.
Questi scopi ed altri ancora sono sostanzialmente raggiunti da un apparato per la pulizia interna di sili comprendente un motore pneumatico ad asse verticale, un rotore girevolmente montato sul motore pneumatico, ima pluralità di elementi flessibili montati sul rotore, nonché mezzi per sorreggere ed alimentare il motore pneumatico, detto motore pneumatico essendo fissato ad una estremità di detti mezzi.
Un apparato per la pulizia interna di sili di questo tipo si caratterizza per il fatto che detti mezzi comprendono una catena antitorsione costituita da una pluralità di maglie aventi ciascuna sezione d’ingombro sostanzialmente rettangolare, ed un tubo flessibile per alimentare il motore pneumatico, detto tubo flessibile essendo montato coassialmente a detta catena antitorsione. Ulteriori caratteristiche e vantaggi appariranno maggiormente dalla descrizione dettagliala di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un apparato per la pulizia interna di sili, fatta qui di seguito con riferimento agli allegati disegni, fomiti a solo scopo indicativo e, pertanto, non limitativo in cui:
- la figura 1) rappresenta un apparato per la pulizia interna di sili secondo la presente invenzione, in vista prospettica d’insieme;
- la figura 2) rappresenta un apparato per la pulizia intema di sili secondo la presente invenzione, in vista laterale;
- la figura 2a) rappresenta un particolare della figura 2);
- la figura 3) rappresenta un particolare della figura 2);
- la figura 4) rappresenta un apparato per la pulizia interna di sili secondo la presente invenzione, in vista dall’ alto;
- la figura 5) rappresenta un particolare di un apparato per la pulizia interna di sili secondo la presente invenzione, detto particolare essendo sezionato secondo un piano tagliente orizzontale, ed in vista dall’alto;
- la figura 6) rappresenta un particolare di un apparato per la pulizia interna di sili secondo la presente invenzione, in vista frontale;
- la figura 7) rappresenta un particolare di un apparato per la pulizia interna di sili secondo la presente invenzione, in vista frontale.
Con riferimento alle unite figure, con 1 viene complessivamente indicato un apparato per la pulizia interna di sili secondo la presente invenzione.
Un apparato di questo tipo comprende un motore pneumatico 2 ad asse verticale ed un rotore 3 girevolmente montato sul motore pneumatico, in corrispondenza di detto asse verticale (come illustrato in figura 7).
L’utilizzo, in applicazioni di questo genere, di un motore pneumatico in luogo di altre tipologie di motore, ad esempio un motore elettrico, è assai diffuso nel settore, ed è giustificato da note ragioni di sicurezza.
Una pluralità 4 di elementi flessibili è poi montata sul rotore 3, detti elementi flessibili essendo preferibilmente almeno in numero di quattro.
Ciascun elemento flessibile 5 (come illustrato nelle figure 2 e 4) presenta generalmente una lunghezza almeno pari al raggio interno del silo da pulire e vantaggiosamente comprende almeno una porzione centrale 5a fissata al rotore 3, ed almeno una estremità 5b fissata alla porzione centrale 5a, detta estremità 5b essendo costituita da una pluralità di fili flessibili 6 (vedi Fig. 4).
Detta pluralità di fili flessibili 6, durante il funzionamento dell’apparato 1 oggetto della presente invenzione, viene a contatto con le pareti interne 7 del silo 8 (vedere fig. 2) ed esercita così una azione abrasiva e di rimozione meccanica nei confronti di eventuali impurità, residui e/o incrostazioni 9 eventualmente presenti su tali pareti interne.
Tale azione abrasiva e di rimozione meccanica è naturalmente esaltata dalla presenza, sull’estremità 5b, non di un singolo filo bensì di una pluralità di fili flessibili 6.
Il fatto che ciascun elemento flessibile S sia composto da una porzione centrale 5 a e da una estremità 5b consente di poter scegliere i materiali con cui realizzare tali porzioni ed estremità in funzione delle diverse tipologie di impiego.
Per esempio, è possibile realizzare la porzione centrale 5a in acciaio e l estremità 5b in nylon.
L’estremità 5b sarà generalmente fissata alla porzione centrale 5a tramite opportuni mezzi di ancoraggio, ad esempio del tipo a fascetta metallica, rendendo in questo modo possibile una loro agevole e rapida sostituzione in sede di manutenzione.
L’apparato oggetto della presente invenzione comprende poi opportuni mezzi 10 per sorreggere ed alimentare il motore pneumatico 2, detto motore pneumatico 2 essendo fissato ad una estremità 11 di detti mezzi 10.
Tali mezzi 10 comprendono una catena antitorsione 12 costituita da una pluralità di maglie 13 aventi ciascuna sezione d’ingombro 14 sostanzialmente rettangolare, cosi come, a grandi linee, è ad esempio strutturata una normale catena di bicicletta; infatti, durante il funzionamento di un apparato 1 per la pulizia interna di sili di questo tipo, le pareti interne 7 del silo 8 esercitano naturalmente sulle estremità 5b di ciascun elemento flessibile 5 una sollecitazione meccanica di reazione la quale tende sostanzialmente a far rallentare, ed in taluni casi persino arrestare, il moto rotatorio degli elementi flessibili stessi.
Lo scopo della presenza della catena antitorsione 12 è di contrastare le sollecitazioni meccaniche di reazione, ed evitare che l’apparato 1 stesso rallenti il proprio moto rotatorio e/o si blocchi.
Detta catena antitorsione 12 essendo costituita da una pluralità di maglie 13 aventi sezione d’ingombro 14 sostanzialmente rettangolare (come illustrato in figura 5), si oppone al momento torcente prodotto per reazione dalle pareti interne del silo sulle fruste rotanti, ed evita sia che l’apparato 1 sostanzialmente si blocchi, sia che la catena antitorsione 12 si ritorca su sè stessa.
Detti mezzi 10 per sorreggere ed alimentare il motore pneumatico comprendono inoltre un tubo flessibile 15 per alimentare il motore pneumatico 2, detto tubo flessibile 15 essendo montato coassialmente alla catena antitorsione 12.
Preferibilmente, detti mezzi 10 per sorreggere ed alimentare il motore pneumatico 2 comprendono anche un telaio di supporto 16 (come illustrato nelle figure 2 e 6) amovibilmente montato sul silo 8, un organo rotante 17, ad esempio un aspo motorizzato, per avvolgere e svolgere la catena antitorsione 12 ed il tubo flessibile 15, detto organo rotante 17 essendo girevolmente montato sul telaio di supporto 16.
E’ altresì prevista la presenza di un dispositivo di guida 18, ad esempio realizzato tramite un braccio di sostegno, per allineare e condurre la catena antitorsione 12 ed il tubo flessibile 15 sull’organo rotante 17, detto dispositivo di guida 18 essendo montato sul telaio di supporto 16.
Saranno naturalmente previsti anche opportuni mezzi 19, montati sul telaio di supporto 16, per azionare detto organo rotante 17, ad esempio comprendenti un motore elettrico.
Per garantire la protezione nei confronti degli operatori, ed evitare un qualsiasi contatto accidentale con gli organi in movimento dell’apparato 1, in particolare con l’organo rotante, il telaio di supporto 16 è generalmente munito di una rete 16b esterna di protezione.
Per una maggiore versatilità di utilizzo, il telaio di supporto 16 comprende mezzi 20 per regolare il posizionamento del dispositivo di guida 18, detto dispositivo di guida 18 essendo mobile, rispetto a detto telaio di supporto 16, fra una posizione di massimo avvicinamento, come illustrato in figura 2, ed una posizione di massimo allontanamento, come illustrato in figura 2a, ove il dispositivo di guida 18, ivi tratteggiato, è raffigurato alla sua massima estensione rispetto al telaio di supporto 16.
In figura 1 il dispositivo di guida 18 è invece rappresentato in una posizone di estensione intermedia.
Tali mezzi 20 per regolare il posizionamento del dispositivo di guida 18 sono generalmente montati su di una superficie superiore 21 del telaio di supporto 16 e comprendono un elemento a cremagliera 22 azionata da almeno una ruota dentata 23, coassialmente montata su un albero 24 accoppiato ad un volantino di regolazione 25.
Preferibilmente, sull’albero 24 sono montate almeno due ruote dentate, associate ciascuna ad un diverso elemento a cremagliera, come illustrato nelle figure 1 e 6.
Per aumentare ulteriormente la versatilità di utilizzo dell’apparato 1 oggetto della presente invenzione, è possibile sorreggere la catena antitorsione 12, oltre che col dispositivo di guida 18, anche con una serie di cavalletti (non illustrati nelle unite figure), per permettere la pulizia di più sili in linea, pur mantenendo fisso il telaio di supporto 16.
Infine, in corrispondenza di una superficie inferiore 27 di appoggio, il telaio di supporto 16 può essere munito di una pluralità di ruote 28, nonché di opportuni mezzi 29 per bloccare e sbloccare detto telaio disupporto 16 ad una superficie esterna 30 del silo 8.
Tali ruote 28 sono presenti generalmente almeno in numero di quattro, ad esempio del tipo piroettante, per permettere un agevole posizionamento dell’apparato 1 oggetto della presente invenzione in corrispondenza, ad esempio, di botole passa-uomo montate superiormente ai sili.
I mezzi 29 per bloccare e sbloccare il telaio di supporto 16 al silo 8 comprendono preferibilmente almeno quattro piedi di regolazione 31, per consentire un efficace posizionamento del telaio di supporto 16 anche su superfici in pendenza.
La Richiedente ha sperimentalmente riscontrato che l’apparato 1 oggetto della presente invenzione è particolarmente efficace per la pulizia interna di sili aventi conformazione cilindrica, ovvero aventi sezione trasversale sostanzialmente circolare, con diametro non superiore ai 3000 millimetri. Questa invenzione raggiunge gli scopi prefissati.
In particolare, un apparato per la pulizia interna di sili di questo tipo risulta particolarmente efficace anche nei confronti dei residui e delle incrostazioni più resistenti, ed è al tempo stesso di semplice costruzione, robusto e capace di resistere alla reazione esercitata dalle pareti del silo sull’apparato stessso. Inoltre, un apparato per la pulizia interna di sili di questo tipo non prevede l’intervento di personale umano all’ interno dei sili stessi, garantendo quindi la sicurezza degli operatori.
Un tale apparato per la pulizia interna di sili è poi facilmente adattabile ed utilizzabile per sili di diverse dimensioni, nonché per più sili disposti in linea. Infine, un altro vantaggio dell’apparato per la pulizia interna di sili oggetto della presente invenzione risiede senz’altro nella estrema facilità di impiego, nonché nella semplicità delle operazioni di manutenzione.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI. 1. Apparato (1) per la pulizia interna di sili comprendente: - un motore pneumatico (2) ad asse verticale; - un rotore (3) girevolmente montato sul motore pneumatico (2); - una pluralità (4) di elementi flessibili montati sul rotore (3); e - mezzi (10) per sorreggere ed alimentare il motore pneumatico, detto motore pneumatico (2) essendo fissato ad una estremità (11) di detti mezzi, caratterizzato dal fatto che detti mezzi (10) comprendono una catena antitorsione (12) costituita da una pluralità di maglie (13) aventi ciascuna sezione d’ingombro (14) sostanzialmente rettangolare, ed un tubo flessibile (15) per alimentare il motore pneumatico (2), detto tubo flessibile (15) essendo montato coassialmente a detta catena antitorsione (12).
  2. 2. Apparato secondo la precedente rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi (10) per sorreggere ed alimentare il motore pneumatico (2) comprendono inoltre: - un telaio di supporto (16) amovibilmente montato su un silo (8); - un organo rotante (17) per avvolgere e svolgere la catena antitorsione (12) ed il tubo flessibile (15), detto organo rotante (17) essendo girevolmente montato sul telaio di supporto (16); - un dispositivo di guida (18) per allineare e condurre la catena antitorsione (12) ed il tubo flessibile (15) sull’organo rotante (17), detto dispositivo di guida (18) essendo montato sul telaio di supporto (16); e - mezzi (19) per azionare detto organo rotante (17), detti mezzi (19) essendo montati sul telaio di supporto (16).
  3. 3. Apparato secondo la precedente rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che il telaio di supporto (16) comprende mezzi (20) per regolare il posizionamento del dispositivo di guida, detto dispositivo di guida (18) essendo mobile, rispetto a detto telaio di supporto (16), fra una posizione di massimo avvicinamento ed una posizione di massimo allontanamento.
  4. 4. Apparato secondo una qualsiasi fra le precedenti rivendicazioni 2 o 3, caratterizzato dal fatto che il telaio di supporto (16) comprende inoltre, in corrispondenza di una superficie inferiore (27) di appoggio: - una pluralità di ruote (28); e - mezzi (29) per bloccare e sbloccare il telaio di supporto (16) ad una superficie esterna (30) del silo (8).
  5. 5. Apparato secondo una qualsiasi fra le precedenti rivendicazioni 1, 2 o 3, caratterizzato dal fatto che ciascun elemento flessibile (5) montato sul rotore (3) comprende: - una porzione centrale (5a) fissata al rotore (3); e - una estremità (5b) fissata alla porzione centrale (5a), detta estremità (5b) essendo costituita da una pluralità di fili flessibili (6).
IT2001RE000068A 2001-06-12 2001-06-12 Apparato per la pulizia interna di sili ITRE20010068A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001RE000068A ITRE20010068A1 (it) 2001-06-12 2001-06-12 Apparato per la pulizia interna di sili
ES200201359A ES2211289B1 (es) 2001-06-12 2002-06-12 Aparato para la limpieza interna de silos.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001RE000068A ITRE20010068A1 (it) 2001-06-12 2001-06-12 Apparato per la pulizia interna di sili

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITRE20010068A0 ITRE20010068A0 (it) 2001-06-12
ITRE20010068A1 true ITRE20010068A1 (it) 2002-12-12

Family

ID=11454126

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001RE000068A ITRE20010068A1 (it) 2001-06-12 2001-06-12 Apparato per la pulizia interna di sili

Country Status (2)

Country Link
ES (1) ES2211289B1 (it)
IT (1) ITRE20010068A1 (it)

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4571138A (en) * 1984-04-09 1986-02-18 David Farajun Apparatus for silo clean out
US5819354A (en) * 1996-07-16 1998-10-13 Alonso; John R. Apparatus for cleaning ducting
IT1292678B1 (it) * 1997-02-28 1999-02-11 Gruppo Tecnoferrari Spa Apparecchiatura per eseguire la pulizia di silos.
JPH11151470A (ja) * 1997-11-19 1999-06-08 O Well Corp 塗料用容器等の洗浄方法及びその装置

Also Published As

Publication number Publication date
ES2211289A1 (es) 2004-07-01
ES2211289B1 (es) 2005-10-01
ITRE20010068A0 (it) 2001-06-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2067538B1 (en) Device and method for the treatment of a container wall and container
CN104326184B (zh) 一种水泥圆筒库的清理装置
CN207348429U (zh) 用于塔筒修建的旋转平台
CN110885040B (zh) 一种风力发电塔筒用升降平台
ITRE20010068A1 (it) Apparato per la pulizia interna di sili
US10934109B2 (en) Sweep conveyor assembly for use in a silo or granary
CN106235850B (zh) 升降式储物架
CN117142343A (zh) 一种欧式起重机的电动葫芦
DE3442091C2 (it)
CN209905649U (zh) 一种电气设备搬运辅助装置
US3837429A (en) Traveling scaffold
CN109367734B (zh) 一种用于井中尸体打捞的保护式打捞装置
CN213326312U (zh) 钢材上料装置
KR101865118B1 (ko) 파이프라인 플러깅 해소장치
CN207890644U (zh) 一种塑料瓶盖移动的旋转装置
CN211853336U (zh) 一种水泥库库壁清理支撑装置
CN207787120U (zh) 一种绝缘子自动清扫装置
CN112978562A (zh) 一种建筑工程用钢筋吊运装置
CN210231369U (zh) 一种建筑施工用钢筋自动切割机
CN218907341U (zh) 一种桩体安装用搬运装置
CN216188387U (zh) 一种耐火材料输送装置
CN210795040U (zh) 一种高效传送设备
CN207045871U (zh) 用于打包机的送料装置
CN218145141U (zh) 一种密闭式钢绞线释放台座
CN2392751Y (zh) 型钢井架吊篮防坠保护装置