ITRA990016A1 - Dispositivo di controllo ed obliterazione di biglietti per manifestazioni plurisede in genere - Google Patents

Dispositivo di controllo ed obliterazione di biglietti per manifestazioni plurisede in genere Download PDF

Info

Publication number
ITRA990016A1
ITRA990016A1 IT000016A ITRA990016A ITRA990016A1 IT RA990016 A1 ITRA990016 A1 IT RA990016A1 IT 000016 A IT000016 A IT 000016A IT RA990016 A ITRA990016 A IT RA990016A IT RA990016 A1 ITRA990016 A1 IT RA990016A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
ticket
photocell
control system
slot
program control
Prior art date
Application number
IT000016A
Other languages
English (en)
Inventor
Gianni Cottignola
Daniele Leoni
Original Assignee
Gianni Cottignola
Daniele Leoni
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gianni Cottignola, Daniele Leoni filed Critical Gianni Cottignola
Priority to IT000016 priority Critical patent/IT1313439B1/it
Publication of ITRA990016A1 publication Critical patent/ITRA990016A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1313439B1 publication Critical patent/IT1313439B1/it

Links

Landscapes

  • Devices For Checking Fares Or Tickets At Control Points (AREA)
  • Credit Cards Or The Like (AREA)

Description

TITOLO : "DISPOSITIVO DI CONTROLLO ED OBLITERAZIONE DI BIGLIETTI PER MANIFESTAZIONI PLURISEDE IN GENERE"
I presente trovato riguarda un dispositivo di controllo ed obliterazione di biglietti per manifestazioni plurisede in genere.
Come è noto, attualmente le manifestazioni plurisede presentano una serie di difficoltà sia organizzative che gestionali di non piccola entità. Infatti risulta necessario da un Iato fornire la massima visibilità delle singole manifestazioni in genere ai visitatori/spettatori e dall’altro effettuare un controllo sulla correttezza degli accessi alle singole manifestazioni indipendentemente dal controllo che può essere fatto manualmente. Queste problematiche connesse con il controllo degli accessi sono vieppiù importanti nei casi in cui venga emesso per tutte le manifestazioni previste un unico biglietto che, a fronte di un prezzo di emissione vantaggioso per i visitatori/spettatori, permetta l’accesso ad ogni singola manifestazione una sola volta.
In questi casi il controllo dell’accesso può essere eseguito in modo manuale, punzonando o perforando i biglietti manualmente e controllando visivamente lo stato del biglietto multiaccesso. In realtà operando in tal modo non risulta possibile né eseguire un controllo statistico degli accessi effettuati in ogni singola manifestazione né stabilire i numero di visitatori/spettatori contemporaneamente presenti in una singola manifestazione.
Inoltre, con lo sviluppo delle comunicazioni e della trasmissione dati, è ormai fondamentale mantenere un controllo remoto sullo stato di ogni singola manifestazione nel quadro dell’intero gruppo di manifestazioni a cui si concede l’accesso con un unico biglietto, e quindi effettuare controlli in linea, per ragioni sia di sicurezza che di gestione degli accessi, in caso di sedi ad accesso limitato o a numero chiuso, che per ragioni connesse ad analisi statistiche in linea degli accessi ad ogni singola localizzazione.
Il problema tècnico che si pone è relativo alla possibilità di realizzare un dispositivo di controllo ed obliterazione di biglietti per manifestazioni plurisede in genere che permetta di realizzare un controllo preciso sul singolo biglietto preventivo all’accesso alla singola localizzazione.
Un’àltra esigenza è quella di realizzare un dispositivo che permetta di raccogliere dati e trasmetterli mediante una linea di comunicazione verso sistemi di maggiore dimensione per analisi dati sia in linea che per raccolta dati, Compito del presente trovato è quello di eliminare o sostanzialmente ridurre gli inconvenienti sopra lamentati escogitando un dispositivo di controllo ed obliterazione di biglietti per manifestazioni plurisede in genere che permetta un controllo automatico della validità del biglietto.
Nell'ambito del compito accennato uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo di controllo in grado di verificare la congruità del biglietto con la localizzazione del medesimo dispositivo, ossia che il biglietto non sia già stato utilizzato per quella particolare localizzazione.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo di controllo che permetta di obliterare permanentemente il biglietto onde prevenire utilizzi fraudolenti del biglietto medesimo, ossia visite plurime ad una medesima localizzazione.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo di controllo ed obliterazione di biglietti per manifestazioni plurisede in genere di elevata affidabilità, di relativamente facile realizzazione ed a costi competitivi. Il compito sopra esposto, nonché, gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito vengono raggiunti da un dispositivo di controllo ed obliterazione di biglietti per manifestazioni plurisede in genere secondo il trovato, comprendente un contenitore scatolato presentante, su un suo fronte, una fessura di inserimento di biglietti all’interno e, sul medesimo fronte, una coppia di LED rosso e verde, e, su un altro fronte, presenta almeno una porta seriale RS232 od analoga per comunicazione dati, detto contenitore scatolato racchiude, in posizione perpendicolare a detta fessura, mezzi di controllo dell’uso corretto di un biglietto, mezzi di obliterazione di detto biglietto, mezzo dì' analisi dell’avvenuta obliterazione di detto biglietto, caratterizzato dal fatto che in prossimità di un’estremità di detta-fessura, sono predisposti mezzi di verifica della validità di detto biglietto immesso nella fessura medesima, che detti mezzi di controllo, detti mezzi di obliterazione e detti mezzi di analisi sono solidalmente disposti su un sostegno scorrevole lungo mezzi di guida è detto sostegno è amovibilmente posizionarle lungo detti mezzi di guida, e che detti mezzi di controllo, detti mezzi di obliterazione, detti mezzi di analisi e detti mezzi di verifica sono collegati ad un sistema di controllo a programma atto ad eseguire il controllo dei dati provenienti da ciascuno di detti mezzi, a pilotare detti LED ed a raccogliere dati da comunicare verso l’esterno mediante detta linea seriale RS232.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita ma non esclusiva di un dispositivo di controllo ed obliterazione di biglietti per manifestazioni plurisede in genere come illustrato a titolo di esempio nell’unica tavola allegata.
Il dispositivo di controllo ed obliterazione di biglietti per manifestazioni plurisede in genere comprende un contenitore scatolato che presenta, su un suo fronte, una fessura 2 di inserimento di biglietti all’ interno e, sul medesimo fronte, una coppia di LED rosso 3 e verde 4.
Su un altro fronte, presenta almeno ima porta seriale RS232 5 od analoga, quali porte di rete Ethernet, porte seriali RS482 e cosi via a seconda della particolare realizzazione, per comunicazione dati.
Il contenitore scatolato 1 racchiude, in posizione perpendicolare alla fessura 2, mezzi di controllo 6 dell’uso corretto di un biglietto, mezzi di obliterazione 7 del biglietto, mezzi di analisi 8 dell’awenuta obliterazione del biglietto.
Sempre all 'interno del contenitore 1 ed in prossimità di un’estremità della fessura 2, sono predisposti mezzi di verifica 9 della validità del biglietto immesso nella fessura 2.
I mezzi di controllo 6, i mezzi di obliterazione 7 ed i mezzi di analisi 8 sono solidalmente disposti su un sostegno scorrevole 10 lungo mezzi di guida 11 ed il sostegno 10 è amovibilmente posizionatole lungo i mezzi di guida 11. I mezzi di controllo 6, i mezzi di obliterazione 7, i mezzi di analisi 8 ed i mezzi di verifica 9 sono collegati ad un sistema di controllo a programma 12 che esegue il controllo dei dati provenienti da ciascuno di tali mezzi, a pilotare i LED 3 e 4 ed a raccogliere dati da comunicare verso l esterno mediante la linea seriale RS232 5.
I mezzi di controllo 6 comprendono almeno una prima fotocellula 6 (si mantiene il medesimo numero identificazione per semplicità espositiva) in grado di rilevare precedenti obliterazioni sul biglietto, che è collegata 'al sistema di controllo 12.
I mezzi di obliterazione 7 comprendono almeno un’obliteratrice 7 (si mantiene il medesimo numero di identificazione per semplicità espositiva) in grado di lasciare una traccia permanente sul biglietto, che è collegata al sistema di controllo 12.
I mezzi di analisi g comprendono almeno una seconda fotocellula 8 (si mantiene il medesimo numero di identificazione per semplicità espositiva) in grado di rilevare l’avenuta obliterazione del biglietto, che è collegata al sistema di controllo 12.
In una particolare realizzazione, i mezzi di verifica 9 comprendono almeno un lettore 9 (si mantiene il medesimo numero di identificazione per semplicità espositiva) di codici a barre impressi su detto biglietto, mentre in un’altra realizzazione i mezzi di verifica 9 comprendono almeno un lettore di bande magnetiche 9 (si mantiene il medesimo numero di identificazione per semplicità espositiva) presenti su detto biglietto e magnetizzate all’atto dell’emissione del biglietto stesso. In entrambe le realizzazioni citate il lettore 9 è collegato al sistema di controllo 12.
La prima fotocellula 6, l obliteratrice 7 e la seconda fotocellula 8 sono fissate al sostegno scorrevole 10 costituito, sostanzialmente, da almeno una sbarra metallica 10 (si mantiene il medesimo numero di identificazione per semplicità espositiva) scorrevolamente accoppiata ai mezzi di guida 11 mediante un’opportuna guida realizzata sulla sbarra 10. In una terza realizzazione particolare i mezzi di guida 11 comprendono almeno un’asta metallica 11 (si mantiene il medesimo numero di identificazione per semplicità espositiva) fissata entro il corpo scatolare 1 parallelamente alla fessura 2, mentre, in una quarta realizzazione particolare, oltre all’asta metallica 11 è presente alméno un motore passo-passo (non illustrato ma accoppiato all’asta medesima) in grado di posizionare il sostegno 10 lungo l’asta 11 in posizione fissa. Nel caso, invece della terza realizzazione, la sbarra 10 viene vincolata in posizione fissa all’asta 11 mediante, ad esempio, una vite (non illustrata) passante entro una parete della guida ed incidente sull’asta 11 medesima.
Il sistema 12 di controllo a programma comprende una scheda elettronica a microprocessore collegata alia prima fotocellula 6 , all’obliteratrice 7, alla seconda fotocellula 8, alla linea seriale RS232 5, ai mezzi di verifica 9 ed ai LED 3 e 4 per il controllo del corretto funzionamento del dispositivo secondo il trovato, a raccogliere dati ed a trasmetterli verso utenti remoti su richiesta. Nella quarta realizzazione, al sistema 12 è altresi collegato il motore passo-passo per il controllo posizionale del sostegno 10 In ogni realizzazione, al sistema 1 sono altresì collegati due cicalini 13-6-14, presentanti tonalità diverse per dare avvisi sonori congrui con le informazioni forite con i LED 3 e 4.
Il biglietto presenterà, quindi, lungo uno dei suoi bordi, prima di tutto o un codice a barre univoco stampigliato all ’atto dell’emissione o una banda magnetica sulla quale in fase di emissione vengono memorizzati i dati identificàtivi di quel particolare biglietto. Poi saranno stappate delle celle; di numero sufficiente a coprire il numero di localizzazioni per cui il biglietto è utilizzabile e di dimensioni congrue con l’obliteratrice 7 predisposta nei singoli dispositivi.
Occorre, poi, prima di porre in opera le singole obliteratrici, predisporle in modo corretto. Nel caso della quarta realizzazione, basta programmare la posizione del supporto 10 lungo l’asta 11 ed il sistema di controllo 12 prowederà a posizionare correttamente, a seconda della singola localizzazione, il supportò 10. Nell’altra realizzazione, si prowederà manualmente a posizionare il supporto 10 lungo l’asse 11 in modo che il gruppo costituito dalle fotocellule 6 ed 8 e dall’obliteratrice 7 venga a posizionarsi nel posto esatto nel quale il biglietto presenta la casella da controllare ed obliterare , relativa alla localizzazione in cui dev’essere posizionato il. singolo dispositivo secondo il trovato, bloccando poi la sbarra 10 sull’asta 11 agendo sulla vite di blocco..
Una volta eseguita la personalizzazione del singolo dispositivo, ed installato nella singola localizzazione, ed alimentato elettricamente, vediamo il funzionaménto. Una volte che nella fessura 2 viene inserito un biglietto, i mezzi di verifica 9 provvedono a leggere il codice a barre o la banda magnetica e trasmettono i dati al sistema 12. Se i dati non sono congrui, il sistema 12 accende il LED rosso 3 ed attiva il cicalino 13 per il messaggio di errore. Se invece i dati sono corretti, il sistema 12 attiva il gruppo costituito dalla prima fotocellula 6, dairobliteratrìce 7 e dalla seconda fotocellula 8.
La prima fotocellula 7 verifica che, nella posizione prevista sul biglietto, non vi sia una precedente obliterazione. Nel caso vi sia una precedente obliterazione, viene comunicato al sistema 12 che accenderà il LED rosso 3 ed attiverà il cicalino 13 per segnalare Terrore. Altrimenti, Tobliteratrice 7 provvede ad obliterare il biglietto è là seconda fotocellula 8 controlla che l’obliterazione sia eseguita in modo corretto. In caso negativo, virare segnalato al sistema 12 che provvede ad accendere il LED rosso 3 ed attivare il cicalino 13. Altrimenti, se l’operazione si è conclusa in modo conetto, il sistema 12 accenderà il LED verde 4 ed attiverà il cicalino 14.
Da prove pratiche si è constatato come il presente trovato raggiunga il compito e gli scopi prefissati, costituendo un servizio che favorisce l'utenza, in quanto il controllo dei biglietti non è più sottoposto al controllo visivo di un controllore ma al controllo automatico di un sistema intelligente, ma consente al gestore del sistema di controllare lo stato degli accessi ad un singola localizzazione e/o a tutte le diverse localizzazioni anche in linea e durante il regolare funzionamento.
Possono poi essere previste funzionalità suppletive al sistema di controllo per esigenze particolari legate o alle singole localizzazioni o ad eventuali modifiche legate a mutamenti nel programma della singola manifestazione.
Il trovato cosi concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo. Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da altri elementi tecnicamente equivalenti.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di controllo ed obliterazione di biglietti per manifestazioni plurisede in genere comprendente un contenitore scatolato presentante, su un suo fronte, una fessura di inserimento di biglietti all’interno e, sul medesimo fronte, una coppia di LED rosso e verde, e, su un altro fronte, presenta almeno una porta seriale RS232 od analoga per comunicazione dati, detto contenitore scatolato racchiude, in posizione perpendicolare a detta fessura, mezzi di controllo dell’uso corretto di un biglietto, mezzi di obliterazione di detto biglietto, mezzi di analisi dell’awenuta obliterazione di detto biglietto, caratterizzato dal fatto che in prossimità di un’estremità di detta fessura, sono predisposti mezzi di verifica della validità di detto biglietto immesso nella fessura medesima, che detti mezzi di controllo, detti mezzi di obliterazione e detti mezzi di analisi sono solidalmente disposti su un sostegno scorrevole lungo mezzi di guida e detto sostegno è amovibilmente posizionabile lungo detti mezzi di guida, e che detti mezzi di controllo, detti mezzi di obliterazione, detti mezzi di analisi e detti mezzi di verifica sono collegati ad un sistema di controllo a programma atto ad eseguire il controllo dei dati provenienti da ciascuno di detti mezzi, a pilotare detti LED ed a raccogliere dati da comunicare verso l'esterno mediante detta linea seriale RS232.
  2. 2. Dispositivo secondo la precedente rivendicazione, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di controllo comprendono almeno una prima fotocellula in grado di rilevare precedenti obliterazioni su detto biglietto, detta prima fotocellula essendo collegata a detto sistema di controllo a programma.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di obliterazione comprendono almeno un’obliteratrice in grado di lasciare una traccia permanente su detto biglietto, detta obliteratrice essendo collegata a detto sistema di controllo a programma.
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di analisi comprendono almeno una seconda fotocellula in grado di rilevare l’avenuta obliterazione del biglietto, detta seconda fotocellula essendo collegata a detto sistema di controllo a programma.
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di verifica comprendono almeno un lettore di codici a barre impressi su detto biglietto, detto lettore di codici a barre essendo collegato a detto sistema di controllo a programma.
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di verifica comprendono almeno un -lettore di bande magnetiche presenti su detto biglietto e magnetizzate all’atto dell’emissione, detto lettore di bande magnetiche essendo collegato a detto sistema di controllo a programma.
  7. 7. Dispositivo secondo le rivendicazioni da 1 a 4, caraterizzato dal fato che detta prima fotocellula, detta obliteratrice e detta seconda fotocellula sono fissate a deto sostegno scorrevole costituito, sostanzialmente, da almeno una sbarra metallica scorrevolamente accoppiata a detti mezzi di guida.
  8. 8. Dispositivo secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di guida comprendono almeno un’asta fissata entro detto corpo scatolare parallelamente a detta fessura di immissione biglietto.
  9. 9. Dispositivo secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di guida comprendono almeno un’asta fissata entro detto corpo scatolare parallelamente a detta fessura di immissione biglieto ed almeno un motore passo-passo in grado di posizionare deto sostegno lungo detta asta in posizione fissa.
  10. 10. Dispositivo secondo ima o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto sistema di controllo a programma comprende una scheda elettronica a microprocessore collegata a detta prima fotocellula, a detta obliteratrice, a detta seconda fotocellula, a detta linea seriale RS232, a detti mezzi di verifica ed a detti LED atto a controllare il corretto funzionamento di detto dispositivo, a raccogliere dati ed a trasmetterli verso utenti remoti su richiesta.
  11. 11. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti da 1 a 9, caratterizzato dal fatto che detto sistema di controllo a programma comprende una scheda elettronica a microprocessore collegata a detta prima fotocellula, a detta obliteratrice, a detta seconda fotocellula, a detta linea seriale RS232, a detti mezzi di verifica, a detti LED ed a deto motore passo-passo, atto a controllare il corretto funzionamento di detto dispositivo, a raccogliere dati ed a trasmetterli verso utenti remoti su richiesta ed a controllare il posizionamento di detto sostegno lungo detto asse.
  12. 12. Dispositivo di controllo ed obliterazione di biglietti per manifestazioni plurisede in genere caratterizzato dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche sopra descritte e/o illustrate.
IT000016 1999-11-18 1999-11-18 Dispositivo di controllo ed obliterazione di biglietti permanifestazioni plurisede in genere IT1313439B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000016 IT1313439B1 (it) 1999-11-18 1999-11-18 Dispositivo di controllo ed obliterazione di biglietti permanifestazioni plurisede in genere

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000016 IT1313439B1 (it) 1999-11-18 1999-11-18 Dispositivo di controllo ed obliterazione di biglietti permanifestazioni plurisede in genere

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITRA990016A1 true ITRA990016A1 (it) 2001-05-18
IT1313439B1 IT1313439B1 (it) 2002-07-23

Family

ID=11397780

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000016 IT1313439B1 (it) 1999-11-18 1999-11-18 Dispositivo di controllo ed obliterazione di biglietti permanifestazioni plurisede in genere

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1313439B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1313439B1 (it) 2002-07-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JPS6467698A (en) Card selling apparatus
JP5667853B2 (ja) 券媒体処理装置
CA1230423A (en) Method and apparatus for making checks
ITRA990016A1 (it) Dispositivo di controllo ed obliterazione di biglietti per manifestazioni plurisede in genere
US20080190730A1 (en) Currency note and ticket processing apparatus
JP5957974B2 (ja) ゲート装置、ゲートシステム、およびゲート装置の通行制御方法
KR100323934B1 (ko) 개찰기
KR20060052049A (ko) 신분증을 이용한 자동판매,발권,출입통제장치
ES2719899T3 (es) Sistema y método de manipulador de documentos con funcionamiento temporizado
JP2011175550A (ja) 自動改札機、及び改札システム
JP2010073049A (ja) 案内情報制御システム及び案内情報制御方法
ES2337116B1 (es) Segunda mejora introducida en la patente de invencion numero 200400045 relativo a un sistema adicional para el pago de premios de gran cuantia manteniendo la seguridad frente a posibles actos delictivos.
JP4854155B2 (ja) 非接触式トークンを用いた改札システム
JP3657640B2 (ja) 自動検札システム
EP0528927B1 (en) Card reader
JPH08315189A (ja) 券処理装置、券発行機および自動改札機
CN206411690U (zh) 一种寄卡函校验装置
ITRM950123A1 (it) Sistema di terminale per la automarizzazione di giochi ad estrazione.
JPH0751649Y2 (ja) 駐車券用認証機
JP2009165691A (ja) 景品交換システム
JPH0326429B2 (it)
JP2021149566A (ja) 自動改札機、及びプログラム
JPS63217494A (ja) カ−ド式自動販売機
IT202000005443U1 (it) Contabanconote
JP4073188B2 (ja) 非接触式自動改札機