ITMI20010230A1 - Chiusura con sigillo di garanzia particolarmente per bottiglie contenenti bevande - Google Patents

Chiusura con sigillo di garanzia particolarmente per bottiglie contenenti bevande Download PDF

Info

Publication number
ITMI20010230A1
ITMI20010230A1 ITMI20010230A ITMI20010230A1 IT MI20010230 A1 ITMI20010230 A1 IT MI20010230A1 IT MI20010230 A ITMI20010230 A IT MI20010230A IT MI20010230 A1 ITMI20010230 A1 IT MI20010230A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
closure
cap
cylindrical body
bottle
crown
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Sergio Zanon
Original Assignee
Semat S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Semat S R L filed Critical Semat S R L
Priority to ITMI20010230 priority Critical patent/ITMI20010230A1/it
Publication of ITMI20010230A1 publication Critical patent/ITMI20010230A1/it

Links

Landscapes

  • Closures For Containers (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo:
CHIUSURA CON SIGILLO DI GARANZIA, PARTICOLARMENTE PER BOTTIGLIE CONTENENTI BEVANDE
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una chiusura con sigillo di garanzia, particolarmente per bottiglie contenenti bevande .
Sono noti tappi per bottiglie contenenti bevande costituiti da un sughero associato, mediante incollaggio, ad un cappuccio in legno o plastica. L'elemento in sughero è atto ad essere inserito nel collo della bottiglia per effettuare la tenuta. Questo tipo di tappo è normalmente utilizzato in particolare per bevande quali, ad esempio, cognac, grappa, acquavite, ecc.
I tappi di questo tipo sono tradizionalmente sigillati sulla bottiglia mediante una capsula piombata, o in plastica, avente funzione estetica ma anche di sigillo di garanzia assicurando l'acquirente che la bottiglia non è stata ancora aperta se la capsula si presenta integra.
La capsula, inoltre, in genere reca motivi ornamentali, diciture, marchi, ecc.
Un inconveniente dei tappi tradizionali descritti sopra è il costo relativamente elevato dovuto sia al costo della capsula stessa sia all'onere supplementare dovuto all'applicazione della capsula alla bottiglia.
Compito della presente invenzione è quello di realizzare una chiusura con sigillo di garanzia, particolarmente per bottiglie contenenti bevande, che superi gli inconvenienti della tecnica nota citata.
Un altro scopo del trovato, è quello di realizzare una chiusura con sigillo di garanzia che unisca un aspetto esteticamente piacevole alla economicità e facilità di produzione .
Un altro scopo ancora è quello di realizzare una chiusura con sigillo di garanzia versatile ed utilizzabile.
Questi scopi ed altri che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da una chiusura con sigillo di garanzia, particolarmente per bottiglie contenenti bevande, comprendente un corpo cilindrico, associabile ad un cappuccio, ed atto ad essere inserito, a tenuta, nel collo di una bottiglia, caratterizzata dal fatto di comprendere un elemento sostanzialmente cilindrico collegato al cappuccio, mediante porzioni indebolite, e comprendente mezzi di bloccaggio cooperanti con corrispondenti elementi di bloccaggio previsti sul collo della bottiglia, in modo tale che alla prima apertura della chiusura dette porzioni indebolite vengano irrimediabilmente rotte rendendo evidente 1'apertura.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di forme di realizzazione preferite, ma non esclusive, dell'invenzione, illustrate a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni, in cui :
la figura 1 è una vista esplosa, in sezione, in alzato laterale della chiusura secondo il trovato;
la figura 2 è una vista in sezione della chiusura assemblata;
la figura 3 è una vista ingrandita in sezione di un dettaglio della chiusura secondo il trovato;
la figura 4 è una vista dal basso del cappuccio della chiusura;
la figura 5 è una vista prospettica, parzialmente esplosa, della chiusura secondo il trovato;
la figura 6 è una vista in alzato, in sezione trasversale, della chiusura applicata al collo di una bottiglia, secondo un ulteriore aspetto dell'invenzione;
la figura 7 è una vista in alzato in sezione trasversale - della chiusura della figura 6;
la figura 8 è una vista esplosa, in alzato, in sezione trasversale della chiusura delle figure 6 e 7.
Con riferimento alle figure citate, la chiusura con sigillo di garanzia, indicata globalmente con il numero di riferimento 1, comprende un corpo cilindrico 3 cavo associabile ad un cappuccio 5.
Il corpo cilindrico 3 è atto ad essere inserito, a tenuta, nel collo di una bottiglia ed è realizzato in materiale plastico relativamente morbido, per esempio polietilene a bassa densità. Il corpo cilindrico 3 presenta una porzione allargata 7 atta ad essere inserita nel cappuccio 5, e comprendente un bordo sporgente 9 ed un gradino 11.
Il corpo cilindrico 3 comprende inoltre una estremità 33 rastremata ed arrotondata per facilitarne l'inserimento nel collo della bottiglia.
Il cappuccio 5 comprende un disco superiore 13 sul quale sono definiti almeno due elementi cilindrici: una corona esterna 17 ed una corona interna 19.
La corona interna 19 e la corona esterna 17 definiscono tra loro una sede circolare 23 atta ad accogliere la porzione allargata 7 del corpo cilindrico ed un anello 29.
Il bordo sporgente 9 del corpo cilindrico 3 favorisce un impegno forzato del corpo cilindrico stesso all'interno della sede circolare 23 evitando rotazioni relative tra il corpo cilindrico ed il cappuccio.
Secondo l'invenzione, la chiusura 1 comprende inoltre un elemento cilindrico, o gonna, 35, associato all'anello 29 mediante porzioni indebolite 37.
Nell'esempio illustrato la zona delle porzioni indebolite 37 è esterna al cappuccio 5 tuttavia è previsto che le zone indebolite 37 possano essere disposte all'interno del cappuccio 5, secondo le esigenze.
La gonna 35 comprende mezzi di bloccaggio, costituiti per esempio da un rilievo anulare interno 39, cooperanti con corrispondenti elementi previsti sul collo della bottiglia. Inoltre, sono previsti anche elementi antirotazione quali rilievi verticali 41 formati sulla superficie interna della gonna 35.
L'assemblaggio della chiusura secondo l'invenzione si svolge come segue.
Il corpo cilindrico 3 viene forzato nella sede 23 del cappuccio 5 unitamente all'anello 29 e grazie alla presenza del bordo sporgente 9 del corpo cilindrico stesso che, deformandosi, assicura un impegno forzato impedendo la rotazione relativa dei componenti.
La corona interna 19 presenta vantaggiosamente uno smusso esterno 25 per favorire l'inserimento della porzione allargata 7 del corpo cilindrico.
A questo punto la chiusura è pronta per essere applicata al collo di una bottiglia in modo tale che i mezzi di bloccaggio previsti sulla gonna 35 vengano associati ai corrispondenti elementi di bloccaggio previsti sul collo della bottiglia.
La prima volta che si effettua l'apertura della bottiglia, sarà necessario rompere le zone indebolite 37 previste tra l'anello 29 e la gonna 35 per separare il cappuccio 5 dalla gonna stessa la quale rimarrà associata al collo della bottiglia .
Le figure 6-8 illustrano una chiusura con sigillo di garanzia, indicata globalmente con il numero di riferimento 101, secondo un ulteriore aspetto dell'invenzione, comprendente un corpo cilindrico 103 associabile ad un cappuccio 105.
Il corpo cilindrico 103 è atto ad essere inserito, a tenuta, nel collo 141 di una bottiglia e può essere realizzato in sughero, plastica, o altri materiali opportuni. Il corpo cilindrico 103 presenta un'estremità 133 rastremata ed arrotondata per facilitarne l'inserimento nel collo 141 della bottiglia.
Secondo l’invenzione, la chiusura 101 comprende un elemento cilindrico, o gonna, 135, collegato ad una corona 117 rigidamente associata al cappuccio 105. La gonna 135 è collegata alla corona 117 mediante porzioni indebolite 137 e comprende mezzi di bloccaggio, costituiti per esempio da un rilievo anulare interno 139, cooperanti con corrispondenti elementi di bloccaggio previsti sul collo 141 della bottiglia e costituiti, per esempio, da un gradino 143.
L'assemblaggio della chiusura secondo l'invenzione si svolge come segue.
Il corpo cilindrico 103 e la corona 117, dotata della gonna 135, vengono associati al cappuccio 105, mediante sistemi di per sé noti, e la chiusura è pronta per essere applicata al collo 141 di una bottiglia in modo tale che i mezzi di bloccaggio previsti sulla gonna 135 vengano associati ai corrispondenti elementi di bloccaggio previsti sul collo della bottiglia.
La prima volta che si effettua l'apertura della bottiglia, sarà necessario rompere le zone indebolite 137, previste tra la :orona 117 e la gonna 135 per separare il cappuccio 105 dal a gonna stessa, la quale rimarrà associata al collo della iglia.
Le zone indebolite 137 possono anche essere disposte in una posizione interna al cappuccio 105, anziché esterna come nell'esempio illustrato, dando alla chiusura un aspetto simile alle chiusure tradizionali ma permettendo nel contempo di verificare 1'avvenuta apertura visivamente guardando il tappo dal basso.
Si è in pratica constatato come il trovato raggiunga il compito e gli scopi prefissati avendo realizzato una chiusura con sigillo di garanzia, particolarmente per bottiglie contenenti bevande, costruttivamente semplice e funzionale. Un ulteriore vantaggio della chiusura secondo la presente invenzione è dato dal fatto di potere stampare, o serigrafare, marchi ed altre informazioni o elementi ornamentali sull'elemento cilindrico, o gonna, in previste le quali resteranno inamovibilmente associate alla bottiglia.
La struttura cava del corpo cilindrico permette inoltre di migliorare ulteriormente la tenuta del tappo; infatti maggiore è la pressione all'interno della bottiglia maggiore sarà l'aderenza della parete del corpo cilindrico alla parete interna del collo della bottiglia.
La chiusura secondo l'invenzione, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Chiusura con sigillo di garanzia, particolarmente per bottiglie contenenti bevande, comprendente un corpo cilindrico, associabile ad un cappuccio, ed atto ad essere inserito, a tenuta, nel collo di una bottiglia, caratterizzata dal fatto di comprendere un elemento sostanzialmente cilindrico collegato al cappuccio, mediante porzioni indebolite, e comprendente mezzi di bloccaggio cooperanti con corrispondenti elementi di bloccaggio previsti sul collo della bottiglia, in modo tale che alla prima apertura della chiusura dette porzioni indebolite vengano irrimediabilmente rotte rendendo evidente l ' apertura.
  2. 2. Chiusura, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere una corona rigidamente associata al cappuccio, detto elemento cilindrico essendo collegato alla corona mediante dette porzioni indebolite.
  3. 3. Chiusura, secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di bloccaggio di detto elemento cilindrico comprendono un rilievo anulare interno cooperante con un gradino ricavato su detto collo di bottiglia costituente detti elementi di bloccaggio.
  4. 4. Chiusura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto corpo cilindrico è realizzato in materiale plastico relativamente morbido, per esempio polietilene a bassa densità.
  5. 5. Chiusura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il corpo cilindrico presenta una porzione allargata, atta ad essere inserita nel cappuccio, e comprendente un gradino definito con il corpo stesso.
  6. 6. Chiusura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto cappuccio comprende un disco superiore sul quale sono definiti almeno due elementi cilindrici: una corona esterna ed una corona interna che definiscono tra loro una sede circolare atta ad accogliere la porzione allargata del corpo cilindrico ed un anello.
  7. 7. Chiusura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta porzione allargata di detto corpo cilindrico presenta un bordo sporgente atto ad impegnare detto anello forzato tra la porzione allargata stessa e la parete interna della corona esterna del cappuccio quando il corpo cilindrico viene forzato nella sede circolare del cappuccio unitamente all'anello.
  8. 8. Chiusura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
ITMI20010230 2001-02-06 2001-02-06 Chiusura con sigillo di garanzia particolarmente per bottiglie contenenti bevande ITMI20010230A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20010230 ITMI20010230A1 (it) 2001-02-06 2001-02-06 Chiusura con sigillo di garanzia particolarmente per bottiglie contenenti bevande

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20010230 ITMI20010230A1 (it) 2001-02-06 2001-02-06 Chiusura con sigillo di garanzia particolarmente per bottiglie contenenti bevande

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20010230A1 true ITMI20010230A1 (it) 2002-08-06

Family

ID=11446760

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20010230 ITMI20010230A1 (it) 2001-02-06 2001-02-06 Chiusura con sigillo di garanzia particolarmente per bottiglie contenenti bevande

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20010230A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2203452T3 (es) Capsula de taponado compuesta.
ES2401343T5 (es) Cierre de metal con disco separado y anillo a partir de una única pieza en bruto de cierre
US3025989A (en) Closures for containers
ES2632061T3 (es) Recipiente, cierre y envase
PT2254806E (pt) Dispositivo de fecho
EA008897B1 (ru) Крышка бутылки
ITMI992006A1 (it) Chiusura particolarmente per una bottiglia di un liquore di pregio
US3216600A (en) Container and closure cap combination
JP5804831B2 (ja) 二重容器
ITBO20010665A1 (it) Elemento di chiusura per contenitori
JP2005335799A (ja) 容器
ITMI20010230A1 (it) Chiusura con sigillo di garanzia particolarmente per bottiglie contenenti bevande
ES2637968T3 (es) Estructura de tapón elastomérica sintética anti-manipulación y procedimiento de producción
ES2289223T3 (es) Tapon de botella.
ES2446276T3 (es) Tapón de seguridad para una botella
US20020166836A1 (en) Jar with closure lid and security seal
WO2001064538A1 (en) A security closure for bottles and the like
ITTO960200A1 (it) Chiusura di sicurezza per bottiglie di liquori e simili.
JP4949004B2 (ja) ピルファープルーフバンド付きキャップ
USD448297S1 (en) Screw-top closure with crown cap
ITMI970346A1 (it) Tappo a base di sughero protetto
ITPI960006A1 (it) Sistema di apertura facilitata per bottiglie di spumante e simili
US3917099A (en) Capsule for champagne and sparkling wine bottles
ITMI970241U1 (it) Struttura di tappo particolarmente per bottiglie contenenti bevande
CN206914959U (zh) 一种防伪瓶盖