ITPR20120061A1 - Metodo per formare un contenitore in plastica provvisto di manico con unica fase di stampaggio; stampo atto a realizzare detto metodo. - Google Patents

Metodo per formare un contenitore in plastica provvisto di manico con unica fase di stampaggio; stampo atto a realizzare detto metodo. Download PDF

Info

Publication number
ITPR20120061A1
ITPR20120061A1 IT000061A ITPR20120061A ITPR20120061A1 IT PR20120061 A1 ITPR20120061 A1 IT PR20120061A1 IT 000061 A IT000061 A IT 000061A IT PR20120061 A ITPR20120061 A IT PR20120061A IT PR20120061 A1 ITPR20120061 A1 IT PR20120061A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
handle
pin
container
mold
seat
Prior art date
Application number
IT000061A
Other languages
English (en)
Inventor
Graziano Adami
Original Assignee
Casone Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Casone Spa filed Critical Casone Spa
Priority to IT000061A priority Critical patent/ITPR20120061A1/it
Publication of ITPR20120061A1 publication Critical patent/ITPR20120061A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29CSHAPING OR JOINING OF PLASTICS; SHAPING OF MATERIAL IN A PLASTIC STATE, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; AFTER-TREATMENT OF THE SHAPED PRODUCTS, e.g. REPAIRING
    • B29C45/00Injection moulding, i.e. forcing the required volume of moulding material through a nozzle into a closed mould; Apparatus therefor
    • B29C45/0053Injection moulding, i.e. forcing the required volume of moulding material through a nozzle into a closed mould; Apparatus therefor combined with a final operation, e.g. shaping
    • B29C45/006Joining parts moulded in separate cavities
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29CSHAPING OR JOINING OF PLASTICS; SHAPING OF MATERIAL IN A PLASTIC STATE, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; AFTER-TREATMENT OF THE SHAPED PRODUCTS, e.g. REPAIRING
    • B29C45/00Injection moulding, i.e. forcing the required volume of moulding material through a nozzle into a closed mould; Apparatus therefor
    • B29C45/0053Injection moulding, i.e. forcing the required volume of moulding material through a nozzle into a closed mould; Apparatus therefor combined with a final operation, e.g. shaping
    • B29C45/006Joining parts moulded in separate cavities
    • B29C2045/007Joining parts moulded in separate cavities assembling a container and a handle
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29LINDEXING SCHEME ASSOCIATED WITH SUBCLASS B29C, RELATING TO PARTICULAR ARTICLES
    • B29L2031/00Other particular articles
    • B29L2031/712Containers; Packaging elements or accessories, Packages

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Blow-Moulding Or Thermoforming Of Plastics Or The Like (AREA)
  • Containers Having Bodies Formed In One Piece (AREA)

Description

DESCRIZIONE
TITOLO: METODO PER FORMARE UN CONTENITORE IN PLASTICA PROVVISTO DI MANICO CON UNICA FASE DI STAMPAGGIO;
STAMPO ATTO A REALIZZARE DETTO METODO.
CAMPO DI APPLICAZIONE DELL’INVENZIONE
Il presente trovato si inserisce nel campo dei processi per la produzione di secchi in plastica per uso industriale, alimentare e ospedaliero.
Sono noti contenitori in cui il manico di plastica ottenuto per co-stampaggio con il corpo del contenitore; in tal caso e fino al momento dell’utilizzo pratico il manico risulta fissato al secchiello per mezzo di due o più punti, dai quali può essere separato con estrema facilità e quindi assemblato in seguito.
Il trovato si attua in questa direzione, ovvero per quei processi di formatura di secchi o contenitori in materiale plastico e muniti di relativo manico, in cui manico e contenitore sono realizzati contemporaneamente durante la fase di stampaggio mediante appositi stampi, matrice e punzone.
Tuttavia, come detto, un contenitore così ottenuto necessita di ulteriore fase di assemblaggio che, distaccando il manico dal corpo, lo attacchi in apposita apertura predisposta.
Scopo del trovato à ̈ quello di ridurre ulteriormente le fasi di assemblaggio mettendo a disposizione della tecnica un metodo atto a ottenere un contenitore con relativo manico già predisposto prima della completa apertura dello stampo.
Altro scopo del trovato à ̈ quello di ottenere l’assemblaggio mediante procedura automatizzata ed attuata da mezzi associati allo stampo medesimo.
Vantaggi
Un primo vantaggio à ̈ relativo alla velocità di realizzazione del contenitore finito.
Un secondo vantaggio à ̈ la maggior robustezza del manico ottenuto con il presente metodo di formatura.
Un terzo vantaggio à ̈ la migliore aderenza del manico al contenitore.
Detti scopi e vantaggi sono tutti raggiunti dal metodo per formare un contenitore in plastica provvisto di manico con unica fase di stampaggio, oggetto del presente trovato, che si caratterizza per quanto previsto nelle sotto riportate rivendicazioni.
BREVE DESCRIZIONE DELLE FIGURE
Questa ed altre caratteristiche risulteranno maggiormente evidenziate dalla descrizione seguente di alcune forme di realizzazione illustrate, a puro titolo esemplificativo e non limitativo nelle unite tavole di disegno.
- Figura 1: illustra una sezione di contenitore finito, con relativo manico inserito in apposita sede, ed ottenuto secondo il presente metodo
- Figura 2: illustra una vista dall’alto del secchio così realizzato,
- Figura 3: illustra un dettaglio della porzione di innesto del manico nel relativo foro o sede al bordo del secchio
- Figura 4: illustra una sezione dello stampo di formatura secondo il metodo in oggetto, in grado di attuare la contemporanea formatura del contenitore e del relativo manico oltre ché la loro unione durante le fasi di apertura stampo,
- Figura 5: illustra un dettaglio della figura 4,
- Figura 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12: illustrano sette sequenze di stampaggio e apertura stampo atte a realizzare il processo rivendicato.
DESCRIZIONE DEL TROVATO
Con particolare riferimento alla figura 1, 2 e 3 si indica con 1 nel suo complesso un contenitore in materiale plastico particolarmente adatto, ma non esclusivamente, ad un uso industriale, alimentare e ospedaliero.
Il contenitore 1 in questione à ̈ di tipo noto; solitamente, come in figura à ̈ presenta conformazione tronco conica con asse centrale AA, un fondo 2 ed una apertura 3 superiore.
Esternamente, e più precisamente in prossimità di detta apertura 3, à ̈ compreso un bordo 4 che si sviluppa lungo il contorno contenitore 1.
Detto Bordo 4 à ̈ di sostegno per un manico 8 anch’esso realizzato in plastica come il contenitore 1.
Tramite due fori 6 diametralmente disposti e ricavati nel bordo 4 à ̈ possibile incastrare solidalmente la porzione terminale 7 del manico 8. Non si ritiene necessario descrivere il sistema di attacco del manico giacché di tipo noto.
RIVELAZIONE DELL’INVENZIONE
L’invenzione consiste nel processo di formatura per stampaggio che porta alla realizzazione dell’insieme contenitore 1 (ovvero base , parete tronco conica 5 e bordo 4) con manico 8 contemporaneamente durante detta fase di stampaggio, mediante apposito stampo 9, la matrice e stampo 10, il punzone, conformati in modo da lasciare lo spazio necessario per lo stampaggio plastico e formare gli elementi suddetti.
In aggiunta, sempre mediante il presente processo si provvede ad assemblare gli elementi 1 e 8, vale a dire incastrare le due porzioni 7 nei relativi fori 6 preventivamente realizzati mediante l’ausilio di mezzi in seguito descritti.
Con particolare riferimento alle figure da 4 a 12 si osserva la conformazione dello stampo atto a realizzare il metodo in oggetto.
Esso comprende i due elementi 9 e 10 atti a realizzare i due principali stampi superiore ed inferiore, per meglio dire gli elementi che ricalcano i vuoti del contenitore al fine di realizzarlo tra di essi una volta chiusi.
La matrice 9, ovvero lo stampo superiore in figura 4 ricalca la porzione esterna del contenitore 1 e si sviluppa, ovvero si estende, fino all’interno del bordo 4, ovvero lo spazio tra bordo 4 e mantello cilindrico 5; in aggiunta si estende anche fino all’esterno del bordo 4.
Il punzone 10, ovvero lo stampo inferiore in figura 4, ricalca la porzione interna del contenitore, dalla bocca 3 al fondo 2.
Tra detti stampi 9 e 10 sono altresì compresi due elementi 11 e 12 che fungono da cornici di estrazione intermedie e consentono di ottenere il manico 8, di cui nella figura si vede solo la porzione terminale 7 in quanto il manico à ̈ una sorta di mezza luna che si estende nel piano per una porzione semicircolare esterna, si veda la figura 2.
L’elemento 11 appoggia contro il punzone 10 mentre a sua volta sostiene l’elemento 12.
L’elemento 12 à ̈ quello che consente la realizzazione del manico 8.
Sulla porzione esterna di detto elemento 12 à ̈ solidale un attuatore 16 o in alternativa un mezzo di azionamento per lo spostamento secondo una direzione radiale, nell’esempio di figura lungo un asse BB di uno spillo matrice 13 similmente disposto lungo detta direzione, che termina con una porzione 13B idonea a realizzare la porzione interna dell’elemento di estremità 7, precedentemente indicata ed associata al manico 8.
Il manico 8 viene pertanto co-stampato assieme al contenitore in modo da avere le porzioni 7 rivolte già verso la corrispondente bordatura 4 del contenitore 1. Tuttavia si evince dalle figure che il posizionamento del manico 8 non à ̈ tale da risultare coassiale con l’asse CC del foro 6 entro il quale la sua porzione 7 potrà incastrarsi, bensì detto manico 8 à ̈ collocato in posizione inferiore rispetto alle figure, vale a dire decentrato rispetto all’asse CC.
Invece, lungo detto asse CC si osserva la presenza di uno spillo matrice 14 disposta lungo la medesima direzione.
Lo spillo 14 Ã ̈ parallelo al suddetto spillo 13.
Lo spillo matrice 14 si estende fino ad incontrare la matrice 9 e chiudere una porzione del bordo 4 che diventerà poi il foro 6 una volta eseguito lo stampaggio.
Mentre il primo spillo 13 à ̈ collegato ai primi mezzi di movimentazione lineari indicati con 16, detto secondo spillo à ̈ unito, alla estremità opposta a quella del foro 6, a secondi mezzi 17 di movimentazione lineare in grado di registrarne la corsa secondo una direzione data dall’asse CC.
Nell’esempio di figura i mezzi 17 attuano lo spostamento sopra descritto mediante l’ausilio di una spina 15 inserita nello stampo 9 e una piastra 18 perpendicolarmente disposta. E’ chiaro che, senza uscire dall’ambito di protezione richiesto, la realizzazione qui descritta potrà essere sostituita da equivalenti tecnici che ne richiamino il funzionamento delle fasi di processo ora descritte.
DESCRIZIONE DELLE FASI DI PROCESSO DI FORMATURA
Sequenza 1: la prima fase à ̈ quella di posizionamento degli stampi come in precedenza descritto, vale a dire la figura 4.
La matrice 9 à ̈ chiusa sul punzone 10; all’interno sono presenti gli elementi 11 e 12.
L’elemento 11 forma al contempo la matrice per la porzione 7 del manico 8 assieme, come detto, allo spillo 13, mantenuto in posizione dai mezzi 16.
L’elemento 14 à ̈ anch’esso posizionato dai mezzi 17 in modo da chiudere quello che sarà il foro 6.
Si attua l’iniezione e si ottiene la co-generazione del contenitore e del manico; in figura cono illustrati la base 2, una porzione del mantello 5 tronco-conico, il bordo 4 e la porzione 7.
Sequenza 2: una volta ottenuta la solidificazione della materia iniettata, si provvede all’apertura dello spillo 14, mediante azionamento del componente 17 e relativo arretramento (ovvero allontanamento dall’asse AA del contenitore). In tal modo si libera il foro 6 ricavato dallo stampaggio.
Sequenza 3: in questa fase si apre la matrice 9 distaccando al contempo il gruppo di movimentazione indicato con 17 e relativo spillo 14 che, liberato dal bordo 4, scorre senza problemi.
In tal configurazione si nota la presenza del contenitore 1 formato e posizionato sopra il punzone 10 e del relativo bordo 4 che à ̈ libero ora dalla matrice 9; più sotto si nota che il manico 8, meglio dire la porzione 7 à ̈ per metà libera, oltre ché impegnata dallo spillo 13.
Sequenza 4: in questa fase si provvede a sollevare l’elemento 12 con annesso il sistema di movimentazione, indicato con 16, dello spillo 13. In altre parole distaccando il manico 8, secondo una direzione longitudinale rispetto all’asse AA del contenitore, si arriva a posizionare l’estremità 7 e relativo spillo 13 coassiale all’asse CC. A tal punto si attua la sequenza 5.
Sequenza 5: in questa fase si attua l’avanzamento, vale a dire l’azionamento verso il bordo 4, del perno 13 mediante relativo azionamento 16. La cornice 12 di estrazione rimane in posizione.
Sequenza 6: si richiama lo spillo 13 secondo una direzione inversa a quella precedentemente descritta. Ora il manico 8 Ã ̈ solidalmente inserito nel bordo del contenitore 1 (accoppiamento parte 7 con relativo foro 6, come in figura 3)
Sequenza 7: a questo punto l’ulteriore avanzamento delle due cornici 11 e 12 consente l’estrazione ed espulsione del contenitore con manico inserito.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo per formare un contenitore in plastica provvisto di manico con unica fase di stampaggio, mediante stampi quali matrice e punzone (9, 10); caratterizzato dal fatto che prevede di ottenere il contenitore con relativo manico già predisposto ed inserito in apposita sede (6) prima della completa apertura dello stampo.
  2. 2. Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che prima della completa apertura dello stampo provvede a posizionare il manico, co-stampato con il contenitore, coassiale alla sede (6) ricavata sul contenitore stesso e provvede a inserirlo in detta sede.
  3. 3. Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che prima dello spostamento del manico provvede a realizzare la sede durante la fase di stampaggio e a liberare la sede per arretramento del relativo spillo matrice (14).
  4. 4. Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che: a. Posiziona matrice (9) e punzone (10) con all’interno ulteriori cornici di estrazioni (11, 12) per realizzare sia il manico che il contenitore stesso; posiziona spilli matrici (13, 14) per l’ottenimento delle sedi (6) e porzioni (7) di incastro del manico (8), b. Dopo la fase di formatura in unica fase di stampaggio, provvede all’arretramento dello spillo (14) realizzante la sede (6) c. apre la matrice (9) distaccando al contempo lo spillo (14). d. solleva il manico mediante relativa cornice (12) e posiziona il manico (8) con la sua estremità (7) coassiale alla sede (6) e. attua l’avanzamento della porzione di estremità (7) tramite relativo spillo (13) f. richiama lo spillo (13) secondo una direzione inversa; il manico (8) à ̈ solidalmente inserito nel bordo del contenitore (1) g. attua l’estrazione ed espulsione del contenitore con manico inserito.
  5. 5. Metodo secondo la rivendicazione 4 caratterizzato dal fatto che lo spostamento dello spillo (14) realizzante la sede (6) avviene mediante azionamento di un mezzo di azionamento (17)
  6. 6. Metodo secondo la rivendicazione 4 caratterizzato dal fatto che lo spostamento dello spillo (13) avviene mediante azionamento di un mezzo di azionamento (16).
  7. 7. Uno stampo per formare un contenitore in plastica secondo il metodo di cui alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che comprende: a. stampi e matrici (9, 10, 11, 12) atti a realizzare in contemporanea nel medesimo stampo il contenitore e il manico; b. sulla porzione esterna di detto elemento (12) à ̈ solidale un attuatore (16) o in alternativa un mezzo di azionamento per lo spostamento secondo una direzione lungo un asse BB di uno spillo matrice (13) similmente disposto lungo detta direzione, che termina con una porzione (13B) idonea a realizzare la porzione interna dell’elemento di estremità (7), precedentemente indicata ed associata al manico (8); il posizionamento del manico (8) à ̈ tale da risultare non coassiale con l’asse CC di un foro (6) entro il quale la sua porzione (7) potrà incastrarsi, bensì detto manico 8 à ̈ collocato in posizione inferiore rispetto alle figure, vale a dire decentrato rispetto all’asse CC; c. uno spillo matrice (14) disposto lungo la medesima direzione (CC); lo spillo (14) à ̈ parallelo al suddetto spillo (13) e si può estendere fino ad incontrare il controstampo 9 e chiudere una porzione del bordo (4) per formare il foro (6), d. il primo spillo (13) à ̈ collegato a primi mezzi di movimentazione lineari (16), in grado di posizionarlo lungo l’asse (BB) e. il secondo spillo (14) à ̈ unito a secondi mezzi (17) di movimentazione lineare in grado di registrarne la corsa secondo una direzione data dall’asse (CC).
  8. 8. Stampo secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che la matrice (9) ricalca la porzione esterna del contenitore 1 e si sviluppa, ovvero si estende, fino all’interno del bordo 4, ovvero lo spazio tra bordo 4 e mantello cilindrico 5; in aggiunta si estende anche fino all’esterno del bordo 4.
  9. 9. Stampo secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che il punzone 10, ricalca la porzione interna del contenitore, dalla bocca 3 al fondo 2.
  10. 10. Stampo secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che l’elemento 11 appoggia contro il punzone 10 mentre a sua volta sostiene l’elemento 12; l’elemento 12 à ̈ quello che consente la realizzazione del manico 8.
IT000061A 2012-10-05 2012-10-05 Metodo per formare un contenitore in plastica provvisto di manico con unica fase di stampaggio; stampo atto a realizzare detto metodo. ITPR20120061A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000061A ITPR20120061A1 (it) 2012-10-05 2012-10-05 Metodo per formare un contenitore in plastica provvisto di manico con unica fase di stampaggio; stampo atto a realizzare detto metodo.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000061A ITPR20120061A1 (it) 2012-10-05 2012-10-05 Metodo per formare un contenitore in plastica provvisto di manico con unica fase di stampaggio; stampo atto a realizzare detto metodo.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPR20120061A1 true ITPR20120061A1 (it) 2014-04-06

Family

ID=47146532

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000061A ITPR20120061A1 (it) 2012-10-05 2012-10-05 Metodo per formare un contenitore in plastica provvisto di manico con unica fase di stampaggio; stampo atto a realizzare detto metodo.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPR20120061A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1029796A1 (de) * 1999-02-16 2000-08-23 GRT Verpackungen aus Kunststoff GmbH Kunststoffbeh-lter und Verfahren sowie Vorrichtung zu dessen Herstellung und Handhabung
US6234782B1 (en) * 1996-11-21 2001-05-22 A.B.C. Hansen Vaerktojsfabrik A/S Injection mould for making a bucket with a pivotal handle
EP1245371A1 (en) * 2001-03-28 2002-10-02 Superfos A/S Injection mould for the manufacture of a bucket
US20080280082A1 (en) * 2005-11-08 2008-11-13 Abate Basilio & C. S.N.C. Injection Co-Molding and Assembling Method and Apparatus for Articles Made of Plastic Material Having Parts Connectable by Hinging During a Demolding Step
EP2281673A1 (en) * 2009-08-07 2011-02-09 Casone S.p.A. Injection mould for plastic containers with pivotal handle

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6234782B1 (en) * 1996-11-21 2001-05-22 A.B.C. Hansen Vaerktojsfabrik A/S Injection mould for making a bucket with a pivotal handle
EP1029796A1 (de) * 1999-02-16 2000-08-23 GRT Verpackungen aus Kunststoff GmbH Kunststoffbeh-lter und Verfahren sowie Vorrichtung zu dessen Herstellung und Handhabung
EP1245371A1 (en) * 2001-03-28 2002-10-02 Superfos A/S Injection mould for the manufacture of a bucket
US20080280082A1 (en) * 2005-11-08 2008-11-13 Abate Basilio & C. S.N.C. Injection Co-Molding and Assembling Method and Apparatus for Articles Made of Plastic Material Having Parts Connectable by Hinging During a Demolding Step
EP2281673A1 (en) * 2009-08-07 2011-02-09 Casone S.p.A. Injection mould for plastic containers with pivotal handle

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2869410C (en) Pressure casting mold for producing a cast part
US9856052B2 (en) Molded container having an integrally formed lower handle
ITBO20110201A1 (it) Vaso sanitario in materiale ceramico.
ITMI20091448A1 (it) Stampo a iniezione per contenitori in materiale plastico con manico imperniato
JP5236322B2 (ja) 立体模様付きチューブ容器とその成形方法およびその成形金型
ITPR20120061A1 (it) Metodo per formare un contenitore in plastica provvisto di manico con unica fase di stampaggio; stampo atto a realizzare detto metodo.
JP2010280134A (ja) 2色成形用金型、2色成形品、および2色成形品の製造方法
ITBO20070386A1 (it) Unita' per la presa di manufatti ceramici od assimilabili.
ITTO20130826A1 (it) Metodo e stampo per lo stampaggio di un contenitore collassabile in materiale plastico espanso, e contenitore cosi' ottenuto
CN105246741B (zh) 车辆用树脂零件的安装构造
JP6559949B2 (ja) ブロー成形方法
CN204367131U (zh) 用于冲压冲压件的冲压组件、外模
ITTV20110177A1 (it) Stazione, stampo e metodo di stampaggio ad iniezione per pezzi con inserti
CN106457638A (zh) 模具及使用该模具的成型品的制造方法
CN202336960U (zh) 一种翻盖式包装容器盖的模具
ITMI20011030A1 (it) Sottolunotto per autoveicolo integrato con sostegni per oggetti
ITMO20080283A1 (it) Stampo per la iniezione di tubetti con pareti sottili in materiale plastico.
ITTO20060579A1 (it) Contenitore di materiale plastico stampato, suo procedimento di fabbricazione e relativo stampo.
CN104399879B (zh) 高精度组装铸造用芯盒
JP5413975B2 (ja) 搬送容器の壁構造
CN204294872U (zh) 高精度组装铸造用芯盒
JP3170324U (ja) パウチ容器における絞り出し装置及びその成形用金型
JP6067500B2 (ja) 容器の製造方法
JP2008507429A5 (it)
ITMI20121497A1 (it) Stampo a matrice monolitica per lo stampaggio di un articolo di vetro, quale un' insalatiera o un contenitore simile, con almeno un foro passante, relativa attrezzatura di produzione e corrispondente procedimeto di stampaggio.