ITPR970035A1 - Banco di supporto lamiere in macchine per taglio laser. - Google Patents

Banco di supporto lamiere in macchine per taglio laser. Download PDF

Info

Publication number
ITPR970035A1
ITPR970035A1 IT97PR000035A ITPR970035A ITPR970035A1 IT PR970035 A1 ITPR970035 A1 IT PR970035A1 IT 97PR000035 A IT97PR000035 A IT 97PR000035A IT PR970035 A ITPR970035 A IT PR970035A IT PR970035 A1 ITPR970035 A1 IT PR970035A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
boxes
conveyor belt
duct
bench
cutting
Prior art date
Application number
IT97PR000035A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Borrini
Original Assignee
Tecnimetal S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tecnimetal S R L filed Critical Tecnimetal S R L
Priority to IT97PR000035 priority Critical patent/IT1294094B1/it
Publication of ITPR970035A1 publication Critical patent/ITPR970035A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1294094B1 publication Critical patent/IT1294094B1/it

Links

Landscapes

  • Laser Beam Processing (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo:
BANCO DI SUPPORTO LAMIERE IN MACCHINE PER TAGLIO LASER
DESCRIZIONE
Forma oggetto del presente trovato un banco di supporto lamiere in macchine per taglio laser.
Nelle macchine per il taglio laser di lamiere queste ultime sono appoggiate su di un piano dotato della possibilità di avanzamento per portare le lamiere sotto la testata di taglio. Nelle macchine di tipo noto detto avanzamento è ottenuto mediante traslazioni contrapposte, su due piani differenti, di due banchi: quando il taglio di una lamiera è terminato, il banco che la sosteneva si sposta prima verso il basso, poi in senso opposto a quello di avanzamento delle lamiere. Contemporaneamente si ha lo spostamento verso l'alto del banco che prima era sottostante seguito dal suo spostamento orizzontale; la lamiera, caricata su tale banco, viene traslata sotto la testata di taglio seguendo lo spostamento orizzontale del banco stesso su cui è appoggiata.
I suddetti banchi di tipo noto presentano vari inconvenienti: la lunghezza della macchina è notevolmente superiore a quanto potrebbe essere senza la presenza di banchi dotati di traslazioni contrapposte; esiste poi il rischio che pezzi di piccole dimensioni cadano al di sotto del banco superiore rendendo necessaria l'installazione di un evacuatore dei citati pezzi o la pulizia manuale.
Altro inconveniente è costituito dal complesso idraulico atto alla traslazione ed allo spostamento dei banchi molto costoso in termini sia di costruzione che di manutenzione.
Inoltre, altro grave inconveniente è costituito dall’estrazione dei fumi prodotti durante il taglio: i meccanismi che presiedono agli spostamenti dei due banchi impediscono la presenza di un efficace sistema di canalizzazioni al di sotto del piano di lavoro. Al loro posto viene installato un aspiratore dotato di potenza molto elevata nel tentativo, proprio grazie a tale potenza, di coprire l'area la più estesa possibile; si ottengono, così, un rumore ed un consumo energetico molto elevato senza ottenere, di contro, una evacuazione dei fumi realmente efficace. Scopo del presente trovato è quello di realizzare un banco di supporto per lamiere dotato di dimensioni minori e presentante azioni simultanee di carico e scarico delle lamiere stesse.
Altro scopo raggiunto dal presente trovato è quello di presentare un sistema di evacuazione dei fumi di lavorazione agente su tutta la lunghezza del banco utilizzando un aspiratore di bassa potenza.
Questi ed altri scopi vengono tutti raggiunti dal banco di supporto per lamiere in macchine per taglio laser del tipo comprendente un basamento supportante dei binari paralleli tra loro costituenti guida per un carro contenente una testata di taglio al laser, caratterizzato dal fatto che comprende: un nastro trasportatore composto da una pluralità di traverse accostate parallelamente le une alle altre ed ortogonali al senso di avanzamento del nastro trasportatore stesso; catene continue dotate di alette atte a supportare le citate traverse, dette catene ingrananti in ruote dentate; un condotto sviluppantesi per tutta la lunghezza della macchina in posizione inferiore rispetto al circuito del nastro trasportatore, detto condotto essendo atto a far defluire aH'estemo i fumi della lavorazione; una pluralità di casse vincolate al lato superiore del citato condotto e co esso in comunicazione, dette casse essendo posizionate lungo l'asse longitudinale mediano della macchina; una pluralità di cassoni posti ad entrambi i lati del nastro trasportatore in corrispondenza di ogni cassa, detti cassoni sviluppantesi verticalmente sostanzialmente fino al bordo superiore del nastro trasportatore stesso; una pluralità di camere posizionate all'interno dello spessore del nastro trasportatore, ciascuna separata dalle altre da una parete interna trasversale rispetto all’asse longitudinale del nastro trasportatore stesso e ciascuna collegante una corrispondente coppia dei citati cassoni; una pluralità di tubazioni flessibili ciascuna delle quali collegante le casse ai relativi cassoni; una pluralità di valvole ciascuna delle quali posizionata allintemo di una delle casse; mezzi di rilevamento della posizione della testata di taglio atti a determinare quali delle valvole deve risultare aperta per l'evaquàzione dei fumi di taglio.
Questa, ed altre caratteristiche risulteranno maggiormente evidenziate dalla descrizione seguente di una preferita forma di realizzazione illustrata, a puro titolo esemplificativo e non limitativo, nella unita tavola di disegno in cui:
- la figura 1 illustra una vista complessiva assonometrica della macchina;
- la figura 2 illustra una sezione trasversale parzialmente sezionata;
- la figura 3 illustra una vista laterale;
- la figura 4 illustra una vista assonometrica di una traversa.
Con riferimento alla figura 1, con 20 è stata indicata una macchina per taglio laser sostanzialmente composta da un basamento 21 supportante due binari paralleli 22, sviluppantisi per la lunghezza della macchina stessa, lungo i quali può scorrere un carro 23 atta a supportare la testata di taglio. Tra i detti binari è posto un nastro trasportatore 1 costituito da una pluralità di traverse 2 accostate parallelamente le une alle altre ed ortogonali al senso di avanzamento del nastro trasportatore stesso. Tutte le citate traverse sono realizzate con lamiere dotate di una pluralità di fori 14 e piegate sostanzialmente a "C" longitudinalmente: di detto profilato a "C", un lato orizzontale 2a costituisce base di appoggio ad alette 13 vincolate a due catene continue 3 che garantiscono continuità di collegamento tra tutte le traverse 2 e che ingranano in ruote dentate 15; un lato verticale 2b presenta bordo sagomato a denti di sega 16 ed un altro lato verticale 2c presenta bordo liscio e più basso del precedente.
Un condotto 4 si sviluppa per tutta la lunghezza della macchina ed è situato inferiormente rispetto al circuito del nastro trasportatore 1.
Sulla parte superiore del condotto 4 sono innestate delle casse 5 in comunicazione con il citato condotto; tali casse sono collegate, mediante una flangia 8, ad una tubazione flessibile 7 a sua volta collegata, tramite una flangia 9, a cassoni 6. Détti cassoni 6 sono posizionati ad entrambi i lati del nastro trasportatore 1 e si sviluppano verticalmente fino al bordo superiore dello stesso. Ogni coppia di cassoni 6 dirimpetto l'uno all'altro è collegata ad una camera 11 ricavata nello spazio esistente tra il lato superiore e quello inferiore del nastro trasportatore 1 e delimitata da una parete interna 12 posta trasversalmente all'asse longitudinale della macchina 20.
All'interno di ogni cassa 5 è posizionata una valvola 10 calettata su un albero 18 azionato da un servomotore 17 applicato esternamente alla detta cassa.
Si descrive ora il funzionamento del presente trovato seguendo i riferimenti indicati nelle figure.
Si mettono contemporaneamente in funzione il nastro trasportatore 1 ed un ventilatore non illustrato; si deposita quindi la lamiera sul detto nastro trasportatore appoggiandola sulle punte dei denti di sega 16 con cui è sagomato il bordo superiore verticale 2b di ogni traversa 2.
Il moto di avanzamento del nastro trasportatore 1 fa' procedere la lamiera verso la testata di taglio contenuta nel carro 23.
Durante le operazioni del taglio al laser si sviluppano fumi che vengono aspirati al di sotto della lamiera in lavorazione, passando attraverso i fori 14 delle traverse 2 e fluendo nelle camere 11 tramite l'azione di tiraggio costantemente presente all'interno del condotto 4 collegato ad ognuna delle citate camere tramite le casse 5 dotate delle valvole 10.
In effetti la descritta azione aspirante non viene effettuata in tutte le camere 11 ma solo in quella effettivamente sottostante alla zona di taglio; tale selezione in funzione della posizione della testata di taglio viene effettuata dal processore, di cui è dotata la macchina, che comanda il funzionamento delle valvole 10; si ottiene in tal modo un notevole risparmio nella potenza richiesta al gruppo aspirante oltre ad ottenere, di conseguenza, un drastico abbassamento delfinquinamento acustico prodotto dallo stesso. I fumi di taglio entrano quindi nei cassoni 6 corrispondenti alla cassa 5 la cui valvola 10 risulta aperta per giungere, passando attraverso le tubazioni flessibili 7, al condotto 4 per venire di seguito evaquati. La presenza di una pluralità di camere 11 al di sotto del nastro trasportatore 1 ed il loro sviluppo per tutta la larghézza del nastro trasportatore stesso sono due fattori che garantiscono una captazione dei fumi completa e razionale.
Durante le operazioni di taglio vengono prodotti sfridi che cadono sul fondo orizzontale 2a di ogni traversa 2; ognuna di queste, essendo conformata sostanzialmente a "C" i due lati verticali della stessa, rispettivamente 2b e 2c svolgono azione di contenimento dei citati sfridi evitando che essi cadano all'intemo della macchina; il lato 2b costituisce contemporaneamente supporto alle lamiere mediante il suo bordo a denti di sega 16.
Quando ogni traversa arriva alla fine del tratto orizzontale superiore del suo percorso, l'incurvamento della stessa verso il basso determina automaticamente lo scarico degli sfridi in essa contenuta al di fuori della macchina.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Banco di supporto per lamiere in macchine per taglio laser del tipo comprendente un basamento supportante due binari paralleli tra loro, detti binari costituenti guida per un carro contenete una testata di taglio, caratterizzato dal fatto che comprende: un nastro trasportatore (1) composto da una pluralità di traverse (2) accostate parallelamente le une alle altre ed ortogonali al senso di avanzamento del nastro trasportatore stesso; catene continue (3) atte a supportare le traverse (2), dette catene ingrananti in ruote dentate (15) motorizzate; un condotto (4) sviluppantesi per tutta la lunghezza della macchina in posizione inferiore rispetto al circuito del nastro trasportatore (1), detto condotto essendo atto a far defluire all'esterno i fumi della lavorazione; una pluralità di casse (5) innestate al condotto (4) e con esso in comunicazione, dette casse essendo posizionate lungo un asse longitudinale della macchina; una pluralità di coppie di cassoni (6) posti lungo i lati del nastro trasportatore (1), ciascuna di dette coppie essendo in corrispondenza di ogni cassa (5), e detti cassoni sviluppantesi verticalmente sostanzialmente fino al bordo superiore del nastro trasportatore stesso; una pluralità di camere (11) posizionate all'interno dello spessore del nastro trasportatore (1), ciascuna separata dalle altre da una parete interna (12) trasversale rispetto all'asse longitudinale del nastro trasportatore stesso e ciascuna collegante una corrispondente coppia dei cassoni (6); una pluralità' di tubazioni flessibili (7) ciascuna delle quali collegante le casse (5) ai relativi cassoni (6); una pluralità di valvole (10) ciascuna delle quali posizionata all'interno di una delle casse (5); mezzi di rilevamento della posizione della testata di taglio atti a determinare quale delle valvole (10) deve risultare aperta per l'evacuazione dei fumi di taglio.
  2. 2) Banco secondo la rivendicazione 1), caratterizzato dal fatto che le traverse (2) sono costituite da una lamiera, dotata di una pluralità di fori (14), piegata sostanzialmente a "C" secondo la lunghezza: un lato orizzontale (2a) del citato profilato costituisce base di appoggio dello stesso sulle catene ; un lato verticale (2b) presenta il bordo sagomato a denti di sega (16), la punta di detti denti costituendo elemento di appoggio alle lamiere; un ulteriore lato verticale (2c) presenta bordo liscio e più basso del precedente.
  3. 3) Banco secondo la rivendicazione 1), caratterizzato dal fatto che ogni camera (11) è collegata ad una coppia di cassoni (6), ciascun cassone di detta coppia essendo posizionato ai lati del nastro trasportatore (1); ognuno dei detti cassoni è collegato alla rispettiva cassa (5) innestata sul condotto (4), ciascuna di dette casse recando al suo interno la valvola (10) calettata su un albero (18) uscente da un servomotore (17).
  4. 4) Banco secondo la rivendicazione 1), caratterizzato dal fatto che i cassoni (6) sono completamente chiusi, tale chiusura essendo atta a garantire tenuta all’azione di risucchio generata da un ventilatore.
  5. 5) Banco secondo le rivendicazioni 1) e 2), caratterizzato dal fatto che il lato verticale (2c) di ogni traversa (2) è atto a trattenere all'interno della stessa gli sfridi derivanti dalle operazioni di taglio.
IT97PR000035 1997-06-06 1997-06-06 Banco di supporto lamiere in macchine per taglio laser. IT1294094B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97PR000035 IT1294094B1 (it) 1997-06-06 1997-06-06 Banco di supporto lamiere in macchine per taglio laser.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97PR000035 IT1294094B1 (it) 1997-06-06 1997-06-06 Banco di supporto lamiere in macchine per taglio laser.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPR970035A1 true ITPR970035A1 (it) 1998-12-06
IT1294094B1 IT1294094B1 (it) 1999-03-22

Family

ID=11396104

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97PR000035 IT1294094B1 (it) 1997-06-06 1997-06-06 Banco di supporto lamiere in macchine per taglio laser.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1294094B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1294094B1 (it) 1999-03-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JPS62502479A (ja) 工業排気通風システム
JP2012024657A (ja) 安全キャビネット
US20070202791A1 (en) Auxiliary exhaust structure and method therfor
ITFI20130042U1 (it) Parete aspirante per lavorazioni industriali quali in particolare ma non esclusivamente lavorazioni di saldatura
US6350194B1 (en) Fume hood with airflow control system
CN106871206B (zh) 一种集成灶的防漏烟结构
WO2021042412A1 (zh) 双层烟尘捕集罩及其使用方法
ITPR970035A1 (it) Banco di supporto lamiere in macchine per taglio laser.
KR102173822B1 (ko) 유압프레스 장치
ITMI20061656A1 (it) Modulo di copertura per una zona di lavoro di una macchina utensile
JP2008074542A (ja) 昇降装置
KR102223321B1 (ko) 커팅장치
JPH0564105U (ja) スタッカクレーンの防塵装置
ITBO970393A1 (it) Macchina sezionatrice.
CN211488990U (zh) 一种具有防尘结构的通风柜
IT8940185A1 (it) Impianto di pantogrado per il taglio di lastre, con aspirazione settoriale dei fumi e delle polveri.
ITTO20120044A1 (it) Macchina lavastoviglie del tipo con cappa mobile, dotata di un sistema perfezionato di scorrimento e guida per la cappa
CN215275557U (zh) 一种带有防尘结构的消防柜
JPS5937677Y2 (ja) 穀物用乾燥機
JPS6037378Y2 (ja) 昇降機の下部プ−リ等支持装置
KR102656192B1 (ko) 수직형 필터프레스
IT8048503A1 (it) Cappa di asportazioni di fumi con elementi laterali estraibili.
KR100665507B1 (ko) 덕트에 설치되는 분진제거장치
JPH06299157A (ja) コークス炉の押出側窯口集塵方法および該方法の実施設備
CN109500936B (zh) 木板加工用表面清理装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted