ITPD960076A1 - Tappo perfezionato per bottiglie atto ad esser impiegato nella prima fase di lavorazione di spumanti col metodo champenois e per la tappatu - Google Patents

Tappo perfezionato per bottiglie atto ad esser impiegato nella prima fase di lavorazione di spumanti col metodo champenois e per la tappatu Download PDF

Info

Publication number
ITPD960076A1
ITPD960076A1 IT96PD000076A ITPD960076A ITPD960076A1 IT PD960076 A1 ITPD960076 A1 IT PD960076A1 IT 96PD000076 A IT96PD000076 A IT 96PD000076A IT PD960076 A ITPD960076 A IT PD960076A IT PD960076 A1 ITPD960076 A1 IT PD960076A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cap
thimble
capping
bottle
sparkling
Prior art date
Application number
IT96PD000076A
Other languages
English (en)
Inventor
Massimo Vidale
Original Assignee
Stelplast Di Vidale Stelvio &
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Family has litigation
First worldwide family litigation filed litigation Critical https://patents.darts-ip.com/?family=11391352&utm_source=google_patent&utm_medium=platform_link&utm_campaign=public_patent_search&patent=ITPD960076(A1) "Global patent litigation dataset” by Darts-ip is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Application filed by Stelplast Di Vidale Stelvio & filed Critical Stelplast Di Vidale Stelvio &
Priority to IT96PD000076A priority Critical patent/IT1287222B1/it
Publication of ITPD960076A0 publication Critical patent/ITPD960076A0/it
Priority to EP97104165A priority patent/EP0798225A1/en
Publication of ITPD960076A1 publication Critical patent/ITPD960076A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1287222B1 publication Critical patent/IT1287222B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D41/00Caps, e.g. crown caps or crown seals, i.e. members having parts arranged for engagement with the external periphery of a neck or wall defining a pouring opening or discharge aperture; Protective cap-like covers for closure members, e.g. decorative covers of metal foil or paper
    • B65D41/02Caps or cap-like covers without lines of weakness, tearing strips, tags, or like opening or removal devices
    • B65D41/10Caps or cap-like covers adapted to be secured in position by permanent deformation of the wall-engaging parts
    • B65D41/12Caps or cap-like covers adapted to be secured in position by permanent deformation of the wall-engaging parts made of relatively stiff metallic materials, e.g. crown caps
    • B65D41/125Caps or cap-like covers adapted to be secured in position by permanent deformation of the wall-engaging parts made of relatively stiff metallic materials, e.g. crown caps with integral internal sealing means
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D41/00Caps, e.g. crown caps or crown seals, i.e. members having parts arranged for engagement with the external periphery of a neck or wall defining a pouring opening or discharge aperture; Protective cap-like covers for closure members, e.g. decorative covers of metal foil or paper
    • B65D41/02Caps or cap-like covers without lines of weakness, tearing strips, tags, or like opening or removal devices
    • B65D41/28Caps combined with stoppers

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Closures For Containers (AREA)

Description

"TAPPO PERFEZIONATO PER BOTTIGLIE ATTOAD ESSER IMPIEGATONELLA FASEDI LAVORAZIONE DISPUMANTIGOLMETODOCHAMPENOISEPERLATAPPATURA DI VINI SPUMANTI OFRIZZANTI"
DESCRIZIONE
Forma oggetto del presente brevetto un tappo perfezionato per bottiglie atto ad essere inpiegato nella prima fase di lavorazione di spumanti secondo il metodo Champenois e per la tappatura di vini spumanti o frizzanti.
Gome è noto il metodo Champenois di produzione di spumanti prevede il riempimento della bottiglia con vino-base e la chiusura di questa bottiglia con un tappo provvisorio, detto tappo da "tirage", che dopo un tempo prefissato viene stappato per eliminare la feccia che si forma entro la bottiglia.
Dopo questa prima tappatura infatti, la bottiglia viene disposta rovescia, ovvero col tappo verso il basso, in modo che tutta la feccia che si forma si depositi verso questo primo tappo così che la stessa possa essere eliminata con una operazione di stappatura.
In sostanza quindi la bottiglia, come è noto, deve prevedere la possibilità di esser chiusa con un primo tappo provvisorio, mentre, il secondo tappo, ovvero quello definitivo, verrà inserito quando il vino è pronto, ovvero ha terminato la fermentazione e la feccia che si è formata è stata eliminata.
Per questa ragione le bottiglie che vengono inpiegate nel Champenois prevedono la possibilità di montare un tappo-corona acme tappo provvisorio mentre il tappo definitivo sarà normalmente di tipo a fungo in sughero.
I tòppi corona del tipo fino ad oggi utilizzato sono illustrati nella tavola 1 con le figure da 1 a 7.
La fig. 1 mostra la conformazione della parte terminale del collo di una bottiglia, ove si vede la conformazione toroidale 1 che permette il posizionamento di un tappo a corona metallico 2 che viene stretto entro la gole, anulare 4 del collo 5 della bottiglia stessa.
Questi tappi a corona, per poter realizzare una tenuta, prevedono dei sistemi ci guarnizione di vario tipo.
Un primo sistema è costituito da un dischetto in sughero 6, cane illustrato in fig. 2, che risulta conpresso nel suo bordo periferico contro la parte superiore del collo della bottiglia.
E' evidente che se all'interno della bottiglia si sviluppa, durante la fermentazione, urna pressione notevole, il tappo a corona risulta sollecitato et muoversi verso l'esterno potendo così creare dei canali nel disco di sughero che determinano la fuoriuscita del gas, la perdita di pressione ed il danneggiamento irreversibile del vino contenuto nella bottiglia.
Per risolvere questo problema sono stati realizzati dei tappi in cui è previsto un elemento di guarnizione indicato nella figura 6 col n.
7 e più chiaramente illustrato nella figura 7, che si compone di una flangia anulare 8 che aderisce alla parte interna della capsula 9 costituisce il tappo corona e che presenta in zona mediana un corpo sostanzialmente cilindrico 10 che si inserisce entro la bocca del collo della bottiglia.
Anche questo tappo, che pur migliora la situazione di tenuta può non essere cappace di resistere a spinte di pressione interne che tendono a sollevarlo verso l'alto, ovvero ad allontanarlo dal collo della bottiglia.
Una ulteriore soluzione è quella indicata nella figura 5 ove è previsto un tappo a ditale, normalmente in polietilene, detto "bidule" 11 che viene inserito, con una prima operazione, nella bocca della bottiglia per poter esser poi bloccato e mantenuto in posizione dalla capsula meta llica 9.
In questo caso le pressioni che si sviluppano all'interno della bottiglia tendono ad espandere la parte cava del ditale che viene ulteriormente spinto contro la parete della bocca della bottiglia mantenendo comunque una sicura tenuta alla fuoriuscita dei gas di fermentazione.
Questo tappo risolve i problemi di tenuta ma, dal punto di vista industriale,, richiede una doppia operazione ovvero una prima di inserzione entro la bocca della bottiglia ed una seconda di bloccaggio mediante la capsula metallica 9.
Questo tappo risulta conveniente in quanto mantenendo la bottiglia capovolta, come prescritto dal metodo Champenois, la feccia si concentra entro il tappo a ditale così quando avviale la stappatura la stessa viene completamente asportata senza alcun problema.
Scopo del tappo secondo il presente trovato è quello di
gli inconvenienti legati alle tecnologie conosciute, escogitando un téippo capace sia di resistere alla pressione dei gas di fermentazione sia ad agevolare le operazioni di tappatura.
Conseguente primario scopo è quello di realizzare un tappo che possa esser inserito nella bottiglia con una sola operazione.
Un ulteriore scopo è quello di realizzare un tappo che possa esser stappato con semplicità portando con sè la feccia che su di esso si è raccolta.
Non ultimo scopo è quello di realizzare un tappo particolarmente senplice e quindi poco costoso.
Gli scopi proposti ed altri ancora che più chiaramente appariranno in seguito sono raggiunti da un tappo perfezionato per bottiglie atto ad essere impiegato nella prima fase di lavorazione di spumanti secondo il metodo Champenois e per la tappatura di vini spumanti o frizzanti, caratterizzato dal fatto di comprendere una capsula metallica a "corona” combinata al suo interno con un tappo a ditale di dimensioni tali da entrare a tenuta nell'imboccatura della bottiglia e dotato di una flangia coniugata alla parte interna della capsula metallica e ad essa solidale.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla dettagliata descrizione di una preferita forma esecutiva data a titolo indicativo ma non limitativo ed illustrata:
nella figura 8 ove è mostrata una sezione mediana della capsula metallica confinata con il tappo a ditale secondo il trovato;
nella figura 9 ove è mostrata una sezione mediana del solo tappo a ditale dotato di flangia;
nella figura 10 ove è mostrata una sezione mediana dell'associazione del tappo all'imboccatura di una bottiglia.
Con riferimento alle figure citate, il tappo secondo il trovato si conpone di una capsula metallica 101 dotata di un bordo perimetrale preondulato 102, al cui interno è associato un tappo a ditale 103 dotato superiormente di una flangia 104 di forma coniugata alla forma interna della capsula 101.
Il tappia ditale 103 presenta una zona rastremata ad imbocco 105 per agevolare l'inserimento entro l'imboccatura 106 del collo di una bottiglia da champagne 107.
Il tappo a ditale 103, con flangia 104, è solidale alla capsula metallica 1C1, cosicché al momento della tappatura non è necessario eseguire due operazioni ma con una macchina automatica si può eseguire l'inserimento del tappo a ditale 103 e la ripiegatura della zona 102 della capsula 101.
Disposta la bottiglia rovescia, come prevede il metodo Chanpenois, la feccia si raccoglie nella zona cava del tappo a ditale 103.
Anche la stappatura,per eliminare la feccia, avviene con una sola operazione, in quanto il tappo a ditale 103 solidale alla capsula 101, la segue durante l'apertura.
Da quanto descritto si vede come la combinazione di una particolare conformazione del tappo a ditale 103 con la capsula 101 consenta di ottenere una serie di notevoli vantaggi.
Infatti l'operazione di tappatura avviene in modo molto semplice ed con un'unica operazione.
La pressione che si sviluppa all ' interno della bottiglia per effetto dei gas di fermentazione, determina l'espansione del tappo 103 contro l 'imboccatura della bottiglia, cosicché non vi è nessuna possibilità di perdita di tenuta.
La raccolta della feccia avviene all' interno del tappo 103 e la stappa tura avviene in modo molto semplice, senza che vi sia la possibilità che, tolta la capsula metallica, il tappo 103 rimanga ancora all'interno (iella bottiglia.
Convenientemente la capsula 101 è realizzata in metallo mentre il tappo a ditale 103 è realizzato in polietilene, o comunque con una materia plastica di tipo alimentare.
Ovviamente la scelta delle conformazioni e delle dimensioni ovvero degli spessori delle parti che compongono il tappo potranno essere qualsiasi a seconda delle necessità.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Tappo perfezionato per bottiglie atto ad essere impiegato nella prima fase di lavorazione di spumanti secondo il metodo Champenois e per la tappatura di vini spumanti o frizzanti, caratterizzato dal fatto di conprendere una capsula metallica a "corona" combinata al suo interno con un tappo a ditale di dimensioni tali da entrare a tenuta nell ' imboccatura della bottiglia e dotato di una flangia coniugata alla parte interna della capsula metallica e ad essa solidale.
  2. 2) Tappo perfezionato come alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che la detta flangia di cui è dotata la parte superiore del tappo a ditale è tale da rendersi solidale alla capsula metallica i modo da consentire una tappatura in unica operazione.
  3. 3) Tappo perfezionato come alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto tappo a ditale risulta esser solidale alla capsula metallica in. modo da poter esser tolto con un'unica operazione quando risulta necessario eliminare la feccia che si raccoglie all'interno del tappo stesso.
  4. 4) Tappo perfezionato come alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il bordi inferiore di detto tappo a ditale è rastremato per consentire una più agevole entrata nell ' imboccatura della bottiglia.
  5. 5) Tappo perfezionato come alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detta capsula è metallica e detto tappo a ditale è realizzato in polietilene o in materia plastica alimentare.
  6. 6) Tap^o perfezionato per bottiglie atto ad essere impiegato nella prima fase di lavorazione di spumanti con metodo champenois od anche per la tappatura di vini spumanti, fermentati o mossi caratterizzato dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche illustrate e descritte.
IT96PD000076A 1996-03-25 1996-03-25 Tappo perfezionato per bottiglie atto ad esser impiegato nella prima fase di lavorazione di spumanti col metodo champenois e per la IT1287222B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96PD000076A IT1287222B1 (it) 1996-03-25 1996-03-25 Tappo perfezionato per bottiglie atto ad esser impiegato nella prima fase di lavorazione di spumanti col metodo champenois e per la
EP97104165A EP0798225A1 (en) 1996-03-25 1997-03-12 Temporary sealing device for a bottle

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96PD000076A IT1287222B1 (it) 1996-03-25 1996-03-25 Tappo perfezionato per bottiglie atto ad esser impiegato nella prima fase di lavorazione di spumanti col metodo champenois e per la

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITPD960076A0 ITPD960076A0 (it) 1996-03-25
ITPD960076A1 true ITPD960076A1 (it) 1997-09-25
IT1287222B1 IT1287222B1 (it) 1998-08-04

Family

ID=11391352

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96PD000076A IT1287222B1 (it) 1996-03-25 1996-03-25 Tappo perfezionato per bottiglie atto ad esser impiegato nella prima fase di lavorazione di spumanti col metodo champenois e per la

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0798225A1 (it)
IT (1) IT1287222B1 (it)

Families Citing this family (14)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2769296A1 (fr) * 1997-10-07 1999-04-09 Mvl Capsule de tirage pour bouteille de vin de champagne, vin mousseux ou similaires
AUPP591998A0 (en) * 1998-09-15 1998-10-08 Anthony Smith Australasia Pty Ltd Closure
FR2795392B1 (fr) * 1999-06-25 2001-08-31 Lorraine Capsules Metall Dispositif de bouchage pour l'obturation d'une bouteille contenant un vin gazeux
FR2795391B1 (fr) * 1999-06-25 2001-08-31 Lorraine Capsules Metall Dispositif de bouchage pour l'obturation d'une bouteille contenant un vin gazeux
PT1456092E (pt) * 2001-12-10 2006-07-31 Alcoa Gmbh Verpackwerke Recipiente, tratando-se nomeadamente de uma garrafa para bebidas
DE10212877A1 (de) * 2001-12-10 2003-06-26 Karl Matheis Verschließbare Getränkeflasche
EP1575839B8 (de) * 2003-01-30 2007-03-14 Ottakringer Brauerie AG Flaschenverschluss
AT502390B1 (de) * 2005-09-27 2007-03-15 Haubenwallner Gerhard Verschlusssystem für flaschen und gefässe
KR100567206B1 (ko) * 2005-10-14 2006-04-03 백영자 용기의 마개 구조
ITVI20100039U1 (it) * 2010-07-08 2012-01-09 Brenta Sugheri S R L Tappo corona perfezionato
CZ305752B6 (cs) * 2012-09-05 2016-03-02 Preciosa Gulf, Fzco Adaptabilní skleněná zátka na uzavírání lahví
CN208658569U (zh) * 2018-01-16 2019-03-29 江苏绿森包装有限公司 负角度纸浆模塑杯盖
CN110216710A (zh) 2019-01-31 2019-09-10 浙江舒康科技有限公司 一种应用于纸浆模塑机械手的转移装置及生产线
CN110219210B (zh) 2019-01-31 2024-02-27 浙江舒康科技有限公司 一种纸浆模塑生产线及加工方法

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1127918A (fr) * 1955-06-11 1956-12-27 Nouveau dispositif de bouchage notamment pour bouteilles capsulées
FR1356998A (fr) * 1963-02-12 1964-04-03 Veuve Tourre & Cie Sa Ets Perfectionnements aux capsules de bouchage à couronne de sertissage et joint formant bouchon
CH413630A (fr) * 1964-05-05 1966-05-15 Lathion Jean Dispositif pour la fermeture d'une bouteille
FR2381675A2 (fr) * 1977-02-24 1978-09-22 Scheidegger W Et Cie Ets Bouchon composite
FR2696996B1 (fr) * 1992-10-19 1995-01-06 Capsules Metalliques Ste Lorra Dispositif de bouchage temporaire pour bouteille.

Also Published As

Publication number Publication date
ITPD960076A0 (it) 1996-03-25
IT1287222B1 (it) 1998-08-04
EP0798225A1 (en) 1997-10-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITPD960076A1 (it) Tappo perfezionato per bottiglie atto ad esser impiegato nella prima fase di lavorazione di spumanti col metodo champenois e per la tappatu
RU2261204C2 (ru) Укупорочное устройство для сосудов, в частности для бутылок
US7134565B1 (en) Closure having band with internal thread formed by impression
US4007851A (en) Anti-missiling bottle closure
RU2001130052A (ru) Укупорочное устройство для сосудов, в частности, для бутылок
ZA200507599B (en) Closure and methods for placing and removing such a closure
US4610367A (en) Tamper-proof closure
US3608765A (en) Neck for widemouth jar and cap therefor
RU2340524C2 (ru) Усовершенствованный винтовой колпачок для укупоривания
CA2992817A1 (en) Container and closure and manufacture thereof
US20060043053A1 (en) Tamper-evident plug seal closure
RU2261206C2 (ru) Способ изготовления пробки для бутылок с игристым вином
EP1095869B1 (en) A device for closing bottles containing liquids under pressure, especially champagne or similar products
WO2003066467A1 (en) A tamper evident closure
RU187605U1 (ru) Пробка для бутылки
US2940628A (en) Bottle closure
USRE31546E (en) Anti-missiling bottle closure
EP0140843A3 (en) An anti-loose closure, in particular for closing noxious substances containers
RU29290U1 (ru) Укупорочная система
US2040325A (en) Bottle cap
RU72679U1 (ru) Закупорочное устройство
AU783016B2 (en) A tamper evident closure
JPS582764Y2 (ja) 密栓
US1942102A (en) Hermetic seal for bottles
KR200301401Y1 (ko) 음료용 병구와 병마개

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19990729