ITMI970241U1 - Struttura di tappo particolarmente per bottiglie contenenti bevande - Google Patents

Struttura di tappo particolarmente per bottiglie contenenti bevande Download PDF

Info

Publication number
ITMI970241U1
ITMI970241U1 IT97MI000241U ITMI970241U ITMI970241U1 IT MI970241 U1 ITMI970241 U1 IT MI970241U1 IT 97MI000241 U IT97MI000241 U IT 97MI000241U IT MI970241 U ITMI970241 U IT MI970241U IT MI970241 U1 ITMI970241 U1 IT MI970241U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cap
cap structure
cylindrical body
sectors
seat
Prior art date
Application number
IT97MI000241U
Other languages
English (en)
Original Assignee
S E M A T S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by S E M A T S R L filed Critical S E M A T S R L
Priority to IT97MI000241 priority Critical patent/IT236566Y1/it
Priority to EP98105599A priority patent/EP0870692A1/en
Publication of ITMI970241U1 publication Critical patent/ITMI970241U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT236566Y1 publication Critical patent/IT236566Y1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D39/00Closures arranged within necks or pouring openings or in discharge apertures, e.g. stoppers
    • B65D39/16Closures arranged within necks or pouring openings or in discharge apertures, e.g. stoppers with handles or other special means facilitating manual actuation

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Closures For Containers (AREA)

Description

DESCRIZIONE del modello industriale di utilità dal titolo:
STRUTTURA DI TAPPO, PARTICOLARMENTE PER BOTTIGLIE CONTENENTI BEVANDE
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Il presente modello di utilità si riferisce ad una struttura di tappo, particolarmente per bottiglie contenenti bevande.
Sono da tempo noti tappi in sughero costituiti da una porzione di sughero, atta ad essere inserita nel collo della bottiglia e ad effettuare la tenuta, associata ad un cappuccio in legno o plastica, normalmente per incollaggio.
I vantaggi derivanti dall'uso di un tappo in sughero sono ben noti ma è anche ben noto il problema di reperire sughero di buona qualità. Inoltre il sughero di qualità risulta essere molto costoso e non sempre è esente da cessioni di colore. La cessione del colore al liquido contenuto nella bottiglia è un problema molto sentito dai produttori di bevande soprattutto se il contenuto è un liquore incolore quale grappa, vodka o simili.
Sono stati proposti tappi in materiali diversi, in plastica in particolare, che tuttavia presentano svantaggi sia dal punto di vista funzionale, per quanto riguarda la tenuta e l'affidabilità, sia dal punto di vista industriale, per quanto riguarda i costi di produzione.
Compito del presente trovato è quello di realizzare una struttura di tappo che risolva i problemi citati della tecnica nota e particolarmente adatta all'uso nelle bottiglie contenenti bevande .
Un altro scopo del trovato, è quello di realizzare una struttura di tappo costruttivamente semplice e pertanto di facile ed economica realizzazione dal punto di vista industriale.
Un ulteriore scopo del trovato è quello di realizzare un tappo in cui non venga utilizzato collante evitando i problemi connessi a tale uso, per esempio la necessità di utilizzare collanti atossici o comunque non dannosi per il contenuto.
Un altro scopo ancora è quello di realizzare una struttura di tappo funzionale dal punto di vista dell'utilizzatore.
Questo compito, questi scopi, ed altri che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da una struttura di tappo, particolarmente per bottiglie contenenti bevande, caratterizzata dal fatto di comprendere un corpo cilindrico cavo in materiale plastico morbido associato ad un cappuccio in materiale plastico rigido mediante mezzi ad incastro.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione della struttura di tappo, illustrata a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 è una vista esplosa, in sezione, in alzato laterale del tappo secondo il trovato;
la figura 2 è una vista in sezione del tappo assemblato;
la figura 3 è una vista ingrandita in sezione di un dettaglio del tappo secondo il trovato;
la figura 4 è una vista dal basso del cappuccio del tappo secondo il trovato;
la figura 5 è una vista in alzato laterale del tappo secondo il trovato.
Con riferimento alle figure citate, il tappo, particolarmente per bottiglie contenenti bevande, secondo il trovato, indicato globalmente con il numero di riferimento 1, comprende un corpo cilindrico 3 cavo associabile ad un cappuccio 5.
Il corpo cilindrico 3 è atto ad essere inserito, a tenuta, nel collo di una bottiglia ed è realizzato in materiale plastico relativamente morbido, per esempio polietilene a bassa densità. Il corpo cilindrico 3 presenta una porzione allargata 7, che andrà ad inserirsi nel cappuccio 5, comprendente un'area interna 9 zigrinata (la zigrinatura non è visibile nelle figure) ed un gradino 11 definito con il corpo 3 stesso. Il corpo cilindrico 3, che è cavo, comprende inoltre una estremità 33 rastremata ed arrotondata per facilitarne l'inserimento nel collo della bottiglia .
Il cappuccio 5 comprende un disco superiore 13 sul quale sono definiti una pluralità di elementi cilindrici: una corona esterna 17, una corona interna 19 ed una serie di settori 21 disposti tra le due corone.
La corona interna 19 ed i settori 21 definiscono tra loro una sede circolare 23 atta ad accogliere la porzione allargata 7 del corpo cilindrico.
La corona interna 19 comprende inoltre una zigrinatura 25 (non visibile nelle figure) corrispondente alla zigrinatura interna 9 della porzione allargata 7, per meglio associare il corpo cilindrico al cappuccio evitando rotazioni relative.
I settori 21 presentano inoltre un bordo sporgente interno 27 atto ad impegnare il gradino 11 della porzione allargata 7 del corpo cilindrico 3 quando questo viene inserito nella sede 23 del cappuccio 5.
La struttura del tappo secondo il trovato è completata da un anello 29 atto ad essere inserito con leggero forzamento in una sede 31 definita tra la corona esterna 17 ed i settori 21.
L'assemblaggio del tappo secondo il trovato si svolge come segue .
II corpo cilindrico 3 viene inserito nella sede 23 del cappuccio 5 in modo tale che il bordo sporgente 27 dei settori 21 impegni il gradino 11 della porzione allargata 7 del corpo cilindrico e nel contempo le zigrinature della corona interna 19 e della superficie interna del corpo cilindrico entrino in contatto impedendo la rotazione relativa dei due componenti.
La corona interna 19 presenta vantaggiosamente uno smusso esterno per favorire l'inserimento della porzione allargata 7 del corpo cilindrico.
Infine, viene inserito l'anello 29 nell'apposita sede 31 con una leggera forzatura. La presenza dell'anello impedisce ai settori 21 di inclinarsi verso l'esterno e quindi impedisce al corpo cilindrico 3 di sfilarsi dal cappuccio 5 qualunque sia la forza applicata.
Si è in pratica constatato come il trovato raggiunga il compito e gli scopi prefissati avendo realizzato un tappo costruttivamente semplice e funzionale.
La struttura cava del corpo cilindrico permette inoltre di migliorare ulteriormente la tenuta del tappo; infatti maggiore è la pressione all’interno della bottiglia maggiore sarà l'aderenza della parete del corpo cilindrico alla parete interna del collo della bottiglia.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura di tappo, particolarmente per bottiglie contenenti bevande, caratterizzata dal fatto di comprendere un corpo cilindrico cavo in materiale plastico morbido associato ad un cappuccio in materiale plastico rigido mediante mezzi ad incastro .
  2. 2. Struttura di tappo, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi ad incastro comprendono una prima sede ricavata in detto cappuccio ed atta a ricevere una porzione di detto corpo cilindrico, ed una seconda sede ricavata in detto cappuccio ed atta a ricevere un elemento di bloccaggio.
  3. 3. Struttura di tappo, secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che detto cappuccio comprende un disco superiore sul quale sono definiti una corona esterna, una corona interna ed una serie di settori disposti tra dette due corone, detta corona interna e detti settori definendo tra loro detta prima sede atta ad accogliere detto corpo cilindrico; detta corona esterna e detti settori definendo tra loro detta seconda sede atta ad accogliere detto elemento di bloccaggio.
  4. 4. Struttura di tappo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta corona interna comprendendo una zigrinatura sul lato a contatto con detto corpo cilindrico.
  5. 5. Struttura di tappo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti , caratterizzata dal fatto che detti settori comprendono un bordo sporgente verso l'interno sul lato a contatto con detto corpo cilindrico.
  6. 6. Struttura di tappo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto corpo cilindrico comprende una porzione allargata, atta ad inserirsi in detta prima sede di detto cappuccio, e comprendente un gradino atto ad impegnarsi con detto bordo sporgente di detti settori.
  7. 7. Struttura di tappo, secondo una o piu delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto corpo cilindrico comprendendo un'area interna zigrinata in contatto con detta corona interna.
  8. 8. Struttura dì tappo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto elemento di bloccaggio è costituito da un anello atto ad essere inserito in detta seconda sede per impedire movimenti sostanzialmente radiali di detti settori.
  9. 9. Struttura di tappo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto corpo cilindrica e realizzato in polietilene a bassa densità.
  10. 10. Struttura di tappo, secondo una o più deIle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto cappuccio è realizzato in polistirolo.
  11. 11. Struttura di tappo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate,
IT97MI000241 1997-04-07 1997-04-07 Struttura di tappo,particolarmente per bottiglie contenentibevande IT236566Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI000241 IT236566Y1 (it) 1997-04-07 1997-04-07 Struttura di tappo,particolarmente per bottiglie contenentibevande
EP98105599A EP0870692A1 (en) 1997-04-07 1998-03-27 Plastic stopper particularly for bottles containing beverages

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI000241 IT236566Y1 (it) 1997-04-07 1997-04-07 Struttura di tappo,particolarmente per bottiglie contenentibevande

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI970241U1 true ITMI970241U1 (it) 1998-10-07
IT236566Y1 IT236566Y1 (it) 2000-08-17

Family

ID=11375902

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI000241 IT236566Y1 (it) 1997-04-07 1997-04-07 Struttura di tappo,particolarmente per bottiglie contenentibevande

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0870692A1 (it)
IT (1) IT236566Y1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN102040037B (zh) * 2009-10-22 2013-03-27 栓乐多瓶塞有限公司 瓶塞

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1232453A (fr) * 1959-04-22 1960-10-10 Pochet & Courval Verreries Mode de fixation des parties constituantes d'un bouchon composite
FR2328625A1 (fr) * 1975-10-20 1977-05-20 Bouchons Plastiques Perfectionnements aux bouchons a tete

Also Published As

Publication number Publication date
EP0870692A1 (en) 1998-10-14
IT236566Y1 (it) 2000-08-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2692659B1 (en) Glass stopper for a bottle
US4519518A (en) Means for mounting a closure in a predetermined position
EP0815029B1 (en) Wine bottle and closure therefor
AU774401B2 (en) Closure cap for standard glass ring
US4703610A (en) Unitary tamper proof container
US7922018B2 (en) Bottle closure with improved thread
EA008897B1 (ru) Крышка бутылки
US20100258522A1 (en) Glued synthetic cork and method of manufacture
ITPD960076A1 (it) Tappo perfezionato per bottiglie atto ad esser impiegato nella prima fase di lavorazione di spumanti col metodo champenois e per la tappatu
EP0918700A2 (en) Liquid container closure assembly
ITMI970241U1 (it) Struttura di tappo particolarmente per bottiglie contenenti bevande
EP1650136A2 (en) Closure for bottles in general and particularly for nails polish bottles
US20080073314A1 (en) Bottle cap assembly
KR200336224Y1 (ko) 마개를 열 때 분리 보관된 내용물이 혼합되는 이중 용기조립체
RU187605U1 (ru) Пробка для бутылки
AU626656B2 (en) Plastic closure and method of manufacture
CA2227044A1 (en) Cork-based protected stopper
US3917099A (en) Capsule for champagne and sparkling wine bottles
ITPI960006A1 (it) Sistema di apertura facilitata per bottiglie di spumante e simili
JP7311375B2 (ja) 瓶口用キャップ
JP2813975B2 (ja) 炭酸飲料びんの封緘体
JP3059684B2 (ja) ガラス瓶用内ねじ瓶栓
JPH0518279Y2 (it)
ITMI20010230A1 (it) Chiusura con sigillo di garanzia particolarmente per bottiglie contenenti bevande
JPH0340755Y2 (it)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted