ITPR20120025A1 - Impastatrice planetaria comprendente mezzi per creare pasta - Google Patents
Impastatrice planetaria comprendente mezzi per creare pasta Download PDFInfo
- Publication number
- ITPR20120025A1 ITPR20120025A1 IT000025A ITPR20120025A ITPR20120025A1 IT PR20120025 A1 ITPR20120025 A1 IT PR20120025A1 IT 000025 A IT000025 A IT 000025A IT PR20120025 A ITPR20120025 A IT PR20120025A IT PR20120025 A1 ITPR20120025 A1 IT PR20120025A1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- dough
- sheeter
- planetary mixer
- kneading
- tank
- Prior art date
Links
Classifications
-
- A—HUMAN NECESSITIES
- A47—FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
- A47J—KITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
- A47J43/00—Implements for preparing or holding food, not provided for in other groups of this subclass
- A47J43/04—Machines for domestic use not covered elsewhere, e.g. for grinding, mixing, stirring, kneading, emulsifying, whipping or beating foodstuffs, e.g. power-driven
- A47J43/07—Parts or details, e.g. mixing tools, whipping tools
- A47J43/0705—Parts or details, e.g. mixing tools, whipping tools for machines with tools driven from the upper side
-
- A—HUMAN NECESSITIES
- A21—BAKING; EDIBLE DOUGHS
- A21C—MACHINES OR EQUIPMENT FOR MAKING OR PROCESSING DOUGHS; HANDLING BAKED ARTICLES MADE FROM DOUGH
- A21C11/00—Other machines for forming the dough into its final shape before cooking or baking
- A21C11/16—Extruding machines
- A21C11/20—Extruding machines with worms
-
- A—HUMAN NECESSITIES
- A47—FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
- A47J—KITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
- A47J43/00—Implements for preparing or holding food, not provided for in other groups of this subclass
- A47J43/20—Shapes for preparing foodstuffs, e.g. meat-patty moulding devices, pudding moulds
Landscapes
- Engineering & Computer Science (AREA)
- Food Science & Technology (AREA)
- Mechanical Engineering (AREA)
- Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
- Manufacturing And Processing Devices For Dough (AREA)
- Noodles (AREA)
- Confectionery (AREA)
Description
DESCRIZIONE
IMPASTATRICE PLANETARIA COMPRENDENTE MEZZI PER CREARE PASTA
CAMPO DI APPLICAZIONE DELL'INVENZIONE
Il presente trovato riguarda una impastatrice planetaria che è in grado di produrre differenti tipologie di pasta, preferibilmente ravioli, partendo dall'impasto da esso ottenuto. Infatti, la macchina comprende solidali due moduli, di cui un primo modulo sfogliatrice ed un secondo modulo raviolatrice cosicché sia possibile realizzare il processo dall'impasto al prodotto finito (ad esempio ravioli).
STATO DELL'ARTE
Attualmente il mercato utilizza una sfoglia preparata in precedenza con macchine distinte, che operano ciascuna per proprio conto. La sfoglia, materia prima di partenza delle raviolatrici oggi in commercio, deriva da una prima lavorazione effettuata in una impastatrice e da una seconda lavorazione in una sfogliatrice che produce strisce di pasta frequentemente avvolta in rotoli. Le raviolatrici oggi sul mercato devono, perciò, essere dotate dei dispositivi idonei per ricevere la sfoglia come elaborata in precedenza dalle impastatrice e dalle sfogliatrici.
Da quanto sopra si evince che il processo di fabbricazione dei ravioli è oggi svolto da macchine fisicamente separate e che normalmente operano in tempi diversi. Ciascuna di tali macchine costituisce un'unità indipendente dalle altre, dotata di propria struttura, propria motorizzazione, proprio impianto elettrico, propri dispositivi di sicurezza, proprie esigenze di spazio per produzione e manutenzione.
ESPOSIZIONE E VANTAGGI DEL TROVATO
Scopo del presente trovato è quello di mettere a disposizione della tecnica una macchina unica e composta da gruppi meccanici capaci di realizzare tutte le diverse fasi del processo, per produrre ravioli partendo da un impasto creato in un'impastatrice planetaria, così da limitare i costi e gli ingombri oltre ché ottenere un miglioramento della qualità del prodotto finito.
Le caratteristiche e i vantaggi del presente modello di utilità risulteranno evidenti dalla seguente descrizione dettagliata di una sua possibile realizzazione, non limitativa, fatta con riferimento alle figure allegate.
Detti scopi e vantaggi sono tutti raggiunti dalla impastatrice planetaria con sfogliatrice e raviolatrice, oggetto del presente trovato, che si caratterizza per quanto previsto nelle sotto riportate rivendicazioni.
BREVE DESCRIZIONE DELLE FIGURE
Questa ed altre caratteristiche risulteranno maggiormente evidenziate dalla descrizione seguente di alcune forme di realizzazione illustrate, a puro titolo esemplificativo e non limitativo nelle unite tavole di disegno di cui:
la figura 1 illustra una vista laterale di una impastatrice planetaria con solidale una sfogliatrice a cilindro automatico
- la figura 2 illustra una vista frontale della macchina di cui alla figura 1.
DESCRIZIONE DEL TROVATO
Con particolare riferimento alla figure sopra indicate, si descrive nel seguito la macchina 1 modulare, formata da almeno due moduli di cui il primo modulo 10 è il gruppo atto ad impastare, e più precisamente si riferisce ad una impastatrice di tipo planetario.
L'impastatrice 10 comprende una vasca 11 per l'impasto, solitamente in alluminio e con capienza variabile. Entro la vasca 11 trova alloggiamento un mezzo per movimentare l'impasto, ruotante secondo un asse sostanzialmente verticale. Solitamente si tratta di una frusta o un gancio impastatore: la frusta serve per gli impasti che non richiedono grossi sforzi di lavorazione, mentre il gancio impastatore è l'elemento essenziale di qualsivoglia impastatrice planetaria, vale a dire un vero braccio meccanico adatto per preparazioni che necessitano di lievitazione.
Una grata 12 di protezione chiude superiormente la vasca 11; entrambe sono sostenute dalla struttura 13 a montante 14 verticale della impastatrice planetaria.
Su detta struttura 13 e/o montante 14 una flangia 15 consente l'accoppiamento e il fissaggio di un modulo 20 sfogliatrice.
Una volta terminato l'impasto, entro la vasca 11, l'operatore deve aprire la grata 12 e travasare il prodotto all'imbocco 21 del secondo modulo 20 o gruppo atto a produrre la sfoglia.
La sfoglia prodotta cadrà su un mezzo di trasporto 22, quale ad esempio un nastro che convoglia detta sfoglia verso un eventuale bicchiere cilindrico che contiene un ripieno per da immettere nei ravioli.
II secondo modulo 20 è in grado di produrre sfoglie di spessore regolabile con una apposita maniglia, oppure pasta a strisce, mediante inserimento di un modulo trafila inseribile in apposite guide della sfogliatrice 20. Naturalmente questo è fattibile quando non è richiesta la produzione di ravioli.
Riassumendo, l'impastatrice planetaria 10 comprende almeno una solidale sfogliatrice 20 per produrre la sfoglia, ricevendo l'impasto formato in detta vasca 11; il traino della sfogliatrice viene ottenuto da una presa di forza della impastatrice 10 stessa; per la precisione l'albero di traino è contenuto all'Interno dell'attacco 15.
Claims (4)
- RI V E N D I C AZ I O N I 1. Impastatrice planetaria (10) capace di impastare e comprendente una vasca (11) per l'impasto, a capienza variabile, entro la quale trova alloggiamento un mezzo per movimentare l'impasto ruotante secondo un asse sostanzialmente verticale; una grata (12) di protezione chiude superiormente la vasca (11); grata (12) e vasca (11) essendo sostenute da una struttura (13) a montante (14) verticale, caratterizzato dal fatto di comprendere solidale sfogliatrice (20), per produrre la sfoglia, ricevendo l'impasto formato in detta vasca (11).
- 2. Impastatrice, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la sfogliatrice (20) è resa solidale a detta impastatrice tramite accoppiamenti meccanici (15).
- 3. Impastatrice, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che a detta impastatrice e sfogliatrice è ulteriormente unita una raviolatrice (1) continua.
- 4. Impastatrice, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il traino della sfogliatrice viene ottenuto da una presa di forza della impastatrice (10) stessa e l'albero di traino è contenuto all'interno dell'accoppiamento meccanico (15).
Priority Applications (1)
| Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
|---|---|---|---|
| IT000025A ITPR20120025A1 (it) | 2012-05-03 | 2012-05-03 | Impastatrice planetaria comprendente mezzi per creare pasta |
Applications Claiming Priority (1)
| Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
|---|---|---|---|
| IT000025A ITPR20120025A1 (it) | 2012-05-03 | 2012-05-03 | Impastatrice planetaria comprendente mezzi per creare pasta |
Publications (1)
| Publication Number | Publication Date |
|---|---|
| ITPR20120025A1 true ITPR20120025A1 (it) | 2013-11-04 |
Family
ID=46397486
Family Applications (1)
| Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
|---|---|---|---|
| IT000025A ITPR20120025A1 (it) | 2012-05-03 | 2012-05-03 | Impastatrice planetaria comprendente mezzi per creare pasta |
Country Status (1)
| Country | Link |
|---|---|
| IT (1) | ITPR20120025A1 (it) |
Citations (3)
| Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
|---|---|---|---|---|
| FR2351602A1 (fr) * | 1976-05-19 | 1977-12-16 | Cavalli Alfredo | Machine a usage domestique pour la preparation et l'extrusion de pates alimentaires fraiches |
| EP1388367A1 (en) * | 2001-05-16 | 2004-02-11 | Aicohsha MFG.CO.,LTD. | Partitioning device for mixer |
| EP1747726A2 (en) * | 2005-07-28 | 2007-01-31 | Marcato S.p.A. | Household appliance for drawing fresh pasta |
-
2012
- 2012-05-03 IT IT000025A patent/ITPR20120025A1/it unknown
Patent Citations (3)
| Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
|---|---|---|---|---|
| FR2351602A1 (fr) * | 1976-05-19 | 1977-12-16 | Cavalli Alfredo | Machine a usage domestique pour la preparation et l'extrusion de pates alimentaires fraiches |
| EP1388367A1 (en) * | 2001-05-16 | 2004-02-11 | Aicohsha MFG.CO.,LTD. | Partitioning device for mixer |
| EP1747726A2 (en) * | 2005-07-28 | 2007-01-31 | Marcato S.p.A. | Household appliance for drawing fresh pasta |
Similar Documents
| Publication | Publication Date | Title |
|---|---|---|
| AR038384A1 (es) | Metodo de extrusion de masa de pan y productos obtenidos | |
| CN104310104A (zh) | 一种卷布一体机 | |
| CN105364962A (zh) | 一种牛皮糖切条装置 | |
| ITPC20110005U1 (it) | Macchina modulare capace di produrre ravioli in modo continuo partendo dall'impasto | |
| ITVR20120188A1 (it) | Apparecchiatura per l'estrusione di pasta alimentare | |
| ITVI20130142A1 (it) | Macchina per la produzione di pasta ripiena e metodo di produzione relativo | |
| ITPR20120025A1 (it) | Impastatrice planetaria comprendente mezzi per creare pasta | |
| CN204682372U (zh) | 一种多功能面条机 | |
| MX2011012395A (es) | Producto de chocolate plegado con regiones de debilidad y proceso para su preparacion. | |
| CN104206467B (zh) | 一种多种馅料的烧麦机 | |
| WO2010046451A3 (de) | Verfahren und vorrichtung zur herstellung von teig | |
| CN201928888U (zh) | 多筒螺旋冷面机 | |
| CN210352891U (zh) | 一种烧饼生产用成型卷面系统 | |
| CN205624184U (zh) | 多功能组合蛋糕模盘 | |
| CN108813421A (zh) | 一种双轴传动的高效鹌鹑蛋剥壳机 | |
| CN210792230U (zh) | 一种压片机送料辅助装置 | |
| CN215224340U (zh) | 一种加工蛋挞用装置 | |
| ITPR20110089A1 (it) | Macchina raviolatrice | |
| CN216392841U (zh) | 一种轻巧型压面机 | |
| CN104546298A (zh) | 超声复合机 | |
| CN205671378U (zh) | 一种饼坯下表面多余面粉自动清除装置 | |
| CN203985804U (zh) | 一种蒸饺食品成型机 | |
| CN108213203B (zh) | 一种用于多轴液压折弯机的多功能模座 | |
| CN210256918U (zh) | 一种包装设计用的包装盒模具 | |
| CN209395321U (zh) | 一种蚊香防粘挤压成型机 |