ITRA20120021A1 - Accessorio per un sedile di un veicolo - Google Patents

Accessorio per un sedile di un veicolo Download PDF

Info

Publication number
ITRA20120021A1
ITRA20120021A1 IT000021A ITRA20120021A ITRA20120021A1 IT RA20120021 A1 ITRA20120021 A1 IT RA20120021A1 IT 000021 A IT000021 A IT 000021A IT RA20120021 A ITRA20120021 A IT RA20120021A IT RA20120021 A1 ITRA20120021 A1 IT RA20120021A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
accessory
seat
support strips
passenger
accessory according
Prior art date
Application number
IT000021A
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Ravaglia
Pietro Ravaglia
Original Assignee
Maxitalia Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Maxitalia Srl filed Critical Maxitalia Srl
Priority to IT000021A priority Critical patent/ITRA20120021A1/it
Publication of ITRA20120021A1 publication Critical patent/ITRA20120021A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60NSEATS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES; VEHICLE PASSENGER ACCOMMODATION NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60N2/00Seats specially adapted for vehicles; Arrangement or mounting of seats in vehicles
    • B60N2/80Head-rests
    • B60N2/882Head-rests detachable
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60RVEHICLES, VEHICLE FITTINGS, OR VEHICLE PARTS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60R22/00Safety belts or body harnesses in vehicles
    • B60R22/001Knee, leg or head belts

Description

DESCRIZIONE
del brevetto per invenzione industriale dal titolo:
"ACCESSORIO PER UN SEDILE DI UN VEICOLO"
La presente invenzione à ̈ relativa ad un accessorio per un sedile che trova vantaggiosa ma non esclusiva applicazione in un veicolo quale, ad esempio pullman, autobus, automobili, ecc.
Com'à ̈ noto, in molti veicoli, gli schienali dei sedili per i passeggeri sono provvisti di un rispettivo poggiatesta superiore. Solitamente, gli schienali dei sedili e gli annessi poggiatesta sono realizzati in un materiale relativamente rigido e sono regolabili fra una prima posizione di estremità completamente eretta ed una seconda posizione di estremità leggermente reclinata; inoltre, lo spazio fra un sedile e l'altro à ̈ solitamente molto ridotto.
Dal momento che i veicoli quali, ad esempio pullman e autobus, vengono solitamente impiegati per percorrere grandi distanze e i passeggeri vi trascorrono un
considerevole di ore, si verifica di frequente che i passeggeri stessi cerchino di rilassarsi durante il viaggio. Ciò à ̈ reso difficoltoso, oltre che dagli spazi angusti e ridotti, anche dal fatto che il cranio dei passeggeri non abbia un appoggio stabile e i passeggeri sono costretti ad assumere posizioni innaturali che non favoriscono il riposo.
Scopo della presente invenzione à ̈ quello di realizzare un accessorio per un sedile, il quale consenta di risolvere in maniera semplice ed economica gli svantaggi dello stato dell'arte .
Ulteriore scopo della presente invenzione à ̈ quello di realizzare un sedile per un veicolo, il quale consenta di risolvere in maniera semplice ed economica gli svantaggi dell'arte nota.
Secondo la presente invenzione viene fornito accessorio per un sedile secondo quanto rivendicato nella rivendicazione 1 e in una qualsiasi delle rivendicazioni successive dipendenti dalla rivendicazione 1.
La presente invenzione à ̈ relativa, inoltre, ad un sedile di un veicolo secondo quanto rivendicato nella rivendicazione 10.
L'invenzione verrà ora descritta con riferimento ai disegni annessi, che ne illustrano un esempio di attuazione non limitativo, in cui:
la figura 1 illustra una preferita forma di attuazione di un accessorio per un sedile di un veicolo secondo la presente invenzione, in cui l'accessorio non à ̈ collegato al sedile stesso;
la figura 2 illustra l'accessorio della figura 1 quando quest'ultimo à ̈ collegato al sedile e ad un passeggero del sedile.
Nelle figure 1 e 2, con il numero 1 à ̈ indicato nel suo complesso un accessorio per un sedile 2 di un veicolo. Il sedile 2 à ̈ un qualsiasi sedile 2 di un veicolo (quale, ad esempio, una autovettura, un autobus, un pullman, ecc) per un passeggero e comprende uno schienale 3 provvisto di una fodera esterna, che riveste una imbottitura interna ed à ̈ realizzata in un materiale noto, ad esempio tessuto, pelle, ecc...
L'accessorio 1 comprende una striscia 4 di collegamento, la quale à ̈ predisposta per essere collegata al detto schienale 3 e, quando in uso, per circondare completamente il detto schienale 3 (come meglio illustrato nella figura 2).
Inoltre, l'accessorio 1 comprende anche un numero di strisce di supporto, indicate rispettivamente con 5* e 5**, che sono fissate, in corrispondenza di una loro prima estremità, alla striscia 4 di collegamento in corrispondenza di una porzione centrale della striscia 4 di collegamento stessa. Le strisce 5*, 5** di supporto e sono predisposte per essere collegate, quando in uso, al cranio di un passeggero, per circondare completamente il cranio del passeggero e per fungere da supporto per il cranio del passeggero (come meglio illustrato nella figura 2).
Secondo una preferita forma di attuazione, l'accessorio 1 comprende due strisce di supporto, indicate rispettivamente con 5* e 5**, che sono fissate, in corrispondenza di una loro prima estremità, alla porzione centrale della striscia 4 di collegamento. Le due strisce 5* e 5** di supporto presentano sostanzialmente le stesse dimensioni. Le due strisce 5* e 5** di supporto sono disposte a X in modo da incrociarsi e sovrapporsi una all'altra. Le due strisce 5*, 5** di supporto e sono predisposte per essere collegate, quando in uso, al cranio di un passeggero, per circondare completamente il cranio del passeggero e per fungere da supporto per il cranio del passeggero stesso (come meglio illustrato nella figura 2).
Secondo una ulteriore variante non illustrata, il sedile 2 comprende un poggiatesta superiore collegato allo schienale 3; la striscia 4 di collegamento dell'accessorio 1 viene collegata al detto poggiatesta e, quando in uso, circonda completamente il detto poggiatesta.
Le due estremità della striscia 4 di collegamento sono provviste di mezzi 6 di fissaggio (di tipo noto e non illustrati in dettaglio). I mezzi 6 di fissaggio sono realizzati in modo da consentire una regolazione della striscia 4 di collegamento che à ̈ così in grado di adattarsi alle dimensioni del sedile 2 (schienale 3 e /o del poggiatesta) . I mezzi 6 di fissaggio comprendono preferibilmente velcro, bottoni a pressione oppure ganci.
Inoltre, anche le strisce 5* e 5** di supporto comprendono, in corrispondenza di una loro estremità libera e opposta alla estremità che à ̈ fissata alla striscia 4 di collegamento, degli ulteriori mezzi 7 di fissaggio (di tipo noto e non illustrati in dettaglio). I mezzi 7 di fissaggio sono realizzati in modo da consentire una regolazione delle strisce 5* e 5** di supporto che sono così in grado di adattarsi alle caratteristiche antropometriche del passeggero. I mezzi 7 di fissaggio comprendono preferibilmente velcro, bottoni a pressione oppure ganci.
In uso, la striscia 4 di collegamento viene collegata al sedile 2 in modo da disporre le due strisce 5* e 5** di supporto in corrispondenza di una parete posteriore dello schienale 3 del sedile 2. In questo modo il passeggero, una volta seduto, può agevolmente completare il fissaggio dell'accessorio 1 collegando le due strisce 5*, 5** di supporto in corrispondenza della fronte per mezzo dei mezzi 7 di fissaggio. In questo modo, le due strisce 5*, 5** di supporto circondano completamente e abbracciano il cranio del passeggero e, durante il viaggio, fungono da supporto per il cranio del passeggero stesso.
Secondo una preferita variante, l'accessorio 1 Ã ̈ interamente realizzato in un solo materiale. Vale a dire che, le strisce 5*, 5** di supporto e la striscia 4 di collegamento sono realizzate nello stesso materiale.
Secondo una preferita variante, l'accessorio 1 Ã ̈ realizzato in un materiale flessibile, ad esempio in tessuto, finta pelle, ecc....
Secondo una preferita variante, l'accessorio 1 Ã ̈ realizzato in un materiale elastico.
L'accessorio 1 fin qui descritto presenta numerosi vantaggi .
Da quanto precede appare evidente come sia estremamente semplice collegare l'accessorio 1 al sedile 2 e, una volta collegato al sedile 2, poterlo anche collegare al cranio del passeggero.
L'accessorio 1 Ã ̈ inoltre compatto, poco ingombrante (potrebbe ad esempio essere disposto all'interno delle tasche portaoggetti di cui sono normalmente provvisti i sedili 2 di pullman, autobus, ecc), Ã ̈ facilmente trasportabile e semplice da realizzare.
Inoltre, l'accessorio 1 consente di mantenere il cranio dei passeggeri in una posizione stabile quando in uso, impedendo che i passeggeri debbano assumere posizioni innaturali che non favoriscono il riposo.
Inoltre, l'accessorio 1 può essere collegato a qualsiasi schienale 3, e quindi può essere collegato dal passeggero su veicoli diversi.
Da quanto precede appare, infine, evidente che all'accessorio 1 descritto possono essere apportate modifiche e varianti che non esulano dal campo di protezione della presente invenzione, come definito nelle rivendicazioni allegate.

Claims (1)

  1. RA2012A<00>00 21; R IV E N D I CA Z I O N I 1.- Accessorio (1) per un sedile (2) di un veicolo, il quale sedile (2) à ̈ provvisto di uno schienale (3) e/o di un elemento poggiatesta superiore che à ̈ a sua volta collegato allo schienale (3); l'accessorio (1) comprendendo: una striscia (4) di collegamento, la quale à ̈ predisposta per essere collegata al detto schienale (3) e /o al detto elemento poggiatesta e per circondare completamente il detto schienale (3) e /o il detto elemento poggiatesta; un numero di strisce (5*, 5**) di supporto che sono fissate, in corrispondenza di una loro prima estremità, alla striscia (4) di collegamento in corrispondenza di una porzione centrale della striscia (4) di collegamento stessa e sono predisposte per essere collegate al cranio di un passeggero, per circondare completamente il cranio del passeggero e, quando in uso, per fungere da supporto per il cranio del passeggero. 2 .- Accessorio secondo la rivendicazione 1 e comprendente due strisce (5*, 5**) di supporto in corrispondenza di una porzione centrale della striscia (4) di collegamento; le due strisce (5*, 5**) di supporto essendo disposte a X in modo da sovrapporsi parzialmente ima all'altra. 3.- Accessorio secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui le dette strisce (5*, 5**) di supporto presentano sostanzialmente le stesse dimensioni. 4 .- Accessorio secondo la rivendicazione 1 o 2 o 3, in cui le strisce (5*, 5**) di supporto comprendono, in corrispondenza di una loro seconda estremità, dei primi (7) mezzi di fissaggio; i primi mezzi (7) di fissaggio essendo regolabili in modo da adattare le strisce (5*, 5**) di supporto alla caratteristiche antropometriche del passeggero . 5.- Accessorio secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui la striscia (4) di collegamento à ̈ provvista in corrispondenza delle proprie estremità di secondi mezzi (6) di fissaggio; i secondi mezzi (6) di fissaggio essendo regolabili in modo da adattare la striscia (4) di collegamento alle dimensioni del sedile (2). 6 Accessorio secondo la rivendicazione 4 o 5 in cui i primi e/o i secondi mezzi (6, 7) di fissaggio comprendono velcro, bottoni a pressione oppure ganci. 7 .- Accessorio secondo una delle rivendicazioni precedenti e realizzato in un materiale elastico. 8.- Accessorio secondo una delle rivendicazioni precedenti e realizzato in un materiale flessibile. 9 -- Accessorio secondo una delle rivendicazioni precedenti , in cui le strisce (5*, 5**) di supporto e la striscia (4) di collegamento sono realizzate nello stesso materiale . 10 .- Sedile (2) di un veicolo comprendente un accessorio (1) realizzato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 9.
IT000021A 2012-10-17 2012-10-17 Accessorio per un sedile di un veicolo ITRA20120021A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000021A ITRA20120021A1 (it) 2012-10-17 2012-10-17 Accessorio per un sedile di un veicolo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000021A ITRA20120021A1 (it) 2012-10-17 2012-10-17 Accessorio per un sedile di un veicolo

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRA20120021A1 true ITRA20120021A1 (it) 2014-04-18

Family

ID=47388593

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000021A ITRA20120021A1 (it) 2012-10-17 2012-10-17 Accessorio per un sedile di un veicolo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRA20120021A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4707031A (en) * 1984-04-30 1987-11-17 Meistrell Robert F Head restraint
WO2000038946A1 (fr) * 1998-12-23 2000-07-06 Luc Morin Bandeau appuie-front pour siege de passager
US20040245832A1 (en) * 2003-06-04 2004-12-09 Miller Scott D. Device and method for head restraint
WO2010137994A1 (en) * 2009-05-28 2010-12-02 Neverland Invest As Device for improved travel comfort
US8287045B1 (en) * 2011-02-25 2012-10-16 Donohue Thomas P Head restraint for a vehicle child seat

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4707031A (en) * 1984-04-30 1987-11-17 Meistrell Robert F Head restraint
WO2000038946A1 (fr) * 1998-12-23 2000-07-06 Luc Morin Bandeau appuie-front pour siege de passager
US20040245832A1 (en) * 2003-06-04 2004-12-09 Miller Scott D. Device and method for head restraint
WO2010137994A1 (en) * 2009-05-28 2010-12-02 Neverland Invest As Device for improved travel comfort
US8287045B1 (en) * 2011-02-25 2012-10-16 Donohue Thomas P Head restraint for a vehicle child seat

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2606833T3 (es) Asiento de vehículo
US9604555B2 (en) Vehicle seat
JP6156328B2 (ja) 車両用シート
JPS6175026A (ja) 自動車用吊り構造
BR102014031275A2 (pt) conjunto de assento de veículo
BR102014025602A2 (pt) armação de estrutura de assento traseiro modular compósito
JP2014125153A (ja) 乗物用シート
DE60107354D1 (de) Kraftfahrzeugsitz mit einer Kopfstütze, die ein integriertes Gaskissen enthält
KR20150112473A (ko) 차량용 매트
US20150175037A1 (en) Back seat arrangement of a passenger car
EP2444305A3 (en) Rear seat structure of all terrain vehicles
US20170303700A1 (en) Seat
WO2016104432A1 (ja) シート
ITRA20120021A1 (it) Accessorio per un sedile di un veicolo
CN107206927A (zh) 车辆用座椅及车辆用座椅的制造方法
CN205513790U (zh) 便携航旅颈枕
CN204749932U (zh) 一种适用于汽车后排座的充气床
EP3517356A1 (en) Motorised vehicle with an airbed
JP5103946B2 (ja) シートバックフレームの構造
JP2016077451A (ja) 車両用シート
US10104978B2 (en) Resting surfaces for vehicle occupants
GB0420413D0 (en) Improvements in or relating to child seats
JP6432724B2 (ja) シートベルト取付ブラケット
CN215602512U (zh) 一种多功能车用宠物垫
JP6492918B2 (ja) 乗物用シートのシートカバーおよび乗物用シート