ITPR940047A1 - Tappatrice a tre leve per tappi di sughero - Google Patents

Tappatrice a tre leve per tappi di sughero Download PDF

Info

Publication number
ITPR940047A1
ITPR940047A1 IT94PR000047A ITPR940047A ITPR940047A1 IT PR940047 A1 ITPR940047 A1 IT PR940047A1 IT 94PR000047 A IT94PR000047 A IT 94PR000047A IT PR940047 A ITPR940047 A IT PR940047A IT PR940047 A1 ITPR940047 A1 IT PR940047A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
box
capping machine
diameter
machine according
grooves
Prior art date
Application number
IT94PR000047A
Other languages
English (en)
Inventor
Ruggero Ferrari
Original Assignee
Ferrari Group Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ferrari Group Srl filed Critical Ferrari Group Srl
Priority to ITPR940047A priority Critical patent/IT1274200B/it
Publication of ITPR940047A0 publication Critical patent/ITPR940047A0/it
Priority to PT10179195A priority patent/PT101791B/pt
Publication of ITPR940047A1 publication Critical patent/ITPR940047A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1274200B publication Critical patent/IT1274200B/it

Links

Landscapes

  • Devices For Opening Bottles Or Cans (AREA)

Abstract

Il trovato si inserisce nel campo delle tappatrici per tappi di sughero del tipo portatile. La tappatrice prevede quattro ganasce traslanti (3) provviste di perni superiori e inferiori (5) e (6) che si inseriscono in scanalature (9) e asole (11) ricavate nei coperchi di due elementi scatolari (1) e (20) concentrici e ruotanti uno rispetto all'altro mediante l'azione su due manici (2) e (12) che fungono da leve. La rotazione dei due manici provoca l'apertura o la chiusura delle ganasce (3).

Description

TAPPATRICE A TRE LEVE PER TAPPI DI SUGHERO.
DESCRIZIONE
Forma oggetto del presente trovato una tappatrice a tre leve per tappi di sughero.
Sono già note due tipi di tappatrici per tappi di sughero: un primo tipo portatile che prevede due gusci provvisti di leve entro i quali viene inserito il tappo di sughero che viene pressato lateralmente dai gusci stessi mediante pressione manuale sulle leve, per essere "portato ad un diametro corrispondente al diametro interno del collo della bottiglia .
Il tappo viene poi pressato dentro la bottiglia tramite una leva incernierata ad una delle leve solidali' ad uno dei gusci.
Questo tipo di' tappatrice oltre a chiedere un elevato sforzo manuale per stringere il tappo, presenta l'inconveniente di pizzicare il tappo stesso e quindi di rovinarlo durante la fase di discesa.
Un secondo tipo di tappatrice è quello a colonna e quindi ad installazione fissa, che prevede quattro ganasce mobili che stringono il tappo prima della discesa di un punzone che lo sospinge nella bottiglia.
Dette ganasce sono spostate durante la fase dì compressione da un sistema di leve comandate da una grossa leva che porta il detto punzone.
Questa seconda tappatrice ad una sola leva ha trovato sino ad ora applicazione su installazione fisse e non portatili. Scopo del presente trovato è quello dì realizzare una tappatrice a tre. leve portatile di facile manovra e che raggiunga la compressione del sughero senza notevoli sforzi da parte dell'operatore e senza pizzicare il tappo di sughero come in effetti avviene nelle tappatrici a colonna. Caratterist-ica fondamentale del presente trovato è data dal fatto che lo spostamento delle ganasce sia durante la fase dì compressione del sughero che durante la fase di apertura della tappatrice per l'inserimento di un nuovo sughero, è realizzata mediante uno scorrimento delle ganasce ottenuto mediante la rotazione di due leve o manici della tappatrice stessa .
Questa ed altre caratteristiche risulteranno maggiormente evidenziate dalla descrizione seguente di una preferita forma di realizzazione illustrata, a puro titolo esemplificativo e non limitativo, nelle unite tavole di disegno, in cui:
- la figura 1) illustra la tappatrice in una sezione verticale;
la figura 2) illustra la tappatrice in una vista dall'alto senza alcuni particolari per evidenziarne altri; - la figura 3) illustra una ganascia mobile in una vista in elevazione;
- la figura U) illustra quattro ganascie di cui alla figura 3) in una vista in pianta e accostate lungo i piani di scorrimento;
Con riferimento alle figure-con 1 è stato indicato un elemento scatolare esterno sostanzialmente cilindrico e provvisto di un manico 2.
All'interno dell'elemento scatolare esterno, è alloggiato un secondo elemento scatolare interno 20, all'interno del quale trovano posto quattro ganasce 3 accostate e traslanti reciprocamente e contemporaneamente.
Ciascuna ganascia 3 è costituita da un blocchetto di metallo o di plastica dal quale fuoriescono un perno superiore 5 ed un perno inferiore 6.
L'elemento scatolare esterno 1 è chiuso inferiormente da un coperchio 7 che presenta un foro centrale 8 di diamentro sostanzialmente uguale al diametro del tappo di sughero o del collo della bottiglia, nonché quattro scanalature 9 aventi un andamento che si avvicina al centro del foro colè con raggio di curvatura decrescente.
In ciascuna di dette scanalature 9 è inserito il per inferiore 6 di una rispettiva ganascia.
L'elemento scatolare interno 20, inserito coassialmen nell'elemento scatolare esterno 1, prevede un inferiore 21 presentante un foro centrale 22 di diametro uguale al diametro del tappo , come il foro 8, nonché quattro asole passanti 11 di forma rettangolare e disposte con il proprio asse longitudinale a 90 gradi una rispetto all'altra e ai vertici di un quadrato.
Il perno inferiore 6 di ciascuna ganascia attraversa una rispettiva asola 11.
L'elemento scatolare interno è chiuso da un coperchio superiore 23 analogo al coperchio inferiore 21 ma presentante un foro centrale 24 di diametro sostanzialmente uguale al diametro del tappo pressato e cioè uguale al diametro interno di un collo di bottiglia.
Analogamente l'elemento scatolare esterno è chiuso superiormente da un coperchio superiore 10 uguale a quello inferiore ma con foro centrale di diametro pari al diametro del tappo pressato.
Anche l'elemento scatolare interno è provvisto di un manico 12 per comandare con il manico 2 la rotazione reciproca dei due elementi scatolari .
L'elemento scatolare esterno è provvisto di una apertura 14 per permettere la rotazione, secondo la freccia 18, del manico dell'elemento scatolare interno per .un angolo di circa 90 gradi, rotazione che porta le ganasce al loro ristringimento che si raggiunge quando i due manici complanari sono paralleli.
L'apertura 14 è stata delimitatain figura 2) dalle frecce a-a.
La rotazione reciproca dei due bracci obbliga le ganasce ad avvicinarsi o ad allontanarsi in quanto i perni inferiori e superiori 6 e 5 sono inseriti in scanalature che si allontanano o avvicinano dal centro di rotazione.
Con 15 è stato indicato un punzone fissato in modo regolabile ad una leva 16 incernierata ad un braccio 17 incernierato al manico 12 dell'elemento scatolare interno. Verrà ora descritto il funzionamento della tappatrice. Le ganasce 3 sono in posizione di apertura e quindi i due manici 2 e 12 si trovano a circa 90 gradi l'uno dall'altro, come illustrato in figura 2).
Il tappo viene inserito tra le ganasce passando attraverso i fori 8 e 22 dei coperchi inferiori.
A questo punto si inizia la rotazione dei due manici 2 e 12 che fungono da leve, per portarli in posizione para flltela e cioè fino a che il manico 2 si troverà nella posizione tratteggiata di figura 2).
Durante detta rotazione i perni 5 e 6 vengono portati verso il centro dalle scanalature 9 traslando però nelle asole 11 per cui le'ganasce saranno fatte traslare secondo gli assi r di dette asole 11.
Raggiunta la condizione di parallelismo dei due manici 2 e 12, si potrà agire sulla leva 16 per spingere il punzone 15 verso il basso fino a che il tappo non sarà sospinto fuori dalla ganasce.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Tappatrice a tre leve per tappi di sughero, caratteri zzata dal fatto che comprende quattro ganasce traslanti (3) ciascuna delle quali provvista di un perno superiore (5) e di un perno inferiore (6) e inserite entro un elemento scatolare interno (20) a sua volta inserito all'interno di un elemento scatolare esterno (1), detti elementi scatolari (1) e (20) essenso coassiali e r uotant uno rispetto al'altro attorno ad un asse comune verticale; ciascuno di detti elementi scatolari essendo chiuso da coperchi superiori e inferiori provvisti di scanalature (9) e asole passanti (11) conformate in modo da aleggiare perni superiori e inferiori (5) e (6) delle ganasce (3) per provocarne l'avvicinamento o l'allontanamento reciproco secondo direzioni perpendicolari.
  2. 2) Tappatrice secondo la rivendicazione 1), caratterizzata dal fatto che l'elemento scatolare esterno (1) comprende un coperchio inferiore (7) presentante un foro centrale (8) di diametro uguale al diametro del tappo o del collo della bottiglia e quattro scanalature aventi un andamento che si avvicina al centro del foro (8) con raggio di curvatura decrescente.
  3. 3) Tappatrice secondo la rivendicazione 1), caratterizzata dal fatto che l'elemento scatolare esterno (1) comprende un coperchio superiore (10) presentante un foro centrale di diametro pari al diametro del tappo pressato e quattro scanalature disposte come quelle del coperchio inferiore (7).
  4. 4) Tappatrice secondo la rivendicazione 1), caratterizzata dal fatto che l'elemento scatolare interno (20) prevede un coperchio inferiore (21) provvisto di un foro centrale (22) di diametro uguale al diametro del tappo o del collo della bottiglia e quattro asole (11) disposte con asse longitudinale a 90 gradi l'una rispetto all'altra e ai vertici di un quadrato* dette asole essendo disposte sopra le scanalture (9) in modo che i perni inferiori (6) delle ganasce possano penetrare in dette asole e scanalature.
  5. 5) Tappatrice secondo la rivendicazione 1), caratterizzata dal fatto che l'elemento scatolare interno (20) prevede un coperchio superiore (23) analogo al coperchio inferiore (21) e con un foro centrale (24) di diametro pari al diametro del tappo pressato.
  6. 6) Tappatrice secondo la rivendicazione 1), caratterizzata dal fatto che l'elemento scatolare (1) prevede un'apertura (14) per permettere la rotazione di un manico (12) solidale all'elemento scatolare interno (20).
  7. 7) Tappatrice secondo la rivendicazione 1), caratterizzata dal fatto che l'elemento scatolare esterno (1) prevede un manico (2) complanare al manico (12).
ITPR940047A 1994-11-04 1994-11-04 Tappatrice a tre leve per tappi di sughero IT1274200B (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPR940047A IT1274200B (it) 1994-11-04 1994-11-04 Tappatrice a tre leve per tappi di sughero
PT10179195A PT101791B (pt) 1994-11-04 1995-11-03 Dispositivo para rolhar garrafas com rolhas de cortica para fins domesticos.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPR940047A IT1274200B (it) 1994-11-04 1994-11-04 Tappatrice a tre leve per tappi di sughero

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITPR940047A0 ITPR940047A0 (it) 1994-11-04
ITPR940047A1 true ITPR940047A1 (it) 1996-05-04
IT1274200B IT1274200B (it) 1997-07-15

Family

ID=11395915

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPR940047A IT1274200B (it) 1994-11-04 1994-11-04 Tappatrice a tre leve per tappi di sughero

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1274200B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1274200B (it) 1997-07-15
ITPR940047A0 (it) 1994-11-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2388155A1 (de) Vorrichtung und Verfahren zur Änderung der Drehwinkellage eines Luftreifens auf einer Felge
DE602004000823T2 (de) Verschliesskopf für das unter Vakuum Verschliessen von Flaschen oder anderen Behältern, Verschliessvorrichtung und Verfahren dafür
WO2021233274A1 (zh) 一种用于瓶盖的夹持装置
ITBO20130128A1 (it) Metodo ed apparato per la verifica di corpi siringa.
ITPR940047A1 (it) Tappatrice a tre leve per tappi di sughero
KR20060007374A (ko) 밀폐체 및 이를 위치 및 제거하는 방법
AU2015323653B2 (en) Self-extracting stopper
US2588275A (en) Screw closure with retaining means for containers
ITPD960076A1 (it) Tappo perfezionato per bottiglie atto ad esser impiegato nella prima fase di lavorazione di spumanti col metodo champenois e per la tappatu
CN105841997A (zh) 一种顶空瓶样品纸取样工具
CN104440933A (zh) 一种可回转式自动抓瓶机械手
KR102319394B1 (ko) 화장품 용기
CN204339793U (zh) 一种可回转式自动抓瓶机械手
EP2288549B1 (en) Carousel-type automatic packaging machine of products in bags
US2045235A (en) Device for shaping sheet material
IT202100020603A1 (it) Dispositivo di serraggio e relativa tappatrice del tipo a leva
KR102304227B1 (ko) 캡핑척
ITMC20080069A1 (it) Macchina del tipo a giostra per il confezionamento automatico di prodotti in sacchetti.
JPH0369466A (ja) 垂直移動閉鎖装置
KR101778581B1 (ko) 어플리케이터가 구비된 튜브 용기
US2815630A (en) Crown crimping collet
ITTO20120298A1 (it) Giostra motorizzata per il trasferimento di bottiglie in linee di imbottigliamento.
US2462928A (en) Sealing head mechanism
CN209890204U (zh) 瓶内塞压装机器人的负压与指式联合持塞装置
DE3840533C2 (it)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19941028