ITPR20130043A1 - Davanzale prefabbricato a taglio termico - Google Patents

Davanzale prefabbricato a taglio termico

Info

Publication number
ITPR20130043A1
ITPR20130043A1 IT000043A ITPR20130043A ITPR20130043A1 IT PR20130043 A1 ITPR20130043 A1 IT PR20130043A1 IT 000043 A IT000043 A IT 000043A IT PR20130043 A ITPR20130043 A IT PR20130043A IT PR20130043 A1 ITPR20130043 A1 IT PR20130043A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sill
block
cover
flap
window
Prior art date
Application number
IT000043A
Other languages
English (en)
Inventor
Manrico Giuffredi
Paolo Giuffredi
Original Assignee
Passera E Giuffredi S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Passera E Giuffredi S R L filed Critical Passera E Giuffredi S R L
Priority to IT000043A priority Critical patent/ITPR20130043A1/it
Publication of ITPR20130043A1 publication Critical patent/ITPR20130043A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B1/00Border constructions of openings in walls, floors, or ceilings; Frames to be rigidly mounted in such openings
    • E06B1/70Sills; Thresholds
    • E06B1/702Window sills
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B1/00Border constructions of openings in walls, floors, or ceilings; Frames to be rigidly mounted in such openings
    • E06B1/70Sills; Thresholds
    • E06B2001/707Thresholds with special provision for insulation

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Door And Window Frames Mounted To Openings (AREA)

Description

DESCRIZIONE
DAVANZALE PREFABBRICATO A TAGLIO TERMICO
CAMPO DI APPLICAZIONE DELL’INVENZIONE
Il presente trovato si inserisce nel campo dell’edilizia e più precisamente riguarda un davanzale prefabbricato a taglio termico.
STATO DELL’ARTE
E’ consuetudine posare, al di sotto delle porte e delle finestre, davanzali passanti ossia blocchi di marmo atti a dividere (ed abbellire) la soglia interna ed esterna della parete.
I davanzali (noti anche come bancali, mensole, soglie) vengono, per tradizione o abitudine, richiesti in pietra (marmo, granito ecc…) perché più bello e unico, oltre ché più semplice da far posare all’impresa; in aggiunta, l’acqua ha meno possibilità d’infiltrarsi.
E’ sentito il problema energetico del foro finestra, con particolare riguardo alle sue dispersioni acustiche ma soprattutto la riduzione dei ponti termici.
Infatti i ponti termici (come i davanzali) sono i punti deboli dell’involucro dal punto di vista termico, in prossimità dei quali passa più calore rispetto agli elementi costruttivi adiacenti.
Solitamente i davanzali di tipo classico, in blocco unico, vengono posati, in unico blocco, dal marmista e con malta cementizia: si capisce facilmente che così facendo si compromettono seriamente le prestazioni del foro finestra con spreco permanente delle dissipazioni energetiche future.
Un primo modo per ovviare a ciò à ̈ l’utilizzo di davanzali in pietra a taglio termico, ovvero comprendenti una lastra o strato di materiale isolante collocato sotto il controtelaio in modo da suddividere in due il davanzale esterno da quello interno.
Dividere il davanzale significa eliminare un ponte termico nel sistema finestra, evitando la formazione di condensa superficiale e quindi, scongiurando il pericolo della muffa.
Altro problema à ̈ legato al fatto che dal foro finestra grezzo, prima della posa del controtelaio isolato, l’impresa posa le soglie in marmo; il serramentista, in un secondo momento, posa il proprio controtelaio.
Da quel momento, fino alla completa finitura dell’edificio, il davanzale/soglia così posato à ̈ soggetto a calpestii e potendo essere facilmente sporcato, graffiato, imbrattato, da coloro che effettueranno i lavori successivi.
Alla fine la casa sarà pronta ma i davanzali saranno in condizioni indecenti o quantomeno non perfette come il committente vorrebbe.
ESPOSIZIONE E VANTAGGI DEL TROVATO
Scopo del presente trovato à ̈ quello di ovviare ai sopra lamentati inconvenienti mettendo a disposizione della tecnica un davanzale prefabbricato con barriera termica che comprende un film o pellicola o altro sistema equivalente di protezione, a copertura della faccia a vista del davanzale così da preservarlo da lavori di completamento successivi alla posa in opera del davanzale medesimo.
La copertura sopra indicata a fine cantiere può essere facilmente rimossa.
I vantaggi sono quelli di avere un davanzale prefabbricato a taglio termico e dotato di sistema di protezione.
Detti scopi e vantaggi sono tutti raggiunti dal davanzale prefabbricato a taglio termico, oggetto del presente trovato, che si caratterizza per quanto previsto nelle sotto riportate rivendicazioni.
BREVE DESCRIZIONE DELLE FIGURE
Questa ed altre caratteristiche risulteranno maggiormente evidenziate dalla descrizione seguente di alcune forme di realizzazione illustrate, a puro titolo esemplificativo e non limitativo nelle unite tavole di disegno.
- Figura 1: illustra un davanzale prefabbricato con sistema di taglio termico e sistema di protezione rimovibile,
- Figura 2: illustra ancora il davanzale prefabbricato con sistema di taglio termico e sistema di protezione rimovibile, con aggiunti strati isolanti laterali e inferiori per creare taglio termico anche sulla corrispettiva porzione di muro.
DESCRIZIONE DEL TROVATO
Con particolare riferimento alla figura 1 si indica con 1, nel suo complesso, l’oggetto del trovato.
Di seguito si parlerà sempre di davanzale, facendo riferimento sia alla finestra sia alla portafinestra, anche se in cantiere il davanzale à ̈ per le finestre, mentre la soglia per le porte finestre. Tuttavia la protezione qui richiesta deve essere intesa per entrambi i prodotti.
Il davanzale 1 qui descritto e rivendicato comprende principalmente un blocco 2 in granito, marmo o pietra; ovvero un parallelepipedo di dimensioni adeguate per essere posato sotto al controtelaio della relativa finestra o porta finestra.
In altri termini, il blocco 2 à ̈ sostanzialmente un davanzale del tipo noto; nell’esempio si nota anche la presenza del canale 3 inferiore, denominato gocciolatoio, che si estenderà (una volta posato) frontalmente ed adeguatamente dal muro.
Al blocco 2 sono solidali, posteriormente, un mezzo 4 di copertura e uno strato di isolante 5: lo spessore di materiale 5 isolante corre per tutta la larghezza del blocco 2 e allo stesso modo anche il mezzo 4 di copertura.
Più precisamente, il mezzo di copertura reca un lembo 4B inserito e fissato tra il blocco 2 e l’isolante 5; i tre elementi (isolante 5, lembo 4B e blocco 2) sono uniti mediante uno o più strati di mastice e/o colla; preferibilmente verrà utilizzata una colla poliuretanica a freddo (interposta tra detti tre elementi) Una volta incollati i tre suddetti elementi verrà compattato il tutto, mediante pressione in casseri o sistemi equivalenti, per il tempo necessario all’indurimento del collante.
Una volta indurito il davanzale prefabbricato à ̈ pronto per lo stoccaggio e seguente posa in opera. La porzione rimanente della copertura à ̈ di dimensioni tali da poter coprire almeno la faccia superiore del blocco 2.
Non solo: come illustrato in figura la copertura 4 viene rivoltata anche frontalmente al blocco 2 prefabbricato qui descritto, cosicché una sua porzione d’estremità anteriore, indicata con 4C nella figura, ripiega verso la faccia inferiore (quella dove à ̈ presenta il gocciolatoio 3); la copertura 4 viene quindi fermata frontalmente da almeno un fermo 6 che funge altresì da angolare di protezione.
Qualora si renda necessario rimuovere la copertura 4 basterà rimuovere il fermo 6 e tagliare la copertura 4 in corrispondenza della zona di fissaggio; alla fine resteranno solamente l’isolante 5 il lembo 4B e il blocco 2.
Convenientemente, e al fine di favorire il distacco della copertura 4, una linea 7 preforata à ̈ ricavata lungo la linea di distacco in prossimità del lembo 4B.
Lo spessore 5 di materiale isolante presenta una altezza H pari a quella del blocco 2. In tal modo si garantisce il taglio termico della lastra 2 di pietra nel foro finestra. Ancora, tra i possibili materiali utilizzabili come materiale di isolamento vi sono:
- Polistirolo
- Polistirene
- Stiferite (più comunemente nota come poliuretano espanso)
Secondo la variante illustrata in figura 2, il davanzale 1 Ã ̈ provvisto ulteriormente di ulteriori strati di isolante, identificati con 8 e 9 nella figura.
Più precisamente, il blocco 2 reca lateralmente coppia di spessori 8 di materiale isolante così come uno strato 9 inferiormente disposto.
Entrambi detti materiali isolanti 8 e 9 sono mantenuti in aderenza con il blocco 2 mediante colla poliuretanica a freddo.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Davanzale (1) prefabbricato a taglio termico del tipo comprendente almeno un blocco (2), in granito, marmo o pietra e almeno uno strato di materiale (5) isolante, posteriormente e solidalmente unito con detto blocco (2); caratterizzato dal fatto che il davanzale comprende inoltre almeno un mezzo (4) di copertura e protezione per la sua faccia superiore; un lembo (4B) della copertura à ̈ inserito e solidalmente trattenuto tra detti blocco (2) e isolante (5).
  2. 2. Davanzale (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che isolante (5), lembo (4B) e blocco (2) sono uniti mediante uno o più strati di mastice e/o colla.
  3. 3. Davanzale (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la copertura (4) Ã ̈ di dimensioni tali da poter coprire almeno la faccia superiore del blocco (2).
  4. 4. Davanzale (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la copertura (4) si estende oltre al blocco (2) per poter essere rivoltata anche frontalmente ad esso; la sua porzione d’estremità (4C) ripiega verso la faccia inferiore e la copertura (4) viene mantenuta in posizione da almeno un fermo (6) di protezione.
  5. 5. Davanzale (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che isolante 5, lembo 4B e blocco 2 sono uniti mediante una colla poliuretanica a freddo interposta tra detti tre elementi.
  6. 6. Davanzale (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta copertura (4) reca almeno una linea (7) preforata lungo la linea di distacco in prossimità del lembo (4B).
  7. 7. Davanzale (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che lo spessore di materiale 5 isolante corre per tutta la larghezza del blocco 2 così come il mezzo 4 di copertura.
  8. 8. Davanzale (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che comprende ulteriormente strati (8, 9) di isolante in aderenza al blocco (2); una coppia di spessori (8) e uno strato (9) inferiormente disposto sono mantenuti in aderenza mediante colla poliuretanica a freddo.
IT000043A 2013-05-20 2013-05-20 Davanzale prefabbricato a taglio termico ITPR20130043A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000043A ITPR20130043A1 (it) 2013-05-20 2013-05-20 Davanzale prefabbricato a taglio termico

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000043A ITPR20130043A1 (it) 2013-05-20 2013-05-20 Davanzale prefabbricato a taglio termico

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPR20130043A1 true ITPR20130043A1 (it) 2014-11-21

Family

ID=48748424

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000043A ITPR20130043A1 (it) 2013-05-20 2013-05-20 Davanzale prefabbricato a taglio termico

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPR20130043A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1961261U (de) * 1967-02-02 1967-06-01 J H Fuhrken Fa Vorgefertigte fensterbank.
DE3020552A1 (de) * 1980-05-30 1981-12-03 Ernst-Günther 6519 Dierdorf Weßler Fenstertragbank zum einbau in gebaeuden
EP0982463A2 (de) * 1998-08-27 2000-03-01 Uwe Trabert Fensterbank

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1961261U (de) * 1967-02-02 1967-06-01 J H Fuhrken Fa Vorgefertigte fensterbank.
DE3020552A1 (de) * 1980-05-30 1981-12-03 Ernst-Günther 6519 Dierdorf Weßler Fenstertragbank zum einbau in gebaeuden
EP0982463A2 (de) * 1998-08-27 2000-03-01 Uwe Trabert Fensterbank

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP6175568B2 (ja) 床パネルとパネルレールとの間の接合部
DK1778932T3 (da) Sideforskallingssystem til beton
DE4040943C2 (de) Vorrichtung zum wärmedämmenden Isolieren einer Fenster- oder Türlaibung
ITPR20130043A1 (it) Davanzale prefabbricato a taglio termico
DE202008008925U1 (de) Verkleidungselement für ein Außenmauerwerk im Bereich einer Fenster- oder Türlaibung
JP2000226936A (ja) 水平スリット施工部材
KR200420567Y1 (ko) 방수층 보호시트
KR20150130728A (ko) 측면 완충재 및 그 시공방법
KR100694176B1 (ko) 건축물 내부 벽체 구조
EP2400613B1 (en) Wall finishing template for wall mounting a flush box for electrical applicances and mounting method of said box
US1740124A (en) Door and window structure
NL1029532C1 (nl) Kozijn voor een geprefabriceerde wand, geprefabriceerde wand voorzien van een dergelijk kozijn en stelsel omvattende een dergelijk kozijn en een bijbehorend venster.
CN104563767B (zh) 一种墙体上安装玻璃伸缩结构的工艺方法
AU2017100301A4 (en) A Building Panel
ITPD20130063A1 (it) Lastra per cappotto resistente al fuoco
US2885761A (en) Form for precast terrazzo saddle for doors
SE544085C2 (en) A doorsill element comprising an elongated doorsill plate which has a lower surface with an elongated insulating piece with quadrilateral cross-section
DE19711149C1 (de) Fenster- und Außentüreinsätze mit vorgefertigtem Rolladenaufnahmekasten für Elektro-Rolläden aus Beton, starren Kunststoffen, Verbundgußmassen und Verbundwerkstoffen, insbesondere für den Rohbau von Wohnhäusern
EP2607598B1 (en) Method for sealing of openings in a building during construction
EP2028328A2 (en) A heat insulating element and a method for forming a heat transfer barrier between an inner leaf and an outer leaf of a cavity wall
ITTO20110052U1 (it) Elemento di finitura di una coibentazione termica esterna per edifici
US1407536A (en) Window frame
ITVR20130149A1 (it) Controtelaio per porte e finestre
ITPN20090052A1 (it) Sistema di montaggio di una finestra
ITRO20130004A1 (it) Soglia a battuta deformabile